Realizza una tabella di inversione con le tue mani: disegni, diagrammi, istruzioni passo passo

L’inattività fisica è la piaga del nostro tempo. Ciò provoca dolori articolari, in particolare alla colonna vertebrale.La protrusione, l'ernia e lo spostamento delle vertebre sono disturbi che causano non pochi problemi. Possono essere trattati solo con esercizi, uno dei quali è appendere a testa in giù. L'esercizio è difficile e non può essere eseguito senza attrezzature speciali. E questa è una tabella di inversione.

A cosa serve una tavola ad inversione?

Puoi anche appenderlo a testa in giù alla traversa. Ma non tutti possono farlo, nemmeno i giovani, per non parlare degli anziani. Pertanto, è stata sviluppata una tabella di inversione che rende facile appendersi a testa in giù e fare altri esercizi necessari.

Hanno principalmente lo scopo di migliorare il funzionamento del sistema muscolo-scheletrico: allineare le vertebre, migliorare il flusso sanguigno e linfatico. La panca ad inversione può essere utilizzata sia a scopo terapeutico che preventivo.

Se fai costantemente esercizi su di esso, le persone ottengono risultati seri:

  1. La postura si raddrizza.
  2. I muscoli attorno alla colonna vertebrale diventano elastici e densi, mantenendola meglio nella posizione desiderata.
  3. I processi infiammatori nella colonna vertebrale e nella protrusione scompaiono.
  4. Il sistema circolatorio funziona stabilmente e questa è la prevenzione di malattie come ictus, infarto, ipertensione, ischemia e distonia vegetativa-vascolare.

L'industria nazionale ed estera offre la più ampia gamma di apparecchiature di inversione. Il suo prezzo è alto. E molte persone con problemi di salute non possono fare a meno di questo tavolo.

Ma oggi ci sono un gran numero di disegni con istruzioni di produzione passo passo che puoi prendere come base e creare la tua tabella di inversione.

Vantaggi di creare il proprio trainer di inversione

Il vantaggio principale è il prezzo, che è notevolmente ridotto. Anche se utilizzi materiali costosi, il costo sarà comunque inferiore. Allo stesso tempo è possibile scegliere di realizzare l'impianto per il miglioramento della salute che soddisferà esattamente le vostre esigenze. Inoltre, la sicurezza operativa aumenta grazie al fatto che realizzi il dispositivo da solo.

In genere, i modelli di fabbrica sono realizzati in metallo o plastica resistente. I primi sono destinati all'uso nei centri sanitari, nelle sale di fisioterapia delle cliniche e in altre istituzioni mediche. Il loro peso non è inferiore a 50 kg e possono sopportare il peso di un paziente fino a 200 kg.

Gli analoghi in plastica sono destinati all'uso personale. Si acquistano per la casa dove si svolgono gli esercizi. Tutte le azioni sono di natura preventiva. Cioè, è meglio non usare carichi terapeutici a casa. Devono essere eseguiti sotto la supervisione di un medico.

Le panche a inversione in plastica sono leggere e solitamente pieghevoli. Una volta piegati non occupano molto spazio e non sono difficili da trasportare.

È meglio realizzare una tabella di inversione con le tue mani dal legname. Fortunatamente, questo è oggi il materiale più economico che può essere facilmente lavorato. Puoi anche usare il truciolato.

Puoi assemblare un tavolo in metallo, sarà più resistente della versione in legno. E durerà più a lungo. Ma tale installazione di inversione sarà più costosa e più pesante. Non tutti possono farlo con le proprie mani a casa. Ciò richiede abilità nel lavorare con strumenti idraulici.Da qualche parte sarà necessaria anche la saldatura elettrica.

Leggi l'articolo - come realizzare un lettino da massaggio con le tue mani.

Quali strumenti e materiali saranno necessari

Se il trainer per l'inversione è realizzato in legno, saranno necessari i seguenti materiali:

  • trave in legno, sezione 20x40 mm;
  • tubo in acciaio, diametro 25 mm;
  • elementi di fissaggio: bulloni e dadi con rondelle, viti autofilettanti;
  • cintura in corda o zavorra, larga almeno 50 mm;
  • vernice o pittura incolore;
  • tessuto o similpelle.

Utensili:

  • seghetto alternativo o sega;
  • martello;
  • trapano;
  • un cacciavite, altrimenti un cacciavite;
  • coltello;
  • chiave inglese;
  • una smerigliatrice con mola, se non ne hai una, carta vetrata e un blocco su cui appoggiarla;
  • spazzola.

Disegni e diagrammi

Dimensioni principali della tavola ad inversione:

  • altezza di installazione;
  • lunghezza del tavolo.

I modelli di fabbrica stanno scivolando. Questi due parametri possono essere regolati su di essi. Questo può essere fatto anche con simulatori fatti in casa, ma è difficile. Pertanto, è meglio realizzare un modello stazionario, ma tenere conto dell'altezza della persona più alta della famiglia.

Ciò vale soprattutto per la tavola. La sua lunghezza dovrebbe essere 10 cm maggiore dell'altezza di una persona. Anche l'altezza di installazione viene selezionata in base all'altezza. Una persona alta dovrebbe appendersi a testa in giù per non toccare il pavimento con la testa.

Se non si tiene conto di tutto questo, cioè se non si scelgono le taglie in base all'altezza individuale del membro più grande della famiglia, probabilmente non sarà in grado di eseguire alcun esercizio. Ma ci sono taglie standard che si adattano a un gran numero di persone. Ecco le dimensioni del tavolo: 1,5x2 m Puoi tranquillamente prenderle come base.

Altri parametri standard:

  • altezza della tavola di inversione – 2 m;
  • larghezza - 1,5 m;
  • l'angolo tra i montanti di supporto inclinati è di 40º.

Il piano del tavolo può essere realizzato con doghe di sezione 30x30 mm o con un foglio di truciolato di spessore 16 mm, piegato a metà. Il suo spessore totale sarà di 32 mm. Anche se 20 mm andranno bene.

Apparecchi per l'allenamento

Istruzioni passo passo per la creazione e l'assemblaggio

C'è un requisito importante per una panca a inversione in legno: gli angoli e i piani delle travi e delle doghe non devono impigliarsi nei vestiti. Pertanto, tutto il legname preparato dovrà essere prima levigato.

Ma prima, deve essere tagliato negli elementi inclusi nella progettazione del simulatore. Puoi farlo tu stesso o ordinare la rifinitura da un laboratorio di produzione di mobili. Anche alcuni venditori di legname offrono questo servizio, a pagamento o gratuitamente.

Puoi rivestire gli elementi preparati con vernice o vernice prima di iniziare a montare il tavolo o dopo, cioè l'intera struttura nel suo insieme.

E qualche altra operazione preparatoria prima di realizzare un tavolo con le tue mani:

  1. Praticare i fori nelle barre dove verranno incernierati gli elementi utilizzando un tubo di acciaio.
  2. Prima di ciò, i tubi stessi devono essere tagliati alla dimensione richiesta: ovvero 4 larghezze della barra, più la distanza tra i montanti di supporto.

Ora puoi iniziare ad assemblare la tavola di inversione.

  1. I posti di supporto sono collegati. Per fare ciò, vengono posizionati uno accanto all'altro con fori di montaggio, nei quali viene inserito un tubo metallico tagliato in modo da collegare 2 coppie di supporti posti ad una distanza di 1,6 m Probabilmente non riuscirai a inserirlo mano; un martello aiuterà. Il tubo diventerà un supporto per il piano del tavolo del trainer ad inversione.
  2. C'è un'altra opzione. Per fare ciò, il tubo viene tagliato ad una lunghezza pari alla larghezza della barra. Ciascuno è inserito nel proprio rack. E il fissaggio avviene con un bullone, che viene inserito attraverso il tubo.Deve passare attraverso 2 supporti. Un dado è avvitato sul lato opposto della testa del bullone. Il fissaggio è completo. È più affidabile della prima opzione. Sebbene possa anche essere rinforzato inserendo un bullone nel giunto della cerniera. Una rondella larga è posizionata sotto la testa del bullone e sotto il dado. I bulloni devono essere lunghi, perché in questo caso diventeranno un supporto per il piano del tavolo.
  3. Installazione di barre trasversali. Collegheranno i montanti di supporto sui diversi lati della panca a inversione. Risulta 2 coppie di strutture rettangolari inclinate, collegate da cerniere sotto forma di tubi e bulloni.
  4. Per garantire che le strutture portanti non si allontanino durante gli esercizi, è necessario limitarle. Per fare ciò è necessario installare 2 limitatori. Possono essere doghe rimovibili che vengono fissate su viti parzialmente avvitate o su una corda resistente. Per quest'ultimo si possono praticare dei fori passanti nelle barre dove verrà legato. Un'altra opzione è fissare il cavo a un supporto di legno con una vite autofilettante e posizionare una rondella sotto di essa. A proposito, i cavi restrittivi sono chiaramente visibili nella foto qui sotto.

Da tavolo

Ora il piano del tavolo misura 1,5x2 m e può essere tagliato da un foglio di truciolato, anche usato. Ed è più semplice che tagliare le doghe e unirle in un'unica struttura. Il truciolare può essere rivestito in tessuto o similpelle. Questo deve essere fatto prima di assemblare la tavola di inversione. Il tessuto non è imbottito sulla superficie del piano del tavolo per motivi di bellezza. Creerà una certa resistenza, che aiuterà a mantenere il corpo umano sulla superficie del tavolo.

Successivamente, è necessario installare i passanti da una cintura di pelle o un nastro di peso. Ce ne saranno diversi, ma i principali si trovano nella parte inferiore del piano del tavolo, dove si troveranno i piedi.Ci sono tre anelli su ciascuna gamba per garantire affidabilità, perché appendere a testa in giù significa creare un grande carico sugli anelli con il peso di tutto il corpo.

Altre posizioni per gli anelli: articolazione dell'anca, petto, braccia. Affinché, essendo sottosopra, tu possa salire alla posizione di partenza - sottosopra, è necessario attaccare degli elastici alle estremità superiori dei supporti - uno su ciascun lato. Tirandosi su, una persona si sposterà da una posizione capovolta a una posizione diritta verticale.

I lacci emostatici ti aiuteranno anche a girarti delicatamente a testa in giù. Sebbene tu possa trovare molte opzioni per sostituire la gomma con un altro materiale. Ad esempio, potrebbe essere una corda normale o un nastro in tessuto resistente.

Qui c'è un problema con il fissaggio del piano del tavolo al tubo d'acciaio. In questo caso il supporto deve essere incernierato, poiché il piano del tavolo deve ruotare attorno al tubo. A questo scopo è possibile utilizzare diversi tipi di cerniere. Il più semplice è una parte in legno sagomata a forma di supporto con un foro passante al centro. Devono essercene almeno 2.

Attraverso questo foro viene fatto passare un tubo durante l'assemblaggio dei montanti di supporto. Successivamente la parte sagomata viene fissata al piano inferiore del piano portapaziente. Elementi di fissaggio: viti autofilettanti o bulloni con dadi.

Se il piano del tavolo a inversione è costituito da barre, queste ultime dovrebbero essere scelte con una sezione trasversale ampia in modo che possano essere praticati dei fori per un tubo d'acciaio. Allo stesso tempo, la resistenza delle barre non dovrebbe diminuire in modo che durante l'esecuzione degli esercizi non si rompano nell'area in cui passa il supporto del tubo orizzontale in acciaio.

Il video qui sotto mostra una struttura in legno quasi simile di una panca ad inversione, realizzata a mano:

Se qualcuno ha già avuto esperienza nella creazione di una tabella di inversione (spine trainer) per sé o per i propri cari, raccontaci nei commenti come è successo. Da quale materiale è stato raccolto? Che disegno hai scelto? A cosa consigli di prestare attenzione?

Commenti dei visitatori
  1. Nikita

    Lettino ad inversione in legno - stagno. In qualche modo non mi è nemmeno venuto in mente. Non andrà in pezzi sotto una persona? Sembra un disegno fragile, anche se non l'ho fatto, non lo so. Ho già realizzato tre tavoli con profili metallici. Questa è una cosa affidabile che durerà per sempre. Ho modificato i modelli attaccando le gambe. Ho cambiato idea molto, ne ho provati alcuni. Si è rivelato esserci un gran numero di opzioni affidabili. Devi sceglierne non solo uno affidabile, ma anche economico.

  2. Ruslan

    Penso anche che la struttura in legno sia fragile. Nel video, invece, si vede che l'uomo ci gira sopra con calma. E sembra che non scricchioli nemmeno sotto di lui. Ma col tempo, secondo me, apparirà uno scricchiolio, i collegamenti si allenteranno. Il metallo è un'altra questione. Tutto è saldato, in modo affidabile. Quindi sono completamente d'accordo con il compagno precedente.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico