Come realizzare un lettino da massaggio con le tue mani: tipologie, disegni, istruzioni passo passo
Un lettino da massaggio per la casa non è la cosa più necessaria. Puoi farne a meno facendo un massaggio stando sdraiato sul pavimento.Ma se un membro della famiglia ha bisogno di massaggi costanti per motivi di salute, allora è meglio comprare un tavolo o realizzarlo da solo. La seconda opzione sarà più economica.
Il contenuto dell'articolo:
- Requisiti di progettazione
- Quali tipi di lettini da massaggio esistono?
- Disegno di un lettino da massaggio
- Istruzioni passo passo per la costruzione in legno
- Istruzioni passo passo per la costruzione in metallo
- Istruzioni passo passo per una struttura pieghevole
- Video: lettino da massaggio pieghevole fatto in casa
Requisiti di progettazione
Ci sono 5 posizioni che devono essere prese in considerazione quando si realizza un lettino da massaggio con le proprie mani:
- La comodità di sdraiarsi sul piano del lettino da massaggio. E questo indipendentemente dalla corporatura della persona. Dovrebbe giacere rilassato senza provare alcun disagio. Lo stesso vale per il massaggiatore. Dovrebbe essere comodo per lui lavorare e non conformarsi ad alcuna postura.
- Il lettino da massaggio deve essere durevole e sopportare carichi di 250 kg. Questo indicatore numerico è composto da 3 componenti: il peso del paziente, la forza proveniente dal massaggiatore e la riserva di forza.
- Il foro frontale è un componente importante del design. Ciò preoccupa soprattutto le donne. Più precisamente, ciò riguarda il loro trucco. Se non c'è buco, è difficile non rovinare il trucco.
- La superficie del piano del tavolo dovrebbe essere morbida. Esistono diversi materiali che possono essere utilizzati per questo. Ma la cosa migliore è la schiuma di poliuretano ad alta densità.
- Cosa scegliere - un modello pieghevole o fisso - è meglio dare la preferenza al primo. Dopo aver completato le procedure di massaggio, il tavolo pieghevole può essere rimosso e non interferirà, occupando spazio, anche piccolo.Questo vale nel caso in cui la struttura viene utilizzata a casa.
Quali tipi di lettini da massaggio esistono?
Tutti i modelli sono divisi in 2 gruppi: fissi e pieghevoli. Possono essere integrati con vari dettagli, ad esempio:
- con braccioli;
- con testiera sollevabile;
- con gambe regolabili.
Ci sono strutture enormi e ce ne sono altre leggere e portatili. Ma rappresentano tutti un divano. Cioè, questo è un piano del tavolo e supporti di diversi tipi.
Disegno di un lettino da massaggio
In questo caso è assolutamente necessario il disegno del tavolo, perché riporterà le dimensioni della struttura. Va bene se è fatto in dettaglio, dettagliato. Mostra tutte le parti della struttura con le dimensioni. Questo li renderà più facili da realizzare.
Ma prima devi immaginare il lettino da massaggio stesso. È di forma rettangolare e ha dimensioni base. Ma tutto dipenderà dalle preferenze.
Quindi devi scegliere il tipo: fisso o pieghevole. Il primo è più facile da fare. In sostanza, questo è un tavolo normale, solo più basso del tavolo da pranzo e più lungo. È necessario considerare da cosa verrà assemblata la struttura: metallo o legno.
Istruzioni passo passo per la costruzione in legno
Un tavolo in legno è più semplice da realizzare perché non richiede strumenti complessi da assemblare. Il legno stesso è un materiale che può essere facilmente lavorato. Ma prima di realizzare un lettino da massaggio, devi preparare strumenti e materiali.
Quali strumenti e materiali saranno necessari
Gli strumenti che devi preparare sono:
- seghetto per legno;
- trapano e cacciavite;
- metro a nastro e matita;
- coltello;
- cucitrice con punti metallici;
- piazzale di costruzione;
- spazzola.
Dai materiali:
- blocco di legno con una sezione di 20x50 mm;
- foglio di compensato con uno spessore di almeno 9 mm;
- viti autofilettanti;
- sostituto del tessuto o della pelle;
- foglio di schiuma poliuretanica;
- vernice o vernice trasparente.
Assemblare il tavolo
Prima di tutto, il piano del tavolo viene ritagliato dal compensato, tenendo conto delle dimensioni indicate nel disegno. Successivamente, la base viene assemblata. Ci sono un gran numero di diverse soluzioni di design qui. Il più semplice è un tavolo con 4 gambe.
Ci sono 2 opzioni di assemblaggio:
- prendi come base il piano del tavolo, attaccandovi gli elementi rimanenti del lettino da massaggio;
- un compagno di tavolo con gambe, al quale è possibile fissare un ripiano.
Entrambe le opzioni sono quasi le stesse in termini di metodo di assemblaggio, hanno solo una diversa sequenza di azioni.
Primo modo:
- Le barre sono installate attorno al perimetro del piano del tavolo preparato. Sono attaccati con una composizione adesiva sia al piano del tavolo che tra loro. Luogo di installazione: 5-6 cm dal bordo verso l'interno.
- Le traverse sono realizzate dallo stesso blocco. Dovrebbero essercene 3-4. Le barre vengono disposte attraverso il rettangolo e fissate con la stessa colla.
- La struttura è invertita. Gli elementi del telaio sono fissati al piano del tavolo con viti autofilettanti. La distanza tra gli elementi di fissaggio è di 10-20 cm.
- La struttura è in fase di nuovo ribaltamento.
- Le gambe sono installate. Luogo di installazione: angoli di una cornice rettangolare. Metodo di fissaggio: materiale adesivo e viti autofilettanti. Questi ultimi sono avvitati agli elementi del telaio. È possibile utilizzare angoli in acciaio perforati per aumentare la resistenza.
- Le gambe sono collegate tra loro da barre orizzontali della stessa sezione. Luogo di installazione: metà dell'altezza del lettino da massaggio. Il design può essere integrato con fiocchi. Questa è una trave che collega la gamba e il telaio sotto il piano del tavolo. I bracci sono installati in pendenza, da qui il nome dell'elemento.
Un'altra opzione di assemblaggio è assemblare prima la base, ovvero il telaio con le gambe. Quindi il ripiano del tavolo è collegato ad esso.
Non resta che levigare le superfici in legno del lettino da massaggio utilizzando la carta vetrata. Alcune aree dovranno essere stuccate per coprire i difetti del legno. L'ultima cosa è dipingere o verniciare.
Il lettino da massaggio è quasi pronto. Non resta che rivestire il piano del tavolo con tessuto o pelle artificiale, posizionando sotto di esso un materiale poroso. Per fare ciò, quest'ultimo deve essere tagliato in base alla forma e alle dimensioni del piano del tavolo. Il materiale in poliuretano viene posizionato sulla superficie del lettino da massaggio e delineato. Successivamente, usa un coltello o delle forbici per tagliare le aree non necessarie
Il materiale preparato viene posato a destinazione. Il fissaggio avviene tramite colla, che viene applicata lungo il perimetro in una striscia e a serpente sulla restante area. Quindi il tavolo viene rivestito con tessuto o similpelle, con il quale l'aereo viene avvolto e fissato sul retro con una piega. Gli elementi di fissaggio sono graffette metalliche che vengono inserite nel compensato utilizzando una cucitrice.
Istruzioni passo passo per la costruzione in metallo
La tecnologia per la produzione e l'assemblaggio di un lettino da massaggio in metallo non è diversa da quella in legno. Solo in questo caso, il telaio con le gambe viene prima assemblato e ad esso viene fissato il piano del tavolo in compensato.
Quali strumenti e materiali saranno necessari
Anche in questo caso avrete bisogno di un foglio di compensato, di un'imbottitura in schiuma di poliuretano, di materiale di rivestimento, di colla e di vernice. Ma il telaio sarà assemblato da un profilo metallico. Il più conveniente qui è un tubo profilato con una sezione trasversale di 20x40 mm. Per realizzarlo avrai bisogno di:
- trapano con trapani;
- saldatrice ad elettrodi;
- bulloni con dadi e rondelle.
Innanzitutto viene assemblato il telaio sotto il piano del tavolo. Qui, come con i blocchi di legno, devi assemblare un rettangolo con diagonali uguali.4 tubi profilati sono disposti su una superficie piana o su supporti, le diagonali vengono misurate, se sono uguali, quindi gli elementi del telaio vengono saldati insieme.
Ora è necessario realizzare dei fori passanti attorno al perimetro del telaio attraverso i quali verrà fissato il piano del tavolo in compensato. Devi fare 3 fori su ciascun lato lungo la lunghezza del telaio, 1 o 2 lungo la larghezza. Il diametro dei fori è di 8 mm.
Successivamente, le gambe vengono installate agli angoli del telaio, che sono saldati ad esso. La loro posizione è strettamente perpendicolare alla struttura del telaio. Per aumentare l'affidabilità del lettino da massaggio, le gambe sono legate con traverse.
Il telaio è pronto, è necessario elaborare le saldature. I depositi di metallo vengono abbattuti con un martello e puliti con una smerigliatrice, sulla quale è montata una mola in filo d'acciaio. Se c'è una mancanza di penetrazione in qualsiasi area, è necessario riempirla, ovvero eseguire una saldatura aggiuntiva.
La fase successiva è dipingere la struttura del telaio. Le superfici metalliche devono essere ispezionate per la presenza o l'assenza di aree di corrosione. Se sono presenti, devono essere rimossi. Questo può essere fatto con la stessa smerigliatrice o pulito manualmente con carta vetrata. La struttura del tubo deve essere verniciata con vernice metallica. Di solito si tratta di smalti.
Quando il telaio verniciato è asciutto, è necessario installare il piano del tavolo. Questo è fatto in questo modo:
- il piano del tavolo viene applicato nel luogo della sua installazione;
- attraverso i fori praticati sul telaio si fanno dei segni su di esso con una semplice matita o pennarello;
- I fori passanti sono praticati secondo i segni sul piano del tavolo;
- viene riposizionato sul telaio e collegato allo stesso con bulloni.
Per fissare il piano del tavolo al telaio sono necessari bulloni con un diametro di 6 mm con una testa non a forma di esagono, ma con testa arrotondata, preferibilmente piatta. I bulloni vengono inseriti in modo che le loro teste siano sul lato del piano del tavolo.
Non resta che stendere il tampone poroso e coprire il piano del tavolo con un tessuto o un sostituto della pelle. Qui, come nel caso di un lettino da massaggio in legno, il fissaggio viene effettuato con graffette metalliche utilizzando una cucitrice meccanica.
Portiamo alla vostra attenzione l'articolo - creare la tua tavola di inversione.
Istruzioni passo passo per una struttura pieghevole
Un tavolo pieghevole ha quasi lo stesso design di uno fisso. È semplicemente diviso in 2 parti, collegate da cerniere o altri meccanismi a cerniera.
Quali strumenti e materiali saranno necessari
Anche qui tutto dipende dal materiale di cui sarà realizzato il lettino da massaggio. Se è fatto di metallo, la saldatrice è lo strumento più necessario. Se è fatto di legno, molto spesso verrà utilizzato un seghetto.
Assemblare il tavolo
Il foglio di compensato viene tagliato esattamente a metà. 2 tavoli sono assemblati da blocchi di legno o profili metallici con dimensioni pari alla metà della lunghezza del tavolo fisso. Ad esempio, se il modello fisso ha dimensioni di 1x2 m, una parte della struttura pieghevole avrà dimensioni di 1x1 m.
Ciò significa che è necessario realizzare 2 telai con le stesse dimensioni per i controsoffitti. Partendo da qui cambiano le istruzioni passo passo per realizzare e assemblare un lettino da massaggio pieghevole. Ora è necessario fissare le gambe non saldamente alla struttura del telaio, ma con l'aiuto delle cerniere, perché nella posizione pieghevole dovrebbero piegarsi lungo il piano del tavolo. Pertanto, è necessario attaccare gli anelli alle parti longitudinali del telaio, uno per ciascuna gamba.
Se la struttura è in metallo, il fissaggio viene effettuato mediante saldatura elettrica. Se è di legno, utilizza viti autofilettanti. In questo caso, le gambe dovrebbero piegarsi verso l'interno, cioè sotto il piano del tavolo. Pertanto, prima è necessario fissare correttamente le cerniere, solo dopo fissarle al telaio. Tutte e quattro le gambe sono fissate in questo modo. Per rigidità e affidabilità, possono essere collegati in coppia con ponticelli.
Ora non resta che collegare le 2 parti del lettino da massaggio con gli anelli. Qui puoi utilizzare una lunga cerniera per pianoforte o più cerniere per porte. L'installazione del prodotto incernierato viene eseguita con una rientranza dal bordo degli elementi del telaio del lettino da massaggio. Questo spazio è lasciato appositamente in modo che le 2 parti della struttura possano essere piegate senza che i bordi si appoggino l'uno contro l'altro.
Una volta aperto, un lettino da massaggio di questo tipo difficilmente può essere definito stabile. Purtroppo le cerniere non creano la rigidità necessaria per qualsiasi tipo di lettino, soprattutto per quelli da massaggio. Dopotutto, il paziente giace su di esso e il massaggiatore lavora con le mani, creando carichi sia verticali che orizzontali. Pertanto, dobbiamo aggiungere altri due elementi alla struttura. Questi sono oggetti di scena.
Ad esempio, la foto sotto mostra un lettino da massaggio pieghevole, che ha 2 distanziatori collegati tra loro da una normale cerniera del mobile. Quando il tavolo è aperto, il distanziale si raddrizza per tutta la sua lunghezza e ne impedisce la piegatura. Se è necessario piegare la struttura, il distanziatore si piega lungo un anello, ripiegandosi sotto il piano del tavolo. Questa non è l'unica opzione per i distanziatori. Ci sono molti esempi di come realizzarli e cosa usare per questo.
Per evitare che il lettino da massaggio si apra una volta assemblato, è possibile installare 2 fermi lungo i bordi del telaio. Puoi attaccare 2 maniglie della porta per facilitarne il trasporto.Cioè, è possibile apportare molte aggiunte al progetto per un funzionamento più efficiente e confortevole.
La misura in cui la struttura prodotta sarà operativa dipende dalle dimensioni, dai materiali correttamente selezionati e dal processo di installazione eseguito con competenza. Durante il montaggio non avere fretta; ritaglia gli elementi dopo aver applicato attentamente le dimensioni esatte. Più forte è la struttura, più a lungo durerà.
Video: lettino da massaggio pieghevole fatto in casa
Se qualcuno dei lettori ha già provato a realizzare un lettino da massaggio con le proprie mani, lascia i suoi commenti. Vorrei sapere da cosa è stato raccolto, che dimensioni, che difficoltà avete incontrato? Anche i tuoi consigli saranno interessanti.
Ho realizzato un lettino da massaggio con un angolo d'acciaio per il figlio del mio atleta. Non mi è venuto in mente nulla, ho trovato un disegno con tutti i dettagli su Internet. Realizzato esattamente secondo esso. Modello stazionario. Ho usato un angolo usato. L'ho ripulito bene dallo sporco e dalla ruggine, utilizzando una smerigliatrice. Poi l'ho trattato con un primer per metallo e poi l'ho verniciato con vernice spray. Mio figlio usa il lettino ormai da cinque anni.
Devi stare attento con le strutture pieghevoli. Quelli fatti in casa non sono così sicuri. Se non rinforzi le cerniere, se usi cerniere deboli, il tavolo semplicemente si piegherà. Pertanto, probabilmente dovrai prima pensare a tutto nei minimi dettagli e solo dopo procedere alla produzione. È meglio realizzare un modello stazionario con le tue mani.