Antisettico per legno fai-da-te: componenti e sfumature per preparare un'impregnazione efficace
Il legno è suscettibile a muffe, funghi e tarli.Un albero che non è protetto con un prodotto speciale marcisce molto più velocemente e viene distrutto sotto l'influenza degli agenti atmosferici.
Per proteggerlo e prolungarne la durata, dovresti trattarlo con farmaci antibatterici di alta qualità, che non devono necessariamente essere acquistati in un negozio. Puoi realizzare un antisettico per legno con le tue mani utilizzando componenti economici e facilmente reperibili.
In questo materiale vedremo come preparare impregnazioni con prodotti chimici economici a casa. Ecco semplici ricette per farmaci protettivi che possono essere utilizzati sia in piccole che in grandi quantità.
Il contenuto dell'articolo:
Perché hai bisogno di lavorare il legno?
Trattare il legno con antisettici è necessario per proteggerlo da parassiti, batteri e muffe. I microrganismi putrefattivi possono modificare in breve tempo la struttura naturale delle fibre del legno e le spore fungine lasciano macchie scure che non possono essere rimosse.
Con la costante esposizione all'umidità, sugli oggetti in legno appare la muffa, che porta alla loro distruzione. Le muffe hanno un effetto dannoso sulla salute umana e quando viene rilevata per la prima volta la segale cornuta dannosa, è necessario farlo adottare misure drastiche.
Gli agenti antisettici hanno un effetto tossico generale sui tarli del legno, sulla microflora putrefattiva e ne causano la morte.
Se esposto ad un antisettico, sul legno si forma una pellicola protettiva anaerobica, sfavorevole alla vita dei parassiti, che diventa anche una barriera alla penetrazione di umidità e ossigeno. Pertanto, un prodotto in legno (poltrona, letto, bagno ecc.), un edificio (casa, stabilimento balneare) o una struttura (gazebo, stabilimento balneare estivo) durerà più a lungo.
Esistono diversi tipi di impregnazioni antisettiche per la lavorazione del legno:
- Grasso ideale per l'impregnazione di facciate in legno, annessi, gazebo da giardino, recinzioni, panchine ed altro. Questi fondi non forniscono l'umidità penetra nel legno ed è un ottimo controllo dei parassiti. Le soluzioni oleose hanno un odore specifico, sono tossiche, infiammabili e non sono consigliate per l'uso in spazi chiusi.
- Cera. Lo scopo diretto del mastice protettivo a base di cera è quello di proteggere superfici e prodotti decorativi in legno. La durata di conservazione dell'antisettico in cera raggiunge un anno.
- A base d'acqua. Ottimo per la lavorazione di strutture edilizie in legno interne e facciate. Il vantaggio è l'assenza di tossicità, l'assoluta sicurezza e l'assenza di odore pungente. Se la composizione contiene ritardanti di fiamma, questo trattamento conferisce al legno proprietà resistenti al fuoco.
- A base di composti organici. I prodotti biologici non petroliferi contengono isotopi di sodio e fenolo. Una volta asciutti, formano un sottile strato protettivo che protegge il legno dagli effetti distruttivi dell'umidità e del sole cocente.
Gli antisettici organici possono essere utilizzati anche all'esterno degli edifici.Dopo la completa asciugatura, è necessario aprire la superficie con vernice o applicare uno strato di vernice.
In base al tipo di protezione, gli antisettici sono suddivisi in da marciumi e muffe, E bioprotezione antincendio (con ritardanti di fiamma).
Le impregnazioni sono classificate in base al grado di tossicità per interni E lavori esterni.
Fornire una protezione completa del legno antisettici combinati. Questi prodotti lo proteggono dall'infiammazione, dall'umidità e dai danni causati dai microrganismi putrefattivi.
Contengono solfato di rame, che aiuta a disinfettare il legno, ma allo stesso tempo ne modifica il colore naturale.
Le migliori ricette di impregnazione fatte in casa
Una degna alternativa alle impregnazioni acquistate in negozio sono gli antisettici fatti in casa. La loro efficacia è stata testata dal tempo.
Tutte le impregnazioni fatte in casa presentano numerosi vantaggi:
- risparmio finanziario;
- efficienza, soprattutto se si utilizzano bitumi o oli vegetali;
- grado di tossicità significativamente inferiore del prodotto finito.
Dispositivi di protezione individuale necessari durante la preparazione dell'antisettico fatto in casa: guanti di gomma, scarpe, respiratore, vestaglia, grembiule o tuta speciale, occhiali.
N. 1. Prodotti a base di petrolio
I protettivi a base oleosa non provocano allergie se utilizzati. Se lavorati internamente, donano lucentezza alle superfici del legno.
Per l'impregnazione fatta in casa vengono utilizzati oli di canapa o di lino, bitume e olio per motori (usato).
Un antisettico fatto in casa a base di oli si è dimostrato eccellente sia per uso esterno che interno. Per realizzarlo, vengono utilizzate principalmente varietà tecniche di olio di lino, che per le sue proprietà naturali è un polimero resistente all'acqua. Per migliorare la qualità e le proprietà del farmaco vengono aggiunti estratti di bardana, elecampane o galanga.
L'agente protettivo bituminoso ha diverse proprietà positive:
- disponibilità di bitume;
- Possibilità di utilizzo in ambienti con elevato tasso di umidità;
- Oltre alla protezione biologica generale, l'impregnazione conferisce al legno proprietà idrofobiche.
Le proprietà protettive vengono mantenute per un lungo periodo di tempo. La profondità di penetrazione dell'impregnazione è di circa 7 millimetri.
L'agente bituminoso viene applicato sulla superficie con un normale pennello. Dopo la completa asciugatura, è necessario aprire la struttura in legno con pittura ad olio. Non aprire in nessun caso i materiali vernicianti contenenti nitrato di cellulosa.
Impregnazione bituminosa n. 1
Un antisettico a base di bitume aiuta a preservare il legno scarsamente essiccato. Glubokoye penetra nello spessore del materiale legnoso e allo stesso tempo gli permette di “respirare”.
La tecnologia per preparare la miscela liquida è semplice.In un contenitore metallico, 1,5 - 2 kg di bitume (a seconda dello spessore) vengono riscaldati ad una temperatura prossima all'ebollizione.
Successivamente si interrompe il riscaldamento, si toglie dal fuoco e alla massa bituminosa si aggiunge 1 litro di gasolio, miscelato fino ad ottenere una consistenza liquida, che rimarrà fluida anche dopo il completo raffreddamento.
Impregnazione bituminosa n. 2
Se non è possibile produrre l'impregnazione utilizzando questo metodo, il gasolio può essere sostituito con solventi attivi: cherosene o benzina ad alto numero di ottano. Durante la produzione si osservano le proporzioni sopra indicate: per 1,5-2 kg di bitume assumere 1 litro di benzina/kerosene.
Questo metodo per creare una preparazione a base di bitume ad asciugatura rapida e penetrazione profonda non richiede riscaldamento: basta mescolare fino a completa dissoluzione.
N. 2. Impregnanti a base acqua
Gli antisettici per l'acqua più popolari fatti in casa utilizzano fluoruro di sodio e solfato di rame.
Ricetta n. 1: antisettico con fluoruro di sodio
Uno dei più sicuri per l'uomo e i mammiferi domestici è un antisettico a bassa tossicità a base di fluoruro di sodio. La concentrazione richiesta della soluzione finita va dallo 0,5 al 4%.
L'intero processo di fabbricazione di questa impregnazione protettiva consiste nell'agitare fino a quando la sostanza non è completamente sciolta in acqua calda.
Quando si effettua l'impregnazione, è necessario osservare la seguente proporzione:
- fluoruro di sodio - 50–400 grammi;
- acqua calda - 10 litri.
Per lavorare all'interno, la concentrazione della soluzione dovrebbe essere meno satura e all'esterno dovrebbe essere molto più forte.Per essere sicuri dell'accuratezza della concentrazione, è possibile utilizzare come pennarello il permanganato di potassio, che fungerà da cartina di tornasole e darà una colorazione strutturata, visivamente visibile del legno, che scompare dopo che la superficie si asciuga.
Una soluzione acquosa di fluoruro di sodio viene utilizzata principalmente per trattare le superfici esterne in legno che non toccano terra. L'effetto durerà più a lungo se li apri con vernice. Ciò impedirà che le sostanze protettive vengano lavate via dalla pioggia, dall'acqua di scioglimento e dalla neve.
Per trattare strutture lignee monumentali realizzate in legno a diretto contatto con il terreno si può utilizzare una soluzione acquosa a base di solfato di rame.
Ricetta n. 2: impregnazione con solfato di rame
È più sicuro preparare l'impregnazione per legno a base di solfato di rame in un contenitore chiuso, poiché vengono rilasciati fumi nocivi.
Componenti richiesti:
- solfato di rame - 200 milligrammi;
- permanganato di potassio - 20 grammi;
- acqua - 20 litri.
Per preparare questa soluzione, devi mescolare accuratamente questi ingredienti. Per maggiore comodità e per ottenere una consistenza omogenea è meglio mescolare in un contenitore di plastica.
Ricetta n. 3: antisettico a base di vetriolo e bicromato di sodio
Ingredienti:
- polvere di solfato di rame - 0,5 kg;
- bicromato di sodio - 0,5 kg;
- acqua calda - 9 litri;
- aceto 9% - 50 grammi.
Mescolare tutti gli ingredienti e riempire con acqua riscaldata a 50 °C. Mescolare tutto accuratamente e la soluzione è pronta per l'uso.
Numero 3. Antisettico a base di cera
La cera non solo protegge la superficie dalla penetrazione dell'umidità nel legno e da possibili danni meccanici, ma ne sottolinea anche la struttura e le conferisce un aroma duraturo e gradevole.
Componenti:
- cera - 100 grammi;
- colofonia frantumata - 25 grammi;
- trementina - 50 millilitri.
La cera viene riscaldata a bagnomaria, poi vengono aggiunti 25 grammi di colofonia frantumata e 50 grammi di trementina. La massa risultante dovrebbe essere portata a ebollizione, tolta dal fuoco e attendere che si raffreddi completamente.
La menta secca o la propoli sono buoni ammortizzatori che conferiranno al mastice un aroma gradevole. Strofinare il prodotto con un panno privo di lanugine fino a quando il legno non appare lucido.
Suggerimenti per l'applicazione dell'impregnazione
Prima di iniziare il lavoro, è consigliabile preparare più accuratamente la superficie su cui verrà applicata la composizione. Pulire da polvere, altri contaminanti e sabbia. Pretrattare le crepe esistenti con acqua ragia minerale e primerizzare con primer alchidico.
Le spazzole sintetiche a manico lungo o i rulli in feltro sono ideali per applicare il liquido oleoso. L'eccesso deve essere rimosso con un panno morbido e privo di lanugine. Ripeti la manipolazione in 1-2 passaggi.
Gli antisettici densi vengono applicati con un normale pennello, una spugna o uno straccio morbido o un rullo che non lascia pelucchi, mentre quelli liquidi si applicano meglio con una pistola a spruzzo.
Designare un'area speciale per il lavoro. Preparare in anticipo tutti gli strumenti, i dispositivi di protezione individuale e acquistare gli oggetti mancanti.
I lavori di impregnazione interna del legno sono consentiti in aree ben ventilate.
Se lo si desidera, è possibile anche utilizzare il vecchio metodo per proteggere il legno, che praticamente elimina i costi - bruciando O digestione in soluzione salina.
Puoi anche impregnare il legno con metodi tradizionali: catrame di betulla, olio di lino, resina di pino mescolata con carbone tritato e sale.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Ricetta per preparare l'impregnazione del legno:
Istruzioni dettagliate per realizzare l'impregnazione per la bioprotezione antincendio a casa sono nel seguente video:
Il legno è sempre stato richiesto e le persone hanno inventato vari modi per proteggerlo dai parassiti e ridurre al minimo gli effetti dannosi delle precipitazioni, delle alte e delle basse temperature. È possibile utilizzare sia i prodotti acquistati che crearne di propri utilizzando ingredienti naturali, la maggior parte dei quali sono disponibili in azienda.
Che antisettico usi? Condividi la tua ricetta per l'impregnazione perfetta, che è facile da preparare da solo: il modulo dei commenti si trova di seguito. Se hai domande sui preservanti del legno o sulle sfumature di applicazione, chiedi ai nostri esperti e agli altri visitatori del sito.
L'antisettico più semplice e collaudato nel tempo è una miscela di vetro liquido e acqua... Proporzioni da 1/1 a 1/2... Anche le assi umide se le dipingi con questa composizione... Giaceranno in un seminterrato umido e si sii fresco... Provalo... Puoi applicarlo con un pennello o uno spray... Non dovresti rendere una miscela così densa... Perché con una grande concentrazione, può apparire una lucentezza sulle carezze... Questo è un vecchio metodo semidimenticato per disinfettare il legno..
il vetro liquido durerà solo 3-4 anni
Per favore rileggi le tue ricette. Il più economico, credo, è di 200 milligrammi di solfato di rame per 20 litri di acqua.
Economico, però.
Molto probabilmente 200 grammi di solfato di rame (soluzione all'1%, ma è meglio una soluzione al 3%), ma non un milligrammo.