Vasca da bagno in legno: dispositivo, tipologie, parametri, istruzioni per l'autoproduzione

Una soluzione di design interessante è una vasca da bagno in legno.Una mossa così originale sorprenderà ospiti e amici e creerà un'atmosfera unica. Un problema è che il costo dei prodotti in legno è piuttosto elevato. Non tutti possono pagare 5.000-25.000 euro per gli impianti idraulici.

Ma se lo vuoi davvero, puoi trovare la soluzione migliore per uscire dalla situazione: costruire un vaso sanitario in legno con le tue mani. Ti diremo come farlo meglio. Ti diremo quali tecnologie vengono utilizzate nella produzione domestica di oggetti in legno sigillati.

Costruzione e parametri di un bagno in legno

Avendo deciso di creare un impianto idraulico originale e colorato in legno, dovrai familiarizzare con la sua struttura e i suoi parametri. Questo non è un compito facile: semplicemente non si vede un prodotto del genere sul mercato. Ne sono orgogliose rinomate aziende che da decenni producono apparecchi idrosanitari.

Come funziona questo tipo di impianto idraulico?

Una vasca da bagno in legno è un contenitore funzionale pensato per il bagno, proprio come le sue controparti in acciaio, acrilico e ghisa. Presenta quindi tutti gli elementi caratteristici di questo tipo di prodotto: foro per il drenaggio, troppopieno e gambe.

Inoltre, a seconda del modello, può essere dotato di dispositivi aggiuntivi: ugelli per idroterapia o massaggio ad aria, illuminazione per cromoterapia, musica, telecomando e altre funzionalità.

Il modello di vasca può offrire diverse opzioni di installazione. A volte sono necessari un piedistallo o gambe di legno. Nel primo caso, deve esserci una stanza ampia dove la ciotola occuperà un posto centrale. E nel secondo puoi cavartela con una stanza più modesta.

Gambe da bagno
È auspicabile che le gambe della vasca siano realizzate con lo stesso materiale. Soprattutto quando si parla di autoproduzione

Parametri di una vasca da bagno in legno

Un contenitore da bagno in legno può avere dimensioni, peso, forma e spessore delle pareti diversi. Le caratteristiche dipendono dalle caratteristiche del modello che ti piace.

Se questo prodotto ha la forma di una botte, stiamo parlando dell'altezza dei lati e del diametro, su cui influisce la capacità: per una, due, quattro, sei o più persone.

Pareti incredibilmente sottili
La profondità della vasca può essere 53, 60, 64, 68, 70 cm o più Per quanto riguarda lo spessore delle pareti, alcuni produttori sono orgogliosi della loro incredibile sottigliezza, mentre altri sono orgogliosi della loro deliberata ruvidità

Le aziende italiane che offrono modelli di sanitari in legno si concentrano sugli sviluppi e sulla tecnologia speciale che consente loro di creare una vasca il cui spessore delle pareti è al limite: questa è una squisita vasca da bagno a pareti sottili.

Un approccio fondamentalmente diverso è adottato dai produttori che realizzano progetti decisamente grezzi richiesti per la creazione di interni in case di campagna in stile rustico o primitivismo.

Pareti spesse di una ciotola di legno
Le pareti volutamente spesse della ciotola di legno sembrano urlare la naturalezza del prodotto, la sua semplicità. Il prodotto consente al proprietario di sentire l'unità con la natura

La lunghezza della vasca da bagno realizzata con tale materiale può essere 1,8-2 mo più e la larghezza può essere 70-76, 78, 90 e questo non è il limite. La caratteristica principale è che la maggior parte delle ciotole sono realizzate su ordinazione. Pertanto, durante il processo di produzione, vengono presi in considerazione i desideri di un cliente specifico.

Anche preso in considerazione altezza del bordo vasca, che è essenzialmente la distanza dal pavimento al bordo superiore. Questo parametro, così come le dimensioni complessive della vasca, ripetono effettivamente gli standard dei tipi convenzionali di apparecchi idraulici.

Il peso del prodotto dipende interamente dalle dimensioni e può variare da 60 kg a 300 o più. Se l'opzione che ti piace pesa meno di 30 kg, allora dovresti pensare alla sua origine in legno: molto probabilmente, un venditore astuto sta cercando di vendere una vasca da bagno in polimero al prezzo di una in legno.

Per quanto riguarda il volume, anche le dimensioni influiscono su di esso: ad esempio, può essere 280 o 500-700 litri se il contenitore è destinato a 3-4 persone.

Tipi e forme esistenti

Affinché una vasca da bagno in legno realizzata da te soddisfi la vista e porti piacere durante le procedure, dovresti familiarizzare in modo molto dettagliato con le forme esistenti dei prodotti e le loro caratteristiche.

È l'opzione che ti piace che dovrà essere realizzata: alcune di esse possono essere riprodotte solo in un laboratorio di falegnameria utilizzando macchine per la lavorazione del legno. Le forme dei contenitori sanitari per le abluzioni sono molto diverse.

Una delle variazioni del tema ovale può essere considerata la forma del prodotto, che ripete il contorno di una barca - qui le linee flessibili e la grazia del dispositivo galleggiante si combinano con la struttura naturale del materiale, che dona una sensazione indescrivibile di leggerezza e naturalezza.

Vasca da bagno per barca in legno
Una barca che corre sulle onde del mare può facilmente ormeggiare in un accogliente bagno. È vero, un prodotto del genere costa più di mille euro

Oltre alle forme insolite, i produttori offrono una combinazione di vari materiali con legno: polimeri, vetro, metallo.

A causa del peso leggero e della posizione instabile ciotole acriliche E bagni in acciaio posizionato su un telaio realizzato in resistente lega metallica. È necessario aumentare la fiducia dell'utente durante le procedure e ridurre al minimo il rischio di lesioni.

A volte invece della solita struttura metallica costruire una cornice, per i quali vengono utilizzati profili in legno o alluminio. Il telaio è completato da una scala decorativa che facilita l'accesso all'interno della vasca.

Oltre alla forma, i prodotti si differenziano per il tipo di materiale: non sempre un pezzo di legno massiccio viene utilizzato per realizzare un contenitore originale.

In base all'aspetto del legno, le vasche da bagno possono essere realizzate dai seguenti elementi:

  • intero tronco d'albero;
  • grandi frammenti di materiale;
  • blocchi;
  • tavole o sono anche chiamati rivetti;
  • da impiallacciatura.

L'ultima opzione si applica ai prodotti più economici. Esistono faccette naturali e artificiali.Nel primo caso, il prodotto è legato al materiale naturale. Inoltre, nella finitura degli yacht di lusso, vengono utilizzate anche impiallacciature in legno pregiato.

Ma la seconda sono le moderne tecnologie che consentono di creare la struttura del legno. Una vasca del genere ha i suoi vantaggi, ma non è in alcun modo collegata al legno, ad eccezione del motivo sul rivestimento polimerico che imita la struttura del legno.

Per riconoscere quest'ultima opzione, dovresti studiare le offerte dell'azienda - se lo stesso modello è offerto in diversi colori - frassino, rovere, ciliegio, noce e altre varianti, e il prezzo è quasi lo stesso, il prodotto futuro non ha nulla a che fare con legno.

Vasca da bagno in legno naturale
Le ciliegie non vengono utilizzate per fare i bagni. E la superficie di un prodotto in legno naturale non sarà mai uniforme: le fibre creano il proprio motivo unico

Informazioni sul costo dei prodotti idraulici

Spesso il desiderio di avere una vasca da bagno in legno naturale viene spezzato dal suo costo incredibile. Non tutti gli utenti riescono facilmente a prelevare 25.000 dollari/euro dal portafoglio e a pagare una vasca da bagno. Anche se originale, realizzato con lavoro manuale.

Il desiderio di risparmiare può portare all'acquisto di un falso. Una cosa è se una persona fa questo passo consapevolmente, ma un'altra è quando è fermamente convinta di aver acquistato un oggetto utile fatto di legno naturale.

I seguenti segni indicheranno l'inganno:

  • modello ripetuto uniforme;
  • peso abbastanza leggero del prodotto;
  • costo sospettosamente basso;
  • I modelli sono offerti in vari colori: noce, ciliegio, rovere dorato o finto metallo nero.

Una proposta del genere sarà allarmante: per realizzare la ciotola vengono utilizzate specie di alberi a noi familiari e più esotiche. Inoltre, l'opzione migliore è considerata esotica, abituata a vivere in condizioni di elevata umidità.

Mantieni il colore naturale
Durante la produzione si cerca di preservare il più possibile il colore naturale delle specie utilizzate, la struttura unica del legno, conferendo al prodotto la forma desiderata

Lo scopo principale del trattamento è conferire al materiale proprietà idrorepellenti. Idealmente, utilizzare roccia preziosa che è stata sottoposta a molti anni di inondazioni. Sebbene in assenza di questo materiale costoso, vengano utilizzati metodi artificiali.

Tutte le procedure eseguite con il legno prima di fare il bagno sono costose e richiedono molto tempo. Inoltre, il costo del materiale: alcune specie di alberi sono sorprendenti con il loro prezzo per 1 metro lineare.

Non sorprende che il legno di teak giallo-arancio, screziato con strisce scure, il mogano massiccio bruno-rossastro o la tonalità marrone-nero dell'ebano gridino semplicemente che il colore naturale e la struttura del materiale devono essere preservati durante la produzione.

I materiali più economici sono larice, quercia, cedro, tiglio, pino. Tutti sono perfetti per costruire una vasca da bagno. E vengono utilizzati con successo grazie alla loro capacità di assorbire debolmente l'acqua.

Forma insolita di una vasca da bagno in legno
La seguente classifica è tipica degli impianti idraulici in legno: più la forma è raffinata e insolita, più è costosa. Se nella fabbricazione è stato utilizzato un singolo frammento di legno costoso, il costo del bagno sarà appropriato

Istruzioni per l'autoproduzione

Avendo deciso di decorare il tuo bagno con un carattere originale e non avendo abbastanza soldi per acquistare l'opzione che ti piace, dovrai seguire le istruzioni su come realizzare una vasca da bagno in legno con legno poco costoso con le tue mani. Inoltre, può essere fatto a casa.

Preparazione al lavoro

Per lavorare il legno avrai bisogno di strumenti di falegnameria, tra cui una smerigliatrice e macchine multifunzionali per la lavorazione del legno. Dovrai acquistare prodotti per conferire al futuro contenitore le caratteristiche necessarie: impregnazione, primer, sigillante, colla, vernice per legno.

È importante che tutte le miscele utilizzate nella produzione non contengano impurità tossiche e possano facilmente entrare in contatto con liquidi con una temperatura di circa 70 gradi. Dopotutto, in futuro dovremo riempire la vasca da bagno con acqua calda.

L'opzione più semplice per creare un contenitore da bagno è assemblare una botte di legno. Qui non è necessario trattare con composti aggiuntivi: basta montare saldamente i rivetti e allacciare correttamente la cintura metallica.

È importante ricordare che tutte le parti in legno della botte devono essere accuratamente levigate e lucidate. Questa opzione non sorprenderà né delizierà tutti. È ottimale per un bagno domestico. E anche in un appartamento, la canna sembrerà la famigerata ralla.

Pertanto, un modello realizzato con barre montate di varie forme sarà più accettabile. Vale la pena notare qui che mentre i frammenti di grandi dimensioni sono più veloci da assemblare, fare il bagno da soli sarà problematico: è un compito difficile ed estenuante.

È conveniente farlo in un'officina dove sono presenti attrezzature e tutti i processi sono computerizzati: c'è un programma, un disegno del prodotto futuro, c'è una rettificatrice e una macchina per la lavorazione del legno.

Realizzazione di una vasca da bagno in una falegnameria
Se hai accesso a una falegnameria o a un laboratorio con le macchine necessarie per la lavorazione del legno, puoi accelerare il processo di produzione della vasca. È vero, dovrai chiedere l'aiuto di 2-3 persone

Guida alla realizzazione di ciotole in legno

Il modo più semplice per assemblare un prodotto a casa è da piccole barre.Per fare ciò, è consigliabile scegliere un modello più semplice. Questo prodotto squisito può essere collocato in un piccolo bagno in un appartamento a molti piani.

Innanzitutto, vengono effettuate le misurazioni in modo che la futura vasca da bagno si adatti idealmente alle dimensioni del suo proprietario. È importante realizzare uno schizzo che indichi tutte le dimensioni. Puoi assemblare un prototipo e provarlo tu stesso.

Provando un prototipo di una futura vasca da bagno
Provare un prototipo di una futura vasca da bagno, tenendo conto delle caratteristiche individuali del futuro utente

Poi c'è l'acquisto del legname. È meglio optare per una razza poco costosa per realizzare il tuo primo progetto. È necessario tagliare tavole della stessa lunghezza e spessore per assemblare il fondo, adattandole con cura. È importante garantire una presa affidabile qui.

Vale la pena tagliare immediatamente un foro di scarico attacchi sifone vasca, il cui modello deve essere selezionato in anticipo. Quando si formano buchi tecnologici, è meglio attenersi agli standard in modo che, se necessario, sia possibile sostituire la parte usurata o danneggiata.

La fase successiva è l'assemblaggio delle pareti del contenitore.Prima di iniziare, è necessario coprire la superficie superiore del fondo con del nastro adesivo. Ciò proteggerà il prodotto da danni accidentali durante il lavoro.

Quando si esegue il trattamento superficiale, viene applicato un primer per legno che garantirà un'adesione affidabile al rivestimento futuro. Prima di completare il laborioso processo di realizzazione di una vasca da bagno, è necessario testarne la tenuta.

Solo quando il test dimostra che non ci sono perdite puoi iniziare i lavori di decorazione e finitura. Tutto il lavoro viene eseguito in sequenza, ad ogni processo deve essere prestata la massima attenzione.

Per quanto riguarda il trattamento della superficie interna sono possibili varie opzioni:

  • lucidare accuratamente e non applicare nulla;
  • rivestire con 2-3 strati di rivestimento polimerico;
  • applicare la vernice.

È meglio non utilizzare quest'ultima opzione: a causa dei cambiamenti di temperatura, il rivestimento potrebbe rompersi e iniziare a staccarsi. Esiste una vernice con una durata fino a 25 anni, destinata alla finitura degli yacht, ma è molto costosa e viene prodotta all'estero.

Il rivestimento polimerico per superfici in legno è costituito da un polimero trasparente e un indurente. Tutto è miscelato nelle proporzioni specificate dal produttore nelle istruzioni. Quindi applicare 2-3 strati sulla superficie interna e lasciare asciugare completamente.

Rivestimento
Il rivestimento in materiali polimerici offre il massimo comfort. Permette di creare una texture opaca, lucida o setosa.

Una tale superficie richiede un aggiornamento regolare, di cui l'utente viene onestamente avvertito. Ma questo non è un problema: la miscela può sempre essere acquistata e aggiornata seguendo le raccomandazioni.

L'opzione lucida è la più piacevole. Qui sarà richiesto il massimo sforzo per creare una superficie perfettamente piana. Come ricompensa, il proprietario della vasca riceverà il massimo contatto con il legno naturale senza l'interferenza di materiali estranei.

Superficie della vasca liscia e lucida
Una superficie della vasca levigata avrà una lucentezza brillante. E la struttura del materiale naturale è perfettamente percepita senza ulteriori composti di finitura

Conclusioni e video utile sull'argomento

Puoi realizzare tu stesso una vasca da bagno in legno.Per fare ciò, avrai bisogno di abilità nella lavorazione del legno, strumenti di falegnameria, legno, impregnazioni, vernici e sigillanti.

Dovresti iniziare scegliendo il modello più semplice, ideale per un bagno specifico. Panoramica delle opzioni di legno nel video:

Puoi realizzare un contenitore da bagno con grandi frammenti di materiale. Come farlo è dimostrato nel video:

Se disponi di una macchina per la lavorazione del legno, puoi realizzare una vasca da bagno di qualsiasi dimensione. Il video mostra come farlo usando un lavandino come esempio:

Dopo aver familiarizzato con le possibili opzioni per realizzare una vasca da bagno in legno e aver valutato la disponibilità di strumenti, competenze e disponibilità dei giusti tipi di legno, è possibile scegliere il modello ottimale. Realizzare una ciotola richiederà tempo, fatica e pazienza.

Il risultato finale sarà un risultato personale e un vero orgoglio: non è un peccato mostrare un prodotto del genere ad amici e parenti.

Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Fai domande, condividi informazioni utili e pubblica foto relative all'argomento dell'articolo. Forse hai informazioni sulla produzione originale di un vaso sanitario in legno?

Commenti dei visitatori
  1. Valeria

    Ho ricevuto in regalo una vasca da bagno in legno. Ora lo abbiamo installato e lo stiamo utilizzando attivamente. Fino a questo momento ero completamente sicuro di avere un originale, ma dopo aver letto le tue informazioni mi sono reso conto che molto probabilmente era un falso. La mia vasca da bagno è molto leggera ed è disponibile in color ciliegio. Penso che il suo costo sia molte volte inferiore a quello indicato qui. Fai attenzione quando scegli gli apparecchi idraulici, potresti incappare in prodotti contraffatti.

  2. Fedor

    Sì, una vasca da bagno in legno è, ovviamente, molto originale. Ma, a dire il vero, non ci vedo alcun senso pratico.Compratelo o realizzatelo per sorprendere i vostri ospiti? Alla ricerca del rispetto dell'ambiente? Una vasca da bagno in legno richiede un livello di cura completamente diverso rispetto a una vasca normale. Potrebbe iniziare a marcire o, al contrario, seccarsi. Beh, emorroidi. Sicuramente non installerei una vasca da bagno in legno per me.

    • Yoschka

      Fedor, questo è per coloro per i quali i soldi pesano sulle tasche :)

      • Costantino

        Questo è per coloro le cui mani non escono dal culo...

  3. Sergey

    Quale colla viene utilizzata per l'incollaggio?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico