Qual è la differenza tra parquet e laminato: analisi comparativa dettagliata, pro e contro

Scegliere il giusto materiale per la pavimentazione non è mai stato facile, anche se si hanno determinate preferenze. Molto spesso, il rivestimento del pavimento sembra essere in legno o realizzato con un materiale che ricorda le proprietà del legno naturale. Cosa posare, tavole di parquet o pavimento laminato, e qual è la differenza tra parquet e laminato? Ci sono molte sfumature e puoi confonderti.

Pavimento di legno

Qual è la differenza tra tavole di parquet e laminato

Si tratta infatti di 2 tipologie diverse di pavimentazione, simili solo esternamente nel disegno. La differenza principale tra parquet e laminato è il metodo di produzione. Diverse tecnologie e materiali utilizzati. Anche se dopo averlo posato sul pavimento può essere difficile determinare la differenza tra parquet e laminato, ci sono differenze, e per di più significative.

Il laminato è costituito da fibre di cellulosa pressate. Il parquet differisce in quanto la parte anteriore superiore è sempre in legno naturale.

Differenze:

  1. Le assi del parquet possono essere composte da più strati, ma ci sono opzioni quando il parquet (tavole) viene tagliato da un legno massiccio. Il laminato ha sempre una struttura multistrato.
  2. Le lamelle (pannelli laminati) possono raggiungere i 6 m di lunghezza, fino a 40 cm di larghezza, il parquet viene prodotto in tavole da 70 mm a 180 mm, massimo 250 cm di lunghezza, se si tratta di pannelli quadrati, allora 40x40 cm o 60x60 cm.
  3. Lo strato superiore del parquet è sempre in legno, molto spesso impiallacciatura incollata di 2,5-5 mm di spessore.Per laminato si tratta di una spessa pellicola di poliestere o poliuretano incollata su una base di fibre di cellulosa pressata;
  4. Le tavole del parquet sono molto spesse; più sottili di 13 mm non si trovano praticamente mai, solitamente 25 mm. Il laminato può avere uno spessore massimo di 12 mm.

Nelle marche economiche di laminato, la base può essere in fibra di legno, nelle marche economiche può essere in truciolare. Per i laminati costosi, viene realizzata una base speciale di fibre pressate impregnate con un legante siliconico. Di conseguenza, il materiale acquisisce maggiore flessibilità, non assorbe acqua e, soprattutto, le serrature sono altamente durevoli.

Qual è la differenza

Le marche economiche di parquet (rustico o country) sono impiallacciature di rovere incollate su pino trattato termicamente. Il parquet di alta qualità (la classe Select viene tagliata da singole sezioni di tronchi) è quasi sempre realizzato in pezzi, con adattamento individuale delle tavole in base al colore e alle dimensioni delle fibre. Può essere fatto di quercia, faggio, ma possono essere utilizzate anche specie più pregiate: wengé, quercia africana, sughero.

L'unica cosa che hanno in comune entrambi i pavimenti è il metodo di posa. Necessariamente su un supporto, il rivestimento del pavimento può essere incollato al pavimento o assemblato utilizzando chiusure terminali di design speciale.

Anche in termini di durata esiste una differenza tra parquet e laminato. Se confrontiamo in termini di durabilità, il leader sarà il parquet. Il parquet a pezzi o accatastato (posato da listoni 40x250x18 mm) è durevole e resistente all'usura. Può durare fino a 40 anni. Il laminato di buona qualità durerà 12-15 anni.

Pro e contro del laminato

Il materiale è semplice e leggero. A volte il laminato viene erroneamente classificato come pavimento per ufficio, ma questo non è del tutto vero.Può essere trovato ovunque, è conveniente e, grazie all'enorme selezione di colori, la popolarità del materiale è enorme. L'unico luogo in cui non vengono installati i pavimenti in laminato è nei centri commerciali.

Un altro vantaggio significativo del laminato è che il materiale perdona piccoli difetti durante l'installazione. Ciò significa che puoi posare tu stesso il pavimento senza compromettere la qualità.

Ci sono due importanti svantaggi: i pavimenti in laminato non sono molto resistenti all'acqua versata. Bagnarsi spesso comporta la sostituzione dell'intero rivestimento. Il pavimento in laminato può essere riparato solo in piccole aree sostituendo 1-2 lamelle.

Il secondo svantaggio è lo scricchiolio che si verifica se le lamelle vengono posate su un supporto tagliato in modo errato. Affrontare i pavimenti che scricchiolano è difficile. In genere, un cigolio significa che le serrature non funzionano per fissare il rivestimento del pavimento. Non ci vorrà molto perché il legame maschio-femmina si rompa.

Sostituzione laminato

I pavimenti in laminato sono più facili da sostituire o mantenere. Se necessario, il pavimento può essere smontato e provato ad asciugare. Ma una soluzione del genere è possibile solo con lamelle impermeabili di alta qualità. I marchi economici, di regola, non sono durevoli.

Esistono marche speciali di laminato con rivestimento resistente al calore e serrature gommate. Una volta assemblato, questo materiale può resistere al contatto con l'acqua versata per mezz'ora, e la pellicola di poliuretano è altamente resistente al calore e può facilmente resistere a un fiammifero acceso o anche a una candela caduta.

La resistenza all'usura del rivestimento superiore è così grande che il materiale può essere utilizzato in luoghi affollati, dove solitamente vengono realizzati pavimenti in piastrelle o cemento.

Pro e contro dei listoni per parquet

Il parquet è classificato come un tipo rappresentativo di pavimento insieme alle piastrelle in pietra naturale o al mosaico. Solo 20-25 anni fa il parquet poteva essere posato solo con tavole segate di dimensioni 50x320x22 mm.

Allo stesso tempo, la posa del rivestimento richiedeva molta manodopera e l'abilità e l'esperienza di un artigiano. Questo piano è stato servito con il livello di cura adeguato per 30-40 anni.

Pro e contro dei listoni per parquet

Svantaggi dei moderni listelli per parquet:

  1. La maggior parte delle marche di parquet, anche quelle di marca costose, sono tavole lavorate a macchina, incollate e impiallacciate utilizzando la tecnologia del mobile. Pertanto, il moderno pavimento in parquet è economico e accessibile al consumatore medio.
  2. La selezione del materiale per le tavole del parquet è fatta di legno normale. Non esiste una selezione basata su dove è stato coltivato l'albero, sull'età o sulla struttura delle fibre. Anche il marchio Select è semplicemente un solido di alta qualità, tagliato da un certo punto nel bagagliaio. Di conseguenza, la qualità di tale parquet differisce dall'opinione generalmente accettata sulla resistenza e sulla resistenza all'usura del parquet.
  3. L'uso di un gran numero di impregnazioni e composizioni adesive per migliorare le proprietà meccaniche delle tavole di parquet. Invece dei tradizionali mastici a base di cera e lucidanti a olio innocui, vengono utilizzati materiali di verniciatura con una composizione chimica complessa.
  4. In apparenza, il parquet moderno differisce poco dalle migliori marche di laminato ed è addirittura inferiore nella varietà dei modelli di fibra.

Tuttavia, il pavimento in parquet ha diverse qualità positive che lo rendono popolare e richiesto. Camminarci sopra è molto più piacevole che sul laminato e soprattutto sul linoleum. Il parquet, anche se produce una certa quantità di polvere (dovuta all'usura e all'abrasione del legno), è innocuo.Il pavimento in parquet ha un basso livello di elettrostatica, il che significa che la polvere non vi si attacca come i pavimenti sintetici.

Con la cura adeguata, il parquet naturale dura a lungo e non perde colore né struttura superficiale. Inoltre, il parquet di alta qualità differisce dai sintetici nella sua capacità di ripristinare il colore e il disegno delle fibre di legno.

Confronto dettagliato

Il modo più semplice per scegliere l'opzione migliore è confrontare entrambi i rivestimenti per pavimenti approssimativamente della stessa classe, selezionare i punti in cui differiscono e determinare le posizioni più importanti.

Prezzo

Il parquet avrà sempre un prezzo più alto. La tecnologia di produzione del laminato è molto più economica. Si tratta essenzialmente di una striscia di pannello di fibra su cui è incollata una pellicola decorativa con un motivo a fibre, seguita dalla pressatura a caldo della pellicola (o diversi strati di vernice MDF). Non è difficile capire cosa sia più economico, se non altro perché il laminato può essere considerato un'imitazione delle assi del parquet.

Prezzo

La produzione del laminato si caratterizza per la sua natura “onnivora”. I prodotti di classi diverse differiscono solo per lo spessore del film (numero di strati), il design dei blocchi di giunzione e la presenza di un sigillo in silicone nel sistema maschio-femmina e sul lato posteriore della base.

La produzione di tavole per parquet è un processo tecnologico complesso. I pezzi vengono selezionati in modo tale che le assi adiacenti o l'impiallacciatura incollata differiscano nel colore o nella venatura di non più dell'1-2%.

Installazione

Il sistema di montaggio del pavimento in laminato permette di posare le lamelle con le proprie mani, senza aiuto esterno. Pannelli di marche e marche diverse possono differire nel disegno delle serrature terminali, ma quasi sempre la procedura è la stessa:

  1. La prima lamella viene posata su un sottofondo o direttamente sul pavimento con colla applicata.
  2. La seconda tavola è inclinata di un angolo (45-60O) su un piano orizzontale, agganciarsi al pannello già posato e portarlo in posizione orizzontale.
  3. Dopo aver battuto l'estremità con un martello di legno attraverso il distanziale in gomma, si può passare alla lamella successiva.

Prima della posa del laminato o del parquet è necessario pianificare e livellare la superficie in modo che il dislivello su 1 metro lineare non sia superiore a 2 mm. Quindi viene posato un supporto in polietilene o aghi di pino pressati.

Installazione in laminato

La posa del parquet è più complicata. Anche le normali tavole di parquet vengono posate su un supporto, ma i requisiti per la base sono più severi. Inoltre, è necessario scegliere le tonalità giuste, poiché all'interno dello stesso lotto possono esserci tavole di parquet che differiscono nella saturazione del disegno. Il difetto è visibile solo dopo l'installazione.

Il parquet a blocchi è il più difficile da installare. Gli stampi sono incollati su mastice o su una speciale composizione viscosa. Alla fine vengono raschiati con una smerigliatrice e aperti con vernice. Questo pavimento è caratterizzato dalla massima durabilità.

Posa del parquet

Quale pavimento è più facile da smontare?

Il laminato economico può essere smontato 1-2 volte al massimo. Il procedimento è semplice, è necessario procedere nell'ordine inverso rispetto al montaggio. Se provi a smontarlo una terza volta, metà delle serrature verranno rotte. Alcuni marchi costosi di laminato di fascia alta (classe 33) non possono essere smontati e reinstallati, ma esistono modelli di pavimenti in laminato di alta qualità in cui il design di bloccaggio consente di aprire la connessione e smontare le lamelle.

È più semplice smontare il parquet non incollato su un supporto, ma riposizionare la tavola può essere difficile. Le serrature sulle assi del parquet differiscono da quelle laminate e, di norma, non sono progettate per il riutilizzo.Pertanto il parquet dovrà essere incollato al pavimento una seconda volta.

Quale è più durevole?

Con la cura adeguata, un pavimento in parquet in legno massiccio può “sopravvivere” 2-3 generazioni di pavimenti in laminato di alta qualità. Soprattutto se si tratta di quercia o faggio, wengé, ebano. Il parquet impiallacciato regolare su base in compensato non dura più a lungo del laminato di alta qualità.

Il parquet può essere considerato più durevole grazie ai serramenti robusti, ma anche in questo caso solo con cura e trattamento periodico del rivestimento con mastici protettivi. Se non ti prendi cura del pannello del parquet, sulla superficie terminale compaiono rapidamente delle crepe, che portano alla distruzione di matrici e pannelli.

Il laminato si distingue per il fatto che non necessita di particolari cure: è sufficiente posare correttamente il materiale e almeno una volta all'anno trattare le crepe con cere protettive per evitare l'accumulo di sporco e acqua nelle ciocche.

Laminato

Infiammabilità

A causa dell'elevato contenuto di fibra di pura cellulosa, le lamelle sono meno resistenti al fuoco aperto e agli oggetti caldi. La temperatura massima è considerata fino a 120 ℃, dopodiché la pellicola protettiva inizia ad ammorbidirsi e gonfiarsi.

Con un contatto a breve termine, anche con il fuoco aperto, il laminato ha una notevole durata. Se si lascia cadere a terra un ferro caldo, un saldatore o una candela accesa (fiammifero) e si raccoglie l'oggetto entro pochi secondi, sulla superficie rimarrà solo una macchia scura.

Il pavimento in laminato brucia meglio del pavimento in assi o in parquet, quindi non è possibile posizionare una stufa panciuta o un caminetto sul pavimento.

Il parquet è altamente resistente al calore: non brucia, anche se è iniziato il processo di carbonizzazione della base in legno o compensato. Ma è necessario tenere conto del fatto che tutte le marche di tavole di parquet (ad eccezione del pezzo) sono impregnate con composti speciali.

Pertanto, quando il rivestimento brucia, viene rilasciata un'enorme quantità di gas tossici (incluso il monossido di carbonio), causando soffocamento e persino avvelenamento.

Forza

Se lo confrontiamo in termini di resistenza alla fatica, il laminato sarà più durevole. Grazie alla loro base più elastica, i pannelli laminati sono flessibili. Ciò significa che un pavimento posato con lievi errori e mobili posizionati in modo errato provocherà scoppiettii o cigolii del pavimento. In casi estremi, apparirà una piccola bolla, ma il laminato rimarrà intatto.

Forza

Il parquet non perdona gli errori: se il rivestimento viene “sospeso” nell'aria, anche in una piccola area, il risultato saranno delle ciocche rotte in corrispondenza delle giunture.

D'altra parte, il pavimento in parquet ha un'elevata resistenza al contatto. Sopra il rivestimento puoi installare un mobile pesante su gambe sottili, persino una vasca da bagno in ghisa, e il legno resisterà alla pressione. Soprattutto se si tratta di parquet a pezzi.

Il laminato ha una bassa forza di contatto: i mobili posizionati in modo errato possono causare la rottura della serratura.

Quale materiale è più resistente all'usura?

Puoi confrontare 2 tipi di pavimentazione solo all'interno della stessa classe di resistenza all'usura:

  1. Il laminato più pesante (per bar, minimarket, uffici) classe 33 è altamente resistente all'usura. È superiore a quello di un buon parquet a pannelli con verniciatura superficiale aggiuntiva.
  2. Il laminato di classe media, 31-32, corrisponde approssimativamente alle caratteristiche del parquet di alta qualità. Viene utilizzato negli appartamenti e nelle case private come rivestimento del pavimento principale.
  3. Il parquet di classe economica è superiore sotto tutti gli aspetti ai pavimenti in laminato economici.

Va tenuto presente che la resistenza all'usura del parquet dipende in gran parte da due fattori: la natura del legno e la cura del rivestimento. Sul laminato il ripristino della pellicola protettiva è difficile e non sempre possibile, mentre il parquet può “sopravvivere” a numerose riparazioni importanti con ripristino dell'aspetto e della texture della superficie.

Questo è utile! Pannello ingegnerizzato o laminato: cosa è meglio scegliere per la costruzione del pavimento.

Resistenza all'umidità

Per il parquet qualsiasi contatto con l'umidità è indesiderabile, a differenza delle assi del pavimento o dei pannelli di fibra. Anche se il rivestimento del pavimento viene regolarmente manutenuto, trattato con mastici o cere, l'acqua versata sul pavimento trova delle crepe e scorre sotto il sottofondo. Ma questo richiede almeno 10-15 minuti.

Resistenza all'umidità

Se la lavatrice perde, o è stato rovesciato un contenitore d'acqua sul pavimento in parquet, è necessario rimuovere immediatamente il liquido dalla superficie e, se possibile, asciugare il pavimento. Se l'appartamento viene allagato dai vicini o il tetto perde, asciugare urgentemente il parquet e molto probabilmente riposizionare alcune parti.

Anche le marche convenzionali di laminato non tollerano bene il contatto con l'acqua, forse anche peggio del parquet. Ma i modelli impermeabili di pavimenti in laminato con guarnizioni in gomma nelle serrature possono rimanere in acqua per un'ora con un nuovo pavimento e 20-30 minuti con un vecchio pavimento usurato senza danni.

Che è più caldo

Sicuramente un pavimento in laminato tratterrà meglio il calore grazie alla minore conduttività termica del materiale. Inoltre, sotto il laminato è possibile posare uno spesso substrato di sughero o di conifere (8-12 mm). In questo caso si può camminare sul pavimento anche a piedi nudi, anche se il materiale è posato direttamente sul solaio in cemento.

Il parquet è più fresco, il legno denso e pesante conduce meglio il calore.Sotto i pannelli non è possibile posare un sottofondo spesso.

Pertanto, per i sottofondi in cemento vengono utilizzati sottofondi in compensato o, come opzione, è possibile installare pavimenti in sughero. Non ha paura dell'acqua e la sua conduttività termica è addirittura inferiore a quella del laminato sul supporto più spesso.

Isolamento acustico

Il parquet è sicuramente il materiale più “risonante”. In termini di isolamento acustico, è inferiore non solo al laminato, ma anche alle normali piastrelle in PVC. Se i vicini di sopra hanno posato il parquet, non si sentiranno solo i passi, ma anche il rumore di un oggetto che cade sul pavimento in parquet.

Il parquet in sughero ha un buon isolamento acustico, mentre i rivestimenti in rovere, faggio ed ebano sono molto rumorosi. A volte, per attutire il rumore, le giunture tra le tavole vengono trattate con un composto siliconico: ciò consente di ridurre il livello di rumore del 20%.

Il laminato potrebbe anche non avere un buon isolamento acustico, ad esempio se il materiale è incollato su un pavimento di cemento senza supporto. Ma tali schemi vengono utilizzati principalmente nelle mense e nelle istituzioni pubbliche, dove è importante prolungare la durata di servizio. Stranamente, senza una base morbida, il laminato dura più a lungo.

Cura

Il laminato di alta qualità richiede una manutenzione minima; 1-2 volte l'anno è necessario pulire le giunture dalla polvere accumulata e trattarle con olio di silicone per far uscire l'umidità dalle serrature.

Cura

Dopo 3-4 anni di servizio, i francobolli economici vengono periodicamente aperti con una speciale vernice poliuretanica. Ciò consente di ripristinare parzialmente la pellicola protettiva e chiudere le fughe dall'umidità.

Dopo la pulizia con acqua, il pavimento in laminato deve essere asciugato. Se si tratta di un pavimento caldo, la potenza di riscaldamento aumenta all'80% entro 20-25 minuti. Sui pavimenti comuni è sufficiente aprire la finestra e la porta per consentire ad una corrente d'aria (anche fredda) di asciugare il rivestimento.

La cura del parquet normale prevede il trattamento delle fughe con mastice di cera almeno una volta al mese. Il parquet a pezzi ha maggiori esigenze di manutenzione. Almeno una volta ogni due settimane sarà necessario strofinare il pavimento con mastice e, se necessario, lucidare la superficie. Questo trattamento garantisce una protezione affidabile contro graffi e umidità.

Una volta ogni 5 anni, la superficie del parquet in pezzi viene raschiata o levigata per livellare la superficie. Man mano che lo strato superiore del legno si consuma, sulla superficie si formano dei “percorsi”; inoltre, sulle tavole stesse si sollevano i bordi, che devono essere tagliati.

Ma questi requisiti si applicano più spesso ai marchi vecchi ed economici di pavimenti in parquet. Ad esempio, i pavimenti in ebano o wengè non vengono raschiati. È altamente resistente all'abrasione, quindi la prima riparazione, se necessaria, può essere eseguita non prima di 15 anni di funzionamento.

Compatibilità ambientale del materiale

Il parquet è sicuramente considerato una superficie più pulita e sicura. Soprattutto se si tratta di stampi in pezzi e non di tavole incollate insieme da diversi tipi di legno. Il pavimento in parquet si distingue per il fatto che la parte anteriore del legno non è praticamente sottoposta a lavorazioni profonde.

Esclude l'essiccazione a caldo o la compattazione a pressione. Tutte le altre superfici sono trattate con impregnazioni protettive. Ma dopo l'assemblaggio rimangono chiusi e non rappresentano un pericolo per l'uomo.

Bambini sul pavimento che giocano con un cane

Il laminato ha la situazione opposta. Lo strato esterno è una pellicola polimerica e carta con texture applicate e colori in fibra. Entrambi i materiali sono sottoposti a controllo sanitario e igienico, quindi non c'è nulla da temere.

A volte appare polvere su marche di laminato poco costose, che viene espulsa attraverso le serrature dalla superficie del cemento da un flusso d'aria.

Tali problemi sono tipici dei rivestimenti posati sui substrati in schiuma di polietilene più economici. Sui materiali di rivestimento in sughero e conifere non si forma polvere.

Quale è meglio per i pavimenti riscaldati?

La conduttività termica del parquet è leggermente superiore a quella del laminato. Pertanto, per disporre un pavimento riscaldato, il rivestimento in assi è più adatto.

Inoltre, la struttura del pavimento in parquet si distingue per un gran numero di piastrelle e giunzioni tra loro. Ciò significa che, grazie all'elevato numero di giunture, il pavimento in parquet è più flessibile e non "bolle" se sottoposto a un forte riscaldamento, ad esempio quando si utilizza un sistema di riscaldamento a pavimento con cavi.

Per il laminato si consigliano sistemi più leggeri a base di film di grafite di carbonio.

Ma i listelli del parquet hanno uno svantaggio: hanno un alto coefficiente di dilatazione termica. Con un riscaldamento forte e prolungato il legno, anche termicamente stabilizzato e verniciato, può cambiare dimensione e addirittura fessurarsi. Pertanto, quando si sceglie ciò che è meglio per un pavimento caldo, è necessario tenere conto dello schema di riscaldamento.

La differenza tra parquet e laminato si può capire solo dalla propria esperienza. Il carattere più complesso e capriccioso di un pavimento in parquet. Pertanto, la selezione delle tavole, la posa del materiale e la cura devono essere affrontate con attenzione. E il laminato può essere considerato una sostituzione temporanea. Sebbene la maggior parte dei pavimenti in laminato moderni non siano poi così diversi dai parquet economici.

Cosa sceglieresti? Condividi nei commenti. Salva l'articolo nei tuoi segnalibri in modo che le informazioni utili siano sempre disponibili.

Commenti dei visitatori
  1. Paramonov Semyon

    Mio nonno viene da me con i reumatismi.Dice che mentre cammino sul parquet di casa, i miei piedi stanno bene, i tuoi piedi sono sul laminato, e dopo un giorno già fanno male. A proposito, per qualche motivo ai cani non piace il pavimento in laminato: cercano di graffiare tutto.

  2. Artemiev Sergej

    Il parquet è ormai obsoleto da tempo. Che senso ha spendere soldi pazzeschi, scherzare con blocchi di legno, se ci sono belle marche svedesi di laminato che sono superiori al parquet. Sia la qualità che il design, è tutto lì. Posso anche spegnere una sigaretta sul pavimento e non gli succederà nulla.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico