Pannello ingegnerizzato o laminato: quale è meglio scegliere per la costruzione del pavimento

Il legno composito o il laminato sono due dei tipi di pavimentazione più popolari, belli e versatili.È qui che finisce la loro somiglianza. La differenza sta nelle materie prime utilizzate. Esistono 5 criteri di differenziazione che ti aiuteranno a fare una scelta.

Caratteristiche generali dei quadri ingegnerizzati

Il parquet o il pannello composito con serratura è un materiale multistrato, una sorta di sostituto migliorato del legno naturale. In apparenza ricorda il legno massiccio. Lo supera nelle caratteristiche tecniche. Pertanto, il massiccio consiglio sta gradualmente perdendo la sua posizione e abbandonando il mercato.

Pannello ingegnerizzato o laminato

La scheda ingegnerizzata ha due strati. Quello inferiore è base stabilizzante, occupa ¾ dello spessore. Realizzato in compensato di alta qualità, con tagli interni ed esterni. Questi sono diversi fogli incollati insieme. In questo caso la direzione delle fibre si alterna. Il ¼ superiore è in legno massello. Questo design è resistente alle sollecitazioni meccaniche, alle fluttuazioni di temperatura e umidità.

Questo è interessante! Qual è la differenza tra parquet e laminato. Pavimenti e piastrelle viniliche al quarzo. Cosa è meglio scegliere per il pavimento: compensato o OSB?.

Caratteristiche generali del laminato

Le principali differenze rispetto ai pannelli ingegnerizzati sono che il laminato è costituito da pannelli di fibra monostrutturali o realizzati a secco. Viene utilizzato pannello di fibra a media e alta densità. Foderato con una pellicola realizzata sulla base di polimeri termoindurenti.

Il laminato prende il nome dalla parola "laminazione" - un metodo per collegare diversi strati. Questo è lo strato stabilizzante inferiore, quindi la piastra principale, dotata di una connessione ad incastro.La parte decorativa superiore con motivo in legno è ricoperta da uno strato protettivo. Nonostante il suo aspetto, il laminato è classificato come rivestimento per pavimenti sintetico.

Caratteristiche generali del laminato

La base è in carta o cartone. Per resistenza e protezione dall'umidità, sono impregnati di resina sintetica. La struttura portante può essere realizzata in MDF (è leggero, di media densità, a bassa resistenza) o HDF (è un materiale pesante e denso, più durevole). Finitura decorativa: carta in laminato economico, impiallacciatura naturale in un prodotto di qualità. Il rivestimento è un film di resine polimeriche.

Opzioni per confrontare i materiali

I pannelli ingegnerizzati vengono posati in interni esclusivi e di lusso, nonché in ambienti con maggiore traffico pedonale. Un'ampia selezione consente di utilizzare diverse opzioni di layout. Varietà di soluzioni progettuali: scegli il tipo di rivestimento protettivo. A seconda dello spessore esiste la possibilità di ripristino locale e di molatura multipla.

Il pavimento in laminato può essere utilizzato in qualsiasi stanza. Dovresti prestare attenzione ai contrassegni e alla classe per le stanze con elevata umidità, temperatura e ambienti aggressivi. Il materiale popolare è resistente allo sbiadimento e alle macchie. Resiste all'abrasione e allo stress a lungo termine. Non richiede alcuna lavorazione dopo l'installazione.

Tipi di rivestimentoBase portanteStrato stabilizzanteDecorativoProtettivoDimensioni mm
Scheda tecnica a doppio stratoCompensato di betulla ad alta resistenza (spessore 6-16 mm) Rovere, frassino, noce (2,5-7 mm)Vernice, miscela a base di cera e olio

Senza rivestimento, il trattamento viene effettuato dopo il completamento dell'installazione

 

Lunghezza fino a 3000

Larghezza 300

Spessore con supporto fino a 30

Parquet, pannello tecnico a tre strati

 

Multistrato di BetullaTavole di conifere o betulla disposte perpendicolarmenteTaglia specie pregiate (2-4 mm), colorate, oliate, verniciate
LaminatoMDF, HDF, plastica per un aspetto impermeabileCartone impregnato di resinaCarta stampata

Impiallacciatura di legno pregiato

Sovrapposizione: trasparente, opaca, lucida

Texture che imita le fibre del legno

Lunghezza 1260-1380

Larghezza 90-330

Spessore 6-12

Rispetto dell'ambiente

Un rivestimento per pavimenti di alta qualità non dovrebbe emettere sostanze nocive durante il funzionamento. Questa è l'essenza dei materiali ecologici. Materie prime naturali significa che tutti i suoi componenti sono di origine naturale e non contengono additivi chimici.

Consiglio di ingegneria

Le tavole ingegnerizzate sono realizzate con materiali naturali. Non ci sono fumi nocivi quando riscaldato. Ma non dimenticare che la colla per compensato contiene fenolo. Pertanto, il rispetto dell'ambiente dipende dal produttore. Vale a dire, sulla qualità della colla, dell'olio e dei colori e delle vernici per la lavorazione dello strato superiore.

Il laminato è costituito da scarti di legno compresso, considerati una materia prima naturale. Per l'incollaggio viene utilizzata la resina melaminica o acrilica, che contiene formaldeide. Questa sostanza, dannosa per la salute umana, viene rilasciata quando il laminato viene riscaldato oltre i 40°. Particolarmente pericoloso ad alte concentrazioni.

laminato

Piccole quantità di formaldeide sono presenti nel legno naturale. Gli dà l'odore del legno. Secondo gli standard europei esistono le seguenti classi ambientali:

  • E1 – quantità ammissibile di resine formaldeide non superiore a 0,125 mg per m3;
  • E2 – da 0,125 a 1,25;
  • E3 – da 1,25 a 2,87.

In Europa è vietata la produzione di prodotti di terza classe. La classe E0 è attualmente in fase di sviluppo. Il laminato di alta qualità ha un'emissione non superiore a E1. I produttori certificati passano agli standard E0.

termini di utilizzo

È preferibile utilizzare pannelli ingegnerizzati in ambienti grandi. Non ha paura dei cambiamenti di temperatura. Può essere posato sia su un pavimento caldo che su una veranda chiusa, nel corridoio. Il rivestimento del pannello tecnico non è resistente all'umidità. Pertanto non è adatto per il bagno e la cucina.

A questo proposito, il laminato è più resistente alla temperatura, all'umidità, non si accende (simbolo “B” sulla confezione) e non è soggetto a scolorimento. Sono divisi in classi in base al loro livello di resistenza. A seconda della qualità delle materie prime, viene utilizzato per locali domestici o industriali.

Questo è utile! È possibile posare il pavimento in laminato sul vecchio parquet?.

Cura

La scheda ingegnerizzata richiede una pulizia periodica. Può essere spazzato e aspirato. È necessaria una pulizia regolare con acqua e un panno morbido, senza formare pozzanghere. Per evitare graffi e ammaccature, camminare sul pavimento con scarpe morbide o pantofole.

Il pavimento in laminato è facile da pulire. A questo proposito, è leader tra i materiali di finitura. Se non sono presenti sporco o macchie ostinate è sufficiente lavare il pavimento con acqua tiepida. Per mantenere la brillantezza, l'acqua dovrebbe essere cambiata più spesso. Puoi aggiungere un po 'di aceto da tavola al 9%. Per la cura, non utilizzare candeggina o prodotti contenenti acidi e alcali.

asse

Durabilità

La vita utile di una scheda ingegnerizzata va dai 20 ai 40 anni. Più spesso è lo strato decorativo superiore, più volte è possibile ripristinare il pavimento: raschiato, impregnato con olio, verniciato.

Il laminato più resistente all'usura della classe 32. Può durare dai 15 ai 20 anni, se vengono seguite tutte le regole di cura. Di solito deve essere sostituito dopo 5-8 anni. Si deteriora quando il liquido penetra attraverso le articolazioni.

Metodo di installazione

Esistono diversi modi per posare il legno ingegnerizzato.Questa è la connessione dei moduli in una serratura, installazione con colla, una versione mista. Esistono diversi tipi di installazione: figurata, a ponte, quadrata, a spina di pesce. E sebbene il processo di installazione sia complicato, puoi farlo da solo.

Il laminato è installato in modo bloccante. Può essere installato su qualsiasi base. Non è necessario rimuovere quello vecchio se non presenta modifiche o danni. Il substrato è preinstallato.

Ma il più comune è il metodo diretto. L'installazione viene eseguita dalla finestra. Viene utilizzata anche la posa a spina di pesce, a strisce e in diagonale.

pavimento

Non può esserci una risposta chiara alla domanda su cosa sia meglio scegliere per il pavimento: legno composito o laminato. Devi lasciarti guidare dalle caratteristiche tecniche, tenere conto di tutti i pro e contro del materiale, fare affidamento sulle tue capacità finanziarie, familiarizzare con i produttori e controllare i certificati di qualità.

Questo tornerà utile! Come posare il linoleum sul vecchio parquet. Livellamento del pavimento con compensato su un vecchio pavimento in legno.

Che tipo di pavimento preferisci? Lascia un commento, condividi l'articolo sui social network, aggiungilo ai segnalibri.

Commenti dei visitatori
  1. Tatiana

    Perché i designer criticano così tanto il laminato? Dopotutto, se si tratta di un laminato costoso, sarà più stabile e affidabile o mi sto perdendo qualcosa? Aiutatemi a decidere, perché anche se ovunque sento dire che le assi del parquet sono migliori, non sempre riesco a determinarlo nemmeno visivamente.

  2. Alessandro

    Perché il laminato non è un rivestimento naturale. Leggi su Wikipedia in cosa consiste il laminato. Questo è cloruro di polivinile + l'immagine di un albero, penso che il desiderio di posare un pavimento per te scomparirà immediatamente. Ai designer non piacciono, grosso modo, le “contraffazioni”!

  3. I designer scelgono per i loro clienti solo mobili in legno massiccio? Tutti i clienti sono ricchi? Una specie di stupidità, siamo circondati da sostituti, surrogati e persino falsi, perché non siamo così ricchi da comprare solo eco, è divertente negarlo.

  4. Nikolay

    Il pavimento in laminato presenta una varietà di trame, colori e motivi naturalistici fino a "giornali", "scatole di vino" e "tavole dipinte" e non presenta uno schema notevolmente ripetuto. È possibile diversificare la progettazione di locali moderni. Uno di alta qualità non ha odore, non graffia e non si screpola sulle articolazioni a causa della pulizia con acqua. Non necessita di manutenzione, impostalo e dimenticalo. In caso di danneggiamento è possibile sostituire una lamella. Silenzioso durante l'utilizzo del substrato. Grazie all'altezza ridotta del profilo non si creano gradini in corrispondenza delle giunzioni, ad esempio, con le piastrelle. Non teme i pavimenti caldi e non viene calpestato nelle zone di passaggio. Lavori di installazione economici.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico