Scale di copertura: tipologie di strutture e metodi di realizzazione
La prima cosa che devi fare dopo aver lavorato sul tetto è montare una scala per il tetto.Ovviamente puoi accontentarti delle strutture temporanee utilizzate durante i lavori di copertura, ma questo non è del tutto corretto. Il tetto di una casa deve essere periodicamente pulito, riparato e rattoppato. In generale, non è l'ultimo strumento della fattoria.
Il contenuto dell'articolo:
Tipi di scale per coperture
Tutto deve essere fatto in tempo. Sarà troppo tardi per montare una scala per lavorare sul tetto durante la pioggia o dopo che le travi si sono rotte a causa di uno strato di neve spesso un metro. La scala o il ponte sollevatore devono essere permanentemente sulla pendenza del tetto, oppure è possibile lasciare una struttura temporanea in legno per il periodo autunno-inverno. Puoi anche acquistare un modello pieghevole già pronto, ma un tale design è costoso. Inoltre, puoi facilmente realizzare una scala per coprire il tetto con le tue mani in 1-2 giorni di piacevole lavoro.
Ma prima devi scegliere l'opzione di sollevamento più adatta. Di solito il design viene selezionato in base al tipo di tetto e copertura.
Gli schemi più comuni:
- Classica “sdraiata” in legno con traverse.
- Una scala da costruzione composta da diverse assi non refilate con gradini costituiti da barre.
- Una scala di sollevamento con corde può essere realizzata in metallo laminato, tubo profilato o scarti di legname.
- Sul tetto vengono installate delle scale metalliche, normalmente fisse, durante la posa della copertura sul manto del tetto.
- Scale di facciata.
L'ultima opzione è una struttura stazionaria.Di solito è costituito da una scala a muro e da una scala ad essa collegata, con la quale è possibile spostarsi lungo la superficie del tetto. Il disegno è difficile da realizzare con le tue mani, poiché dovrai realizzare delle staffe sui muri. Come si può vedere dal disegno, è composto da 2 parti: l'alzata e la campata del tetto stessa.
Viene utilizzato principalmente su edifici a due o tre piani; la parte anteriore della scala viene spesso utilizzata come scala antincendio. La seconda parte è realizzata pieghevole. La scala può essere stesa sul tetto e utilizzata per la manutenzione del tetto, le grondaie e la pulizia dei tubi.
Leggi l'articolo: Come realizzare una scala in soffitta in una casa privata. Scale comode e sicure per il seminterrato con le tue mani.
Scale in legno per coperture
Quello classico per i lavori di copertura è in legno. Larghezza – fino a 600 mm, sezione legno 70x70 mm. L'altezza tra le traverse può essere piccola, fino a 300 mm. Con un piccolo gradino la scala per lavorare sul tetto risulta più comoda. Tali schemi sono utilizzati su tetti in bitume e tegole naturali.
Strutture leggere con piccoli gradini vengono utilizzate come scale temporanee. Sono realizzati con scarti di assi e listelli; la loro resistenza e durata sono basse. Sono necessari solo per il periodo di posa del tetto, ad esempio le tegole metalliche.
Ciascuna di queste scale ha un fermo o un gancio all'estremità superiore. È necessario per fissare la struttura sul tetto. Nella parte superiore del gancio sono inseriti una coppia di montanti che irrigidiscono il gancio e impediscono alla scala di scivolare lungo il tetto. I rinforzi servono anche come appigli per le mani, altrimenti sarebbe difficile scendere dal colmo del tetto.
La forma, il peso e le dimensioni vengono selezionate in base al tipo di copertura.Ad esempio, per l'ardesia o l'ondulina, la distanza tra due barre longitudinali deve essere regolata in modo che si inseriscano esattamente nelle cavità. Altrimenti potresti rompere o danneggiare il tetto.
Anche le passerelle sono strutture temporanee, ma resistenti e durevoli. Spesso vengono lasciati sul tetto dopo aver completato l'installazione sul tetto. La scala si differenzia da una tradizionale scala da tetto in legno per la sua maggiore capacità di carico. Secondo GOST 12.4.059-89, per sollevare materiali e strumenti sul tetto è necessario utilizzare solo una scala. Pertanto, i montascale vengono utilizzati per riparare tubi o qualsiasi altro lavoro pesante sul tetto. Ma è scomodo come opzione permanente.
Questo è interessante per te! Come realizzare una scala al secondo piano con le tue mani: istruzioni passo passo per la produzione e l'installazione.
Opzioni per scale metalliche
Salire le scale metalliche è considerato più sicuro. Si consiglia di installare campate e scale metalliche su tetti metallici anche nei casi in cui la lunghezza della pendenza è elevata. Il metallo è più rigido e mantiene bene la sua forma, quindi non c'è pericolo di danneggiare la superficie del tetto.
Le scale trasformabili vengono utilizzate come scale temporanee; vengono sollevate in forma pieghevole. Di solito si tratta di un modello con impugnatura pieghevole e ruota aggiuntiva. La scala metallica è pesante, sollevarla lungo la superficie della pendenza del tetto senza danneggiare il tetto non è facile. Pertanto, il design utilizza necessariamente un supporto per ruota.
Se realizzi una scala sul tetto per una casa privata con lunghe pendenze e un angolo di salita, solo da un tubo d'acciaio quadrato con una sezione trasversale di almeno 30x50 mm. La struttura stessa è assemblata da più campate e sollevata su supporti fissi sopra la superficie del tetto.
Istruzioni passo passo per creare una scala portatile
Il montascale può essere in metallo o in legno; l'opzione specifica dovrà essere scelta in base al materiale della copertura e all'angolo di inclinazione della pendenza. Se questo è il tuo primo tentativo di costruire un montascale, allora è meglio realizzare una struttura portatile in legno. Questa opzione non sarà praticamente diversa da una scala normale, ad eccezione di una piccola aggiunta nella parte superiore, alla quale dovrai aggiungere una presa o un gancio.
Cosa ti servirà, materiali e strumenti
Per realizzare un modello portatile avrete bisogno di una coppia di travi da 70x70 mm o di una tavola con uno spessore di almeno 50 mm (due pollici) e una larghezza di 250 mm. Da essi verranno ricavati i montanti laterali delle scale. Per il gancio e i gradini è necessario preparare una barra con una sezione trasversale di 50x50 mm. Inoltre, avrai bisogno di viti autofilettanti da carpenteria lunghe 120 mm, per un totale di 25 pezzi, nonché di elementi di fissaggio lunghi 50 mm, per un totale di 15 pezzi.
È meglio usare quercia o larice per realizzare il montante. Questo legno non ha paura dell'umidità, ha un'elevata resistenza e, dopo essere stato trattato con una macchia, la scala può rimanere sul tetto per 10 anni. Se non c'è né quercia né larice, è possibile utilizzare qualsiasi legno (eccetto pioppo e betulla). Ma in questo caso, la scala assemblata finita dovrà essere ulteriormente trattata con vernice o olio essiccante in più strati.
Per tagliare i pezzi, è possibile utilizzare una sega a mano o una sega circolare elettrica, ma, come dimostra la pratica, in condizioni di campo molto spesso si ha a portata di mano una normale smerigliatrice. Può essere utilizzato per segare legname così come con una sega elettrica manuale. Basta sostituire la rotella da taglio per pietra o metallo con una taglierina tonda in titanio per legno.
Per montare la scala avrai bisogno anche di un trapano elettrico o di un avvitatore a batteria con mandrino per l'installazione di un trapano.
Istruzioni per la produzione
Se scegli tra legno 70x70 mm e tavola, per il tetto è meglio scegliere quest'ultima. La scala in legno sarà troppo pesante, sollevarla sul tetto e rimuoverla non sarà facile nemmeno per una persona fisicamente forte.
Pertanto, è meglio realizzare le scale da una tavola larga due pollici. Inizialmente, è necessario contrassegnare il materiale, tracciare una linea centrale e tagliarlo in 2 pezzi larghi 120 mm e spessi 50 mm. Questa posizione risulta essere più rigida.
Inoltre, se installato correttamente sul tetto, la distanza dalla superficie della pendenza del tetto al gradino è maggiore di 40 mm. Cioè, è più conveniente salire su un simile rialzo che se fosse realizzato sulla base di una trave 70x70 mm.
Il passo successivo è segnare le linee di taglio per le scanalature in cui verranno inserite le traverse dei gradini. La distanza tra i gradini non deve essere superiore a 40 cm.
Usando una smerigliatrice, ritagliamo le scanalature su un supporto. La profondità di ciascuno deve essere di almeno 30 mm. Quindi mettiamo entrambi gli spazi vuoti in un sacchetto e facciamo dei tagli sul secondo ripiano della scala.
Successivamente è necessario tagliare i passaggi. Per salire comodamente sulla pendenza del tetto, avrai bisogno di almeno una dozzina di traverse. Possono anche essere tagliati utilizzando una smerigliatrice o anche un semplice seghetto a mano.
Disponiamo gli spazi vuoti del rack su una superficie piana e fissiamo le traverse nelle scanalature utilizzando viti da carpenteria. È chiaro che prima di avvitare gli elementi di fissaggio sarà necessario praticare un foro di 3-3,5 mm in modo che la vite autofilettante entri dolcemente nel legno, senza crepe.
Per realizzare il gancio utilizziamo ritagli di assi e legname 50x50 mm.Prima di tutto, devi ritagliare 2 spazi vuoti lunghi 80 cm e fissarli alla testata delle scale utilizzando viti autofilettanti ad angolo retto. Il punto di attacco sul pezzo viene selezionato in modo che rimangano almeno 50 cm di lunghezza nella direzione del colmo e almeno 30 cm nella direzione opposta. Non resta che infilare le strisce trasversali sulla punta e avvitare i montanti .
Per evitare che le cremagliere graffino il tetto durante la salita sul tetto, è possibile infilare materiale morbido, come gomma o plastica, sulla superficie di appoggio inferiore, nonché sui supporti di appoggio.
Dopo il montaggio, il legno deve essere trattato con olio essiccante o vernice ad olio. Dopo 3 giorni l'impregnazione si asciugherà e sarà possibile sollevarla sul tetto.
Istruzioni dettagliate per la creazione di una scala fissa
Prima di tutto, devi scegliere un design e un materiale per una specifica opzione di copertura. È chiaro che il modo più semplice per realizzare una scala è dal legno. Ma una tale struttura non può essere immagazzinata in modo permanente sul tetto. Radiazione solare ultravioletta, pioggia, vento, gelo: tutto ciò porta alla distruzione del legno. Almeno la parte che si trova sul lato soleggiato del tetto.
La seconda opzione è costruire una scala sul tetto in tubo d'acciaio profilato. Questo è il metodo più semplice e accessibile, ma presenta dei limiti.
Innanzitutto, il design sarà pesante. Se si utilizza un tubo leggero da 20x25 mm, la struttura si abbasserà troppo sotto il peso di una persona, fino al punto di toccare il tetto. Dovrai installare supporti aggiuntivi o utilizzare una sezione trasversale più grande del tubo corrugato.
Il peso di una struttura ricavata da un quadrato 25x25, lungo 6-7 m, raggiunge i 35-40 kg. Se si aggiunge il peso di una persona, il carico sulla pendenza del tetto, o più precisamente, sulla copertura del tetto, sarà di almeno 120 kg.La situazione con un tubo rinforzato, ad esempio 50 x 25 mm, è ancora peggiore.
In secondo luogo, il peso di una tale struttura raggiunge facilmente i 60 kg. Di conseguenza, il carico aumenta e sarà piuttosto difficile sollevare un carico così pesante sul tetto.
Il montascale per il tetto può essere realizzato con un profilo in alluminio, oppure è possibile utilizzare come donatore un pezzo di una vecchia scala pieghevole convertibile in alluminio con gradini tubolari in acciaio. Il peso della scala in alluminio non sarà superiore a 15 chilogrammi con una lunghezza di 6 m Anche una persona può sollevare tale struttura sul tetto.
Di cosa avrai bisogno: materiali e strumenti
Se costruisci un rialzo del tetto da un tubo profilato, avrai bisogno di pezzi grezzi con una sezione trasversale di 25x30 mm, lunghi 6 m, per una quantità di 3 pezzi. Per eseguire i passaggi, è possibile utilizzare un materiale più economico: tubi dell'acqua in acciaio da 3/4 di pollice di diametro. Il suo spessore di parete è maggiore di quello di un tubo professionale, quindi sarà più facile da saldare.
Se hai intenzione di costruire un montascale per un tetto in lega di alluminio, avrai bisogno di una sezione di una scala pieghevole lunga almeno 5 m, le parti rimanenti, ad esempio un gancio, possono essere realizzate con scarti di assi e legname.
Gli strumenti di cui avrai bisogno sono una saldatrice, un trapano con una serie di punte e barre di rinforzo. Inoltre, avrai bisogno di una smerigliatrice con un disco da taglio per metallo e una sega elettrica portatile.
La cosa più difficile sono i supporti
La parte più difficile nella realizzazione di un montascale su tetto è la realizzazione dei supporti su cui verrà installata la scala stessa. La difficoltà è che i supporti devono essere fissati alla guaina del tetto. Non può essere fissato direttamente al tetto, anche se il tetto è coperto con tegole metalliche, ardesia o lamiere ondulate.Ciascuno di questi supporti peserà 20-30 kg, il tetto semplicemente non resisterà a un tale carico.
Il modo più semplice è fissare i supporti della scala alla guaina solida. Ad esempio, sotto un tetto in tegole bituminose o cartone catramato in vetro, il rivestimento è realizzato con pannelli OSB o compensato impermeabile. Pertanto, il processo di fissaggio dei supporti sarà abbastanza semplice. È sufficiente sollevare le tegole, fissare il supporto al foglio di compensato e sigillare il tetto con una pezza bituminosa.
In altri casi, la posizione per l'installazione dei supporti deve essere scelta individualmente. Per tegole metalliche o lamiere ondulate, fissare i supporti direttamente attraverso il foro praticato nel tetto. Dopo aver installato il supporto, l'area ritagliata deve essere sigillata con una toppa aggiuntiva.
Istruzioni per la produzione
Il modo più semplice per realizzare supporti è da sezioni di tubo profilato con una sezione trasversale di 25x50 mm. La lunghezza del pezzo viene selezionata in base allo spessore dell'isolamento e dell'impermeabilizzazione posati sotto il tetto. In genere, l'altezza del supporto non supera i 150 mm. È considerato normale un eccesso di 50-70 mm sopra la superficie del tetto. Anche se la scala si piega sotto il peso di una persona, non toccherà comunque la superficie del tetto.
Una scala realizzata con tubo corrugato può essere saldata in un'officina metallurgica. È necessario selezionare dal materiale disponibile due pezzi grezzi 25x30 mm, lunghi 6 m, per la produzione di montanti laterali. Per i gradini si possono utilizzare ritagli, anche di dimensioni e sezioni diverse. Se le traverse sono realizzate con tubi dell'acqua, gli spazi vuoti per i gradini devono essere prima tagliati alle estremità, riscaldati e piegati ad angolo retto in direzioni opposte.
I montanti della scala vengono fissati su un banco di saldatura o disposti su una piattaforma piana in cemento.Successivamente, è necessario disporre le traverse e afferrarle sulle cremagliere utilizzando un inverter di saldatura. Se dopo l'assemblaggio preliminare la scala risulta essere piatta, senza deformazioni locali (senza “elica”), fissiamo le parti con un morsetto e le colleghiamo con saldatura elettrica.
La cosa più difficile nel realizzare una scala è portarla sul tetto senza danneggiarlo. Spesso una struttura metallica deve essere avvolta con tessuto, telone o nastro adesivo per non graffiare o forare la copertura. Dopo che la scala è stata sollevata sulla pendenza del tetto, deve essere installata su supporti, livellata, fissata e saldata mediante saldatura elettrica.
Una scala ricavata da una vecchia scaletta trasformabile è più semplice da realizzare. Il profilato in alluminio lungo 4-5 m ha un'ampia superficie di appoggio, quindi può essere posato direttamente sulla superficie del tetto, senza cremagliere.
Tutto quello che devi fare è creare e attaccare un gancio alla parte superiore della campata. Il modo più semplice per realizzarlo è con scarti di legno o tavole di spessore 50x70 mm.
Per prima cosa devi fare dei segni, determinare i punti in cui verranno fissate le parti del gancio.
I gradini della sezione sono realizzati con tubi a parete sottile, quindi per il fissaggio è possibile utilizzare barre di rinforzo lunghe 60-70 cm, ritagliamo le parti del futuro gancio e praticiamo dei fori nei punti di attacco con un trapano a piuma, uguali in diametro alla dimensione delle barre d'armatura in acciaio.
Montiamo l'intera struttura e controlliamo quanto sia rigido e affidabile il gancio della scala. Per evitare che il fissaggio si sfaldi sotto carico sulla superficie del tetto, le estremità del rinforzo dovranno essere scottate mediante saldatura. Un leggero ispessimento alle estremità non permetterà all'asta di fuoriuscire dal gradino tubolare.
Le parti in legno della struttura dovranno essere ricoperte con vernice o olio essiccante in più strati e asciugate accuratamente. La scala da tetto si è rivelata leggera, il peso non supera i 15 kg, quindi non sarà un problema sollevarla sul tetto. Deve essere fissato alla trave del colmo. Di solito la punta è legata al pattino con due anelli di corda di iuta.
Se usi viti o morsetti autofilettanti, puoi rompere il tetto sopra la cresta.
Realizzare una scala per un tetto non richiede materiali costosi o le competenze di un falegname. È sufficiente avere almeno una piccola capacità di contrassegnare e tagliare correttamente i pezzi e possedere un inverter di saldatura. In generale, un montascale fatto in casa è più pesante di uno di fabbrica, ma più resistente e durevole.
Raccontaci la tua esperienza nella realizzazione di scale da tetto: quale opzione, secondo te, si è rivelata più efficace?
Non puoi lasciare la bella scala sul tetto. Pertanto, è necessario montarlo su staffe, puoi anche usare l'alluminio, basta fissarlo saldamente. Oppure fatelo di legno, se lo portano via almeno non sarà un peccato.
Le scale pieghevoli sono per bambini.Peso 90 kg, ho provato a salire sul tetto in questo modo e mi sono quasi ucciso. Ho restituito il lettino e ho dovuto rimettere quello vecchio di quercia sul tetto.