Isolamento per il soffitto di una casa privata: tipi di materiali utilizzati + come scegliere quello giusto
Un efficace isolamento del soffitto garantisce un isolamento di alta qualità dello spazio interno di una casa privata e impedisce la fuoriuscita di calore prezioso dai locali residenziali.La sua presenza ha un effetto benefico sull'atmosfera generale degli ambienti, consente di risparmiare carburante e può ridurre notevolmente le bollette.
Imparerai tutto sui motivi per eseguire l'isolamento termico, i materiali e i metodi di installazione dall'articolo che abbiamo presentato. Ti diremo come scegliere l'isolante ideale per te, cosa considerare durante l'installazione dell'impianto. Tenendo conto dei nostri consigli, puoi facilmente acquistare l'opzione adatta alla tua casa.
Il contenuto dell'articolo:
Ragioni per l'isolamento del soffitto
Molti proprietari di proprietà privata non capiscono perché hanno bisogno di isolare il soffitto della loro casa se durante il processo di costruzione la soffitta è stata attrezzata secondo le regole e i requisiti della moderna conservazione del calore.
Tra i più comuni ci sono due motivi significativi:
- lotta alla condensa;
- riduzione dei costi energetici.
Anche in caso di ricambio d'aria ben organizzato nello spazio tra il solaio e il tetto in inverno, flussi umidi e caldi entrano in contatto con la superficie più fredda del soffitto, provocando l'inevitabile formazione di condensa.
Rovina l'aspetto decorativo della stanza, favorisce la comparsa di muffe e rende l'aria circostante più umida e ammuffita.
Per quanto riguarda la riduzione dei costi energetici, a questo scopo, quando si crea un sistema di riscaldamento autonomo in una casa privata, è imperativo calcolare le potenziali perdite di calore. In questo modo si può constatare che circa il 15% del prezioso calore generato dagli impianti di riscaldamento vola verso la strada attraverso il soffitto.
Le perdite possono essere coperte aumentando la capacità del locale caldaia esistente o installando ulteriori dispositivi di riscaldamento, il che costa sempre molto denaro. Solo l'isolamento installato sul soffitto di una casa privata aiuterà a risolvere immediatamente il problema della condensa e della perdita di calore senza enormi costi finanziari.
È possibile utilizzare sia isolanti naturali tradizionali che artificiali più avanzati, ampiamente rappresentati nel moderno mercato delle costruzioni.
Revisione dei più diffusi isolanti termici
Per isolamento delle strutture del soffitto Sono adatti 5 gruppi di materiali:
- massa – segatura/trucioli secchi, argilla espansa, vermiculite, perlite;
- poroso-fibroso – basalto (pietra), lana minerale e lana di vetro;
- lastra – lastre dense di polietilene espanso e polistirolo;
- autolivellante/spruzzabile – schiuma di poliuretano, penoizol;
- cellulosa – ecolana.
Le prime tre opzioni vengono installate con metodi standard, mentre la quarta e la quinta richiedono attrezzature professionali e competenze specifiche. Questo è il motivo per cui l'isolamento autolivellante/a spruzzo è molto più costoso dell'isolamento di una casa con altri materiali.
Gruppo n. 1: materiali sfusi
L'isolamento sfuso è una materia prima secondaria ed è un prodotto della lavorazione di cellulosa, vetro, minerali e materiali postindustriali.
La composizione di alcune marche di isolanti termici è arricchita con elementi aggiuntivi: perle di polistirolo, frammenti di perlite e vermiculite. Ciò migliora le qualità prestazionali individuali dei materiali e li rende più efficienti.
Il vantaggio principale degli elementi sfusi è l'assenza di cuciture che contribuiscono alla perdita di calore, nonché la capacità di riempire anche i vuoti e le fessure più piccoli. Principale svantaggio isolamento del soffitto materiali sfusi: tendenza a restringersi, caratteristica di tutti i materiali isolanti di questa categoria.
Combattono il restringimento semplicemente allentando lo strato termoisolante sciolto. Tali sistemi richiedono una manutenzione regolare. Per fare ciò, utilizzare un normale rastrello, il cui impatto aiuta anche ad asciugare gli strati sottostanti.
Segatura secca
Gli scarti di legno come segatura e trucioli sono un tipo molto antico di isolamento del soffitto. Il peso minimo, la completa compatibilità ambientale e il basso costo consentono al materiale di mantenere la sua popolarità fino ad oggi. Per migliorare le qualità lavorative, la segatura viene mescolata in una certa proporzione con argilla o altri elementi.
Il risultato è un isolante economico e ignifugo che protegge in modo affidabile la casa dalle perdite di calore. Non marcisce durante l'uso e non si decompone nel tempo. Non solo un professionista dell'edilizia e dell'installazione può lavorarci, ma anche un normale artigiano domestico.
Lo svantaggio di questa opzione è la capacità di mantenere il fuoco. Inoltre, la segatura è adatta solo per l'isolamento termico del soffitto dei tetti freddi. Per isolamento del sottotetto devi scegliere un materiale diverso che non abbia paura dell'umidità.
Cosa c'è di interessante nell'argilla espansa?
L'argilla espansa è un materiale da costruzione leggero con una struttura porosa. Si ottiene bruciando scisto o argilla. Viene prodotto sotto forma di granuli di diverse frazioni con pori di dimensioni variabili da 3 a 45 millimetri. Appartiene alla categoria dei materiali ecocompatibili e non emette sostanze aggressive nell'atmosfera.
Tra i principali vantaggi tecnologici del materiale ci sono i seguenti:
- Elevate proprietà di isolamento termico. La perdita di calore negli edifici residenziali è ridotta dell'80%.
- Relativamente leggero. L'argilla espansa pesa 10 volte meno del cemento e non esercita un carico significativo sui pavimenti interni e sulle fondazioni. Un edificio isolato in questo modo non avverte ulteriore fatica anche dopo molto tempo.
- Installazione semplificata. Il lavoro non richiede costose attrezzature specifiche. I master non devono avere competenze professionali. Il proprietario dell'immobile può eseguire autonomamente le misure di isolamento, senza ricorrere ad alcun aiuto esterno.
- Periodo operativo prolungato. A condizione che le regole e i principi di installazione siano seguiti rigorosamente, l'isolamento in argilla espansa può durare 100 anni o più.
- Funzionalità aggiuntive correlate. Eccellente capacità di isolamento acustico, garantendo convezione naturale, assorbimento dell'umidità senza perdita di proprietà fisiche.
Grazie a queste caratteristiche specifiche, il materiale è molto popolare e viene spesso utilizzato nell'edilizia privata.
Per isolare i soffitti dei soffitti interpiano, viene utilizzata una frazione di 10-20 mm, per i tetti viene utilizzato un materiale di 20-40 mm.
In base alla struttura e alla forma, l'argilla espansa si divide in tre classi separate:
- Ghiaia – grana porosa, di tipo tondo, di dimensioni variabili da 5 a 40 mm.
- Sabbia – residuo frantumato delle frazioni più grandi con dimensione della tessitura non superiore a 5 mm.
- Pietra Spaccata – particelle angolari di piccola dimensione e forma arbitraria.
La qualità del materiale è determinata dalla sua densità apparente e varia da 250 a 800 unità. La frazione più grande di argilla espansa è estremamente rara nella vendita libera. Di solito viene prodotto solo su ordine individuale e per scopi specifici.
Panoramica delle caratteristiche della vermiculite
La vermiculite è un elemento naturale della classe dei silicati del gruppo idromico. Sotto l'influenza delle alte temperature, si gonfia, aumenta più volte e cambia radicalmente la struttura cristallina.
Nella produzione industriale viene prodotto in tre formati dimensionali:
- piccolo – fino a 0,5 mm;
- media – 0,6-5 mm;
- grande – 5-10 mm.
Dimostra una buona densità apparente e una bassa conduttività termica. Grazie a queste qualità specifiche, è ampiamente utilizzato come comodo materiale isolante domestico.
La vermiculite è altamente durevole, non genera polvere, non si sbriciola in frazioni più piccole durante la posa e non si ritira durante l'uso prolungato. È chimicamente inerte e non reagisce con composti chimici aggressivi e composti utilizzati nell'edilizia privata.
È famoso per la sua capacità assorbente, assorbe facilmente grandi quantità di acqua e rilascia rapidamente umidità nell'atmosfera, senza perdere le sue qualità fisiche originali nel processo.
Proprietà fondamentali della perlite
La perlite è uno dei nuovi isolanti termici progressivi di tipo sfuso. Realizzato in roccia dura naturale simile al vetro di origine vulcanica. Se riscaldato a una certa temperatura, aumenta più volte.
La perlite non teme gli sbalzi di temperatura improvvisi, le forti gelate e il caldo aggressivo. Il materiale non brucia, non emette sostanze nocive e allergeni domestici, serve a lungo e fornisce non solo la conservazione del calore nella stanza, ma anche un isolamento acustico di alta qualità dal rumore esterno ed interno.
Gruppo n. 2: isolamento in fibra porosa
Il materiale fibroso si riferisce all'isolamento inorganico artificiale.Il gruppo comprende lana di scorie, lana di roccia e lana di vetro. Questi materiali vengono utilizzati attivamente non solo nella disposizione del soffitto, ma anche nella costruzione isolamento del pavimento e pareti di edifici di diverse altezze.
La produzione di tutti i tipi segue lo stesso principio. La materia prima originale si scioglie ad alta temperatura. Quindi le fibre vengono estratte dalla miscela fuoco-liquido utilizzando vari metodi tecnologici. Si intrecciano tra loro in un certo ordine per ottenere un unico materiale di rivestimento.
Utilizzando un legante a base di resina fenolo-formaldeide, le fibre vengono combinate e poste in una camera di polimerizzazione. Un trattamento termico finale conferisce al materiale la sua forma definitiva.
L'isolamento in fibra porosa per soffitti è disponibile in due forme:
- rotoli/tappetini a media densità;
- tavole pressate con ottime caratteristiche di resistenza.
La prima opzione è eccellente per l'isolamento termico di soffitti, pavimenti e altre strutture che non sono soggette a carichi operativi gravi. Il secondo può essere posizionato in luoghi soggetti a forte pressione meccanica.
Lo svantaggio principale degli isolanti di questo tipo è il rilascio nell'aria di sostanze dannose per il corpo umano. Ecco perché i materiali non sono consigliati per l'isolamento interno.
Lana di vetro per isolamento
La lana di vetro pesa poco ed è poco costosa. Molto spesso utilizzato per isolare le strutture del soffitto dallo spazio della soffitta. Dimostra una bassa conduttività termica e sopporta bene i carichi di vibrazioni.
In condizioni domestiche, la lana di vetro non brucia. La fusione inizia nei casi critici quando la temperatura raggiunge i 250 gradi. Quando compresso diminuisce di volume di 5-6 volte. Ha una debole resistenza strutturale. È attaccato alla superficie con una colla speciale.
Lana di roccia (basalto).
La lana di roccia è ricavata da rocce di gabbro-basalto. Ha una bassa conduttività termica e presenta una buona resistenza alle vibrazioni e alle sollecitazioni meccaniche. Non brucia e quasi non assorbe acqua.
La lana di basalto resiste facilmente a carichi termici di 600-700 °C. Con una ventilazione ben organizzata, asciuga rapidamente, non marcisce e non si sbriciola nel tempo. Il basalto e la lana di vetro hanno un nome generale: minerale. Questo stesso concetto, secondo GOST 31913-2011, include anche la varietà delle scorie.
Diamo un'occhiata alle ragioni principali della popolarità della lana minerale tra la popolazione. Il fatto è che dimostra una conduttività termica minima indipendentemente dalle condizioni climatiche circostanti. Non richiede isolamento aggiuntivo durante l'installazione.
Permette al vapore di passare bene e non trattiene l'umidità. Mantiene la normale circolazione dell'aria e consente di creare il microclima più piacevole nella stanza.
La lana minerale classica quasi non si restringe e non si deforma durante l'intero periodo operativo.
La pietra di scoria non viene utilizzata negli edifici residenziali a causa del rilascio di tossine volatili, quindi non ne abbiamo fornito le caratteristiche tecniche.
Gruppo n. 3: lastre per l'isolamento del soffitto
Le piastre per l'isolamento del soffitto sono realizzate con moderni composti polimerici.
I prodotti finiti praticamente non consentono il passaggio dell'umidità, hanno una buona resistenza e mantengono normalmente la loro forma durante l'intero periodo operativo. Pesano poco e si montano comodamente su qualsiasi tipo di struttura a soffitto.
I pannelli in schiuma sono i più popolari sul mercato. polistirene espanso estruso e polietilene espanso. Non emettono odori nocivi, sono durevoli e mantengono le loro caratteristiche fisiche per molti anni.
Gruppo n.4 - isolanti termici autolivellanti/spruzzati
La schiuma di poliuretano e il penoizol sono tra gli isolanti termici più progressisti. Mantengono efficacemente il massimo calore nella stanza e risparmiano risorse energetiche. La posa avviene mediante impianti di soffiaggio automatici con tubi corrugati e ugelli speciali.
A differenza dei materiali in rotolo, i materiali spruzzati non si agglutinano e non perdono la forma originale. Grazie alla loro consistenza liquida originale, non necessitano di adattamento a misure e dimensioni specifiche.
Adatto per l'installazione su qualsiasi tipo di struttura del soffitto, dal cemento resistente all'adobe leggero e al legno. Forniscono un'elevata durabilità del rivestimento e creano un isolamento acustico impeccabile.
Gruppo n. 5: isolamento con ecowool
Ecowool è un isolante moderno, leggero e sicuro per le strutture del soffitto. È costituito da piccole fibre di cellulosa.
Montato in due modi:
- Asciutto;
- Bagnato.
Durante la posa a secco, il materiale si sbriciola semplicemente tra le travi del pavimento e viene accuratamente compattato. Non è necessaria la pre-stenditura del film in quanto ecowool è un assorbente naturale.
L'applicazione a umido richiede attrezzature speciali. Mescola le fibre di cellulosa con una colla speciale e le applica sotto pressione sulla superficie dei pavimenti. Il monolite risultante non supporta la combustione e al suo interno non si moltiplicano spore di muffe e batteri.
Quale dovrebbe essere il materiale ideale?
Per isolare i soffitti delle abitazioni private, il mercato delle costruzioni offre una varietà di materiali. Sono soggetti a determinati requisiti che devono essere soddisfatti.
Caratteristiche importanti di un isolante termico
Tra le principali ricordiamo le seguenti posizioni:
- conduttività termica estremamente bassa;
- elevata resistenza all'umidità;
- infiammabilità minima o sua completa assenza;
- Sicurezza ambientale;
- buona resistenza alla compressione;
- flessibilità e capacità di ripristinare la forma;
- resistenza ai danni meccanici.
Gli isolanti artificiali e naturali con tali indicatori sono adatti per l'uso con pavimenti e soffitti sia in legno che in cemento armato.
Tipo di isolamento proposto
La scelta di un tipo specifico di materiale dipende da molti parametri aggiuntivi e dal budget stanziato per i lavori di isolamento domestico. E anche dal tipo di isolamento e da quello scelto schemi di isolamento acustico. Parleremo di quest'ultimo in modo più dettagliato in seguito.
Le misure per l'isolamento aggiuntivo del soffitto in un'abitazione privata comprendono due tipi di lavoro:
- esterno;
- interno.
Entrambe le opzioni sono ugualmente efficaci e ogni proprietario può scegliere il metodo più conveniente per proteggere l'energia domestica. La differenza sta nei materiali utilizzati e nelle caratteristiche tecnologiche di installazione. Per i pavimenti in legno, soprattutto nelle vecchie case, è necessario scegliere materiali leggeri e non combustibili.
Tale isolamento non creerà carico aggiuntivo sulle strutture portanti e rispetterà pienamente le attuali norme di sicurezza antincendio, che non dovrebbero in nessun caso essere trascurate.
Per i soffitti bassi o standard, è più ragionevole farlo isolamento esterno - attraverso la soffitta o la soffitta) Qualsiasi isolante leggero è adatto a questo. Isolamento interno “mangiare” lo spazio utilizzabile della stanza e abbassare il soffitto di almeno 15-20 centimetri.
La lana di vetro e i suoi derivati non sono desiderabili per l’isolamento interno. In determinate condizioni questi materiali rilasciano nell’aria sostanze nocive per l’uomo.
Tale isolamento può essere utilizzato solo a condizione di isolamento obbligatorio dallo spazio abitativo mediante pellicola di plastica o cartongesso.
Ti familiarizzerà con le regole per la selezione dell'isolamento termico e la tecnologia dell'isolamento del pavimento mediante travetti. prossimo articolo, che consigliamo vivamente di leggere.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il risultato dei lavori di isolamento termico al piano superiore in una casa privata:
Come isolare correttamente un soffitto in una casa privata ed evitare errori fatali:
Come organizzare l'isolamento termico e acustico della tua casa + consigli per la scelta dei materiali:
Quando si sceglie come isolare il soffitto di un'abitazione privata, è necessario studiare attentamente le caratteristiche fisiche dei materiali in commercio e confrontare questi dati con il budget a disposizione.
La posa di materiali sfusi, in rotoli e in piastrelle costerà meno rispetto alla creazione di un isolamento autolivellante/spruzzato, ma fornirà un effetto altrettanto di alta qualità. La perdita di calore sarà ridotta di almeno il 15% e il microclima in casa diventerà più piacevole, confortevole e accogliente.
Raccontaci come hai selezionato il materiale di isolamento termico per sistemare il soffitto nella tua casa di campagna o in campagna. Quale opzione hai preferito e perché? Scrivi commenti nel blocco sottostante, fai domande e condividi informazioni utili sull'argomento dell'articolo.
Per isolare i soffitti ho utilizzato personalmente la lana minerale Knauf Insulation. Secondo le recensioni e l'opinione del venditore del negozio, il materiale è uno dei migliori perché è ecologico, ignifugo, riduce notevolmente la perdita di calore e non interferisce con la naturale rimozione del vapore e la circolazione dell'aria. Circa tre anni fa, durante un'importante ristrutturazione, ho isolato sia la casa che il sistema di travi durante la ristrutturazione del pavimento. L'effetto è gradevole.
Alla fine ho deciso di utilizzare la lana di vetro per isolare il soffitto. Pesa poco e la sua conduttività termica è piuttosto bassa. Ad esempio, in base all'esperienza e alle raccomandazioni dei costruttori, ho messo sopra della plastica espansa e ho posato una barriera d'acqua. C'è un effetto, dall'alto vedo come l'aria calda viene trattenuta dalla lana di vetro, e il soffitto sembra respirare, ma allo stesso tempo l'isolamento è asciutto. Dal punto di vista della sicurezza, la lana di vetro non brucia, ma si scioglie solo ad alte temperature.