Il costo dell'installazione di un serbatoio di gas in una casa privata: prezzi per i lavori di gassificazione
Il problema del riscaldamento di una casa privata si risolve al meglio collegandolo a un gasdotto centrale.Ma anche nelle zone situate in prossimità della capitale ci sono luoghi dove questa possibilità non esiste. L’opzione migliore in tali circostanze è la gassificazione autonoma.
Molti sono confusi dal costo considerevole dell'installazione di un serbatoio di gas in una casa privata, ma i soldi spesi saranno ripagati dall'economicità della manutenzione di un tale sistema.
Ti offriamo la possibilità di comprendere quali vantaggi offre l'organizzazione della gassificazione individuale, come scegliere il serbatoio giusto e quali requisiti rispettare durante l'installazione. Comprendere la tecnologia di installazione ti aiuterà a controllare la qualità del lavoro svolto: da questo dipende la fornitura di gas ininterrotta e sicura alla tua casa.
Il contenuto dell'articolo:
Vantaggi dell'installazione di un serbatoio del gas
Se confrontiamo riscaldamento autonomo a metano con impianti elettrici o riscaldamento con caldaie a liquido, la rata mensile totale sarà molte volte inferiore.
Installando un bombolone del gas nella sua proprietà, il proprietario di una proprietà in campagna otterrà i seguenti vantaggi:
- Affidabilità del complesso. Garanzia di funzionamento ininterrotto e sicuro dell'impianto di riscaldamento, confermato dai relativi certificati.
- Facilità d'uso. Aprirà e concluderà la stagione di riscaldamento stessa, regolando autonomamente la fornitura di carburante blu tenendo conto della sua necessità.
- Economico. Riempirà il serbatoio del gas al massimo due volte all'anno, un numero molto inferiore rispetto alla maggior parte degli altri tipi di carburante.
La frequenza con cui sarà necessario riempire il serbatoio dipende dal tasso di consumo del gas e dalla capacità del serbatoio del gas stesso. Quando si sceglie questa importante unità di gassificazione autonoma, si dovrebbe procedere non solo dall'intensità del consumo di gas, ma dalla fattibilità economica in ciascun caso specifico.
Succede che un rifornimento più frequente per una quantità minore è vantaggioso rispetto al costo di una grande quantità di carburante contemporaneamente, che potrebbe andare oltre il budget.
Per fornire carburante alla tua casa senza interruzioni, è necessario ricostituire le sue riserve quando nel serbatoio del gas rimane un massimo del 25% di gas liquefatto. Allo stesso tempo, se teniamo conto del fatto che nel periodo febbraio-giugno il volume del consumo di gas solitamente diminuisce e il prezzo per la sua consegna diminuisce, allora puoi anche risparmiare.
La composizione del gas dipende anche dal periodo dell'anno. A fine autunno e verso la fine del periodo invernale i fornitori effettuano il rifornimento con gas di tipologia “invernale”. Ha un rapporto percentuale ottimale tra la quantità di propano e butano nel carburante blu, che contribuisce alla massima volatilità degli idrocarburi.
Questo è vero per le case di campagna in cui le persone vivono permanentemente. Per le proprietà destinate alle attività ricreative estive, dove il gas è necessario solo per cucinare e fare la doccia, il serbatoio del gas può essere riempito in estate.
Elenco dei lavori sulla gassificazione autonoma
Solo le organizzazioni che dispongono della licenza appropriata hanno il diritto di svolgere lavori relativi alla gassificazione autonoma.
L'elenco dei lavori eseguiti può variare, ma principalmente include:
- progetto;
- montaggio e consegna attrezzature;
- scavo;
- installazione di un serbatoio di gas;
- porre le comunicazioni necessarie alla casa;
- aggraffatura;
- riempimento;
- riempire l'impianto con una miscela di gas;
- manutenzione periodica del serbatoio.
Alcune aziende installano l'attrezzatura necessaria nella casa stessa. Previo accordo, l'appaltatore può anche eseguire lavori aggiuntivi: installazione di un collettore d'aria, sensore di gas, circuito di terra, configurazione del sistema, installazione e tubazioni della caldaia a gas.
I servizi dell'azienda sono costosi, ma dopo aver completato tutto il lavoro, ne assumerà anche la responsabilità.
Se si decide di raccogliere autonomamente tutti i documenti necessari, è necessario iniziare scrivendo una domanda al Servizio di registrazione statale per il rilascio delle condizioni tecniche per la gassificazione autonoma.
Le specifiche vengono rilasciate gratuitamente. Sarà quindi necessario versare un anticipo per poter iniziare il lavoro di progettazione. Uno specialista in loco valuterà le condizioni e darà un parere sulla base del quale verrà redatto il capitolato d'oneri.
Dopo averli ricevuti, dovrai presentare una nuova domanda all'organizzazione di progettazione, sulla base della quale e delle condizioni tecniche ricevute verrà sviluppato il progetto. Successivamente, è necessario coordinarlo con le autorità di vigilanza: ambientale, antincendio, architettonica, elettrica, nonché con il servizio di fornitura del gas.
Il permesso per la gassificazione autonoma viene rilasciato da Rostechnadzor dopo che tutti i documenti sono stati registrati lì.
Dopo resterà scegli un serbatoio di gas, acquistare tubi e componenti, assicurarsi che tutti i requisiti stabiliti nelle specifiche siano soddisfatti. Il prezzo dell'installazione è direttamente influenzato dal volume dei serbatoi, dal loro numero e dall'elenco dei lavori eseguiti. A seconda di quanto costa un buon serbatoio di gas, si ripaga in 2-3 anni.
La stagione più conveniente per eseguire lavori di gassificazione autonoma è l'estate. In genere, il proprietario di una casa di campagna si affida completamente all'appaltatore per quanto riguarda il rispetto degli standard e il lato tecnico del processo.
Anche tenendo conto del fatto che i proprietari di serbatoi di gas sono di scarso interesse per Gosnadzor, l'appaltatore deve rispettare tutti i requisiti normativi e le regole per l'utilizzo dei serbatoi di GPL.
Requisiti normativi per la gassificazione autonoma
Un'installazione di scarsa qualità può avere conseguenze imprevedibili, quindi è consigliabile che il cliente monitori lo stato di avanzamento dei lavori. È necessario approfondire l'essenza del problema in fase di progettazione. L'importante è scegliere il contenitore giusto in base alla zona della casa. Il volume del serbatoio per una casa privata varia da 2700 a 10.000 litri.
La conformità normativa è importante distanza dal serbatoio del gas alla casa e altri oggetti. L'indicatore dipende dal volume del serbatoio. Pertanto, la distanza minima tra un serbatoio di gas è di 10 metri cubi. me casa - 10 m.
Esistono diversi documenti normativi di base relativi al funzionamento dei serbatoi di gas.
Sebbene i requisiti stabiliti in molti di essi si applichino agli imprenditori e alle imprese, le autorità di regolamentazione possono applicarli anche ai singoli individui:
- Negli allegati alla legge federale n. 116, il serbatoio del gas è definito oggetto pericoloso. A questo proposito, a tale serbatoio si applicano le norme di sicurezza stabilite nella presente legge.
- Insieme di regole 62.13330 riguardanti progettazione, materiale per gasdotti, installazione, qualità della miscela di gas, protezione dalla corrosione degli oggetti GPL.
- Esistono diversi requisiti per i contenitori di GPL riguardanti l'installazione e il collaudo nei codici delle regole SP42.101 e SP42.103 del 2003, nonché SP.42.102 del 2004.
Per non assumersi la responsabilità delle conseguenze dell'installazione non professionale di un serbatoio di gas, è necessario concludere un accordo con l'azienda per la fornitura di servizi, che stabilisca il periodo di garanzia per l'oggetto, inoltre, deve esserci un progetto.
Quali requisiti deve soddisfare il serbatoio?
Un buon serbatoio del gas deve soddisfare i requisiti di spessore del metallo, qualità del rivestimento anticorrosivo, impermeabilità del corpo, valvole di sicurezza e di controllo. Sarà dotato di supporti affidabili, eliminando la possibilità di processi di deformazione sul fondo del serbatoio.
Un prerequisito per un contenitore sotterraneo è la presenza di un collo alto.
In base ai requisiti GOST, i serbatoi del gas sono realizzati in lamiera di acciaio laminata con uno spessore minimo di 5,5 mm. Il contenitore ha un rivestimento protettivo all'esterno e all'interno.
Sul nostro sito web è presente una serie di articoli dedicati alla scelta di un serbatoio di gas per una casa privata e cottage estivi. Ti consigliamo di leggere:
- Titolare del gas per una residenza estiva: mini opzioni per organizzare i cottage estivi
- Serbatoio mobile del gas: scopo, caratteristiche di progettazione e installazione, requisiti di posizionamento
- Serbatoio del gas Antonio Merloni (Antonio Merloni): gamma di modelli e criteri di selezione delle attrezzature
Le sfumature dell'installazione di un serbatoio di gas
Nella CSI, i serbatoi di gas non sono così popolari come in Europa. Anche le regole per la loro installazione sono leggermente diverse. Se nei paesi europei si utilizzano principalmente serbatoi fuori terra, nella CSI questa opzione non è sempre accettabile. Esistono requisiti più severi per la distanza dal serbatoio del gas a vari oggetti.
Se vengono realizzati, nella maggior parte delle aree standard semplicemente non c'è spazio per un serbatoio fuori terra, e in Europa vengono installati anche vicino alla casa.
In Europa i serbatoi del gas vengono riempiti con propano puro, qui utilizziamo una miscela di propano e butano in un rapporto di 1:1 o 7:3. Affinché la miscela GPL possa funzionare è necessario che avvenga l'evaporazione, cosa che alle basse temperature non è possibile. Per non rimanere senza calore in inverno, il serbatoio deve essere dotato di un'apposita unità di evaporazione.
Il costo dell'attrezzatura stessa e della sua installazione dipende dal modello del serbatoio, dal volume dei lavori di scavo e dall'attrezzatura aggiuntiva. Le domande su quanto costeranno i serbatoi di gas nazionali e importati devono essere chiarite in anticipo.
Tieni presente che i prezzi non variano molto.I contenitori prodotti dai nostri produttori, a differenza dei prodotti europei, di norma hanno il collo alto.
La struttura senza di essa è più economica, ma la posizione della piattaforma con rinforzo non sarà così conveniente. La sua posizione in collina permette di proteggerla dall'umidità, soprattutto durante le piene primaverili. Se l'acqua entra nel riduttore, l'erogazione del gas si interromperà.
Recentemente sono comparsi i serbatoi del gas senza collo, il cui design prevede invece una serie di tubi alti ricoperti da un involucro metallico. Questa soluzione ha permesso di ridurre il costo del prodotto e di posizionare gli apparecchi ad un'altezza sicura.
Strutturalmente, il serbatoio del gas è progettato per prevenire sia le perdite di gas che l'accensione. La sua struttura monolitica resiste alla pressione dall'interno e alle varie influenze dall'esterno.
Oltre alle valvole, il serbatoio è dotato di valvole di sicurezza progettate per scaricare la pressione in eccesso e valvole a sfera con le quali viene regolato il flusso di carburante.
Alcune aziende offrono l'acquisto di serbatoi ricondizionati a un prezzo notevolmente inferiore rispetto a quelli nuovi.Non lasciarti tentare dalla convenienza; le conseguenze di tali risparmi possono essere le più imprevedibili.
Quando si installa un serbatoio, ci sono diverse sfumature che devono essere monitorate durante il processo di installazione. Tutto ciò che sarà nascosto nel terreno deve essere protetto in modo affidabile dalla corrosione. In questo caso gli elementi di fissaggio convenzionali non sono adatti; sono realizzati in acciaio inossidabile o dotati di protezione anticorrosione.
Gli appaltatori spesso considerano la protezione catodica come un servizio aggiuntivo. Senza questa opzione, infatti, il serbatoio metallico, a causa dell'esposizione a correnti vaganti, sali e acqua, collasserà molto più velocemente della durata prevista.
Quando si conclude un accordo, è necessario insistere affinché includa una clausola sull'installazione della protezione elettrochimica.
Dovresti sapere che esistono due tipi di tale protezione: attiva e protettiva. Il primo viene utilizzato insieme ai serbatoi di fabbricazione russa in acciaio 09G2S. Questo materiale ha poca resistenza alla ruggine.
Per aumentare la durata del serbatoio è installata una stazione di protezione catodica da 0,75 kW che consuma elettricità. Per questo motivo, questo metodo di protezione è costoso.
I serbatoi di gas importati sono realizzati con materiali di qualità superiore. Sono protetti dalla corrosione da un sistema protettivo anodo-catodo. È costituito da elementi in alluminio con potenziale elettronegativo, collegati tramite filo ad un serbatoio di gas sotterraneo.
Le conseguenze degli effetti negativi influiscono sul protettore: si ossida e la superficie del contenitore metallico viene ripristinata.
Sui serbatoi di gas realizzati in Europa con rivestimento epossidico completo, le protezioni vengono sostituite in media dopo 5 anni. L'acciaio con cui sono realizzati i serbatoi polacchi Avtonomgaz è praticamente non corrosivo. La protezione qui viene aggiornata ogni 15 anni.
Sui serbatoi domestici con rivestimento bituminoso e su quelli importati con rivestimento epossidico non testato durante l'installazione, le protezioni vengono sostituite ogni anno. In questo caso, l'anodo protettivo si consuma molto rapidamente, perché a causa della maggiore permeabilità del rivestimento, deve ripristinare attivamente la superficie del contenitore.
Come riconoscere un'installazione di scarsa qualità
Per evitare di dover investire fondi aggiuntivi in un sistema di gassificazione autonomo per la propria casa a causa di lavori eseguiti in modo inadeguato da parte dell'appaltatore, è necessario prestare attenzione ad alcuni punti importanti.
Succede che un appaltatore, quando installa un serbatoio di gas di produzione nazionale in acciaio con deboli caratteristiche anticorrosive, installa una protezione passiva o addirittura mancherà questo punto.
In questo caso è necessario essere persistenti e costringerlo a installare un sistema di protezione catodica attiva, indipendentemente dal materiale di rivestimento. Il costo del serbatoio del gas aumenterà, ma la sua durata aumenterà.
La superficie del contenitore con uno strato di rivestimento bituminoso superiore a 2 mm si restringe durante il funzionamento e inizia a rompersi. La difesa passiva in questo caso è impotente. È necessaria una protezione elettrochimica attiva.
Il rivestimento di un serbatoio di gas di resina epossidica o bitume nazionale o importato deve essere controllato con un rilevatore di scintille prima di posizionare il contenitore nella fossa. Se l'appaltatore non lo ha fatto, è necessaria la protezione catodica attiva.
Il cliente dovrà inoltre verificare la qualità del fissaggio del contenitore alla piastra. Secondo le norme, deve essere fissato con perni di ancoraggio in acciaio inossidabile utilizzando appositi artigli.
Se non sono presenti supporti sotto forma di zampe, utilizzare imbracature di zavorramento che fissano il serbatoio ad una piastra con guarnizione in gomma. L'uso di queste imbracature deve avere il permesso di Rostechnadzor.
Il serbatoio non deve essere installato su una soletta cava poiché potrebbe sollevarsi insieme al fondo. È necessario assicurarsi che sia installato un raccoglitore di condensa, altrimenti, quando il liquido si congela, formerà dei tappi di ghiaccio nella tubazione e interferirà con il movimento del gas.
Il gasdotto deve essere posato al di sotto del livello di congelamento degli strati del terreno. Deve essere installato in modo che si formi una pendenza rispetto alla vasca di raccolta condensa.
Il cambio deve essere montato sul serbatoio stesso. Per i gasdotti sia a media che ad alta pressione, vengono utilizzati solo tubi in acciaio con isolamento polimerico di alta qualità.
Per l'installazione di una conduttura del gas a bassa pressione sono particolarmente adatti i tubi in polietilene PE 100. Il riduttore o la valvola di riempimento non devono essere installati sotto la tacca dello zero.
Deve esserci un compensatore all'ingresso della base, altrimenti l'ingresso potrebbe crollare a causa del restringimento della casa. L'ingresso della base stessa deve essere interamente saldato e dotato di rubinetto in acciaio.
Ulteriori informazioni sulla tecnologia per l'installazione di un serbatoio di gas su un terreno privato sono presentate in Questo articolo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Cos'è un serbatoio di gas e il suo design:
Vantaggi di un contenitore di gas dal punto di vista del proprietario del sito:
Affinché il prezzo di installazione e collegamento di un serbatoio di gas per una casa di campagna non risulti eccessivamente oneroso e che i costi vengano recuperati in breve tempo, è necessario che il lavoro venga eseguito da specialisti esperti - progettazione ingegneri, saldatori e installatori che hanno superato la certificazione appropriata.
Di grande importanza è la scelta di un serbatoio del gas di volume ottimale, che vi permetterà di riempirlo non troppo spesso. Un serbatoio selezionato e installato professionalmente durerà a lungo e non causerà molti problemi.
Hai qualcosa da aggiungere o hai domande su come organizzare la gassificazione autonoma a casa? Puoi lasciare commenti sulla pubblicazione, partecipare alle discussioni e condividere la tua esperienza nella scelta e nell'installazione di un serbatoio del gas. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.
Il gas in una casa privata è una cosa molto conveniente, ma, a differenza del gasdotto principale, un serbatoio del gas presenta un discreto numero di svantaggi. E prima di tutto, è un costo elevato. I costi iniziali per ottenere i permessi, acquistare attrezzature e installarle sono molto significativi. Più rifornimento di carburante 2 volte l'anno, più manutenzione. In generale, personalmente ho abbandonato l'idea di installare un serbatoio del gas, soprattutto perché promettono di estenderci la conduttura del gas entro 5 anni.
Ebbene sì, e verrai anche assegnato a una certa azienda che si occuperà della manutenzione e del rifornimento del serbatoio del gas. Naturalmente secondo le loro tariffe con una maggiorazione è sufficiente per quanto riguarda la coscienza.
In ogni caso, oggi il gas è molto duro. Il costo della connessione divora tutta la successiva “economicità”... Anche nel mio caso, quando installo tutto con le mie mani, e il serbatoio del gas non è una cosa molto economica, poiché il gas stesso è diventato molto costoso.
Si è rivelato più economico utilizzare l'elettricità: bollitore, microonde, bollitore elettrico... + tecnologie di risparmio energetico. Anche se ho lasciato l'uso del gas (bombola del gas) come sistema ausiliario. Ma ho già sviluppato un sistema a idrogeno e sto iniziando l'installazione. Risulta essere molte volte più economico.