Installazione e installazione di un serbatoio di gas per una casa privata: la procedura per la progettazione e l'esecuzione dei lavori di installazione

La fornitura di gas di un edificio residenziale determina un certo livello di comfort per gli abitanti dell'abitazione. Le case di campagna dotate di fornitura di gas centralizzata sono considerate più confortevoli.

Per i proprietari di immobili che non sono in grado di connettersi a una rete centralizzata, esiste un'alternativa. Questa è l'installazione di un contenitore per il gas, una struttura progettata per fornire gas a un sistema autonomo. Scopriamo insieme la procedura per progettare e installare i serbatoi di gas per la casa.

Cos'è un serbatoio di gas?

La classificazione tecnica del design di un contenitore per gas domestico lo definisce come un dispositivo di stoccaggio di gas liquefatto. Pertanto, un contenitore per gas domestico è rappresentato come una nave destinata al riempimento e allo stoccaggio di gas liquefatto.

Naturalmente, per tali scopi viene utilizzato un serbatoio che soddisfa i requisiti per tali installazioni. Inoltre, i serbatoi per gas liquefatto sono dotati di una gamma completa di mezzi automatici per garantire la sicurezza durante il funzionamento di navi pericolose.

Bombola gas domestico per la casa
Ecco come appare una delle possibili modifiche di un serbatoio di gas domestico: un serbatoio per gas liquefatto, ampiamente utilizzato dalle famiglie private come fonte di energia a basso costo

Ciò suggerisce naturalmente una spiegazione: i lavoratori e i dipendenti di organizzazioni speciali sono chiamati a installare, mettere in funzione ed effettuare il monitoraggio periodico del serbatoio del gas. Ciò è più o meno paragonabile al caso della vita di tutti i giorni quando in casa è installata una caldaia a gas o uno scaldabagno a gas.

Bene, oltre all'informazione: i serbatoi del gas sono solitamente riempiti con una miscela liquefatta di propano butano.Si tratta di idrocarburi a basso peso molecolare, la cui caratteristica è una facile transizione dallo stato liquido a quello gassoso. La frequenza del processo di rifornimento del serbatoio del gas, di norma, non è superiore a 1-2 volte per anno solare.

Consigliamo inoltre la lettura dell'articolo in cui abbiamo esaminato in dettaglio il costo di installazione di un serbatoio del gas in cantiere. Leggi di più - leggi Ulteriore.

Opzioni di installazione del serbatoio

Le variazioni nell'installazione dei serbatoi del gas sono limitate in due modi:

  1. Installazione in superficie.
  2. Installazione interrata.

Per la prima opzione di installazione, una condizione caratteristica è l'installazione in luoghi del territorio di un'azienda agricola privata, dove i raggi del sole penetrano in piccola misura. Viene inoltre selezionata una parte del territorio che sia, se possibile, il più protetta possibile dall'influenza di fattori naturali esterni (forte vento, frane, movimenti del terreno, ecc.).

Non ci sono requisiti specifici per la capacità del serbatoio. Il volume del serbatoio del gas è completamente determinato dalle esigenze e dai desideri dei consumatori dei proprietari della casa di campagna.

Detentore di gas sotterraneo
Una fossa con immersa una bombola di gas domestico. Il serbatoio è fissato con fascette a nastro. Il corpo del serbatoio è trattato con un rivestimento protettivo. L'automazione è montata sotto la copertura del collo

I serbatoi del gas con installazione sotterranea sono montati sotto il livello della superficie del suolo. I serbatoi vengono approfonditi ad una profondità quando il livello superiore della nave si trova nel punto di approfondimento ad almeno 0,6 m dal livello della superficie del suolo.

Solo il bocchettone di riempimento del serbatoio rimane allo stesso livello del piano terra o leggermente più in alto. In tali condizioni di approfondimento è escluso il possibile congelamento del serbatoio in inverno, inoltre il serbatoio del gas è protetto in modo affidabile da possibili influenze meccaniche.

Indipendentemente dal tipo di installazione, ubicazione dei serbatoi del gas in un sito domestico è consentito trovarsi a non meno di 10 metri da edifici residenziali e varie comunicazioni tecniche.

Il progetto per l'installazione di un serbatoio per gas liquefatto deve prevedere accessi/ingressi facili e convenienti per il rifornimento e la manutenzione del gas. Non è consentita la presenza di eventuali linee di servizio nelle immediate vicinanze della struttura.

Il principale parametro di progettazione per l'installazione in una casa privata è il volume del serbatoio del gas. Secondo gli standard, il calcolo viene effettuato ponendo l'accento sul metro quadrato di superficie utilizzabile della casa. Il consumo medio di gas per le aree con clima temperato non supera i 35 m3 a 1 m2. Da qui puoi calcolare il volume approssimativo del serbatoio.

Parametri di progettazione del serbatoio del gas
Parametri standard da utilizzare per l'installazione dei serbatoi di gas per uso domestico. Potrebbe esserci qualche deviazione verso l'alto rispetto agli standard, ma sarà insignificante. I parametri dipendono direttamente dalla dimensione dei serbatoi

Si ottiene un valore di volume più accurato se il calcolo si basa sul consumo di gas della caldaia di riscaldamento. Qui, la potenza nominale dell'apparecchio di riscaldamento viene semplicemente prelevata dalle informazioni sul passaporto e moltiplicata per il consumo di gas richiesto. Quindi viene calcolato il fabbisogno annuale di carburante.

Quando si eseguono i calcoli, è necessario tenere conto del fatto che i serbatoi del gas sono riempiti con gas liquido al massimo per l'85% del volume del serbatoio.

Esecuzione di lavori di installazione

La maggior parte delle installazioni di serbatoi di gas domestici viene tradizionalmente effettuata sottoterra. Questa installazione è considerata più accettabile dal punto di vista della sicurezza, inoltre un serbatoio del gas nascosto non rovina la vista del paesaggio.

Schema di installazione del serbatoio del gas
Uno schema sulla base del quale viene eseguita la progettazione per l'installazione classica di serbatoi di gas domestici utilizzando l'opzione di installazione in profondità nel terreno. La maggior parte delle stazioni autonome del gas si basa su questo schema

Inoltre, tenendo conto delle condizioni climatiche piuttosto rigide della zona centrale, viene data maggiore preferenza all'installazione di serbatoi di gas nella versione sotterranea. In questo modo ci sono meno problemi con il mantenimento del dispositivo in condizioni di funzionamento alle basse temperature invernali.

La seguente galleria fotografica dimostrerà chiaramente le fasi dei lavori di installazione sotterranea e la sequenza della loro attuazione:

Come viene installato un serbatoio interrato?

Dopo aver scelto un luogo sul territorio di un'azienda agricola privata che soddisfi tutti i requisiti, organizzano i lavori di marcatura del sito, installazione e scavo del terreno. Le dimensioni della futura fossa che dovrebbe essere utilizzata per il serbatoio del gas sono determinate in base alla documentazione del serbatoio.

La fossa preparata è inoltre preparata per il caricamento del contenitore:

  • rafforzare la parte inferiore;
  • posizionano un telaio per la fondazione con elementi di ancoraggio sul fondo della fossa;
  • riempire il telaio con cemento, comprese le basi dei perni di ancoraggio.

Dopo che il getto di calcestruzzo si è indurito, inizia l'installazione del serbatoio. Per i serbatoi di gas di grandi dimensioni potrebbe essere necessario il noleggio di una gru. Piccoli serbatoi di gas vengono calati nella fossa utilizzando argani o strumenti simili.

Sollevamento del serbatoio con una gru
Scarico del serbatoio del gas con autogru e successiva installazione del serbatoio nella fossa predisposta. Per l'installazione di serbatoi più piccoli vengono spesso utilizzate attrezzature di sollevamento manuali.

Il contenitore calato nella fossa viene posizionato sui perni di ancoraggio della fondazione, livellato orizzontalmente mediante cuscinetti sotto i piedi e fissato. Per il fissaggio dei serbatoi progettati senza gambe di supporto vengono utilizzati nastri o cavi metallici.

Protezione elettrochimica dei serbatoi di gas

Nella fase successiva dell'installazione del serbatoio del gas, vengono eseguiti i lavori per installare la protezione dalla corrosione. I metodi di protezione convenzionali non sono adatti in questo caso. Abbiamo bisogno di una tecnologia elettrochimica di alta qualità.

Di norma, viene utilizzato uno dei due metodi di protezione elettrochimica:

  1. Attivo.
  2. Protettivo.

La protezione elettrochimica attiva viene spesso utilizzata sui serbatoi fabbricati presso le imprese russe. Questa opzione di protezione è più efficace per i metalli sensibili alla corrosione (in particolare l'acciaio 09G2S). È da questo tipo di metallo che vengono realizzati i serbatoi di gas di fabbricazione russa.

Protezione elettrochimica attiva
Ecco come appare lo schema di protezione elettrochimica attiva per un serbatoio del gas, che viene utilizzato con i serbatoi di produzione nazionale. Un'opzione costosa, data la necessità di un consumo energetico costante da parte del circuito

La protezione catodica viene effettuata da un circuito elettrico, il cui consumo energetico è 0,75 - 0,90 kW.Si tratta di una stazione piuttosto costosa per le abitazioni private, ma non è stata ancora inventata nessun'altra soluzione.

Un'alternativa ad una stazione di protezione attiva è un sistema anodo/catodo sacrificale. Anche questo design ha i suoi svantaggi, ma risparmia al consumatore dai costi energetici. Utilizzato insieme a carri armati importati. Il principio di funzionamento di tale sistema si basa sull '"intercettazione" della corrosione attiva da parte di un metallo con un elevato potenziale elettronegativo (ad esempio l'alluminio).

Protezione elettrochimica protettiva
Una variante di protezione elettrochimica del tipo battistrada, utilizzata con la maggior parte dei prodotti importati. Qui non è necessaria l'elettricità, ma è necessario sostituire l'elemento di lavoro man mano che si usura

Per entrambi i metodi di protezione elettrochimica sono necessari calcoli appropriati con particolare attenzione al tipo di contenitore, alle sue dimensioni complessive e ad altri fattori. I calcoli determinano il luogo di installazione del protettore elettrochimico o la potenza della protezione catodica attiva. Nella fase di progettazione dell'installazione del serbatoio del gas, questo punto deve essere preso in considerazione.

I sistemi di battistrada sembrano più interessanti dal punto di vista del risparmio sui costi. Ma non possono essere applicati a tutti i tipi di serbatoi.

Messa a terra e protezione contro i fulmini

Le funzioni di messa a terra dei serbatoi gas, infatti, possono essere assunte da sistemi di protezione elettrochimica. Tuttavia, un serbatoio del gas domestico deve in ogni caso essere protetto individualmente dai fulmini.

In relazione all'installazione dell'impianto, sono possibili le seguenti azioni:

  1. Realizzazione di un loop di massa.
  2. Installazione e approfondimento del contorno attorno al perimetro della fossa ad una profondità di almeno 1,8 m.
  3. Se necessario (per terreni in movimento), rinforzare il contorno con elementi di rinforzo.

Puoi trovare istruzioni dettagliate su come realizzare un circuito di terra con le tue mani questo materiale.

Infine, tutti gli elementi di installazione inclusi nel sistema di distribuzione del gas devono essere combinati in un circuito di messa a terra comune, garantendo così una protezione completa (secondo PB 12-609-03). Il valore di resistenza del circuito comune è consentito a 10 ohm e non oltre.

Protezione contro i fulmini di un serbatoio di gas industriale
Un serbatoio di gas industriale, protetto in modo affidabile da un gruppo di parafulmini. Nel caso di un serbatoio domestico, di solito è necessario un solo parafulmine. Ma in ogni caso la protezione contro i fulmini è obbligatoria

Il parafulmine è installato ad una distanza di almeno 12 m dal confine del pozzo del serbatoio del gas e collegato al circuito di terra. L'altezza del palo del parafulmine non deve essere inferiore a 7 m.

Completamento del sistema di rifornimento del gas

Dopo aver completato tutte le attività di installazione per l'installazione del serbatoio del gas, è necessario verificare la presenza di perdite nel sistema. La prova di pressione può essere eseguita con aria compressa. Il valore della pressione di prova viene ricavato dal calcolo della pressione di esercizio del serbatoio (nel passaporto), aumentata di una volta e mezza. Per creare la pressione di prova, un compressore d'aria è collegato al contenitore.

Processo di test della pressione del serbatoio
Il processo di aggraffatura di un serbatoio di gas installato sul territorio di una delle fattorie private. Allo stesso modo, dopo la messa in funzione dell'impianto, sarà necessario pompare propano butano liquefatto nel serbatoio

L'aumento della pressione deve essere effettuato in una modalità a fase graduale. In questo caso, è necessario monitorare il livello di pressione utilizzando manometri. Un manometro è posizionato direttamente sul raccordo di uscita del compressore, il secondo sul lato superiore del corpo del serbatoio.

Dopo aver raggiunto un livello di pressione corrispondente al valore di prova, arrestare il compressore, chiudere la valvola sulla linea di alimentazione dell'aria e lasciare il sistema per 5-6 ore. Quindi controllare la caduta di pressione. Se il calo è maggiore di 0,5 - 0,8 ATI, il sistema presenta una perdita. Una discesa al di sotto di questi valori indica una tenuta soddisfacente.

Riempire il contenitore con sabbia
Il contenitore del gas, installato e testato per le perdite, è riempito con sabbia di fiume. Il riempimento viene effettuato fino all'80% della profondità della fossa. Il resto è coperto di terra

Dopo aver completato la prova di pressione, iniziano a riempire il pozzo con il serbatoio. Il riempimento viene effettuato con sabbia fine di fiume fino a un livello di 0,3-0,5 m sotto il livello del suolo. Dopo aver riempito di sabbia l'intera area della fossa, il terrapieno viene accuratamente compattato o lasciato riposare per 1-2 giorni.

L'installazione di un serbatoio di stoccaggio e consumo di gas non è considerata completa se non vengono completati i seguenti lavori:

Quindi la rimanente zona superiore della fossa viene riempita con terreno sciolto fino al livello della superficie dell'intera area. L'ultima fase è il test di pressione della linea di alimentazione del gas all'edificio. Se la prova di pressione viene completata normalmente, l'installazione può essere considerata completata.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Brevemente e concisamente sulla fornitura autonoma di gas alle famiglie private:

A giudicare dalla descrizione del processo di progettazione e installazione, è del tutto possibile dotare una casa privata di una stazione di servizio autonoma con poco sforzo e ad un costo accettabile per il budget familiare. E parecchi proprietari di immobili suburbani, lontani dalle comunicazioni centralizzate del gas, sfruttano questa opportunità. Il risultato è ovvio: comodità e maggiore comfort abitativo.

Hai esperienza pratica nell'uso e nell'installazione dei serbatoi del gas? Oppure vuoi fare una domanda sull'argomento dell'articolo? Lascia commenti, fai domande e condividi la tua esperienza nel blocco sotto l'articolo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico