Pressostato per caldaia a gas: dispositivo, revisione dei guasti più diffusi e loro riparazione

Il pressostato nella progettazione di una caldaia a gas è un dispositivo che non è familiare a tutti i proprietari di apparecchiature a gas.Il meccanismo, che è essenzialmente un pressostato differenziale, viene attivato sotto l'influenza del tiraggio del flusso di fumo generato dal sistema di ventilazione. Ma come funziona il pressostato per una caldaia a gas, perché è necessario e a quali malfunzionamenti è soggetto?

Considereremo questi problemi in modo più dettagliato nel nostro articolo: parliamo delle caratteristiche di progettazione di questa parte, che svolge il ruolo di controller per il normale funzionamento del ventilatore e del sistema di rimozione dei fumi. Un'analisi tecnica del pressostato ti aiuterà a comprendere il funzionamento del bruciatore a gas, a padroneggiare appieno il funzionamento della caldaia e a rispondere correttamente agli arresti di emergenza.

Progettazione di un pressostato per caldaia a gas

Il design del pressostato non differisce per la pronunciata complessità meccanica o elettrica. Tuttavia, il pressostato per una caldaia a gas domestica presenta ancora parti uniche, ad esempio una membrana sensibile.

Questo elemento è collegato ad un microinterruttore che funge da interruttore di segnale. Per il controllo del bruciatore viene solitamente utilizzato un gruppo di tre contatti (controllo in modalità normale o modalità di emergenza). In sostanza, un contatto è "condiviso".

Pressostato o relè differenziale
Una versione ampiamente utilizzata di un relè differenziale progettato per funzionare nella progettazione di molte caldaie a gas domestiche. Si presenta come un dispositivo tecnicamente semplice, ma significativo in termini di funzionalità.

La normale modalità di funzionamento delle apparecchiature della caldaia è accompagnata dallo stato di funzionamento della membrana termostatica, in cui il circuito rimane chiuso attraverso una configurazione dei contatti del pressostato della caldaia. Se la modalità operativa dell'apparecchiatura viene interrotta (il flusso di fumo cambia la caratteristica), la posizione della membrana sensibile cambia di conseguenza.

In questa condizione il gruppo di lavoro dei contatti del microinterruttore è interrotto, mentre il secondo gruppo (interruttore di emergenza), invece, forma un circuito conduttivo. Attraverso questo circuito viene fornita alimentazione al sistema di bloccaggio automatico, a seguito del quale viene attivato il controllo di emergenza del bruciatore a gas, nonché il sistema di circolazione dell'acqua.

Grazie alla presenza di un pressostato è possibile effettuare efficacemente:

Tutte le funzioni indicate influenzano radicalmente il funzionamento delle apparecchiature per il riscaldamento dell'acqua, fornendo non solo funzionalità efficaci, ma anche sicurezza del funzionamento della caldaia.

Come verificare il funzionamento del dispositivo?

La diagnostica del corretto funzionamento del pressostato delle apparecchiature a gas è una questione necessaria e utile. Di norma, tale verifica viene effettuata dai rappresentanti compagnie del gas utilizzando dispositivi speciali.

Circuito classico per l'attivazione di un pressostato
Lo schema classico per il collegamento di un relè differenziale (pressostato) nella progettazione di una caldaia a gas domestica: 1 – ventilatore; 2 – dispositivo manometrico; 3 – relè differenziale

Tuttavia, anche il proprietario stesso della caldaia a gas può eseguire una sorta di “collaudo” con semplici passaggi. Tieni presente che tali azioni violano regole del servizio apparecchiature a gas.

Se, tuttavia, il proprietario decide di infrangere le regole, è sufficiente ridurre la fornitura di acqua di rete fornita alla caldaia, ad esempio chiudendo parzialmente il rubinetto di intercettazione della rete idrica.

Come risultato di una diminuzione della massa del flusso d'acqua nel sistema della caldaia a gas, la temperatura e la pressione dei gas di scarico iniziano inevitabilmente a cambiare. La ventola aumenta la velocità per creare maggiore vuoto nella camera.

Di conseguenza, secondo la teoria di funzionamento del pressostato, questo dispositivo viene attivato spegnendo la caldaia per vuoto insufficiente attraverso la linea di alimentazione dei tubi in silicone. Il dispositivo funziona anche nel caso opposto, quando il valore del vuoto supera il valore impostato.

Guasti al pressostato e consigli per la riparazione

Prima di considerare come riparare autonomamente un pressostato installato su una caldaia a gas, affronteremo i tipici malfunzionamenti che interessano questo elemento strutturale.

Identificazione dei difetti principali

Come mostra la pratica di funzionamento delle caldaie a gas domestiche, i difetti nel relè differenziale sono solitamente indicati da:

  • assenza del caratteristico "clic" all'avvio della ventola del sistema di scarico;
  • incapacità di mettere in funzione le apparecchiature a gas;
  • uscita di un segnale di errore attraverso un indicatore o sul display;

Qualsiasi errore segnalato potrebbe essere correlato a difetti negli elementi del pressostato, così come con un momento così ordinario come la comparsa di una pellicola di ossido sui contatti microinterruttore pressostato.

Microinterruttore relè differenziale caldaia a gas
Per poter eseguire una pulizia di alta qualità dei petali di contatto del microinterruttore, questo elemento del sistema deve essere smontato. Non è però da escludere l'ossidazione del contatto interno, che richiede la sostituzione completa del componente.

Inoltre, una causa abbastanza comune di guasto delle apparecchiature a gas è fisica usura della membrana del relè differenzialee. Questa parte del dispositivo è tradizionalmente realizzata sulla base di gomma siliconica.

Con l'uso a lungo termine, la gomma perde parzialmente le sue proprietà elastiche (si asciuga). Di conseguenza, si nota un funzionamento errato del microinterruttore di modalità.

Tra l'altro fisico usura della ventola la rimozione dei fumi può causare il funzionamento di emergenza del pressostato. Condizioni simili non possono essere escluse a causa di sistema di raccolta condensa intasato, danni alle tubazioni dell'impianto e così via.

Ti consigliamo inoltre di leggere le istruzioni per verificare la funzionalità sensore di trazione E valvola a tre vie in una caldaia a gas.

Come riparare un pressostato su una caldaia a gas?

Se i motivi del malfunzionamento del pressostato di una caldaia a gas domestica vengono identificati in modo specifico, molto spesso la soluzione ottimale è sostituirlo completamente.

Questo approccio è spiegato dal fatto che la maggior parte dei relè differenziali delle caldaie a gas hanno un design "cast". Di conseguenza, riparare questo tipo di dispositivo sarà semplicemente più costoso che acquistarne uno nuovo.

Nuovo pressostato caldaia a gas
È facile acquistare un nuovo pressostato per una caldaia a gas domestica di un modello o di un altro nei negozi appropriati. Il mercato commerciale offre dispositivi per quasi tutti i modelli

Tuttavia, se si hanno il desiderio, le capacità e le opportunità, provarci non è una tortura. Dovrai prima smontare il dispositivo interrompendo l'alimentazione alla caldaia a gas e spegnendo la valvola lineare di alimentazione del gas.

Quindi puoi iniziare a rimuovere il pressostato, per cui dovrai:

  • aprire il corpo caldaia;
  • rimuovere il coperchio della presa d'aria;
  • scollegare il tubo in silicone dal raccordo della ventola;
  • svitare gli elementi di fissaggio e rimuovere il pressostato;
  • scollegare una coppia di contatti faston dal dispositivo;
  • scollegare il tubo in silicone dal raccordo del dispositivo.

Il primo passo è controllare la contaminazione di tutti i tubi in silicone inclusi nel sistema. Se è presente contaminazione all'interno dei tubi, è necessario risciacquare e soffiare l'area interna.

Si consiglia inoltre di lavare e soffiare la zona interna del relè differenziale utilizzando speciali fluidi tecnici neutri rispetto al silicone.

Procedura per il controllo del pressostato con un tester
È facile verificare la funzionalità del microinterruttore del relè differenziale di una caldaia a gas. Per fare ciò, nella modalità di misurazione della resistenza, i gruppi di contatti vengono “anellati” per conduttività

Quindi il microinterruttore, ovvero il gruppo di contatti di questo elemento, è soggetto a verifica. La conduttività dei contatti viene controllata utilizzando un dispositivo di misurazione: un tester. Se si verifica un guasto di conduttività su uno qualsiasi dei gruppi di contatti, il microinterruttore deve essere riparato o sostituito con uno nuovo.

Quando si controlla il microinterruttore del pressostato di una caldaia a gas, potrebbe essere necessario simulare una pressione di vuoto. Per fare ciò basta collegare un piccolo pezzo di tubo in silicone al pressostato della caldaia a gas, contrassegnato con un segno meno. Il secondo tubo (“positivo”) viene semplicemente chiuso e l'aria viene aspirata attraverso la bocca attraverso il tubo collegato con poco sforzo.

Nel processo di esecuzione di tali manipolazioni, collegare un tester di misurazione ai gruppi di contatti del microinterruttore e cercare la presenza o l'assenza di corrente che passa attraverso i contatti.

Questa tecnica di test, ovviamente, è esclusivamente di natura “domestica”. Professionalmente, queste stesse azioni vengono eseguite utilizzando apparecchiature di servizio.

Oltre al guasto del pressostato, l'utente della caldaia a gas può riscontrare una serie di altri guasti. Abbiamo fornito una panoramica dei guasti più diffusi e le raccomandazioni per la loro riparazione prossimo articolo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il video qui sotto descrive in dettaglio la riparazione del pressostato della caldaia:

È del tutto possibile per l'utente eseguire autonomamente il funzionamento del relè differenziale di una caldaia a gas, utilizzando terminali di servizio speciali per queste azioni. Quasi ogni modello di apparecchiatura dispone di questi raccordi per il collegamento di un dispositivo che misura il vuoto.

Allo stesso tempo, è severamente vietato eseguire qualsiasi lavoro tecnico su caldaie a gas o scaldabagni senza l'apposita autorizzazione e l'approvazione di servizi speciali. Il mancato rispetto di tali norme e requisiti rischia di provocare incidenti, come è stato confermato più di una volta dalla pratica.

Vuoi raccontarci la tua esperienza nell'individuare un pressostato difettoso e risolverlo con successo? Oppure hai ancora domande a cui non abbiamo risposto nella nostra pubblicazione? Chiedili ai nostri esperti e agli altri visitatori del sito: il blocco feedback si trova sotto l'articolo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico