Cosa fare in caso di condensa in una caldaia a gas: metodi per prevenire la formazione di “rugiada” nel camino
Insieme all'aumento dell'efficienza delle moderne apparecchiature di riscaldamento, aumenta la complessità delle unità e aumentano i requisiti per la sua manutenzione. D'accordo, è estremamente spiacevole se, un anno o due dopo l'installazione del dispositivo, trovi della condensa nella caldaia a gas: di seguito ti diremo cosa fare in questo caso.
Se non vengono prese misure urgenti, l'attrezzatura stessa e il camino inizieranno a crollare. Allo stesso tempo, all'interno di una casa dotata di impianto di riscaldamento, le pareti diventeranno umide, si formeranno macchie rosse, appariranno muffe nere e le finiture diventeranno inutilizzabili.
Un camino adeguatamente selezionato e installato correttamente risolverà tutti i problemi. Anche uno scarico della condensa aiuterà a far fronte alla situazione, prolungando significativamente la durata del sistema di scarico del camino. Dall'articolo che ti abbiamo proposto imparerai cos'è la condensa, come eliminarla e come dovrebbe essere una canna fumaria.
Il contenuto dell'articolo:
- Cos'è la condensa?
- Perché appare l'umidità nelle caldaie a gas?
- È possibile scaricare la condensa nella fogna?
- Requisiti per il camino delle caldaie a gas
- Regole per l'installazione del camino
- Prevenire la formazione di condensa
- Determinazione della probabilità di formazione di condensa
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Cos'è la condensa?
La condensa è un liquido che si deposita sulle pareti del camino a causa degli sbalzi di temperatura. Nelle moderne apparecchiature a gas, i gas di scarico hanno una bassa temperatura.
Motivi della condensa:
- camino non adeguatamente isolato;
- cambiamento improvviso di temperatura;
- tubi non riscaldati;
- intasamento del canale da fumo;
- bassa temperatura dei gas di scarico (idealmente la temperatura non dovrebbe essere inferiore a 100 °C);
- canna fumaria molto lunga, con conseguente eccessivo raffreddamento dei fumi;
- pareti del camino ruvide (raccolgono più acqua di quelle lisce);
- violazioni nella progettazione;
- problemi con la trazione.
Durante il funzionamento di una caldaia a gas, oltre all'acqua, vengono rilasciati anche anidride carbonica e altri composti chimici (ossidi).
Sotto l'influenza dell'alta temperatura, gli ossidi reagiscono con l'acqua e si formano acidi aggressivi (nitrico, cloridrico, solforico, ecc.). Si depositano sulla superficie dell'apparecchiatura insieme ai vapori condensanti. Un ambiente acido aggressivo porta alla rapida distruzione della canna fumaria.
Perché l'umidità risultante è pericolosa:
- se la condensa ghiaccia nel deflettore o all'imbocco del tubo, la sezione del camino viene bloccata, di conseguenza il tiraggio diminuisce, il che può portare alla formazione di tiraggio inverso e i prodotti della combustione entrano in casa, causando avvelenamento dei suoi abitanti;
- Grandi quantità di acqua possono estinguere la fiamma, consentendo al monossido di carbonio di entrare nella stanza.
Inoltre, se l'umidità penetra nel focolare della caldaia, le sue pareti collasseranno. Come risultato della distruzione, i prodotti della combustione tossici entreranno parzialmente nella casa.
I gas di scarico contengono acqua sotto forma di vapore. Quando la temperatura dei gas diminuisce, il vapore diventa sovrasaturo e si formano delle goccioline.Quando i gas sono caldi, si forma condensa sulle pareti più fredde del camino, dove si depositano gocce di liquido.
Perché appare l'umidità nelle caldaie a gas?
Oltre alla condensa in camino di una caldaia a gas L'umidità può formarsi anche nei tubi dell'acqua. Il motivo principale risiede nella differenza di temperatura.
La comparsa di “rugiada” sulle tubazioni è influenzata anche da:
- funzionamento improprio della ventilazione (cappa di aspirazione non sufficientemente potente);
- alto livello di umidità nella stanza;
- funzionamento errato degli apparecchi di riscaldamento.
Il design di una caldaia a gas non consente di eliminare completamente la condensa. Tuttavia, hai il potere di ridurre il tasso di formazione di umidità e la sua quantità.
Lotta alla condensa in una caldaia atmosferica
Se la casa ha un muro atmosferico o caldaia a gas a basamento, quindi i prodotti della combustione si riscaldano fino a 170-200°C. I gas formati durante la combustione contengono anche acqua. Tuttavia non condensa, ma si trasforma in vapore e viene scaricato attraverso il canale da fumo insieme ad altri fumi e particelle di fuliggine volatili.
Se si forma condensa nella canna fumaria, il problema è l'isolamento termico della canna fumaria di scarsa qualità. Inoltre la formazione di gocce di condensa sul canale da fumo può verificarsi sia per insufficiente isolamento, sia per eccessivo isolamento.
Nelle tubazioni in acciaio inox il problema della formazione di condensa può essere risolto installando un neutralizzatore di condensa e aggiungendo un elemento per la rimozione dell'umidità di condensa che si deposita sulla superficie del tubo.
Quando si montano camini metallici convenzionali e camini sandwich, è imperativo seguire l'ordine di montaggio e collegamento degli elementi, che prevede il drenaggio spontaneo della condensa all'esterno del canale da fumo.
Avviso di "rugiada" in una caldaia a turbina
Sono dotati di modelli con bruciatore chiuso camino coassiale. Ha una pendenza di 3° verso l'esterno, cioè dalla caldaia, garantisce lo scarico spontaneo della condensa verso strada.
Il canale interno del sistema coassiale viene costantemente raffreddato dal flusso d'aria proveniente dall'esterno, per cui la differenza di temperatura durante il normale funzionamento è minima.
La lunghezza standard di un sistema di scarico fumi coassiale è di 1,2 metri. Se è necessaria un'estensione (necessariamente in ambienti chiusi) la distanza non deve superare i 6 metri. Tra l'uscita della parte esterna del camino coassiale e l'ostacolo più vicino (muro, grande albero, ecc.) deve esserci almeno 0,6 m.
Quando si utilizza una caldaia con camino coassiale nelle regioni settentrionali, è consigliabile isolare la parte esterna del tubo di scarico. In questo modo è possibile evitare la formazione di condensa sul camino di una caldaia a gas. Dopotutto, la differenza tra le temperature del flusso d'aria in entrata e dei gas di combustione in uscita sarà ridotta.
È possibile fornire temporaneamente alla caldaia il flusso d'aria dalla stanza. La maggior parte dei modelli turbocompressi di pavimento e caldaie murali a gas predisposto per la possibilità di installazione di sistemi di alimentazione e scarico separati. Basta trovare il tappo del foro a cui va collegato il tubo di scarico e aprirlo leggermente.
Con il tappo del condotto di scarico leggermente aperto, puoi aspettare che passi il gelo. Quindi dovrebbe essere coperto ermeticamente. In questi casi aiuta anche aumentare la potenza della caldaia durante i periodi gelidi. Negli impianti automatizzati funziona bene una riduzione temporanea dell'intervallo tra l'accensione della caldaia e lo spegnimento delle temperature impostate dai proprietari.
Caratteristiche delle caldaie a condensazione
La soluzione ideale sarebbe una caldaia a condensazione correttamente bilanciata con l'impianto di riscaldamento, correttamente configurata e funzionante nella modalità appropriata. In questo caso la comparsa di condensa non è assolutamente dannosa, perché la sua energia viene utilizzata razionalmente dal sistema stesso.
La quantità di gas risparmiata dipende direttamente dalla quantità di condensa formata. Il calore di condensazione generato durante il funzionamento dell'apparecchiatura viene raccolto e reindirizzato al circuito di riscaldamento. L'efficienza di tale caldaia è del 98%.
È possibile scaricare la condensa nella fogna?
Durante il funzionamento di una caldaia a gas si formano ossidi che reagiscono con il vapore acqueo. Di conseguenza, si formano acidi carbonici e solforici, il cui pH medio è 4. Per fare un confronto, il pH della birra è 4,5.
La soluzione acida è così debole che non esistono restrizioni allo scarico nelle pubbliche fognature.Questa regola si applica se si è formata condensa sul tubo di una caldaia a gas funzionante in un appartamento.
L'unica condizione è che la condensa sia diluita con acque reflue da 1 a 25. Se la potenza della caldaia è superiore a 200 kW, è necessario installare un neutralizzatore di condensa. Questo requisito è indicato dal produttore nel passaporto dell'attrezzatura.
È impossibile raccogliere la condensa in un sistema fognario autonomo che scarica le acque reflue in una fossa settica con batteri anaerobici o in una stazione di trattamento profondo utilizzando anaerobi e aerobi. Distruggerà l'ambiente biologico coinvolto nel processo di pulizia.
Requisiti per il camino delle caldaie a gas
Oggi, nella costruzione dei camini per caldaie a gas, vengono utilizzati vari materiali, la maggior parte dei quali poco pratici. Anche la qualità dell'esecuzione lascia molto a desiderare.
Camino in cemento-amianto. In passato tali camini non avevano alternative. Il loro principale vantaggio è il basso costo.
Screpolatura:
- l'installazione viene eseguita esclusivamente su tratti verticali di tubi;
- peso e lunghezza elevati, che complicano l'installazione;
- i giunti non sono sigillati;
- l'umidità risultante viene assorbita nelle pareti;
- la temperatura dei gas di scarico non è superiore a 300 ºС.
È importante collegare correttamente la caldaia al camino. A questo scopo viene utilizzata una maglietta.
Sono necessari uno scarico della condensa e uno sportello per la pulizia.
Camini in mattoni. Questo materiale non è consigliato per l'installazione di impianti con caldaie a gas. Secondo i requisiti specificati nella raccolta SNiP 41-01-2003, i canali di scarico dei fumi per le apparecchiature per il trattamento del gas devono essere lisci e classificati come classe P in termini di tenuta al gas.
Se un condotto fumario in mattoni è abbastanza adatto in termini di caratteristiche di tenuta al gas, non si può assolutamente parlare della levigatezza delle pareti all'interno del tubo. Anche se le giunture di un tubo in mattoni sono perfettamente levigate con malta a filo della muratura, durante il funzionamento apparirà comunque un rilievo dovuto alla differenza di densità del materiale e del legante.
La soluzione ideale sarebbe installare un manicotto metallico all'interno del canale in mattoni o assemblarlo da moduli ceramici. Un tubo in muratura con all'interno un inserto metallico o ceramico può durare più di 30 anni senza problemi.
Il rivestimento Furanflex è adatto allo stesso scopo. Questo tubo polimerico è realizzato in composito (plastica rinforzata con fibre ad alta resistenza). È resistente alla condensa acida e ha una bassa conduttività termica. La temperatura di utilizzo consentita è fino a 200 ºС.
Canali da fumo in ceramica. Questo materiale è resistente e durevole. Camino in ceramica resistente agli acidi aggressivi, di facile manutenzione ed ignifugo.
La ceramica può riscaldarsi rapidamente e impiegare molto tempo per raffreddarsi. L'installazione di un tale camino richiede la partecipazione di specialisti. Lo svantaggio è il costo elevato.
Zincato e acciaio. Se esposto all'umidità, l'acciaio arrugginisce. La durata massima di tali tubi è fino a tre anni. I camini zincati, protetti dalla ruggine da uno strato di zinco, durano cinque anni o più.
Tubi in acciaio inossidabile. Una scelta ideale per sistemare il condotto da fumo di una caldaia a gas. La sua installazione costerà molte decine di volte meno della costruzione di un camino in mattoni. Le pareti sono lisce, la fuliggine e le resine non si depositano su di esse, la densità del gas è piuttosto elevata.
Per assemblare un camino, è possibile acquistare un set di moduli monostrato o acquistare elementi di un sistema sandwich. Puoi assemblare una struttura del genere con le tue mani senza troppi sforzi. La cosa principale è seguire la direzione quando si formano i nodi di connessione.
Vantaggi dei camini in acciaio inox:
- grazie alla sezione trasversale rotonda e alla superficie liscia forniscono una buona trazione;
- sigillato;
- superano rapidamente la soglia di condensa;
- facile da mantenere;
- ignifugo;
- durevole.
Anche la qualità dell'acciaio, del cordone di saldatura e delle giunzioni tra gli elementi è importante.
Il fatto che la riparazione del camino sia molto più costosa della corretta installazione nella fase di installazione delle apparecchiature a gas spesso non viene preso in considerazione.
Regole per l'installazione del camino
L'intero sistema deve essere coibentato, impermeabile e protetto da materiali aggressivi.
Principi di base applicati durante l'installazione:
- Il camino dovrà essere assemblato utilizzando la “condensa”;
- ogni giunto è trattato con un composto sigillante;
- È preferibile arretrare dalla verticale al massimo del 30%;
- la lunghezza delle sezioni inclinate costruite con un angolo non superiore a 30º rispetto all'orizzonte - fino a un metro;
- Su tutta la lunghezza del canale vengono utilizzati componenti della stessa sezione trasversale.
Si consiglia di installare kit camino già pronti, disponibili nei negozi specializzati.
Parametri consigliati del sistema camino per caldaie a gas:
- per la realizzazione del camino è necessario utilizzare acciaio resistente alla corrosione tipo AISI 321;
- isolamento termico minimo - 50 mm;
- Il sistema deve comprendere: un raccordo a T con raccoglitore di condensa, nonché un cono protettivo sulla parte superiore del camino.
Quando scegli un camino, dovresti prestare attenzione a queste caratteristiche.
Prevenire la formazione di condensa
Non potrai dimenticare per sempre l'umidità nel camino. La formazione di condensa è inevitabile, anche se con il funzionamento costante delle apparecchiature a gas, le “gocce” depositate durante l'avvio evaporeranno da sole e non cadranno più mentre l'unità funziona a piena potenza.
Come ridurre la quantità di condensa:
- isolare il condotto del camino;
- pulire tempestivamente il sistema;
- utilizzare uno scarico condensa.
Se si accumula condensa in una caldaia per riscaldamento a gas, è necessario installare un contenitore per raccogliere il liquido in eccesso. Una trappola per condensa è un contenitore in acciaio inossidabile in cui viene raccolta l'umidità che fuoriesce.
Il dispositivo è montato sotto il canale o il tubo di uscita dell'apparecchiatura a gas. Installano anche il drenaggio permanente nel sistema fognario.
È meglio prevenire il problema della formazione di umidità nel camino piuttosto che perdere tempo e denaro per risolverlo.
Misure per prevenire la comparsa di umidità:
- aderire a tutti gli standard durante la fase di costruzione dell'edificio;
- quando si installa il camino, seguire rigorosamente il progetto;
- manutenere regolarmente il condotto fumario utilizzando personale specializzato prodotti per la pulizia del camino;
- ammodernamento tubazioni esistenti (coibentazione, inserimento guaine in acciaio inox);
- monitorare la potenza del tiraggio e pulire il camino in tempo.
Il camino è isolato utilizzando lana minerale o isolante in fibra. Per isolare un camino in mattoni viene utilizzato l'intonaco, che viene posato in sette strati.
Determinazione della probabilità di formazione di condensa
I calcoli possono essere eseguiti se si forma condensa a seguito di una grande fuoriuscita di vapore e del surriscaldamento delle pareti del camino e si conosce la potenza delle apparecchiature operative. Il tasso medio di rilascio di calore è di 1 kW per 10 mq. M.
La formula è rilevante per ambienti con soffitti inferiori a 3 m:
MK = S*UMK/10
MK - potenza della caldaia (kW);
S è l'area dell'edificio in cui sono installate le apparecchiature;
WMC è un indicatore che dipende dalla zona climatica.
Indicatore per diverse zone climatiche:
- sud - 0,9;
- nord - 2;
- medie latitudini - 1.2.
Quando si utilizza una caldaia a doppio circuito, l'indicatore MK risultante deve essere moltiplicato per un coefficiente aggiuntivo (0,25).
Conclusioni e video utile sull'argomento
Nel seguente video verranno fornite informazioni su come proteggere la caldaia dalla condensa:
Caratteristiche e vantaggi dell'installazione di una trappola per condensa sono presentati nel video:
La formazione di condensa nel camino è inevitabile. Poiché ciò non può essere evitato, vi abbiamo spiegato come ridurre la qualità dell'umidità e proteggere l'attrezzatura dai liquidi aggressivi.
Si consiglia di rinforzare il camino con piastre in acciaio inox, installare un raccoglitore di condensa e monitorare la presenza di tiraggio. Non dimenticare di pulire il camino e di prevenire lo stato delle sue pareti.
Se hai esperienza di successo nel “combattere” la condensa, condividi i tuoi segreti nei commenti. I lettori che hanno domande possono chiedere ai nostri esperti online.