Prodotti per la pulizia del camino: qual è il modo migliore per pulire un camino dalla fuliggine

L'attento funzionamento del forno o dell'attrezzatura della caldaia non garantisce l'assenza di fuliggine nel camino.La questione della pulizia del camino rimane sempre rilevante. Per facilitare la manutenzione vengono utilizzati detergenti per camini e camere di combustione, i cui effetti vale la pena conoscere. Sei d'accordo?

Ti parleremo di tutti i metodi efficaci e le composizioni chimiche che rimuovono i contaminanti dai tubi del camino. L'articolo che abbiamo presentato ha raccolto e presentato informazioni sui metodi per la prevenzione e la distruzione dei depositi di catrame. I metodi popolari e meccanici per combattere la fuliggine sono descritti in dettaglio.

Cause e conseguenze di un camino sporco

La combustione è un processo fisico e chimico, a seguito del quale le sostanze infiammabili vengono ossidate e viene rilasciata una grande quantità di calore. Il carburante si divide in frazioni: una parte viene convertita in gas e si precipita verso l'alto, creando spinta. Nel camino si depositano particelle di materiali incombusti (placca e fuliggine).

La quantità di depositi dipende direttamente dalla completezza della combustione del carburante. Con la combustione attiva, il contenuto organico viene drasticamente ridotto: dal tubo escono vapore acqueo, anidride solforosa e anidride carbonica. Le resine pesanti e le ceneri si depositano in quantità limitate.

Accendere la stufa
I depositi di cenere si mescolano con resine e oli del legno. Si forma una “miscela esplosiva”: quando viene accesa, la temperatura della fuliggine raggiunge i 1000 °C o più

Oltre ai processi naturali di combustione e combustione senza fiamma, le principali cause di intasamento del camino includono:

  1. L'uso di legno con un alto contenuto di sostanze resinose, ad esempio legna da ardere di conifere. La resina costituisce un'eccellente base adesiva per l'adesione della fuliggine.
  2. Accensione di una caldaia o di una stufa con legna scarsamente essiccata o appena tagliata: la condensa si deposita sulla superficie interna della "camera del fumo". Le particelle di fuliggine si accumulano più velocemente sulle pareti bagnate.
  3. Utilizzo di un dispositivo di riscaldamento per lo smaltimento dei rifiuti. La combustione dei rifiuti domestici è un complesso di eteri, componenti catramosi e sostanze non combustibili che contribuiscono alla rapida contaminazione del canale del fumo.
  4. Insicurezza delle tubazioni cappuccio - deflettore. Dal lato della strada le foglie possono entrare nel camino, gli uccelli possono volare dentro, ecc. Mentre il forno è inattivo, le vespe o gli uccelli a volte costruiscono i loro nidi nella conduttura.

La rapida “crescita eccessiva” della fuliggine è il risultato del lavoro senza scrupoli del costruttore della stufa. La ridotta sezione trasversale del tubo, l'angolo di inclinazione errato, la rugosità e le numerose giri del camino accelerano il processo di contaminazione. Pareti troppo sottili o un isolamento termico insufficiente del tubo contribuiscono alla formazione di condensa in eccesso.

Camino in mattoni
Un camino in amianto o metallo resiste alla decomposizione da parte di acidi e gas. Il mattone è meno resistente e i prodotti della combustione deformano gradualmente le pareti interne del canale. Una superficie ruvida accumula più velocemente i depositi di carbonio

Possibili conseguenze di un canale inquinato:

  1. Voglie ridotte. Il lume ristretto limita il libero flusso del fumo.A causa dell'accumulo di fuliggine, la tubazione non si riscalda bene, il che significa che l'efficienza dell'apparecchiatura diminuisce. È possibile trazione basculante – dal focolare comincia a fuoriuscire del fumo acre nell’ambiente, pericoloso per l’avvelenamento da monossido di carbonio.
  2. Possibilità di incendio. Lo strato di fuliggine può incendiarsi: oltre a deformare il camino, scintille e fuoco rappresentano una minaccia per il tetto e per la casa nel suo insieme.

C'è pericolo di incendio e di edifici vicini. I tetti delle case vicine non sono immuni dall’ingresso di particelle di fuliggine calda.

Segni e frequenza della pulizia

I primi sintomi che indicano problemi al camino compaiono molto prima dei problemi gravi.

Tuttavia, dovresti essere cauto e adottare misure tempestive se:

  • il colore del fumo cambiò da biancastro, trasparente a scuro;
  • l'ombra del fuoco nel focolare è diventata arancione scuro e la legna brucia quasi silenziosamente, senza scoppiettare;
  • Per mantenere la temperatura abituale, devi aggiungere più carbone e legna da ardere.

Quando la canna fumaria è ricoperta di vegetazione, sorgono difficoltà nell'accensione del caminetto e della stufa a causa della mancanza di ossigeno proveniente dall'esterno.

Backdraft
Un segnale allarmante è l'ingresso di fumo attraverso le fessure e le fessure del dispositivo di riscaldamento all'interno della stanza. Segnala un notevole peggioramento del tiraggio e la necessità di una immediata manutenzione del camino.

Evitare pulizia importante o uno smontaggio parziale del condotto, è necessario ispezionare regolarmente il camino ed eseguire la manutenzione preventiva.

Tempi consigliati per le visite mediche:

  • ispezione obbligatoria prima della messa in servizio o dopo la riparazione;
  • alla vigilia della stagione di riscaldamento;
  • ispezione di caldaie e forni a gas per i primi due anni di servizio - due volte all'anno, quindi - una volta all'anno;
  • verifica di tubazioni in ceramica, cemento-amianto e calcestruzzo – una volta all'anno;
  • valutazione dello stato di una canna fumaria in mattoni – 1 volta/3 mesi.

Indipendentemente dagli indicatori di ispezione, i produttori di stufe consigliano di pulire i fumatori degli apparecchi di riscaldamento e di cottura ogni 3 mesi e le caldaie continue - ogni 2 mesi.

Reagenti chimici nella lotta per la purezza

Con l'uso regolare di preparati industriali sarà possibile ritardare un'importante pulizia del camino. I reagenti vengono aggiunti al forno e, durante la combustione, rilasciano componenti che convertono i depositi organici amorfi in una frazione solida. La fuliggine perde l'adesione alle pareti e cade. Successivamente viene ripulito dal focolare.

I prodotti chimici sono disponibili sotto forma di bricchette, polvere o liquidi. Di seguito vengono fornite le caratteristiche dei farmaci più diffusi e le raccomandazioni sul modo migliore per pulire il camino dalla fuliggine.

Serie di prodotti "Smoke" prodotti da "Ecolays"

La gamma di prodotti per la pulizia "Smoke" dell'azienda Ecolays è presentata in tre tipologie:

  • scatola;
  • tronco d'albero;
  • granuli.

Box "Smoke": il detergente è facile da usare e ha un effetto cumulativo.

Scatola di fumo
Consigli d'uso: togliere le etichette, posizionare la scatola nel focolare, versarvi sopra il liquido (fornito nel kit) e dare fuoco. Tempo di combustione – 1-1,5 ore

Il carbone attivo e i sali metallici, che fanno parte del "Fumo" in scatola, quando bruciano reagiscono con un rivestimento di catrame: l'umidità evapora dalla fuliggine, i depositi diventano fragili e bruciano.

Non dovresti contare su risultati immediati: l'effetto del farmaco dura altre 2 settimane, un effetto notevole si verificherà in 2-3 mesi.

Il tronco "Dimovaya" è prodotto sotto forma di un blocco che imita il legno naturale. Viene posato insieme alla legna da ardere durante l'accensione. Durante la combustione si osserva una bella fiamma turchese, segno che i componenti detergenti sono entrati in una reazione termica. Il vantaggio dell'utilizzo dei tronchi è l'estetica e un effetto visivo insolito.

Prodotti simili: "Polishko", ceppo di "Vortex", ceppo "Spazzacamino".

Il pulitore granulare “Smoke” è studiato per la manutenzione di stufe e caldaie a pellet. Il farmaco viene miscelato con granuli di carburante e versato nel focolare. Adatto per l'utilizzo nelle tradizionali stufe a legna.

Reagenti chimici
Indipendentemente dalla forma di rilascio, il principio di funzionamento dei reagenti è lo stesso: 1 - accensione del farmaco, 2 - rivestimento della resina con gas attivo, 3 - essiccazione del deposito, 4 - effetto pulente graduale

I prodotti Dymovoy si sono dimostrati un mezzo per prevenire e pulire l'inquinamento moderato.

"Kominicek" - composizione chimica anti-carbonio

Il farmaco di fabbricazione ceca Kominichek è disponibile sotto forma di polvere, confezionato in bustine da 14 g.

Caratteristiche dell'utilizzo del reagente detergente:

  • progettato per rimuovere la fuliggine, il cui strato è fino a 2 mm;
  • dose di rifornimento consigliata – 1 pacco/1 kg di legna da ardere;
  • Non è consentito utilizzarlo con un focolare aperto (camini): durante la combustione, la composizione chimica emette un odore pungente.

Il dosaggio del detergente per forno a scopo preventivo dipende dal tipo di attrezzatura del forno:

  • inserto per caminetto e stufa locale – 14 g;
  • caldaia che serve un piano - 14 g;
  • caldaia per riscaldamento centralizzato – 28 g.

Il produttore non consiglia di modificare il dosaggio del farmaco. In caso di contaminazione grave è meglio ripetere il trattamento due volte al mese. La borsa Kominichek viene gettata nel focolare senza aprirla, interamente.

Polvere comica
Composizione del detergente: cloruro di rame e carbone attivo. La fuliggine viene rimossa grazie a una reazione catalitica: i granuli riscaldati si sciolgono e rilasciano componenti chimici che trasformano la fuliggine in ossido

Gamma di prodotti per la pulizia di Hanza

L'azienda lituana ha sviluppato una linea di reagenti efficaci volti a distruggere il creosoto, componenti resinosi che, a contatto con il vapore acqueo, creano una base appiccicosa su cui può aderire la fuliggine.

Prodotti popolari da Hanza:

  • "Spazzacamino";
  • preparazione granulare concentrata;
  • detergente per resine in bustine;
  • pellet per la manutenzione di dispositivi di riscaldamento funzionanti con combustibile granulare.

I purificatori Hanza contengono un complesso di cristalli. Un gruppo di componenti agisce da catalizzatore, convertendo la fuliggine del legno in gas infiammabili. Altre sostanze producono foschia ad alte temperature: i vapori caldi distruggono la struttura dei depositi di resina.

Il dispositivo di rimozione della fuliggine sciolta Hanza è universale. Il prodotto è adatto per inserti per caminetti, caldaie a combustibile solido, stufe a legna e caminetti aperti. La durata di conservazione del detergente è illimitata.

Il reagente in polvere è facile da usare: uno o due misurini vengono aggiunti alla camera di combustione per il carburante. Nella prima fase di utilizzo, per garantire una buona qualità di pulizia con il detergente, si consiglia di “adescare” ciascun focolare.

Prodotti Hanza
Il volume della miscela viene calcolato in base alla potenza del forno e al grado di contaminazione. Per evitare l'intasamento del camino, la frequenza di utilizzo di "Hanza" è ogni 4-5 accendini

La polvere è confezionata in contenitori di plastica o sacchetti da 50 g. Il volume di un sacchetto corrisponde alla capacità di un misurino. "Spazzacamino in legno" brucia in 2 ore, il periodo di azione è di 2 settimane. Per aumentare l'efficienza si consiglia di ripetere la procedura di pulizia preventiva. Non è necessario togliere l'imballo per inserirlo nel focolare.

Il granulare “Hanza” assicura la pulizia non solo del camino di una caldaia a pellet, ma anche del bruciatore, del vetro della porta e dello scambiatore di calore. Il prodotto non è adatto per apparecchiature alimentate a legna e carbone.

Proporzioni consigliate in base alla potenza della caldaia:

  • fino a 10 kW – 1 kg;
  • 10-20 kW – 2kg.

A scopo preventivo, quando si consumano 200 kg di carburante, vengono aggiunti 250 g di depuratore.

Spalsadz - catalizzatore di combustione della fuliggine

Spalsadz (Polonia) – attivatore per la combustione completa di depositi di catrame e fuliggine. Il reagente si presenta sotto forma di polvere verde costituita da sali inorganici. Quando la temperatura sale a 350-600°C il prodotto si decompone in componenti catalitici che favoriscono la decomposizione della materia organica in acqua e anidride carbonica.

Caratteristiche del catalizzatore Spalsadz:

  • non esplosivo e non infiammabile;
  • non reagisce con la ceramica, quindi è esclusa la deformazione degli elementi ceramici;
  • aumenta l'efficienza dei dispositivi di riscaldamento: il consumo di carburante è ridotto del 20%;
  • non tossico;
  • consumo di prodotto – 1-2 kg/1 t di carburante (a seconda del livello di inquinamento).

Il calore generato non “evapora nel camino” e si riducono i tempi morti per la pulizia della caldaia. Un ulteriore vantaggio di Spalsadz è la riduzione delle emissioni di anidride solforosa nell'atmosfera.

Metodi tradizionali di pulizia del camino

I metodi tradizionali mirano maggiormente a prevenire la formazione di depositi di catrame. Se il camino è chiaramente sporco, sono inefficaci e alcuni di essi possono provocare un incendio. Pertanto, i metodi antiquati dovrebbero essere trattati con un ragionevole grado di scetticismo e con l'osservazione che la condizione principale per la pulizia è la sicurezza.

Autopulente: cosa aggiungere al focolare

Di seguito sono riportati i metodi suggeriti, la cui implementazione non desta preoccupazione. La loro essenza si riduce all'uso di sostanze, la cui combustione migliora la separazione della fuliggine dalle pareti della “camera del fumo”.

Metodo 1. Sale. Sui ceppi ardenti viene versato un sottile strato di sale normale. Il vapore di cloruro di sodio “rompe” i depositi appiccicosi sul camino.

Sale per pulizia camini
La combustione del sale previene e rallenta parzialmente la formazione di depositi catramosi. Il “metodo del sale” non è in grado di far fronte a vecchie formazioni di fuliggine

Metodo 2. Buccia di patate. Uno strumento eccellente e conveniente. Le bucce di patate devono essere prima asciugate. A seconda delle dimensioni del forno, nel focolare viene aggiunto 0,5-1 secchio di buccia. In alternativa potete utilizzare le patate stesse, tagliate a fette ed essiccate al sole.

Patate bruciate
Il rilascio di amido quando le patate vengono bruciate ammorbidisce l'accumulo di fuliggine. Una parte dello sporco scompare e i restanti depositi di carbonio sono più facili da pulire meccanicamente

Metodo 3. Acqua calda. Questa opzione è adatta per la pulizia iniziale e per sfondare un camino fortemente intasato. Dall'alto del tubo vengono versati 3-4 litri di acqua bollente, accuratamente distribuiti lungo le pareti del canale.

Pulizia con acqua
L'evaporazione ammorbidisce le frazioni solide della placca: la fuliggine inizia a volare fuori dal camino in scaglie insieme al fumo. Il metodo aiuta a rimuovere lo sgradevole odore di bruciato

Metodo 4. Barattoli di alluminio. Un'opzione insolita, ma abbastanza efficace per pulire un camino. L'essenza del metodo è che l'alluminio brucia effettivamente e non solo fuma e cambia colore alle alte temperature. È ottimale se la lattina si brucia in 5 minuti.

Pulizia dei barattoli
Il metodo è applicabile agli impianti di riscaldamento che utilizzano carbone e legna. La frequenza delle misure preventive è 1 volta ogni 10 focolari

Bruciare la fuliggine con il fuoco è un'opzione rischiosa

Un vecchio modo per pulire un camino è bruciare legno di pioppo. I ceppi vengono messi nel forno e dati alle fiamme. È necessario ottenere un calore elevato, ma a breve termine, che porterà alla combustione della fuliggine.

Quando viene accesa, la fornace inizia a ronzare e dal camino possono volare frecce infuocate; l'area circostante è ricoperta di fiocchi bianchi. Il risultato è un camino pulito.

Incendio del camino
Non tutti i camini resistono alla prova del fuoco, poiché la fuliggine nel canale brucia ad una temperatura di +1100°C. Le scintille volanti possono provocare un incendio

Nonostante alcuni produttori di stufe assicurino che la combustione della fuliggine è sicura, il ricorso a questo metodo è altamente sconsigliato. Tuttavia, il pioppo tremulo può essere utilizzato con successo come misura preventiva: è sufficiente gettare di tanto in tanto 2-3 kg di tronchi di ontano o pioppo tremulo nella stufa dopo aver terminato il fuoco.

Ti invitiamo a familiarizzare con ulteriori informazioni su strumenti e metodi pulizia dei condotti da fumodescritto nell'articolo consigliato.

Tecnologia di rimozione meccanica della fuliggine

Il metodo più efficace per riportare rapidamente alla normalità un camino è la pulizia meccanica. Il lavoro è ad alta intensità di manodopera e richiede che l'esecutore rispetti una serie di regole.

Strumenti e attrezzature per lo spazzacamino

I dispositivi per la pulizia dei camini utilizzati molti anni fa sono ancora attuali.

Elenco indicativo:

  1. Una spazzola metallica con un diametro maggiore del 20-30% rispetto alla sezione del camino. Per i tubi quadrati, viene selezionata una spazzola rigida.
  2. Portacavi e portaspazzole.
  3. Anima tonda in acciaio con cavo e moschettone. Il diametro del peso è 2/3 della sezione del camino.

Per la pulizia è meglio scegliere una spazzola con setole dure in nylon.

Spazzola in nylon
Le setole in poliammide assumono la forma del canale e, a differenza di un raschietto metallico, non graffiano le pareti interne del camino. L'elevata flessibilità del nylon aiuta a eliminare la placca nelle zone difficili da raggiungere del camino

Prima di svolgere lavori sporchi, è necessario prendersi cura dei dispositivi di protezione individuale: indossare maniche lunghe, occhiali, respiratore e guanti e indossare stivali con suola antiscivolo.

Condizioni di lavoro: sicurezza di base

È importante adottare le seguenti precauzioni durante il processo di pulizia:

  1. Gli sportelli di ispezione del camino devono essere chiusi in modo che la fuliggine non penetri all'interno del locale rovinandone la finitura. Copri il caminetto aperto con un panno umido.
  2. Il lavoro viene svolto con tempo calmo e asciutto.
  3. Assicurati di utilizzare una corda e una cintura di sicurezza.
  4. Si consiglia di avvalersi del supporto di un assistente responsabile.
  5. È severamente vietato iniziare a pulire in stato di ebbrezza, stanchezza o dopo aver assunto farmaci che rallentano la reazione.

È necessario ispezionare preventivamente il camino per la presenza di oggetti estranei, ad esempio nidi di uccelli.

Pulizia del camino
Se la presa è bassa, è necessario spingerla in direzione della camera di combustione. Un oggetto posizionato in alto può essere raggiunto dall'alto

Processo passo dopo passo di pulizia del camino

L'intero processo è composto da diversi passaggi:

  1. Rimuovere la testa del tubo dalla parte superiore del camino e utilizzare una scopa o un bastone lungo per rimuovere lo sporco visibile.
  2. Eseguire un test con un agente di ponderazione. Il nucleo dovrebbe dividere grandi strati: piccoli frammenti cadranno nel focolare.
  3. Una volta ripristinata la pervietà del canale, estrarre il cavo e collegare lo spazzolino al nucleo.
  4. Liberare una piccola area abbassando e sollevando la corda.
  5. Pulisci il resto del camino allo stesso modo.
  6. Controllare la camera di ispezione e rimuovere l'eventuale fuliggine caduta.

La tecnologia descritta è efficace per i camini diritti: anche con un angolo di 45° il passaggio del nucleo sarà difficile.

Tubo flessibile
Le spazzole professionali poliedriche su albero flessibile sono progettate per la pulizia di camini, sistemi di ventilazione e fognature. I contrassegni sul cavo consentono di controllare la profondità del passaggio

Conclusioni e video utile sull'argomento

Confronto dell'efficacia dei prodotti per la pulizia (legni Spazzacamino, polveri Kominicek e Allegro Spazzacamino):

Combustione del carburante con detergente in polvere:

Come realizzare e utilizzare un semplice dispositivo per rimuovere la fuliggine da un camino:

È meglio affidare l'ispezione completa e la pulizia dei condotti del fumo a uno specialista professionista. È possibile effettuare autonomamente un trattamento preventivo con reagenti chimici, seguendo le raccomandazioni del produttore.

Hai una ricetta personale per rimuovere la fuliggine dal camino? Hai domande sui punti poco chiari dell'articolo o vuoi parlare della tua esperienza come spazzacamino? Per favore scrivi nel blocco commenti tutto ciò che vorresti dire a noi e ai visitatori del sito e pubblica le foto qui.

Commenti dei visitatori
  1. Quanto più competente è il camino, tanto meno confusione in seguito. Ciò vale anche per i metodi e i mezzi di cura. Di solito non compro prodotti chimici domestici industriali, ma li pulisco io stesso, per così dire, usando metodi popolari. Lo elaboro manualmente con una spazzola metallica o un pennello: questo è il modo più affidabile, perché inventare una ruota. Ho provato a bruciare tronchi di pioppo, non mi piaceva affatto ed era pericoloso.

  2. Vladimir

    Prima di ogni stagione di riscaldamento assumo uno spazzacamino per pulire il caminetto, dato che io stesso non ne capisco niente, ma la sicurezza viene prima di tutto. Da quanto ho letto posso concludere che il mio specialista sta facendo tutto correttamente, e ciò è confermato dal buon funzionamento della canna fumaria nel caminetto. Inoltre, io stesso ho visto diversi metodi di pulizia sopra descritti. Ti consiglio di pulire regolarmente i condotti fumari.

  3. Giardiniere

    Lo spazzacamino "Log" è un buon prodotto, un efficace detergente per la canna fumaria della caldaia di un caminetto da fuliggine, depositi carboniosi e fuliggine. Il processo di pulizia dei tronchi si basa su una reazione che scioglie lo strato di fuliggine. Durante la combustione di un ceppo vengono rilasciati ossigeno attivo e ioni metallici. Una volta nel camino reagiscono con i componenti dei depositi rendendoli morbidi e malleabili.

    Le frazioni leggere - polvere di fuliggine e fuliggine - vengono aspirate attraverso il tubo. E le frazioni pesanti - creosoto e componenti resinosi - si depositano sulla griglia insieme alla cenere. Come risultato della pulizia, la trazione aumenta, con conseguente aumento del trasferimento di calore. E otterrai la giusta quantità di calore nella stanza utilizzando molto meno carburante.

    Pertanto, eliminando gli intasamenti del camino si prevengono gli incendi, si aumenta l'effetto riscaldante e si risparmia gas, legna o carbone.

    • Quello che c'è scritto nell'annuncio è chiaro, potete spiegare in modo più semplice quali sono i vantaggi di questo tronco rispetto alle comuni bucce di pioppo o di patate? C'è qualcosa per cui pagare?

      • Esperto
        Vasilij Borutskij
        Esperto

        Il primo vantaggio dei tronchi industriali rispetto alle bucce di patate è la loro facilità d'uso. Non è necessario preparare o essiccare nulla, basta acquistare una soluzione già pronta. E ancora, tutte queste sono misure preventive, cioè se c'è molta fuliggine e fuliggine nel camino, dovrai pulire il camino manualmente. Lo stesso pioppo può essere difficile da ottenere in alcune regioni; in questo caso è anche più pratico utilizzare tronchi o granulati appositi. Sembra un normale ceppo, ma è impregnato di sostanze speciali che aiutano a rimuovere la fuliggine dal camino.

        Vale anche la pena notare che, per evitare la formazione di molta fuliggine, non si deve bruciare con specie arboree resinose, così come con il legno utilizzato (ad esempio, assi di parquet).

        Foto allegate:
  4. Vincitore

    In una casa di villaggio devi pulire tu stesso i camini e i camini. Brucio solo legna di specie diverse, principalmente una miscela di ontano, pioppo tremulo e betulla, frassino e acero canadese, ma a volte c'è una miscela di abete rosso e pino. Una volta all'anno, durante la pulizia, tiro fuori 2 secchi di fuliggine. Il lavoro è sporco, ma non difficile se si conosce la posizione dei camini. Ci vogliono 2,5-3 ore + pulizia 1,5 ore + bagno, quindi una giornata viene spesa in questa sporca faccenda. Ho provato il "log" ma sono rimasto deluso. Dopo aver letto l'articolo, mi sono reso conto che un solo utilizzo non dà l'effetto desiderato.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico