Come costruire un camino in ceramica: specifiche di installazione di un canale da fumo in ceramica
Tra i sistemi di evacuazione fumi il leader indiscusso è il camino in ceramica. Questo è un dispositivo moderno e affidabile con il quale puoi organizzare efficacemente il funzionamento del tuo dispositivo di riscaldamento.
L'installazione di un camino di questo tipo non è troppo complicata, anche se i costruttori inesperti farebbero meglio a chiedere consiglio a un buon artigiano.
In questo materiale parleremo delle caratteristiche dei camini in ceramica e forniremo anche istruzioni dettagliate per installarli da soli.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche delle strutture ceramiche
L'uso di componenti in ceramica per l'installazione del camino è una soluzione ingegnosa a modo suo. L'argilla bruciata è resistente a quasi tutte le temperature, quindi tali camini possono essere utilizzati per caldaie funzionanti a combustibile liquido o solido.
Questa caratteristica del materiale lo rende universale nell'uso. Una versione separata di tale camino è stata sviluppata appositamente per le caldaie a bassa temperatura.
L'argilla bruciata tollera sbalzi di temperatura con una resistenza sorprendente, la durata di un tale camino raggiunge i tre decenni. Uno dei principali vantaggi della ceramica è un elevato livello di sicurezza antincendio. Sulle pareti lisce della struttura si accumula una quantità minima di fuliggine e altri prodotti estranei, riducendo significativamente il rischio di incendio.
Le pareti del camino in ceramica trattengono bene il calore e resistono agli effetti dell'umidità condensata sulle pareti, anche se questa umidità contiene acidi o altre sostanze corrosive.
Se installati correttamente, i prodotti della combustione non penetrano mai nell'ambiente attraverso fessure casuali. Il fumo viene rimosso completamente e con un alto grado di efficienza.
La ceramica non solo impedisce il trasferimento del calore agli oggetti circostanti, ma accumula anche parte dell'energia termica. Tali strutture possono essere installate sia all'interno che all'esterno dell'edificio. In quest'ultimo caso è necessario occuparsi dell'ulteriore isolamento della struttura.
L'edilizia residenziale privata è praticamente l'unico campo di applicazione dei sistemi di camini in ceramica. Non possono essere installati in edifici a più piani.
Vale la pena ricordare che tali dispositivi sono piuttosto costosi rispetto ai loro analoghi. Un altro problema che può sorgere con un camino in ceramica è il divieto di curve. Il camino in ceramica deve essere installato rigorosamente in posizione verticale. Se ciò non è possibile, dovrai dare la preferenza a un altro tipo di camino.
La struttura del camino in ceramica pesa molto. Ecco perché, se il peso del camino supera i 400 kg, sarà necessario installare una fondazione separata, che non dovrebbe essere collegata alla fondazione generale dell'edificio. Tuttavia, su fondazioni monolitiche tale installazione è consentita, ma è comunque necessario correlare l'aumento del carico con la capacità portante complessiva della fondazione.
Se si prevede di installare un camino in ceramica non al piano terra, ma al piano superiore, è necessario calcolare il carico e confrontarlo con la capacità portante del soffitto.
L'installazione di una struttura in ceramica sembra relativamente semplice, ma richiede comunque impegno e molta attenzione. Se una struttura in acciaio può essere assemblata letteralmente in un giorno, ci vorranno due o tre giorni per installare la ceramica della stessa lunghezza.
Inoltre, un tale camino non può essere smontato e installato in una nuova posizione, ma i sistemi in acciaio sono adatti al riutilizzo.
Progettazione e normative
I camini di questo tipo sono costituiti da blocchi separati, assemblati come un kit di costruzione.Uno speciale strato termoisolante è montato sopra la ceramica e il tutto è racchiuso in un telaio di cemento leggero.
Oltre ai blocchi principali, per l'installazione di tale struttura sono necessari altri elementi, senza i quali nessun singolo camino può fare:
- base per camino;
- tee per ispezione e pulizia della struttura;
- adattatore per il collegamento di un dispositivo di riscaldamento;
- dispositivo per la raccolta della condensa.
Il camino deve essere abbastanza alto da creare un buon tiraggio. L'altezza ottimale è di cinque metri o superiore. Anche se la tubazione risultasse molto più grande non bisogna preoccuparsi di un aumento eccessivo del tiraggio. Ad alta quota, i gas che si muovono attraverso il tubo si raffredderanno già un po ', e questo aumenterà il loro peso e la velocità di movimento rallenterà.
Sopra il colmo del tetto o il suo parapetto, il camino in ceramica deve alzarsi di almeno 50 cm Per determinare con precisione la lunghezza massima del tubo che sporge sopra il tetto, dalla sua cresta viene tracciata una linea retta condizionale con un angolo di 10 gradi verso il basso dalla guida orizzontale.
Il camino deve essere al di sopra di questo livello condizionale. Se il tubo va su un tetto piano, dovrebbe sollevarsi di 120 cm.
Per quanto riguarda l'adattatore che collega la canna fumaria e la caldaia per il riscaldamento, va ricordato che il suo diametro deve essere uguale alle dimensioni della canna fumaria o maggiore. Il restringimento della struttura nel punto di connessione è inaccettabile.
Quando si installa un contenitore per la condensa, ricordare che è necessario un sifone lungo circa 15 cm per creare una tenuta all'acqua di dieci centimetri.
Procedura di installazione del camino
L'elevata sicurezza antincendio dei camini in ceramica consente loro di essere utilizzati con successo in edifici in legno naturale. In questo caso è necessario tenere conto della possibilità di restringimento della struttura. Pertanto, in tali edifici, ad esempio negli edifici residenziali o negli stabilimenti balneari, non è necessario fissare rigidamente il camino al tetto o ai soffitti.
Se il fissaggio è rigido, in futuro ciò potrebbe causare danni alla struttura del camino. Quando si installano eventuali camini, è necessario seguire le raccomandazioni del produttore, ma particolare attenzione è prestata al rispetto delle norme di sicurezza antincendio.
Durante il processo di installazione, dovrai eseguire i seguenti passaggi:
- Svolgere una serie di attività preparatorie.
- Installare la base sotto il camino.
- Installare un adattatore per il collegamento alla caldaia e un raccordo a T per la manutenzione della struttura.
- Installare la canna fumaria.
- Coprire la struttura con materiali termoisolanti.
- Fissare e decorare la parte esterna della canna fumaria.
L'aderenza accurata alla tecnologia per l'installazione dei camini in ceramica li renderà affidabili, sicuri e resistenti alle influenze esterne. Ma negligenza e difetti possono portare non solo a danni alla struttura, ma anche a un incendio.
Il momento ottimale per l'installazione della struttura del camino è prima dell'inizio della finitura decorativa dei locali residenziali, nonché prima del completamento dell'installazione della torta di copertura.
Preparazione e installazione della base
Prima di iniziare il lavoro, è necessario acquistare tutti gli elementi e i materiali necessari. Per fare ciò, è necessario calcolare la lunghezza del camino secondo le regole sopra descritte, nonché determinare i parametri della base della struttura.
Il punto di collegamento tra il tubo della caldaia e l'adattatore deve corrispondere esattamente.Se non si riflette attentamente su questo punto, in futuro potrebbe essere necessario rifare completamente tutto il lavoro.
Potrebbe verificarsi confusione nei calcoli se il pavimento finito nel luogo di installazione della caldaia non è stato ancora posato. Quando si calcola l'altezza del collegamento della caldaia al camino, è necessario determinare con precisione l'altezza della cosiddetta “torta del pavimento” per tenere conto di questi dati nel determinare l'altezza della base del camino.
La base del camino è costituita da una miscela di cemento e sabbia, sulla quale è installato un adattatore per collegare il dispositivo di riscaldamento. Questo elemento ha una scanalatura attraverso la quale verrà successivamente rimossa l'umidità condensata. È necessario prestare attenzione a questo punto per non danneggiare un componente importante durante il processo di installazione.
La posizione dell'adattatore deve essere rigorosamente regolata orizzontalmente utilizzando il livello dell'edificio. Nella parte inferiore, oltre al contenitore della condensa, è presente anche una griglia di mandata dell'aria, attraverso la quale viene ventilata la struttura.
La fondazione per un camino in ceramica è realizzata più o meno allo stesso modo di qualsiasi altra fondazione. Viene colato con cemento e la struttura deve essere ricoperta con uno strato impermeabilizzante, ad esempio cartone catramato.
Installazione di raccordo a T e tubo
Per l'ulteriore installazione di elementi camino in ceramica, avrete bisogno di una soluzione speciale resistente agli acidi.Viene preparato da una speciale miscela secca, che viene mescolata con acqua in un rapporto di 7:1 e mescolata accuratamente fino a ottenere un composto omogeneo. La soluzione deve essere utilizzata entro un'ora e mezza, non di più.
È severamente vietato aggiungere acqua ad una miscela già preparata. Sul tubo di collegamento alla caldaia è installato un raccordo a T destinato alla manutenzione della struttura e i giunti sono accuratamente rivestiti con questa soluzione. Successivamente, i restanti elementi del camino vengono installati in sequenza sul tee.
La parte inferiore dell'elemento successivo viene sempre inserita nella parte superiore della parte strutturale precedente. Tutti i giunti vengono successivamente rivestiti con la soluzione. L'adesivo in eccesso viene accuratamente rimosso con una spugna umida. Durante i lavori di installazione, la posizione della struttura viene costantemente controllata utilizzando un filo a piombo.
Un punto importante della sicurezza antincendio durante l'installazione di un camino è la posizione delle giunture dei singoli elementi. È estremamente indesiderabile che il punto di connessione si trovi nello spessore del soffitto. Sfortunatamente, non è sempre possibile evitare un simile accordo. In questa situazione, saranno necessarie misure aggiuntive per prevenire un possibile incendio.
La giunzione degli elementi del camino in ceramica, che cade nel soffitto, dovrebbe essere ulteriormente nascosta utilizzando materiali non combustibili. Anche la parte del camino che attraversa il sottotetto richiede un'attenzione particolare.Se in questa stanza non c'è riscaldamento, è necessario isolare ulteriormente questa sezione della canna fumaria.
Isolamento e blocchi di cemento
Per isolare la struttura ceramica vengono realizzati appositi manicotti in materiale termoisolante e ignifugo. Il rivestimento deve essere installato parallelamente alla posa degli elementi ceramici. Le parti del materiale sono collegate utilizzando sigillante.
Per applicarlo, è più conveniente usare una pistola speciale. Il sigillante viene applicato sia sui bordi del materiale isolante che sul bordo superiore dell'elemento ceramico. Man mano che l'installazione procede, il sigillante in eccesso sporgerà dall'esterno. È meglio rimuoverli prima che il sigillante sia completamente indurito.
Per un ulteriore isolamento del camino in ceramica è possibile utilizzare pannelli di particelle di cemento, pannelli di cartongesso ignifughi, ecc. È importante tenere conto delle caratteristiche del locale in cui si trova la struttura.
Ad esempio, alcuni materiali, come il già citato cartongesso ignifugo o il vetro magnesite, se riscaldati, possono rilasciare sostanze pericolose per l'uomo. L'uso di tali materiali non è raccomandato nei bagni, nei bagni turchi e in altri locali simili.
I blocchi di cemento leggero sono installati sopra un nucleo ceramico con un manicotto isolante. Il calcestruzzo leggero, che racchiude un tubo in ceramica con un manicotto isolante, necessita di ulteriore rafforzamento.
Viene eseguita utilizzando aste metalliche, che vengono inserite in appositi fori all'interno dei blocchi e riempite con malta cementizia liquida.
I fori per il rinforzo sono realizzati in modo tale che all'interno si possano posizionare non una, ma due aste. Uno di essi deve sporgere dal blocco di almeno 100 mm.
Questa parte sporgente viene montata nel blocco successivo; questa sovrapposizione può aumentare significativamente la resistenza della struttura. Prima dell'installazione del camino in ceramica, le aste vengono tagliate in pezzi da 150 cm e inserite secondo necessità.
Fissare e decorare la parte esterna
La parte esterna della canna fumaria in ceramica deve essere rinforzata, soprattutto se la struttura si trova a più di un metro e mezzo sopra il tetto. Alcuni produttori di tali camini forniscono aste speciali per le quali, come già accennato, nella progettazione sono previsti dei fori.
Le aste vengono semplicemente inserite in questi fori e riempite con una soluzione liquida. Se tali tondini non sono disponibili o non è possibile acquistarli, è possibile utilizzare per lo stesso scopo un tondino di acciaio da 10 mm.
In questo caso è necessario monitorare la qualità del riempimento della malta in modo che non vi siano vuoti all'interno dei fori.
In alternativa viene utilizzato il rinforzo esterno. Per fare ciò, è necessario realizzare una "custodia" saldata per il camino da un angolo di acciaio e da un nastro adesivo. Infine, puoi rinforzarlo con uno strato di cemento armato.
La parte esterna del tubo non deve solo essere rinforzata, ma anche isolata. Per decorare un camino che sale sopra il tetto, puoi utilizzare qualsiasi materiale non combustibile: muratura o sua imitazione, piastrelle, ardesia, ecc.
Consigli utili per l'installazione
Una delle regole principali per l'installazione dei camini in ceramica: solo gli elementi interi sono adatti all'installazione. La presenza di scheggiature, crepe o qualsiasi altro danno è inaccettabile. Non dovresti provare a riparare l'area danneggiata con sigillante o qualcosa di simile.
Questa è una soluzione pericolosa, poiché i danni nascosti all'interno della struttura possono fallire in qualsiasi momento e provocare un incendio.
Pertanto ogni elemento deve essere controllato al momento dell'acquisto, nonché immediatamente prima dell'installazione. Se si riscontrano danni anche minori, è necessario effettuare una sostituzione. La base dell'adattatore deve essere perfettamente piana e orizzontale.
Per raggiungere questo obiettivo, i costruttori esperti utilizzano una livella e la superficie della base è rifinita con del materiale liscio, ad esempio piastrelle, gres porcellanato, ecc.
La manutenzione di camini di questo tipo non è difficile. Devi controllare la trazione eliminare la fuliggine dai tubi, monitorare l'integrità di tutti gli elementi strutturali.
Tipicamente questi interventi vengono eseguiti due volte l'anno, ma se c'è motivo di dubitare del normale funzionamento del camino è possibile eseguire attività di manutenzione straordinaria. Sebbene, se installati correttamente, praticamente non sorgono problemi con tali strutture.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Questo video mostra chiaramente il processo di installazione di un camino in ceramica: dal disimballaggio del kit di fabbrica alla finitura della parte esterna:
Se è necessario aggiungere qualcosa a un progetto già finito installare il cancello, questa master class ti aiuterà a eseguire correttamente tutte le operazioni:
Ecco le istruzioni dettagliate per l'installazione video del produttore dei sistemi TONA Tec Iso (Germania):
La qualità e l'affidabilità dei camini in ceramica spiegano la crescente popolarità di strutture di questo tipo. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che ogni fase dell'installazione di tale sistema deve essere eseguita correttamente e con la massima attenzione possibile.
È meglio che i produttori di stufe amatoriali alle prime armi deleghino questo importante compito agli specialisti, in modo da non danneggiare componenti costosi e mettere in pericolo la vostra casa.
Vuoi raccontarci come hai installato un camino in ceramica nella tua casa? Puoi farlo lasciando un commento nel blocco sottostante. Lì puoi porre domande sull'argomento dell'articolo.
Mi piaceva l'idea del camino in ceramica. In primo luogo, è perfetto per qualsiasi sistema di riscaldamento, in secondo luogo, nessuno ha annullato la sua resistenza alla corrosione e, in terzo luogo, per installarlo da soli, non è necessaria alcuna attrezzatura speciale e puoi farlo da solo. Anche la ceramica accumula calore, il che significa che si raffredderà più lentamente. Ma, naturalmente, un simile camino ha anche degli svantaggi. La ceramica è un materiale fragile, può cadere e anche la costruzione è molto pesante. Non esiste un materiale così universale; tutti hanno i loro pro e contro.
Sì, quanto è fragile. Pensavo che fosse un'esagerazione, dopotutto un camino non è un piatto di ceramica. Ma alla fine, quando è stato appena consegnato, si è subito scoperto che un pezzo di un tubo era scheggiato (almeno lo hanno sostituito), e dopo un po 'la fuliggine si è accesa e l'intero tubo ha cominciato a rompersi.