Cos'è una traversa nella costruzione e perché è necessaria?

Crossbar è una parola di origine tedesca che si traduce come trave trasversale o traversa.Ma nella costruzione, travi e traverse hanno scopi funzionali diversi.

Una traversa è un elemento puramente orizzontale, il cui scopo principale è distribuire uniformemente i carichi che agiscono su di essa sui montanti di supporto installati verticalmente.

Cos'è una traversa nella costruzione?

La traversa in costruzione viene utilizzata come parte della struttura portante della struttura. Di solito collega due montanti verticali di tipo portante. E il suo compito è aumentare la stabilità di questi supporti e dell'intera struttura nel suo insieme. Un semplice esempio sono due pilastri di un edificio a telaio, su cui è posato un elemento orizzontale. Non è soggetto a carichi gravi, quindi praticamente non si piega.

Cos'è una traversa nella costruzione?

Se la distanza tra i montanti di supporto è ampia, il che significa che anche la lunghezza della traversa è grande, è possibile installare supporti aggiuntivi sotto di essa. Quest'ultimo può essere verticale o inclinato. Tali strutture sono spesso utilizzate nella costruzione di tetti.

La traversa ha un altro scopo: con il suo aiuto, i carichi che agiscono sulle cremagliere degli elementi costruttivi sovrastanti vengono distribuiti uniformemente su di essi. L'intera struttura dell'edificio viene caricata in modo uniforme, il che la rende stabile e durevole. Questo è importante in diverse situazioni, ad esempio quelle più comuni: il restringimento della casa o la comparsa di crepe.

Nella costruzione sono sempre stati utilizzati diversi tipi di traverse. Differiscono tra loro nel materiale di fabbricazione, dimensione e forma.

Traversa in cemento armato - GOST e dimensioni

Le traverse in cemento armato sono prodotte secondo GOST 18990-2015. Il titolo del documento è “Traverse in cemento armato per edifici multipiano”.

Prodotti di questo tipo, fabbricati secondo GOST, non si trovano sempre sul mercato. Alcuni produttori utilizzano la tecnologia basata su specifiche tecniche (TS). Ma GOST determina che questo elemento per la costruzione di un edificio deve essere realizzato in calcestruzzo di alta qualità.

Anche la dimensione della traversa per la costruzione è regolata da GOST. Ciò è conveniente sia in termini di selezione in base ai carichi durante la creazione del progetto di un edificio, sia nella costruzione, poiché i costruttori acquistano esattamente la traversa specificata dal progettista in conformità con GOST.

Se per qualche motivo il progettista non è soddisfatto dei prodotti GOST, la traversa viene realizzata in base ai calcoli da lui effettuati. Ma questo deve essere giustificato tecnicamente ed economicamente. Il calcolo viene effettuato sulla base dei carichi esistenti, che tiene conto del rapporto tra due parametri: la lunghezza della traversa e la sua sezione trasversale. Tutti i parametri dimensionali possono essere visualizzati nel suddetto GOST.

I requisiti per le opzioni in cemento armato sono seri.

Devono soddisfare elevate caratteristiche tecniche e operative:

Resistenza al gelo.
Resistenza al fuoco.
Resistenza agli ambienti aggressivi.
Resistenza all'umidità.
Protezione anticorrosione.

Traversa metallica in costruzione

Questo è sempre lo stesso elemento da costruzione, realizzato solo con profili metallici. Pertanto, potrebbe avere una sezione trasversale diversa:

  • Barra a T - con un ripiano. Utilizzato sotto solai e rampe di scale;
  • I-beam - con due. Installato sotto le campate centrali;
  • piazza.

Le traverse metalliche, tutte le varietà sopra menzionate, sono fissate mediante saldatura elettrica, giunti bullonati e cerniere. In questo caso è previsto un giunto di dilatazione. Il suo scopo è impedire che il raggio aumenti o diminuisca di dimensioni al variare della temperatura.

È necessaria la protezione dall'umidità. Il metallo viene semplicemente rivestito con vernici, smalti o vengono utilizzati profili zincati.

Traversa metallica in costruzione

Tipi, forma e marcature

La classificazione dei tipi di traverse si basa sui materiali di fabbricazione, sulla forma della sezione trasversale (profilo) e sulle dimensioni. Gli analoghi del cemento armato e dell'acciaio sono utilizzati principalmente nella costruzione. Nella costruzione in legno - travi. Questo vale anche per i tetti in legno.

Profili

Questa è la base per la classificazione dei prodotti in cemento armato.

Ogni tipo ha la propria designazione di lettere:

  • RDP - con due ripiani su cui possono essere posati solai alveolari;
  • RDR - con due ripiani su cui è possibile appoggiare lastre grecate;
  • ROP – con un ripiano o singolo ripiano. Utilizzato per la posa di lastre cave;
  • ROP – con un ripiano per solai nervati;
  • RLP – ripiano singolo. Utilizzato come base per rampe di scale;
  • RPB - senza ripiani con posa di lastre nervate;
  • R – sezione rettangolare senza flangia;
  • RCP - mensola, su cui poggiano le lastre cave dei balconi.

Marcatura

Il francobollo contiene sia lettere che numeri. Sono divisi in gruppi, dove il primo indica il tipo di prodotto, la sua altezza e lunghezza della sezione trasversale. Le designazioni numeriche sono dimensioni in decimetri, arrotondate al numero intero più vicino.

Il secondo gruppo sono le caratteristiche: capacità portante e classe di acciaio dell'armatura utilizzata.

Il terzo gruppo contiene informazioni aggiuntive relative alle condizioni operative. Ad esempio, impatto sismico, caratteristiche progettuali (presenza di parti aggiuntive), resistenza all'ambiente in cui viene utilizzato l'elemento costruttivo.

Un esempio di marcatura è RDP 6.56 – 110A IV.

Primo gruppo di notazioni:

  • RDP è un elemento a due ripiani su cui è possibile posare lastre alveolari;
  • Altezza sezione 6 – 600 mm;
  • 56 – lunghezza pari a 5566 cm.

Secondo gruppo:

  • 110 – capacità portante con unità di misura kN/m;
  • A-IV – classe di armatura utilizzata internamente come telaio di rinforzo.

Marcatura

Vantaggi della tecnologia di formatura senza forma

La tecnologia di produzione senza forma è stata sviluppata in Europa in tre paesi: Finlandia, Germania, Spagna. In tutti e tre gli stati, la produzione differisce dal resto. Ma si basa sul principio di versare la malta cementizia in stampi metallici di grande lunghezza - diverse decine di metri.

All'interno della cassaforma viene posizionata l'armatura, sopra viene versato il calcestruzzo che viene immediatamente compattato mediante una macchina colatrice. Si muove su rotaie lungo lo stampo metallico.

Una volta completate tutte le operazioni, si ottiene una lunga traversa, che viene successivamente tagliata in pezzi della lunghezza richiesta. Per il taglio vengono utilizzate mole diamantate di grande diametro.

C'è un vantaggio di questa tecnologia: ridurre il costo dei prodotti in calcestruzzo. Questo è un fattore importante per la costruzione.

Perché una traversa con additivi nel calcestruzzo è migliore di un prodotto senza additivi?

Il compito principale quando si forma una traversa di cemento è distribuire uniformemente la soluzione di cemento sulla forma in modo che non rimangano vuoti. Questi ultimi riducono notevolmente la qualità.Inoltre, la miscela deve avvolgere strettamente il rinforzo in modo che non si formino gusci tra esso e il calcestruzzo.

Il requisito principale per la malta cementizia è la sua elevata plasticità. Ciò non può essere ottenuto senza additivi, vale a dire senza plastificanti.

Alcuni elementi in cemento armato nell'edilizia vengono utilizzati all'aperto, ad esempio nella costruzione di ponti. Sono esposti a stress termici, soprattutto in inverno. Pertanto, gli additivi vengono aggiunti alla miscela di calcestruzzo per aumentare la resistenza al gelo.

Cioè, con i carichi operativi richiesti, nel calcestruzzo vengono introdotti additivi che aumentano l'una o l'altra caratteristica dell'elemento in cemento armato.

In cosa differisce una traversa da una trave?

Entrambi gli elementi nella costruzione possono essere chiamati trave. Non vi è alcun errore in questo. Perché una trave è un elemento costruttivo la cui lunghezza supera la larghezza. In questo caso poggia su due supporti con estremità proprie, ma può avere ulteriori montanti intermedi.

Le differenze tra una trave e una traversa stanno nel loro scopo. Il secondo in costruzione è un elemento della struttura portante. Su di esso vengono trasferiti i carichi, che distribuisce uniformemente tra i rack verticali. Se il supporto è costituito da elementi o strutture edili orizzontali, allora è una trave. Può anche essere posizionato ad angolo, cosa impossibile per una traversa.

In questo caso, la trave si piega. E non sempre fa parte della struttura portante. Può “esistere” come unità di una struttura edilizia.

Si scopre che la traversa e la trave hanno molto in comune, ma ci sono anche delle differenze. Ciò è particolarmente vero per il luogo di installazione.

La trave ha sempre una sezione rettangolare, la traversa ha una forma complessa, compresa quella rettangolare.

Conoscevi già queste caratteristiche distintive?
Sì, certo, l'ho riscontrato molte volte.
50%
NO. La prima volta che l'ho scoperto.
50%
Votato: 2

Applicazioni in edilizia

Le traverse da costruzione hanno una vasta gamma di applicazioni:

L'elemento svolge una funzione importante in una casa di legno. Viene utilizzato nella tecnologia scandinava di costruzione di case a telaio, dove la traversa funge da reggetta per i montanti verticali. Allo stesso tempo, su di esso vengono posate le travi portanti del pavimento o le travi della struttura del tetto, il carico da cui viene distribuito uniformemente sugli scaffali.

Installazione

Nella costruzione, questo processo è semplice. A questo scopo viene utilizzato un meccanismo di sollevamento.

Le estremità delle traverse in cemento armato sono posate su:

  • mensole di colonne in cemento armato;
  • tavoli in acciaio saldati alle colonne incassate;
  • tamponi di cemento.

Il collegamento alle colonne avviene tramite saldatura elettrica. L'armatura sporgente dalla trave è saldata alle barre d'armatura sporgenti dalla colonna. Successivamente il giunto viene riempito con malta cementizia. Il risultato è una struttura monolitica.

L'installazione delle traverse metalliche viene eseguita in modo identico, ovvero utilizzando una gru. La differenza è che l'elemento costruttivo è installato su mensole in acciaio, che sono prefissate a ipoteche metalliche mediante saldatura elettrica.

La traversa stessa è fissata alle console mediante saldatura elettrica o bulloni. Se viene utilizzata la prima opzione, i giunti vengono saldati su entrambi i lati. Inoltre tutti i lavori vengono eseguiti solo da aziende specializzate che hanno nel proprio personale saldatori altamente qualificati.

Installazione

Come farlo da solo

Se hai bisogno di una traversa da costruzione per la costruzione di piccoli edifici, puoi realizzarla tu stesso direttamente nel luogo della sua installazione. Il processo è quasi identico alla produzione fondotinta a strisce.

Devi preparare:

  • cassaforma: può trattarsi di assi, lastre di ferro e altri materiali piatti;
  • accessori;
  • filo per maglieria;
  • materiali per malta cementizia.

La cassaforma viene installata direttamente nel punto in cui è installata la traversa. Queste sono la parte inferiore e due lati. La distanza tra questi ultimi determina la larghezza della traversa. La loro altezza è l'altezza dei prodotti in cemento armato. I supporti sono montati sotto l'elemento inferiore.

All'interno della scatola è posizionata una cornice di rinforzo. Può essere assemblato a terra e trasferito su cassaforma. Oppure il montaggio viene effettuato direttamente all'interno di quest'ultimo. Pezzi di barre d'armatura sono collegati tra loro con filo per maglieria.

Il telaio di rinforzo non è posizionato sul fondo della cassaforma, ma su supporti - ad un'altezza di almeno 5 cm Il telaio deve essere posizionato all'interno del manufatto in cemento armato.

L'ultima fase è la produzione e il getto del calcestruzzo. Deve essere compattato per eliminare l'aria entrata all'interno dell'impasto durante l'impasto degli ingredienti. Le bolle d'aria riducono la resistenza del calcestruzzo. In queste condizioni l'elemento costruttivo deve resistere per 28 giorni affinché il calcestruzzo riacquisti la resistenza originaria. Dopodiché può essere caricato.

Va aggiunto che un elemento in cemento armato fatto in casa sarà inferiore sotto tutti gli aspetti a quello prodotto secondo GOST.

Consigli degli esperti

La traversa svolge una funzione importante nella costruzione. Pertanto, nella progettazione di ciascun edificio viene utilizzato un determinato tipo, tenendo conto dei calcoli eseguiti. L'obiettivo principale di quest'ultimo è l'equilibrio tra la capacità di compressione della soluzione cementizia e la resistenza a trazione del rinforzo.

Se produci autonomamente un prodotto da utilizzare nell'edilizia, questo equilibrio potrebbe non essere raggiunto, il che porterà a una diminuzione della qualità della struttura dell'edificio. Pertanto il consiglio è di acquistare prodotti in calcestruzzo solo da fabbriche che forniscono un certificato di qualità.

Prima di iniziare i lavori di saldatura, è necessario verificare la corretta posizione di ciascuna traversa installata: l'orizzontalità viene controllata con una livella d'acqua, l'allineamento con un metro a nastro. La complessità del lavoro di installazione dipende dalle dimensioni e dal peso del prodotto in cemento armato.

Quando si installano traverse metalliche, non è possibile utilizzare cuscinetti non previsti nel progetto. Eventuali modifiche, anche le più lievi, dovranno essere concordate con i progettisti.

Cos'è una traversa: video.

Vorrei sentire nei commenti la tua esperienza nella scelta e nell'installazione delle traverse per la costruzione. Se hai domande, scrivi anche, i nostri specialisti risponderanno sicuramente. Salva l'articolo nei tuoi segnalibri per non perdere informazioni utili. Condividi sui social network.

Commenti dei visitatori
  1. Edoardo

    La traversa è una cosa costosa, quindi le opzioni fatte in casa vengono utilizzate nelle costruzioni basse. La cosa principale qui è selezionare con precisione il diametro del rinforzo. Pertanto il calcolo dovrebbe essere fatto meglio dal progettista.

  2. Qualsiasi tipo di cemento armato è costoso. Pertanto, i soffitti nelle piccole case sono realizzati lungo le travi.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico