Come installare una porta interna: istruzioni di installazione + consigli per la scelta delle porte interne
Ognuno di noi ha delle porte in casa.E probabilmente sarai d'accordo sul fatto che le moderne porte interne non portano più solo un carico funzionale - delimitando lo spazio interno di un appartamento; sono un elemento di design che enfatizza il gusto o il concetto generale di uno spazio abitativo. Quando i lavori di riparazione sulla finitura delle pareti e del soffitto, l'installazione di pavimenti e battiscopa sono già stati completati, è tempo di scegliere, acquistare e anche risolvere il problema di come installare una porta interna e cosa è necessario per questo.
Spesso questo compito diventa difficile da risolvere, poiché esistono tanti modelli e tipologie di porte. È necessario comprendere la loro qualità, quale opzione è più adatta in termini di caratteristiche del design e si adatta anche al budget. È inoltre necessario essere in grado di misurare correttamente le porte per poter effettuare la selezione porta della giusta dimensione.
Se non hai ancora deciso quali modelli di porte scegliere per il tuo appartamento, ascolta i consigli degli esperti. Ti diremo quali modelli di porte esistono, quali materiali vengono utilizzati per realizzarle e come installare correttamente una porta battente e scorrevole a doppia anta.
Il contenuto dell'articolo:
Principali tipologie di porte
In termini di struttura, le tecnologie di produzione delle ante differiscono nel design.Hanno un aspetto diverso, sebbene possano essere realizzati con gli stessi materiali.
Opzione n. 1: strutture delle porte a pannelli
Il modello più classico è a pannelli. Sono decorativi e hanno un aspetto molto diverso.
Le caratteristiche principali sono la presenza di:
- struttura in legno - reggetta;
- ponticelli posizionati verticalmente;
- pannelli - assi figurate di legno massiccio.
A volte i pannelli possono essere parzialmente sostituiti con vetro o altre decorazioni.
Questo design è durevole e ha un buon isolamento acustico. È resistente agli sbalzi di umidità, anche se è in legno, poiché è composto da componenti separati. Le fibre in essi contenute sono multidirezionali e compensano le deformazioni temporanee che si verificano a causa dell'umidità o della secchezza.
In questo caso potete scendere a compromessi e optare per un prodotto al pino. Questo è legno chiaro e i rivestimenti moderni consentono di colorare la superficie come richiesto dal design degli interni.
Anche le ante rivestite sono realizzate in MDF o possono essere combinate, utilizzando materiali diversi, il che consente di scegliere un'opzione adatta al prezzo e all'aspetto.
Opzione n. 2: porte a pannelli
Un tipo di struttura della porta abbastanza economico sono i modelli a pannelli. Sono costituiti da elementi come:
- struttura in legno massello;
- rivestimento, ad esempio, fogli MDF;
- decorazioni superficiali: impiallacciatura, laminato, PVC;
- riempitivo.
Il telaio è solitamente realizzato con barre di pino o abete rosso: è un legno economico, leggero ma resistente. L'MDF è un materiale artificiale, ma è composto da ingredienti naturali.
L'impiallacciatura di finitura rende la porta più bella, anche se aumenta il costo. La laminazione e il film in PVC come decorazione sono piuttosto impressionanti, sebbene le porte con tale rivestimento siano più economiche.
Opzione n. 3: porte laterali in MDF
I modelli con timone sono molto popolari. Sono una struttura prefabbricata.
Le porte dello zar sono costituite da: zar - strisce trasversali e montanti verticali. Gli elementi orizzontali sono inseriti alternativamente in quelli laterali mediante linguette e scanalature longitudinali.
Ogni parte in MDF è ricoperta con una pellicola protettiva o laminata prima del montaggio, quindi non hanno bordi e l'umidità non penetra all'interno.
Opzione n. 4: modelli stampati
Esiste un'altra modifica delle porte prefabbricate, che è convenzionalmente chiamata stampata. Per essere precisi, le modanature delle porte comprendono plateau, estensioni, scossaline, soglie e montanti verticali del telaio.
Le parti, come nei modelli con timone, sono ricoperte da uno strato protettivo prima del montaggio e non presentano bordi.
Selezione per tipologia di materiale
Le porte in legno massiccio presentano molti vantaggi, soprattutto quelle realizzate in legno pregiato. Questa è, prima di tutto, bellezza. Esteticamente sembrano molto vantaggiosi.
I vantaggi includono anche la durabilità e un buon isolamento acustico. Ma il prezzo elevato può essere un ostacolo e non si vedono spesso questi modelli in vendita.Tali prodotti possono essere soggetti a variazioni di umidità.
Oltre al legno massiccio naturale, nella produzione di porte è possibile utilizzare il legno lamellare impiallacciato e l'impiallacciatura come finitura. L'impiallacciatura naturale è realizzata tagliando un sottile strato di legno naturale.
L'eco-impiallacciatura è costituita da una miscela di fibre di legno e una base polimerica utilizzando coloranti. Il moderno rivestimento europeo per impiallacciatura è un materiale artificiale costituito da un polimero multistrato che ricrea l'aspetto del legno naturale. È resistente allo sbiadimento dovuto alla luce solare, non è tossico e non brucia.
L'MDF, da cui vengono realizzati diversi tipi di ante, è un pannello di fibra. La pressatura avviene ad alta pressione senza l'utilizzo di leganti sintetici.
Nelle porte a pannelli, il truciolato può fungere da riempitivo o rinforzo. Tali strutture sono molto più pesanti di quelle che utilizzano riempitivo a nido d'ape o MDF o blocchi di legno. Inoltre, il truciolato emette sostanze nocive e non è consigliabile utilizzarlo in ambienti chiusi.
Va tenuto presente che le porte in vetro richiedono un'attenta manutenzione, poiché si sporcano rapidamente e hanno uno scarso isolamento acustico.
Puoi anche considerare un'opzione economica: porte in plastica. Possono anche avere la forma di uno scudo o essere composti da elementi. Tali porte vengono solitamente utilizzate per bagni con elevata umidità, con un budget limitato o come opzione temporanea.
La scelta di un tipo di porta o di un altro dipende dalla dimensione dell'apertura e dalla superficie della stanza. Il modo in cui si aprono è di grande importanza.
Secondo questo principio sono:
- battente ad una o due ante;
- rullo scorrevole a una e due ante;
- pieghevoli - fisarmoniche;
- libri pieghevoli.
Le più affidabili e popolari sono le porte a battente. Possono avere una, una e mezza o due ante.
Se non c'è spazio, vengono installate porte scorrevoli che rotolano parallele al muro o in una nicchia appositamente realizzata: porte a matita.
Il design a fisarmonica si piega quando viene aperto. Occupano poco spazio in larghezza, ma riducono l'apertura.
Installare da soli le porte interne
Per prima cosa devi decidere la dimensione della porta; per questo devi prendere le misure perfettamente precise dell'apertura. E poi segui esattamente le istruzioni.
Fase n. 1: misurazione dell'apertura
Se le vecchie porte vengono sostituite con nuove, è necessario prima smontare il telaio della porta per determinare lo spessore e la qualità del muro. Se l'apertura è usurata, dovrà essere rinforzata, costruita con legname o ampliata, e quindi le sue dimensioni cambieranno. Se c'è spazio vuoto nell'apertura sopra la porta, è coperto con cartongesso.
Se le porte vengono installate in una nuova stanza, è sufficiente effettuare le seguenti misurazioni:
- l'altezza dell'apertura (il rivestimento del pavimento deve essere già posato), la misurazione viene effettuata in tre punti; viene preso il valore minimo;
- larghezza di apertura: è necessario misurare in tre punti, prendendo il valore minimo;
- si sostituisce lo spessore della parete in sei punti e si prende il risultato massimo;
- eventuale dislivello del pavimento in corrispondenza dell'incrocio.
Le dimensioni dell'anta standard sono alte 200 cm, larghezza: da 60 a 90 cm con incrementi di 10 cm.
Per calcolare l'altezza è necessario aggiungere all'altezza standard della porta di 200 cm la larghezza della scatola (1,5 - 4,5 cm), più la fessura superiore - 0,3 cm e la fessura inferiore, a seconda del rivestimento del pavimento da 0,5 cm a 1,5 cm Cioè, l'altezza dell'apertura dovrebbe essere di 200 cm più 6-8 cm.
Se lo spessore del muro nell'apertura è superiore a 7 cm, questa è esattamente la larghezza della scatola standard, in questo caso saranno necessarie ulteriori prolunghe. Quando lo spessore della parete non è maggiore della larghezza della scatola, è necessario installare solo due set di finiture.
Fase n. 2: preparazione per l'installazione
Dopo aver scelto le porte, è necessario verificarne l'integrità, ispezionare eventuali scheggiature o graffi, crepe e altri difetti. Di norma le porte vengono consegnate alla catena di vendita al dettaglio imballate; se l'imballaggio non è danneggiato, il prodotto non dovrebbe essere danneggiato.
Dopo aver acquistato e consegnato le porte a casa tua, non è necessario affrettarsi a installarle. Ha bisogno di essere tenuto in posizione verticale per diversi giorni per acclimatarsi.
Fase n. 3: assemblaggio della scatola
Le doppie porte a battente vengono solitamente installate all'ingresso di una grande stanza: soggiorno, sala da pranzo. La tecnologia di installazione e il processo di installazione sono leggermente diversi dal lavoro svolto design a foglia singola.
Quando seghi una scatola con un profilo semplice, puoi fissarla con un morsetto e utilizzare una scatola per mitra. Per lavoro, è necessario utilizzare un seghetto con denti fini.
Quando si preparano le travi verticali, è necessario tagliare trasversalmente la parte ispessita, il cosiddetto quarto, a filo con il resto del piano, e rimuoverlo con uno scalpello. La distanza dall'estremità della cremagliera al punto di taglio è uguale allo spessore della scatola. Se, quando si esegue un taglio, si tiene il seghetto obliquamente rispetto alla parte anteriore, il lavoro verrà eseguito meglio. La trave superiore viene segata con un angolo di 90°.
Le sue dimensioni dovrebbero essere pari a due larghezze dell'anta, più 0,6-0,8 cm per le distanze remote. La dimensione della parte superiore del telaio della porta viene calcolata sommando la larghezza dei pannelli che verranno installati e i gap tecnologici. Ad esempio, se la larghezza di un'anta è di 70 cm, nella parte superiore la lunghezza della trave sarà di 140,8 cm.
Tenendo conto del disegno dell'anta e del telaio sagomato, viene utilizzato un taglio con un angolo di 45°. Per ottenere un bordo di alta qualità e un angolo preciso, è necessario utilizzare una troncatrice. Se non ne hai uno, puoi lavorare con un seghetto, ma tieni a portata di mano una buona scatola per mitra. Se non sei sicuro delle tue capacità, dovresti esercitarti su un blocco di legno.
Dopo aver tagliato gli elementi verticali è necessario effettuare i tagli su quelli orizzontali.La lunghezza dell'elemento orizzontale lungo il bordo inferiore dovrebbe essere uguale a due larghezze della tela, più 0,6 cm - lo spazio sui lati e 0,3 cm - lo spazio tra le tele, e lungo il bordo superiore altre due larghezze della tela a questo valore va aggiunta la parte laterale della scatola. Il taglio viene effettuato prima dal lato del quarto, cioè la parte sporgente, e poi dal lato del vestibolo.
Dopo aver tagliato gli elementi della scatola, è necessario effettuare una selezione per la traversa. Innanzitutto, i segni vengono eseguiti con una matita, quindi gli incavi vengono realizzati con un trapano a forma di penna. La dimensione degli incavi non può essere superiore allo spessore della traversa. I fori devono essere distribuiti uniformemente, deve essere effettuato un allineamento generale e non raggiungere i bordi della marcatura di 3 mm.
La rifinitura finale viene eseguita utilizzando uno scalpello. Questa operazione può essere eseguita con una taglierina elettrica, e data una forma rettangolare con uno scalpello. Una volta selezionato il groove, traversa inserito e fissato con viti autofilettanti nei fori preforati.
L'assemblaggio deve essere effettuato su una superficie pulita e orizzontale. Nei punti delle connessioni proposte vengono praticati fori con un diametro di 3-4 mm, quindi gli elementi vengono fissati con viti autofilettanti di diametro maggiore.
È necessario posizionare le ante nel telaio, mantenendo uno spazio di 0,3 cm attorno al perimetro e tra i pannelli, utilizzando inserti distanziatori, ad esempio, realizzati con pezzi di fibra di legno. Successivamente dovresti contrassegnare la posizione dei loop. Di solito vengono realizzati ad una distanza di 20-25 cm dai bordi superiore e inferiore. Per inserire le cerniere e installare una serratura è necessario smontare la struttura.
Fase n. 4: installazione di cerniere
I contorni degli anelli vengono applicati sulla superficie dell'estremità, secondo i segni precedentemente applicati.
Per gli altri anelli, viene praticata un'incisione nello strato superficiale con un coltello da cancelleria. La pellicola decorativa viene rimossa, quindi viene prelevato un campione fino alla profondità dello spessore della piastra ad anello. Se le cerniere vengono installate su ante in legno massiccio, questa operazione deve essere eseguita con molta attenzione, soprattutto nelle zone nodose. Lo scalpello deve essere colpito leggermente e da diverse posizioni. L'inserimento può essere effettuato mediante fresa.
Per il fissaggio, il cappio viene posizionato nella scanalatura. Quando si eseguono i fori, è necessario prendere un trapano di diametro inferiore a una vite autofilettante e spostare l'asse del trapano di un millimetro verso un quarto della trave del telaio. In questo modo l'anello aderirà più strettamente alla superficie per tutta la sua lunghezza.
Fase n. 5: installazione della struttura della porta nell'apertura
Per fissare saldamente il telaio della porta nell'apertura, è possibile utilizzare viti autofilettanti lunghe. Sono posizionati sotto le cerniere e la piastra di chiusura sul vestibolo. Se ciò non è possibile, in due o tre posti qualsiasi su scaffali verticali. Le teste incassate delle viti vengono poi decorate con appositi tasselli in tinta. Le porte leggere, ad esempio, realizzate in MDF, possono essere montate solo su schiuma di poliuretano.
Innanzitutto, un'anta è fissata alla cerniera, sulla quale è fissata la maniglia. La scatola deve essere allineata utilizzando una livella e un filo a piombo. Se la larghezza del muro è più spessa del telaio e richiede l'installazione di prolunghe, allora sarà allineata sul lato dove si aprirà la porta.
Per conferire rigidità temporanea all'intera struttura, è necessario utilizzare dei cunei. Quindi il fissaggio verrà fornito mediante viti autofilettanti e schiuma poliuretanica.
Le ante della porta sono appese per un fissaggio più preciso. Durante il processo di montaggio sarà necessario aprirli e chiuderli più volte. Tutti i lavori sulla regolazione dell'angolo di inclinazione e della linea orizzontale richiedono pazienza e precisione.
La piastra di bloccaggio sotto la traversa deve essere installata dopo aver fissato saldamente il telaio. Per fare ciò, devi prima realizzare fissaggi spot con schiuma di poliuretano, quindi schiumare l'intero contorno.
L'installazione di maniglie e serrature si effettua come per l'installazione di porte ad un'anta, con la differenza che la contropiastra della serratura è posizionata sulla seconda anta. È inoltre possibile installare elementi di fissaggio aggiuntivi sotto la piastra di bloccaggio del catenaccio per evitare che il telaio della porta ceda al centro.
Se hai deciso di installare una porta con serratura, ti suggeriamo di familiarizzare con i metodi migliori aprire la porta senza chiave.
Installazione di porte scorrevoli
Quando si installa la struttura di una porta scorrevole, è necessario prestare particolare attenzione al perfetto allineamento della superficie del pavimento con il bordo inferiore delle ante e assicurarsi che non vi siano distorsioni nelle aperture delle pareti.
La guida superiore è fissata su una superficie piana mediante staffe, se necessario, nell'apertura viene prima montata una trave piatta e ben asciutta, quindi su di essa viene montato un profilo guida.
La lunghezza della guida è determinata in base al doppio della larghezza della lama. Da questo valore è necessario sottrarre 10 cm, per segnare la porta è necessario posizionarla verticalmente contro il muro in modo che aderisca saldamente ad esso. Nella posizione chiusa, i segni vengono tracciati lungo il bordo superiore, quindi è necessario spostare la tela in posizione aperta e applicare nuovamente i segni. Se le dimensioni nei punti contrassegnati non corrispondono, dovresti concentrarti su quelle più lontane dal pavimento.
Per determinare dove sarà la superficie superiore della guida, è necessario prendere la distanza dai punti estremi più alti, aggiungere la larghezza del profilo e aggiungere altri 0,5 - 1 cm.È necessario misurare il risultato ottenuto dai segni applicati verso l'alto e metti nuovi segni.
La trave su cui verrà posizionata la guida dovrebbe essere 1-1,5 cm più larga dell'anta della porta, ciò è necessario affinché sia meglio attaccare il decoro in seguito. Il piano inferiore del blocco deve essere allineato con i punti misurati. Se il muro non è completamente in piano, è necessario realizzare un supporto solido per riempire i vuoti e garantire una perfetta aderenza del legno. Se l'irregolarità è minore, dovrebbe essere fissata più saldamente al muro.
Prima di posizionare la trave sul muro, è necessario fissarvi una guida. In questo caso, è necessario garantire la rettilineità della posizione del profilo. Il punto centrale del blocco dovrebbe trovarsi esattamente sopra il punto estremo dell'apertura.
La tavola è fissata con viti autofilettanti al blocco in modo tale che successivamente rimanga uno spazio di 0,4-1 cm tra la porta e il muro.
L'anta della porta è appesa a rulli e il fissaggio è avvitato. A questo punto è necessario regolare la lama serrando le viti.
È necessario mantenere una distanza di 0,5-1 cm dal bordo inferiore del pannello della porta al pavimento e regolare la linea verticale del bordo della porta. Successivamente, una bandiera di fissaggio viene fissata al pavimento.
La porta è rifinita con elementi aggiuntivi. I vuoti sono riempiti di schiuma, che li fissa anche all'apertura. Più avanti lungo il perimetro l'apertura è rifinita con plateau.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Un video informativo e utile sulla scelta delle porte interne:
La prima parte del video sull'installazione di una porta a battente, istruzioni molto dettagliate e chiare - montaggio del telaio, installazione delle cerniere:
La seconda parte del video sull'installazione di una porta a doppia anta - installazione dell'hardware di chiusura:
Quando si scelgono le porte, è necessario prestare attenzione al design e all'aspetto dei prodotti e decidere se si adatteranno agli interni della casa. Valuta le opzioni per i diversi modelli non solo in base al colore o al materiale, ma anche in base al tipo di design, alla disponibilità dei raccordi, alle loro prestazioni e ai costi. Dovresti anche pensare a come installare la porta, fai da te o affidati ai professionisti.
Pensi che dovremmo farlo da soli? Riuscirai a gestire il compito di installare il telaio e l'anta della porta dopo aver letto l'articolo e visto i video? Che tipo di porta compreresti per il tuo appartamento? Lascia i tuoi commenti sotto l'articolo.