Lavastoviglie da tavolo: rassegna dei migliori modelli + regole per la scelta delle lavastoviglie
Le lavastoviglie di piccole dimensioni installate direttamente sul piano di lavoro della cucina sono diventate popolari grazie alla loro portabilità, facilità di manutenzione e costi ragionevoli.In termini di prestazioni, le lavastoviglie da banco sono inferiori ai modelli a grandezza naturale. Tuttavia, a causa delle loro dimensioni, sono piuttosto popolari.
La gamma di minilavastoviglie è ampia, anche se molte di esse vengono fornite solo su ordinazione. Parleremo di come trovare il modello desktop ideale per te personalmente. Vi presentiamo i principali “rappresentanti” del segmento, la cui affidabilità è stata confermata dall'uso pratico.
Il contenuto dell'articolo:
Cosa considerare quando si acquista un PMM compatto?
L'acquisto di elettrodomestici per la casa è un compito responsabile che richiede una preparazione preliminare. Quando acquisti una lavastoviglie compatta, devi prima assicurarti se il modello da tavolo è davvero necessario. Nonostante tutti i suoi vantaggi, presenta anche degli svantaggi, ad esempio occupa parte dell'area di lavoro utile sul tavolo.
Se inizialmente è piccolo, tagliare le verdure, sbattere la carne e altre attività di cucina dovranno essere eseguite utilizzando il tavolo da pranzo. È possibile che in tali situazioni sarebbe più adatto macchina sotto il lavandino. Questa opzione ti consente di organizzare lo spazio in modo più razionale.
Se l'acquisto di un mini-modello è considerato il più appropriato, la fase successiva consiste nel confrontare le caratteristiche tecniche e la funzionalità dei rappresentanti di diversi produttori.
Di seguito sono riportati esempi di lavastoviglie all'interno della cucina e sono elencati i criteri in base ai quali selezionare un modello adatto.
La revisione non ha incluso le caratteristiche individuali. Il punto è che differiscono solo in auto a grandezza naturale, e quelli compatti sono gli stessi.
Per tutte le lavastoviglie presentate di seguito, sono rilevanti le seguenti sfumature tecniche:
- capacità – 6 set di stoviglie standard;
- metodo di essiccazione – condensa (essiccazione naturale);
- controllo – elettronico;
- mezzo carico - assente;
- apertura automatica della porta - assente.
Assolutamente tutte le lavastoviglie da banco hanno programmi diversi da quelli standard nel loro elenco ciclo di lavaggio e per l'asciugatura delle stoviglie c'è Eco, che permette di risparmiare risorse idriche ed energetiche. Non tutti i modelli però dispongono di modalità di sanificazione particolari (delicata, intensiva).
Se consideriamo la linea di lavastoviglie da appoggio di un produttore, noteremo una leggera differenza nel numero di programmi o nella disponibilità di opzioni speciali. Ci rivolgeremo quindi a vari marchi e selezioneremo i modelli che hanno ricevuto il maggior numero di recensioni positive da parte degli utenti.
TOP 15 lavastoviglie da tavolo
Segmento di prezzo economico
Candy CDCP 6/E-S
Combinazione di lavaggio efficiente e a basso costo
La maggior parte delle lavastoviglie Candy vengono assemblate in Cina, ma ciò non influisce sulla qualità del lavoro. Il marchio appartiene alla categoria economica, mentre la sua attrezzatura svolge funzioni di base, raramente si guasta e, in caso di riparazione, i pezzi di ricambio non sono difficili da trovare.
Questa macchina può essere definita una delle più economiche: per un lavaggio in modalità eco consuma solo 0,61 kWh di energia e circa 7 litri di acqua.
Specifiche:
- efficienza energetica - A;
- consumo di risorse per ciclo - 0,61 kW*h/7 l;
- consumo energetico - 1280 W;
- asciugatura - condensazione;
- rumore - 51 dB;
- programmi/condizioni di temperatura - 6/5;
- opzioni - timer di ritardo, protezione perdite, indicatori sale/brillantante, segnale acustico di fine lavoro;
- dimensioni: 55*50*43,8 cm.
Il modello ha raccolto molte recensioni positive, poiché è sul mercato da diversi anni. Gli utenti notano la buona qualità del lavaggio di vari tipi di piatti. In 2-3 cicli di lavaggio intensivo, il PMM affronta anche il vecchio sporco difficile da rimuovere manualmente.
- Efficienza di lavaggio in diverse modalità
- Buona serie di programmi
- Design laconico
- Controlli intuitivi
- Facile da installare
- Nessuna indicazione sul tempo rimanente
- Nessun blocco bambini
- È necessario abituarsi a caricare i piatti
Midea MCFD-0606
Lavastoviglie popolare: compatta, silenziosa ed economica
Un eccellente insieme di caratteristiche e un basso costo rendono il rappresentante del marchio Midea molto attraente agli occhi dei potenziali acquirenti. Siamo soddisfatti di piccole cose come l'uso di detersivi universali in compresse e la presenza di un avvio ritardato.
Specifiche:
- efficienza energetica - A+;
- consumo di risorse per ciclo - 0,61 kW*h/7 l;
- consumo energetico - 1380 W;
- asciugatura - condensazione;
- rumore - 49 dB;
- programmi/condizioni di temperatura - 6/6;
- opzioni - timer di ritardo, protezione perdite (alloggiamento), indicatori sale/brillantante, segnale acustico di fine lavoro;
- dimensioni: 55*50*43,8 cm.
Questa macchina è ideale per i single e le giovani coppie che utilizzano la lavastoviglie per la prima volta. Usando il suo esempio, puoi conoscere le principali funzioni e programmi di studio, il tutto per relativamente pochi soldi.
Gli utenti hanno notato molte qualità positive: buon lavaggio delle stoviglie con alimenti secchi, una varietà di programmi, funzionamento silenzioso anche durante il lavaggio intensivo.
Il cestino non è molto comodo: i portapiatti sono inaffidabili. È difficile posizionare stoviglie ingombranti (barattoli, pentole).
- Molti programmi di lavaggio
- Basso livello di rumore
- Lavastoviglie di alta qualità
- Facilità di gestione
- Comodo scomparto per i detersivi
- Nessuna visualizzazione
- Non è presente il blocco bambini sui pulsanti
- Rimangono gocce d'acqua sulle stoviglie
- Potrebbero esserci problemi con l'indicatore del brillantante.
Weissgauff TDW 4017 D
Protezione completa contro le perdite e un'ampia gamma di programmi
Una lavastoviglie da appoggio con una serie di pratiche funzioni. L'unità dispone di un'opzione di autopulizia per mantenere l'attrezzatura pulita, un timer di avvio ritardato, un display che mostra il tempo di funzionamento rimanente e un sistema completo di protezione dalle perdite.
Per il lavaggio delle stoviglie sono disponibili 7 pratici programmi e 5 impostazioni di temperatura con un range di 40-70°C. La macchina può essere collegata ad una linea di alimentazione dell'acqua calda. La temperatura massima dell'acqua in ingresso è di 60°C.
Specifiche:
- efficienza energetica - A+;
- consumo di risorse per ciclo - 0,61 kWh/6,5 l;
- consumo energetico - 1380 W;
- asciugatura - condensazione;
- rumore - 49 dB;
- programmi/condizioni di temperatura – 7/5;
- opzioni: timer di ritardo, protezione totale dalle perdite, indicatori sale/brillantante, segnale acustico di fine lavoro, display LED;
- dimensioni: 55*50*43,8 cm.
Nella parte superiore della porta si trovano un display informativo che mostra il tempo rimanente, i pulsanti di controllo e un pannello indicatore. La lavastoviglie TDW 4017 D ha un design laconico, quindi si adatterà perfettamente all'interno di quasi tutte le cucine.
Il controllo dell'attrezzatura è pensato nei minimi dettagli e non causa alcuna difficoltà. Gli utenti parlano di caricamento scomodo: devi abituarti al carrello.
L'auto è adatta per una famiglia di due persone.Se in casa vivono più persone, bisogna essere preparati al fatto che sarà necessario far funzionare la lavastoviglie più volte al giorno.
- Inizio ritardato: 1-24 ore
- Opzione autopulente
- Protezione completa contro le perdite
- C'è uno scaldabagno istantaneo
- Molti programmi: 7 modalità di lavaggio
- L'asciugatura non è abbastanza efficace
- Il kit non include un raccordo a T o un adattatore per il collegamento
- Nessun "blocco per bambini"
- I resti di cibo bruciati non sempre vengono lavati via
Flavia TD55 Veneta P5
Una lavastoviglie compatta è una buona soluzione per una famiglia di due persone
La macchina silenziosa risparmia davvero risorse: per un lavaggio in modalità Eco consuma solo 0,61 kWh di energia e 6,5 litri di acqua. Allo stesso tempo, può essere attribuito al segmento di prezzo economico. Il produttore offre due modifiche: bianca e grigia.
Specifiche:
- efficienza energetica - A+;
- consumo di risorse per ciclo - 0,61 kWh/6,5 l;
- consumo energetico - 1280 W;
- asciugatura - condensazione;
- rumore - 49 dB;
- programmi/condizioni di temperatura – 6/6;
- opzioni: timer di ritardo, protezione contro le perdite (alloggiamento), indicatori sale/brillantante, segnale acustico;
- dimensioni: 55,3*50*43,8 cm.
Il modello impiega solo 30 minuti per un lavaggio breve, tanto amato dagli utenti, e la qualità della lavorazione di tazze e piatti sottili non ne risente. I proprietari apprezzano una protezione affidabile contro le perdite: se la padella trabocca o l'acqua all'interno della camera non si spegne, il sistema interromperà immediatamente l'alimentazione.
Sfortunatamente, i collegamenti esterni non sono così protetti, quindi di tanto in tanto è necessario controllare la tenuta dei collegamenti dell'acqua e dello scarico. Si verificano problemi con l'unità elettronica: i tentativi di ripararla presso un centro di assistenza potrebbero finire con un fallimento.
- Buona selezione di programmi
- Efficienza del lavaggio
- Facile da connettere
- Facilità di gestione
- Possibilità di collegamento all'acqua calda
- Talvolta i piatti non sono completamente asciutti
- Nessuna visualizzazione
- Non esiste la "sicurezza bambini"
- Rischio di danneggiamento dell'unità elettronica
Midea MCFD-55200S
Lavastoviglie silenziosa, bella ed efficiente
Una lavastoviglie color argento con un pannello di controllo laconico e intuitivo. Nel modello MCFD-55200S non è presente alcun display; il sistema di visualizzazione informa sui parametri operativi attuali.
La lavastoviglie compatta può contenere fino a 6 set. Tazze, piatti, pentole e barattoli vengono caricati nel cestello principale; per i piccoli utensili da cucina è previsto un contenitore estraibile. Il set comprende supporti per occhiali.
Specifiche:
- efficienza energetica - A+;
- consumo di risorse per ciclo - 0,77 kWh/6,5 l;
- consumo energetico - 1380 W;
- asciugatura - condensazione;
- rumore - 49 dB;
- programmi/condizioni di temperatura – 6/nessun dato;
- opzioni - timer di ritardo, indicatori sale/brillantante, segnale acustico di fine lavoro;
- dimensioni: 55*50*43,8 cm.
L'avvio della macchina può essere ritardato di 3, 6 o 9 ore. Spesso questo è sufficiente per pianificare il tempo di funzionamento della lavastoviglie. Il modello MCFD-55200S funziona in modo abbastanza silenzioso, quindi il ciclo di lavaggio può essere trasferito alla notte.
L'insieme dei programmi è sufficiente per pulire diversi piatti da qualsiasi grado di contaminazione. Gli utenti notano in particolare la comodità della modalità di lavaggio dei piatti fragili, nonché l'efficacia del ciclo intensivo.
- Buona qualità di lavaggio
- Facile da installare e collegare
- Opzione blocco bambini
- Insieme pratico di programmi
- Controlli intuitivi
- Nessun display LED
- Reclami sull'indicatore del sale
- Luce debole dei LED: difficile da vedere durante il giorno
- Il posizionamento dei birilli nel cestello non è pensato
- Nessuna protezione contro le perdite
Lavastoviglie di fascia media
Candy CDCP 8/E
Rapporto ottimale tra capacità, costo e funzionalità
Un altro favorito tra gli acquirenti, che ha ricevuto molti feedback positivi da parte degli utenti. L'unità del marchio cinese è richiesta per la sua buona capacità, tecnologia e design elegante.
Il pannello di controllo si trova nella parte superiore della facciata, con una maniglia nascosta sotto di essa. Usare la lavastoviglie è molto semplice. Le icone informative aiutano l'utente a navigare tra le modalità di lavaggio.
Specifiche:
- efficienza energetica - A+;
- consumo di risorse per ciclo - 0,72 kW*h/8 l;
- consumo energetico - 2150 W;
- asciugatura - condensazione;
- rumore - 51 dB;
- programmi/condizioni di temperatura – 6/5;
- opzioni: timer, indicatori sale/brillantante, segnale acustico, display, protezione perdite;
- dimensioni: 55*50*59,5 cm.
La maggiore capacità è stata ottenuta grazie alla maggiore altezza e al livello di carico aggiuntivo: il vassoio estraibile superiore per posate, coperchi, tazze e teglie piatte. L'ergonomia della camera e la facilità di posizionamento degli utensili sono state apprezzate da quasi tutti gli utenti.
Il modello Candy CDCP 8/E è un'ottima soluzione per chi non può posizionare in cucina una lavastoviglie a tutti gli effetti. L'unità è adatta per una famiglia di 2-3 persone. La lavastoviglie diventerà un'assistente indispensabile anche in campagna, facendo risparmiare tempo al relax durante le festività natalizie o al giardinaggio.
- Buona capacità: 8 set
- Facile da installare e collegare
- Avvio ritardato per 1-24 ore
- Due livelli di carico
- Visualizzazione del conto alla rovescia
- Nessun blocco dei pulsanti
- Segnale acustico forte dopo lo spegnimento
MAUNFELD MLP-06S
Lavastoviglie pratica ad un prezzo ragionevole
La lavastoviglie consuma un po' più di energia rispetto al modello precedente, ma risparmia bene acqua e funziona silenziosamente anche in modalità intensiva.
L'unità è realizzata con materiali affidabili e resistenti all'usura. Ad esempio, le pareti della camera di lavaggio sono realizzate in acciaio inossidabile, considerato il più adatto in termini di resistenza al calore.
Specifiche:
- efficienza energetica - A+;
- consumo di risorse per ciclo - 0,77 kWh/6,5 l;
- consumo energetico - 1380 W;
- asciugatura - condensazione;
- rumore - 49 dB;
- programmi/condizioni di temperatura – 6/nessun dato;
- opzioni: timer per l'avvio ritardato, indicatori sale/brillantante, segnale acustico, protezione della custodia contro le perdite;
- dimensioni: 55*50*43,8 cm.
L'orario di inizio può essere ritardato di 2, 4 o 8 ore. Tra la varietà di programmi, la modalità “ECO” merita un'attenzione particolare: la lavastoviglie riduce il consumo di energia del 20%.
Ci sono poche lamentele sulla qualità del lavaggio; se ce ne sono, sono causate da un dosaggio errato dei detersivi. Il modello è ancora "giovane", quindi ci sono poche recensioni negative sulle prestazioni dell'unità. Gli utenti scrivono del giusto rapporto qualità/prezzo e non si pentono dell'acquisto.
- Funzionamento silenzioso
- Pratica gamma di programmi di lavaggio
- Controllo conveniente
- Bellissimo disegno
- Modalità ECO: risparmia energia del 20%
- Nessun "blocco per bambini"
- Nessuna visualizzazione
Korting KDF 2050 W
Lavastoviglie economica con funzionalità avanzate
Grazie alle nuove tecnologie introdotte dagli specialisti del marchio Korting, la macchina può essere classificata come una tecnologia “intelligente”. Distribuisce l'acqua in modo uniforme, lava bene le stoviglie posizionate nei diversi punti del cestello di carico ed è parsimonioso nello spreco di risorse.
Specifiche:
- efficienza energetica - A+;
- consumo di risorse per ciclo - 0,61 kWh/6,5 l;
- consumo energetico - 1930 W;
- asciugatura - condensazione;
- rumore - 49 dB;
- programmi/condizioni di temperatura – 7/5;
- opzioni: timer per l'avvio ritardato, indicatori sale/brillantante, protezione completa contro le perdite;
- dimensioni: 55*50*43,8 cm.
KDF2050 è uno dei più silenziosi nella categoria presentata. Gli utenti confrontano il rumore prodotto dalla macchina durante il lavaggio con il rumore della pioggia o con lo sciabordio delle onde.
Secondo le recensioni, la lavastoviglie vale assolutamente i soldi spesi: lava bene lo sporco e funziona perfettamente con le pastiglie lavanti 3 in 1.
Rari reclami riguardano lunghe riparazioni presso il centro di assistenza, il che si spiega con la mancanza delle parti necessarie e l'impossibilità di una pronta consegna dei pezzi di ricambio dalla Cina.
- Protezione completa contro le perdite
- Possibilità di collegamento all'acqua calda
- Opzione autopulente
- Visualizzazione dell'ora
- Avvio ritardato per 1-24 ore
- Al primo utilizzo si sente odore di plastica
- Cestino con grandi aperture: necessità di adattamento al carico
- Non rimuove le macchie pesanti
Candy CDCP 8/E-S
Lavastoviglie spaziosa con due livelli di carico
Il modello argento è un analogo del leader di questa categoria Candy CDCP 8/E. La lavastoviglie ha una capienza di 8 set; per un comodo caricamento è presente un ampio cestello inferiore estraibile e un vassoio superiore.
Il primo livello è riservato alle pentole, ai piatti, alle ciotole profonde e alle padelle. Il ripiano superiore serve per posate, coperchi, piattini e altri piccoli utensili da cucina.
Specifiche:
- efficienza energetica - A+;
- consumo di risorse per ciclo - 0,72 kW*h/8 l;
- consumo energetico - 2150 W;
- asciugatura - condensazione;
- rumore - 51 dB;
- programmi/condizioni di temperatura – 6/5;
- opzioni: timer, indicatori sale/brillantante, segnale acustico, display, protezione perdite;
- dimensioni: 55*50*59,5 cm.
La lavastoviglie CDCP 8/E-S può essere installata su un tavolo o integrata in un mobile da cucina; le dimensioni del dispositivo sono 55 * 50 * 59,5 cm. Le dimensioni della macchina sono leggermente più grandi delle tipiche unità compatte per 6 set, ma la i centimetri aggiuntivi vengono utilizzati razionalmente. La capacità di 8 set è sufficiente per servire una piccola famiglia di 2-3 persone.
Gli utenti sono soddisfatti della qualità del lavaggio. Il risultato dipende in gran parte dal rispetto delle regole per posizionare i piatti nel cestello.
- Capacità: 8 set
- Inizio ritardato fino a 24 ore
- Caricamento facile: due cestelli
- Visualizzazione informativa
- Buona qualità di lavaggio
- Nessuna serratura
- Pompa di scarico rumorosa
- Nessun collegamento all'acqua calda
- Segnale di spegnimento forte
De'Longhi DDW07T Corallo
Assistente di cucina silenzioso ed economico con comodi comandi
La lavastoviglie italiana attira l'attenzione con il suo design laconico, la presenza di un display informativo e un buon set di programmi. Un importante vantaggio competitivo è la protezione dei bambini. All'avvio del programma la porta della lavastoviglie è bloccata.
Il modello DDW07T Corallo è realizzato in colore neutro; sul pannello di controllo aperto è presente un display che mostra i parametri di funzionamento attuali ed un conto alla rovescia.
Il pacchetto software include una modalità di pre-ammollo, un ciclo rapido e un'opzione per l'uso quotidiano. C'è un lavaggio economico e intensivo.
Specifiche:
- efficienza energetica - A++;
- consumo di risorse per ciclo - 0,63 kW*h/7 l;
- consumo energetico - 1280 W;
- asciugatura - condensazione;
- rumore - 48 dB;
- programmi/condizioni di temperatura – 6/6;
- opzioni: timer, indicatori sale/brillantante, segnale acustico, display, protezione perdite, sicurezza bambini;
- dimensioni: 55*53*43,8 cm.
Il DDW07T Corallo è dotato di protezione della custodia e della possibilità di utilizzare detergenti 3 in 1. Alla fine del lavoro suona un forte segnale.
Il basso livello di rumore rende l'unità una buona scelta per un monolocale: il rumore delle apparecchiature in funzione non interferirà con il sonno. In generale, la macchina vanta parametri decenti, ma una serie di reclami da parte degli utenti non hanno permesso di collocare il modello DDW07T Corallo in una posizione più alta nella classifica.
- Consumo energetico economico
- Timer con avvio ritardato per 1-24 ore
- Controlli intuitivi
- Funzionamento silenzioso
- C'è un "castello per bambini"
- Nessuna regolazione automatica della durezza dell'acqua
- I piatti grandi sono difficili da sistemare: i perni nel cestello sono bassi
- In molte grandi città non ci sono centri servizi
- Possibili malfunzionamenti dovuti alla bassa pressione dell'acqua
Unità del segmento di prezzo elevato
Bosch SKS62E22
Lavastoviglie affidabile e tecnologicamente avanzata con sensore di purezza dell'acqua
La lavastoviglie della linea di prodotti Serie 4 è dotata di un motore EcoSilenceDrive, responsabile del funzionamento silenzioso e ininterrotto dell'unità. Le modalità operative sono controllate dal processore e da un complesso di sensori: sensore di carico e AquaSensor.
All'inizio del funzionamento della lavastoviglie, il sensore di purezza dell'acqua determina il grado di contaminazione e, in base alla quantità di grasso, particelle di cibo e residui di detersivo, seleziona il tempo di risciacquo o comanda l'avvio del prelavaggio.
Il pannello di controllo si trova nella parte inferiore della parte anteriore della lavastoviglie. C'è un comodo interruttore di programma, un display LED informativo, pulsanti di avvio e spie luminose.
Specifiche:
- efficienza energetica - A;
- consumo di risorse per ciclo - 0,63 kW*h/8 l;
- consumo energetico: nessun dato;
- asciugatura - condensazione;
- rumore - 48 dB;
- programmi/condizioni di temperatura – 6/5;
- opzioni: timer, indicatori sale/brillantante, display, protezione perdite (alloggiamento), opzione VarioSpeed, sensore di purezza dell'acqua;
- dimensioni: 55*53*43,8 cm.
A giudicare dal numero di recensioni, possiamo parlare della domanda per Bosch SKS62E22. Gli acquirenti valutano la funzionalità e la qualità costruttiva dell'unità. Tuttavia, ad alcuni acquirenti mancava un pacchetto di sicurezza completo.
- Sensore di purezza dell'acqua
- Garanzia contro la corrosione del serbatoio - 10 anni
- Tecnologia di protezione del vetro
- Timer di avvio ritardato: 1-24 ore
- Funzionamento silenzioso
- Nessun blocco bambini
- Tubo corto per alimentazione acqua
- I perni nel cestino non si piegano
- Nessun segnale acustico di fine operazione
Midea MCFD42900 O MINI
Lavastoviglie portatile con opzioni di asciugatura a vapore e turbo
Lavastoviglie in miniatura con capacità per 2 set. Date le sue dimensioni, la macchina dispone di numerosi programmi di lavaggio e funzioni aggiuntive.
Modalità operative di MCFD42900 O MINI:
- lavaggio express – 30 minuti a 45°C;
- Modalità Economy – lavaggio delle stoviglie ad una temperatura di 45°C;
- ciclo delicato per vetri – 90 minuti a 50°C;
- programma standard – 1 ora a 50°C;
- Opzione BabyCare: lavaggio biberon, 20 minuti a 70°C.
C'è un programma per il risciacquo della frutta, c'è una funzione vapore, un timer con avvio ritardato e un'efficace asciugatura Extra Drying.
Specifiche:
- efficienza energetica - A;
- consumo di risorse per ciclo - 0,43 kW*h/5 l;
- consumo energetico - 730 W;
- essiccazione - essiccazione turbo;
- rumore - 58 dB;
- programmi/condizioni di temperatura – 6/4;
- opzioni: timer, display, protezione dalle perdite (custodia), retroilluminazione della fotocamera, trattamento a vapore;
- dimensioni – 42*44*44 cm.
Il set comprende un cestello estraibile per i piatti, un ripiano pensile per le posate e un vassoio per biberon e frutta.
Naturalmente, la lavastoviglie MCFD42900 OR MINI non può far fronte a un lavaggio completo dei piatti in una famiglia numerosa. Tuttavia, diventerà un assistente indispensabile in una casa di campagna dove non c'è acqua corrente. Questa piccola cosa con funzionalità ampliate è stata apprezzata anche dalle giovani mamme: non devi dedicare molto tempo a disinfettare i piatti dei bambini.
- Portabilità e indipendenza dalla rete idrica
- Efficace asciugatura turbo
- Visualizzazione del conto alla rovescia
- Opzione vapore
- C'è una luce della fotocamera
- Piccola capacità
- Nessun "blocco per bambini"
- Funzionamento rumoroso
Bosch SKS41E11
Unità con chiudiporta automatico e sensore di carico
La lavastoviglie Serie 2 di Bosch è dotata di un durevole motore inverter EcoSilenceDrive, sistema idraulico ActiveWater e un sensore di carico che garantisce un consumo razionale dell'acqua.
La macchina è realizzata in un design tradizionale, il pannello di controllo si trova nella parte inferiore della parte anteriore dell'unità. È molto facile comprendere le modalità di lavaggio: ci sono i simboli corrispondenti vicino all'interruttore.
Il pacchetto software SKS 41E11 è piuttosto modesto:
- lavaggio rapido – 30 min., 45°C;
- economico – 225 min., 50°C;
- intensivo – 2 ore, 70°C;
- normale – 160 min., 65°C.
Ogni ciclo di lavaggio può essere accelerato utilizzando l'opzione VarioSpeed. C'è uno scomparto per detersivi in compresse 3 in 1 e ci sono indicatori luminosi che mostrano la modalità operativa corrente della lavastoviglie.
Specifiche:
- efficienza energetica - A;
- consumo di risorse per ciclo - 0,62 kW*h/8 l;
- consumo energetico - 1390 W;
- asciugatura - condensazione;
- rumore - 54 dB;
- programmi/condizioni di temperatura - 4/4;
- opzioni: protezione contro le perdite (alloggiamento), indicatore sale/brillantante, chiusura automatica ServoSchloss, opzione VarioSpeed, filtro automatico 3 in 1, autopulente;
- dimensioni: 50*55,1*45 cm.
La macchina è dotata della tecnologia Glass Protection per un lavaggio delicato del vetro: uno scambiatore di calore protegge la porcellana o la vetreria dagli shock termici e regola automaticamente anche la durezza dell'acqua, prevenendo la formazione di calcare.
La maggior parte degli acquirenti parla positivamente della qualità del lavaggio, dell'efficienza dell'asciugatura e della stabilità del funzionamento. Ma alcuni ritengono che l'SKS 41E11 sia troppo caro a causa della mancanza di una serie di opzioni pratiche.
- Chiudiporta automatico
- Filtro autopulente
- Garanzia contro la corrosione passante - 10 anni
- Opzione VarioSpeed
- Tecnologia di protezione del vetro
- Non esiste la "sicurezza bambini"
- Nessun timer
- Nessun segnale di fine
Linea NERA Electrolux ESF2400OK
Design elegante e consumo parsimonioso delle risorse
Un modello moderno dal design pulito ed elegante. Sono disponibili quattro opzioni di colore; nero, ciliegia, argento e bianco.
Questo modello ha la possibilità di collegarsi all'acqua calda, tuttavia negli appartamenti con fornitura centralizzata questo tipo di collegamento non è consigliato. Il motivo è che la temperatura dell'acqua riscaldata è troppo elevata e ciò può danneggiare i componenti dell'unità.
Specifiche:
- efficienza energetica - A+;
- consumo di risorse per ciclo - 0,61 kWh/6,5 l;
- consumo energetico - 1180 W;
- asciugatura - condensazione;
- rumore - 50 dB;
- programmi/condizioni di temperatura - 6/4;
- opzioni - protezione contro le perdite (alloggiamento), timer, indicatore sale/brillantante, display, segnale acustico di fine programma;
- Dimensioni: 55*50*43,8 cm.
I proprietari notano positivamente il piacevole rivestimento smaltato della camera di lavaggio, l'efficace funzionamento del sistema di filtraggio, un comodo cestello per le stoviglie e uno scomparto separato per le posate.
Agli utenti piace anche la capacità di addolcire l'acqua, caratteristica delle lavastoviglie Electrolux: la regolazione comprende 6 passaggi.
- Design elegante
- Facile da usare
- Ciclo espresso disponibile - 20 minuti
- Variabilità dei colori
- Visualizzazione dell'ora
- Nessun "blocco per bambini"
- Funzionamento rumoroso
- Grandi celle in un cestino
Hotpoint-Ariston HCD662S
Utensile da cucina pratico e facile da usare
Secondo le sue caratteristiche tecniche, il rappresentante del marchio Hotpoint-Ariston è simile al modello precedente, ma è più rumoroso. Consuma mezzo litro d'acqua a lavaggio ed è protetto solo parzialmente dalle perdite. Allo stesso tempo costa di più rispetto al modello desktop Electrolux.
Specifiche:
- efficienza energetica - A+;
- consumo di risorse per ciclo - 0,61 kW*h/7 l;
- consumo energetico - 1280 W;
- asciugatura - condensazione;
- rumore - 53 dB;
- programmi/condizioni di temperatura - 6/nessun dato;
- opzioni - protezione contro le perdite (alloggiamento), timer, indicatore sale/brillantante, display, segnale acustico di fine programma;
- dimensioni – 55*52*44 cm.
L'assenza di un sistema Aquastop completo può comportare conseguenze spiacevoli se una delle parti si rompe improvvisamente durante il lavaggio e si verifica un'emergenza: l'acqua allaga la cucina e i vicini.
Ci sono poche recensioni insoddisfatte da parte dei proprietari riguardo alla qualità dei piatti di lavaggio e persino delle pentole. La macchina funziona bene in tutti e sei i programmi e utilizza l'elettricità in modo parsimonioso.
Tuttavia, per quanto riguarda il consumo di acqua, è di 7 litri, mentre il mercato delle lavastoviglie da appoggio offre sempre più analoghi che consumano solo 6,5 litri. E ci sono sempre più auto simili.
- Una serie di programmi pratici
- Visualizzazione del conto alla rovescia
- Facilità di gestione
- Buona qualità di lavaggio
- Design accattivante
- Segnale forte di fine programma
- Reclami sul servizio
- Nessun blocco bambini
- Funzionamento abbastanza rumoroso
Consigli per la scelta di un modello desktop
Prima dell'acquisto lavastoviglie compatta Ispezionare nuovamente il sito di installazione e individuare i seguenti punti:
- dimensioni massime dello spazio libero sul piano di lavoro;
- posizione ravvicinata delle comunicazioni: approvvigionamento idrico e fognario;
- la presenza di una presa separata con messa a terra e un interruttore automatico nel pannello.
Pensa a quale colore della carrozzeria si adatta meglio ai tuoi interni. I colori nero, bianco e grigio sono più facili da scegliere, ma il rosso potrebbe non essere adatto a causa della sua diversa tonalità.
La protezione contro le perdite è molto importante, quindi acquista un modello senza sistema Aquastop solo come ultima risorsa. Quasi tutti i modelli desktop funzionano in modo silenzioso, entro 48-53 dB, ovvero questo criterio non è decisivo.
Assicurati di aprire la porta e ispezionare attentamente i filtri, i bilancieri e i cestelli di caricamento.A volte le parti “deboli” possono essere identificate con l’occhio o con il tatto. Controlla se i supporti sono sicuri e se c'è abbastanza spazio per le "piccole cose" - tazze, posate, coperchi.
Per il resto affidatevi ai dati tecnici, al numero di programmi, alla facilità di controllo. Ti presenterà le linee guida tradizionali per la scelta di una lavastoviglie prossimo articolo, che copre in dettaglio tutti gli aspetti principali.
Per garantire che la tua lavastoviglie funzioni perfettamente per molti anni, studia attentamente istruzioni per l'uso e scheda tecnica del prodotto. All'inizio esaminatelo spesso per non disturbare o danneggiare accidentalmente l'apparecchiatura.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Consigli generali per la scelta delle lavastoviglie:
Consigli utili per la scelta di una lavastoviglie per uso domestico:
La gamma di lavastoviglie da appoggio è sufficientemente ampia per scegliere il modello giusto in base a design, prezzo e funzioni.. Le lavastoviglie più apprezzate sono sempre disponibili in magazzino, mentre altre lavastoviglie, solitamente più costose, vengono consegnate su ordinazione.
Cerca di studiare attentamente la documentazione tecnica e di prestare attenzione, oltre ai dati di base, ai nuovi sviluppi dei produttori.
Vuoi condividere la tua esperienza nell'utilizzo di una lavastoviglie da appoggio? Hai informazioni utili che potrebbero essere utili ai visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, pubblicare foto relative all'argomento dell'articolo e porre domande.
Se ho capito bene, nell'opzione di installazione classica, la lavastoviglie da appoggio si trova semplicemente sul piano di lavoro. Impilato senza supporti o rivestimenti sottostanti.Dimmi, è possibile installarlo su staffe, simili ai forni a microonde, 15-20 centimetri sopra il piano di lavoro, in modo che ci sia spazio libero sotto il fondo della lavastoviglie? Mi sembra che potrebbe essere utilizzato, ad esempio, per riporre i tablet per l'auto.
Ciao! Non ci sono restrizioni sull'installazione di una lavastoviglie sulle staffe. Dovresti però considerare due punti:
1) Nel calcolare le dimensioni della staffa, il peso della lavastoviglie va preso a pieno carico: macchina+acqua+stoviglie. Il peso dell'acqua corrisponde al consumo per 1 ciclo di lavaggio. Il peso dei piatti è il numero di set moltiplicato per il peso di 1 set (in media 1,5 kg).
2) La macchina deve stare rigorosamente in orizzontale. Per il controllo, puoi utilizzare un livello di edificio con una bolla. Durante il funzionamento il PMM non deve vibrare o vibrare. In questo caso è possibile utilizzare dei gommini sotto gli angoli, proprio come per la lavatrice.
Sì, è così che abbiamo installato la lavastoviglie. Abbiamo un modello compatto del produttore Hansa. Le staffe sono state scelte "a occhio" e in base al carico abbiamo scelto i normali "sci" che possono sopportare un peso fino a 30 chilogrammi. L'unico problema è stato montarlo sul muro: abbiamo questo muro ricoperto in alto con vetro termico decorativo, c'erano difficoltà a forarlo. Ma va bene, ce l'abbiamo fatta.
Ebbene, se qualcuno ne ha abbastanza di uno desktop... Dei modelli conosciuti, ho visto in funzione solo l'Indesit ICD 661, era normale. Consiglierei anche questo.
Bogdan, le lavastoviglie da tavolo, ovviamente, non sono adatte per una famiglia di 3-5 persone. Ma per 1-2 persone tale unità è abbastanza.Inoltre esistono modelli che lavano fino a 6-8 set di stoviglie alla volta e sono di dimensioni compatte.
Naturalmente, il PMM a grandezza naturale è universale: se hai una piccola quantità di piatti, puoi utilizzare la funzione 1/2 mezzo carico, di cui hanno anche i modelli più economici. Ma purtroppo la disposizione dei mobili e le dimensioni della cucina non sempre consentono l'installazione di una lavastoviglie di grandi dimensioni, e in questi casi una macchina compatta è meglio di niente).