Come usare la lavastoviglie: regole per il funzionamento e la cura della lavastoviglie
La manutenzione regolare della lavastoviglie è la chiave per un funzionamento a lungo termine senza riparazioni, perdite o incidenti.La pulizia, la selezione dei detergenti e il caricamento corretto garantiscono il funzionamento ininterrotto dell'unità in qualsiasi modalità selezionata. Prima di testare i programmi, leggi attentamente le istruzioni e l'articolo che abbiamo presentato.
Ti diremo come utilizzare la lavastoviglie per seguire le regole di cura di base in futuro. Ti presenteremo le sfumature del funzionamento e le linee guida per la scelta dei prodotti più adatti alla tua macchina. Tenendo conto dei nostri consigli potrete massimizzare la vita lavorativa della macchina.
Il contenuto dell'articolo:
Preparazione per il primo utilizzo
I produttori richiedono, e questo è indicato nelle istruzioni per l'uso, prima primo lancio Assicurati di testare la macchina in modalità inattiva, cioè senza stoviglie. Il lavaggio rimuoverà piccoli detriti e residui di lubrificante e permetterà di capire come funziona il meccanismo.
Durante un ciclo di prova è possibile verificare se l'acqua si sta riscaldando e quanto velocemente esce dalla vasca di lavaggio. L'utente sarà anche in grado di rilevare errori di installazione: se i fili o i tubi flessibili sono schiacciati o se ci sono perdite nei punti di connessione.
I test vengono eseguiti secondo tutte le regole di lavaggio, ma senza stoviglie. Selezionare una modalità che determina le specifiche dell'elaborazione e ciclo di lavaggio, è possibile premere un pulsante o utilizzare la combinazione di tasti specificata nelle istruzioni. Una volta completato con successo il processo di risciacquo, è necessario attendere che la macchina si sia raffreddata ed eseguire il primo lavaggio, ma a pieno carico.
Un esempio di preparazione al primo lancio utilizzando come esempio il modello Flavia integrato:
Se tutte le fasi preparatorie sono state completate correttamente, la macchina si accenderà automaticamente alla chiusura della porta. È meglio controllare il primo processo di lavaggio per assicurarsi che l'unità sia in buone condizioni ed evitare inconvenienti legati, ad esempio, ad un caricamento errato.
Dopo la fine del ciclo è necessario attendere 10-12 minuti affinché le stoviglie e le parti interne del PMM si raffreddino. Quindi tirano fuori gli utensili e li ispezionano attentamente per assicurarsi della qualità del lavaggio.
Se sono presenti tracce di cibo sui piatti, la modalità è stata selezionata in modo errato: la prossima volta sarà necessario impostare un programma più lungo. Macchie biancastre dicono che il brillantante non ha funzionato bene, dovresti aumentare la dose o scegliere un prodotto migliore.
Regole per caricare i piatti
Tutti gli articoli per la casa caricati nei cestelli estraibili devono essere installati in modo tale che l'acqua li lavi liberamente da tutti i lati e quindi scorra verso il basso altrettanto liberamente.
Per impedire all'utente di sperimentare il posizionamento, il produttore consiglia di utilizzare un diagramma di suggerimento.
Le unità a grandezza naturale e strette sono dotate di 2-3 scatole di carico. Ciò è conveniente per i programmi standard quando il settore inferiore è sottoposto ad una pulizia più efficace. E anche per le modalità individuali, ad esempio “delicata”, quando vengono lavati solo i bicchieri di vetro o di cristallo installati nel cestello superiore.
Sotto e sopra le scatole ci sono dei bilancieri che spruzzano l'acqua.Ruotano durante il funzionamento, quindi è importante assicurarsi che siano posizionati oggetti alti per evitare danni agli irrigatori.
A volte è necessario lavare cose che non entrano nello scomparto inferiore. Quindi rimuovere il cestello superiore, installare comodamente gli articoli e avviare la macchina con un cestello. I contenitori profondi vengono posizionati con la rientranza rivolta verso il basso in modo che l'acqua scorra liberamente lungo le pareti.
Si ritiene che il compartimento inferiore della macchina venga lavorato in modo più aggressivo e a temperature elevate. Pertanto, gli elementi di servizio in plastica e più fragili vengono solitamente posizionati in alto. Posizionamento corretto dei piatti – una tappa importante nell’utilizzo quotidiano della macchina.
Sottigliezze del funzionamento del PMM
Devi usare la lavastoviglie tutti i giorni, quindi è importante tenere conto di tutte le sfumature della cura, dalla scelta dei prodotti per il lavaggio alla pulizia regolare.
Diamo un'occhiata ai punti più importanti con cui devi costantemente occuparti quando avvii un'auto o dopo diversi lavaggi.
Scelta dei detersivi
Se scegli le compresse, il gel, la polvere e altri detersivi giusti, non dovrai sostituire le parti guaste, sciacquare ulteriormente i bicchieri o lavare gli oggetti più contaminati.
Quando scegli i prodotti, ti consigliamo di studiare le raccomandazioni del produttore, le recensioni degli utenti e di saperne di più sui nuovi sviluppi sicuri. Esistono serie di ecoprodotti meno dannosi per la salute, ma delicati sui piatti. Sono ottimi per pulire biberon e tazze con beccuccio, ma potrebbero non essere in grado di gestire una padella unta.
I marchi più popolari: BioMio, Claro, Finish, Minel, Eonit, Clean & Fresh, FeedBack, Filtero.
Una regola importante: i normali detersivi non sono adatti per la lavorazione manuale dei piatti. Utilizzando rimedi fatti in casa è inoltre necessario procedere con cautela. È vietato aggiungere cloro.
Sostituzione di polvere o compresse
Gli stessi modelli di lavastoviglie elettroniche moderne ti dicono quando aggiungere polvere, sale o inserire una compressa. Un indicatore sul pannello elettronico si illumina di rosso o arancione per avvisare della sostituzione.
È possibile eseguire il ciclo senza detersivo, ma il lavaggio sarà paragonabile al risciacquo sotto l'acqua calda: potrebbero rimanere tracce di cibo secco o uno strato di grasso.
Meno probabilità di addormentarsi sale rigenerante, poiché il volume di una dose è progettato per diverse settimane di lavoro. Quando si carica per la prima volta, si consiglia di riempire 1/3 dello scomparto con cristalli di sale grandi e 2/3 con acqua. Se si utilizzano compresse complesse al posto del sale, la sostituzione avviene più spesso.
Quando acquisti prodotti per un utilizzo futuro, presta attenzione alla data di scadenza. È inoltre necessario considerare le condizioni di conservazione affinché le sostanze chimiche non perdano la loro efficacia.
Istruzioni per la pulizia dei filtri
Il sistema di filtraggio - solitamente 2-3 filtri installati sul fondo della camera di lavaggio - deve essere pulito regolarmente, senza attendere che sia completamente intasato dallo sporco.
Anche il grasso non viene completamente lavato via e prima o poi dovrai pulire i filtri, anche se carichi piatti quasi puliti e usi prodotti per la pulizia, che contengono necessariamente sostanze che dissolvono i grassi.
Procedura:
- Disabilita PMM.Se non è possibile accedere alla presa, spegnere la macchina dal pannello.
- Utilizzare uno straccio o una spugna di schiuma per rimuovere l'eventuale acqua rimanente sul fondo.
- Svitare la parte superiore e rimuovere i filtri.
- Scollegare il filtro fine.
- Pulire tutti gli elementi con una spazzola e lavare con detersivo.
- Rimetterlo in posizione inserendo e avvitando nell'ordine inverso.
Durante la pulizia, utilizzare spazzolini da denti e spazzole da cucina speciali, polveri, gel e bicarbonato di sodio.
Se si notano aloni o depositi bianchi è necessaria una procedura di pulizia dalla calce. Usano composti che dissolvono la placca e, se non esiste un prodotto speciale, l'acido citrico ordinario.
Regole di manutenzione regolare
Non solo i filtri, ma anche le pareti della camera, gli irrigatori e gli scomparti dei cestelli di carico possono essere danneggiati dallo sporco. La cosa più semplice che l'utente può fare è pulire manualmente tutte le parti con un panno umido utilizzando di tanto in tanto una soluzione detergente leggera.
Il trattamento chimico preventivo aiuterà a proteggere le parti interne dalla comparsa di muffe, depositi di grasso o altro sporco. pulire la lavastoviglie.
Ordine di lavoro:
- svuotare tutte le scatole dei piatti;
- riempire la cuvetta della polvere detergente speciale per lavastoviglie;
- selezionare uno dei programmi lunghi, ad esempio “standard”.
La temperatura dell'acqua durante il lavaggio dovrebbe essere superiore a +60 °C affinché i detergenti siano quanto più efficaci possibile e tutte le impurità vengano sciolte e scaricate nello scarico. Si consiglia di praticare il lavaggio a secco almeno una volta ogni 4-6 mesi.
La porta viene solitamente pulita manualmente, trattando con cura non solo il vetro anteriore, ma anche le guarnizioni.
Affinché il sistema di drenaggio funzioni correttamente, è necessario risciacquare anche il tubo di drenaggio. Si svita, si risciacqua con detergenti antigrasso e si fissa.
Quando si rimettono tutte le parti al loro posto, è necessario serrare saldamente i dadi di raccordo e verificare la tenuta dei collegamenti prima dell'accensione. Se il lavoro non viene eseguito con attenzione, durante il lavaggio è possibile un piccolo allagamento.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Un modo semplice e veloce per imparare a pulire i filtri nel seguente video:
Consigli utili per l'utente per la manutenzione della lavastoviglie domestica:
Revisione dei tablet più diffusi per PMM da parte del proprietario della lavastoviglie:
Le istruzioni video per l'aggiunta di sale ti aiuteranno a comprendere le sfumature di questa procedura:
La pulizia e il trattamento regolari dell'area di lavoro della lavastoviglie non solo allevieranno l'odore sgradevole delle acque reflue, ma aumenteranno anche la durata della macchina. Pianificare le misure preventive e di pulizia e agire rigorosamente secondo il piano.
Presto questa diventerà un'abitudine e un assistente diligente laverà sempre perfettamente i piatti in uno qualsiasi dei programmi selezionati e non ci sarà bisogno di riparazioni rapide.
Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande e pubblicare foto sull'argomento dell'articolo. Raccontaci quali regole segui quando usi la lavastoviglie. Condividi informazioni utili che potrebbero essere utili ai visitatori del sito.
Abbiamo assistito al primo lavaggio con tutta la famiglia, eravamo molto interessati al processo stesso. E dal primo carico è emerso che avevamo impilato i piatti in modo errato, poiché c'erano piatti che non erano stati puliti. Quindi ci vorrà del tempo per abituarsi al caricamento. Ora questa procedura richiede un minimo di tempo. Anche la scelta del detersivo non è un compito facile. Voglio che sia perfettamente pulito e sicuro. La prima volta che abbiamo acquistato un composto economico, c'erano macchie bianche sui piatti, abbiamo dovuto sciacquare i piatti a mano. Ora abbiamo deciso di finire.
A quanto pare i nostri amici hanno scelto la lavastoviglie sbagliata. Ne prendevano troppo grandi e, di conseguenza, i piatti venivano "accumulati". Mentre si accumula, in cucina comincia a comparire l'odore dei residui di cibo sulle stoviglie, che lentamente si deteriorano, soprattutto con il caldo. Ora siamo nella fase di scegliere se acquistare un'auto compatta o full-size. Quelli a grandezza naturale hanno modalità come il mezzo carico, come le lavatrici?
La speciale funzione “Mezzo Carico” è ora disponibile su molte lavastoviglie moderne. Questa modalità consente di risparmiare in modo significativo sul consumo di acqua ed elettricità, oltre a evitare il problema dell'accumulo a lungo termine di stoviglie e la comparsa di odori sgradevoli dovuti ai resti di cibo dai piatti. L'unico svantaggio di questo regime è la difficoltà di utilizzare compresse 3 in 1. È necessario dividerle manualmente.
E le lavastoviglie più sofisticate generalmente sono dotate di sensori speciali che scansionano la quantità di stoviglie e il grado di contaminazione. Successivamente, il computer determina autonomamente quanto è necessario il lavaggio intensivo.
Olga, ciao!
La capacità della lavastoviglie è calcolata in set.Le macchine a grandezza naturale lavano da 11 a 18 set in un unico carico, le macchine compatte - da 6 a 9. Un set è un set di piatti e utensili da cucina necessari per un pasto completo per una persona. Il set comprende: piatto fondo, piatto fondo, insalatiera, tazza con piattino, bicchiere, set posate. Quando scegli un PMM, determina quanto spesso prevedi di lavare i piatti: dopo ogni pasto, 1 o 2 volte al giorno, ecc.
Successivamente, in base al numero dei membri della famiglia, conta il numero di set di piatti che si accumulano da un lavandino all'altro. Nel calcolo è possibile sostituire i piatti fondi con insalatiere o piatti per secondi. In questo modo conoscerai il numero di set che avrai accumulato al momento del lavaggio.
Per una famiglia di due persone, è sufficiente una macchina compatta per 6 set per lavare i piatti 1-2 volte al giorno. Per una famiglia di 4-5 persone è adatta una lavastoviglie per 11-14 set. Se hai una famiglia numerosa o cucini spesso molto e ricevi ospiti, allora un PMM per 14-18 set è adatto a te.
Sì, le lavastoviglie hanno la modalità di mezzo carico; a dire il vero, non riesco nemmeno a immaginare come si utilizzi la lavastoviglie dove non c'è il mezzo carico. Quando abbiamo acquistato il nostro PMM, abbiamo prestato attenzione prima di tutto a questo, altrimenti, come dici tu, accumulare piatti è ancora un piacere.