Pendii in cartongesso fai-da-te: preparazione, strumenti, istruzioni passo passo per la produzione
Le pendenze di porte e finestre erano tradizionalmente formate da malta di gesso.Il processo di intonacatura a umido non è facile. Un maestro esperto può gestirlo. Ma esiste un'opzione più semplice ed economica, che si riferisce alle operazioni di livellamento a secco. Queste sono pendenze realizzate in cartongesso.
Il contenuto dell'articolo:
Preparazione per la finitura
Prima di tutto, devi occuparti del muro a secco stesso. Le aperture delle finestre sono in contatto con la strada. Ciò significa che la condensa si accumulerà all'interno delle piste. Non ce ne sarà molto, perché qui verrà posato l'isolamento. Ma le goccioline d'acqua continueranno a formarsi e fuoriuscire.
Pertanto il consiglio è di utilizzare per le pendenze un cartongesso resistente all'umidità, di colore verdastro. Spessore della lamiera – minimo 12 mm. Il muro a secco dovrebbe essere un muro, non un soffitto.
Ora sugli altri materiali che saranno necessari nel processo di formazione delle piste, nonché sugli strumenti necessari.
Quali strumenti e materiali saranno necessari
Materiali aggiuntivi di cui avrai bisogno:
- profili per cartongesso, se si sceglie la tecnologia di formazione delle pendenze utilizzando il metodo del telaio;
- composizione adesiva di gesso, se la tecnologia è adesiva;
- schiuma poliuretanica;
- sigillante;
- angolo forato in acciaio zincato;
- primer;
- mastice.
Utensili:
- coltello da costruzione;
- livello dell'edificio;
- Cacciavite;
- accessorio per trapano e miscelazione;
- spatole;
- scalpello con martello.
Istruzioni passo passo
Tutto inizia con la preparazione delle piste. In genere, lo spazio tra l'apertura e le finestre o le porte è riempito con schiuma poliuretanica.Si espande nell'aria e sporge sulle strutture delle finestre, sovrapponendosi alle pendenze. Pertanto, la massa rigonfia di schiuma deve essere tagliata con un coltello.
Per evitare che si formi uno spazio tra la pendenza e la finestra, è necessario tagliare la schiuma di montaggio in modo che tra il telaio della finestra e l'estremità dell'apertura rimanga una scanalatura larga 10 mm e profonda 5 mm. Al suo interno verrà inserito il muro a secco, che sarà pretagliato in base alla forma e alle dimensioni della pendenza.
Successivamente si procede alla pulizia del piano inclinato da sporgenze di malta da intonaco o altro materiale. Qui avrai bisogno di un martello e uno scalpello. Non c'è bisogno di rimpiangere nulla, devi rimuovere tutto ciò che non è necessario.
La superficie del pendio è in riparazione. Per fare ciò, puoi utilizzare qualsiasi composizione di riparazione. Anche lo stucco andrà bene. Riempie i difetti del piano livellandolo al massimo. Ma prima, la pendenza viene trattata con un primer. L'obiettivo è garantire che le particelle del materiale di cui è composto non interferiscano con l'adesione della malta da ripristino al piano del pendio.
Se le comunicazioni, ad esempio cavi o fili, verranno posate attraverso una finestra o una porta, è necessario farlo immediatamente. Prima di essere posato sul pendio tagliare il muro a secco.
Taglio del muro a secco
Le dimensioni della pendenza stessa devono essere trasferite su un foglio di cartongesso. Quindi lo strato di cartone viene tagliato con un coltello da costruzione affilato. A questo punto, il foglio viene rifratto contro un'enfasi, ad esempio, sul bordo di un tavolo o di un banco da lavoro. Quindi lo strato inferiore di cartone viene tagliato con un coltello.
I bordi di un pezzo tagliato di muro a secco vengono lavorati con la massima uniformità. C'è uno strumento speciale per questa operazione, ma puoi cavartela con un coltello.
Se la pendenza ha una forma complessa, puoi tagliare il muro a secco con un seghetto o un seghetto alternativo. Il seghetto dovrebbe avere denti fini.
Installazione su poliuretano espanso
Questa tecnologia per l'installazione di pendenze in cartongesso differisce dalle altre 2 per sfumature apparentemente minori. Ma il modo in cui rimarranno le piste in seguito dipende da loro.
La prima cosa da fare è approfondire e allargare la scanalatura tra la finestra e l'apertura della finestra, che viene riempita con schiuma di poliuretano. La pendenza del cartongesso stessa viene tagliata più ampia in modo che una parte di essa si inserisca più in profondità nella scanalatura preparata. La schiuma di poliuretano viene versata al suo interno prima dell'installazione. E prima che si espanda, viene inserita una pendenza. Successivamente, la restante schiuma residua verrà tagliata con un coltello.
Successivamente, lo spazio libero tra il cartongesso e la superficie di base della finestra o della porta viene riempito con schiuma. Quest'ultimo inizierà ad espandersi a contatto con l'aria. Un aumento della sua massa di 3 volte creerà un carico serio sull'elemento in cartongesso installato. Da questo carico, il telaio in cartongesso inizierà a piegarsi. Per evitare che ciò accada, la pendenza in cartongesso è supportata. Questo può essere fatto in questo modo:
- Sul cartongesso, se si tratta di un elemento laterale, è possibile posizionare verticalmente un profilo metallico o un blocco di legno, oppure una tavola.
- È sostenuto da 3-4 barre installate orizzontalmente in modo che le loro estremità opposte poggino sulla pendenza opposta.
In questo stato, l'elemento inclinato dovrebbe rimanere in piedi finché la schiuma di montaggio non si asciuga completamente. Di solito ci vogliono 3 ore. Successivamente, i supporti vengono smantellati. Inizia l'installazione di un'altra pendenza verticale. L'ultimo ad essere installato è quello orizzontale, posto sopra la finestra o la porta.
Prima di installare ogni successivo elemento di pendenza, la schiuma di montaggio sporgente di quelli installati viene tagliata completamente fino ai bordi.
L'installazione delle pendenze in cartongesso con le proprie mani è possibile solo se le superfici delle pendenze di base sono il più lisce possibile, senza difetti o difetti. Pertanto, devono essere prima riparati.
Installazione su mastice
È necessario chiarire un punto riguardante la composizione adesiva. Ad esempio, l'azienda KNAUF produce una miscela secca chiamata PERFLIX. Questa è una colla pastosa, è universale, quindi viene utilizzata anche come mastice. Su di esso possono essere montati elementi in cartongesso. Non puoi usare lo stucco normale.
Istruzioni dettagliate su come incollare il muro a secco utilizzando la colla per mastice:
- La composizione adesiva viene applicata uniformemente sul lato posteriore della pendenza in cartongesso in piccole diapositive.
- La superficie vicino alla finestra o alla porta viene inumidita, ad esempio è possibile utilizzare un flacone spray.
- La pendenza viene pressata saldamente nel sito di installazione in modo che la composizione adesiva applicata sotto pressione sia distribuita su tutta la superficie o la riempia il più possibile.
- In questo caso l'elemento pendenza deve essere leggermente spostato da un lato all'altro. In questo modo la distribuzione dello stucco sarà migliore.
- I supporti sono installati. Dopo un giorno possono essere rimossi.
Per velocizzare l'installazione, l'installazione viene eseguita contemporaneamente per tutti gli elementi. Ad esempio, installare l'elemento orizzontale superiore. È supportato installando supporti sul davanzale della finestra. Poi 2 laterali con supporti che poggeranno contro le pendenze installate.
Sfumature di installazione:
- La pendenza viene installata con un'inclinazione verso l'estremità dell'apertura. Per fare ciò, traccia una linea perpendicolare al muro sul davanzale della finestra, se l'apertura è una finestra, o sul pavimento, se è una porta. Dal bordo della finestra verso la stanza.
- Il bordo esterno del segmento applicato viene spostato verso il muro di 1 cm.
- Dalla finestra viene tracciata un'altra linea che collega il piano verticale della finestra con il punto contrassegnato. Questa sarà la posizione per l'installazione della pendenza in cartongesso.
- La livella laser viene installata esattamente lungo il bordo dell'apertura.
- Al suo posto viene posizionato l'elemento pendenza.
- I raggi laser mostreranno l'eccesso di quest'ultimo, perché difficilmente sarà immediatamente possibile ritagliarlo con precisione da una lastra di cartongesso.
- L'eccesso viene tagliato e la pendenza può essere installata.
In genere, lo stucco non riempie l'intero spazio sotto l'elemento installato. Ecco perché entra in gioco la schiuma di poliuretano. Non è necessario attendere che l'adesivo faccia presa; è possibile riempire lo spazio con la schiuma subito dopo l'installazione. Anche se non è necessario compilarlo. Le zone semplicemente vuote sono aree di bassa forza.
Installazione del telaio
Questo metodo di decorazione delle pendenze con cartongesso è più complicato dei due precedenti, perché sotto il materiale in lamiera è necessario costruire una struttura a telaio da profili metallici. Pertanto, questa tecnologia viene utilizzata quando anche le pareti della stanza sono rifinite con lastre di cartongesso.
La cosa più difficile è assemblare il telaio. Per fare ciò, è necessario assemblare una scatola da guide o profili a parete. Sono fissati al piano inclinato con viti autofilettanti. Il metodo di installazione è sul fianco, non sulla traversa.
Ad esempio, la parte verticale. Installare verticalmente 2 profili: uno vicino al telaio della finestra, il secondo sul bordo dell'apertura. Sono fissati non solo al piano su cui sono montati, ma anche tra loro mediante profili a parete. Questi ultimi sono disposti orizzontalmente. E nella struttura del telaio fungono da traverse. Uno dovrebbe essere installato dal basso, un altro dall'alto e diversi intermedi: 3-4 pezzi.
Il telaio sulla parte superiore dell'apertura è stato assemblato allo stesso modo.In genere, i telai orizzontali e verticali non sono collegati tra loro. Ciò non è necessario, poiché le strutture sono fissate saldamente alle estremità dell'apertura separatamente.
Ora devi iniziare a tagliare l'elemento pendenza in cartongesso. Perché non sono le estremità, ma il telaio a diventare la base su cui verrà fissato l'elemento ritagliato in cartongesso. Finché non è assemblato, è inutile prendere le dimensioni e non c’è nessun posto dove prenderlo.
Le pendenze tagliate dalle lastre di cartongesso vengono posate esattamente nel luogo di installazione e fissate ai profili metallici con viti autofilettanti.
Alcuni consigli utili per l'utilizzo delle viti autofilettanti:
- si avvitano ogni 10-15 cm;
- punto di avvitamento – 1-2 cm dal bordo del muro a secco;
- il tappo è incassato ad una profondità di 0,5 cm, gli incavi verranno riempiti con mastice.
Le pendenze della porta d'ingresso e delle aperture delle finestre sono isolate. Questo deve essere fatto dopo aver assemblato il telaio metallico, prima di installare il muro a secco. Nello spazio tra gli elementi del telaio viene posizionato materiale isolante termico, ad esempio lana di basalto o pannelli di polistirene espanso. Qui è importante posarlo in modo tale che non rimangano spazi vuoti e crepe, che in seguito diventeranno ponti freddi.
Sigillatura di fessure e decorazione degli angoli esterni
Il cartongesso non è il materiale più durevole, soprattutto i suoi bordi. Pertanto hanno bisogno di essere protetti. A tale scopo, sui bordi vengono posizionati angoli forati in acciaio zincato o plastica.
La perforazione è necessaria affinché la soluzione di mastice applicata sui bordi possa passare facilmente attraverso i fori negli angoli, senza rimanere sotto e senza creare pressione. Gli angoli verranno premuti saldamente contro i bordi, proteggendoli dalle sollecitazioni meccaniche.
Questo è fatto in questo modo:
- una miscela di mastice viene applicata sul bordo del muro a secco, che di solito è l'angolo esterno del pendio;
- sopra di esso è posto un angolo forato, che viene premuto saldamente contro il bordo;
- la miscela di mastice che esce dai fori non viene rimossa da nessuna parte, viene livellata sopra l'angolo protettivo;
- se lo stucco non è sufficiente si aggiunge inglobando nella soluzione l'elemento protettivo.
Non resta che sigillare le fessure ed effettuare una finitura grezza. Tutto qui è fatto usando lo stucco. Ma le superfici in cartongesso devono prima essere primerizzate, preferibilmente in due strati. Il secondo si applica dopo che il primo si è completamente asciugato.
Lo stucco viene applicato con una spatola in uno strato sottile e tutte le crepe vengono coperte con la soluzione. Lo scopo principale dello stucco è livellare la superficie del cartongesso, perché dopo averlo fissato con uno dei metodi sopra indicati, rimarrà comunque un po' irregolare.
Dopo che lo strato di mastice si è asciugato, deve essere levigato con carta vetrata fine. Qui è importante rimuovere piccole particelle visibili della miscela di mastice e tracce della spatola. Cioè, non è necessario lucidare la superficie. Sarebbe bene applicare un primer, garantirà un'elevata adesione dello stucco al materiale che verrà utilizzato per rifinire la pendenza.
In genere la finitura è la verniciatura. Applicare l'emulsione acquosa in 2-3 strati. È meglio per lei dipingere il muro a secco. Ogni strato viene applicato bagnato, non è necessario attendere che quello precedente si asciughi.
Un'altra opzione di finitura è la tappezzeria. Qui viene utilizzata la tecnologia standard utilizzando l'adesivo per carta da parati. Esistono altri modi per rifinire le pendenze del muro a secco, ma la verniciatura è la migliore.
Infatti, le pendenze di porte o finestre possono essere formate da diversi materiali: laminato, rivestimento, pietra, mattoni, intonaco decorativo e altri.Il muro a secco a questo proposito è più economico e più facile da installare. Anche se durante l'installazione sono stati commessi degli errori, è sempre possibile sostituirlo con uno nuovo. E ciò non influirà molto sul budget stanziato per la progettazione di finestre e porte.
L'unico grande inconveniente è che il cartongesso teme l'elevata umidità. Anche un modello resistente all'umidità, se è costantemente carico di umidità, un giorno si delaminerà. Pertanto, è importante sigillare in modo sicuro tutte le fessure e gli spazi tra la pendenza del cartongesso e il telaio della finestra o della porta.
Se qualcuno dei lettori ha realizzato autonomamente pendenze in cartongesso nella propria casa o appartamento, scrivi nei commenti la tua esperienza. Anche i più piccoli consigli utili saranno interessanti.
E volevo parlare dell'isolamento delle piste. Questo deve essere fatto senza fallo. Non fare affidamento sulla schiuma di poliuretano. Questo non è isolamento. Metti la lana di basalto sotto i pendii. Prendi quello più spesso che puoi trovare nel negozio. Più è denso, meglio è: durerà più a lungo. Se è possibile utilizzare un telaio del profilo, fai proprio questo. Non consiglio di metterlo sulla colla e tanto meno sulla schiuma.
Il muro a secco come pendenza è un materiale apparentemente semplice, ma d'altra parte è complesso. La prima finestra si è rivelata, dannazione, bitorzoluta. Il muro a secco posato si afflosciò leggermente: la pendenza divenne convessa al centro. L'ho messo sullo stucco. Mi sono reso conto in seguito di aver installato il distanziatore in modo errato e di aver applicato molta colla. Lo ha rotto, lo ha reso nuovo. Non ci furono spese, perché il materiale acquistato risultò essere tantissimo. Quindi è stato addirittura sufficiente condurre un simile esperimento.