Come caricare correttamente i piatti nella lavastoviglie: regole per il funzionamento della lavastoviglie

Usare la lavastoviglie è un'opportunità per liberare tempo e alleggerirsi del lavoro che le attrezzature possono svolgere. Tuttavia, un'operazione analfabeta può trasformare attrezzature utili in un mal di testa senza fine. Inoltre, la maggior parte delle violazioni sono associate al caricamento improprio delle stoviglie nel serbatoio dell'unità.

Ti diremo come caricare correttamente i piatti nella lavastoviglie. Ti mostreremo l'ordine in cui posizionare gli utensili da cucina per un risultato di igienizzazione ideale. Questo articolo fornisce consigli sulla scelta degli strumenti per il funzionamento e la manutenzione delle apparecchiature.

Cause di danni ai piatti in macchina

Ci sono alcune restrizioni che limitano le possibilità utilizzando una lavastovigliee una gestione inadeguata dell'attrezzatura e un caricamento errato portano a risultati inattesi. Le condizioni create nella lavastoviglie limitano la capacità di lavare alcuni tipi di piatti al suo interno.

Fattori che restringono la funzionalità della tecnologia:

  • acqua molto calda;
  • cambiamenti di temperatura;
  • asciugatura ad aria calda;
  • prodotti chimici aggressivi;
  • contatto prolungato con acqua, vapore.

Lo shock termico può causare la rottura anche della vetreria temperata che può resistere alle temperature elevate.

Alcuni modelli di lavastoviglie tengono conto di questo fattore: uno scambiatore di calore integrato elimina gli sbalzi di temperatura improvvisi.

Lavabile in lavastoviglie
Per sfruttare al massimo il potenziale dell'attrezzatura, acquista stoviglie con il marchio del produttore che possono essere lavate in lavastoviglie. Ma anche seguire tutte le regole può causare danni alle stoviglie.

Restrizioni sul tipo di materiali

La lavastoviglie non deve essere caricata con posate o oggetti realizzati con materiali quali:

  • Legna. Posate, cucchiai, piatti, spatole e taglieri antichi possono danneggiarsi completamente a causa del contatto con l'acqua calda. Il legno si gonfierà e, asciugandosi, inizierà a rompersi e a cambiare forma.
  • Plastica. La restrizione si applica agli articoli in plastica che non resistono alle alte temperature.
  • Rame, stagno, argento. Il contatto con sostanze chimiche può farli sbiadire, cambiare colore o ossidarsi.
  • Alluminio. Padelle, pentole, parti del tritacarne e altri prodotti in alluminio si scuriscono e sulla loro superficie si forma un rivestimento. Anche il contatto prolungato con l'acqua è indesiderabile.

È anche indesiderabile lavare le pentole in ghisa in una macchina, poiché i detergenti aggressivi aiutano a rimuovere lo strato protettivo da esse e causano ruggine.

Utensili in legno
In una lavastoviglie, le modalità operative possono durare da 30 a 150 minuti.È chiaro che i piatti di legno, avendo trascorso così tanto tempo in un ambiente umido, assorbiranno una grande quantità di acqua e, una volta asciutti, potranno comportarsi diversamente: gonfiarsi, rompersi

Un elenco completo degli articoli consentiti e vietati da caricare nella lavastoviglie dato qui, ti consigliamo di familiarizzare con le informazioni molto utili.

Stoviglie non lavabili in lavastoviglie

I produttori sconsigliano di caricare i seguenti piatti nella macchina:

  • Coltelli, coltelli trituratori. Se riscaldati diventano opachi, quindi non è consigliabile lavarli ad alte temperature.
  • Padelle e pentole con rivestimento in Teflon. Lo strato protettivo della padella viene lavato via sotto l'influenza di detergenti e perde le sue proprietà antiaderenti.
  • Piatti con coperchio sottovuoto e guarnizione. Sotto l'influenza dell'acqua calda, il sigillo si romperà e si deteriorerà.
  • Articoli con pittura decorativa. La vernice utilizzata per decorare i piatti potrebbe essere rimossa con il lavaggio.
  • Oggetti macchiati di cenere, grasso, vernice, cera. Tutto ciò che può macchiare l'attrezzatura e provocarne l'intasamento.

Oltre alle regole generali, ci sono anche restrizioni per stoviglie specifiche: dopotutto, porcellana e plastica possono avere composizioni diverse e reagire in modo diverso alle dure condizioni di lavaggio in lavatrice. Pertanto, al momento dell'acquisto e prima di caricarli in lavastoviglie, verificatene l'etichettatura.

Lavare i coltelli in lavastoviglie
I coltelli tendono a smussarsi in un ambiente caldo. Pertanto è meglio lavarli a mano, preferibilmente a bassa temperatura. È necessario prestare particolare attenzione quando si maneggiano i coltelli professionali.

Allo stesso modo, gli apparecchi arrugginiti non devono essere messi in lavastoviglie.Non solo saranno soggetti a una distruzione ancora maggiore, ma porteranno anche alla formazione di ruggine sulle posate metalliche non ancora toccate dalla corrosione.

Pentole isotermiche
Le stoviglie isotermiche dopo essere state in lavastoviglie potrebbero non trattenere più il calore a causa della distruzione della chiusura sottovuoto

Regole per l'utilizzo dell'attrezzatura

Piatti rotti o non lavati con residui di cibo, scarico intasato, corrosione all'interno del corpo dell'apparecchio: tutte queste sono conseguenze di un funzionamento improprio dell'apparecchiatura. Per evitare di dover correggere errori, è meglio studiare le regole di download prima di iniziare a utilizzarlo.

Regole generali di localizzazione

Prima di caricare i piatti nel contenitore della lavastoviglie, rimuovere eventuali residui di cibo, rimuovendoli semplicemente con un cucchiaio.

Il prelavaggio degli utensili da cucina non solo non è necessario, ma è anche sconsigliato, poiché in questo caso la tecnologia dei sensori seleziona una modalità di programma di pulizia debole e lo sporco ostinato non viene lavato via.

Posizionamento allentato dei piatti
Se possibile, le posate vengono posizionate ad una certa distanza l'una dall'altra per consentire un migliore accesso ai getti d'acqua

Esistono delle regole che stabiliscono chiaramente come caricare le stoviglie e le posate nella tramoggia della lavastoviglie:

  • Tutti gli articoli devono essere stabili. I piatti vengono sistemati in apposite griglie; per i bicchieri alti è necessario prevedere anche un supporto (spesso sono adatti a questo scopo un piccolo ripiano posto sopra il cestello superiore e dei supporti).
  • Gli utensili da cucina più sporchi vengono posizionati nel cestello inferiore della lavastoviglie. Lì il flusso dell'acqua è più forte e il lavaggio è più accurato. Inoltre, l'acqua sporca non scorrerà sugli apparecchi più puliti.
  • Tutti i contenitori sono posizionati capovolti per evitare l'accumulo di acqua al loro interno.Gli oggetti concavi e convessi sono posizionati ad angolo, quindi l'acqua verrà drenata meglio.
  • I contenitori alti e stretti non devono essere installati negli angoli o in posizione eccessivamente inclinata.
  • Niente deve ostacolare la rotazione dei bilancieri che spruzzano l'acqua.

Non sovraccaricare i cestelli dei piatti né posizionare oggetti nello scomparto delle compresse di detersivo.

Disposizione delle posate lunghe
Non è corretto posizionare le posate lunghe, come spatole, schiumarole, palette, in verticale, soprattutto quando la macchina è a mezzo carico

Dispositivi per posizionare i piatti

Il design della lavastoviglie comprende i seguenti dispositivi per il posizionamento stabile e sicuro dei piatti:

  • Perni pieghevoli: progettati per tenere saldamente ciotole, bicchieri e padelle.
  • Portacoltelli - adatto per riporre tutti gli oggetti lunghi (impilati orizzontalmente).
  • Portaoggetti per piccoli oggetti: tiene saldamente oggetti leggeri come coperchi, bicchieri di plastica, ecc.
  • Cestello superiore (box) - per caricare tazze, bicchieri, piattini. Può essere posizionato a diverse altezze.
  • Cestello inferiore (scatola): progettato per piatti grandi, pentole, padelle e per apparecchi molto sporchi.

Oltre agli accessori di base, è possibile acquistare in aggiunta una cassetta per lavare l'argento, un portabottiglie, un accessorio per lavare le teglie, una staffa per bicchieri alti, una scatola per bicchieri e calici da vino, ecc.

Dispositivi per posizionare i piatti
Prima di avviare il programma di lavaggio, tutti gli articoli devono essere fissati saldamente. Per questo, i produttori forniscono molti dispositivi: ripiani, perni, morsetti

Regole di caricamento per ogni tipo di pentola

La struttura interna della macchina, la disposizione e il design delle scatole e dei ripiani al suo interno, sono pensati in modo tale da garantire all'utente la comodità e la sicurezza delle stoviglie.

Posizionamento degli occhiali
È fondamentale trovare un supporto per le gambe dei bicchieri alti, altrimenti potrebbero rompersi durante il lavaggio. A questo scopo, molto spesso sono previste delle rientranze sul bordo del ripiano pieghevole superiore per i coltelli

Per garantire che le posate siano posizionate stabilmente, lavate accuratamente e non interferiscano con l'efficace funzionamento dell'attrezzatura stessa, ogni tipo di utensile ha il suo posto:

  • Coltelli, spiedini. Posizionare su un apposito ripiano in posizione orizzontale o in un cestello per posate (cucchiai, forchette) con la punta rivolta verso il basso.
  • Cucchiai, spatole. Per loro c'è un cestino speciale e sono posizionati verticalmente.
  • Cucchiai da cucina, schiumarole. Così come altre posate lunghe. Sono posizionati su ripiani pieghevoli che possono essere installati a diverse altezze e ripiegati quando non utilizzati.
  • Tazze, bicchieri. Caricare nel cestello superiore capovolto, in posizione inclinata ma stabile.
  • Piatti, ciotole. Vengono inseriti in apposite sezioni, se possibile uno alla volta.
  • Pentole, padelle. Disporre nel cestello inferiore con il fondo rivolto verso l'alto.

Le posate piccole vengono posizionate su scaffali o in cestini a maglia fine. Se sono così piccoli da cadere dal cestello, è meglio lavarli a mano.

Posizionamento corretto dei piatti
Se negli angoli delle posate si accumula acqua, significa che le stoviglie non sono state posizionate correttamente: devono essere posizionate non solo capovolte, ma oblique

Il seguente video ti introdurrà alle sottigliezze e ai dettagli della corretta disposizione delle posate durante il caricamento nel PMM:

Rimuovere i piatti dopo aver terminato il lavaggio

È necessario rimuovere le stoviglie dalla macchina dopo che si è raffreddata a una temperatura confortevole per non scottarsi. Inoltre, le stoviglie calde in vetro e porcellana sono sensibili agli urti e potrebbero incrinarsi o rompersi quando vengono scaricate. Per evitare che gocce provenienti dalle stoviglie poste nel cesto superiore possano riversarsi sugli apparecchi posti sotto, è necessario scaricare le stesse partendo dal basso.

Detersivi per piatti e addolcitori d'acqua

Il mancato rispetto delle norme per il caricamento dei preparati nella lavastoviglie, l'impostazione errata dei sistemi di dosaggio dei prodotti o qualsiasi deviazione dalle regole stabilite portano all'interruzione del processo di lavaggio delle stoviglie. Di conseguenza, alla fine dei programmi, si possono osservare residui sulle stoviglie e una scarsa qualità del lavaggio.

Per il lavaggio utilizzare: detersivo, sale, brillantante. Le regole per il loro utilizzo sono descritte in dettaglio da ciascun produttore di lavastoviglie.

Sale addolcitore dell'acqua

Per pulire a fondo le stoviglie ed evitare la comparsa di uno strato di calcare, è necessario addolcire l'acqua. Ciò è particolarmente vero quando si utilizza acqua con un elevato grado di durezza. Sale rigenerante viene caricato nel contenitore dell'addolcitore d'acqua. La quantità di carico viene regolata in base agli indicatori di durezza.

Puoi determinare esattamente la quantità di addolcitore da utilizzare in base ai dati sulla durezza dell'acqua del rubinetto in una particolare regione. La quantità di sale per i diversi gradi di durezza è indicata nella tabella standard.

Caricamento del sale
È meglio caricare il sale nella macchina prima di avviare il programma di lavaggio e, una volta sciolto, viene immediatamente lavato via. Se lo riempite prima, la soluzione può depositarsi sul metallo e innescare il processo di corrosione.

Brillantante per la cura delle stoviglie

Il prodotto serve per evitare che le gocce d'acqua lascino macchie sulle stoviglie. Caricamento brillantante per piatti in un contenitore.

Quando la spia della lavastoviglie si accende, indica che sono rimasti 1-2 carichi di brillantante. La dimensione della porzione fornita al sistema può essere regolata impostandola su un livello da 1 a 4.

Determinazione della quantità necessaria di brillantante
La quantità di brillantante necessaria può essere determinata dallo stato delle stoviglie dopo il lavaggio: se rimangono aloni la quantità può essere ridotta; se sono visibili macchie d'acqua la quantità può essere aumentata

Detergenti adatti

I detersivi contengono sostanze leggermente alcaline contenenti enzimi che dissolvono le proteine ​​e scompongono l'amido. Alcuni di essi contengono candeggina all'ossigeno e funzionano bene sulle macchie di tè e ketchup.

Può essere prodotto sotto forma di liquido, polvere o compresse. Le prime due opzioni permettono alla lavastoviglie di erogare automaticamente la quantità di prodotto richiesta. Sulla questione di quale sia meglio: polvere o compresse, il nostro articolo consigliato ti aiuterà a capirlo.

Il tablet viene utilizzato completamente, ma a volte, per risparmiare, viene diviso a metà. Le regole per l'utilizzo di prodotti di diversi produttori possono differire, quindi prima dell'uso, studiare le informazioni sulla confezione.

Detergente in compresse
Se le stoviglie non sono molto sporche, non ci sono tracce secche di cibo, è possibile utilizzare meno detersivo di quanto indicato nelle istruzioni

È possibile utilizzare prodotti combinati che contengono detersivi, sale addolcente e brillantante se la durezza dell'acqua del rubinetto non è superiore a 21° dH. Quando si utilizzano prodotti 3 in 1, gli indicatori di brillantante e assenza di sale sono spenti: la maggior parte delle macchine supporta questa funzione.

Esistono anche prodotti 4 in 1 e 5 in 1, che includono componenti aggiuntivi per lucidare l'acciaio inossidabile o proteggere il vetro.

Regole per l'uso sicuro del dispositivo

Il funzionamento di una lavastoviglie richiede l'osservanza delle precauzioni di sicurezza allo stesso modo di qualsiasi altra apparecchiatura:

  • Utilizzato solo come componente di pulizia composti specializzati, destinato alle lavastoviglie. Ciò è particolarmente vero per quelli contenenti cloro.
  • La porta deve essere chiusa mentre il dispositivo è in funzione. È necessario verificare se i piatti posti all'interno non interferiscono con questo. Un indicatore a infrarossi segnala che la porta non è ben chiusa.
  • È necessario aprire con attenzione la porta mentre il programma è in esecuzione per evitare di scottarsi a causa dell'acqua che potrebbe fuoriuscire dalla macchina.
  • La porta della macchina deve essere aperta solo durante lo scarico o il caricamento della lavastoviglie, altrimenti si potrebbe inciampare durante gli spostamenti in cucina.
  • Non appoggiare carichi pesanti sulla porta, non sedersi né salire su di essa.
  • Quando si installa una lavastoviglie, inclusa quella da incasso, è necessario seguire scrupolosamente le regole di installazione sviluppate dal produttore.

È necessario prestare particolare attenzione quando si utilizzano attrezzature se ci sono bambini in casa e acquistare quei modelli di dispositivi che dispongono di programmi di protezione dei bambini e bloccano le portiere dell'auto, impedendo l'accesso non autorizzato.

Protezione dei bambini
I bambini non devono utilizzare la lavastoviglie in modo autonomo. Anche ai giovani membri della famiglia dovrebbe essere impedito l'accesso ai detersivi: contengono componenti chimici.

Manutenzione e pulizia delle attrezzature

Come ogni apparecchiatura, una lavastoviglie richiede una corretta gestione. Dopo un certo periodo di funzionamento del dispositivo, è possibile osservare l'accumulo di grasso, incrostazioni e un ambiente umido porta alla comparsa di funghi.

Pulizia della lavastoviglie
Se si sono formati depositi di placca e unto è necessario caricare il detersivo nell'apposita vaschetta ed eseguire il programma con la temperatura di riscaldamento dell'acqua più alta

Pulisci i filtri dai contaminanti standard per i piatti e sciacquali sotto l'acqua corrente dopo ogni lavaggio. I bracci irroratori vengono puliti meno spesso da incrostazioni e sporco. Ogni produttore di lavastoviglie fornisce nelle proprie istruzioni informazioni su come rimuovere e pulire correttamente gli elementi rimovibili.

Esecuzione regolare pulizia della lavastoviglie e il rispetto delle norme operative prolungherà significativamente la vita operativa dell'apparecchiatura ed eliminerà la necessità di riparazioni e sostituzione di componenti costosi.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla guarnizione sullo sportello della macchina: pulire con un panno umido leggermente inumidito con detersivo. Mantenere pulito anche il pannello frontale con i comandi senza utilizzare spugne con superficie abrasiva.

Periodicamente è necessario effettuare il lavaggio automatico delle apparecchiature utilizzate mezzi per il trattamento sanitario bunker e aree difficili da raggiungere dell'unità. Se l'apparecchio non viene utilizzato per un lungo periodo, per evitare la formazione di funghi e odori sgradevoli, tenere lo sportello socchiuso.

Tutti i produttori di lavastoviglie allegano informazioni dettagliate ai loro prodotti. Istruzioni per l'uso. Per il normale funzionamento dell'apparecchiatura è necessario ed imperativo attenersi alle regole indicate nel manuale.

Conclusioni e video utile sull'argomento

La scienza dietro il caricamento della lavastoviglie:

Sicuramente non hai ancora lavato questi capi in lavastoviglie e ti interesserà guardare il video:

La maggior parte dei problemi e dei malfunzionamenti che si verificano durante il funzionamento della lavastoviglie sono conseguenza del suo uso improprio. Il trattamento e la cura adeguati delle attrezzature aiuteranno non solo a preservare l'aspetto degli utensili da cucina, ma anche a prolungare la vita del dispositivo stesso.

Ti va di parlare di come carichi i piatti nel tuo “assistente domestico”? Ti piacerebbe condividere i segreti dell'uso razionale dello spazio in un bunker? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, pubblicare foto relative all'argomento dell'articolo e porre domande.

Commenti dei visitatori
  1. Marina

    Non ho mai avuto una lavastoviglie e ora sto scegliendo la mia prima. Ho già letto tante cose, ma non ho ancora la completa chiarezza in testa su come funziona e su come il proprietario dovrebbe “comportarsi” con esso. La teglia del forno è grande, ci sono modelli di lavastoviglie dove si adatta? Oppure dovrai lavarlo a mano? Tazze da caffè fragili, quasi trasparenti (ne ho un paio in porcellana ceca) - è possibile posizionarle, la macchina le danneggerà se le metto improvvisamente in modo tale che si muovano durante il processo di lavaggio?

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      Ciao, Marina! Le dimensioni della mia teglia sono 60*60 cm e le dimensioni della lavastoviglie sono 50*70 cm, cioè la teglia è 10 cm più larga della PMM. Metto la teglia in un angolo (foto sotto). Si lava bene e può contenere anche un paio di tazze/piatti accanto.

      Per quanto riguarda i piatti fragili, è necessario posizionarli uno vicino all'altro e assicurarsi che altri piatti non possano danneggiare gli oggetti in porcellana. Ad esempio, ho avuto un caso in cui un bicchiere di cristallo è stato danneggiato da un coltello, che non era riposto nella griglia delle posate, ma semplicemente appoggiato accanto ad essa. Se si seguono le istruzioni e si posizionano le stoviglie come consigliato dal produttore PMM, il rischio di romperle o graffiarle è ridotto al minimo.

      Foto allegate:
  2. La maggior parte delle regole e dei consigli per l'utilizzo della lavastoviglie si trovano nelle relative istruzioni. Peccato che nel nostro Paese spesso la si apra solo quando qualcosa è già andato storto. Ho subito prestato la dovuta attenzione e in due anni di utilizzo non si è mai verificato alcun problema. L'unica cosa è che non è stato possibile impostarlo correttamente immediatamente, all'inizio era rimasto del detersivo sui piatti.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico