Come scegliere un frigorifero stretto: consigli per gli acquirenti + 10 migliori modelli sul mercato

Non tutti i proprietari di appartamenti possono vantare una cucina spaziosa. Nei vecchi edifici, più di 6 metri di area sono raramente destinati ai locali della cucina.Il problema è rilevante sia in Russia che in molti Paesi europei: non è facile far entrare in ambienti piccoli anche gli elettrodomestici più importanti.

Il problema può essere risolto utilizzando elettrodomestici di dimensioni non standard, ad esempio installando un frigorifero stretto in cucina. Ti diremo come scegliere una macchina di refrigerazione che possa facilmente adattarsi a un piccolo spazio. L'articolo che presentiamo fornisce una valutazione dei migliori modelli e fornisce consigli utili.

Le principali differenze tra le apparecchiature compatte

La larghezza delle unità di refrigerazione standard è di circa 65 cm. Modelli affiancati con porte a battente ed elettrodomestici asiatici bassi ma piuttosto profondi, sono di dimensioni ancora più grandi. È improbabile che una qualsiasi di queste opzioni si inserisca in un interno angusto senza compromettere lo spazio complessivo.

Un'altra cosa sono i frigoriferi “sottili”, progettati appositamente per le esigenze delle stanze in miniatura. La loro larghezza non supera i 45-55 cm.

La differenza tra loro e le loro controparti a grandezza naturale è significativa, poiché spesso anche 5 centimetri in più creano disagi durante l'installazione dove letteralmente ogni millimetro conta. Nessun produttore è stato ancora in grado di implementare dimensioni più modeste.

Una diminuzione di un parametro si ottiene principalmente aumentandone un altro, quindi la gamma di modelli ristretti è generalmente ampia. L'altezza del loro prodotto può variare da 1,50 a 1,85 m.

Modello stretto di frigorifero in cucina
Gli esperti dicono che non ha senso sviluppare modelli di frigoriferi larghi meno di 40 cm. Il fatto che ci sarà richiesta di attrezzature che difficilmente possano contenere una pentola di borscht solleva seri dubbi

L'altezza di alcuni modelli è inferiore per la mancanza del congelatore, che può essere posizionato separatamente. Le attrezzature ergonomiche prodotte da famosi marchi mondiali sono dotate di numerosi vantaggi.

Costruzione di alta qualità. L'apparecchiatura è dotata di motori compressori affidabili, resistenti agli sbalzi di tensione di rete e ai carichi eccessivi, che garantiscono una lunga durata. I guasti si verificano raramente e sono in gran parte associati alla violazione delle condizioni operative.

Ampia gamma di prodotti. Di norma, tali frigoriferi sono presentati in una varietà di configurazioni che ne massimizzano la capacità.

La struttura interna è attentamente studiata: nelle celle di larghezza ridotta, gli scomparti sono realizzati con una disposizione non standard che può ospitare una varietà di prodotti.

Controllo conveniente. L'apparecchiatura è dotata di un chiaro sistema meccanico o di un'unità elettronica con touch screen, attraverso la quale è possibile regolare facilmente le modalità di raffreddamento.

Sicurezza. Durante il processo di produzione vengono utilizzati materiali e rivestimenti collaudati che non emettono composti pericolosi. In alcune modifiche viene applicato uno strato di composizione antibatterica. Impedisce la diffusione di germi che entrano nella camera insieme al cibo.

Contrariamente a tutte le preoccupazioni, le dimensioni compatte non hanno praticamente alcun impatto sulla funzionalità e sulla capacità dei dispositivi: gli indicatori sono abbastanza sufficienti per una famiglia media di 3-4 persone.

Attrezzatura spaziosa e stretta
A seconda della modifica specifica, il volume del vano congelatore negli elettrodomestici stretti raggiunge i 100 l, il vano frigorifero - 250 l

Inoltre, le unità si distinguono per uno stile elegante che si integra armoniosamente con l'arredamento non solo nelle cucine minuscole, ma anche in qualsiasi altra stanza in cui si prevede di implementare interessanti concetti di design.

Criteri per la selezione di unità ristrette

Quando acquisti un frigorifero, devi analizzare in anticipo i criteri principali che ti aiuteranno a capire quale modello è adatto in un caso particolare. Questo approccio faciliterà notevolmente l’ulteriore selezione.

Calcolo del volume di carico ottimale
Il volume di carico ottimale dell'unità di refrigerazione viene calcolato in base al numero totale dei membri della famiglia e dei possibili ospiti in vacanza e in circostanze particolari. Le modifiche vengono apportate tenendo conto delle dimensioni che possono adattarsi a una particolare cucina

Oltre alle dimensioni, comprese larghezza, altezza e profondità del prodotto, vale la pena prestare attenzione ad una serie di sfumature: la posizione delle telecamere; tipologia di centralina; sistema di sbrinamento; tipo di compressore; funzionalità; livello di rumore.

Numero e posizione delle telecamere

Diversi modelli di frigoriferi stretti possono avere una o due camere.La prima opzione è dotata di una porta, aprendo la quale l'utente ha accesso contemporaneamente al vano congelatore e al frigorifero. In tali soluzioni il congelatore si trova in alto: ha un volume ridotto e non è suddiviso in zone funzionali.

Nelle modifiche a due camere, chiamate "combi", ciascuna camera è dotata della propria porta. Lo scomparto congelatore è più grande, quindi è adatto per il congelamento a lungo termine degli alimenti. Si compone di diversi cassetti con design estraibile situati nella parte inferiore.

Modello stretto con cassetti
L'assortimento comprende comode soluzioni multicamera con 3-4 porte e scomparti aggiuntivi progettati per esigenze specifiche: congelamento a secco di frutti di bosco, frutta e verdura di stagione, conservazione di bevande, ecc.

Metodi di controllo del frigorifero

Il metodo di controllo nelle unità di refrigerazione compatte può essere meccanico tradizionale o elettronico moderno. Entrambi i tipi hanno i propri vantaggi e svantaggi. Il controllo meccanico è semplice e familiare: le impostazioni sono poche e tutte si regolano tramite una leva di comando convenzionale.

L'unità elettronica presuppone un display touch che supporta molte funzioni che possono essere attivate con un solo tocco. L'unico svantaggio di un tale sistema è la sua dipendenza dalla stabilità degli indicatori di tensione. Gli sbalzi di tensione spesso causano guasti alle costose schede elettroniche.

In linea di principio, questo problema può essere prevenuto installando uno stabilizzatore che attenui i salti improvvisi.

Opzioni di raffreddamento

I produttori offrono due opzioni per il raffreddamento prodotto dalle unità di refrigerazione. Il primo prevede sistema di gocciolamento. Durante il lavoro si forma inevitabilmente della condensa sulle pareti interne.Durante il funzionamento, sulla parete posteriore del frigorifero si forma brina e neve.

Quando i pezzi di ghiaccio congelati raggiungono un certo spessore (non più di 6-8 mm), il motore si ferma e si sciolgono. Le goccioline che appaiono scendono dalla superficie fino al compressore, cadono in un serbatoio speciale ed evaporano. Per questa caratteristica i modelli dotati di sistema antigoccia sono detti frigoriferi “piangenti”.

Va tenuto presente che il vano congelatore al loro interno viene periodicamente sbrinato manualmente con l'apparecchiatura temporaneamente disconnessa dalla rete.

La seconda opzione sono le unità con tecnologia avanzata Niente gelo. I loro vantaggi sono evidenti: il sistema funziona automaticamente senza formazione di brina. Creando un microclima interno asciutto, i prodotti mantengono i loro benefici e il loro valore originali senza perdere vitamine.

L'aria nelle camere dei modelli No Frost è distribuita in modo uniforme, garantendo un congelamento uniforme e di alta qualità senza brina.

Zona freschezza nel frigorifero
Alcuni prodotti con sistema No Frost integrato sono prodotti con una zona zero, dove viene mantenuta l'umidità ottimale, fino al 90%. I prodotti conservati in questo scomparto rimangono freschi a lungo

Tipo di compressore utilizzato

Si consiglia di affrontare la scelta della parte principale di qualsiasi frigorifero con particolare responsabilità. Stiamo parlando del compressore presentato in ordinario E inverter opzione.

La prima versione del meccanismo è utilizzata da molti anni nella produzione di apparecchiature di refrigerazione. Funziona secondo il principio on/off.

Quando viene rilevata una differenza tra la temperatura impostata e quella effettiva nella camera, il dispositivo si accende e raggiunge rapidamente la modalità di raffreddamento desiderata, utilizzando la massima potenza. Compressori frigoriferi inverter funzionare senza intoppi, mantenendo costantemente la temperatura al livello appropriato.

Compressore inverter
I compressori inverter sono più economici dei dispositivi standard in termini di consumo energetico. Tuttavia, ci sono anche delle sfumature, che includono un livello più elevato di vibrazioni, prezzo, sensibilità alle variazioni di tensione

Gli indicatori di potenza di tali compressori possono cambiare gradualmente con una diminuzione o un aumento graduale della velocità. La temperatura interna nelle camere dei modelli con questo tipo di compressore è sempre stabile.

Funzioni speciali e rumore

Controllare le capacità di un frigorifero stretto è un elemento indispensabile quando si sceglie l'attrezzatura.

Il comfort quotidiano è garantito dalle seguenti innovazioni:

  • allarmi sonori e luminosi;
  • mantenimento autonomo di un determinato regime di temperatura in caso di interruzione di corrente;
  • modalità di congelamento e raffreddamento rapido dei prodotti - “Super congelamento”, “Super raffreddamento”;
  • opzione per ridurre il consumo di elettricità - “Vacanze”;
  • regolazione del livello di umidità nella zona freschezza.

Il livello di rumore normale dell'apparecchiatura non deve superare i 53 dB. Ogni modifica ha un indicatore individuale. Dipende dalla complessità del progetto, dalle capacità tecniche e dall'insieme di funzioni. Quanto più complesso è il modello, tanto più rumoroso si comporta durante il funzionamento.

Per esempio, frigoriferi No Frost dotato di una ventola che crea ulteriore rumore. I loro parametri medi di ronzio operativo sono 44-47 dB.

Le apparecchiature con un sistema diverso funzionano notevolmente in modo più silenzioso, nell'intervallo 34-42 dB. Inoltre, la differenza di più punti non ha importanza, ma influisce sulla categoria di prezzo.

Livello di rumore del frigorifero
Per comprendere il livello di rumore si possono prendere in considerazione diversi valori: il rumore creato dalle foglie in caso di vento è di circa 25 dB, un normale orologio da parete è di 30 dB, una conversazione ad alta voce è di 50 dB.

TOP 10 migliori modelli sul mercato

Dopo aver affrontato i criteri principali, è ora di iniziare a scegliere il modello migliore di un marchio specifico. Nonostante gli espedienti pubblicitari sotto forma di promozioni redditizie e offerte di aziende sconosciute, gli esperti consigliano di considerare solo marchi affermati.

Le aziende che si sono affermate positivamente nel mercato degli elettrodomestici garantiscono la qualità dei loro prodotti e un servizio dignitoso.

Modello n. 1 - NORD 507-012

La produzione di frigoriferi rientra nella specializzazione principale marca Nord. Le loro caratteristiche distintive sono un buon assemblaggio, un design elegante, una funzionalità decente e prezzi relativamente convenienti. NORD 507-012 è uno dei modelli più convenienti della classe di frigoriferi stretti a camera singola dell'azienda. Le sue dimensioni sono ottimali per le piccole stanze.

Il dispositivo funziona con refrigerante innocuo R600a (isobutano). Grazie a comodi controlli, la temperatura nel vano frigorifero viene impostata con una precisione di due gradi.

Con un'altezza modesta di 86 cm e una profondità sufficiente di 53 cm, la larghezza è di soli 50 cm Per risparmiare spazio, sono stati pensati i più piccoli dettagli, comprese le maniglie ergonomiche incassate nel corpo.

La sua capacità è di 111 litri, interamente occupata dal vano frigorifero. La camera principale è dotata di cassetti per le verdure e diversi ripiani in vetro regolabili in altezza. Questa camera viene sbrinata utilizzando un sistema a goccia.

Questo frigorifero ha spazio sufficiente per prodotti di base, piccole confezioni di frutta o contenitori di cibi pronti.C'è anche una nicchia sulla porta per bottiglie, conserve e uno stampo per uova.

Modello n. 2 – Samsung RT-22HAR4DSA

Samsung è un marchio di frigoriferi comune e riconoscibile in tutta Europa. Durante la sua presenza sul mercato russo, l'azienda è riuscita a conquistare la fiducia di milioni di consumatori. La qualità eccellente ne è la prova. Frigoriferi Samsung, soluzioni tecniche produttive, praticità e stile senza rivali degli elettrodomestici coreani.

Samsung RT-22 HAR4DSA è il rappresentante più “snello” della gamma di modelli dell'azienda. Questa non è solo l'opzione più stretta, ma anche quella più piatta. Il modello è realizzato con materiali assolutamente sicuri. Non contengono composti nocivi che hanno un effetto dannoso sullo strato di ozono. Ciò è confermato da un segno internazionale.

Le dimensioni minime permettono di installare questo frigorifero in ambienti molto piccoli fino a 4 mq. m. Altezza del bambino – 154,5 cm, profondità - 63,7 cm e larghezza solo 55,5 cm Può essere facilmente posizionato accanto a lavelli e fornelli compatti.

Il frigorifero dispone di una serie di funzioni standard necessarie per la conservazione degli alimenti. Volume utile totale del dispositivo – 234 l, di cui 181 l assegnato per il vano frigorifero.

Il design prevede quattro ripiani in vetro resistenti, tre nicchie nelle porte e un portauova. Invece delle solite due scatole per frutta e verdura, questo prodotto ne ha una: Scatola grande.

L'unità è dotata di un chiaro controllo elettromeccanico. Tra le caratteristiche vale la pena evidenziare il lavoro sul sistema No Frost, che impedisce la formazione di brina sulle pareti. Che prevede anche conservazione a lungo termine della freschezza del prodotto.

Modello n. 3 – Samsung RT-25HAR4DWW

Un altro rappresentante ristretto del marchio è Samsung RT-25HAR4DWW.È incredibilmente popolare tra gli acquirenti grazie alla sua combinazione di parametri tecnici ottimali ad un prezzo accessibile. Questa è una bellezza a due camere con una larghezza di 55,5 cm, allo stesso tempo la sua profondità e altezza sono rispettivamente 67,4 e 169,8 cm.

Volume complessivo - 255 l, di cui 202 l destinati al vano frigorifero e solo 53 l al congelatore. Il modello di frigorifero utilizza una tecnologia avanzata Niente gelo, rendendo la manutenzione regolare molto più semplice per gli utenti.

Grazie a questo sistema non si forma ghiaccio all'interno delle camere quindi non è necessario lo sbrinamento manuale. La differenza principale tra i modelli è la posizione superiore del vano congelatore. Molti utenti lo vedono come pro e contro allo stesso tempo. Alcuni proprietari trovano questa soluzione più conveniente.

Ma gli avversari notano un estremo disagio quando si utilizza il ripiano inferiore del frigorifero. Gli alti proprietari del Samsung RT-25HAR4DWW parlano particolarmente negativamente di questo design.

Inoltre, molti acquirenti sono soddisfatti della presenza di un display e di un controllo di tipo elettronico, che consente loro di impostare con maggiore precisione i valori di temperatura desiderati in ciascuna delle camere.

Modello n. 4 – Gorenje RK 4171 ANW2

Una grande azienda slovena, che ha iniziato la sua attività con la produzione di attrezzature agricole, produce da oltre 50 anni modelli di elettrodomestici tecnicamente avanzati. Tecnologia innovativa e design elegante Frigoriferi Gorenje superare tutte le aspettative degli utenti esigenti.

Una delle modifiche più convenienti e memorabili nella linea di frigoriferi stretti dell'azienda è Gorenje RK 4171 ANW2. Questa è una manna dal cielo per gli amanti delle soluzioni compatte ed economiche. Le dimensioni del modello sono leggermente più grandi rispetto alle versioni precedenti (LxPxH):55x58x176 centimetri. Tuttavia, è considerato abbastanza compatto e adatto a piccole cucine.

Il frigorifero ha un volume decente per il suo segmento: il frigorifero può ospitare 205 l, congelatore – 68 l. Lo scomparto principale è suddiviso in pratiche aree funzionali: ripiani resistenti che possono supportare fino a 10 kg di peso, due contenitori per verdure, nicchie nelle porte e uno scomparto per bottiglie.

Il congelatore situato sotto fa un ottimo lavoro congelando fino a 3 kg di cibo al giorno. È composto da vassoi che ti consentono di ordinare diversi tipi di prodotti a tua discrezione.

Gli utenti notano un funzionamento relativamente silenzioso (fino a 42 dB), efficienza, un'illuminazione interna morbida e gradevole per gli occhi e la possibilità di raffreddare intensamente una grande quantità di cibo in un tempo minimo.

Il modello ha un sistema antigoccia e il congelatore richiede lo sbrinamento manuale quando all'interno si forma del ghiaccio, in media 2-3 volte l'anno.

Modello n. 5: Liebherr CU3311

L'azienda tedesca sviluppa macchine di refrigerazione di alta qualità e molto facili da usare che soddisfano tutte le norme e gli standard. Frigoriferi Liebherr Chiaramente non si distinguono per le loro delizie di design, ma sono sempre un passo avanti rispetto ai concorrenti in termini di qualità, funzionamento stabile e senza problemi per lungo tempo.

Il marchio offre una soluzione economica semplice e redditizia nella sua gamma di attrezzature strette: Liebherr CU3311.

Unità a due camere in altezza 181,2 cm e profondità 62,9 cm occupa 55 cm di spazio in larghezza. Il produttore lo ha dotato di controlli meccanici intuitivi. La capacità delle apparecchiature tedesche compatte non è praticamente diversa dalle sue controparti a grandezza naturale: il vano congelatore occupa 84 litri, il vano frigorifero – 210 litri.

Il dispositivo si sbrina automaticamente, il congelatore si sbrina manualmente. Poiché la tecnologia è integrata nel modello Gelo intelligente, di solito non è necessario scongelarlo più di una volta all'anno.

In caso di improvvise interruzioni di corrente, il dispositivo rimane freddo fino a 27 ore, evitando così il rapido deterioramento degli alimenti congelati.

Modello n. 6: Atlant X2401-100

Oltre a questi produttori, va notato il marchio bielorusso Atlant. La sua gamma di prodotti comprende una serie separata con un tipo ristretto di apparecchiature di refrigerazione compatte. I modelli presentati in esso hanno buone caratteristiche e un eccellente design esterno. Uno dei più popolari tra gli acquirenti è Atlant X 2401-100.

Si tratta di un frigorifero a camera singola con una larghezza di soli 55 cm, mentre la sua profondità è di 58 cm e l'altezza è di 85 cm, il che è abbastanza per conservare il set di prodotti più necessario.

Lo spazio interno di una singola camera con un volume totale 120 litri ben pensato - 15 l assegnato per un congelatore in cui è possibile posizionare scatole di gelato, gnocchi o cotolette surgelate.

Il vano frigorifero è diviso in comode zone da ripiani in vetro e la porta ha sezioni per posizionare vari prodotti: uova, latte in bottiglia o kefir, confezioni di succhi. Il frigorifero utilizza un sistema a goccia, che indica la necessità di sbrinare una o due volte l'anno.

Il peso leggero dell'unità di 26 kg e le dimensioni compatte ne consentono il trasporto indipendente dal negozio o, se necessario, il trasporto in campagna.

Modello n. 7 — Atlant ХМ4724-101

Un altro dei frigoriferi a due camere più venduti del marchio bielorusso è Atlant XM4724-101.Le sue dimensioni gli permettono di adattarsi in modo compatto anche in una cucina modesta, occupando uno spazio minimo utilizzabile - LxPxH sono rispettivamente 56×62,5×192,9 cm.

A causa della sua altezza, il frigorifero si è rivelato abbastanza spazioso, il che attira senza dubbio gli acquirenti. Quindi, il volume utile è 334 l, di cui 233 l destinati al vano frigorifero e 101 l al congelatore. L'unità richiede uno sbrinamento periodico manuale, poiché utilizza un sistema a goccia.

All'interno sono presenti robusti ripiani in vetro, la cui disposizione può essere regolata in base alle vostre esigenze.

Il vano congelatore è situato nella parte inferiore della struttura. Il suo volume consente di preparare bacche e verdure fatte in casa per l'inverno, posizionando i prodotti in sacchetti individuali e posizionandoli in scatole diverse.

Modello n. 8 - BEKO RCNK270K20S

Proprietaria del marchio BEKO è la holding turca Koç Holding. Il produttore fornisce ai suoi mercati, a quelli europei e ai nostri mercati frigoriferi spaziosi e funzionali a un prezzo accessibile.

La formazione Frigoriferi Beko ti consente di scegliere un'opzione stretta e allo stesso tempo spaziosa, se lo desideri. Un rappresentante di spicco è BEKO RCNK270K20S. Inoltre, l'unità di refrigerazione utilizzerà l'elettricità in modo economico, perché ha efficienza energetica in classe A.

La sua larghezza è solo 54 cm, profondità 60e l'altezza 171 cm Tali dimensioni forniscono una capacità decente, che è per due fotocamere 270 litri.

Tra i vantaggi notati dagli utenti, il sistema Niente gelo, così come la presenza di un rivestimento antibatterico, che è più che piacevole quando l'unità costa fino a 20 mila rubli.Come affermano i proprietari, tutti i parametri indicati corrispondono al vero e il frigorifero non fa praticamente alcun rumore durante il funzionamento.

Tra le carenze degli utenti di questo modello sottolineano la mancanza di una zona di freschezza.

Modello n. 9 - BEKO CNMV5335EA0W

Un altro ristretto rappresentante del produttore turco, molto richiesto dagli acquirenti, è BEKO CNMV5335EA0W. Questa è una spaziosa attrezzatura a due camere con un volume di 300 lt, di cui 100 destinati al congelatore posto nella parte inferiore della struttura. La sua capacità permette di congelare fino a 7 kg di prodotti al giorno.

Le dimensioni di questo frigorifero (LxPxA) sono 54x60x201 centimetri rispettivamente. Il modello BEKO CNMV5335EA0W è così popolare grazie alla combinazione ottimale di funzioni utili con un prezzo più che ragionevole.

Quindi, l'unità ha un controllo elettronico, è dotata di un display, un sistema Niente gelo per vani frigorifero e congelatore. Dispone di un'indicazione sonora quando la porta è aperta, di un rivestimento antibatterico e di una modalità super-congelamento per un maggiore comfort operativo.

Modello n. 10 – Biryusa 108

L'attrezzatura di questo marchio è ancora popolare! Frigoriferi Biryusa sono richiesti e sono popolari non solo tra i residenti estivi. Le giovani famiglie li acquistano attivamente. È il modello 108 che i consumatori definiscono il migliore sullo sfondo di numerosi prodotti di marchi “più giovani”.

L'ultimo posto nella classifica è dovuto alle sue dimensioni compatte, che rendono l'unità il più utile possibile nel paese. E per una famiglia normale di 3-4 persone, volume utile 115 litri non saranno sufficienti.

I parametri di Biryusa 108 (LxPxA) sono i seguenti: rispettivamente 48×60,5×86,5 cm. Si tratta di un modello a scomparto singolo con un piccolo congelatore nella parte superiore del vano frigorifero.La sua capacità è di 27 litri.

Il modello offre la possibilità di cambiare la porta, oltre a un consumo energetico molto economico, corrispondente alla classe A. Gli utenti apprezzano molto anche il funzionamento quasi silenzioso di questo frigorifero e il tipo di controllo elettromeccanico.

Tra le carenze dei proprietari notano la necessità di manutenzione periodica: l'unità utilizza un sistema di gocciolamento. Dicono anche di questi frigoriferi che hanno un "muro piangente". Pertanto, non puoi fare a meno dello scongelamento manuale.

Consigli per organizzare lo spazio

Organizzare un piccolo spazio cucina non è un compito facile e l'acquisto di un frigorifero stretto e compatto non può limitarsi a questo.

È importante pensare e organizzare tutto in modo che in cucina sia comodo cucinare, cenare con tutta la famiglia, sedersi per una tazza di caffè con gli ospiti e avere ancora spazio per distendersi. Ecco perché è necessario pianificare in anticipo l'organizzazione dello spazio.

La prima cosa a cui dovresti pensare è determinare l'area in cui installare il frigorifero. Gli esperti consigliano di scegliere un angolo, una delle cui pareti entra direttamente nel piano di lavoro, l'altra è adiacente all'apertura della finestra. Se questo posto è già occupato, è meglio posizionare il dispositivo vicino alla porta.

Disposizione corretta in una piccola cucina
Per sfruttare al meglio ogni metro quadrato è necessario cercare di non lasciare spazi tra i mobili e gli elettrodomestici

L'ultima opzione è rilevante per le piccole unità di refrigerazione senza congelatore. Sono costruiti sotto il tavolo da pranzo, il piano di lavoro o qualsiasi mobile da cucina.

In questo caso il congelatore si acquista a parte e viene anche integrato nel mobile o portato fuori dalla cucina.Oltre al posizionamento dell'attrezzatura, è necessario prestare attenzione ad altre sfumature.

La cucina diventerà più comoda e spaziosa se seguirai questi consigli:

  1. Installa supporti flessibili e sistemi a parete per piccoli utensili e stoviglie da cucina.
  2. Acquista cestini magnetici per vari piccoli oggetti e attaccali agli elettrodomestici.
  3. Acquista mobili compatti con il numero massimo di cassetti.
  4. Equipaggia ulteriori ripiani utilizzando ogni parte libera delle pareti.
  5. Attacca nicchie e ganci alle pareti interne delle ante dei mobili.
  6. Per ulteriore spazio di archiviazione, utilizza un carrello o uno scaffale su ruote, che può fungere da piano di lavoro o da ottimo tavolo da buffet.

Affrontando saggiamente il problema, puoi facilmente uscire dalla situazione creando un interno interno unico. Tutto ciò che è geniale è semplice: basta usare idee leggermente non convenzionali e mostrare ingegno. Di conseguenza, ogni cosa troverà il suo posto e la stanza non sarà troppo sovraccarica e ingombrante.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Come scegliere il frigorifero giusto:

Le apparecchiature di refrigerazione strette sono una vera salvezza per le persone che si chiedono come disporre ergonomicamente elettrodomestici e mobili nella loro cucina già angusta..

È importante scegliere un modello dotato di tutte le funzioni necessarie e che disponga di spazio di lavoro sufficiente per conservare il cibo per tutti i membri della famiglia.

Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante, pubblicare fotografie relative all'argomento dell'articolo e porre domande sui punti di interesse. Raccontaci come hai scelto un frigorifero stretto per una piccola cucina o un cottage. Condividi quale modello hai scelto e perché.

Commenti dei visitatori
  1. Abbiamo una piccola cucina, quindi abbiamo deciso di acquistare un frigorifero stretto. Il fatto che sia più alto del solito non mi disturba. Il congelatore, ovviamente, è un po' piccolo, ma un frigorifero ampio non è sufficiente per congelare il cibo per un bambino. Pertanto, per il congelamento, abbiamo un intero congelatore nella stanza. E per una famiglia di 3 persone è sufficiente un frigorifero stretto.

  2. Lyudmila

    Sì, per la nostra famiglia anche l'acquisto di un frigorifero stretto è una misura necessaria. Mentre osserviamo da vicino l'Atlas: un frigorifero di dimensioni standard a un prezzo più o meno ragionevole. Sembra che ci siano tutte le funzioni principali. Naturalmente, la necessità di scongelare manualmente è un po' frustrante, ma, alla fine, non viene fatto così spesso da pagare più del dovuto solo per questo motivo.

  3. Vladimir

    Non sono davvero un fan del sacrificio della funzionalità per il design. Per me ciò che è bello è ciò che è funzionale. Sono più che d'accordo con i modelli a tutti gli effetti con due fotocamere separate (strette ma alte). È rilevante se l'area della cucina è limitata, questo è tipico della maggior parte degli appartamenti di costruzione sovietica.

    Ma i mini-frigoriferi, non posso chiamarli diversamente, NORD 403-012 e Biryusa 108 in particolare, avranno una capacità ridotta anche per le mie modeste esigenze da scapolo. Adesso che è estate cucino sempre con una settimana di anticipo: primo, secondo, composta. Ciò include anche verdura, frutta, latte, alcune bevande, carne da congelare e prodotti semilavorati. L'elenco è il più ordinario, che aumenta notevolmente se hai una famiglia.

    Quindi i mini-frigoriferi vanno bene solo per gli “spartani”, abituati ad accontentarsi solo del minimo indispensabile.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico