Cosa fare quando l'acqua entra in un tubo del gas: una panoramica delle opzioni per eliminare il problema e le possibili conseguenze

Più di una volta l’avarizia o la fiducia ingiustificata nelle proprie forze sono costate parecchio.Ad esempio, il proprietario ha preso la decisione assolutamente corretta di sostituire il vecchio scaldabagno a gas: un giorno tutti gli elettrodomestici si guastano e questo non fa eccezione. Ma la connessione indipendente ha portato a una situazione di emergenza.

L'articolo che abbiamo proposto esamina in dettaglio il risultato più comune delle manipolazioni di un dilettante nell'industria del gas. Ti diremo cosa fare quando l'acqua entra nel tubo del gas. Ti diremo cosa fare se si verifica un problema e come prevenirlo.

Emergenza provocata dall’uomo

Basta leggere la notizia per convincersi che la penetrazione dell'acqua nel tubo del gas dello scaldabagno non è un evento così raro. Affinché noi stessi non ci troviamo in una situazione simile, scopriamo come ci riescono gli altri.

Diciamo che un vecchio scaldabagno a gas si è rotto o semplicemente ha smesso di essere gradevole alla vista. Certo, deve essere cambiato per non rimanere senza acqua calda.

Oggi, nell'era del commercio senza carenze, non è difficile acquistare una nuova stufa a gas, se solo si avessero i soldi. Ma non basta acquistare un nuovo elettrodomestico, occorre anche che sia installato correttamente nel circuito del gas dell’appartamento.

Un tecnico cambia uno scaldabagno a gas
Il lavoro di sostituzione di uno scaldabagno a gas può sembrare semplice solo a un non professionista che, di regola, non legge nemmeno le istruzioni di questo elettrodomestico

L'artigiano domestico medio non vede alcun problema in una situazione del genere.Dopotutto, ha appena smantellato con successo la vecchia attrezzatura ed è pronto installare una nuova colonna al suo posto.

Non vuole rivolgersi agli specialisti del gas per chiedere aiuto per una serie di motivi:

  • è necessario chiarire quali organizzazioni in città svolgono legalmente questo tipo di lavoro - hanno la licenza adeguata;
  • è necessario fornire al contraente selezionato una serie di documenti;
  • dovrai attendere l'approvazione delle condizioni tecniche;
  • È necessario pagare per il servizio di connessione.

Le persone hanno appena acquistato un costoso scaldabagno a gas, non vogliono pagare per i servizi dei rappresentanti della compagnia del gas e non vogliono nemmeno aspettare il loro arrivo. Dopotutto, il vecchio dispositivo di solito è già spento. La prospettiva di vivere per diversi giorni senza acqua calda ti fa impazzire e ti spinge a decidere di fare tutto da solo e “in fretta”.

Acqua nel tubo del gas dell'appartamento
Una sorpresa così inaspettata e spiacevole può attendere non solo lo sfortunato maestro autodidatta, ma anche i suoi vicini di sotto: l'acqua scorre direttamente dal tubo del gas

E qui, quando la nuova colonna è quasi installata, è facilissimo commettere un errore fatale: confondere gli attacchi dell'acqua con quelli del gas. Quindi, fu effettuato il collegamento, l'acqua fu aperta e il padrone andò a chiamare i familiari affinché potessero apprezzare il miglioramento della qualità della vita che aveva colto la loro famiglia.

Tuttavia, in questa situazione non è necessario distrarsi a lungo perché l'acqua entri nel tubo del gas. Mentre l'artigiano si congelava in attesa dell'acqua calda dal rubinetto, questa scorreva nel gasdotto, poiché la pressione al suo interno è inferiore a quella della rete idrica.

Possibili conseguenze e modi per eliminarle

Di norma non è la persona che ha causato l'incidente a mostrare i primi segnali di preoccupazione per la situazione attuale.Si può solo supporre che sia in stato di shock, perché è semplicemente impossibile non notare che qualcosa è andato storto.

Cominciano ad arrivare reclami da altri residenti le cui stufe a gas hanno improvvisamente smesso di funzionare e dispositivi di riscaldamentoe l'acqua scorreva dai fornelli.

Acqua da un bruciatore a gas
Una fontana d'acqua così improvvisata da un fornello a gas non può piacere alla vicina, perché è rimasta senza gas durante l'intero lavoro di emergenza.

I servizi di emergenza devono interrompere la fornitura di gas e iniziare a svolgere lavori di riparazione di vari livelli di complessità. L'acqua dovrà essere rimossa dal tubo del gas per tutta la sua lunghezza.

Se il colpevole dell'incidente abita all'ultimo piano di un edificio a più piani, i lavoratori del gas dovranno controllare gli apparecchi a gas di tutti i suoi vicini, i quali, a loro volta, sono obbligati a garantire l'accesso ai loro appartamenti.

Acqua in un tubo del gas stradale
Sarebbe un errore pensare che questo tipo di incidenti si verifichino solo nei condomini: nei singoli condomini ci sono anche artigiani che possono organizzare un simile spettacolo acquatico

Il clima gelido può complicare ulteriormente la situazione di emergenza. Dopotutto, scaricare l'acqua è più semplice che rompere i tappi di ghiaccio che si sono formati nel gasdotto. Se la tubazione corre lungo la facciata di un edificio, viene riscaldata utilizzando bruciatori a gas. Questo è un lavoro pericoloso e scrupoloso.

Un tecnico salda una foratura in un tubo del gas
In inverno, è necessario riscaldare il tubo che corre lungo la facciata della casa, forarlo, scaricare l'acqua e solo allora saldare il foro di scarico

Se l'acqua si trova in tubi sotterranei, dovrai scavarli e poi praticare dei fori di drenaggio.

I tappi di ghiaccio vengono forati con cavi speciali, dopo di che tutte le briciole risultanti vengono accuratamente rimosse.A volte è più facile tagliare interi tratti del percorso e sostituirli con dei nuovi piuttosto che rischiare di lasciare un po' di acqua ghiacciata all'interno.

Lavori urgenti in trincea
Prima di liberare dall'acqua i tubi del gas situati nel terreno, è necessario scavarli e quindi scaricare l'acqua attraverso fori tecnici o sostituire parte del tubo se è presente ghiaccio inamovibile

Ora puoi saldare i fori, controllare la presenza di perdite nel gasdotto e solo allora seppellire la trincea.

Cosa dovrà pagare il responsabile dell’incidente?

In media, i lavori per eliminare le conseguenze di un collegamento errato di uno scaldabagno a gas istantaneo possono richiedere 2-3 giorni. Per tutto questo tempo i vicini dell'artigiano possono rimanere completamente o parzialmente senza gas. Si può solo immaginare come la loro gratitudine non conoscerà limiti.

Servizio di emergenza
Non cercare nemmeno di correggere o aggravare da solo in qualche modo la situazione di emergenza: hai già lavorato duro, riposati e fidati dei professionisti

Oltre alla rabbia popolare che gli è caduta in testa, il piantagrane subirà anche perdite finanziarie.

Dovrà pagarne le spese, volontariamente o tramite il tribunale:

  • lavori di emergenza con attrezzature edili;
  • perdita di gas durante l'apertura del tubo;
  • tubi del gas, che devono essere sostituiti in caso di inceppamenti di ghiaccio.

L'importo totale di questi costi può raggiungere diverse decine di migliaia di rubli. Per evitare di trovarsi in una situazione simile, è necessario seguire le Regole approvate dal Governo della Federazione Russa n. 410 del 14 maggio 2013 e coinvolgere specialisti per l'installazione sicura di scaldacqua istantanei a gas.

La responsabilità amministrativa e le sue dimensioni

Naturalmente, il danno diretto derivante dall'incidente dovrà essere risarcito dal colpevole individuato.Ma verrà multato per l'acqua trovata in un tubo del gas?

E se sì, in che misura e su quali basi? Per rispondere a questa domanda, partiremo dal presupposto che il risultato di un errore durante il collegamento della colonna fosse solo l'ingresso di acqua nel gasdotto.

In questo caso, molto spesso stiamo parlando delle sanzioni previste dall'articolo 7.19 del Codice degli illeciti amministrativi della Federazione Russa "Collegamento e utilizzo non autorizzati di energia elettrica, termica, petrolio o gas".

Questo articolo prevede le seguenti sanzioni:

  • 10.000 – 15.000 rubli per i cittadini;
  • 30.000 – 80.000 rubli per i funzionari;
  • 100.000 – 200.000 rubli per le persone giuridiche.

Per i funzionari, la multa può essere sostituita dalla squalifica per un periodo di 1-2 anni. La violazione ripetuta aggrava il senso di colpa e aumenta la responsabilità finanziaria.

Questa potrebbe essere la fine della discussione sul tema delle multe, se non fosse per una sfumatura: gli avvocati non sono d'accordo sulla questione se l'articolo 7.19 del Codice degli illeciti amministrativi della Federazione Russa possa essere applicato alla situazione che stiamo considerando. Poiché tale discrepanza esiste, consideriamo gli argomenti di entrambe le parti.

La connessione non autorizzata è un collegamento

C'è un'opinione, espressa solitamente dai difensori dei responsabili dell'incidente, secondo cui l'allacciamento non autorizzato viene effettuato per motivi egoistici, il cui scopo è rubare il gas. Viene effettuato in aggiunta a dispositivi di misurazione per il consumo non contabilizzato di questa risorsa.

Questa connessione può essere effettuata utilizzando uno dei due metodi possibili:

  • inserimento in una linea principale posta interrata o su strada;
  • collegamento a una linea domestica precedentemente funzionante, ma che è stata interrotta dall'organizzazione fornitrice della risorsa per mancato pagamento o per risoluzione del contratto per altri motivi.

Ovviamente entrambe queste modalità di collegamento richiedono l'inserimento, cioè il collegamento in un luogo dove non esiste un corrispondente ramo tecnico al quale potrebbe essere avvitata, ad esempio, un'asta flessibile.

L'allacciamento dello scaldabagno a gas è stato effettuato in un luogo tecnicamente previsto nello schema domestico del contratto in corso con il fornitore del gas. Cioè, tale connessione non può essere considerata un inserto; tale connessione non è autorizzata e l'articolo 7.19 del Codice degli illeciti amministrativi della Federazione Russa, in questo caso, non può essere applicato.

Si è verificata una violazione delle norme sull'uso del carburante, la cui punizione è prevista dall'articolo 9.11 del Codice degli illeciti amministrativi della Federazione Russa. Sanzioni in questo caso (in rubli):

  • 1000-2000 per i cittadini;
  • 2000-4000 per singoli imprenditori o funzionari;
  • 20.000 – 40.000 per le persone giuridiche.

Per gli imprenditori e le persone giuridiche è possibile la sospensione amministrativa delle attività.

Qualsiasi arbitrarietà non è autorizzata

Esiste anche un'opinione opposta, basata su diverse interpretazioni del concetto di “connessione non autorizzata”. I sostenitori di questa decisione ritengono che non solo l'inserimento, ma anche la sostituzione di un elettrodomestico con un altro in violazione delle norme vigenti per l'uso del gas non sia autorizzato.

La clausola 10 del presente Regolamento (approvato con Risoluzione n. 410 del 14 maggio 2013) prevede i motivi per la sostituzione delle apparecchiature a gas e il fatto che solo un'organizzazione specializzata può svolgere questo tipo di lavoro. Di conseguenza, il lavoro svolto in modo indipendente è considerato non autorizzato.

Si rammenta ancora una volta che la responsabilità civile ex art. 1064 del Codice Civile della Federazione Russa, nonché il risarcimento dei costi associati alla chiamata dei servizi di emergenza, il trasgressore deve affrontare indipendentemente dalla punizione amministrativa.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il seguente video ti introdurrà alle conseguenze di una reinstallazione non autorizzata e non riuscita di uno scaldabagno con acqua che entra nel gasdotto:

A volte identificare la fonte di una perdita non è così semplice. E le conseguenze dell'ingresso di acqua in un tubo del gas possono essere fatali, poiché in assenza di gas gli elettrodomestici non si spengono sempre automaticamente. I personaggi del video seguente ne parlano:

Ovviamente, se accidentalmente entra dell'acqua nell'impianto del gas, il responsabile dell'incidente si trova in gravi condizioni. Anche se fosse possibile evitare o ridurre la responsabilità amministrativa, i costi morali e materiali sarebbero notevoli.

Si scopre che è più economico non infrangere le Regole e chiedere aiuto a un'organizzazione specializzata piuttosto che causare problemi a se stessi e ai propri vicini.

Vorresti condividere la tua esperienza nell'eliminazione dei problemi quando l'acqua entra nel sistema di fornitura del gas? Hai informazioni utili sull'argomento dell'articolo? Si prega di scrivere commenti nel modulo di blocco sottostante, porre domande e pubblicare fotografie.

Commenti dei visitatori
  1. Svetlana

    Cosa succederebbe se i lavoratori del gas installassero una caldaia e a giorni alterni l'acqua si accumulasse e si congelasse? Dove posso lamentarmi?

  2. Gadzhi

    L'acqua è entrata nel contatore del gas dalla linea principale dell'insediamento e ha riempito i tubi del gas del contatore successivo e di conseguenza il contatore del gas si è rotto. Sostituzione del contatore. Chi è colpevole?

  3. Kekkachu

    Adesso pagherei stupidamente dieci perché mio zio venga a stringere 4 bulloni sulla caldaia, sì, cos'altro non serve???? Effettua una sostituzione gratuitamente e non ci saranno problemi!!!!

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico