Organizzare un luogo dove potersi sempre pulire o sottoporsi a trattamenti con l'acqua richiederà forza, conoscenze tecniche e una certa dose di creatività. Devi acquistare mobili, scegliere gli impianti idraulici per il bagno.Inoltre, installalo in modo che l'utilizzo della stanza sia conveniente e che il processo stesso sia un piacere, non un mal di testa.

Varietà di apparecchi idraulici

Negli ultimi anni sono apparsi sul mercato un numero enorme di accessori e attrezzature utilizzate per arredare il bagno. Inoltre, modelli dal design molto diverso: dai set utilitari con semplici lavabi, compatti, vasche da bagno agli esclusivi sanitari spagnoli e italiani.

santekhnika-dlya-vannoj1

Motivazione per l'acquisto di arredi e attrezzature per il bagno:

  • qualità, design conveniente di impianti idraulici e mobili per riporre oggetti;
  • prezzo e durata degli impianti idraulici.

Devi scegliere in base alle qualità del consumatore, solo allora prendere in considerazione il prezzo e il design. Un piccolo pagamento in eccesso per la qualità non ha molta importanza. L’acquisto di impianti idraulici di alta qualità giustificherà sempre l’investimento; in ogni caso, il design diventerà obsoleto nel tempo. Quindi la cosa principale è la qualità e il design competente.

Circa il 60-65% dei prodotti presenti sul mercato idraulico sono articoli realizzati in Cina, utilizzando materie prime locali. Forse su licenza di una società di sviluppo dell'Unione Europea, ma più spesso viene semplicemente copiato da modelli popolari. Inoltre, la qualità della copia di mobili e impianti idraulici per i bagni può essere così elevata che è facile commettere un errore. Soprattutto se l’idea dell’aspetto dell’originale si ricava dal catalogo.

santekhnika-dlya-vannoj2

Il restante 25% proviene da impianti idraulici originali di qualità e design europeo (solitamente Italia, Spagna, Germania). Lavabi più economici, ma originali, servizi igienici e cabine doccia prodotte in Turchia e Polonia. Alcune aziende offrono esclusivamente modelli nazionali e cinesi di apparecchi idraulici di buon design. Pertanto ha senso iniziare la ricerca con questo gruppo di produttori.

Bagni

Per ogni bagno, l'accessorio principale è l'impianto idraulico per le procedure idriche e il lavaggio. Potrebbe essere piccolo semicupio Lunghezza 120 cm per il lavaggio in posizione seduta. Tali impianti idraulici vengono solitamente installati in piccoli bagni combinati con una toilette.

santekhnika-dlya-vannoj3

Per i bagni a grandezza naturale, negli appartamenti moderni vengono tradizionalmente installate vasche da bagno con una lunghezza di 150-180 cm, mentre nei monolocali, nei bagni degli stabilimenti balneari, nelle saune domestiche e nelle stanze open space è possibile installare una vasca da bagno da 200-210 cm. .

Negli ambienti ampi, oltre o al posto del modello classico, è possibile installare una vasca angolare di forma triangolare, una sauna a botte di legno o una mini-font in stile hammam. Ma in ogni caso, prima di acquistare un modello specifico, è necessario conoscere le dimensioni di tutti gli impianti idraulici del bagno.

Lavabi

I lavandini più semplici sono installati accanto alla vasca da bagno, al box doccia, nonché ad armadi, scaffali e qualsiasi mobile per riporre gli articoli da toeletta. Questa disposizione è dettata dalla disposizione delle fognature e delle condutture dell'acqua all'interno del bagno.

Per le stanze più grandi, ha senso acquistare mobili già pronti con lavabo incorporato, armadio, specchio a parete e lampade. Il prezzo di tali apparecchiature idrauliche è leggermente più alto, ma chiunque può installarle in bagno.

Cabine doccia

Nella progettazione moderna la classica vasca da bagno viene sempre più sostituita dalla doccia. Per un bagno piccolo si tratta di un semplice piatto doccia con tenda su traversa, miscelatore con doccetta incassato nel rivestimento della parete.

santekhnika-dlya-vannoj4

I modelli più avanzati sono disponibili nel modulo cabine doccia. La porta di chiusura e il vassoio riscaldato rendono le procedure dell'acqua più confortevoli. Ma c'è un certo inconveniente: in entrambi i casi la cabina doccia occupa quasi la metà dello spazio del bagno. I modelli angolari più compatti di cabine nella proiezione di base hanno una dimensione di 100x100 cm, allo stesso tempo non c'è molto spazio libero nel bagno.

I moderni modelli di cabina doccia sono installati senza piatto. Invece di un “trogolo”, uno scarico per lo scarico dell'acqua sporca taglia direttamente nel pavimento del bagno, sotto le piastrelle. Il miscelatore con flessibile doccia è chiuso nel muro e al posto della cabina è installata una porta scorrevole in vetro o plastica trasparente.

Cosa pensi sia meglio installare in bagno: una doccia o una vasca da bagno?
Box doccia
100%
Bagno
0%
Votato: 1

Materiali per la fabbricazione di apparecchi idraulici

Faience e acrilico comunemente usati per impianti idraulici. La maggior parte degli impianti idraulici sono realizzati mediante fusione e cottura della terracotta.Almeno tutti i wc, bidet e lavabi sono di buona qualità.

Anche le cisterne per bagni e toilette di livello medio e alto sono realizzate in terracotta. Gli articoli economici sono realizzati in plastica resistente agli urti. Solitamente PVC.

La composizione della maiolica e la tecnologia di produzione sono molto più complesse e richiedono la preparazione delle materie prime e temperature elevate durante la cottura. Un segno di impianti idraulici di alta qualità è considerato una lucentezza uniforme e sottile dovuta al rivestimento smaltato applicato. Se lo confronti con la lucentezza acrilica, la terracotta è facile da distinguere: il riflesso è leggermente opaco e leggermente traslucido alla luce. Questo perché lo smalto è trasparente. La lucentezza acrilica è facilmente riconoscibile dalla sua lucentezza lucida innaturalmente brillante.

santekhnika-dlya-vannoj5

L'acrilico viene spesso utilizzato per realizzare sanitari per servizi igienici e bagni di classe economica. Potrebbe trattarsi di un lavabo economico, del piano di un mobile, di un vassoio o di singole parti di un box doccia. La maggior parte dell'acrilico viene utilizzata nella produzione di vasche da bagno in plastica. I getti in fibra di vetro rivestiti in acrilico rappresentano quasi la metà delle vendite di vasche da bagno di tutte le dimensioni e design.

FAQ
Di quali materiali sono realizzati i modelli più economici e di alta qualità?
I modelli di vasche da bagno economici sono stampati in acciaio, seguiti da cottura e rivestimento in smalto. Il loro prezzo è inferiore di circa il 40% rispetto ai modelli in acrilico. Quelli di altissima qualità sono realizzati in ghisa e rame. Nel primo caso le pareti in ghisa vengono rivestite con smalto minerale e cotte. Nel secondo viene applicato uno strato di vernice poliuretanica o acrilica.

I mobili da bagno sono realizzati principalmente in PVC, acrilico e policarbonato verniciato.La maggior parte delle cabine doccia sono assemblate in policarbonato monolitico trasparente, che in apparenza è quasi indistinguibile dal vetro minerale.

santekhnika-dlya-vannoj6

Mensole, pensili e specchietti appendiabiti sono realizzati in alluminio anodizzato. Non ha paura di una lunga permanenza nell'atmosfera umida del bagno.

I pannelli frontali di armadi e scaffali sono generalmente realizzati in MDF laminato, OSB, vetro minerale con uno spessore di 6-7 mm. Grazie all'elevata stabilità del vetro, ripiani, ante e specchi non perdono la loro superficie perfettamente piana per tutta la loro durata. Nel bagno, i mobili in plastica, anche quelli realizzati in costoso acrilico, spesso si deformano, gli scaffali si piegano e perdono il loro aspetto.

Come vanno insieme l'impianto idraulico e i mobili?

Oltre al lavabo, alla vasca da bagno o alla cabina doccia per il bagno, avrai bisogno anche di un set di mobili. Naturalmente questo non è il set acquistato per il soggiorno o la cucina.

Per il bagno, i mobili vengono selezionati secondo i seguenti criteri:

  1. Piccole dimensioni degli oggetti.
  2. Nessuna parte o rivestimento sensibile all'acqua o all'aria calda e umida.
  3. Il colore decorativo, il motivo e la trama sono selezionati in base al design degli impianti idraulici e allo stile della stanza.

Il design degli scaffali, dei pensili, il design delle sedie, le dimensioni e l'altezza dello specchio sospeso, i supporti a sbalzo, i ganci e gli scaffali: tutto deve corrispondere alle dimensioni del bagno. Non ha senso riporre all'interno i mobili in eccesso o gli oggetti non essenziali, se non altro perché le condizioni di conservazione non sono le migliori.

Mobili da bagno ottimali

Il principio base della selezione è che tutti gli articoli acquistati devono essere pratici da usare, avere un design semplice ed essere abbinati a sanitari.Se vengono poste maggiori esigenze nel design del bagno, è meglio affidare il design della stanza a uno specialista.

In altri casi, puoi scegliere tu stesso gli impianti idraulici per il bagno e la toilette.

Il set ottimale di mobili e sanitari:

  1. Comodino sotto il lavabo. Sufficientemente largo per contenere temporaneamente diverse bottiglie di shampoo, sapone e kit per il trattamento dell'acqua. Oltre al fatto che la scatola copre con successo il soffietto e i tubi fognari, nell'armadio c'è almeno un cassetto per riporre gli articoli da toeletta.
  2. Specchio centrale sopra il lavabo. Di solito acquistato per un bagno con una mensola e una o una coppia di lampade.
  3. Pensile per riporre spazzolini da denti, dentifricio, cosmetici. Questo potrebbe essere un modello con una facciata a specchio.
  4. Una serie di mensole a muro per riporre articoli e prodotti per le procedure idriche. Spugne, salviette, blocchi di pomice, strumenti per la cura dei capelli, taglio delle unghie sono conservati nel bagno su scaffali aperti.
  5. Appendiabiti per riporre temporaneamente i capispalla in bagno. Avrai bisogno di un armadio separato per biancheria e asciugamani puliti.
  6. Asciugacapelli elettrico da muro, box impermeabile con macchina elettrica a borsa e presa per accensione phon, tagliacapelli.
  7. Se in casa vivono bambini piccoli o anziani, il bagno avrà bisogno di uno sgabello o di un supporto.

I mobili per sedersi dovrebbero essere senza schienale, con una struttura in alluminio o legno che sia abbastanza forte e stabile da sostenere il peso di un adulto. La superficie di seduta deve essere ricoperta da un rivestimento morbido, antiscivolo e resistente all'umidità. È meglio non acquistare mobili con struttura in acciaio per il bagno.

santekhnika-dlya-vannoj6

Se la disposizione o la decorazione del bagno non consente di appendere i pensili o non si adattano al design dell'impianto idraulico, è possibile sostituirli facilmente con un mobile ad angolo.

Se nel bagno è presente una lavatrice, sarà inoltre necessario un armadietto o un comodino separato per riporre separatamente accessori, detersivo e addolcitore. Se il pavimento della stanza è dotato di riscaldamento dell'acqua, sarà necessario un vassoio in plastica ammortizzante per ridurre le vibrazioni durante il funzionamento della lavatrice.

Di cosa sono fatti i mobili da bagno?

Materiali base per un bagno moderno:

  • plastica;
  • profilo in alluminio;
  • lastre di vetro minerale;
  • pellicole in legno massiccio e PVC;
  • Pannello MDF, OSB, nei set di mobili economici possono essere presenti truciolare o fibra di legno;
  • policarbonato monolitico;
  • pietra decorativa artificiale.

Nel segmento economico, i mobili per bagni sono realizzati mediante assemblaggio di pannelli di cloruro di polivinile o mediante fusione di PVC, ABS o poliammide. Si acquista per piccoli spazi o in abbinamento al bagno. Il vantaggio principale dei mobili in plastica è la facile manutenzione e il fatto che la plastica non assorbe gli odori.

La seconda opzione sono i mobili realizzati con "sottoprodotti del legno": pannelli MDF o OSB rivestiti con pellicola melaminica o PVC. Grazie al rivestimento in pellicola, le pareti sono protette dall'umidità e dalla condensa. Puoi scegliere mobili per il bagno con motivo noce, palissandro, ciliegio o limitarti a un'opzione monocromatica, solitamente in tonalità chiare.

Ripiani e ante possono essere realizzati in vetro minerale o policarbonato.Maniglie, rivestimenti decorativi, telaio ed elementi di sospensione sono generalmente realizzati con profili di alluminio. I controsoffitti, le superfici frontali dei pensili e talvolta gli scaffali possono essere realizzati in pietra artificiale. Tipicamente si tratta di una lastra monolitica acrilica o epossidica con riempitivo al quarzo.

Nel segmento dei mobili da bagno costosi, gli articoli per interni sono solitamente realizzati in legno naturale trattato termicamente, noce o quercia. Nella decorazione di saune e bagni vengono utilizzati quercia africana, ebano o cedro canadese. In questo caso, il legno viene lucidato a caldo fino ad ottenere una lucentezza opaca naturale senza l'uso di cere, lucidanti o vernici.

santekhnika-dlya-vannoj8

Controlliamo la qualità dei mobili

Prodotti difettosi, difetti o assemblaggio errato si riscontrano nei modelli di tutte le fasce di prezzo. Il problema principale con l'ispezione dei mobili è che la maggior parte degli articoli dovrà essere assemblata in un prodotto finito prima di essere installata nel bagno. Dovrai piegare il corpo, attaccare cerniere e porte, installare ripiani e appendere cerniere. Prestiamo attenzione alla qualità delle cerniere, all'assenza di scheggiature nel rivestimento, alla colorazione uniforme e all'assenza di macchie.

È sufficiente controllare che i mobili in legno naturale massiccio non presentino graffi e danni subiti durante il trasporto. È tassativo verificare la completezza e l'assenza di perni rotti sulle estremità dei pannelli in legno. La pellicola deve essere incollata al pannello del mobile in modo uniforme, senza bolle o macchie.

Piccoli prodotti: scaffali, telai, armadi possono essere controllati nel luogo di acquisto. Sono facili da disimballare e ispezionare per determinare se sono presenti crepe o irregolarità nella geometria.

I controsoffitti vengono controllati per verificare la presenza di graffi e delaminazione della vernice su bordi e cuciture.Questo è importante perché l'acqua penetra sotto lo spesso strato di acrilico attraverso le giunture delle nervature.

I ripiani e le ante in vetro devono essere levigati lungo la superficie terminale e non solo ricoperti con un rivestimento decorativo in plastica. La levigatura rimuove gli spigoli vivi, eliminando così il rischio di crepe dovute a impatti imprudenti.

Come disporre correttamente i mobili del bagno

La disposizione dei mobili e degli impianti idraulici all'interno del bagno inizia tradizionalmente con gli oggetti più grandi. Prima di installare l'astuccio e appendere gli armadietti, dovrai scegliere un posto per la vasca da bagno o la doccia. Il posto abituale per gli impianti idraulici è su una delle pareti laterali o in un angolo, lontano dalla finestra di ventilazione o dalla ventilazione forzata di alimentazione e scarico.

Il passo successivo è scegliere un posto per il lavabo o la toilette, se il bagno è combinato con una toilette. E solo dopo aver completato il layout dell'impianto idraulico puoi scegliere un posto per i mobili.

Di solito, prima di installare una vasca da bagno e un lavabo, i mobili più grandi - armadietti e astucci - vengono assemblati "approssimativamente" e posizionati all'interno del bagno per determinare se gli oggetti interferiranno con l'impianto idraulico.

Disposizione della stanza piccola

Per un bagno piccolo, soprattutto se si tratta di uno schema combinato con un bagno, la disposizione dei mobili viene effettuata secondo le seguenti regole:

  1. È meglio posizionare il lavabo in un mobile con uno o due cassetti. L'installazione sospesa o “a tulipano” può, in teoria, fornire un po' di spazio in più sotto l'impianto idraulico, ma in pratica è quasi impossibile utilizzarlo in bagno.
  2. Sopra il lavabo è appeso uno specchio con mensola o un pensile porta accessori. Nella scelta dell'altezza di installazione è necessario tenere conto dell'altezza dei residenti.Per i più piccoli bisognerà procurarsi una panca-podio.
  3. Al muro accanto alla porta d'ingresso sono appesi scaffali o un armadietto per riporre shampoo e salviette. Sul lato opposto, di solito viene installato un serpente: un asciuga asciugamani e una gruccia.
  4. I prodotti sanitari per la pulizia e il lavaggio degli impianti idraulici sono riposti nel mobile sotto il lavandino, oppure sui ripiani dietro lo schermo che copre lo spazio sotto il bagno.
FAQ
Come arredare un bagno piccolo se dotato di box doccia?
Se al posto della ciotola c'è un box doccia nel bagno, puoi inoltre installare un ripiano in plastica o un astuccio. In questo caso la maggior parte dei cassetti pensili può essere rimossa. Rimarranno solo un astuccio, un mobiletto sotto il lavabo e una mensola sotto lo specchio.

Disposizione di un piccolo spazio tenendo conto dei requisiti per i mancini e i destrimani

Si consiglia di scegliere il luogo di deposito degli accessori e degli oggetti tenendo conto della mancinità/destrimanità dei residenti. Ad esempio, gli oggetti piccoli vengono sempre presi con la mano dominante, quelli grandi con entrambe le mani, ma la maggior parte delle persone preferisce aprire/chiudere le ante dell'armadio o spingere/tirare fuori un cassetto con una mano “lavoratrice”.

santekhnika-dlya-vannoj9

Pertanto, se esiste un problema del genere, è meglio posizionare oggetti personali, spazzolini da denti, sapone, deodoranti in due piccoli armadietti separati appesi al muro, a destra e a sinistra dello specchio centrale. Ogni luogo di stoccaggio avrà la propria lampada. La maggior parte dei designer lo fa quando progetta l'interno di un bagno. Due lampade non sono tanto un desiderio di rendere il design più simmetrico, ma piuttosto un'urgente necessità di tenere conto delle esigenze dei residenti.

In questa situazione, gli oggetti di grandi dimensioni vengono posizionati sugli scaffali, solitamente su una delle pareti adiacenti alla porta d'ingresso del bagno. Puoi riporre tutto in un mobiletto da pavimento con anta battente nel punto più accessibile.

Disposizione di impianti idraulici e mobili per una stanza spaziosa

Se dopo aver sistemato l'impianto idraulico c'è abbastanza spazio libero nel bagno, puoi sperimentare la pianificazione dello spazio per i mobili.

Si consiglia di installare un mobile sopra uno o due lavabi su una delle pareti laterali della stanza, preferibilmente ad una distanza di almeno un metro dal foro di ventilazione del soffitto. Altrimenti, la polvere della ventilazione del bagno si depositerà costantemente sullo specchio, sullo scaffale e sugli impianti idraulici vicini. Sotto la finestra di ventilazione di solito c'è una lavatrice, un armadietto con i detersivi o un cesto per assemblare i vestiti. Puoi mettere un fiore decorativo su uno scaffale o una lampada.

Si consiglia di posizionare il lavabo in modo che l'apertura della finestra o l'ingresso del bagno sia a destra del lavabo.

santekhnika-dlya-vannoj9

Una vasca da bagno o un box doccia viene tradizionalmente spostato nell'angolo più lontano della stanza, qui dovrebbero essere posizionati un asciuga asciugamani e uno scaffale per gli accessori da bagno. Se i tubi fognari sono incassati nel pavimento della stanza, la vasca può essere spostata al centro della stanza.

Il pavimento di un bagno grande dovrà essere realizzato con una pendenza di scarico e rifinito con piastrelle di buona qualità. Ad esempio posare il gres porcellanato, ma senza lucidare. Sigillare le cuciture con sigillante.

La pendenza può essere realizzata su due lati in modo che l'acqua non si raccolga sotto i mobili o gli impianti idraulici, ma in un luogo appartato, ad esempio vicino all'ingresso del bagno. Di conseguenza, i mobili vengono acquistati su gambe in acciaio regolabili o sospesi, del tipo montato sulle pareti.

È noto dalla pratica che qualsiasi bagno con mobili e impianti idraulici costosi subisce un'inondazione d'acqua una volta all'anno. Pertanto, una disposizione attenta del pavimento aiuterà a preservare i mobili e alcuni impianti idraulici dagli effetti dannosi dell'acqua.

Quale posizione degli impianti idraulici nel bagno sarà ottimale?

Esistono molte opinioni contrastanti su quale dovrebbe essere l'impianto idraulico corretto in un bagno. Non esiste un approccio unico. Puoi aderire al principio di base: il design e la posizione dell'impianto idraulico dovrebbero fornire il massimo livello di comfort.

Lavello principale con mobiletto

L'installazione di un lavabo nel piano di appoggio di un mobile da bagno è considerata una delle soluzioni di maggior successo anche per ambienti piccoli. Di solito il lavello è integrato nel corpo del mobile, in sostituzione del piano di lavoro.

santekhnika-dlya-vannoj10

Larghezza mobile 60 cm, profondità 50 cm, altezza 80-85 cm.Il vano inferiore può essere utilizzato per tutte le piccole cose, che in ogni bagno non mancano mai.

Se la stanza è decorata con mobili in MDF rivestiti con pellicola effetto legno, al posto di un mobile compatto puoi mettere un mobile con diversi cassetti.

santekhnika-dlya-vannoj11

Il lavabo può essere realizzato in acrilico e occupare completamente lo spazio del piano di lavoro. Questo è conveniente, poiché il rivestimento acrilico ha elevata durezza e durata. Il colore bianco dei sanitari si sposa perfettamente con la finitura scura della facciata dei mobili o dei cassetti.

Per i bagni piccoli, puoi scegliere un'opzione di mobiletto compatto. In tali modelli, gli impianti idraulici sono installati sopra un piano di lavoro in legno.

santekhnika-dlya-vannoj12

Ci sono alcuni vantaggi in questo: sotto il lavandino c'è spazio libero, che può essere utilizzato per riporre prodotti sanitari o asciugamani.

Oltre a cassetti e armadietti, per installare un lavabo vengono utilizzati cassetti e ripiani montati su console.

I mobili per impianti idraulici sono spesso realizzati individualmente. Ad esempio, puoi realizzare un mobile montato su console, sul cui piano di lavoro ci sarà abbastanza spazio per lavare utensili, cosmetici e persino fiori.

Lavabo con specchio

Di solito, per lavarsi i denti o lavarsi il viso, è sufficiente un piccolo specchio sospeso ad un'altezza di 130-150 cm In condizioni di elevata umidità nel bagno non è possibile utilizzare massicce cornici di legno o provare a “tagliare” vetro a specchio nel corpo del mobile, come spesso si fa per le cuffie da camera da letto e da soggiorno.

santekhnika-dlya-vannoj12

Il massimo che si può fare è installare lo specchio in una cornice di plastica con il bordo inferiore allungato. Può essere utilizzato come ripiano per cosmetici.

Oppure installa un paio di ripiani decorativi in ​​vetro su una superficie a specchio.

santekhnika-dlya-vannoj13

In bagno lo specchio deve essere dotato di una o due retroilluminazione. È comodo. La bassa potenza della lampada è sufficiente per illuminare gli impianti idraulici, mentre la luce calda e fioca non acceca gli occhi.

Per i bambini dovrai appendere uno specchio separato, della stessa forma degli adulti, ma di dimensioni più piccole.

santekhnika-dlya-vannoj14

Due lavandini o uno

L'utilizzo di due lavabi è possibile solo se le dimensioni del bagno consentono l'installazione di impianti idraulici. Spesso il motivo per installare un secondo lavandino sono gli ingorghi mattutini nella stanza, quando tutti i membri della famiglia devono fare pulizia prima di andare al lavoro, a scuola o all'asilo.

Esistono due opzioni per l'installazione dell'impianto idraulico: separata e comune. Nel primo caso ogni lavabo è installato su un proprio mobile con un set di accessori e uno specchio.

santekhnika-dlya-vannoj15

Se in casa ci sono spesso ospiti, è necessario aumentare il numero dei lavabi nel bagno.

La seconda opzione prevede l'installazione di due lavelli o di un doppio lavabo in un mobile.

santekhnika-dlya-vannoj16

In quest'ultimo caso si risparmia spazio nel bagno e si semplifica il collegamento degli impianti idraulici alla rete idrica e alle fognature.

santekhnika-dlya-vannoj20

Toilette

La posizione per l'installazione di questo pezzo di impianto idraulico deve essere scelta a lungo e con attenzione. Nel caso di una piccola stanza abbinata a un bagno, la scelta è piccola. La toilette è installata direttamente sul raccordo a T del montante della fogna. Tutti gli altri impianti idraulici sono posizionati nello spazio libero del bagno.

santekhnika-dlya-vannoj17

Ad esempio tra una vasca da bagno, un box doccia e un lavabo.

Nei bagni combinati dalla disposizione moderna, il WC può essere posizionato quasi ovunque nella stanza. Ma ci sono due limitazioni importanti di cui bisogna tener conto:

  1. Lo scarico della toilette deve trovarsi 100-150 mm sotto la tenuta idraulica della vasca da bagno o della doccia. Per garantire un dislivello, il tee sotto il wc deve essere posizionato ad una distanza dal soffietto di almeno 120-150 cm.
  2. La ventilazione di alimentazione e scarico è installata sopra il sito di installazione della toilette. Gli aspiratori non sono posizionati sopra il resto dell'impianto idraulico per evitare di seccare la tenuta idraulica nel soffietto.

santekhnika-dlya-vannoj18

Inoltre, tradizionalmente cercano di separare lo spazio per gli impianti idraulici con un divisorio decorativo o di posizionarlo in una nicchia o spostarlo in un angolo del bagno.

santekhnika-dlya-vannoj19

Bidet

In genere, gli impianti idraulici sono posizionati a breve distanza dalla toilette. Nei bagni piccoli il bidet viene installato solo quando si abbandona la vasca a favore della doccia.

santekhnika-dlya-vannoj21

Negli ambienti dall'arredo moderno che non sono abbinati al wc, il bidet viene installato a poca distanza dal lavabo.

Bagno o cabina

Di norma, la scelta è determinata dalle preferenze dei proprietari o dal ritmo della vita. Un box doccia occuperà non meno spazio di un normale bagno, quindi non potrai risparmiare denaro. Inoltre, la presenza di un'enorme scatola di vetro nella stanza ha i suoi svantaggi:

  1. L'areazione e la ventilazione dello spazio si deteriorano. Spesso la carrozzeria della cabina provoca l'accumulo di umidità e condensa attorno al perimetro della vasca.
  2. Il box doccia si rompe più spesso e le riparazioni sono più difficili.
  3. Lo spazio sotto il bagno della cabina deve essere regolarmente asciugato e trattato con antisettici.

Il box doccia è comodo se hai bisogno di lavarti velocemente. Inoltre, molti modelli moderni per i bagni domestici sono dotati di generatori di vapore e possono funzionare in modalità bagno turco.

Altrimenti, la cabina doccia è inferiore a un bagno normale sia in termini di durata che di comfort.

Vasca da bagno indipendente

Questo tipo di impianto idraulico si differenzia da una classica vasca da bagno per forma, dimensioni e modalità di installazione. Una vasca idromassaggio autoportante è realizzata in fibra di vetro rivestita in acrilico, terracotta o ghisa. Gli apparecchi idraulici sono installati nel bagno su un podio speciale o su supporti in acciaio.

Il bagno stesso si trova in uno spazio aperto, solitamente a breve distanza dall'apertura di una finestra o da uno speciale sistema di ventilazione. Alcuni modelli di impianti idraulici sono dotati di riscaldamento dell'acqua integrato, quindi i trattamenti dell'acqua possono essere effettuati senza limiti di tempo.

santekhnika-dlya-vannoj22

Le vasche da bagno in acrilico sono relativamente economiche e non richiedono una preparazione speciale della stanza. Il livello di comfort non è inferiore a quelli in ghisa e ceramica e può essere facilmente riorganizzato all'interno del bagno. Le vasche da bagno in ghisa vengono spesso acquistate dal segmento di prezzo più alto.

La durata di servizio di tali impianti idraulici è di 70 anni o più.

Lavatrice

Molto spesso, viene acquistato un modello a caricamento laterale per l'installazione in bagno. Le sue dimensioni sono praticamente le stesse delle macchine a caricamento dall'alto, ma la posizione anteriore del portello semplifica il posizionamento del dispositivo tra gli impianti idraulici esistenti.

La lavatrice è sempre posizionata sotto la parete del bagno: questo è importante per semplificare l'installazione dei tubi per lo scarico dell'acqua sporca e la fornitura di acqua pulita. Il modo più semplice per nascondere l'auto è nei mobili: un mobile lavabo o un armadio per la biancheria.

santekhnika-dlya-vannoj23

A volte la lavatrice viene posizionata direttamente sotto il lavandino. Ma una tale disposizione richiederà uno speciale supporto a sbalzo e un soffietto per il drenaggio dell'acqua.

Come installare l'impianto idraulico da soli

Prima di posizionare i mobili e gli impianti idraulici, è necessario preparare il bagno. Condurre comunicazioni, tubi dell'acqua e delle fognature, posare il cablaggio per lampade da parete o una lavatrice.

Esistono due modi per installare l'impianto idraulico:

  • utilizzando gli elementi di fissaggio standard forniti con le apparecchiature idrauliche;
  • utilizzare elementi di fissaggio fatti in casa.

Lavabi, WC, bidet, mobili, armadietti e lavatrici sono generalmente installati su un supporto standard. Il peso degli impianti idraulici e il carico sono ridotti, quindi sono sufficienti gli elementi di fissaggio inclusi nel kit dal produttore.

Le vasche da bagno pesanti in ghisa e ceramica all'interno del bagno si trovano spesso su un podio in mattoni o su un telaio saldato.

L'installazione dell'impianto idraulico inizia con la marcatura delle pareti e del pavimento. Utilizzando i punti contrassegnati, viene eseguito un adattamento per determinare la correttezza della selezione dei punti di foratura. Fanno dei buchi, inseriscono i tappi sotto i tasselli e mettono a posto l'impianto idraulico.

Parte tecnica

Per ciascun tipo di impianto idraulico, sarà necessario selezionare l'altezza di installazione.Questo è il parametro principale che è importante considerare sia per i mobili: scaffali, armadietti, sia per un normale lavabo. Ciò determina quanto sarà confortevole visitare il bagno per tutti i membri della famiglia.

Per la maggior parte dei tipi di lavelli utilizzati per lavarsi e lavarsi le mani, esistono raccomandazioni normative:

  1. SNiP 3.05.01-85, clausola 3.15 - installazione di impianti idraulici nei bagni residenziali.
  2. SNiP 11-64-80, clausola 4.7 - per scolari e bambini in età prescolare.
  3. GOST 24843-81, GOST 30493-2017 – requisiti per l’installazione di lavelli e lavabi in acciaio.

L'altezza di installazione consigliata per i lavabi in ceramica è 800-850 mm per adulti. Per i bambini in età prescolare, l'altezza non deve essere superiore a 700 mm. Pertanto, oltre al mobiletto o al mobiletto sotto il lavello, sarà necessario prevedere un piedistallo o un gradino. Inoltre, questa deve essere una struttura permanente; non sono ammessi ricoveri temporanei o panchine per bambini.

Bagno

L'altezza standard della vasca è di 55 cm, 60 cm o 70 cm. Per installare un dispositivo di drenaggio con soffietto sono sufficienti 15 cm. Se si utilizza l'opzione a pavimento è possibile ridurla a 5 cm. Di conseguenza, l'altezza la vasca può essere installata ad un'altezza massima di 70 cm dal bordo superiore del pavimento. Per alcuni è molto, per altri sembrerà molto basso.

Le vasche idromassaggio leggere in acrilico sono posizionate su doppi supporti. Ogni coppia è un profilo stampato spesso con fori alle estremità. La larghezza del profilo della traversa è di 6 cm, la lunghezza è di 50-65 cm Ogni traversa deve essere fissata con viti autofilettanti ad un inserto in legno incollato sul fondo della vasca.

santekhnika-dlya-vannoj24

Successivamente, i perni di supporto con dadi vengono avvitati nei fori alle estremità del profilo. Successivamente è possibile spostare gli impianti idraulici nel bagno e regolare l'altezza di ciascun supporto.Utilizzando un livello dell'edificio, impostare la pendenza di scarico dell'alloggiamento in modo che l'acqua scorra fino al soffietto.

È importante che dopo la regolazione il peso del corpo acrilico sia distribuito equamente su tutti e quattro i perni. Dopo aver montato lo scarico è possibile chiudere il foro con un tappo, riempire la vasca con acqua e regolare nuovamente l'altezza dei supporti. L'intercapedine tra muro e corpo può essere chiusa con una guarnizione in gommaspugna, ma solo dopo aver terminato il bagno.

santekhnika-dlya-vannoj25

Se hai intenzione di installare una vasca da bagno in ghisa, è meglio posizionarla su un podio di mattoni o saldare un telaio da un tubo quadrato.

Lavello

Di solito un lavabo o un lavandino viene acquistato insieme ad un mobile e uno specchio. Per installare gli impianti idraulici è sufficiente assemblare il corpo del mobile, avvitare le gambe, posizionarlo nel punto prescelto del bagno e inserire il lavandino in terracotta nel foro presente sul piano di lavoro. Non resta che riparare il miscelatore, collegare l'acqua e lo scarico fognario.

santekhnika-dlya-vannoj26

Installare un lavandino sulla parete del bagno è un po’ più complicato. Prima di tutto, devi scegliere l'altezza della sospensione. Questo può essere fatto semplicemente provando gli impianti idraulici contro il muro del bagno in base alla tua altezza, oppure utilizzando un tavolo.

Altezza (cm140145150155160165170175180185190185200
Altezza sospensione, cm8590909595100100105110110115120125

Fissare un pesante lavabo in ceramica direttamente alle piastrelle della parete del bagno è possibile solo a “tulipano”. Negli altri casi, per l'installazione a sbalzo, viene prima inserito nel muro, sotto le piastrelle, un pannello metallico portante. L'elemento incassato è fissato al calcestruzzo tramite tasselli.

santekhnika-dlya-vannoj27

Dopo aver incollato le piastrelle, è necessario praticare dei fori, riparare l'impianto idraulico, collegare l'acqua e la rete fognaria.

Toilette

Allo stesso modo, sulle pareti del bagno vengono installati apparecchi idraulici montati come bidet o WC. Da un lato, questo è conveniente, poiché consente di risparmiare spazio.D'altra parte, solo uno specialista può installare una toilette sospesa, poiché il carico è molto più elevato rispetto al lavabo. Inoltre, dovrai accoppiare accuratamente l'uscita del collo della toilette con il tubo di ingresso del montante della fogna.

Puoi installare tu stesso un WC a pavimento. La prima cosa da fare è misurare le dimensioni del suo collo e determinare l'altezza del tubo di ingresso del raccordo a T della fogna.

santekhnika-dlya-vannoj27

È meglio misurare lungo il bordo inferiore. Se l'errore non è superiore a 5 mm, la toilette può essere portata in bagno, posizionata su un corrugato di transizione e collegata al tubo. Quando si spostano gli apparecchi idraulici, è necessario determinarne la posizione ottimale, in cui l'ondulazione non si deforma. È chiaro che bisogna tenere conto delle dimensioni della vaschetta di scarico: sporge oltre la carrozzeria e potrebbe non adattarsi se la distanza dal muro è troppo ridotta.

Non resta che forare le piastrelle o il cemento del pavimento del bagno con un trapano a percussione, inserire i tasselli in plastica e serrare le viti. Assicurati di coprire le teste degli elementi di fissaggio con cappucci di plastica, altrimenti in un anno o due le fessure si arrugginiranno e sarà impossibile rimuovere gli impianti idraulici.

Ci vuole sempre molto tempo per scegliere gli impianti idraulici per un bagno, provarli con i mobili previsti e misurare ripetutamente le dimensioni della stanza. Un errore nel posizionamento dei mobili o degli impianti idraulici può costare molto caro.

Raccontaci la tua esperienza nella scelta e nell'installazione dei sanitari. Sono sorti problemi e come sono stati risolti? Salva l'articolo nei tuoi segnalibri per non perderlo.

Commenti dei visitatori
  1. Sergey

    Il mio consiglio è di prendere un impianto idraulico italiano, è costoso, ma ne vale la pena. La loro tecnologia e le materie prime sono semplicemente ideali, affinate da quasi cento anni, e questa è la cosa principale. Tutto ciò che viene prodotto su licenza, joint venture, è tutta una sciocchezza. La porcellana e la terracotta cinesi costano tre volte meno su licenza e durano al massimo 10 anni.Io stesso ho visto l'impianto idraulico italiano: un lavabo, secondo il marchio ha quasi 70 anni, non c'è un solo graffio o scheggiatura.

  2. Vasilij Alekseevich

    Immagina quanto è grande il bagno che devi realizzare per installare una vasca freestanding. Devi versare le fondamenta in modo che siano come uno specchio, quindi far passare i tubi attraverso l'intera stanza, oltre a una scala di legno. Ciò richiede 5-6 quadrati, niente di meno. L'impianto idraulico non è per i nostri appartamenti, è meglio installare un bagno turco. Ci sono più vantaggi e l'installazione è semplice, senza fondamenta o fognature.

Aggiungi un commento

Di quali materiali sono realizzati i modelli più economici e di alta qualità?
I modelli di vasche da bagno economici sono stampati in acciaio, seguiti da cottura e rivestimento in smalto. Il loro prezzo è inferiore di circa il 40% rispetto ai modelli in acrilico. Quelli di altissima qualità sono realizzati in ghisa e rame. Nel primo caso le pareti in ghisa vengono rivestite con smalto minerale e cotte. Nel secondo viene applicato uno strato di vernice poliuretanica o acrilica.
Come arredare un bagno piccolo se dotato di box doccia?
Se al posto della ciotola c'è un box doccia nel bagno, puoi inoltre installare un ripiano in plastica o un astuccio. In questo caso la maggior parte dei cassetti pensili può essere rimossa. Rimarranno solo un astuccio, un mobiletto sotto il lavabo e una mensola sotto lo specchio.

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico