Dimensioni standard delle toilette: dimensioni e pesi tipici dei diversi tipi di toilette

La toilette svolge due funzioni utili: è un impianto idraulico necessario e funge da elemento decorativo degli interni.

Per rendere comodo l'uso dell'impianto idraulico, è necessario tenere conto di parametri quali la dimensione della toilette. Le dimensioni opportunamente selezionate creano un ambiente favorevole nel bagno, importante per la comodità e la salute dei residenti.

Compattezza o comodità?

L'analisi delle caratteristiche tecniche di un impianto idraulico avviene solitamente prima del suo acquisto e si riferisce a quegli articoli che vengono acquistati non per un anno o due, ma per un periodo più lungo.

In questo momento è importante non commettere errori prestando attenzione solo al design, al tipo o al metodo di connessione alle comunicazioni.

Oltre ai numeri esatti che determinano la larghezza, l'altezza e la lunghezza della toilette, sono importanti alcune regole generalmente accettate che in futuro ne renderanno l'utilizzo il più confortevole possibile:

Per quanto riguarda le dimensioni dell'apparecchio idraulico, sono generalmente standard, ad eccezione dei modelli speciali destinati all'uso da parte di bambini o persone con disabilità.

Pertanto, la toilette dovrebbe essere comoda per tutti i membri della famiglia e allo stesso tempo adattarsi armoniosamente all'interno del bagno o della toilette. Questo è facile da ottenere se, prima dell'acquisto, ispezioni l'area di installazione e prendi semplici misurazioni utilizzando un metro a nastro.

E puoi assicurarti la comodità personale direttamente in negozio: "prova" il modello che ti piace semplicemente sedendoti sopra.

Standard secondo GOST

Le disposizioni possono anche servire da suggerimento GOST 30493-96, che stabiliscono i requisiti per i prodotti ceramici sanitari e indicano le dimensioni standard dei tipici servizi igienici: piatto, a imbuto e visiera.

Le dimensioni sono indicate per i modelli con uscita obliqua e diritta, con e senza ripiano pieno stampato.

Diagrammi con dimensioni secondo GOST
Due varianti degli schemi presentati nella documentazione normativa: con uno scaffale allegato e uno in fusione solida. Le dimensioni dei dispositivi differiscono, ma non in modo drammatico

Per comprendere meglio i circuiti dei modelli standard è possibile utilizzare le informazioni riportate in tabella.

Tabella delle dimensioni della toilette
La tabella mostra gli standard per lunghezza, larghezza e altezza dei WC con/senza ripiano e le dimensioni dei prodotti per bambini sono elencate in una riga separata

Se combini i dati, ottieni le seguenti dimensioni:

  • Servizi igienici con c/o ripiano – 60,5*34-36*37-40 cm (l*l*a)
  • WC senza ripiano – 46*34-36*37-40 cm (l*l*a)
  • Modelli per bambini – 40,5*29*33,5 cm (l*l*a)

Naturalmente, ora gli standard GOST non sono obbligatori per la produzione di prodotti sanitari, molte aziende producono servizi igienici secondo le specifiche che devono essere riportate nel passaporto tecnico.

Di conseguenza, le dimensioni differiranno da quelle sopra indicate.

Campioni di possibili dimensioni
Campioni di possibili misure standard. Quanto si avvicinano le dimensioni di un impianto idraulico allo standard può essere scoperto studiando il disegno: deve essere allegato alla scheda tecnica insieme allo schema di installazione

È impossibile forzare tutti i tipi di modelli di progettazione, così come i prodotti per le persone con disabilità, in un determinato quadro.

Ma la maggior parte dei prodotti presentati nei negozi sono ancora toilette di dimensioni “standard” con serbatoio, ovvero normali toilette compatte al prezzo di 7.000-15.000 rubli.

Caratteristiche della gamma taglie

Oltre ai prodotti di dimensioni standard, che è ciò a cui aspirano i produttori, esistono numerosi modelli che, per le caratteristiche di installazione, si distinguono dal flusso generale.

Tra questi rientrano anche servizi igienici particolarmente ampi, moderni mini-modelli per bambini e sanitari appositamente progettati e dotati di dispositivi per un comodo utilizzo da parte delle persone con disabilità.

Opzione n. 1: modelli angolari con montaggio a pavimento

Nei bagni piccoli ogni centimetro di spazio libero è importante, quindi il prodotto deve essere posizionato nel modo più compatto possibile e allo stesso tempo comodo per i residenti dell'appartamento. A volte viene scelto un angolo per l'installazione e di conseguenza viene acquistato un modello angolare.

WC ad angolo all'interno
Un esempio di installazione di una toilette ad angolo. Nelle dimensioni non è praticamente diverso da un normale modello da terra, la differenza riguarda la forma e le dimensioni del serbatoio

Non ci sono difficoltà con l'installazione di una toilette ad angolo, l'importante è preparare il luogo in anticipo, disporre le comunicazioni e riflettere sulla connessione.

Schema della toilette ad angolo
Schema di un modello angolare con dimensioni. Larghezza, lunghezza e altezza rientrano negli standard generalmente accettati, cosa che non si può dire della cisterna situata direttamente nell'angolo

La larghezza e l'altezza del modello insieme alla cassetta sono 34-37*40-42 cm, ma la lunghezza di questo tipo di WC, tenendo conto della forma non standard, raggiunge gli 80 cm.

Ricorda che gli angoli non sono privi di dimensioni, quindi in anticipo, armato di un metro a nastro, misura attentamente la lunghezza delle pareti dell'area di installazione, senza dimenticare la diagonale, l'asse di installazione della toilette angolare.

Opzione n. 2: WC con serbatoio integrato

Per rendere il bagno nel complesso più attraente, a volte il serbatoio, insieme alle comunicazioni, è nascosto dietro una falsa parete in cartongesso o plastica. L'accesso alle tubazioni e ai dispositivi di misurazione avviene tramite uno sportello sanitario.

WC con cassetta incorporata
Esternamente, appare così: la ciotola è in bella vista e tutti gli altri elementi sono nascosti. Un effetto collaterale positivo è che l'area di pulizia viene ridotta

L'effetto salvaspazio è puramente visivo. È chiaro che un falso muro o un tramezzo ruba parte dello spazio libero.

Pertanto, lo scopo di mascherare il dispositivo di drenaggio è piuttosto estetico.

Schema di una toilette con serbatoio integrato
Le dimensioni di una toilette con cassetta di scarico integrata sono le stesse dei prodotti senza ripiano, poiché viene presa in considerazione solo la tazza. Il serbatoio viene spesso montato a parete o su staffe speciali

La lunghezza media della ciotola è 46-48 cm, larghezza – 36-37 cm, altezza – 38-41 cm.

Opzione n. 3: ciotole sospese con installazione

La particolarità dei modelli sospesi è che sono costituiti da 2 parti principali, una delle quali è incassata nel muro, la seconda si trova nella stanza.

WC con installazione
Esempio di modello sospeso con installazione.I suoi vantaggi: aspetto impeccabile, compattezza, spazio libero sopra il pavimento, facilitazione della pulizia

Dietro la partizione è installata un'installazione: un robusto telaio metallico su cui è supportato un WC sospeso su borchie. Lì si trovano anche i raccordi: collegamenti, meccanismo di scarico, serbatoio.

Le dimensioni della tazza di un WC sospeso sono spesso standard:

  • larghezza – 37 cm;
  • lunghezza – 46 cm;
  • altezza sopra il pavimento finito – 39-41 cm.

Ma potrebbero esserci anche deviazioni dagli standard, dettate dalle caratteristiche dell'installazione.

Schema della toilette con installazione
Schema di un modello sospeso con installazione. La particolarità è che in fase di acquisto bisogna tenere conto delle dimensioni non solo della vasca, ma anche dell'installazione, che “toglie” fino a 40 cm di spazio vicino alla parete principale

Quando si sceglie, assicurarsi di controllare le dimensioni del telaio: anche con una ciotola compatta, può essere grande e durante l'installazione non si adatterà alla nicchia ad esso assegnata.

Opzione n. 4: minimodelli per bambini

Gli acquirenti con maggiori risorse finanziarie sono generalmente interessati agli impianti idraulici per bambini.

Inoltre, per installare un mini-set è necessario spazio aggiuntivo: un secondo WC.

Toilette per bambini all'interno
Angolo bambini in bagno. Le attrezzature idrauliche per bambini hanno design divertenti, colori vivaci e, ovviamente, dimensioni. Il lavandino e il WC sono spesso venduti come set e realizzati nello stesso stile

Le dimensioni degli impianti idraulici per bambini sono mirate all'età dei bambini, di conseguenza, i servizi igienici per bambini di due anni e bambini di 10 anni sono diversi.

Schema di una toilette per bambini
Schema di una toilette per bambini, in base alla quale puoi giudicare le sue dimensioni. Di solito sono vicini alle dimensioni standard specificate nella documentazione normativa

Gli apparecchi idraulici per bambini hanno tutti dimensioni più piccole rispetto a quelli per adulti:

  • larghezza – 27-30 cm;
  • lunghezza – 38-40 cm;
  • altezza – 30-40 cm.

È consigliabile acquistare impianti idraulici speciali solo per i bambini, poiché gli adolescenti si sentono abbastanza a loro agio nei normali bagni.

Sì, e i mini-wc possono essere sostituiti con un set speciale: seggiolino per bambini + poggiapiedi.

Opzione n. 5: bagni grandi

I servizi igienici insolitamente grandi sono rari: si tratta di modelli esclusivi realizzati appositamente per persone in sovrappeso o alte.

Tuttavia, a volte un dispositivo di grandi dimensioni corrisponde alle dimensioni dell'intera struttura, con un ripiano per WC e una cisterna.

WC a pavimento di grandi dimensioni
Alcuni modelli occupano davvero molto spazio a causa di una voluminosa struttura monolitica, di uno scaffale allungato o di un serbatoio dalla forma insolita: troppo alto o largo

Un modello grande richiede più spazio di un modello normale.

Anche se la larghezza della toilette è maggiore dello standard, è necessario tenerne conto durante l'installazione: a volte 2-3 cm fanno la differenza.

Schema della toilette grande
Schema del modello con dimensioni maggiorate. Se la larghezza soddisfa gli standard, l'altezza è di 5 centimetri in più e la lunghezza dovuta al serbatoio supera la norma di oltre 10 cm

I prodotti con vasche di dimensioni insolitamente grandi non sono richiesti, quindi semplicemente non possono essere trovati sul mercato aperto.

Se è necessario acquistare un modello non standard, molto probabilmente dovrai effettuare un ordine speciale.

Opzione n. 6: tipo speciale di impianti idraulici

Anche i bagni per persone con disabilità sono più grandi del solito, ma non a causa del bordo allargato, ma grazie a dispositivi aggiuntivi.

Speciali braccioli, maniglie e supporti aiutano le persone disabili a sedersi comodamente sul sedile.

Toilette per disabili
Una delle opzioni per una toilette speciale che può essere installata sia a casa che in un'istituzione pubblica: un bar, un ospedale, un complesso sportivo, un centro di intrattenimento

Le dimensioni della vasca sono solitamente standard, così come lo è anche la vasca, quindi non ci sono difficoltà di installazione. Oltre ai modelli da terra, puoi trovarne anche quelli sospesi. Ma alcuni modelli sono dotati di un comodo schienale, quindi il serbatoio è leggermente spostato all'indietro, ciò aumenta l'area di installazione.

A volte, oltre alle dimensioni, è importante anche il peso del prodotto. Puoi scoprire quanto pesa la toilette insieme al serbatoio dalla documentazione tecnica. Tipicamente i modelli compatti pesano 20-25 kg, ma molto dipende dal tipo di modello e dal materiale di fabbricazione.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Informazioni sulle taglie e altro:

Recensione della toilette per bambini:

La dimensione della toilette determina quanto ti sentirai a tuo agio nella toilette, quindi non dovresti ignorare l'altezza, le dimensioni del bordo e il design in generale. Non dimenticare che hai a che fare ogni giorno con l'impianto idraulico, quindi dovrebbe essere il più comodo, bello e sicuro possibile.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico