Manutenzione delle caldaie a gas Navien: istruzioni su installazione, collegamento e configurazione
Il produttore sudcoreano Kyung Dong Navien offre ai consumatori russi un'ampia gamma di caldaie di diverse capacità e varianti di design.L'apparecchiatura è adattata alle specificità delle reti di comunicazione domestiche e alle condizioni meteorologiche locali. Unità affidabili e funzionali sono giustamente richieste.
Le persone acquistano da noi principalmente modelli a parete, che sono attraenti per la loro compattezza e il consumo economico di combustibile gassoso. L'attrezzatura presentata in vendita è russificata, grazie alla quale è possibile installare una caldaia a gas Navien senza problemi. Inoltre, funziona “perfettamente” in varie modalità.
Parleremo di come installare un riscaldatore domestico per preparare il liquido di raffreddamento e l'acqua calda. Ti mostreremo come impostarlo a seconda del periodo dell'anno. Qui troverete preziosi consigli, in seguito ai quali potrete prolungare notevolmente la durata operativa della caldaia ed evitare guasti operativi.
Il contenuto dell'articolo:
Non a caso le caldaie prodotte in Corea del Sud con il logo Navien sono leader nelle valutazioni compilate sulla base delle opinioni dei tecnici dell'assistenza. Funzionano perfettamente, rispettano gli standard russi e hanno un elenco impressionante di qualità che garantiscono un funzionamento confortevole.
I vantaggi di cui possono trarre vantaggio i proprietari di unità di riscaldamento a gas includono:
- Protezione antigelo. Un sistema di funzionamento stabile che elimina la formazione di tappi di ghiaccio nei tubi e nell'unità.Quando la temperatura ambiente scende sotto i +10º si attiva automaticamente la pompa di circolazione; quando scende dai +6º si avvia il bruciatore.
- Protezione contro le sovratensioni. La sicurezza e la continuità di funzionamento dell'unità è garantita da un dispositivo che elimina guasti e arresti. Il chip SMPS (abbreviazione di Switchet Mode Power Supply) integrato nel microprocessore viene attivato dalle fluttuazioni dell'alimentazione.
- Protezione contro la bassa pressione nel gasdotto. Le unità possono sopportare cadute di pressione nei sistemi di alimentazione del carburante blu senza interruzioni. Non smettono di funzionare anche se la pressione è di soli 4 mbar.
- Utilizzare quando la pressione dell'acqua diminuisce. Le caldaie del produttore sudcoreano funzionano in modo efficiente se la pressione dell'acqua fredda all'ingresso delle unità scende a 0,1 bar.
- Tecnologia di riscaldamento unica. L'apparecchiatura viene fornita con un pannello di controllo remoto dotato di sensore di temperatura. Le letture effettuate vengono immediatamente trasmesse alla caldaia, che si accende e si spegne in base ai cambiamenti della temperatura di fondo all'interno dell'oggetto in lavorazione.
Inoltre, le caldaie del marchio Navien sono dotate di eccellenti automazione e un'ampia gamma di sistemi di sicurezza che interrompono il riscaldamento del liquido di raffreddamento e dell'acqua sanitaria nel caso in cui si prepari o si verifichi una situazione minacciosa.
Per controllare la pressione dell'acqua all'interno della caldaia, è dotata di un manometro. È presente una valvola di sicurezza che consente di ridurre la pressione se è superiore alla norma regolata dal produttore.Per evitare il surriscaldamento, sono installati filtri per il riscaldamento, l'approvvigionamento idrico e il gas.
Procedura di installazione e connessione
Notiamo subito che l'installazione e il collegamento di qualsiasi modello di caldaia a gas Navien, nonché il suo primo avviamento, devono essere eseguiti da uno specialista di una struttura di assistenza autorizzata.
In caso contrario il produttore non adempirà agli obblighi di garanzia. Tuttavia, il proprietario dovrebbe sapere come viene svolto il processo al fine di controllare il lavoro dell'appaltatore assunto.
Fornire le condizioni per l'installazione
Le apparecchiature sudcoreane per il riscaldamento del liquido di raffreddamento e dell'acqua calda possono trattare sia il gas principale che le miscele di gas liquefatto. Sulla targhetta sono indicate le opzioni di carburante blu disponibili per l'uso. È attaccato al lato destro del corpo.
Per collegare la caldaia sarà necessario collegare una linea di alimentazione elettrica all'ambiente. Il dispositivo non può essere collegato alla rete elettrica tramite adattatori o prolunghe.
Requisiti della linea elettrica della caldaia:
- La fonte di alimentazione per il funzionamento di una caldaia di questo marchio deve avere i seguenti parametri: 220 V, 50 Hz. Le deviazioni da questi standard possono provocare incendi o perdite di prestazioni.
- È vietato collegare alla sorgente qualsiasi apparecchiatura elettrica in parallelo alla caldaia. La mancata osservanza può provocare un cortocircuito.
- La presa deve essere posizionata a 30 cm dal corpo della stufa.
- L'unità deve essere posizionata ad almeno 60 cm di distanza da apparecchi elettrici di qualsiasi tipo.
- Corpo caldaia dovrebbe essere messo a terra senza fallire.
Nella stanza destinata all'ubicazione delle apparecchiature a gas, è necessario organizzare un sistema di ventilazione di scarico e alimentazione perfettamente funzionante.
La finestra dovrebbe avere una traversa che possa essere facilmente aperta per la ventilazione. La porta dovrebbe avere uno spazio di ventilazione o una griglia nella parte inferiore.
Non è consentito posizionare apparecchiature a gas in ambienti con un caratteristico elevato livello di umidità: nei bagni, nelle piscine, nelle docce e negli stabilimenti balneari. L'umidità e il flusso d'aria insufficiente interferiscono con il normale funzionamento della caldaia. Inoltre, la sua vita operativa è ridotta.
Le caldaie non possono essere installate in aree aperte.Non sono destinati al contatto con la negatività atmosferica. È vietato il luogo in cui sono immagazzinate sostanze esplosive e infiammabili, nonché materiali da costruzione sfusi.
Scelta di una posizione
Nella maggior parte dei casi, le caldaie a gas murali si trovano in cucine o corridoi che dispongono di una finestra o solo di una presa d'aria per la ventilazione.
Per installazione di modelli da pavimento installare locali caldaie separati dagli spazi residenziali e funzionali della casa. In ogni caso, deve essere previsto spazio sufficiente per una comoda manutenzione e riparazione dell'unità.
Consideriamo le regole per la scelta della posizione di un apparecchio a gas a parete come la soluzione più comune per i nostri compatrioti:
- È consentito appenderlo su una parete realizzata con materiale da costruzione non infiammabile.Se il materiale della parete è in grado di accendersi e sostenere la combustione, la superficie deve essere rivestita con una finitura non combustibile.
- L'unità non deve essere posizionata in prossimità di uscite di emergenza o scale.
- Tra la parete opposta ed il pannello frontale dell'apparecchio a gas deve esserci almeno 0,6 m, analoga distanza deve essere mantenuta tra la caldaia ed eventuali apparecchi elettrici.
- Tra il pannello laterale della valigia e la struttura o il mobile più vicino è necessario lasciare 0,2 m.
- Dovrebbero esserci 0,8 - 1,1 m tra il piano del pavimento e il bordo inferiore dell'unità appesa al muro.
Per il fissaggio modello da parete Si consiglia di trovare posto su un muro portante. Se la resistenza del muro è in dubbio, dovrebbe essere rafforzata. La caldaia è fissata con bulloni di ancoraggio.
Se si sospetta che il riscaldatore emetta un rumore eccessivo durante il funzionamento, si consiglia di utilizzare substrati tampone sulla parete in materiale non infiammabile.
Collegamento dell'altoparlante alle comunicazioni
Per far funzionare una stufa a gas refrigerante e acqua sanitaria, un dispositivo di riscaldamento a doppio circuito deve essere collegato alle comunicazioni. Abbiamo già parlato della posa di una linea elettrica separata. Tutto deve essere fatto in conformità con la normativa PUE.
Ora è necessario collegare i rami dei sistemi di alimentazione dell'acqua fredda, dell'alimentazione del gas e dei tubi di ritorno del riscaldamento alla caldaia. E da esso è necessario rimuovere la linea di alimentazione del liquido di raffreddamento riscaldato, il tubo di alimentazione dell'acqua calda ai miscelatori e il camino.
Tutte le fasi di collegamento di una caldaia a gas di marca Navien devono essere eseguite secondo uno schema predisposto in anticipo dal servizio gas con cui è stato concluso il contratto e dagli idraulici che servono la casa. Tiene conto delle caratteristiche tecniche di una particolare stanza e delle raccomandazioni del produttore dell'apparecchiatura.
Dopo l'installazione è necessario verificare la tenuta di tutti i collegamenti delle tubazioni che trasportano l'acqua. Sia le linee di riscaldamento che quelle di alimentazione dell'acqua devono essere testate. Anche i gasdotti necessitano di ispezioni, che vengono semplicemente ricoperte con una soluzione di sapone nei punti di collegamento per individuare eventuali perdite.
Si consiglia di isolare i tubi non coinvolti nel processo di riscaldamento. Si tratta di percorsi parzialmente di riscaldamento e di tutti i rami di approvvigionamento idrico. Come isolamento termico è preferibile utilizzare un isolante in schiuma che segua la forma del tubo.
Tutte le tubazioni collegate alla caldaia devono essere dotate di rubinetti per l'intercettazione dell'apparecchio in caso di pericolo o guasto. La caldaia deve essere collegata alla fonte di gas liquefatto tramite un riduttore e al gruppo di bombole tramite un collettore del gas.
Al termine delle operazioni di installazione, la caldaia viene avviata per la prima volta, operazione che deve essere eseguita da un rappresentante dell'ente che vi fornisce il gas. Quindi vengono apportate modifiche in base alle preferenze personali e ai requisiti per il microclima interno, nonché in base al periodo dell'anno.
Caratteristiche del primo lancio
Le prime operazioni di avvio e regolazione vengono eseguite dai rappresentanti del centro servizi, che hanno installato la caldaia e l'hanno collegata alle comunicazioni. Tutte le azioni sono documentate.
Il proprietario dell'apparecchiatura deve conservare questi documenti, perché costituiscono conferma scritta per il successivo adempimento degli obblighi di garanzia.
Per il primo lancio è necessario:
- Riempire d'acqua la caldaia ed i circuiti ad essa collegati. Ciò avviene tramite un gruppo di reintegro posto sul fondo della caldaia, dotato di proprio rubinetto. Vengono utilizzati anche se per qualche motivo la pressione nella caldaia a gas diminuisce durante il funzionamento.
- Monitorare la pressione durante il riempimento. Quando il manometro indica 2 atm, il rubinetto deve essere chiuso.
- Rimuovere manualmente le sacche d'aria. Successivamente, l'aria in eccesso verrà rimossa automaticamente dall'unità, ma per la prima volta dopo aver riempito il circuito di riscaldamento con liquido refrigerante, dovrà essere eliminata utilizzando un rubinetto Mayevski da ciascun dispositivo, iniziando da quello più lontano.
- Rabboccare l'acqua nel circuito di riscaldamentoin modo che il liquido refrigerante occupi lo spazio precedentemente occupato dall'aria non rimossa.
- Sfiatare l'aria dalla pompa di circolazione, integrato nella caldaia.
Dopo i passaggi precedenti, è necessario avviare l'apparecchiatura premendo il pulsante "Accensione". Quindi è necessario iniziare a impostare il regime di temperatura prioritario per i proprietari.
Specifiche dell'impianto
Le caldaie Navien sono dotate di un pannello di controllo remoto. È con il suo aiuto che vengono effettuate le impostazioni. Tutti i comandi e le modalità del pannello sono scritti in russo, i pulsanti di tutte le funzioni sono accompagnati da icone grafiche estremamente chiare.
Nell'angolo in basso a destra del pannello remoto è presente un pulsante che viene utilizzato per accendere/spegnere l'unità. Una pressione attiva la caldaia nella modalità impostata dal proprietario. Premendo nuovamente si spegnerà il riscaldatore.
È possibile accendere il riscaldamento con il controllo della temperatura del liquido di raffreddamento come segue:
- Troviamo un pulsante sul pannello con un'icona che ricorda una batteria. Premere finché sul display non appare un simbolo simile.
- Selezioniamo la nostra temperatura prioritaria utilizzando i pulsanti con le icone “+” e “-” situati al centro della parte inferiore del pannello. Aumentiamo e diminuiamo da 40º a 80ºС nel modo più familiare.
- Allo stesso modo designiamo il periodo durante il quale il liquido di raffreddamento si riscalderà.
Tutto è estremamente semplice. Se l'icona “batteria” sul display lampeggia, allora mostra i parametri che abbiamo appena impostato. Se smette di lampeggiare significa che visualizza la temperatura effettiva del momento.
Per impostare la modalità in base alla quale la caldaia si accenderà/spegnerà, concentrandosi sulla temperatura di fondo nella stanza, eseguire i seguenti passaggi:
- Troviamo un pulsante sul pannello con un'icona che ricorda una batteria. Adesso però aspettiamo che appaia l’immagine esagerata di una casa con un “termometro” all’interno.
- Torniamo di nuovo ai pulsanti “+” e “-” per selezionare il nostro sfondo di temperatura prioritario nella stanza. Varia nell'intervallo da 10º a 40ºС.
- Una casa lampeggiante ci mostrerà la temperatura selezionata, una casa non lampeggiante ci mostrerà il parametro di temperatura attuale in quel momento.
Al termine di tutte le azioni eseguite, non è necessario premere alcun pulsante per salvare; le impostazioni da noi selezionate vengono salvate automaticamente.
È necessario scegliere la temperatura ottimale per la preparazione dell'acqua sanitaria come segue:
- Troviamo il pulsante per il controllo della modalità “Acqua calda”.Premilo e attendi che nell'angolo in alto a destra del display venga visualizzata l'immagine pulsante di un soffione funzionante.
- Anche in questo caso utilizziamo i pulsanti “+” e “-” per trovare la temperatura ottimale per noi. Può essere impostato nell'intervallo +30 – (+60)ºС.
- Aspettiamo che la doccia finisca di lampeggiare. Ciò significa che la caldaia ha salvato automaticamente il livello impostato ed è passata alla modalità operativa in base ad esso.
Se l'unità è destinata ad essere utilizzata solo nel periodo estivo o è stata acquistata per la preparazione dell'acqua calda, entra in gioco la funzione “Priorità acqua calda”. La procedura per selezionarlo è leggermente diversa dal metodo sopra descritto. La differenza è che apparirà un doppio simbolo: una doccia e un cerchio di tre frecce.
Selezionando questa modalità si costringerà la caldaia a riscaldare l'acqua sanitaria anche quando non viene utilizzata. Quelli. lo scaldabagno si attiva e prepara l'acqua e dopo 10 minuti si spegne se nessuno ha aperto i rubinetti durante questo periodo.
Se l'acqua riscaldata viene consumata, come indicato da un rubinetto aperto e da un calo di pressione, la caldaia preparerà sempre l'acqua alla temperatura impostata. Funziona per riscaldare l'acqua solo quando ce n'è bisogno. Se si passa all'apparecchiatura in un'altra modalità, questa smetterà automaticamente di funzionare.
È possibile impostare la caldaia Navien in una modalità che riscalda solo l'acqua utilizzando un'altra funzione. I nostri connazionali lo conoscono sotto il nome di “Inverno-Estate”. Ma è corretto chiamarlo “Fuori Casa”. Il pulsante per selezionarlo si trova nell'angolo in basso a sinistra.
È presente un timer per impostare il periodo di funzionamento continuo dell'unità a gas e spegnerla quando non è particolarmente necessario. È controllato secondo lo schema assolutamente semplice descritto sopra. La gamma di funzionalità del dispositivo timer è progettata per un intervallo da 0 a 12 ore.
Consigli per l'uso
Per garantire che il liquido di raffreddamento e lo scaldacqua sanitario non funzionino male durante il funzionamento e non si guastino prematuramente, è necessario seguire rigorosamente le regole operative. Devi solo ricordarli e cercare di non violare le istruzioni specificate dal produttore.
Se non è necessario che l'impianto di riscaldamento funzioni nei prossimi due o tre giorni, non scollegare l'apparecchiatura dalla rete elettrica. Quando viene interrotta l'alimentazione elettrica, il sistema antighiaccio si ferma. Durante questo tempo non deve formarsi ghiaccio nella caldaia né nelle tubazioni ad essa collegate.
Tuttavia, se si è già formato un tappo di ghiaccio, non disperate. Probabilmente hai a disposizione un mezzo efficace e abbastanza conveniente per eliminarlo. Usa un asciugacapelli a casa e scalda i tubi. E se non ha aiutato, chiama i lavoratori del gas.
Se in inverno è previsto un lungo “fermo” della caldaia senza funzionamento, tutta l'acqua da essa e dai sistemi che elabora deve essere drenato. Non è necessario creare il minimo prerequisito affinché i circuiti si blocchino. Credimi, le conseguenze possono essere non solo disastrose, ma anche estremamente pericolose.
Prima di accendere, provare a controllare costantemente se i rubinetti di alimentazione dell'acqua e di uscita del liquido di raffreddamento riscaldato sono aperti, nonché la fornitura di carburante blu. Non dimenticare che quando si lavora per riscaldare senza il mezzo che l'unità deve elaborare, potrebbe bruciarsi.
Non pulire mai il corpo di un apparecchio elettrico in funzione con un panno umido. Se vuoi mettere ordine nella tua caldaia a gas Navien, guarda come spegnerla. Per fare ciò interrompere prima l'operazione con il pulsante di attivazione del pannello remoto, quindi scollegare dalla linea di alimentazione.
Si ricorda che il pannello remoto non deve essere posizionato in modo tale da generare inavvertitamente calore esterno. Non è necessario installarlo in un angolo intensamente soleggiato o accanto a un dispositivo di riscaldamento. In questo modo tutte le impostazioni della temperatura andranno perse perché i sensori registrano una temperatura non realistica.
Pulire regolarmente i filtri dell'impianto di riscaldamento e dell'ingresso dell'acqua fredda. Il loro intasamento costringerà l'unità ad aumentare inutilmente la potenza riscaldante nel tentativo di mantenere le prestazioni. Di conseguenza, si verificheranno il surriscaldamento e il guasto di importanti sistemi funzionali dell'apparecchiatura.
Se ce n'è bisogno conversione della caldaia Navien per utilizzare gas liquefatto, invita un addetto al servizio gas. Cambierà il modulo con iniettori gas e riconfigurerà la caldaia. Tieni presente che il lavoro di traduzione può essere completato in modo indipendente se non hai dubbi di poterlo svolgere in modo efficiente.
Non utilizzarlo da soli e assicurarsi che lo specialista invitato non utilizzi tubi usati per collegare le apparecchiature per il trattamento del gas.Questo è irto di gravi avvelenamenti e danni alla proprietà per un importo davvero impressionante.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Istruzioni dettagliate per il collegamento e la messa in servizio di una versione murale di una caldaia a gas:
Conoscere le specifiche di installazione, collegamento e configurazione di una caldaia a gas è utile sia per gli artigiani domestici indipendenti che per i proprietari che invitano idraulici e lavoratori del gas a eseguire i lavori sopra descritti.
Il possesso delle informazioni garantirà la corretta esecuzione e il corretto controllo di tutte le azioni. Allora la caldaia funzionerà perfettamente, non creerà problemi e durerà moltissimo.