Revisione della lavastoviglie Electrolux ESF9423LMW: una serie di opzioni necessarie a un prezzo accessibile

La lavastoviglie Electrolux ESF9423LMW, apprezzata dai consumatori, è assemblata in Polonia.Il modello è un dispositivo indipendente di formato stretto con un prezzo di circa 22 mila rubli. È disponibile per gli acquirenti russi da più di tre anni.

Valutazione degli esperti:
97
/ 100
Vantaggi
  • Pulisce perfettamente gli oggetti in vetro: il vetro brilla e basta
  • Comodi cestini
  • Funziona in modo abbastanza silenzioso: non puoi sentirlo quando la porta della cucina è chiusa
  • Protezione completa contro le perdite
Screpolatura
  • Nessuna tutela dei bambini
  • Materiale del corpo scadente
  • Nessun mezzo carico

Nella nostra pubblicazione presenteremo le specifiche di funzionamento e le caratteristiche tecniche di questo modello. Immaginiamo la sua funzionalità e confrontiamola con i suoi concorrenti. Il nostro articolo ti aiuterà a decidere sulla scelta di una lavastoviglie utile nella tua vita di tutti i giorni.

Parametri Electrolux ESF9423LMW

Le caratteristiche della lavastoviglie, indicate nella documentazione tecnica, consentono di determinarne l'idoneità a specifiche condizioni operative. Modelli come Electrolux ESF9423LMW vengono utilizzati per servire una famiglia di 2-3 persone, purché caricati una volta al giorno.

Per un numero maggiore di persone è necessario acquistare un dispositivo di dimensioni standard o utilizzare una macchina stretta più volte al giorno.

Principali caratteristiche tecniche

L'Electrolux ESF9423LMW ha dimensioni tipiche per le macchine a formato stretto ed è leggermente più pesante della media di tali dispositivi.

Il pannello di controllo è a due pulsanti con una manopola di selezione del programma di tipo selettore. Il numero minimo di elementi di controllo riduce significativamente il numero di casi di guasto dell'unità elettronica.

Indicazione sul pannello di controllo della lavastoviglie Electrolux
Il display visualizza le impostazioni della modalità corrente e le fasi del lavaggio. Sul pannello sono visibili anche le avvertenze relative all'assenza o al basso contenuto di sale e brillantante

Il basso livello di rumore consente di far funzionare la lavastoviglie di notte senza il rischio di svegliare qualcuno. Non c'è alcun segnale acustico, è sostituito da una spia di completamento lavoro. Il serbatoio è realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità. Ma la plastica della custodia è piuttosto morbida e flessibile, il che crea una sensazione di inaffidabilità.

Specifiche Electrolux ESF9423LMW
La larghezza della macchina rientra nello standard “stretto” di 45 cm, ma la profondità supera leggermente i tipici 60 cm, da tenere presente quando si cerca di utilizzarla come elettrodomestico da incasso nei mobili della cucina

Descrizione delle modalità operative

Il modello ESF9423LMW supporta la tecnologia Aria secca da Electrolux. La sua essenza è aprire automaticamente la porta dopo aver terminato il lavoro ad una distanza di 10 cm lungo il bordo superiore. Ciò consente di creare una circolazione naturale dell'aria, che porta all'asciugatura delle stoviglie e delle pareti della macchina grazie all'aria della stanza più secca.

Questa tecnologia previene la formazione di macchie sulle stoviglie e impedisce anche la crescita di batteri tipica degli ambienti caldi e umidi. L'opzione AirDry può essere abilitata o disabilitata dall'utente. Electrolux ESF9423LMW dispone di 5 modalità operative, che contengono i cicli più comunemente utilizzati dai consumatori.

Modalità operative Electrolux ESF9423LMW
L'intervallo di temperatura è compreso tra 50 e 70 gradi Celsius. Ciò consente di lavare quasi tutti i piatti, compresi la plastica morbida e il vetro sottile

Di norma, i proprietari dell'attrezzatura descritta utilizzano le modalità "economica" e "normale". Il produttore consiglia il lavaggio “rapido” per stoviglie poco sporche, mentre il lavaggio “intensivo” è consigliato per macchie vecchie e difficili da pulire. Questo modello ha una funzione di ritardo del ritardo di 3 ore.

Per ridurre la durezza dell'acqua, è possibile introdurre sale specialeche lega i minerali. Il modello ESF9423LMW dispone di 10 livelli di introduzione dell'addolcitore, impostati in base al grado di durezza (°F).

In Russia, questo parametro corrisponde a GOST 31865-2012. Può essere misurato con apposite strisce oppure accertato contattando l'azienda fornitrice dell'acqua.

Livello di erogazione del sale da impostare in base alla durezza:

  1. °F = [0..1.4);
  2. °F = [1.4..3.6);
  3. °F = [3,6..5,0);
  4. °F = [5.0..6.4);
  5. °F = [6,4..7,8);
  6. °F = [7,8..10,0);
  7. °W = [10,0..12,8);
  8. °W = [12,8..15,0);
  9. °F = [15,0..16,6);
  10. °F = [16,6..18,0).

Il livello predefinito è il n. 5. Al livello n. 1 non viene fornito sale. Se °W > 18,0 è necessario installare ulteriori filtri addolcitori davanti alla macchina.

Consumo di acqua ed elettricità

Il modello ESF9423LMW ha una classe di efficienza energetica abbastanza buona - “A+“che, utilizzando la modalità “economy” insieme alla funzione AirDry, può ridurre significativamente il consumo di energia.

Efficienza Electrolux ESF9423LMW
La classe "A" dichiarata per il lavaggio e l'asciugatura delle stoviglie è confermata non solo dai test di laboratori indipendenti, ma anche dalle recensioni dei consumatori

Le informazioni sul consumo di energia elettrica e sul consumo di acqua, indicate nella tabella, si riferiscono alla modalità “economy”.

Per altri programmi questi indicatori sono i seguenti:

  • veloce: 0,7 kWh, 8 l;
  • ordinario: 1,0-1,2 kW*h, 14-15 l;
  • intensivo: 1,1-1,3 kW*h, 13-14 l;
  • risciacquo: 0,1 kWh, 4 l.

La potenza nominale di 1,95 kW consente di integrare la lavastoviglie nella rete elettrica generale della cucina. Se si decide di assegnare una linea separata al pannello di distribuzione, sarà necessario proteggerla interruttore a 10 o 13 Ampere.

Fornire energia alla lavastoviglie
La lavastoviglie non necessita di una linea elettrica separata. La cosa principale è che il tipo di alimentazione e la tensione di rete soddisfino i requisiti indicati sull'etichetta del prodotto

Caratteristiche dell'attrezzatura e struttura interna

Il modello ESF9423LMW è dotato di serie di due cestelli, il cui superiore è pensato per le stoviglie più leggere e meno sporche. Gli oggetti devono essere posizionati in modo tale che non entrino in contatto tra loro, restino rigidi e garantiscano che l'acqua defluisca da essi.

Il cestello inferiore contiene le stoviglie più sporche, ma anche le stoviglie più ingombranti come pentole, padelle, coperchi o vassoi. Quando si sistemano i piatti, è necessario assicurarsi che non blocchino la direzione del flusso dell'acqua.

La posizione del cestello superiore può essere regolata in altezza, il che consente di modificare lo spazio interno e di posizionare oggetti di geometria complessa.

Cestello inferiore estraibile
Il cestello inferiore può essere estratto per disporre più comodamente le stoviglie. Questo aiuta anche quando si scarica l'auto dopo il lavaggio.

Inoltre il set comprende un cestino per le posate e un supporto per i bicchieri.

Manutenzione e risoluzione dei problemi

Il sistema di filtraggio è composto da tre elementi che devono essere puliti periodicamente. Per fare ciò è necessario svitare il blocco ruotandolo in senso antiorario, smontarlo e lavarlo. Gli elementi (soprattutto il filtro piatto) devono essere installati correttamente, altrimenti il ​​sistema non passerà bene l'acqua.

Per pulire le superfici esterne utilizzare un panno morbido. Possono essere utilizzati solo detergenti neutri; non devono essere utilizzati materiali abrasivi e solventi. Per evitare la contaminazione delle parti interne, si consiglia di far funzionare la macchina almeno due volte al mese. prodotto per la cura della macchina.

Quando si puliscono gli irrigatori di questo modello, il produttore sconsiglia di rimuovere i bilancieri. Vengono puliti con uno straccio e i fori ostruiti vengono puliti con uno stuzzicadenti o un altro oggetto di legno affilato.

Base basculante per lavastoviglie
È conveniente pulire la bascula inferiore dopo aver rimosso tutto o almeno il cestello inferiore. Le ostruzioni dei fori devono essere rimosse con attenzione affinché la direzione dei getti non venga modificata.

Se il dispositivo si rompe, prima di contattare il centro assistenza è necessario assicurarsi che il guasto non possa essere riparato da soli.

I problemi più comuni che puoi risolvere da solo sono i seguenti:

  1. Non c'è fornitura d'acqua. Il motivo potrebbe essere un rubinetto chiuso, una pressione insufficiente nella rete, un filtro intasato o un tubo di alimentazione piegato.
  2. L'acqua non scarica. I tubi di scarico potrebbero essere ostruiti o il tubo di scarico potrebbe essere piegato.
  3. Il ciclo spesso si ferma e poi riprende. Questo funzionamento del dispositivo è considerato normale se l'indicatore "Avvio" non lampeggia.
  4. Piccola perdita sul lato della porta. La macchina non è a livello oppure è necessario regolare la porta modificando la posizione della gamba posteriore.
  5. La porta si chiude ermeticamente. L'apparecchiatura non è in piano o gli utensili posizionati lo impediscono.
  6. Si sente un tintinnio o un battito. Le stoviglie non sono posizionate saldamente nel cestello. Di conseguenza, quando la forza e la direzione dei getti cambiano, entrano in collisione tra loro e con le parti metalliche del cestello.

Va ricordato che il lavoro non qualificato autoriparazione serve come base per rimuovere il dispositivo dalla garanzia e può anche comportare un aumento significativo del costo dei successivi interventi di assistenza.

Lati positivi e negativi

La lunga durata ha permesso agli utenti di identificare i principali pro e contro di questo modello rispetto ai dispositivi della concorrenza nella stessa fascia di prezzo da 20 a 30 mila rubli.

I principali vantaggi di una lavastoviglie

Un numero limitato di controlli sul cruscotto riduce al minimo il rischio di danni agli elementi dell'unità elettronica.

Pannello di controllo Electrolux ESF9423LMW
Il pannello di controllo è costituito solo da un interruttore di modalità e due pulsanti. Combinando le loro pressioni è possibile eseguire tutte le impostazioni

L'esclusiva tecnologia AirDry implementata nelle lavastoviglie Elecrolux migliora la qualità di asciugatura risparmiando energia. Gli utenti notano l'assenza di gocce, macchie e striature sui piatti durante l'utilizzo.

Risciacquare gli indicatori di avanzamento, ciclo di lavaggio e l'asciugatura forniscono all'utente informazioni sulla fase in corso di pulizia delle stoviglie. Ciò facilita il calcolo accurato del tempo rimanente.

Un tale sistema, a differenza di un allarme acustico, consente di non perdere la fine del processo, quando gli oggetti possono già essere estratti dalla macchina. L'indicatore LED della fine del sale o del brillantante caricato si accende, eliminando la necessità di verificarne manualmente la presenza ogni volta.

Comoda forma a cestino.Nella parte superiore è presente un ripiano ribaltabile per le tazze, che ti permette di aumentare notevolmente lo spazio se non le hai. Il ripiano per i piatti nel cestello inferiore non è rimovibile, ma praticamente non interferisce con il caricamento di oggetti ingombranti.

Svantaggi notati dai consumatori

La mancanza di protezione dei bambini è un motivo comune per non acquistare auto di questa gamma di modelli. Questa lacuna costringe l'utente a compiere sforzi per compensarla limitando l'accesso o avviando il processo di lavaggio solo di notte.

La maggior parte dei modelli concorrenti ha una caratteristica che rende difficile l'apertura della porta senza la presenza di un adulto.

Bambino vicino alla lavastoviglie
Se un bambino apre la porta della lavastoviglie durante il processo di pulizia, grandi quantità di acqua potrebbero fuoriuscire sul pavimento. Le stesse azioni durante l'asciugatura possono provocare ustioni dovute all'aria calda.

Nonostante l'assemblaggio europeo, molti utenti notano la scarsa qualità del materiale della custodia e della copertura. La plastica si graffia e si spiegazza facilmente, cosa rara per altri dispositivi di questa fascia di prezzo. L'ESF9423LMW richiede un'attenta gestione.

L'assenza della funzione mezzo carico non consente di risparmiare tempo o risorse quando la quantità di stoviglie da lavare è ridotta. In questo caso bisogna aspettare che la macchina sia completamente riempita oppure sopportare un consumo eccessivo di elettricità e acqua.

Modelli simili di altri produttori

I potenziali acquirenti, prima di scegliere una particolare lavastoviglie, considerano i suoi concorrenti più vicini, confrontando la funzionalità con il costo.

Un ruolo importante nella scelta è giocato dalle recensioni dei proprietari che utilizzano il modello che preferiscono da più di un anno. Ti invitiamo a dare un'occhiata più da vicino a lavastoviglie simili di altri produttori.

Concorrente n. 1: Indesit DSR57M19A

La lavastoviglie Indesit DSR57M19A, essendo una delle concorrenti della Electrolux ESF9423LMW, si differenzia da questa per la maggiore capacità, pari a 10 set, portato a 7 dal numero dei programmi di lavoro.

Anche la PMM concorrente ha un display, sebbene queste due lavastoviglie abbiano un prezzo quasi identico. Le restanti caratteristiche sono identiche al concorrente: la classe di consumo energetico corrisponde a A+, controllo elettronico, livello sonoro 49 dB, è possibile ritardare la partenza, è presente l'indicatore presenza sale.

Tra gli svantaggi della lavastoviglie della ditta Indesit figura solo la protezione parziale contro le perdite e l'impossibilità di utilizzare pastiglie/capsule di lavaggio 3 in 1. In generale, l'Indesit DSR57M19A è più funzionale e spazioso, quindi, se il volume dei piatti da lavare è una priorità, gli acquirenti lo preferiscono.

Concorrente n. 2: Candy CDP2L952X

La lavastoviglie domestica Candy CDP2L952X si è guadagnata il titolo "La scelta degli acquirenti"grazie alla facilità di installazione e configurazione, nonché all'eccellente qualità dei piatti di lavaggio e degli altri utensili da cucina.

Le sue dimensioni non differiscono dal suo concorrente: 45x62x85 cm (LxPxA), quindi il modello può facilmente sostituire una vecchia lavastoviglie rotta. E non dovrai cambiare il tuo set da cucina.

Le caratteristiche di questa unità sono le seguenti: capacità - 9 set, classe di consumo energetico A, controllo - elettronico, numero di programmi forniti - 5. Non sono presenti display, sensore di purezza dell'acqua o impostazione automatica della durezza.

Candy CDP2L952X ha i migliori indicatori di consumo di acqua: 9 litri per ciclo, è dotato di protezione per bambini, consuma meno elettricità per ciclo - 0,69 kWh e ha un prezzo più basso.

Gli acquirenti sono attratti anche dal colore insolito del corpo: argento, che consente a questa lavastoviglie di adattarsi armoniosamente agli interni in stile high-tech. Gli svantaggi del modello includono la protezione parziale contro le perdite, l'elevato livello di rumore (fino a 52dB), mancanza di mezzo carico. Sebbene Electrolux non abbia neanche quest'ultima modalità.

Concorrente n. 3: Gorenje GS52010S

Il modello Electrolux ha un altro concorrente autonomo in un formato stretto: Gorenje GS52010S. È più funzionale ed è richiesto dagli acquirenti. È la macchina che i clienti scelgono come assistente se hanno bisogno di un ottimo lavaggio degli utensili da cucina in azienda con comandi chiari ed estremamente semplici.

Specifiche del modello: classe di consumo energetico A++, 5 programmi di lavoro, 4 opzioni di temperatura, consumo di acqua - 9 l, livello di rumore 49 dB. Fornisce inoltre una protezione completa contro le perdite, un indicatore della presenza di detersivi in ​​un apposito scomparto della lavastoviglie e la possibilità di utilizzare pastiglie 3 in 1.

Tra i vantaggi di questo modello da segnalare la presenza di un display, un avviso sonoro di fine ciclo e una modalità di mezzo carico. Sono forniti anche filtri autopulenti. Per quanto riguarda il costo, è leggermente inferiore a quello di una lavastoviglie concorrente del marchio Electrolux.

Conclusioni e migliori offerte sul mercato

Nella sua categoria di prezzo, la lavastoviglie ESF9423LMW si distingue positivamente per la presenza della funzione AirDry e per una chiara suddivisione delle modalità operative in base al tipo di sporco da lavare.Il modello presenta anche aspetti negativi, che lo collocano al centro della valutazione complessiva dei dispositivi nella fascia di costo compresa tra 20 e 30 mila rubli.

Le informazioni che raccogliamo e sistemizziamo dovrebbero fornire un'assistenza efficace ai potenziali acquirenti. L'articolo tiene conto delle recensioni dei proprietari delle macchine e dei tecnici dei centri di assistenza. Puoi condividere la tua opinione nel blocco sottostante, qui puoi anche porre domande e pubblicare foto sull'argomento.

Commenti dei visitatori
  1. Sergey

    Non è una brutta lavastoviglie al giusto prezzo. Esistono diverse modalità operative, ma di solito ne vengono utilizzate al massimo 2-3: normale e veloce. A volte attiviamo la modalità Eco di notte. Non è molto comodo che non ci sia il timer, anche se questa è una piccola cosa. Una caratteristica comoda di questo modello è che dopo aver terminato il lavoro, la porta si apre e le stoviglie si asciugano naturalmente. Ed è un modello di lavastoviglie abbastanza spazioso e conveniente.

    • Paolino

      E che dire della cosa più importante: la qualità del lavaggio? Una mia amica ha un Electrolux di un modello diverso e si lamenta che a volte deve lavare alcuni piatti con le mani...

      • Eugenia

        Questo modello Electrolux è abbastanza bravo a lavare i piatti. Direi che è un quattro più.

        Per quanto riguarda la tua amica, vale la pena capire perché deve lavare i piatti. Se la lavastoviglie non elimina completamente i residui di cibo, molto probabilmente non dispone correttamente i piatti durante il lavaggio e pentole/padelle grandi coprono i piatti dal flusso d'acqua. Se è una questione di placca, allora devi rivolgere lo sguardo al detersivo e al brillantante. Prova a ridurre il dosaggio, se non aiuta, cambialo.Puoi anche sperimentare le modalità operative.

        È normale lavare o mettere in preammollo pentole particolarmente trascurate. Se lavi ogni piatto, allora perché hai bisogno di una lavastoviglie?

      • Esperto
        Evgenija Kravchenko
        Esperto

        Penso che la tua amica abbia dei problemi con la lavastoviglie, per cui inizia ad avere difficoltà a lavare i piatti. I motivi più comuni per cui ciò può accadere sono:

        1. È banale ma vero: il programma è stato scelto in modo errato;
        2. Mancanza di detersivo (o scarsa qualità);
        3. Guasti nella temperatura dell'acqua.

        Questi sono i motivi più semplici, in caso contrario esiste un percorso diretto al centro servizi. Quanti anni ha la lavastoviglie, che modello? È solo che ogni modello e produttore ha le sue "malattie" tipiche.

  2. Elena

    È successo così che ha premuto qualcosa e ha spento l'apertura automatica della porta. Ora attivo la funzione, ma la porta continua a non aprirsi. Guardia. Aiuto.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico