Distanza dalle apparecchiature a gas al cablaggio elettrico: norme e regole tecniche

Quando si organizza la fornitura di gas per la propria casa o appartamento, è necessario considerare moltissimi fattori, in particolare la distanza dalla presa al tubo del gas, indipendentemente da quando è stato installato o ricostruito il cablaggio elettrico, prima o dopo sviluppo del progetto.

I prossimi requisiti folli, raccomandazioni per complicare il processo o standard ragionevoli? Cosa succede se non segui le regole e metti i cavi ovunque?

Risponderemo in dettaglio a queste e a molte altre domande sulla combinazione di fornitura di elettricità e gas in una stanza.

Ubicazione dei cavi elettrici e delle apparecchiature a gas

Le cucine di diversi appartamenti e case differiscono per dimensioni. Potrebbe essere una lussuosa piantagione per cucinare, un luogo che si adatta a tutto ciò di cui hai bisogno, o un armadio angusto dove si adattano un fornello con un frigorifero e un armadio per i cereali - e bene.

In un modo o nell'altro, in ogni cucina sono presenti cavi elettrici che alimentano cappa, pompe, apparecchiature per la fornitura e la circolazione dell'acqua, nonché elettrodomestici, come un frigorifero o un forno a microonde.

Elettrodomestici in cucina
Ognuno di noi ha un numero enorme di elettrodomestici nella propria cucina. Ma oltre a questi, questa stanza può contenere anche altri impianti dipendenti dall'energia: una caldaia, una stufa a gas e uno scaldabagno

E questo è come minimo, senza contare le caldaie per il riscaldamento dipendenti elettricamente e stufe a gas.

Pertanto, il cablaggio elettrico è quasi sempre combinato con un gasdotto nella stessa stanza.

Che cosa dice la legge?

Naturalmente, la distanza tra i vettori di queste due risorse energetiche non è inverosimile, ma attentamente calcolata dagli specialisti e inclusa nelle normative pertinenti.

Questo:

  • PUE-6;
  • PUE-7;
  • SP402.1325800.2018.

Cominciamo dal PUE (regole di installazione elettrica). Siamo interessati alla 6a e 7a edizione. IN paragrafo 2.1.56 PUE-6 Si precisa che quando si incrociano fili e cavi con tubazioni contenenti gas infiammabili, la distanza tra loro deve essere di almeno 100 mm. Allo stesso tempo, i cavi che corrono in aree “calde” devono essere dotati di protezione termica aggiuntiva e protezione da danni meccanici.

Vengono descritte le caratteristiche della posa parallela clausola 2.1.57, in cui la distanza è normalizzata a 400 mm e, ancora, in prossimità di tubi caldi, fili e cavi devono essere protetti.

PUE-7 più categorico. Clausola 7.1.50 standardizza una distanza di 0,5 metri da eventuali interruttori, prese e altri elementi dell'installazione elettrica.

PUE-7
In realtà, gli EMP sono standard consultivi per i singoli individui e l’applicazione obbligatoria dei singoli punti è vaga. Tuttavia, i punti richiamati in altri atti approvati come obbligatori non sono considerati volontari.

Tuttavia, esistono ancora norme obbligatorie per la progettazione dei sistemi di consumo del gas, introdotte 6 giugno 2019 e definito come SP402.1325800.2018.

Diamo un'occhiata a cosa dice questo Codice di regole sui cavi e sui gasdotti. IN clausola 5.1 Si precisa che qualsiasi fornello a gas deve essere dotato di un sistema di “controllo gas”, che aiuta a impedire l'erogazione di combustibile agli ugelli in caso di spegnimento della fiamma. E inoltre, tra valvola del gas e installato con un tubo inserto dielettrico.

I requisiti per garantire la sicurezza antincendio sono molto severi, eliminando la possibilità di una rapida propagazione della fiamma in caso di tale pericolo.

Clausola 6.15 indica la distanza delle reti interne dei gasdotti dalla rete di alimentazione - in orizzontale non inferiore a 40 cm, in verticale - non inferiore a 10 cm.

Inoltre, se gli apparecchi che utilizzano il gas sono collegati alla rete elettrica e, come abbiamo già detto, sono comuni ovunque, valgono regole separate, di cui ora prenderemo anche in considerazione.

Innanzitutto la distanza dalla caldaia a gas alla sua presa elettrica - non più di 0,5 m.

Prese in cucina
Quando si installa una presa in conformità con SP, non dimenticare la sua facilità d'uso e il facile accesso per spegnere rapidamente gli apparecchi che utilizzano gas in caso di emergenza

La presa a cui è collegata l'attrezzatura alimentata a carburante blu deve essere collegata a terra ed essere facilmente accessibile per una rapida disconnessione o un'ispezione visiva.

Si prega di notare che non dovrebbe esserci alcun impatto meccanico sul cavo elettrico e durante l'installazione/il funzionamento non dovrebbero essere consentite torsioni, stiramenti o altre azioni che influenzino negativamente l'integrità del cablaggio.

È severamente vietato posizionare il cablaggio in prossimità di eventuali influssi di temperatura. In particolare, la distanza tra il fornello a gas e la presa ad esso collegata non è diversa dalla presa della caldaia: non più di 0,5 m senza punti di contatto.

Fondamentalmente, sono questi documenti che regolano in ogni caso la distanza dei cavi elettrici e delle fonti elettriche dal tubo del gas, sia quando si collegano dispositivi che funzionano con questo combustibile, sia ad installazioni indipendenti.

Perché è necessario mantenere le distanze?

A prima vista, il gas e la corrente elettrica sono due risorse diverse che lavorano insieme. Eppure sono assolutamente incompatibili nel contatto diretto tra loro. Qual è la ragione di ciò?

Quando i cavi elettrici entrano in contatto con un ambiente caldo, subiscono una fusione termica, che può provocare un cortocircuito e, di conseguenza, un incendio.

La presa è accesa
Fare attenzione quando si sceglie una presa e rispettare le norme di sicurezza. Durante il funzionamento di un apparecchio a gas, un'installazione errata può provocare un incendio.

Anche se un incidente su una linea elettrica non si verifica a causa del riscaldamento di apparecchiature che utilizzano gas, nelle immediate vicinanze di essa, in caso di simultanea fuga di gas, anche una piccola scintilla può provocare un'esplosione. Per non parlare dell'incendio dei cavi elettrici e dell'impatto della fiamma tubi del gas.

Ma non è tutto. È molto importante fornire cavi elettrici di alta qualità situati accanto al sistema di distribuzione del gas. Spesso, soprattutto nelle vecchie case, i cavi venivano posati secondo il sistema “fase zero”, ovvero non veniva fornita la messa a terra.

Il moderno sistema di cablaggio elettrico prevede il passaggio a un sistema a tre fili. Di conseguenza, nei vecchi quadri di distribuzione che non sono progettati per 3 nuclei, la “terra” è impostata su zero.

Quando si collega un gran numero di dispositivi elettrici, lo zero potrebbe bruciarsi, provocando un aumento della tensione e un incendio. Immagina cosa accadrebbe se la tensione su una stufa a gas collegata all'elettricità scendesse.

Nei tubi che portano al montante, infatti, potrebbe verificarsi un effetto di resistenza, per non parlare di conseguenze più gravi, ad esempio un'esplosione.L'inserto dielettrico discusso in SP 402.1325800.2018 è necessario proprio per neutralizzare la conduttività tubo del gas.

Inserto dielettrico
Un inserto dielettrico è un raccordo di interruzione che aiuta a impedire che le correnti si diffondano attraverso un gasdotto interno all'appartamento o all'interno della casa. Chiamato anche inserto isolante

Sono pericolosi anche i cavi elettrici esposti per qualsiasi motivo alle tubazioni del gas. Creerà una tensione sulla tubazione, che, in linea di principio, sarà messa a terra, ma in teoria è comunque pericolosa per la vita e possibile incendio.

Responsabilità per inadempimento

Naturalmente, come nel caso di qualsiasi altra violazione delle norme e dei regolamenti approvati, se non vengono rispettate le distanze richieste dal tubo del gas al cavo elettrico posato, è prevista la responsabilità dei cittadini.

Codice degli illeciti amministrativi della Federazione Russa Articolo 9.4 promette di imporre multe ai trasgressori. Bene, e ovviamente, per una connessione pericolosa, vari documenti normativi garantiscono praticamente la disconnessione dalla linea se i guasti non vengono eliminati.

A proposito, le sanzioni pecuniarie non sono così significative, anche per violazioni ripetute.

E, da un lato, l'appaltatore sopporterà comunque la punizione, e questa, a tutti gli effetti, è un'organizzazione che ha accesso e licenze per la posa di reti gas ed elettriche. E inizialmente non correranno rischi se viene scelta un'organizzazione responsabile con esperienza operativa.

Ma, come dimostra la pratica, la maggior parte dei consumatori utilizza i servizi di elettricisti privati ​​senza documentazione e contratti adeguati, oppure effettua il cablaggio da sola.

E questo è già Arte. 7.19 Codice degli illeciti amministrativi della Federazione Russa - connessione non autorizzata, per la quale si rischia anche una multa.Ebbene, ovviamente, in caso di danni involontari alla salute e alla proprietà di altri cittadini a seguito di attività illegali, la punizione sarà ancora più severa, fino alla reclusione inclusa.

Connessione non autorizzata
P 88 RF PP N 410 del 14.05.2013 afferma che tutte le manipolazioni con apparecchiature a gas, compreso il collegamento della stufa, possono essere eseguite solo da organizzazioni che dispongono dell'approvazione e della licenza adeguate per tali tipi di lavoro

È molto difficile rispondere in modo chiaro alla domanda su cosa ti aspetta se le distanze richieste non vengono rispettate. Tutto questo è a discrezione delle autorità e dei funzionari superiori.

Come evitare problemi?

Prima di tutto, seguire le regole è la tua salute e sicurezza per la tua vita.

Pertanto, se combini gas ed elettricità, segui alcuni semplici consigli:

  1. Segui esattamente le regole del PUE e dell'SP.
  2. All'ingresso del tuo appartamento, installa un dispositivo di spegnimento protettivo che garantisca un'interruzione di corrente in caso di problemi con il filo neutro.
  3. Prima di installare il cablaggio, assicurarsi che quello nuovo corrisponda al cablaggio del vecchio circuito (se non cambia).
  4. Una stufa a gas non può essere collegata a terra tramite un gasdotto, proprio come i normali elettrodomestici che funzionano con l'elettricità.

Inoltre, assicurati di utilizzare i servizi di elettricisti esperti e di stipulare contratti durante l'installazione di impianti elettrici per apparecchi a gas.

Installazione stufa a gas
Controlla sempre la licenza e i documenti degli addetti al gas che chiami per installare apparecchiature che utilizzano gas. Inoltre, assicurati di concludere un accordo bilaterale e controlla che l'installazione elettrica dei dispositivi sia eseguita in conformità con tutte le regole

Tutte queste raccomandazioni ti aiuteranno a evitare problemi con le autorità di regolamentazione e a garantire un approvvigionamento energetico sicuro.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Cosa sono l'accensione elettrica e il controllo del gas, è necessario combinare gas ed elettricità:

Pertanto, PUE e SP, che normalizzano la distanza dal gasdotto, sono chiaramente indicati e non consentono contraddizioni nella pratica. Tuttavia, il fatto è che tutte queste regole non sono state sviluppate per complicarti la vita, ma per salvarla, così come la tua proprietà, la vita, la salute e gli averi di altre persone che vivono con te o nelle vicinanze.

Hai rispettato gli standard durante la progettazione delle apparecchiature di fornitura di gas ed elettricità nella tua casa o appartamento? Condividi la tua esperienza con noi nei commenti e fai anche domande sull'argomento dell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Kolja

    Un articolo molto sensato. Grazie. Vorrei anche sapere cosa si intende, secondo gli ispettori, per protezione termica e protezione contro danni meccanici al cavo?

    • Amministrazione

      Buon pomeriggio. Sappiamo tutti cos'è il nastro isolante. Il suo scopo è collegare cavi e fili sotto tensione. Oggi nei negozi è possibile acquistare nastri isolanti che resistono bene alle alte temperature. Sono utilizzati per proteggere cavi e fili nelle aree di contatto con materiali caldi, prodotti e altro. Cioè, il cavo viene semplicemente avvolto con tale nastro isolante alla lunghezza richiesta. Questo materiale include prodotti realizzati in fibra di vetro, lavsan e silicone. Il primo sopporta bene i carichi meccanici.
      Esiste un'altra opzione per la protezione termica: si tratta di manicotti termici sotto forma di tubi. Sono realizzati in fibra di vetro o fibra di silicio.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico