Rubinetti gas: tipologie, caratteristiche principali + criteri di scelta
Tutti i tubi che forniscono gas a una caldaia o a una stufa devono essere dotati di valvole del gas, che vengono utilizzate per chiudere o fornire combustibile naturale agli oggetti. Le valvole del gas servono anche a chiudere l'alimentazione del gas se si sospetta una perdita di gas o un altro malfunzionamento dell'apparecchio a gas.
Vale la pena notare che le valvole a sfera vengono spesso utilizzate per tali scopi. Sebbene il tipo di valvola non sia così importante, la cosa principale è che sia affidabile e in buone condizioni. Successivamente parleremo in dettaglio dei tipi di valvole del gas e delineeremo i criteri principali per la loro selezione.
Il contenuto dell'articolo:
Classificazione dei rubinetti del gas
Fin dall'infanzia ci è stato insegnato che non bisogna scherzare con il gas. Anche adesso ogni scolaretto conosce il numero di telefono del servizio gas: 104. A scuola, fin dalla prima infanzia, spiegano dove chiamare se in casa si sente l'odore del gas.
Tubi, valvole e altri materiali che compongono l'alimentazione del gas devono essere di qualità speciale. Questi elementi strutturali devono servire una persona per almeno dieci anni e dovrebbero essere periodicamente controllati e, se necessario, sostituiti.
Tuttavia, il proprietario dei locali dovrà acquistare personalmente l'attrezzatura a gas. Sceglierlo non sarà difficile se studierai quali requisiti deve soddisfare. Pertanto, le caratteristiche principali dei rubinetti del gas si riducono quasi tutte all'affidabilità delle valvole.Le dimensioni dipendono dal diametro del tubo. Ecco perché i diametri dei rubinetti del gas devono corrispondere alla dimensione del tubo.
Molto spesso è 24, 27 mm. I produttori producono valvole e valvole per gas; la dimensione della filettatura dei rubinetti del gas può essere di tre tipi. Se guardi l'etichettatura del prodotto, secondo GOST devono essere indicate le seguenti informazioni: tipo di prodotto e tipo di rubinetto
Secondo il principio di funzionamento
Successivamente, considereremo quali tipi di valvole del gas esistono. A giudicare dal principio di funzionamento, possono essere divisi in sughero e pallina.
Tappo valvole gas — il loro principio di funzionamento si basa sul funzionamento di un meccanismo a sughero. Il principio è abbastanza semplice: basta girare la maniglia del rubinetto e anche la spina girerà all'interno del corpo. E c'è una struttura cava, grazie alla quale il gas può facilmente passare all'interno dell'alloggiamento attraverso il tubo fino a destinazione.
Quando si gira indietro la maniglia della valvola, lì ci sarà già uno spazio chiuso e quindi il gas non passerà più attraverso l'ostacolo. L'unica cosa è che il corpo della valvola e il tappo devono aderire saldamente l'uno all'altro. Il ruolo del sigillante è svolto dalla guarnizione della valvola.
Valvole gas a sfera Sono in qualche modo diversi da quelli di sughero in quanto all'interno c'è una palla, che svolge il ruolo di sistema di chiusura. Se la sfera viene girata in una direzione, il gas passerà attraverso il foro presente in essa, aprendo così la valvola. Se nella direzione opposta, la superficie chiusa non consentirà il passaggio dei flussi di gas. Di solito una palla del genere è fatta di metallo. Inoltre, il materiale utilizzato è durevole.
Il prodotto dura a lungo e non necessita di cure particolari per una valvola a sfera, a differenza di una valvola in sughero, che necessita di una manutenzione periodica. Le strutture a sfera sono apparse sui mercati non molto tempo fa, ma sono particolarmente apprezzate perché hanno i loro vantaggi. In particolare, il basso costo del prodotto, la facilità d'uso, la robustezza e l'affidabilità e la lunga durata.
Questi rubinetti possono essere utilizzati anche a basse e alte temperature, più precisamente nell'intervallo da -55 a +75 gradi Celsius. Ecco perché gli esperti consigliano di utilizzare proprio questi rubinetti del gas per scopi domestici.
Per metodo di connessione del tubo
Se osservi il metodo di collegamento dei rubinetti ai tubi, possono essere suddivisi nei seguenti tipi:
- rubinetti con attacco filettato — si collegano al tubo scorrendo fino al completo contatto. Per evitare avvelenamenti da gas vengono utilizzate guarnizioni speciali;
- valvole montate su flangia - sono collegati con apposite flange, che sono dischi metallici, ma sono già fissati con bulloni;
- valvole con metodo di connessione saldata — tali meccanismi di bloccaggio vengono installati semplicemente utilizzando una saldatrice, senza filettature o dischi ausiliari flangiati e bulloni.
È possibile utilizzare valvole dei primi due metodi di fissaggio (filettati e flangiati). riutilizzabile, possono essere rimossi dai tubi e poi riattaccati. Ma i meccanismi saldati vengono utilizzati una sola volta; l’uso ripetuto è impossibile.
Secondo il materiale del prodotto
Quando si acquista un rubinetto del gas è imperativo prestare attenzione al materiale del prodotto.Questo è un componente importante, perché più resistente è il materiale con cui sono realizzati i meccanismi di bloccaggio, maggiore è la sua durata. E per i tubi del gas, i rubinetti devono essere della massima qualità.
È dalle materie prime da cui vengono realizzati i rubinetti che prendono il nome. Rubinetti in ottone, forse i prodotti più comuni sul mercato.
È vero, questi progetti presentano anche alcuni svantaggi. Se hai bisogno di un rubinetto per fornire gas a una stufa o a una caldaia, allora sì, troverai rubinetti di questo tipo realizzati con questo materiale. Per i tubi di piccolo diametro la scelta dei prodotti è limitata e non per tutti. L'ottone reagisce anche alle alte temperature. Se si riscalda il prodotto oltre i 200 °C non sarà più possibile utilizzarlo. Anche l'ottone non viene utilizzato nell'industria petrolchimica.
Inoltre, molti produttori hanno recentemente sostituito l'ottone con il fragile silumin per risparmiare denaro e non sempre lo avvertono, quindi l'acquirente dovrebbe stare attento ai prodotti, scegliendoli in quei luoghi dove non esiste la certificazione del prodotto. Silumin rubinetti Durante le riparazioni, il gas potrebbe fuoriuscire a causa di microfessure; ciò è inaccettabile e pericoloso.
In URSS lo usavano più spesso di altri rubinetti gas in ghisa. La qualità di questi prodotti era eccellente, ma ora i produttori hanno smesso di produrli, perché questo settore non si ferma, ma si sta sviluppando.Stanno comparendo nuovi tipi di acciaio, che non sono costosi come la ghisa, ma hanno proprietà simili ad essa. Ecco perché non producono più meccanismi in ghisa per controllare la fornitura di gas.
Al giorno d'oggi, oltre ai prodotti in ottone, si possono spesso trovare:
- Valvole in carbonio - hanno un'enorme varietà di diametri, ma sono spesso utilizzati per l'acqua, non sono nemmeno adatti per servire leggermente aggressivo media Inoltre, se la temperatura è meno quaranta, il materiale perde le sue proprietà e non è adatto all'uso.
- Rubinetti in lega - sono abbastanza simili a quelli in carbonio nel tipo di applicazione, la loro unica differenza è che possono resistere a temperature fino a - 60°C.
- Rubinetti in acciaio inox - più spesso utilizzato nelle grandi industrie. Sono resistenti a diversi sbalzi di temperatura, non temono gli ambienti aggressivi e non arrugginiscono.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla valvola della valvola. Deve essere liscio. Dopotutto, i produttori utilizzano tecnologie di taglio del diamante per ridurre l'attrito tra le parti, minimizzando così il rischio di perdite.
I rubinetti del gas di buona qualità sono realizzati con valvole in ottone. E sopra il materiale è anche rivestito con nichel o cromo. Ciò prolunga la durata del meccanismo di bloccaggio. I rubinetti dal costo inferiore sono realizzati in metallo. Va bene quando è nuovo, ma col tempo il metallo inizia ad arrugginire.
Criteri di base per la scelta dell'attrezzatura
Se c'è una domanda sulla sostituzione del rubinetto del gas, non è consigliabile farlo da soli. Solo gli specialisti hanno il diritto di svolgere tale lavoro e devono avere una licenza per questo tipo di lavoro. Fare sostituzione tubi gas, le gru stesse sono semplicemente inaccettabili. Puoi mettere in pericolo non solo la tua vita, ma anche quella della tua famiglia e dei tuoi vicini.
Ogni proprietario di casa e inquilino dovrebbe conoscere queste informazioni. Sono gli addetti al gas che effettuano i controlli periodici sullo stato delle apparecchiature a gas oppure, in caso di problemi, il proprietario dell'immobile chiama il servizio di emergenza gas. A loro volta, determinano cosa non funziona e i residenti acquistano tutto ciò di cui hanno bisogno per riparare i guasti. In questo caso scopriremo quali sono i criteri migliori per la scelta di un rubinetto del gas.
Come accennato in precedenza, le valvole a sfera sono popolari, anche se gli esperti di questo settore affermano che le valvole a maschio durano più a lungo: la loro durata è di circa 20 anni. Hanno solo bisogno di essere mantenuti e occasionalmente lubrificati. Ma quelli con la palla no.
Quindi, quando scegli, dovresti prestare attenzione a tutte le piccole cose, anche all'aspetto del prodotto e tenere conto delle seguenti circostanze:
- Il diametro della valvola del gas deve corrispondere al diametro del tubo. Naturalmente, le valvole di diametro più piccolo o più grande semplicemente non sono adatte allo scopo.
- Filo di pece. Se si prende un meccanismo di bloccaggio filettato, deve corrispondere al passo della filettatura sul tubo del gas. In questo modo non è necessario acquistare adattatori che ingombrano la struttura.
- Prestare attenzione al materiale del prodotto. Tuttavia, per il gas è meglio utilizzare rubinetti in ottone. Questo è materiale testato nel tempo. Ti servirà a lungo e senza problemi.L'ottone ha un tono giallastro e un rubinetto in ottone è più pesante di vari tipi di acciaio.
- Osserva attentamente l'aspetto. Il prodotto deve essere esente da graffi, crepe e scheggiature. Non dovrebbero esserci difetti né sulla superficie né all'interno. Non esitare a dare un'occhiata da vicino alla valvola del gas: non vorrai cambiarla spesso. Inoltre, non dovresti risparmiare sul tuo acquisto.
Scegliete rubinetti di aziende rinomate, poiché questi produttori si assumono la responsabilità dei loro prodotti perché non vogliono perdere clienti. E per loro è importante la reputazione della loro azienda. Tra questi produttori figura l'azienda tedesca Sterchi, un'azienda italiana Bugatti.
Consigli per la sostituzione dei rubinetti del gas
In appartamenti o case comunicazioni del gas servire per molti anni. L'unica cosa è che richiedono ispezioni e manutenzioni periodiche (verniciatura dei tubi). Le parti più vulnerabili di tali strutture sono le valvole del gas. Naturalmente vengono utilizzati più volte al giorno, o anche di più. È a causa dei carichi pesanti che le valvole del gas si rompono. I guasti ai rubinetti del gas realizzati con materie prime di bassa qualità si verificano particolarmente spesso. I prodotti in plastica si rompono più velocemente di altri.
Non tutti sanno quando è necessario sostituire il rubinetto. La risposta è semplice: quando senti l'odore sgradevole caratteristico del gas, devi controllare dove l'odore è più ricco. Se la perdita si trova nell'area della valvola del gas, è necessario sostituirla.
Ispeziona il prodotto, potresti notare crepe o altri danni su di esso. Forse il rubinetto gira stretto o, al contrario, gira troppo liberamente, quindi possiamo tranquillamente dire che il dispositivo è guasto. Ma non puoi sostituire tu stesso il dispositivo di chiusura. Non sfidare il destino: chiama un addetto al servizio gas.
È gratis per te sostituirà la valvola del gas, il tuo unico compito è acquistare il meccanismo giusto che si adatterà ai tuoi tubi del gas e durerà per molti anni. Abbiamo descritto le regole di selezione sopra.
Se è necessario cambiare il dispositivo, procedere come segue:
- Per prima cosa, componi il numero dell'azienda del gas e segnala il problema al centralinista.
- Acquista un rubinetto adatto, prendi in considerazione il diametro dei tubi, il passo della filettatura e altre sfumature. Non scegliere il prodotto più economico.
- Preparare la documentazione per gli specialisti del gas. Molto probabilmente avrai bisogno di: passaporto tecnico, documentazione sulla fornitura di gas.
- Quando arriva il dipendente, ti chiederà di accendere il bruciatore e chiudere la valvola che controlla l'erogazione del gas. Ciò consentirà al carburante di fuoriuscire dal tubo.
- Tutti i lavori di sostituzione o riparazione delle apparecchiature a gas devono essere eseguiti in un'area ben ventilata.
- Il tecnico sostituirà il rubinetto e ne controllerà il funzionamento, inoltre dovrà verificare eventuali perdite di gas.
- Una volta completata la riparazione delle comunicazioni del gas, lo specialista richiederà un passaporto tecnico e registrerà il lavoro svolto.
Una perdita naturale di carburante viene rilevata utilizzando schiuma di sapone. La schiuma viene applicata alle articolazioni e al rubinetto, quindi la schiuma viene attentamente monitorata. Se c'è una perdita di gas, in quest'area iniziano a formarsi delle bolle.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Come puoi vedere, scegliere e sostituire una valvola del gas non è un lavoro così difficile. E per non esporre te stesso e i tuoi vicini al pericolo, dovresti trattare il processo in modo responsabile.Anche un dettaglio così piccolo come un rubinetto per i tubi del gas in un appartamento gioca un ruolo importante nelle comunicazioni generali del gas.
Come scegliere una valvola del gas di alta qualità verrà discusso nel seguente video:
Per favore, racconta agli altri visitatori del nostro sito se hai mai avuto a che fare con la scelta e la sostituzione delle valvole del gas. Forse ci sono sottigliezze che non abbiamo menzionato in questo materiale? Lascia i tuoi commenti, condividi la tua esperienza, fai domande: il blocco dei contatti si trova sotto l'articolo.
Bombola in strada, riscaldamento a casa. Non c'è nessun rubinetto sul riscaldamento (lo spengo con il rubinetto sulla bombola). Collegamento con tubo da 9 mm. Voglio installare un rubinetto in casa così non devo correre fuori. Esiste un rubinetto per la rottura del tubo (con uscite per fascette), oppure solo raccordi con passaggio 1/2 e relativo rubinetto?