Durata dei tubi del gas: standard per il funzionamento delle comunicazioni del gas
Il gas viene fornito al consumatore finale in appartamenti e case attraverso una rete di distribuzione.Il trasporto viene effettuato attraverso tubi per i quali sono stabiliti determinati standard GOST. Le stesse norme stabiliscono la durata dei tubi del gas negli edifici residenziali per le loro diverse tipologie.
Dopo la scadenza del periodo di funzionamento specificato dal produttore, il gasdotto deve essere completamente sostituito. Questo dovrebbe essere monitorato da servizi di controllo specializzati, tuttavia sarebbe utile anche che i consumatori sapessero per quanto tempo devono essere utilizzati i tubi, come determinare il grado di usura e la necessità di sostituzione.
Il contenuto dell'articolo:
- Cosa significa vita utile?
- Quadro normativo: cosa dice la Legge?
- Quali fattori influenzano le condizioni dei gasdotti?
- Quali sono i segnali che determinano la necessità della sostituzione?
- Cosa fare se la durata del gasdotto è scaduta?
- Cosa fare per prolungare la durata?
- Come calcolare il tasso di usura?
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Cosa significa vita utile?
Tutta la vita – è la durata calendariale del periodo di utilizzo della rete e dei rami del gasdotto ad essi collegati dall'inizio della messa in servizio del sistema o dopo la sua riparazione fino al passaggio allo stato limite. Determinato dal suo produttore tubi del gas, come indicato nel certificato.
Non esiste alcun limite alla durata di servizio universale in quanto tale. In ogni caso specifico, viene determinato individualmente, poiché un gasdotto funziona in condizioni favorevoli, mentre l'altro viene deformato e distrutto molto più velocemente a causa dell'influenza di fattori esterni.
Quadro normativo: cosa dice la Legge?
Secondo l'ordinanza n. 558 del 21 novembre 2013, che regola le norme di sicurezza nella manipolazione del gas liquefatto.
L'ispezione tecnica di un gasdotto sotterraneo viene effettuata dopo la scadenza della vita utile stimata, che vale per:
- tubi d'acciaio - 40 anni;
- tubi in polietilene - 50 anni.
Le tubazioni assemblate da tubi polimerici durano più a lungo grazie alla maggiore resistenza agli influssi meccanici e chimici, nonché all'assenza di prerequisiti per la comparsa e la diffusione della muffa.
In questo caso, durante tale diagnostica è necessario controllare i seguenti parametri:
- tenuta del gasdotto;
- rivestimento protettivo (per tubi in acciaio);
- le condizioni del materiale con cui è realizzato il gasdotto;
- qualità della saldatura sui giunti.
Le ispezioni precoci vengono effettuate solo in caso di incidenti o di ricezione di informazioni affidabili sulla deformazione dei gasdotti sotterranei.
Le indagini vengono ancora eseguite secondo le istruzioni della RD 204 della RSFSR 3.3-87, approvate nel 1987. Le disposizioni contenute nel decreto del governo della Federazione Russa del 29 ottobre 2010 N 870 contengono una formulazione piuttosto vaga riguardo a questo problema.
Pertanto, il paragrafo 76 afferma che la vita operativa è determinata al momento della progettazione, tenendo conto delle condizioni per garantire la sicurezza degli oggetti, delle previsioni relative ai cambiamenti nei loro parametri, nonché delle garanzie per i prodotti per tubi fornite dal produttore.
Inoltre, questa legge afferma che il gasdotto può essere utilizzato anche dopo la scadenza della sua vita utile, se la diagnostica non ha rivelato gravi malfunzionamenti nel funzionamento del sistema o difetti nei tubi. Sulla base dei risultati di tale diagnostica, i limiti di durata dovrebbero essere ristabiliti.
Riguardo gasdotti esterni e le attrezzature, quindi, di norma, la loro durata è più breve. In ogni caso bisogna sempre prestare attenzione alla loro “esperienza” lavorativa, che viene indicata dal produttore.
Ad esempio, il produttore “Gazovik” per GRPSh-6, 10 e 10MS definisce i seguenti termini:
- media (prima della cancellazione) - 15 anni;
- periodo di garanzia - 5 anni.
Ma la First Gas Company nei passaporti della maggior parte dei suoi impianti di distribuzione del gas indica un periodo di 20 anni, che, tra l'altro, è la media per le installazioni di turbine a gas.
Quali fattori influenzano le condizioni dei gasdotti?
Come dimostra l'esperienza delle principali organizzazioni di esperti russe, i gasdotti sotterranei in acciaio mantengono le loro proprietà fisiche e meccaniche anche dopo quarant'anni di servizio. Anche i giunti saldati vengono mantenuti entro limiti regolamentati in modo da prolungarne la durata.
Ma questo non accade per tutti i tubi e comunque non sempre, quindi è necessario capire cosa determina lo stato di tubi con identiche caratteristiche nel tempo.
Lo stato attuale della condotta e il tempo impiegato per raggiungere lo stato limite dipende da:
- la correttezza delle decisioni ingegneristiche prese al momento della progettazione;
- integrità dei lavori di costruzione e installazione;
- qualità dei materiali utilizzati nella costruzione;
- livello di attività di corrosione del suolo;
- efficacia della protezione elettrochimica;
- monitoraggio;
- regolarità e qualità delle riparazioni, ecc.
Ecco perché i tubi prodotti dalla stessa fabbrica con gli stessi parametri operativi possono manifestarsi in modo diverso nel tempo durante il funzionamento.
Quali sono i segnali che determinano la necessità della sostituzione?
La durata di servizio standard condizionale è stata indicata sopra. Sono “staccati” dalla realtà e sono esemplari. In alcuni casi, un gasdotto potrebbe guastarsi prima o potrebbe durare molto più a lungo della durata media dei tubi del gas negli edifici industriali e residenziali e negli impianti industriali.
In pratica, la durata di un gasdotto realizzato con tubi di acciaio è in media di 30 anni.
Vale anche la pena notare che non è possibile determinare "a occhio" le condizioni delle strutture in acciaio mediante segni esterni. I dipendenti dei servizi di pubblica utilità devono effettuare esami e misurazioni appropriati.
I segni in base ai quali è possibile determinare che un gasdotto necessita di una sostituzione del tubo sono:
- l'assottigliamento delle pareti è superiore al normale;
- cambiamento nella natura delle connessioni nei siti di saldatura;
- fuga di gas secondo le letture del contatore.
I loro risultati si riflettono nei protocolli, che il consumatore ha il diritto di rivedere. Inoltre potrà richiedere una spiegazione orale del materiale presentato.
Cosa fare se la durata del gasdotto è scaduta?
Se la loro durata utile scade, devono essere riparati, inclusa la sostituzione totale o parziale degli elementi.
Se un'ispezione è già stata effettuata da persone competenti e sono giunte alla conclusione che necessaria la sostituzione, il consumatore non deve più fare nulla. I lavori di riparazione devono essere eseguiti dai dipendenti di GorGaz o da altri servizi simili a servizio della struttura.
Per sostituire completamente il gasdotto, una squadra mobile viene inviata sul posto per rimuovere le sezioni danneggiate passaggio principale al complesso di tubature della casa comune, quindi esamina la situazione.
La sostituzione parziale dei tubi in un edificio a più piani viene effettuata tagliando le vecchie sezioni e posizionandone di nuove mediante saldatura.
Tali eventi si svolgono rigorosamente nel rispetto delle norme di sicurezza:
- L'accesso del gas ai tubi è bloccato.
- Dal sito che verrà sostituito, il gas deve essere completamente rimosso in conformità con gli standard di manipolazione sicura per le strutture pericolose.
- La vecchia sezione è tagliata.
- Utilizzando la saldatura, al suo posto viene montato un nuovo elemento.
- Si sta verificando l'integrità e la tenuta dell'area.
- Avviare un flusso di gas attraverso il tubo dopo che sono stati spurgati.
Non puoi riparare da solo le apparecchiature a gas. Questo è un processo complesso e pericoloso che può essere eseguito solo dai dipendenti dell'industria del gas dotati delle attrezzature necessarie.
Inoltre, il fatto che tale lavoro sia stato eseguito, così come la data della sua attuazione, deve essere inserito nel passaporto tecnico, che annota tutte le azioni eseguite con il sistema. Ciò è necessario affinché si possa successivamente determinare la durata del nuovo gasdotto.
Se il consumatore ha il sospetto che i tubi siano diventati inutilizzabili, può presentare una richiesta ai servizi di pubblica utilità competenti e attendere l'arrivo dei loro dipendenti, ma in nessun caso devono verificare la loro versione senza la loro presenza.
Cosa fare per prolungare la durata?
In effetti, la durata del gasdotto dipende, tra le altre cose, dal consumatore.
Per prolungarne la durata, è necessario seguire sistematicamente semplici regole:
- Regola numero 1. Ispezione tempestiva e ispezione dei tubi. Per fare ciò, è necessario far entrare gli ispettori e cercare di rimanere a casa se l'orario dell'ispezione viene annunciato in anticipo.
- Regola n.2. Accendere l'apparecchiatura nella sequenza corretta. Effettuare prova di pressione dell'impianto gas secondo le istruzioni e le norme di sicurezza. Il consumatore deve sapere quale valvola è responsabile di cosa. Se non ne sei a conoscenza, è meglio consultare i lavoratori del gas che effettuano la manutenzione della tua casa.
- Regola n.3. Controllo urgente se c'è una sospetta fuga di gas. Dovresti chiamare immediatamente il servizio gas. Sono obbligati a partire tempestivamente per l'indirizzo specificato. Prima del loro arrivo è meglio chiudere la valvola del gas nell'appartamento.
Potete controllare voi stessi la perdita come segue: nelle zone dei tubi dove l'odore di gas è particolarmente evidente, ricoprite la zona sospetta con schiuma di sapone. Se le bolle iniziano a gonfiarsi nell'area, molto probabilmente c'è una perdita.
Tuttavia, questo non è un metodo di rilevamento delle perdite al 100%, tanto meno professionale. Ma per l'uso domestico in assenza di attrezzature professionali, è abbastanza adatto e, come dimostra la pratica, abbastanza efficace.
Se quanto sopra descrive cosa è necessario fare per prolungare la durata e il normale funzionamento dei gasdotti interni, di seguito parliamo di cosa non si dovrebbe fare al contrario:
- legare/avvolgere i tubi con funi;
- reinstallare personalmente l'attrezzatura/cambiare sezioni del gasdotto;
- verificare eventuali perdite utilizzando fonti di fiamma libera (accendini o fiammiferi);
- deformare (torcere/piegare) i tubi di collegamento dell'impianto alla stufa.
È necessario seguire queste regole non solo per allungare la “vita” dei vostri tubi del gas, ma anche per eliminare i rischi di situazioni pericolose.
Come calcolare il tasso di usura?
Per raggiungere questo obiettivo vengono eseguiti calcoli tecnicamente complessi.
Si effettuano i calcoli per ottenere le seguenti caratteristiche:
- sollecitazione di progetto σs;
- Tubi SDR;
- spessore del muro.
Successivamente, la resistenza minima a lungo termine MRS* del materiale di cui è costituito il tubo fino a un fattore di sicurezza (per i calcoli della tubazione) C.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Per i calcoli, viene presa la resistenza determinata ad una temperatura di 20 ° C per una durata di servizio di 50 anni secondo ISO 9080:
Il rispetto delle scadenze specificate dalle normative edilizie e garantite dal produttore è necessario per garantire il funzionamento e il funzionamento sicuri del sistema. Il controllo delle condizioni tecniche della fornitura di gas, classificata come comunicazione esplosiva, è una misura necessaria. Eliminerà i rischi e molti problemi.
Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, pubblicare foto e porre domande sull'argomento dell'articolo. Raccontaci la tua esperienza nell'ispezione dei tubi del gas e nell'identificazione delle loro condizioni tecniche critiche.Condividi informazioni utili che potrebbero essere utili ai visitatori del sito.
Ho comprato un appartamento di 3 locali al secondo piano, e si scopre che dall'ingresso attraverso l'intero appartamento alla cucina, che è la stanza più lontana, c'è un gasdotto che attraversa l'intero appartamento fino a un montante comune, io lo taglierà e lascerà i vicini senza gas.
Cosa devo fare, ho il diritto di tagliarlo? La casa ha 38 anni, i tubi non sono stati toccati da quando è stata costruita.
Non l'hai fatto. Questa è una soluzione di design in tutti i condomini.
NON HO TROVATO RISPOSTA ALLA MIA DOMANDA. SOPRA LA MIA STUFA A GAS NELL'APPARTAMENTO, I PASSAGGI PRINCIPALI DEL GAS PER TUTTI I 9 PIANI - QUANTO È CORRETTO? IL METALLO HA LA PROPRIETÀ DI STANCHEZZA DA DIFFERENZE DI TEMPERATURA
Il gasdotto nel tuo appartamento è stato installato secondo la decisione progettuale nei condomini (installazione di gasdotti di distribuzione del gas lungo le colonne montanti - al secondo piano). La tubazione di alimentazione del gas è installata ad un'altezza di almeno 2 metri dalla base del pavimento, non vi è alcuna differenza di temperatura positiva significativa per i tubi di acciaio, la fatica del metallo può manifestarsi solo in caso di stress fisico significativo sulla tubazione del vapore: flessione, compressione , vibrazioni, ecc. Secondo SNiP, il primo periodo di funzionamento del gasdotto fino alla successiva ispezione (diagnosi) è fissato a 30 anni, che può essere prolungato più volte a seconda dei risultati (condizioni dei gasdotti).
Il balcone è vetrato e al suo interno passa il tubo del gas di transito, da quarant'anni verniciamo e manteniamo il tubo in perfetto ordine, da parte dell'industria del gas (operai del gas) non ci sono state lamentele, neanche una volta in 40 anni, la casa ha già 50 anni.Recentemente hanno cominciato ad arrivare avvertimenti che il tubo del gas non ha accesso 24 ore su 24, ecc. Quando abbiamo discusso del tubo, erano soddisfatti, buoni risparmi in 40 anni, ora a quanto pare la durata di servizio sta finendo
I tubi hanno già 50 anni, quindi ho deciso di incontrare i residenti e sostituirli a spese dei residenti. Questa tubazione non rientra nei regolamenti edilizi definiti nel 2002. Se questi tubi verranno sostituiti secondo il vecchio progetto, non funzioneranno. Non sappiamo cosa fare, sembra tutto a norma.
Abbiamo comprato un appartamento a Tula in Oboronnaya 87, poiché si è scoperto che la casa era stata costruita nel 1968 e c'erano tubi marci e gas saldati in diversi punti nell'appartamento e le colonne montanti del riscaldamento non sono mai state cambiate, il dipartimento dell'edilizia abitativa ha detto che non lo sono responsabile di questo e anche del tubo del gas, il gas comunale dice che non ci sono perdite, né problemi, ma è chiaro che il tubo dell'appartamento ha 55 anni; è chiaro che le pareti sottili del tubo e i giunti di saldatura non non ispira fiducia.. A nessuno importa, rispose l'ispettore dell'edilizia abitativa nella Casa Bianca, dipingi i tubi.. Vergognati, distretto centrale di Tula e autorità così incompetenti... Dove sta guardando Mosca al di sopra dell'organizzazione??? L'illegalità, e poi inventerete una scusa dicendo che la gente non può usare il gas!! Dove vengono raccolte le riparazioni del capitale? Nelle tue tasche???!