Recensione del robot aspirapolvere iRobot Roomba 616: un ragionevole equilibrio tra prezzo e qualità
L'azienda americana iRobot è pioniera nello sviluppo della tecnologia robotica intelligente. La sua gamma di prodotti comprende numerose soluzioni high-tech per la pulizia domestica automatizzata.
Uno dei modelli più popolari del marchio è il conveniente aspirapolvere robot iRobot Roomba 616. Non c'è nulla di superfluo in esso: un insieme base di funzioni necessarie e buone caratteristiche tecniche gli consentono di affrontare perfettamente i suoi compiti.
- Basso costo
- Pulizia di alta qualità di superfici dure
- Sistema antigroviglio
- Pulizia efficace delle aree difficili da raggiungere: angoli, battiscopa, attorno ai mobili
- Possibilità di collegare una spazzola elettrica
- Autonomia con una sola carica della batteria: fino a 2 ore
- Nessuna funzione di pulizia a umido
- Nessun timer
- Nessun indicatore del contenitore della polvere pieno
- A volte si confonde durante l'attracco
- Nessuna possibilità di controllo tramite smartphone
Stai pensando di acquistare un dispositivo del genere, ma hai ancora dei dubbi sulla tua scelta? Ti invitiamo a comprendere in dettaglio le complessità del dispositivo e la funzionalità del robot Roomba 616. Il confronto con i suoi concorrenti più vicini e le recensioni di utenti reali ti aiuterà a prendere una decisione informata sull'acquisto dell'attrezzatura.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche e specifiche di Roomba 616
Per formarti un'opinione sul robot aspirapolvere Roomba 616 e decidere se è adatto alla tua casa, dovrai dare un'occhiata più da vicino alle caratteristiche e alle caratteristiche di questo modello.
Set completo di robot aspirapolvere
Il modello del 2016 viene venduto in negozi specializzati ad un prezzo medio di circa 20.000 rubli.
Per questo importo l'acquirente riceve:
- il dispositivo stesso;
- blocco di ricarica con adattatore Home Base integrato;
- Batteria XLife;
- Contenitore AeroVac;
- filtro antibatterico aggiuntivo;
- istruzioni per l'uso.
Il produttore fornisce una garanzia di due anni sull'apparecchiatura, quindi il kit deve includere una scheda di garanzia, che deve essere compilata prima dell'acquisto.
Altri accessori per il robot sono acquistabili separatamente. Potrebbe trattarsi di un telecomando, di un dispositivo “muro virtuale” che divide gli ambienti in zone, spazzole laterali di riserva o principali.
Nel video viene presentata una panoramica dettagliata del robot e i consigli a cui prestare attenzione prima di accenderlo per la prima volta:
Caratteristiche di design dell'aspirapolvere
Il modello sembra presentabile ed elegante. Si riconosce dalla forma arrotondata, dal comodo pannello di controllo e dalla bella combinazione di colori bianco o nero e argento. Il corpo del prodotto è realizzato in resistente plastica opaca.
L'unità ha dimensioni standard per prodotti simili. L'altezza non supera i 9 cm, il diametro è di 34 cm, il peso senza scatola è di 3,6 kg. Le sue dimensioni compatte e la forma adattiva consentono al robot di strisciare sotto i mobili bassi.
Il design presenta una rientranza in cui è nascosta una maniglia ergonomica, progettata per spostare facilmente il robot da una stanza all'altra.
Nella parte inferiore, sotto il fondo dell'attrezzatura, sono presenti tre ruote a rulli.A due di loro sono assegnate funzioni direttive, la terza è necessaria per una gestione più coordinata. Al centro c'è una coppia di efficaci spazzole turbo realizzate in setole e gomma.
Va notato che questa modifica tiene conto delle precedenti carenze dei cuscinetti e della base. Le parti sono ricoperte da cappucci che impediscono l'avvolgimento indesiderato di lana e capelli.
Lateralmente è fissata una piccola spazzola ausiliaria progettata per la pulizia delle aree difficili da raggiungere.
Altri elementi importanti non sono meno convenientemente posizionati. La rimozione del filtro antibatterico e del raccoglitore di polvere avviene tramite il pannello laterale tramite un apposito pulsante.
Come funziona il modello
Prima di testare il dispositivo in azione, dovresti decidere una posizione adatta e fissare la base di ricarica per Roomba 616. Il robot inizierà a lavorare da quest'area e vi ritornerà anche se è necessario ripristinare la carica della batteria.
L'avvio avviene dopo aver premuto due volte il pulsante con la scritta Clean, situato al centro della parte superiore del case, o tramite un telecomando acquistato in aggiunta.
Successivamente, il robot si sposta lungo il rivestimento del pavimento e inizia a pulire. Il processo viene eseguito utilizzando la tecnologia di pulizia a tre fasi brevettata di iRobot.
Il sistema prevede tre fasi che si ripetono sequenzialmente durante ogni ciclo:
- Spazzola laterale spazza via i granelli dagli angoli, lungo i battiscopa, attorno ai mobili e poi li alimenta nell'unità principale.
- Due spazzole centrali ruotare in direzioni opposte e raccogliere tutti i detriti di grandi dimensioni che si frappongono.
- Ugello sul pannello inferiore aspira la polvere rimanente e le particelle già raccolte nel contenitore.
I contaminanti sfusi rimangono nel collettore di polveri. Le particelle fini che tentano di penetrare nella stanza vengono trattenute dal filtro antibatterico all'uscita.
Per una migliore filtrazione dell'aria da lanugine, polline e sabbia, è possibile installare un altro elemento filtrante.
A differenza dei costosi modelli premium, Rumba 616 non dispone di un sistema di navigazione e mappatura operativo integrato.
La pulizia intelligente e sicura è fornita dalla tecnologia di intelligenza artificiale iAdapt. Un aspirapolvere automatizzato monitora lo spazio ed elabora un piano di lavoro in base agli indicatori che riceve dai sensori a infrarossi.
I segnali in arrivo lo aiutano a evitare gli ostacoli, a evitare di cadere dalle scale, a rilevare le differenze di altezza e a stabilire il perimetro della stanza. L'eccellente manovrabilità non limita l'uso in ambienti con layout complessi.
Il paraurti ti protegge da danni all'aspirapolvere stesso, alle decorazioni murali o ai bordi dei mobili in caso di collisioni accidentali.
Utilizzando la tecnologia di movimento adattivo implementata dagli sviluppatori iRobot, impara durante ogni ciclo di lavoro, ricorda le caratteristiche dello spazio e migliora la qualità della pulizia.
I proprietari notano che il dispositivo spesso si muove in modo casuale e caotico. I produttori affermano che questo particolare schema è il più efficace.
In un solo passaggio, un pulitore automatizzato copre 60 m2 spazio, che, come dimostra l'esperienza, è abbastanza per una piccola casa o un appartamento medio.
Dopo aver pulito le stanze non rimane più l'odore sgradevole di plastica bruciata, tipico di molti aspirapolvere convenzionali. Per pulire una stanza ci vuole circa mezz'ora.
Se l'unità rimane impigliata in lacci, frange, fili o cavi, i sensori responsabili del minimo delle ruote si accendono. Le spazzole ruotano in senso contrario, il dispositivo si sblocca e continua a funzionare normalmente.
Quando il robot si esaurisce, cosa che di solito avviene due ore dopo il lancio, trova autonomamente una piattaforma e si parcheggia per ricaricare la batteria.
Per caricare completamente la batteria sono necessarie circa tre ore. Con una sola carica, il modello pulisce diverse stanze, ma deve essere spostato in stanze diverse insieme alla stazione.
Come si comporta l'aspirapolvere durante il funzionamento:
Caratteristiche e specifiche
Rumba 616 è destinato esclusivamente al lavaggio a secco. L'elenco delle superfici supportate è piuttosto ampio. Comprende tutti i comuni rivestimenti per pavimenti come laminato, piastrelle e parquet. Il dispositivo funziona senza problemi anche su tappeti a pelo corto.
Il dispositivo non è dotato di opzioni complesse, ma ha capacità sufficienti per una pulizia regolare e completa della casa.
Secondo le informazioni ufficiali dell'azienda iRobot, l'aspirapolvere 616th Rumba ha le seguenti caratteristiche principali:
- tipo di pulizia – a secco;
- alimentazione – batteria Ni-MH con una capacità di 2200 mAh;
- capacità del contenitore dei rifiuti – 0,5 l;
- durata del funzionamento autonomo – 60-120 minuti;
- il tempo necessario per ripristinare completamente la carica è di 180 minuti;
- rumore – 60 dB;
- la potenza con cui viene effettuata la retrazione è di 33 W;
- copertura dell'area di confine – fino a 60 m2.
Il contenitore dello sporco ha una capacità di 0,5 litri. Si consiglia di monitorare attentamente il livello di riempimento: a causa dell'assenza di un apposito indicatore, il dispositivo continua la pulizia con il contenitore della polvere pieno.
Questa sfumatura successivamente influisce negativamente sulle prestazioni e sulla potenza di aspirazione e può danneggiare i meccanismi principali. Se la stanza viene pulita quasi quotidianamente, la cassetta e le spazzole devono essere pulite ogni pochi giorni.
Il livello di rumore di 60 dB non può essere definito basso, ma questa cifra rientra nella norma media. I suoni dell'aspirapolvere durante la pulizia non irritano le orecchie e non coprono il volume della TV, del computer o del lettore mp3.
Pro e contro dell'iRobot Roomba 616
Questo modello, come molti altri rappresentanti di assistenti robotici, ha i suoi vantaggi e svantaggi, di cui parlano i consumatori. Vediamo cosa è piaciuto di più agli utenti.
Un monitoraggio approfondito delle recensioni degli utenti lasciate dall'apparizione della 616a modifica di iRobot Roomba sul mercato russo mostra che, in generale, il robot è caratterizzato dal lato positivo.
Ad un costo abbastanza basso, ha un buon set funzionale e si distingue per l'assemblaggio di alta qualità.
Sulla base dei risultati dell'analisi delle recensioni lasciate sui forum, si possono individuare i seguenti importanti vantaggi:
- pulizia indipendente ed efficace di vari tipi di rivestimenti per pavimenti;
- schema di controllo semplice;
- Modulo di lingua russa;
- riconoscimento rapido delle interferenze e delle soglie;
- sistema “anti-impigliamento”;
- raccolta accurata di sporco, lana, peli sul pavimento e sui tappeti;
- filtrazione dell'aria da piccoli detriti e particelle allergeniche;
- pulire gli spazi difficili da raggiungere intorno e sotto i mobili, lungo i battiscopa, negli angoli.
L'aspirapolvere è di facile manutenzione. Per garantire una durata stabile, riparabile e più lunga del prodotto, è sufficiente seguire le regole specificate nelle istruzioni allegate.
Tra tutti i difetti della 616a modifica della serie Roomba, gli utenti discutono soprattutto su diversi punti:
- mancanza di timer e indicatore che indica che il contenitore della polvere è pieno;
- impossibilità di eseguire la pulizia locale e quella con acqua;
- mancanza della funzione di pulizia secondo un programma prestabilito.
Di tanto in tanto, il robot potrebbe non comportarsi in modo del tutto corretto. Ciò si manifesta principalmente nella lavorazione ripetuta delle stesse aree della stanza.
Per quanto riguarda le recensioni negative, gli utenti lamentano che il dispositivo non supporta l'integrazione con un'applicazione proprietaria. Non è possibile controllarlo da remoto avviandolo mentre si è fuori casa.
Questo produttore ha molti altri modelli ugualmente degni, di cui puoi leggere in dettaglio questo materiale.
Confronto con modelli competitivi
I principali concorrenti di iRobot Roomba 616 sono considerati Mi Robot Vacuum Cleaner di Xiaomi e X600 di Panda.
Appartengono alla categoria dei robot aspirapolvere economici e si trovano nella stessa fascia di prezzo del modello del marchio americano in questione.
Concorrente n. 1: l'aspirapolvere Mi Robot di Xiaomi
Il costo del primo concorrente arriva fino a 19.000 rubli. Per un prezzo ragionevole, il consumatore riceve funzionalità decenti, che superano significativamente il potenziale del robot Roomba 616 nei suoi indicatori di qualità.
Il robot Xiaomi pulisce fino a 250 metri quadrati di area, supporta l'opzione di controllo tramite Wi-Fi e dispone di una navigazione più avanzata. Funziona 5 dB in meno rispetto al protagonista della recensione.
Tuttavia, il cinese è significativamente inferiore al Roomba 616 in termini di dimensioni, peso, volume del contenitore della polvere e qualità del sistema di spazzole. Potete trovare una recensione dettagliata del robot aspirapolvere di Xiaomi Qui.
Concorrente n. 2: serie PANDA X600 Pet
Panda è un marchio abbastanza noto nel mercato degli elettrodomestici. L'azienda offre una buona gamma di aspirapolvere robotici.
Ma ora confrontiamo uno dei rappresentanti della sesta generazione con il Roomba 616, che si trova nella stessa fascia di prezzo. Anche il modello Panda X600 del marchio appartiene al segmento economico e il suo prezzo è di circa 16 mila rubli.
Le caratteristiche vantaggiose del rappresentante giapponese X600 sono le opzioni per la pulizia del pavimento bagnata e il trattamento antibatterico di disinfezione a raggi ultravioletti.
Inoltre, può pulire secondo un programma ed eseguire la pulizia locale di aree molto sporche. Rumba lo supera in termini di potenza di aspirazione, capacità della batteria e capacità di districarsi dai fili.
In termini di assistenza e garanzia, il modello Roomba 616 lascia i suoi concorrenti un passo indietro. L'azienda ha centri in quasi tutte le regioni del Paese, quindi in caso di guasti non ci saranno problemi con le riparazioni.
Concorrente n. 2: Serie 004 M intelligente e pulita
Il modello più conveniente della linea in esame è dotato di un minimo di funzioni necessarie per la pulizia. Progettato per il lavaggio a secco. Su richiesta dell'acquirente può essere integrato con un pannello per il trattamento del pavimento bagnato.
Clever & Clean 004 M-Series si ricarica entro 4 ore e viene impostato manualmente per la ricarica. Il dispositivo con la batteria carica funziona ininterrottamente per 50 minuti.
La polvere raccolta e passata attraverso un filtro fine viene raccolta in una scatola di plastica, che deve essere svuotata agli intervalli specificati dal produttore del dispositivo. Per ottimizzare la pulizia, l'aspirapolvere è dotato di spazzola laterale e di un morbido paraurti per proteggerlo dagli urti in caso di collisione con i mobili della stanza in manutenzione.
Conclusioni e migliori offerte sul mercato
Rumba 616 non pretende di essere il dispositivo tecnologicamente più avanzato ed è inferiore alle modifiche successive in termini di funzionalità e configurazione.Allo stesso tempo, Roomba 616 è leader nella sua nicchia di prezzo e svolge un ottimo lavoro nella pulizia di piccoli spazi. Con un tale assistente, il tuo appartamento sarà sempre pulito e confortevole.
Stai pensando di acquistare questo modello di aspirapolvere ma hai ancora dei dubbi? Chiedi consiglio ai nostri esperti o ad altri visitatori del sito: i proprietari delle apparecchiature saranno felici di aiutarti a fare la tua scelta. Lascia i tuoi commenti, condividi la tua esperienza, fai domande: il blocco dei contatti si trova sotto l'articolo.
Abbiamo ricevuto un iRobot Roomba 616 come regalo di inaugurazione della casa. Naturalmente non avremmo pensato di acquistarne uno noi stessi. Naturalmente lavora velocemente e in silenzio e il gatto ha paura di lui. Pulisce bene, ma non sopporta bene i peli degli animali. Pulisce i tappeti, ma un normale aspirapolvere, mi sembra, pulisce meglio. Gestisce bene i piccoli detriti. Non funzionerà come alternativa ad un normale aspirapolvere, ma come aggiunta andrà benissimo.