Paravento scorrevole per una vasca da bagno: istruzioni passo passo per assemblare un progetto di fabbrica + consigli per gli artigiani

Lo spazio sotto il bagno non è molto attraente dal punto di vista estetico: lì ci sono le tubature, e talvolta c'è un mini-ripostiglio per prodotti chimici domestici e detersivi. Per migliorare l'interno, installa uno schermo scorrevole sotto la vasca: una struttura semplice composta da un telaio e ante mobili.

Vuoi assemblare uno schermo del genere con le tue mani, ma non l'hai mai fatto? Ti aiuteremo a comprendere i punti principali: questo materiale discute in dettaglio le fasi di assemblaggio e installazione dello schermo. Abbiamo anche fornito i vantaggi di questo design e informazioni utili su quali modelli siano i più accettabili in termini di costi e affidabilità.

Vantaggi degli schermi scorrevoli

Esistono diversi tipi di schermi installati sotto il bagno. I prodotti solidi senza porte sono facili da installare. Il loro principale vantaggio è la possibilità di utilizzare qualsiasi materiale da costruzione e di finitura, dai mattoni al cartongesso piastrelle e plastica.

Schermi con cassetti, ante scorrevoli o battenti consentono di utilizzare l'area nascosta come sistema di contenimento. Grazie a ciò, lo spazio negli armadietti viene notevolmente risparmiato e tutti i tubi, i flaconi e le confezioni di detersivi possono essere raccolti e collocati in un unico posto. Maggiori informazioni sulla progettazione di tipi di schermi scorrevoli e solidi si trovano ha scritto qui.

Sopravasca con ante scorrevoli
Ma consigliamo, soprattutto per le stanze piccole, di scegliere prodotti con ante che diano accesso allo spazio interno sotto il bagno

Pertanto, diversi problemi vengono risolti contemporaneamente:

  • aumenta lo spazio utilizzabile del bagno o del bagno;
  • c'è un posto comodo e accessibile per conservare i prodotti chimici domestici;
  • l'aspetto della stanza diventa più attraente.

Lo svantaggio delle strutture scorrevoli è la scelta limitata dei materiali. Le ante devono essere leggere e sottili in modo da potersi muovere facilmente lungo le guide, quindi sono escluse piastrelle o cartongesso. Il compensato non è adatto, poiché si deforma rapidamente in un microclima umido.

Pannelli schermanti in plastica
I pannelli in plastica sono i più adatti a tutte le caratteristiche. Mantengono bene la forma, sono facili da lavorare, hanno un peso ridotto e un costo contenuto.

I pannelli truciolari e MDF laminati sono leggermente più pesanti, ma vengono utilizzati anche per la realizzazione di strutture scorrevoli.

I proprietari hanno una scelta: acquistare un modello già pronto o assemblare lo schermo da zero con le proprie mani. Considerando il basso costo dei prodotti fabbricati in fabbrica, consigliamo di acquistare uno schermo completamente preparato per l'installazione. È dotato di fissaggi e istruzioni, per poterlo fissare facilmente e velocemente sotto la vasca.

L'autoassemblaggio richiederà calcoli, selezione di materiale adatto e elaborazione aggiuntiva delle parti. Ciò richiederà molto tempo e il risultato potrebbe non essere dei più impressionanti.

Istruzioni per assemblare un modello di fabbrica

Prima dell'installazione è necessario acquistare/ordinare uno schermo o un set di singole parti da cui verranno formati il ​​telaio e le ante.Prima dell'acquisto, dovresti considerare il design del prodotto: dovrebbe essere in armonia con il rivestimento delle pareti e del pavimento, corrispondere al colore e alla trama.

Alcuni esempi riusciti di installazione di un “seminterrato”:

Se decidi di realizzare tu stesso uno schermo, ti consigliamo di studiare prima i modelli già pronti venduti nei negozi. In questo modo capirai esattamente a cosa servono le parti produzione di uno schermo funzionale e possono essere acquistati separatamente?

Fase n. 1: selezione degli strumenti necessari

Tutto dipende se acquisti un modello di fabbrica o preparerai le parti da solo. Nel primo caso sono sufficienti un cacciavite Phillips e una chiave, che spesso sono inclusi nel kit.

Il secondo richiederà strumenti per tagliare e levigare: un seghetto alternativo, una lima, un coltello da costruzione, carta vetrata per la lavorazione delle estremità.

Schermo scorrevole di fabbrica su gambe
I modelli offerti nei negozi di idraulica vengono generalmente installati senza fissaggio al pavimento, alle pareti o al prodotto idraulico. Resistono grazie all'attrito e alla regolazione delle gambe

Se le guide verranno fissate al pavimento e le cremagliere verticali alle pareti, sarà utile un trapano a percussione o un trapano, nonché una serie di chiodi per tasselli.

Sono necessari strumenti di marcatura: metro a nastro, squadra, livella, matita. Torneranno utili anche prima di acquistare uno schermo per chiarire le dimensioni.

Fase n. 2: controllo della configurazione e ispezione delle parti

Quando si acquistano modelli in plastica o MDF, tutte le parti possono essere controllate secondo l'elenco specificato nelle istruzioni.

Tipicamente il pacchetto include:

  • 2-3 pannelli;
  • 2 guide – superiore e inferiore;
  • 2 cremagliere laterali;
  • gambe filettate (da 2 a 4);
  • 2 maniglie con viti;
  • chiave esagonale;
  • istruzioni schematiche passo passo.

È necessario ispezionare attentamente ogni dettaglio: controllare la resistenza delle gambe, assicurarsi che i pannelli non siano graffiati e abbiano bordi lisci e frastagliati.

Per assemblarlo da solo, dovrai trovare pannelli adatti in plastica o MDF. Se sono di dimensioni maggiori, non è un grosso problema: i centimetri in più possono essere tagliati. Avrai anche bisogno di un profilo in plastica o metallo per realizzare le guide. La cosa principale è che ha due “tracce”.

Meccanismo a rullo per ante
È possibile utilizzare accessori per armadi scorrevoli, le cui ante sono solitamente dotate di un meccanismo a rullo. I rulli impediscono l'attrito tra le ante e il profilo, aumentando la durata delle parti

Il telaio può essere realizzato anche in legno, se si dispone di uno strumento per la lavorazione dei blocchi di legno a portata di mano. Ma non dimenticare di levigare ogni parte, trattarla con impregnazione protettiva e coprirla con vernice o vernice. In questo modo il legno durerà molto più a lungo.

Fase n. 3: preparare lo spazio per l'installazione

Prima dei lavori di installazione, è meglio preparare in anticipo il pavimento e le pareti: completare le riparazioni e rimuovere i detriti in eccesso. Ti consigliamo di riordinare lo spazio sotto il bagno: tratta le superfici in cemento con un sigillante composizione antimuffa, stuccare le fughe delle piastrelle, lavare il tutto accuratamente.

Tubi sotto la vasca
Sotto il bagno ci sono le comunicazioni: tubi fognari, un sigillo d'acqua. È meglio verificare contemporaneamente l'affidabilità di tutte le connessioni e, se è necessaria la sostituzione, acquistare nuove parti ed effettuare le riparazioni

Lungo le pareti corrono alcuni tubi: questo dovrebbe essere tenuto in considerazione durante la lavorazione dei pannelli. A volte è necessario tagliare un angolo, altrimenti lo schermo non “si adatterà” al suo posto. Si sconsiglia di installare un elemento “cieco” nel punto in cui passano i tubi, altrimenti se si verifica una perdita sarà necessario smontare l'intero schermo.

Ora vediamo come montare e installare rapidamente una parete scorrevole sotto la vasca da bagno.

Fase n. 4: installazione del telaio sotto la vasca

Alcuni modelli vengono venduti praticamente assemblati. Il telaio, insieme alle ante ad esso collegate, è imballato in una pellicola di plastica, mentre le gambe e gli elementi di fissaggio si trovano in un sacchetto separato.

Modello di fabbrica campione
L'installazione di uno schermo completamente assemblato e pronto per l'installazione consiste nel posizionarlo sotto la vasca e regolare le gambe: non è necessario fare nient'altro

Per i modelli acquistati costituiti da un insieme di parti singole, lo schermo viene installato nel seguente ordine:

Passaggio 1: assemblaggio del telaio

Posizioniamo le guide orizzontali parallele tra loro, con le scanalature una di fronte all'altra. Posizioniamo le cremagliere sui lati, anche con le scanalature verso il centro.

Togliamo i tappi dai montanti verticali, inseriamo le serrature nelle scanalature delle guide, allineiamo il telaio risultante e serriamo gli elementi di fissaggio. Il risultato è stato una cornice rettangolare.

Cornice per uno schermo fatto in casa
Quando si monta un telaio da un profilo metallico o da blocchi di legno, si consiglia di utilizzare angoli che fissano le parti perpendicolari tra loro e garantiscono stabilità, nonché viti autofilettanti per legno o metallo

Passaggio 2: fissare i pannelli

Inseriamo i pannelli nel profilo inferiore in modo che cadano su “binari” diversi (di solito ce ne sono due, proprio come i pannelli). Regolare la guida superiore in altezza e serrarla. Ci assicuriamo che il profilo e le ante non si tocchino troppo: un piccolo spazio garantisce un facile movimento.

Archiviazione dietro lo schermo
Se si prevede di riporre diversi prodotti sotto la vasca e quindi si utilizzano spesso elementi scorrevoli, si consiglia di rendere i bordi dei pannelli perfettamente lisci o di posizionarli su rulli

Passaggio 3: installazione delle gambe e maniglie di montaggio

Inseriamo le boccole con le gambe nei montanti verticali - dall'estremità inferiore, dove originariamente si trovavano i tappi.

Avvitiamo anche le maniglie fornite con le viti.

Maniglie per parete da bagno
Le maniglie incluse nel kit, se non si adattano al design, possono essere sostituite con altre. L'importante è che non siano in disarmonia con i pannelli e non interferiscano con l'uso del bagno

Passaggio 4: installazione di uno schermo sotto la vasca

Posizioniamo lo schermo sotto il bordo esterno della vasca, lo allineiamo al pavimento, svitiamo i piedini di regolazione finché non si fermano in modo che il telaio “adatti” saldamente e non oscilli durante l'apertura/chiusura dei pannelli.

Schermo installato sotto la vasca
Di conseguenza, lo schermo dovrebbe adattarsi uniformemente tra il pavimento e il lato della vasca, senza spazi vuoti o distorsioni, e le ante scorrevoli dovrebbero muoversi liberamente lungo le guide

Prestare attenzione alle raccomandazioni del produttore. Ad esempio, per installare uno schermo sotto una vasca da bagno in acciaio o ghisa, solitamente si consiglia di rimuovere le boccole superiori.

E per l'installazione sotto una vasca da bagno in acrilico con una tinta profonda, suggeriscono anche di utilizzare la parte superiore delle gambe.

Caratteristiche di creare uno schermo da solo

Se lo installi tu stesso, l'ordine di installazione può essere modificato. Ad esempio, a volte fissano la guida inferiore - "binari", quindi inseriscono i pannelli insieme al profilo superiore. Ma in questo caso le parti devono essere regolate in modo molto preciso in termini di dimensioni o regolate utilizzando la parte superiore delle gambe.

Sul nostro sito web c'è istruzioni passo passo sulla creazione del tuo schermo e sull'installazione del tuo prodotto fatto in casa.

Alcuni consigli utili più generali:

Spesso i dilettanti che realizzano per la prima volta la propria parete per vasca dimenticano le gambe e montano la guida inferiore direttamente sul pavimento.

Parete vasca con ritaglio
Si consiglia di installare le gambe o di rendere “sordo” una parte dello schermo, con la parte inferiore inclinata verso il centro del bagno, in modo che ci sia un posto dove appoggiare i piedi. Un'altra buona opzione è un ritaglio

In futuro, una tale decisione renderà scomodo l'uso del bagno. Sarà difficile prendersi cura del bagno, poiché stare vicino a uno schermo solido è scomodo.

Se per qualche motivo l'installazione di un modello scorrevole è impossibile, non dimenticare le soluzioni alternative: schermi con portello o porta a battente.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Istruzioni video dettagliate del produttore:

Come installare il gruppo schermo:

Revisione dei prodotti economici fatti in casa:

La varietà di schermi consente non solo di creare un comodo spazio di archiviazione sotto il bagno, ma anche di decorare con stile lo schermo esterno utilizzando mosaici, pannelli 3D, specchi, piastrelle e altri materiali. L'installazione di un modello di fabbrica è semplice e richiede un minimo di tempo, con uno schermo fatto da te dovrai armeggiare un po' più a lungo.

Stai assemblando uno schermo acquistato e hai domande durante il processo di lavoro? Chiedi ai nostri esperti nella sezione commenti, aggiungi una foto con le istruzioni del produttore: cercheremo di aiutarti.

O magari hai completato con successo tu stesso l'installazione dello schermo e lo hai leggermente modificato posizionando dei comodi supporti o un mobiletto con ripiani per riporlo comodamente all'interno di una confezione di detersivi? Condividi i risultati del tuo lavoro con altri utenti: aggiungi una foto del design dello schermo migliorato.

Commenti dei visitatori
  1. Massimo

    Mi è piaciuta molto l'opzione in una delle foto sopra, in cui il design del "bagno" implica una piccola area della vasca stessa aperta alla vista. È chiaro che una vasca da bagno per un design del genere deve essere perfettamente pulita, liscia o addirittura completamente nuova, ma questa è la migliore che abbia mai visto.

    C'è una buona opzione per un "seminterrato": una piccola griglia metallica. Nella maggior parte dei bagni, dove i proprietari hanno realizzato uno schermo solido, quando apri le porte, un cattivo odore ti colpisce il naso. O umidità, o muffa, o prodotti chimici domestici che sono conservati lì. E solo la griglia garantisce la ventilazione al 100% dello spazio interno, senza perdere la funzione estetica. Il reticolo può essere splendidamente dipinto in qualsiasi colore, può essere più grande o più piccolo. È un peccato che qui non ci sia un pulsante per inserire una foto: mostrerei come appare uno schermo per una vasca da bagno fatto di griglie.

  2. Abbiamo realizzato noi stessi lo schermo scorrevole. Questo non è difficile, l'importante è poter realizzare un rivestimento con doghe di legno e fissarlo attorno alla vasca utilizzando schiuma di poliuretano. Su di esso è stato inchiodato un profilo di plastica, nel quale sono stati inseriti i pannelli di plastica. Per mio marito tutto il lavoro ha richiesto diverse ore. Ma non abbiamo pensato agli scaffali interni. Che bellezza! Quando effettueremo la ristrutturazione, ordinerò un paravento già pronto con ripiani e ante nello stile di un armadio.

  3. Igorrr

    Abbiamo uno schermo di plastica standard per una vasca da bagno e si è verificato un problema: un pezzo si è rotto sulla guida inferiore e ora lo schermo sembra cadere. Sono andato nei negozi di ferramenta e ho scoperto che la guida non era venduta separatamente da nessuna parte. Sono in offerta o dovrò acquistare e sostituire uno schermo completamente nuovo? O forse si può sistemare qualcosa?

    • Vitaly

      Personalmente non ho trovato in vendita guide in plastica per una parete per vasca.

      Se il pezzo rotto è ancora lì, puoi provare a incollarlo nello stesso punto. Le plastiche “Super Moment”, “Moment plastic”, “Cosmofen”, “Secunda” aderiscono bene. Prima dell'incollaggio è possibile carteggiare leggermente la plastica da incollare.La rugosità risultante darà una migliore adesione delle parti. È necessario applicare abbastanza colla in modo che durante la connessione e la compressione l'eccesso non sporga.

      D'altra parte, se questo è uno schermo standard come quello a cui sto pensando, vale la pena preoccuparsene? Non è più facile comprarne uno nuovo, dato che è abbastanza economico.

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      In questo caso la colla più adatta è “Moment”, che è super resistente; prendetene una impermeabile, visto che il bagno è un luogo con molta umidità.

      C'è anche la possibilità di ordinare la produzione di tale guida in plastica su una stampante 3D. Ma questo è il caso se non viene venduto separatamente, ma deve essere acquistato insieme allo schermo. La stampa 3D non è ancora economica.

      Se scegli ancora l'opzione con la stampa 3D, crea più guide contemporaneamente in modo da avere una riserva nel caso in cui una situazione simile si ripeta e sei già pronto per un tale sviluppo di eventi.

      Foto allegate:
  4. Andrej

    Posso dire con certezza che non dovresti preoccuparti di realizzare tu stesso un paravento per la vasca. Ora sul mercato delle costruzioni ci sono molti produttori che offrono vari prodotti realizzati con vari materiali.
    Per quanto mi riguarda, ho scelto uno schermo in plastica con guide in plastica e ante scorrevoli in plastica. Perché? Credo che la plastica sia la meno sensibile all'acqua e all'umidità nel bagno. Legno, MDF, truciolare, metallo: questa non è un'opzione. Ho avuto una triste esperienza con un mobile lavabo in MDF verniciato. Dopo un anno il mobile era gonfio in alcuni punti e la vernice si stava staccando. Usare legno o materiali contenenti legno sotto la vasca da bagno è reato.
    Vengo dall'Ucraina e ho acquistato una protezione per vasca da un produttore locale, Pan Bilan.Sono soddisfatto della qualità. Raccomando.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico