Come realizzare uno schermo a specchio per un bagno: istruzioni passo passo
Arredare un bagno piccolo, dove ogni centimetro di spazio conta, non è un compito facile.Un'opzione vantaggiosa per tutti in questa situazione sarebbe installare uno schermo a specchio. Espanderà visivamente lo spazio e ti consentirà di organizzare lo spazio di archiviazione per gli accessori. Ma bisogna sapere come costruirlo, non sei d’accordo?
Ti diremo come realizzare uno schermo a specchio per una vasca da bagno in modo che il risultato del lavoro ti soddisfi con il suo aspetto e il servizio impeccabile. L'articolo da noi proposto descrive nel dettaglio la tecnologia di assemblaggio e fissaggio di un design per nulla semplice. Tenendo conto delle nostre raccomandazioni si garantisce un'elevata qualità finale del prodotto.
Il contenuto dell'articolo:
Di cosa sono fatti gli schermi a specchio?
Uno schermo a specchio è una struttura costituita da un telaio, all'interno del quale sono fissate tende rigide con una superficie a specchio. A seconda della soluzione progettuale, i pannelli possono essere solidi o costituiti da più parti.
Il requisito principale per il materiale utilizzato per realizzare lo schermo è la resistenza all'umidità e la capacità di resistere facilmente alle fluttuazioni di temperatura. Le superfici a specchio soddisfano entrambi questi criteri. Non assorbono l'umidità, sono resistenti alle muffe e inoltre non si deformano sotto l'influenza delle variazioni di temperatura.
Quando si organizzano i bagni, si consiglia di utilizzare specchi acrilici. Sono più adatti per locali specifici e sono altamente resistenti agli influssi chimici.
Inoltre, le superfici acriliche sono famose per la loro elevata resistenza agli urti. Sono cinque volte più resistenti degli specchi di vetro. In effetti, rompere un pannello riflettente acrilico richiede molto sforzo. Pertanto, non dovresti preoccuparti che bambini o animali rompano accidentalmente il materiale fragile e vengano feriti dai suoi frammenti.
È meglio scegliere l'amalgama d'argento come materiale riflettente. Rispetto alla sua controparte in alluminio, l'amalgama d'argento è caratterizzato da una maggiore resistenza e durata.
Per rivestire i pannelli è possibile utilizzare specchi fumé e colorati. Per realizzarli, sul vetro viene applicato uno strato di amalgama colorato: oro, bronzo, blu...
Il telaio della struttura è assemblato da profili di alluminio.Sono economici, leggeri e facili da installare. Inoltre, i profili in alluminio non arrugginiscono e non si consumano così rapidamente. I profili per il telaio possono anche essere realizzati in plastica densa.
Le combinazioni di materiali sembrano interessanti. Ad esempio: la parte inferiore del pannello è in metallo e la parte superiore è decorata con uno specchio o un vetro.
Per esaltare le qualità decorative delle superfici riflettenti, è possibile installare l'illuminazione attorno al perimetro dei pannelli o lungo il loro bordo superiore.
L'unico inconveniente delle superfici a specchio è che su di esse sono sempre visibili residui di schizzi e gocce essiccate. Pertanto, per mantenere un aspetto presentabile, dovrebbero essere puliti regolarmente con un panno inumidito con detersivo.
Opzioni di progettazione
A seconda del design, gli schermi a specchio per bagni sono suddivisi in due tipologie principali: strutture solide fisse e sistemi scorrevoli. La configurazione dello schermo dipende solo dalle vostre capacità tecniche e capacità economiche.
Acquisirai familiarità con tutti i tipi di schermi esistenti utilizzati nella progettazione delle vasche da bagno. prossimo articolo, che consigliamo di leggere.
Muri che si chiudono ermeticamente
Gli schermi fissi sono strutture ermeticamente chiuse che svolgono una funzione decorativa e nascondono da occhi indiscreti le comunicazioni poste sotto il fondo del bagno.
Le pareti solide e rivestite a specchio hanno un aspetto presentabile. Ma tali strutture dovrebbero essere installate solo se si sa per certo che le tubazioni sotto il bagno sono in perfetto ordine.
Per consentire l'ispezione preventiva, le strutture sono dotate di fori di ispezione. Ma se fosse necessario effettuare lavori di riparazione che comportassero la sostituzione parziale delle comunicazioni, la struttura dovrà comunque essere completamente smantellata.
Sistemi battenti e scorrevoli
Gli schermi mobili sono progetti più funzionali perché possono fornire l'accesso ai tubi in pochi secondi.
Potrebbero avere:
- Ante che si aprono su cerniere. Le porte a battente si aprono secondo il principio del libro: lateralmente o in avanti.
- Sistemi scorrevoli lungo apposite scanalature. In essi, le porte si muovono lungo le guide ai lati.
Gli schermi con ante a battente sono facili da usare. Il numero di porte dipende dalle dimensioni della vasca stessa. Ma quando scegliete le strutture a cerniera per sistemare la vostra vasca da bagno, tenete presente che per aprire completamente le ante di 90° è necessario dedicare ulteriore spazio.
Quando si organizza un piccolo bagno, si dovrebbe dare la preferenza a modelli scorrevoli, il nostro articolo consigliato ti introdurrà alle specifiche del loro assemblaggio.
Un comodo sistema di scorrimento consente di risparmiare centimetri extra di spazio in una piccola stanza, fornendo allo stesso tempo libero accesso agli angoli più remoti sotto il fondo della ciotola.
Ulteriori possibilità di progettazione
Se consideriamo ulteriori "opzioni" sotto forma di contenuto interno, gli schermi possono essere dotati di ampi ripiani interni o di un'unità retrattile. La scelta è semplice o progettazione funzionale dipende dalla forma della ciotola e dallo spazio assegnato alla stanza.
Grazie al fatto che la vasca ha una forma concava, lo spazio sotto la vasca può essere comodamente utilizzato come una sorta di dispensa per riporre sacchetti di polveri e flaconi di prodotti per la pulizia.
I ripiani nascosti dietro le ante possono essere realizzati in orizzontale o in verticale.
Sugli stretti ripiani situati lungo il lato anteriore della vasca è conveniente posizionare:
- prodotti chimici domestici (flaconi con deodoranti e detergenti, contenitori con gel e risciacqui);
- articoli per la casa (spugne, spazzole e tovaglioli utilizzati per la pulizia dei locali).
Il design di tali armadietti improvvisati è di due tipi: retrattile e scorrevole. Per aumentare la funzionalità, i mobili da incasso sono completati da vassoi estraibili.
Tecnologia di produzione dello schermo a specchio
Non c'è niente di difficile nel realizzare uno specchio per una vasca da bagno. La cosa principale è decidere se hai bisogno di armadi con ante per riporre oggetti per la casa o se puoi limitarti a un design convenzionale senza ante. In sostanza, il processo di produzione non è molto diverso da assemblando uno schermo normale, l'unica differenza sta nel design della superficie dello specchio.
Selezione dei materiali richiesti
La dimensione della struttura da realizzare dipende dalle dimensioni della vasca. Possono avere una lunghezza da 1,5 a 1,7 metri ed un'altezza di 50-65 cm.
Per la realizzazione del telaio è adatto un profilo metallico rinforzato del marchio PN 27*28 o una trave di legno con una sezione di 40x40 mm.
Quando si prevede di utilizzare travi in legno, fare attenzione a prolungare la vita del telaio. Per fare ciò, trattare la superficie dei pezzi grezzi di legno in 2-3 strati con un primer speciale, che contiene componenti antisettici e idrorepellenti.
Gli strumenti che ti serviranno per eseguire il lavoro sono:
- livello dell'edificio;
- filo a piombo;
- Bulgaro;
- perforatore;
- coltello da costruzione;
- viti e viti autofilettanti;
- schiuma poliuretanica;
- sigillante;
- "Unghie liquide".
La dimensione delle viti deve corrispondere allo spessore del profilo utilizzato per realizzare il telaio. Il rispetto di questa condizione eviterà danni alla tazza durante l'installazione.
Come notato sopra, è meglio usare specchi acrilici per decorare i pannelli. Sono due volte più leggeri delle loro controparti in vetro. Per elaborarli è possibile utilizzare utensili da taglio standard.
Le lastre acriliche possono essere montate con o senza base. Nel primo caso, il vetro viene incollato utilizzando “chiodi liquidi” su pezzi grezzi tagliati da truciolato o MDF. E nel secondo, le lastre acriliche vengono semplicemente fissate al telaio con il lato posteriore o inserite nelle scanalature dei profili guida.
Quando si pianifica l'installazione di accessori, come le maniglie delle porte, prestare attenzione alla qualità del materiale. Deve essere resistente alla corrosione.In caso contrario, dopo un breve periodo di tempo, le ante sulle maniglie assumeranno un aspetto antiestetico. L'opzione migliore sono i raccordi in acciaio zincato.
Assemblaggio del telaio della struttura
La prima cosa che devi fare quando costruisci un telaio è calcolare correttamente le dimensioni della struttura.
Il mancato rispetto di questa condizione può provocare la semplice deformazione del telaio durante il funzionamento sotto la gravità di una vasca piena d'acqua.
Il processo di installazione del telaio consiste nei seguenti passaggi:
- Contrassegnare l'installazione di elementi di fissaggio. Lungo il contorno della vasca per tutta la lunghezza della vasca, utilizzando una livella e un filo a piombo, segnare la posizione del profilo. I segni dovrebbero essere a filo con il bordo della ciotola. Come punto di partenza per le misurazioni viene preso il lato superiore della vasca.
- Costruzione dei telai di intelaiatura frontale e laterale. Dal profilo metallico vengono ritagliati pezzi grezzi di dimensioni adeguate, quindi fissati al rivestimento del pavimento, guidati dalle linee contrassegnate.
- Installazione di doghe angolari e intermedie. I profili verticali sono fissati agli angoli del telaio dell'intelaiatura per collegarlo al pavimento mediante tasselli. Le doghe intermedie sono poste ad una distanza di 60 cm l'una dall'altra.
- Fissaggio pannelli al telaio. I pannelli finiti vengono inseriti con cura nel profilo guida.
Quando si tracciano le strisce per il profilo iniziale, è necessario lasciare uno spazio tra il bagno per l'inserimento del materiale futuro. La larghezza dello spazio dipende dallo spessore del rivestimento.Per facilitare l'assemblaggio della struttura, i segni vengono applicati non solo sul pavimento, ma anche sul piano della parete.
L'unione degli elementi del telaio viene effettuata mediante viti autofilettanti. E le lamelle adiacenti al muro sono avvitate sui bulloni di montaggio. Per aumentare la rigidità della struttura nella zona dei supporti laterali e nei punti in cui è prevista l'installazione di ripiani o il posizionamento di un cassetto, sono realizzati rack aggiuntivi con profili metallici.
Per garantire un collegamento stretto tra il profilo guida e il rivestimento del pavimento, impedendo così la penetrazione di umidità nello spazio sotto il fondo del bagno durante il funzionamento, il bordo inferiore del telaio è sigillato con sigillante. È meglio soffiare il profilo superiore con schiuma di poliuretano.
Rivestimento del pannello dello schermo
Quando si prevede l'installazione di porte scorrevoli, lungo il lato inferiore del telaio viene installato un profilo guida a forma di W. La guida superiore viene installata dopo l'inserimento del pannello dello specchio.
Per regolare il livello di deviazione dello schermo dalla posizione verticale, sui lati dei profili sono installati degli anelli. Quando si fissa il profilo è importante assicurarsi che non vi sia spazio tra le pareti laterali e la guida.
Per realizzare pannelli di rivestimento in truciolato, vengono ritagliati uno o due pezzi grezzi di dimensioni adeguate.
Se si intende creare uno schermo vuoto, tagliare lo schermo vuoto fino alla dimensione intera del pannello frontale. Quando si prevede di realizzare una struttura con ante scorrevoli, preparare due pezzi identici di dimensioni tali che quando lo schermo è chiuso si sovrappongano tra loro di diversi centimetri.
Nel luogo in cui è prevista la finestra tecnologica, tagliare con cura con un coltello un foro di 30x50 cm, successivamente potrà essere dotato di uno sportello idraulico già pronto con pannello rimovibile. Sono disponibili in versione rotativa o pieghevole.
Il taglio dei pannelli di rivestimento viene effettuato utilizzando un coltello da costruzione e una smerigliatrice. I pannelli a specchio sono fissati su pezzi grezzi tagliati da MDF o truciolare utilizzando "chiodi liquidi".
Gli spazi lavorati sono fissati su un telaio di legno, montato su “chiodi liquidi”. Incollare la tela consente di creare l'effetto che lo schermo a specchio sia realizzato senza cornice.
Quando si crea uno schermo cieco, si utilizzano tasselli per fissare i pannelli al profilo metallico, mantenendo una distanza tra i punti di fissaggio di 15-20 cm Per decorare i punti di fissaggio, attorno al perimetro della struttura vengono installati dei lati in plastica.
Vuoi installare le maniglie? Utilizzare modelli a ventosa. In questo modo puoi proteggerti dai problemi che sorgono quando i piccoli familiari curiosi iniziano a arrampicarsi tra gli armadietti. Utilizzando le maniglie a ventosa rimovibili, puoi rimuoverle in qualsiasi momento ed essere sicuro che tuo figlio non si farà del male rimuovendo accidentalmente i prodotti chimici per la pulizia da sotto la vasca.
Nella fase finale, al fine di migliorare le qualità estetiche e garantire la tenuta della struttura, le lacune tecnologiche vengono colmate con una composizione a base di silicone.
Se come rivestimento schermo della vasca Se utilizzi piastrelle con superficie a specchio, l'effetto sarà simile. Il metodo per costruire un tale progetto è descritto in dettaglio nell'articolo che consigliamo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video n.1. Una selezione di opzioni di progettazione dello schermo a specchio:
Video n.2. Tecnologia di installazione del telaio di costruzione:
Non c'è niente di difficile nel creare uno schermo a specchio da solo. La cosa principale è essere estremamente attenti e attenti. Dopotutto, se si verifica un errore anche di 5-10 millimetri, i più piccoli difetti diventeranno immediatamente evidenti sulla superficie dello specchio.
Hai esperienza nella costruzione di schermi a specchio per organizzare un bagno? Forse conosci le sottigliezze tecnologiche che saranno utili ai visitatori del sito? Scrivi commenti nel blocco sottostante, condividi informazioni e foto sull'argomento dell'articolo e fai domande.
Uno schermo a specchio per la vasca da bagno è, secondo me, eccessivo, anche se... se cammini per il bagno con "pantofole fatte di cuscini o avvolgile con gommapiuma", questa è probabilmente un'opzione eccellente, molto bella. La questione della sicurezza deve avere la priorità. E se in famiglia ci sono anche dei figli..? Consiglierei un telaio fatto di pannelli di plastica. La scelta è enorme in termini di spessore, colore e larghezza, quindi puoi scegliere qualsiasi opzione. Beh, se proprio vuoi, ci sono anche quelli a specchio. Di cosa è fatto il telaio dipende dal maestro. Se hai le mani, qualsiasi opzione è possibile. Esiste un vasto campo di attività per i "fatti in casa", soprattutto per i principianti.
Danila, di cosa stai parlando? Oppure non hai letto l'articolo tranne la parola "specchio"? Non stiamo parlando di uno specchio su vetro, ma di uno specchio acrilico. E non c'è bisogno di pantofole in schiuma.
Sì, a quanto pare la persona ha letto l'articolo in diagonale e non ha voluto approfondire i dettagli tecnici, ma c'è comunque una parte di critica. Forse non si capisce davvero di cosa stiamo parlando.
Uno schermo a specchio sotto il bagno è una sorta di falso pannello dietro il quale si nasconde lo spazio interno del bagno stesso. Cioè, puoi attrezzare un posto dove riporre qualcosa (ad esempio prodotti chimici domestici) e nasconderlo dietro uno schermo a specchio.
Se sei preoccupato per la sicurezza, soprattutto per i bambini, l'articolo suggerisce di installare schermi a specchio in acrilico. Questo è un materiale abbastanza resistente che non si romperà a causa dell'impatto meccanico, come può accadere con uno specchio normale. Inoltre, l'acrilico è resistente all'esposizione chimica associata all'uso di detersivi e all'elevata umidità nel bagno. Pertanto, ti consiglio di leggere attentamente il materiale per non indurre in errore nessuno.