Come realizzare uno schermo per una vasca da bagno con le piastrelle: metodi fai-da-te

Il pannello decorativo sotto la vasca conferisce al bagno un aspetto rifinito. Per decorarlo, puoi scegliere un design in plastica o acrilico.Tuttavia costeranno molto, soprattutto se la ciotola ha una forma non standard.

Sarà più economico costruire tu stesso questo schermo con piastrelle incollate su un telaio appositamente preparato. Oltre ai vantaggi finanziari, questa opzione di arredamento si adatterà perfettamente all'interno della stanza: cercano di scegliere finiture in ceramica in accordo con le pareti e il pavimento.

Scopriamo come realizzare uno schermo per una vasca da bagno: descriveremo i metodi per disporre la base per le piastrelle e la tecnologia di rivestimento del lavoro. Abbiamo integrato le informazioni con istruzioni visive fotografiche e video che ti aiuteranno a eseguire da solo tutti i processi di finitura.

Perché realizzare uno schermo sotto il bagno?

Le pareti e il pavimento del bagno sono piastrellati e l'impianto idraulico è installato al suo posto e collegato alle comunicazioni. Tutto sembra fantastico. L'unico problema che rovina la vista è lo spazio sotto la vasca dal lato rivolto verso il basso.

Affinché l'interno della stanza appaia armonioso e completo, è necessario chiudere in qualche modo lo stabilimento balneare stesso e i tubi ad esso collegati.

Senza schermo, la vasca da bagno sembra insignificante
Lo scopo principale dello schermo decorativo sotto la vasca è nascondere le gambe dall'aspetto impresentabile e il lato esterno della vasca agli occhi dei proprietari

Se l'impianto idraulico del bagno è realizzato in acrilico o plastica, nella maggior parte dei casi sembra abbastanza decente dall'esterno.Al contrario, i prodotti in ghisa o acciaio non piacciono alla vista. Devono essere decorati dall'esterno, altrimenti il ​​bagno non sembrerà troppo pulito.

Le casalinghe spesso conservano detersivi e altri oggetti domestici sotto il bagno. Si consiglia di chiudere tutto questo, così come le comunicazioni. schermo decorativo.

Uno schermo come questo è un ottimo modo per nascondere ciò che non è necessario e non troppo bello da vedere. Tutti questi barattoli, bottiglie, stracci e condutture saranno nascosti in modo sicuro alla vista della gente.

Se il bagno è piastrellato, si consiglia di realizzare anche lo schermo sotto la vasca. In questo modo il design di questa stanza può essere decorato in uno stile unico e completo.

La cosa principale quando si installa questo arredamento è non dimenticare la necessità di avere accesso alle comunicazioni. Dovrai creare un portello nello schermo, attraverso il quale, in caso di perdite, potrai accedere ai tubi per la riparazione.

Possibili opzioni di progettazione

Le vasche da bagno variano per forma, materiale e funzionalità. Ma le modalità per decorare lo spazio sottostante utilizzando le piastrelle sono le stesse in tutti i casi. È necessario creare una base affidabile per la piastrella, quindi incollarla secondo tutte le regole e strofinare le cuciture.

Revisione e nicchia del piede
Quando si installa una parete divisoria decorativa, è necessario ricordare la necessità di una nicchia per i piedi e non dimenticare il portello che facilita l'accesso ai tubi fognari

Strutturalmente, gli schermi sotto il bagno possono essere:

Il modo più semplice per posare le piastrelle è sotto il bordo della vasca. Quando lo si utilizza, non è necessario sprecare sforzi per allineare attentamente il nuovo bordo.

È sufficiente posare la fila superiore di piastrelle sotto il lato dello stabilimento balneare o verticalmente a filo con esso. Un ulteriore vantaggio è che in questo caso anche il telaio e la superficie ruvida per l'incollaggio della ceramica saranno più facili da realizzare.

Se decidi di utilizzare piastrelle di ceramica per rivestire una nicchia sotto il bagno, il modo più semplice è ricavarne uno schermo solido e vuoto senza fronzoli. Tuttavia, in caso di blocchi e fughe di informazioni, non consentirà l'accesso alle comunicazioni. Dovrà essere demolito e poi ridecorato. È difficile definire ponderata una decisione del genere.

Schermo opaco
Uno schermo piastrellato vuoto è facile da installare e sembra elegante, ma se il sifone della vasca si intasa o scoppiano i tubi sottostanti, questo arredamento dovrà essere distrutto senza possibilità di restauro

Un'opzione più pratica è porta di ispezione o una finestra. Quando si installa tale schermo, viene fornito un foro tecnologico, chiuso con un portello di plastica o un pannello rimovibile delle dimensioni di una piastrella. Risulta sia presentabile che pratico.

Gli schermi con ante scorrevoli o battenti in piastrelle sono estremamente difficili da realizzare. La piastrella deve essere incollata su una base resistente e non deformata. Ma nel caso delle ante apribili e chiuse questo è impossibile. La piastrella cadrà inevitabilmente da una tale superficie.

La vasca da bagno viene spesso utilizzata per fare il bagno ai neonati e lavare i vestiti. Allo stesso tempo, devi starle vicino. Se non è stata creata una nicchia vicino al pavimento o lo schermo non ha una pendenza verso il basso dal bordo della vasca, non ci sarà nessun posto dove mettere i piedi in questa situazione.

Stando nelle vicinanze, dovrai piegarti più in profondità, sforzando inutilmente la schiena. Quando decori una vasca da bagno, assicurati di prevedere una rientranza per i piedi.

Scegliere la ceramica per il pannello della vasca

Le piastrelle di ceramica con smalto sono impermeabili all'umidità e durevoli. È facile da mantenere e installare. Il suo unico inconveniente è la fragilità dello strato smaltato, che si rompe facilmente se colpito. Ma se non lanci oggetti pesanti sulle piastrelle, questo problema non è così rilevante e significativo.

Marcatura su scatole di piastrelle
Le marcature sulla scatola ti permettono di navigare rapidamente nell'assortimento di piastrelle di ceramica; per uno schermo in bagno ne basterà uno economico a parete e non resistente al gelo

Le dimensioni della maggior parte dei bagni sono modeste. Si consiglia di scegliere piastrelle di piccolo o medio formato per decorare lo spazio sottostante. Sarà necessario tagliare lastre di grandi dimensioni, il che comporterà residui aggiuntivi e potenziali perdite dovute alla rottura dello smalto dovuta a un taglio impreciso.

Puoi anche usare i mosaici per coprire lo schermo. Tuttavia, tracciare un modello partendo da piccoli elementi richiede molto tempo e lavoro. È più semplice scegliere moduli di mosaico già pronti sotto forma di fogli di rete in fibra di vetro su cui è già incollata la ceramica. Dovranno semplicemente essere ritagliati e fissati su una parete divisoria in cartongesso o mattoni.

Formare una base per le piastrelle

Le piastrelle sotto la vasca possono essere incollate su una parete in cartongesso, mattoni o lastre maschio-femmina. Tutte e tre le opzioni sono accettabili.

Ma la muratura peserà parecchio, quindi dovrebbe essere usata solo come ultima risorsa. È meglio evitare un carico inutile sul pavimento del bagno da una partizione in mattoni lunga un metro e mezzo e alta circa mezzo metro.

Metodo n. 1: lastre di cartongesso su telaio

La base ruvida per le piastrelle può essere realizzata rapidamente e abbastanza facilmente utilizzando il muro a secco.Per fare ciò, è necessario costruire un telaio da barre o un profilo metallico della configurazione desiderata, quindi coprirlo con lastre di cartongesso. Inoltre, se per assemblare il telaio si sceglie il legno, è necessario impregnarlo con antisettici.

La cosa principale è che il cartongesso per l'installazione nel bagno dovrebbe essere prelevato esclusivamente da marchi resistenti all'umidità (GKLV) con una superficie verde. Questo materiale non marcisce e non si forma muffa su di esso. È forte, durevole e non si gonfia a causa dell'acqua che vi penetra.

È severamente sconsigliato l'uso di normali pannelli in cartongesso o pannelli pressati in legno senza laminazione in un bagno con umidità costante.

Telaio del profilo
Il telaio per cartongesso può essere realizzato con blocchi di legno 40x40 mm, ma in bagno è ancora meglio realizzarlo con un profilo metallico più resistente all'umidità

La base per la piastrellatura viene eseguita come segue:

  1. Marcatura. Segnare delle linee lungo il perimetro della vasca sulle pareti e sul pavimento a filo con il lato.
  2. Installazione del telaio. Il telaio è assemblato da profili metallici. Il telaio è installato su tutti i lati della vasca destinata alla finitura. La struttura viene livellata e fissata al pavimento e alle pareti tramite tasselli.
  3. Taglio del muro a secco. I teli vengono tagliati tenendo conto di uno spazio di un centimetro in prossimità del pavimento e della sponda della vasca, che verrà poi riempito con il sigillante.
  4. Chiusura GKL. I fogli di cartongesso sono fissati al telaio con viti autofilettanti con incrementi di 10–15 cm.
  5. Preparazione del portello. Nel sito di ispezione viene praticato un foro per un portello di plastica.
  6. Elaborazione della cucitura. Le giunture tra le lastre di cartongesso e le pareti sono incollate con serpyanka. Le cuciture lungo tutto il perimetro della struttura in cartongesso sono rivestite con sigillante e la superficie delle lastre stesse è rivestita con primer acrilico.

Quando si fissano le lastre di cartongesso, non serrare eccessivamente le viti; ciò potrebbe causare la distruzione della lastra nel punto in cui vengono avvitate. E gli elementi di fissaggio devono essere scelti corti per non danneggiare inavvertitamente i lati della vasca.

Lo sportello di ispezione verrà installato dopo aver incollato le piastrelle durante la progettazione definitiva dello schermo sotto la vasca. Per risolverlo, sono sufficienti le normali unghie liquide.

Segni sullo schermo
Per rendere bello e uniforme lo schermo sotto la vasca, è necessario prestare particolare attenzione ai segni; il montante d'angolo deve essere rigorosamente all'angolo della vasca

Quando si installa il telaio, è possibile utilizzare la schiuma. Si attaccherà al lato esterno della vasca, al muro a secco e al profilo o alle barre, collegandoli così in un'unica struttura. Devi solo assicurarti che non sprema i singoli elementi della partizione che si forma sotto lo stabilimento balneare, altrimenti lo schermo risulterà storto.

Ed ecco una versione del telaio con successivo rivestimento senza fissaggio con tasselli. Invece, il sigillante idraulico viene utilizzato per fissare il profilo. Per lavoro avrai bisogno dei seguenti materiali:

Dopo aver preparato in anticipo tutti i materiali e gli strumenti, puoi iniziare a lavorare. Per prima cosa eseguiamo dei segni, quindi installiamo la base per il telaio, il telaio stesso e posiamo le piastrelle.

Non dimenticare il foro per lo sportello di servizio: tornerà utile quando dovrai rimuovere un'ostruzione o sostituire le parti dello scarico.

Spesso struttura di sostegno del bagno, eretto durante l'installazione dell'impianto idraulico, funge da base per il fissaggio dei fogli di cartongesso.

Metodo n. 2: muratura

Uno schermo piastrellato bello e resistente può essere realizzato sotto forma di piccoli mattoni.Per fare questo, oltre ai mattoni, avrai bisogno di una soluzione in ragione di 1 parte di cemento M-200 per 6 parti di sabbia e abilità come muratore.

Tale partizione è destinata esclusivamente all'incollaggio di piastrelle, è inaccettabile utilizzarla come supporto portante per una vasca da bagno. A questo scopo sono disponibili gambe e telai di montaggio speciali. Inoltre, tra i mattoni superiori e la vasca da bagno dovrebbe esserci uno spazio di 2-3 cm da riempire con schiuma poliuretanica.

Schermo in mattoni
La muratura dovrebbe essere realizzata il più stretta possibile con mattoni posti sul bordo; la sua resistenza è sufficiente per incollare le piastrelle e il carico sul pavimento può essere ridotto al minimo

Quando si posa la prima fila, sarà necessario rimuovere due o tre mattoni al centro della vasca, per formare successivamente in questo luogo una nicchia per i piedi. E non dimenticare l'apertura per l'installazione dello sportello di ispezione.

Dopo che la muratura sarà completata e la malta si sarà indurita, la partizione risultante dovrà ancora essere livellata con intonaco in modo che le piastrelle possano essere incollate su di essa.

Sarà possibile iniziare il rivestimento ceramico solo dopo due o tre giorni. Questo tempo dovrebbe essere sufficiente affinché la soluzione si solidifichi e si asciughi definitivamente e la partizione passi attraverso la fase di deformazione da ritiro. Se inizi subito a incollare le piastrelle, dopo un paio di giorni potrebbero semplicemente cadere a causa dello spostamento impercettibile della muratura.

Istruzioni fotografiche per l'installazione di uno schermo per una vasca da bagno angolare in acrilico. Come materiale di rivestimento è stato scelto il mosaico: si adatta meglio alle superfici curve.

Il mattone crea una fondazione che non si deforma nel tempo e non richiede praticamente alcuna riparazione.

Metodo n. 3: partizione realizzata con lastre maschio-femmina

Invece del mattone, la base delle piastrelle può essere realizzata anche con lastre maschio-femmina. Questi possono essere prodotti in gesso o silicati resistenti all'umidità. Entrambe le opzioni possono essere utilizzate nei bagni.

Sono prodotti secondo lo standard con una larghezza minima di 80 mm, che consente di creare facilmente una solida struttura portante per le piastrelle sotto il lato di quasi tutte le vasche da bagno.

Lastre maschio-femmina
Le lastre maschio-femmina si tagliano facilmente con un normale seghetto da legno e costituiscono un ottimo divisorio sotto il bagno per la successiva piastrellatura

Le lastre sono collegate tra loro mediante colla speciale o intonaco di gesso. La presenza di scanalature e creste lungo il bordo del prodotto semplifica notevolmente la posa.

Staffe metalliche e tasselli vengono utilizzati per fissare la parete divisoria alla parete del bagno. Il risultato dovrebbe essere una superficie piana, completamente pronta per l'incollaggio di piastrelle di ceramica.

Sfumature di incollaggio di piastrelle

Il rivestimento finale della parete divisoria formata sotto la vasca viene eseguito utilizzando colla per piastrelle o chiodi liquidi.La prima opzione viene applicata sul retro della piastrella con una spatola dentata, mentre la seconda opzione viene applicata da un tubo in più punti lungo il perimetro e al centro.

Posa delle piastrelle
La prima piastrella della piastrella viene incollata in uno degli angoli superiori e livellata con una livella, il resto verrà posizionato accanto ad essa

Per evitare che le piastrelle scivolino ai lati, tra loro vengono inserite croci di plastica che consentono di controllare con precisione la dimensione delle giunture tra le piastrelle. Questi ultimi, dopo il completamento del rivestimento, sono soggetti a stuccatura obbligatoria. Altrimenti, attraverso di essi, l'acqua entrerà sotto la ceramica, il che prima o poi porterà alla sua caduta.

Costruzione di uno schermo rimovibile

Oltre alle strutture fissate rigidamente, per decorare lo spazio sotto il bagno, realizzare un pannello rimovibile.

Per creare uno schermo mobile avrai bisogno di:

  • OSB;
  • piastrella;
  • gambe dei mobili regolabili in altezza;
  • doghe 20x40 mm per creare una cornice per i supporti.

Innanzitutto, dalla lastra OSB viene tagliato un pezzo di dimensioni tali da coprire completamente il lato della vasca. Solo lo rendono leggermente più piccolo in altezza, circa cinque centimetri. I piedi dovrebbero adattarsi liberamente a questo spazio dal basso. Dopo il taglio, il telaio viene inserito nell'OSB e le gambe vengono fissate ad esso.

Schermata OSB
La base del paravento rimovibile per una vasca da bagno con rivestimento piastrellato è costituita da pannelli di scaglie orientate che, grazie alla loro struttura interna, sono durevoli e resistenti all'umidità

Le piastrelle per piastrelle vengono incollate su una base di legno utilizzando la tecnologia standard utilizzando sigillanti e miscele di malte. Dopo aver stuccato le giunture, lo schermo risultante può essere posizionato contro la vasca e le gambe possono essere regolate in modo che rimanga in piano al suo posto.

Ruotando i supporti, il suo bordo superiore deve essere premuto dal basso contro il lato della vasca, quindi questo pannello decorativo rimarrà immobile.

Rivestimento vasca dalle forme complesse

Se lo stabilimento balneare ha contorni curvi, su di esso non è possibile installare uno schermo normale con piastrelle. La base in cartongesso può essere realizzata di qualsiasi forma. Ma è improbabile che sia possibile incollarvi piastrelle di ceramica di grandi dimensioni. La ceramica non si piega, può solo rompersi.

Tuttavia, è del tutto possibile rivestire uno schermo con una configurazione complessa con contorni ad arco utilizzando mosaici. I suoi piccoli pezzi sono ideali per questo scopo. Non teme l'umidità e durerà per molti anni nel bagno.

Rivestimento in mosaico
Il mosaico può essere utilizzato per rivestire una vasca da bagno con qualsiasi contorno; consente di seguire facilmente tutte le sue curve e rigonfiamenti

Per il rivestimento di uno stabilimento balneare o di una vasca idromassaggio, sono adatti sia i mosaici sotto forma di singoli pezzi che i moduli già pronti su una rete flessibile. Il primo metodo è laborioso e lungo. È molto più semplice utilizzare moduli con elementi di mosaico già incollati secondo un determinato modello. Con il loro aiuto puoi seguire facilmente il contorno della ciotola.

Oltre alla piastrellatura, ci sono varie opzioni per decorare lo spazio sotto il bagno. Uno dei modi originali è schermo a specchio. I metodi alternativi per creare uno schermo e le tecnologie per la loro implementazione sono descritti in Questo articolo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Come realizzare una base per una vasca da bagno in acrilico:

Installazione di uno schermo decorativo con piastrelle da bagno:

Le sfumature della creazione di una cornice per rivestimento basata su cartongesso:

Se l'aspetto della vasca non è gradevole alla vista, può sempre essere coperto con uno schermo decorativo. In una situazione in cui l'intero bagno è piastrellato, si consiglia di utilizzarlo per decorare la vasca.

Il modo più semplice per basare una piastrella è realizzarla con cartongesso, ma sono possibili anche opzioni realizzate con mattoni o lastre maschio-femmina.La disposizione di tale arredamento non è qualcosa di complicato; puoi farlo da solo.

Condividi con i lettori la tua esperienza e idee interessanti per decorare uno schermo sotto la vasca. Si prega di lasciare commenti sull'articolo e porre domande che vi interessano. Il modulo di feedback si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Sergey

    Personalmente, non sono un sostenitore della realizzazione della base dello schermo sotto la vasca da bagno in mattoni o lastre di ardesia. Mi sembra che l'opzione migliore sia utilizzare cartongesso o blocchi di cemento cellulare. Almeno questo rende il design più leggero. È inoltre necessario pensare a un portello di dimensioni normali, in modo che in seguito sia possibile effettuare riparazioni e manutenzione delle comunicazioni.

  2. Elena

    Abbiamo una zanzariera scorrevole in plastica nel nostro bagno. L'abbiamo installato non appena ci siamo trasferiti. Viviamo qui da sei anni e non possiamo lamentarci. Le ante si muovono facilmente lungo le scanalature, anche se lì si accumula la polvere, ma non è difficile da pulire. Esternamente mi piace l'aspetto dello schermo scorrevole, bello, moderno e pratico. Oltre a tutto: il costo era abbastanza economico.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico