Come funziona un termostato per un radiatore di riscaldamento: principio di funzionamento e caratteristiche di installazione

termostato

Un termostato per un radiatore di riscaldamento è un dispositivo costituito da una valvola e un meccanismo termostatico.È necessario impostare e mantenere un determinato livello di calore nella stanza. Se la batteria di riscaldamento è dotata di termostato, puoi creare il tuo microclima confortevole in ogni stanza.

Altri benefici:

  • ottimizzazione dei costi di riscaldamento;
  • scollegare una sola batteria in caso di emergenza;
  • non è necessario monitorare costantemente il funzionamento del sensore.

Principio di funzionamento dei termostati

Il principio di funzionamento del dispositivo dipende dal suo tipo.

Meccanico

I termostati meccanici sono facili da usare e attraenti a un prezzo accessibile. È possibile regolare manualmente la quantità di refrigerante e di trasferimento di calore. La valvola consente di impostare la temperatura di riscaldamento con elevata precisione.

Termostati meccanici

Un termostato meccanico è costituito da tre elementi: un regolatore, un azionamento e un soffietto con liquido o gas. La sostanza all'interno svolge un ruolo importante nel funzionamento del dispositivo. Se si cambia la posizione della leva, il gas o il liquido si sposta nella bobina, regolando la posizione dell'asta. Quest'ultimo blocca parzialmente il passaggio e limita l'ingresso del liquido refrigerante nel radiatore.

Elettronico

Esistono due tipi di tali dispositivi:

  • Aprire. Sono programmabili: è possibile impostare l'orario di attivazione di una determinata modalità. Tali modelli sono utilizzati principalmente nell'industria.
  • Chiuso. Sono configurati manualmente. È possibile regolare la temperatura che verrà mantenuta nella stanza e le fluttuazioni consentite in entrambe le direzioni.

I dispositivi funzionano a batterie o con una speciale batteria ricaricabile fornita con un caricabatterie. Sono dotati di un display che mostra la temperatura attuale in casa. I termostati elettronici hanno un design più complesso di quelli meccanici. Utilizzano un microprocessore e controlli a pulsante per impostare una temperatura specifica.

Elettronico

Il kit termostato comprende le valvole di intercettazione. Ad esempio, il kit Valtec.

Valtec
Kit termostatico Valtec per radiatore, angolare 1/2″

Con il suo aiuto è possibile interrompere l'alimentazione di acqua/vapore al sistema per effettuare riparazioni o sostituire le apparecchiature. Permette anche di regolare la temperatura della stanza.

Caratteristiche di installazione

  • Prima di installare qualsiasi dispositivo, è necessario leggere le istruzioni del produttore. Se hai dubbi sulla corretta installazione del termostato, è meglio affidare il lavoro a professionisti.
  • Ci sono elementi fragili nella progettazione dei termostati. Durante l'installazione fare attenzione a non danneggiarli.
  • Durante l'installazione, è necessario sapere come circola il liquido di raffreddamento. Il termostato ha frecce che indicano la direzione del movimento del mezzo di lavoro.
  • La valvola deve essere installata in modo che il termostato si trovi su un piano orizzontale. Altrimenti, l'aria calda dal radiatore fluirà al termostato. Ciò influirà negativamente sul suo funzionamento e sulla durata.
  • Se il termostato è montato su un sistema con un tubo, è necessario installare preventivamente i bypass sotto i tubi. Altrimenti, quando il riscaldamento è spento, tutte le batterie si guastano.
  • I modelli di dispositivi elettronici non devono essere installati in cucina, vicino al locale caldaia o nell'ingresso.È meglio installarli in stanze angolari o in zone con basse temperature. I termostati elettronici sono più sensibili alle condizioni esterne.
  • Non dovrebbero esserci elettrodomestici o dispositivi che generano calore vicino al termostato.
  • Si sconsiglia di esporre l'apparecchio ai raggi ultravioletti diretti o di trovarsi in correnti d'aria.

Installazione di un regolatore di riscaldamento

L'installazione di un termostato è l'ultima fase dell'installazione di un sistema di riscaldamento. Si consiglia di posizionarlo ad una distanza di 40–60 cm dal pavimento. Se la batteria ha una fornitura di refrigerante inferiore, è necessario regolare il regolatore su una temperatura più bassa o installare un sensore remoto.

Kit termostatico
Kit termostatico per radiatore dritto in blister 1/2″ STM TERMO

Le fasi principali dell'installazione di un termostato:

  1. Drenante. Prima dell'installazione, tutto il liquido deve essere scaricato dalle batterie. Questo può essere fatto utilizzando una valvola a sfera o una valvola di intercettazione. Quindi è necessario aprire la valvola del radiatore e chiudere tutti i rubinetti.
  2. Rimozione dell'adattatore. Il pavimento deve essere coperto con tovaglioli, asciugamani o altri materiali che assorbono bene l'umidità. Utilizzare una chiave per svitare i dadi che si trovano sul tubo e sull'adattatore. Successivamente, l'adattatore viene svitato dal corpo.
  3. Installazione di un nuovo adattatore. È necessario posizionare l'adattatore nella struttura, serrare i dadi e il collare. Successivamente, è necessario pulire a fondo le filettature interne, rimuovere il vecchio collare e installarne uno nuovo.
  4. Installazione del termostato. Seguendo le frecce disegnate sul corpo, installare il termostato sul collare. Quindi, utilizzando una chiave regolabile per fissare la valvola, serrare il dado tra la valvola e il regolatore.
  5. Riempiendo il radiatore con acqua. Aprire la valvola e riempire la batteria con liquido.In questo modo puoi assicurarti che il sistema funzioni correttamente e impostare la temperatura richiesta.

Quando si sceglie una valvola adatta, concentrarsi sui parametri principali: temperatura massima, diametro delle connessioni di ingresso e uscita, pressione di esercizio.

Se hai bisogno di aiuto, contatta i consulenti del negozio idraulico online DobroStroy.

 

Come pubblicità.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico