Contatore elettrico con lettura remota: principio di funzionamento, dispositivo, pro e contro

Concordo sul fatto che un contatore elettrico con lettura remota è un dispositivo indispensabile in una casa moderna. In un altro modo si chiama contatore elettrico “intelligente”.Non richiede un monitoraggio costante dei consumi energetici e permette di ottimizzare la spesa.

Un contatore con sistema di trasmissione dati a distanza è adatto a chi non vuole perdere tempo con i prelievi, trasferimento delle prove e calcolare l'importo che dovrai pagare per la luce. Dopo aver installato un contatore intelligente, tutte le informazioni sui consumi vengono trasmesse automaticamente al server del fornitore del servizio senza la partecipazione del proprietario della casa e di chi convive.

Costruzione contatori elettrici

I contatori elettrici “intelligenti” hanno una struttura complessa. Ciò è dovuto all'automazione dei dispositivi e alla possibilità della loro integrazione nei moderni sistemi intelligenti.

Un tipico contatore con trasmissione a distanza delle letture è composto da:

  • Display LCD;
  • trasformatore di corrente;
  • Timer;
  • uscita telemetrica;
  • elementi base per il monitoraggio e il controllo;
  • supervisore;
  • porta ottica (non presente in tutti i dispositivi);
  • Alimentazione elettrica.

Il display LCD funge da indicatore per visualizzare le modalità operative. È necessario un timer per visualizzare la data e l'ora. Questa funzione può essere eseguita anche da un microcontrollore. L'uscita telemetrica viene utilizzata per collegare lo strumento a un computer.

Collegamento di un contatore elettrico
Un contatore elettrico “intelligente” può essere collegato a un personal computer, laptop e qualsiasi dispositivo per il trasferimento remoto dei dati

Il supervisore produce un segnale di reset per il microcontrollore, che si verifica quando l'alimentazione viene spenta o accesa.

La porta ottica viene utilizzata per leggere direttamente dal contatore elettrico e in alcuni modelli è necessaria anche per la programmazione dei dati. L'alimentazione garantisce il normale funzionamento del sistema.

Scopo del microcontrollore del dispositivo di misurazione

Il microcontrollore è considerato una delle parti più importanti di un contatore intelligente. Converte il segnale, elabora i dati, visualizza le informazioni e controlla tutte le interfacce.

Il controller può anche essere dotato di funzioni aggiuntive, che includono:

  • possibilità di verificare lo stato della rete elettrica;
  • adeguamento della potenza di rete;
  • interruzione di corrente.

Il numero e la natura delle funzioni dipendono dai parametri del software installato. Diversi microcontrollori differiscono tra loro per parametri tecnici e funzioni supportate.

Sistema di controllo del contatore elettrico

Il sistema di controllo su un contatore intelligente è un sistema di contabilità automatizzato. Raccoglie dati su tutti i flussi energetici e analizza le informazioni ricevute. Sulla base di ciò, vengono generati report sul consumo di elettricità.

Sistema di controllo automatizzato
Inizialmente, i sistemi di controllo automatizzato erano troppo costosi e quindi venivano installati esclusivamente in grandi impianti industriali e impianti di produzione

Il sistema prevede quindi il consumo di energia nel prossimo futuro. Le informazioni fornite consentono di selezionare la tariffa desiderata.

Inoltre, il sistema di controllo elabora le informazioni di pagamento ed effettua i pagamenti per la luce.

Sistema di trasmissione dati

I contatori elettrici “intelligenti” devono trasmettere le informazioni automaticamente senza guasti o ritardi.Per fare ciò, devi occuparti dell'installazione di apparecchiature di alta qualità e del caricamento di tutti i dati in blocchi speciali. Successivamente è necessario creare un sistema di trasmissione dei dati.

Effettuare letture utilizzando il telefono
Un sistema automatizzato di trasmissione dei dati è una parte importante di un contatore elettrico intelligente, che determina la facilità d'uso del contatore

Quindi viene formato un centro di elaborazione delle informazioni e dotato delle attrezzature necessarie. I nuovi contatori hanno un'interfaccia già pronta che consente loro di aderire al sistema di contabilità automatizzata dei dati. Ciò semplifica notevolmente la procedura di installazione del contatore.

Il principio di funzionamento dei contatori elettrici “intelligenti”.

Semplificando, tutti i contatori elettrici con trasmissione a distanza delle letture funzionano secondo lo stesso schema. Raccolgono informazioni, le trasmettono al server, le analizzano e le memorizzano.

Il trasferimento ininterrotto dei dati è assicurato grazie alle tecnologie:

  • Wi-Fi (tramite router);
  • LPWAN – attraverso una torre connessa al server;
  • GPRS – la trasmissione del segnale avviene tramite una scheda SIM.

Dopo aver raccolto le informazioni, le informazioni vengono elaborate dal modulo contabile e trasmesse al server, dove vengono ricevute dai responsabili del trattamento. Tutte le informazioni vengono visualizzate nell'account personale dell'abbonato.

Conto personale dell'abbonato
Puoi accedere all'account personale del tuo abbonato alla rete elettrica da qualsiasi dispositivo: tablet, smartphone o personal computer (è necessaria solo una connessione Internet)

Poi arriva la fase di archiviazione e analisi delle informazioni ricevute. In questo caso i controllori sono programmati per determinati giorni della settimana e inviano i dati rigorosamente secondo la pianificazione. Questo ordinamento consente di controllare e analizzare meglio il consumo energetico di un particolare abbonato.

Funzionalità dei contatori elettrici remoti

I dispositivi con la funzione di trasmissione remota delle letture analizzano il livello di elettricità consumata e regolano il loro funzionamento, aumentando l'efficienza nell'ambito di un accordo firmato con la compagnia energetica.

Un tale contatore elettrico può svolgere diverse funzioni contemporaneamente:

  • connessione e disconnessione degli abbonati alla rete elettrica da remoto;
  • supporto per tariffe operative multiple - in diversi orari della giornata possono essere applicate tariffe diverse a seconda del carico della rete;
  • inviare un segnale alla società di gestione e al fornitore che è necessario un elettricista (in caso di diagnosi di problemi sulla linea);
  • notifica al proprietario delle spese mensili e giornaliere;
  • fornire dati sulle caratteristiche dell'energia elettrica - livello di tensione, deviazioni dalla norma, ecc.

Nei contatori con trasmissione dati remota, secondo i produttori, vengono memorizzate tutte le informazioni, compresi i problemi di rete. Le informazioni saranno conservate nel sistema per 3,5 anni. In caso di guasto di un apparecchio elettrico a causa di un improvviso calo di tensione, l'abbonato potrà accertare in tribunale la causa del malfunzionamento e tentare di ottenere un risarcimento monetario dal fornitore di energia elettrica.

Letture contatori elettrici
I contatori intelligenti memorizzano i dati massimi sul consumo di elettricità e sui parametri di rete, ai quali hanno accesso sia l'abbonato che la compagnia energetica

Alcuni modelli di contatori intelligenti dispongono di funzionalità avanzate e possono cercare i consumatori che si sono collegati illegalmente alla rete di distribuzione.

Vantaggi dei contatori elettrici intelligenti

I contatori elettrici con un sistema integrato per la trasmissione remota di informazioni presentano molti vantaggi.Per la loro versatilità e praticità vengono spesso utilizzati nei sistemi di automazione casa intelligente.

I vantaggi di questi dispositivi includono:

  • effettuare letture in qualsiasi modalità: giornaliera, settimanale e mensile;
  • completa autonomia;
  • alta precisione;
  • efficienza nei calcoli, soprattutto nel caso di tariffazione differenziale;
  • la possibilità di organizzare la diseccitazione remota di un appartamento o di una casa da un computer o smartphone.

Un contatore elettrico a lettura automatica consente di risolvere eventuali controversie che possono sorgere tra l'abbonato e il gestore del servizio (soprattutto se la persona non presenta regolarmente le letture).

Ricevuta per la luce
Utilizzando i contatori elettrici “intelligenti” sarà necessario controllare con maggiore attenzione gli scontrini per accorgersi tempestivamente di un errore e segnalarlo al fornitore

Inoltre, la controllabilità e l'autonomia dei contatori elettrici contribuiranno a risolvere alcuni dei problemi dei proprietari. Se solo il proprietario dell'appartamento può controllare il pannello, in caso di ritardo nel pagamento o mancato pagamento dell'affitto, il proprietario potrà spegnere immediatamente l'elettricità. Ciò ti consentirà di allontanare rapidamente gli inquilini dalla tua casa (nessuno accetterà di difendere l'appartamento senza elettricità).

Svantaggi dei contatori remoti

Nonostante tutti i loro vantaggi, i contatori intelligenti presentano una serie di svantaggi. Sono più costosi dei dispositivi di misurazione convenzionali e richiedono maggiore attenzione da parte del proprietario. Sul mercato si possono trovare falsi, la cui installazione è illegale.

A causa della complessità del design, devono essere trattati con grande cura.Se, in caso di riparazione o installazione di qualsiasi mobile vicino all'unità, questo viene accidentalmente toccato o addirittura urtato, potrebbe rompersi o iniziare a mostrare valori errati (non sempre a favore dell'abbonato). Allo stesso tempo, i contatori con telecomando dipendono dalla comunicazione (Internet, modulo radio, ecc.).

Guasto del contatore intelligente
Se si sceglie un contatore elettrico con trasmissione remota delle informazioni che è troppo economico, il rischio che si rompa anche in fase di installazione è elevato

Sarà anche più semplice per l'azienda controllare l'abbonato. Se il proprietario della casa ritarda ripetutamente nel pagamento dell’elettricità, il fornitore potrà interrompere l’accesso all’elettricità del debitore senza visitare il suo appartamento.

Prima di spegnersi, il contatore elettrico emetterà un determinato segnale, avvisando il proprietario della casa del debito. Se una persona non può depositare l'importo specificato, la luce si spegnerà automaticamente.

Spegnendo le luci
I contatori elettrici “intelligenti” sono dispositivi moderni che consentiranno ai fornitori di energia elettrica di ottimizzare i costi e di disconnettere rapidamente i soggetti inadempienti dalla rete

Un altro svantaggio dei contatori intelligenti: le loro informazioni sono molto facili da intercettare. Per questo motivo, i truffatori possono vedere l’ora in cui il consumo di elettricità è più basso, gli account di hackeraggio e così via. In questo modo puoi calcolare quando non c'è nessuno nell'appartamento. E per questo non sono necessari dispositivi speciali, è sufficiente avere accesso a Internet e sapere che in un particolare appartamento viene utilizzato un contatore intelligente.

Oggi i produttori di dispositivi di misurazione stanno lavorando attivamente per proteggerli, ma finora la qualità della crittografia dei dati rimane allo stesso livello. Per questo motivo, quasi tutti gli hacker, se lo desiderano, saranno in grado di interrompere l'alimentazione a tutti gli appartamenti della città che utilizzano contatori elettrici “intelligenti”.

Come installare un contatore elettrico remoto?

Il 1 luglio 2020 è iniziata la costruzione di un sistema intelligente per la misurazione dei consumi dei servizi di pubblica utilità in tutte le regioni del Paese. I contatori elettrici a induzione convenzionali verranno gradualmente sostituiti (al termine della loro durata o in caso di guasto) con nuovi dispositivi automatizzati. Ciò è regolato dalla legge federale n.522-FZ.

Contatore a induzione
I vecchi contatori a induzione non si adattano all'idea moderna di sistemi intelligenti, poiché non possono essere controllati a distanza e questi contatori possono essere facilmente fermati o riavvolti nelle letture

Se il proprietario dell'appartamento decide di installare prima un contatore elettrico con trasmissione remota di informazioni, deve presentare una domanda per l'installazione e la sigillatura del dispositivo di misurazione a un'organizzazione accreditata che fornisce elettricità a un indirizzo specifico.

I suoi contatti si trovano sulla ricevuta di pagamento, sullo stand informativo all'ingresso o presso l'ufficio della Società di Gestione (se situata nello stesso edificio).

Abbiamo discusso la procedura dettagliata e le regole per la sostituzione del contatore elettrico nell'articolo: Sostituzione di un contatore elettrico in un appartamento e in una casa privata: specifiche della produzione della sostituzione di un contatore.

Ufficio fornitore di energia elettrica
Poiché ogni fornitore di energia elettrica serve una determinata zona, tutte le informazioni importanti sull'azienda si trovano su Internet all'indirizzo di casa

Successivamente, tutte le condizioni di installazione vengono trasferite al proprietario della casa. Il proprietario, sulla base di queste informazioni, acquista un contatore elettrico con lettura a distanza e paga l'installazione e lo smantellamento del vecchio contatore.

In questo caso non è possibile smontare e installare da soli il contatore elettrico: questo deve essere fatto dai rappresentanti dell'azienda fornitrice. Al termine dei lavori di installazione, il contatore viene sigillato e inserito in un'unica rete intelligente.

DI Costo sostituzione contatore elettrico Lo abbiamo spiegato in dettaglio nel prossimo articolo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

I contatori con trasmissione dati remota hanno sostituito i tradizionali contatori a induzione. Poiché la legge federale che ne regola l'uso è già entrata in vigore, in caso di guasto del vecchio contatore, in un appartamento o in una casa privata verrà installato un contatore elettrico “intelligente”.

Scopri di più sui loro vantaggi e caratteristiche in questo video:

È ancora difficile dire con certezza se gli abbonati ordinari potranno beneficiare dell’installazione di contatori elettrici intelligenti. Molto dipende dalla qualità del dispositivo, dalla sua precisione e dalla politica delle aziende energetiche in caso di guasti ed errori durante la trasmissione dei dati.

Non è ancora chiaro cosa farà l'abbonato se il fornitore calcola erroneamente un consumo eccessivo di energia elettrica: non esistono norme specifiche per azioni in merito. Ma tenendo conto delle realtà dell'amministrazione moderna degli alloggi e dei servizi comunali, è chiaro che sarà difficile dimostrare che hai ragione. Potrebbe essere necessario andare in tribunale per farlo.

Numerose sono anche le problematiche legate alla sicurezza dell’intero sistema e dei singoli dispositivi. Fino a quando non verrà affrontata la questione della crittografia dei dati di alta qualità, i contatori intelligenti saranno vulnerabili. Quelli. Fino a quando l'idea non sarà completamente elaborata, non vale la pena installare un contatore elettrico "intelligente". Le uniche eccezioni sono le situazioni in cui il vecchio contatore a induzione è completamente rotto e richiede la sostituzione.

Utilizzi un contatore elettrico con lettura a distanza? Condividi la tua esperienza con i nostri lettori: lascia i tuoi commenti sotto l'articolo. Raccontaci i pro e i contro che hai notato durante l'utilizzo del flussometro intelligente.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico