Come trasmettere le letture dei contatori elettrici: una rassegna dei modi migliori per trasmettere i dati per la luce
Ogni mese, i cittadini che risiedono permanentemente o temporaneamente in Russia ricevono fatture per le bollette. Tra questi ci sono le ricevute di una società di vendita di energia che fornisce servizi per la fornitura di elettricità alla popolazione.
Per pagare il fornitore, il proprietario di una casa o di un appartamento privato deve leggere le letture del contatore elettrico e trasmetterle utilizzando uno dei metodi descritti di seguito.
Il contenuto dell'articolo:
- Controllare il consumo di energia elettrica
- Come effettuare correttamente le letture?
- Panoramica dei metodi di trasferimento dei dati
- Opzione n. 1: telefonata
- Opzione n.2 – Messaggio SMS
- Opzione n. 3 – nel tuo account online personale
- Opzione n. 4: tramite e-mail
- Opzione n. 5: nel gruppo di rete VKontakte
- Opzione n.6 – nel centro di Energosbyt
- Opzione n.7 – in caso di pagamento con carta di plastica
- Opzione n. 8: casella di ricezione dati
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Controllare il consumo di energia elettrica
Non sempre è stato effettuato un controllo indipendente sui dispositivi di misurazione dell'elettricità. Fino al 2012, i dipendenti dell’azienda fornitrice di energia elettrica ogni mese giravano per le loro giurisdizioni ed effettuavano letture dei contatori per poi generare ricevute ed emettere fatture.
Ora la “comunicazione” con il contatore è diventata un luogo comune per i proprietari di case. È necessario eseguire una procedura mensile per acquisire e trasmettere letture elettriche accurate. Allo stesso modo, i dati vengono prelevati dai contatori dell'acqua fredda/calda e contatori del gas, la cui installazione non è ancora richiesta.
Ma i dipendenti di Energosbyt hanno mantenuto la funzione di monitorare l'adempimento dei compiti da parte dei residenti. Almeno una volta ogni sei mesi controllano i dispositivi di misurazione per assicurarsi che le letture vengano effettuate correttamente. Solitamente i contatori si trovano a pavimento, nel pannello comune dell'appartamento o in scatola stradaleinstallato all'ingresso della linea in una casa privata.
Se lo scudo si trova all'interno di un appartamento o di una casa, il proprietario deve, su richiesta, far entrare un rappresentante della società fornitrice o dell'ufficio immobiliare. Per evitare che i truffatori approfittino dell'opportunità di entrare nell'appartamento di qualcun altro, dovresti controllare i documenti con gli ispettori o chiamare l'ufficio dell'organizzazione.
Le letture vengono effettuate mensilmente. Se i dati non vengono ricevuti in tempo, gli importi medi maturano per il pagamento entro sei mesi. Dopo sei mesi, sulla ricevuta sono indicati gli standard accettati.
In caso di sospetto di distorsione delle letture dei contatori elettrici, i fornitori di energia elettrica hanno ora iniziato l'installazione sigillo antimagnetico. L'articolo che consigliamo ti farà familiarizzare con le regole per allegarlo e le caratteristiche del suo utilizzo.
Come effettuare correttamente le letture?
Tutti i contatori, indipendentemente dalla marca, hanno un display elettronico o un pannello di plastica su cui i numeri sono chiaramente visibili. Mostrano quanti kilowattora il dispositivo ha "ferito" durante il suo intero funzionamento. Il numero medio di cifre è 6-7, ma ci sono delle eccezioni.
Quando si cancellano o si memorizzano i numeri, non è necessario tenere conto delle cifre decimali: si tratta di decimi/centesimi di kW/h.Per calcolare la quantità di elettricità spesa nell'ultimo mese, è necessario sottrarre quelle precedenti dalle letture attuali.
Successivamente è necessario moltiplicare il risultato dei calcoli per il costo di 1 kW/h.
Esempio di calcolo:
testimonianza 25 aprile 2018 – 4302 kWh
testimonianza 25 maggio 2018 – 4452 kWh
costo di 1 kW/h – 4,44 rubli
(4452 – 4302) x 4,44 = 150 x 4,44 = 666 rubli
Le tariffe nelle diverse regioni del paese, nelle aree urbane/rurali differiscono, puoi verificarle con la società di servizi.
Suggerimento per le istruzioni fotografiche:
Quali sono i pericoli di errori nella trasmissione dei dati attraverso la luce? Se viene indicato erroneamente un numero di kWh inferiore, la differenza potrà essere recuperata nel mese successivo. Anche il pagamento in eccesso non è un grosso problema: in futuro dovrai pagare di meno. Se l'importo del pagamento in eccesso è elevato, puoi scrivere una richiesta per ricalcolare e restituire il denaro.
Panoramica dei metodi di trasferimento dei dati
Esistono diversi modi in cui i proprietari di casa possono inviare le letture attuali dei contatori al proprio fornitore o rivenditore. Si rivolgono a diversi gruppi della popolazione, ma la maggior parte di essi riguarda l'invio remoto di dati tramite telefono e Internet.
Grazie ai nuovi schemi, le code sono scomparse e i consumatori hanno più tempo per occuparsi delle questioni personali.
Opzione n. 1: telefonata
Il metodo più diffuso è una telefonata a un call center o a una società di gestione. Sulla ricevuta sono indicati tutti i numeri di contatto attraverso i quali è possibile contattare gli operatori o una segreteria telefonica, dove si trovano anche gli orari di apertura degli enti che ricevono le chiamate.
Per ottimizzare il processo di ricezione dei dati, è collegata una segreteria telefonica; l'utente deve solo seguire i suoi consigli: premere i numeri corrispondenti sulla tastiera del telefono o pronunciare le letture. Bastano pochi minuti per completare la procedura.
C'è un altro modo per coloro che sono abituati a comunicare con persone reali.Per fare ciò, è necessario contattare l'operatore e lasciare una dichiarazione, rispondendo alle sue domande.
Nelle società di gestione, un dipendente separato è solitamente responsabile della ricezione dei dati dai dispositivi di misurazione. In determinati giorni (ad esempio dal 22 al 25), riceve chiamate e le inserisce nel programma Energosbyt. Pertanto, i rappresentanti della società di gestione controllano il pagamento tempestivo delle fatture da parte dei residenti.
I vantaggi della trasmissione dati telefonica sono la comodità e il risparmio di tempo. Durante una chiamata alla società di gestione è possibile trasferire i dati di tutti i contatori installati nell'appartamento.
D'altra parte, i consumatori spesso scoprono che la linea è costantemente occupata e impiega molto tempo a passare. Durante i messaggi vocali possono verificarsi errori di registrazione se alcuni valori non vengono trasmessi in modo chiaro.
Opzione n.2 – Messaggio SMS
Per le persone abituate a digitare rapidamente messaggi SMS sui propri telefoni, il trasferimento dei dati non richiede più di 1 minuto. L'unica difficoltà è un determinato modello di testo. Se lo violi, il messaggio semplicemente non ti arriverà o si verificherà un errore nel calcolo dell'importo.
Per trasferire i dati è necessario conoscere i seguenti dati:
- numero di telefono dell'organizzazione che raccoglie la testimonianza;
- il tuo account personale;
- dati attuali rilevati dal contatore elettrico.
Alcune aziende richiedono di inserire una designazione simbolica della tariffa alla quale viene effettuato il pagamento.
L'invio di messaggi SMS è un'ottima soluzione per i consumatori che non utilizzano Internet. È anche conveniente inviare dati come testo a chiunque sia assente.Il servizio è gratuito, ma se non è disponibile un pacchetto SMS gratuito, il denaro verrà prelevato dal tuo conto telefonico secondo il piano tariffario. Il vantaggio di questo metodo è la possibilità di inviare dati in qualsiasi momento della giornata.
Opzione n. 3 – nel tuo account online personale
Sono stati sviluppati diversi schemi di trasferimento virtuale dei dati appositamente per gli utenti attivi di Internet, uno di questi è implementato sul sito web dell'azienda fornitrice.
Ma prima di iniziare a trasmettere le letture dei contatori elettrici, devi registrarti inserendo la tua email. Se non hai una casella di posta, devi procurartene una. Dopo aver confermato la registrazione, è possibile accedere al sito Web, da dove le letture vengono trasmesse online.
Procedura:
- seguire il link “trasmetti testimonianza”;
- inserire i dati personali (numero cliente o conto personale);
- selezionare una tariffa o un numero di account del dispositivo;
- inserire i dati attuali, mentre gli indicatori del mese precedente verranno visualizzati nella colonna adiacente.
Il pagamento viene calcolato automaticamente, quindi è necessario inserire attentamente tutti i numeri e, se necessario, spazi e altri caratteri.
Se hai domande sul pagamento, sulla modifica del contatore o sulla manutenzione, puoi utilizzare il servizio "Feedback".
Opzione n. 4: tramite e-mail
Per inviare le letture via e-mail è sufficiente conoscere l'indirizzo esatto dell'ente che fornisce l'elettricità. Inoltre, è necessario ricordare il modello di invio, poiché la posta viene elaborata automaticamente.
Il messaggio email assomiglia al testo digitato per un SMS: solitamente sono indicati il numero di conto personale e le letture attuali del contatore.
Non è possibile inserire caratteri o spazi aggiuntivi. Se il modello viene violato in qualsiasi modo, l'elaborazione dei dati diventa impossibile e l'accantonamento per il mese corrente non corrisponderà alla realtà.
Opzione n. 5: nel gruppo di rete VKontakte
Alcune delle aziende più avanzate hanno creato i propri gruppi sulla rete VKontakte, la più popolare, che copre il maggior numero di diversi gruppi sociali e rappresentanti di tutte le generazioni.
Oltre al servizio di trasmissione delle letture, qui puoi trovare molte informazioni aggiornate sul pagamento, sull'uso dell'elettricità e sui dispositivi di misurazione.
Nello stesso gruppo si possono trovare link utili al sito web dell'organizzazione fornitrice e altre risorse informative interessanti.
Opzione n.6 – nel centro di Energosbyt
Questo metodo è adatto solo ai residenti in città, poiché gli uffici dell'azienda si trovano dove vive un gran numero di persone.
Nelle città di provincia, di solito viene creato un unico centro per tutti, e nelle megalopoli, per comodità di servizio, ci sono diversi uffici in tutti i grandi microdistretti.
L'operatore con cui avviene la comunicazione diretta esegue le stesse azioni che un consumatore potrebbe eseguire autonomamente nel suo Conto Personale sul sito Energosbyt: inserisce le letture in determinate colonne in un programma speciale.
Contattare un'azienda che fornisce elettricità alla popolazione è il modo più affidabile che esista. Tuttavia, ha il suo svantaggio: devi trovare del tempo libero per visitarlo.
Opzione n.7 – in caso di pagamento con carta di plastica
Non è il metodo più popolare, di cui molti possessori di carte di plastica non sono nemmeno a conoscenza. Infatti, con il suo aiuto puoi risolvere due problemi contemporaneamente: pagare le bollette del mese scorso e trasferire i dati attuali.
Se ti abitui a questo schema e ti ricordi di usarlo, puoi risparmiare molto tempo, che spenderai cercando di chiamare l'operatore o compilando le ricevute.
Opzione n. 8: casella di ricezione dati
In alcune regioni la raccolta dei dati è organizzata attraverso un apposito box installato in un luogo pubblico. Le scatole grandi sono installate direttamente sul pavimento, quelle piccole sul tavolo.
Non è difficile scoprire il loro scopo: il logo Energosbyt e la scritta "parlante" sono solitamente posizionati sul lato anteriore.
Per inviare la tua testimonianza, devi compilare la matrice della ricevuta arrivata via mail, oppure inserire i dati in un apposito modulo. Quindi è sufficiente inserire il pezzo di carta nella fessura della scatola.
Questo metodo è adatto a persone lontane da Internet e che usano raramente il telefono: pensionati abituati a fare le cose "alla vecchia maniera".
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video n.1. Trasferimento di dati sul sito web Energosbyt:
Video n.2. Un esempio di trasmissione delle letture tramite telefono:
Video n.3. Cosa fare se è difficile da superare:
Il trasferimento dei dati di misurazione è responsabilità di tutti gli utenti dell'energia elettrica. Per garantire che la procedura sia rapida e senza problemi, devi solo scegliere il metodo più conveniente.
Il processo di presentazione delle letture in tempo e di pagamento delle bollette dovrebbe diventare un'abitudine, e quindi non ci saranno problemi con le autorità che garantiscono una vita confortevole ai proprietari di case.
Raccontaci come trasmetti i dati prelevati dal contatore elettrico? Condividi informazioni utili sull'argomento dell'articolo. Si prega di lasciare commenti, pubblicare foto e porre domande nel blocco sottostante.
Per me, l'opzione più conveniente per trasmettere le letture è il mio conto personale per l'alloggio e i servizi comunali. Inoltre, attraverso di esso è possibile trasmettere letture non solo dai contatori elettrici, ma anche dall'acqua calda e fredda. Puoi ottenerlo rivolgendoti alla cassa della tua società di gestione. Il servizio è gratuito, scrivi una richiesta e ti danno login e password (puoi cambiarla tu se lo desideri). Accedi al servizio e invia le tue letture. Molto comodamente.
Il metodo più semplice e adatto per tutte le categorie di residenti è una cassetta per la raccolta dei fogli con le letture dei contatori. È solo che nessuno può scusarsi e dire che non hanno trasmesso i dati perché non c'era connessione, ecc. Ebbene, il più avanzato e progressivo è un contatore online che invia dati senza la tua partecipazione. Ma di questo non si dice nulla.
Uno sportello online è troppo costoso. Fortunatamente, anche il nostro governo ha deciso di abbandonare l’idea dell’introduzione obbligatoria universale di questi contatori “intelligenti”.
Nella nostra casa c'è un responsabile che mensilmente registra le letture nel rendiconto generale e le trasmette al dipartimento. I residenti sono molto contenti di non dover andare da nessuna parte e lasciare nulla dietro. Sono passati più di 6 anni e non ci sono stati guasti.