Sigillo antimagnetico sul contatore elettrico: principio di funzionamento e specificità di utilizzo
Non molto tempo fa, potenti magneti iniziarono ad essere ampiamente utilizzati per modificare illegalmente le letture dei contatori.Per identificare i casi di sottostima non autorizzata del volume di elettricità consumata, è stato sviluppato uno speciale sigillo antimagnetico per il contatore elettrico. Vale la pena familiarizzare con la sua azione. Non è vero?
Imparerai tutto su questo tipo di protezione, che esclude la distorsione dei dati prelevati dal dispositivo, dall'articolo che abbiamo presentato. Abbiamo descritto in dettaglio il dispositivo e il principio del suo funzionamento. Abbiamo esaminato le opzioni per applicare un sigillo al dispositivo e la possibilità di interferire nel processo di registrazione delle letture.
Il contenuto dell'articolo:
Installazione di una guarnizione antimagnetica
Prima di utilizzare mezzi aggiuntivi per proteggere i dispositivi di misurazione, è necessario determinare la legalità di questo metodo e la procedura di sigillatura.
Legalità della protezione aggiuntiva dei dispositivi di misurazione
Secondo il Decreto del Governo della Federazione Russa del 6 maggio 2011 n. 354 (l'ultima modifica e aggiunta è datata 15 settembre 2018), sono entrate in vigore le Regole per la fornitura di servizi di pubblica utilità. La clausola 32.g.1 stabilisce che i servizi di pubblica utilità hanno il diritto di proteggere i dispositivi di misurazione dell'elettricità con sigilli antimagnetici.
La clausola 81.10 delle stesse Regole recita che:
- durante la sigillatura è necessario informare il consumatore delle conseguenze che subirà se viene violata l'integrità della protezione o se viene attivato un indicatore che indica un tentativo di accesso non autorizzato al dispositivo di misurazione (in questo caso - esposizione a un campo magnetico campo);
- quando si controlla lo stato del contatore, se è stato sigillato, è imperativo assicurarsi che la protezione non sia stata danneggiata;
- se viene violata l'integrità del sigillo o viene “scattato” viene redatto un atto di intervento non autorizzato;
- l'installazione avviene a spese dell'organizzazione fornitrice delle risorse, quindi il consumatore non deve pagare né per il riempimento né per il lavoro.
Se vengono rilevate violazioni della protezione antimagnetica, seguiranno le stesse sanzioni come se venisse rilevato un guasto di un sigillo ordinario.
Se i cittadini non consentono agli ispettori di entrare nel territorio in cui è installato il contatore per un lungo periodo, l'organizzazione fornitrice delle risorse avrà il diritto di determinare il consumo in base a indicatori medi.
Regole e opzioni per trasmettere in dettaglio i dati del contatore elettrico a Energosbyt sono descritti qui. Ti consigliamo di familiarizzare con informazioni estremamente utili dal punto di vista pratico.
La procedura per sigillare il contatore
Indipendentemente se in un appartamento o in scatola stradale si trova il contatore, per installare la protezione antimagnetica è necessario eseguire la seguente sequenza di azioni:
- Utilizzando alcool isopropilico, sgrassare la superficie per una migliore adesione del dispositivo. Questo dovrebbe essere sempre fatto, poiché il bancone può essere trattato in modo speciale con lucidante o silicone, che ridurrà la resistenza della connessione e potrebbe consentire di rimuovere la protezione con attenzione e senza danni.
- Mentre l'alcol evapora sulla superficie del corpo del misuratore (2-3 minuti), ispezionare l'integrità dell'adesivo e annotarne il numero nel registro. Assicurarsi che l'indicatore a forma di lampadina o schema di controllo non sia danneggiato.
- Tirare la linguetta per rimuovere il supporto protettivo. Posiziona l'adesivo e liscia delicatamente la superficie del ripieno con le dita.
Durante la manipolazione dell'imbottitura, non toccare lo strato adesivo con le dita o con altri oggetti. Quando si stacca, l'adesivo viene immediatamente danneggiato: questa è una delle sue proprietà protettive.
Dopo aver installato la protezione antimagnetica, è necessario familiarizzare il consumatore con le sue proprietà e precauzioni. Sono indicati nella legge, che è firmata da un rappresentante dell'organizzazione di fornitura delle risorse e dal proprietario dei locali.
È importante sapere che un tale sigillo può funzionare solo con un campo magnetico sufficientemente forte, che può essere causato anche lavorando nelle immediate vicinanze di potenti apparecchi elettrici come una saldatrice ad inverter.
È impossibile che il materiale venga danneggiato da acqua, prodotti chimici domestici o leggero riscaldamento. Inoltre, il componente antimagnetico non verrà influenzato dai normali elettrodomestici, apparecchiature radio, router Wi-Fi o telefoni cellulari. La radiazione di fondo e le tempeste solari non avranno alcun effetto.
Come funziona il dispositivo
La protezione contro l'influenza magnetica è installata direttamente sul contatore elettrico. Quando appare un campo con un'intensità superiore a 20-100 mT, sull'indicatore si verificano cambiamenti irreversibili, che possono essere identificati visivamente.Il dispositivo di protezione stesso può essere realizzato in diverse versioni e reagire in modo diverso alle violazioni.
Tipi di otturazioni antimagnetiche
Esiste una differenziazione cromatica riconosciuta, ma non obbligatoria, dei sigilli in base alla tipologia di contatore da proteggere. Il colore rosso viene utilizzato per l'elettricità, il blu per l'acqua e il marrone per la misurazione del gas.
Un sigillo con un indicatore di influenza magnetica su un contatore elettrico può assomigliare a questo:
- Targhetta adesiva (sticker) con indicatore integrato al suo interno. Questo è il tipo più comune di protezione antimagnetica.
- Guarnizione di tipo rotore standard. All'interno del fermo di chiusura è installato un indicatore, realizzato in plastica trasparente. È impossibile rimuovere il filo o il fermo senza rompere il sigillo.
- Sigillo di chiusura. Come la versione rotativa, funziona contemporaneamente come sigillo numerico con filo e adesivo antimagnetico. Il fissaggio a coda di rondine non permette di aprire il morsetto e modificare la lunghezza del filo.
Il sigillo sotto forma di adesivo può essere installato sia sulla plastica che sul vetro del contatore. L'unica condizione è che la superficie sia piana. Naturalmente l'adesivo non deve interferire con la procedura di lettura.
Tipi di indicatori e loro meccanismo di attivazione
Se esposto a un campo magnetico, l'indicatore deve reagire in modo tale che non sia possibile riportarlo allo stato originale. Inoltre, questi cambiamenti devono essere visibili ad occhio nudo.
Molto spesso, come indicatore viene utilizzata una capsula speciale con una sospensione.Se esposto a un magnete, perde la sua forma originale e si diffonde in tutto il volume.
L'imbottitura può contenere una piastra con strisce che cambiano colore se esposte a un campo magnetico.
A volte come indicatore viene utilizzata una piastra con un motivo chiaro fatto di polvere metallizzata. Quando esposte a un magnete, le particelle si muovono in modo caotico, facendo scomparire l'immagine.
A casa, non è possibile riportare l'indicatore allo stato originale prima dell'esposizione a un campo magnetico.
Autodifesa contro la cancellazione non autorizzata
I dispositivi rotanti o a scrocco non possono essere aperti senza rompere il meccanismo. Questa regola si applica sia alle azioni per rimuovere l'indicatore magnetico sia ai tentativi di aumentare la lunghezza del filo per aprire il contatore.
Per gli adesivi è stato inventato un proprio meccanismo di protezione contro la rimozione e la riapplicazione. La superficie adesiva situata sotto non è uniforme, quindi quando si stacca è impossibile mantenere l'integrità della struttura. E poiché ogni dispositivo è dotato di un numero univoco, la reinstallazione di un'altra istanza verrà facilmente rilevata durante la verifica.
Esistono molti metodi su Internet di "inventori" domestici che offrono i seguenti modi per preservare l'integrità dell'adesivo quando viene strappato dal contatore:
- riscaldare con phon per ridurre l'eterogeneità del supporto;
- congelare la sospensione all'interno del pallone con ghiaccio secco;
- attaccare un anello di materiale schermante all'indicatore;
- provare a installare due magneti in modo che il campo nell'area dell'indicatore sia debole.
Tuttavia, tutti questi metodi erano rilevanti per i primi campioni di sigilli adesivi. Dopo che tali metodi sono diventati noti, i produttori hanno apportato alcune modifiche alla tecnologia di produzione e ora le manipolazioni sopra descritte non porteranno al risultato desiderato.
Ma esiste ancora un modo efficace per aggirare il sigillo antimagnetico: la sua completa duplicazione. Le organizzazioni sono obbligate ad avvisare i cittadini sulla riconciliazione delle letture dei contatori. Pertanto, all'arrivo degli ispettori, al posto della protezione attivata, è possibile installarne un duplicato completo, ordinato su Internet, con lo stesso numero identificativo.
Per ridurre al minimo tali rischi, il fornitore di energia elettrica deve installare sigilli di progettazione non standard. Possono contenere un logo aziendale, un design a colori originale e altre caratteristiche di sicurezza.
È abbastanza difficile contraffare copie così esclusive e, se viene rilevata la sostituzione, il consumatore potrebbe dover affrontare seri problemi. Se l'attivazione della protezione antimagnetica può essere spiegata da negligenza (ma devi comunque pagare una multa), molto probabilmente la sostituzione del sigillo installato verrà classificata come frode.
Se sospetti che il tuo contatore elettrico non registri correttamente il tuo consumo di elettricità, dovresti prendere in considerazione la possibilità di sostituirlo.Ti informeremo sul costo del lavoro di sostituzione prossimo articolodedicato a questo problema.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video con risposte alle domande: come applicare correttamente un sigillo a un contatore elettrico? Come funziona l'indicatore del campo magnetico:
Per proteggere il contatore elettrico dagli effetti di un campo magnetico, le organizzazioni di fornitura di energia hanno il diritto di utilizzare sigilli antimagnetici. Il rilevamento garantito dei casi di furto è possibile solo se viene seguita la procedura di installazione e vengono utilizzati gli adesivi originali.
Hai domande sull'utilizzo di un sigillo antimagnetico per un dispositivo che registra il consumo energetico? Hai informazioni che saranno utili ai visitatori del sito? Scrivi commenti nel blocco sottostante, condividi informazioni utili e pubblica foto.
Sì, il progresso non si ferma. Una sorta di combattimento tra scudo e spada. I nostri artigiani hanno escogitato ogni genere di cose: attaccare una pellicola sotto il vetro e usare magneti per rallentare il contatore: gli operatori dei servizi pubblici hanno le risposte a tutto. Ma gli artigiani non si fermano: escogitano sempre nuovi metodi e trucchi. In precedenza, a quanto pare, questi sigilli antimagnetici venivano installati solo sui contatori dell'acqua.
Hanno sostituito il nostro vecchio contatore meccanico con uno nuovo e sembrava che avrebbero dovuto applicare anche un sigillo antimagnetico, ma per qualche motivo non lo hanno fatto. E' una procedura obbligatoria oppure no? Non ho bisogno di questi sigilli, ma se la legge li richiede, chiamerò la società di gestione e ricorderò loro di venire a installarli. Senza diversi solleciti non fanno nulla, purtroppo.
Ciao.La legge afferma che il contatore deve essere protetto da interventi non autorizzati, ma non sono stabilite condizioni specifiche riguardo l'esatto tipo di sigillo. Se hai un sigillo regolare, e dovresti averlo, l'assenza di sigillo antimagnetico, se non è registrata nel contratto che hai firmato per l'installazione di un nuovo contatore elettrico, non è considerata una violazione a nessun livello.
La guarnizione antimagnetica è caduta da sola dal contatore dell'acqua. Hanno assegnato una multa di 42mila rubli. Il sigillo è stato apposto correttamente? Come controllare? I lavoratori dei servizi idrici barano. E ottengono bonus dalle multe...
Ciao. In generale, i sigilli antimagnetici sono fissati abbastanza saldamente e, ancora di più, il sigillatore non riceve alcun bonus dalle multe. In ogni caso, è tutta colpa tua, poiché la responsabilità dell'IPU è tua e non avresti dovuto firmare alcun documento relativo al riempimento se dubitavi della sua qualità.
C'è speranza per un esame dell'adesivo, non si sa mai che tipo di difetto. Ma questo è un risultato dubbio a tuo favore + investimento finanziario. Nel tuo caso è più facile pagare la multa.
La guarnizione antimagnetica è caduta da sola dal contatore dell'acqua. Hanno assegnato una multa di 42mila rubli. Il sigillo è stato apposto correttamente? Come controllare?
Il mio sigillo si stacca da solo dal contatore elettrico. Allo stesso tempo si stacca senza compromettere la protezione. Scompare semplicemente gradualmente. Se chiamo un elettricista che multa ricevo?
A chi mi devo rivolgere La mia porta d'ingresso è dotata di serratura magnetica e i ladri utilizzano un magnete per aprirla. Come bloccare un magnete?
Contatore di energia Mercurio alla dacia.Il pilastro ellenico fu colpito da un fulmine. Gli elettrodomestici in casa erano fuori servizio: una TV e un set-top box. Il sigillo antimagnetico del contatore potrebbe funzionare in una situazione del genere?
Alla tua domanda si può rispondere in due modi. Sì, un fulmine che colpisce un palo può danneggiare la guarnizione antimagnetica. Oppure potrebbe non far male. Guarda il ripieno stesso per vedere se è cambiato. Dipende tutto da lei, dalle sue qualità. Dopotutto, è già stato dimostrato che può reagire anche a piccole variazioni nel campo di forza del contatore elettrico stesso. Anche se si avvicina il cellulare al riempimento a una distanza di 1 cm e lo si mantiene in questa posizione per 20-30 secondi, questo è sufficiente per cambiare il riempimento. Quindi è meglio chiamare i rappresentanti di Gorsvet, lasciare che risolvano la questione da soli, perché è stato registrato il fatto di un fulmine.