Quanto costa cambiare un contatore elettrico: il costo di sostituzione di un contatore elettrico in un appartamento e in una casa privata
La sostituzione del contatore elettrico avviene raramente, ma è comunque necessario reinstallarlo a causa di un trasloco, di un guasto del vecchio dispositivo, di esigenze del fornitore o di una modifica del piano tariffario. Prima di acquistare un nuovo dispositivo, è necessario chiarire a spese di chi viene acquistato e installato.
Proviamo a capire quanto costa cambiare un contatore elettrico se tutta la fatica della sostituzione ricade sulle spalle del proprietario della casa. Considereremo anche di quali produttori di dispositivi di misurazione ti puoi fidare quando scegli un contatore adatto.
Il contenuto dell'articolo:
Motivi per la sostituzione del contatore elettrico
Ogni contatore elettrico ha una durata garantita stabilita dal produttore. Dopo la scadenza, è necessario sostituire il dispositivo con un modello moderno e funzionante.
È meglio monitorare da soli il funzionamento del contatore elettrico, senza fare affidamento sulla società di gestione o sul fornitore. Le informazioni sulla durata si trovano nella scheda tecnica. Un intervallo di calibrazione scaduto è un percorso diretto per la sostituzione del dispositivo.
Il secondo motivo della sostituzione è la discrepanza tra la classe di precisione e gli standard attuali.
Secondo la normativa vigente di cui all Risoluzione Pr. RF n. 442 (ed. 2016), è consentito l'uso solo dei dispositivi della classe 2.0 o superiore. I contatori elettrici domestici con una classe di precisione di 1,5 o 1,0 sono considerati più precisi.
Ciò significa che per ogni 100 W di energia effettivamente consumata è possibile un errore del 2% (1,5%, 1%), ovvero il dispositivo può indicare sia 98 W che 102 W. I dispositivi di classe 2.5 sono considerati obsoleti e devono essere sostituiti immediatamente.
Esistono diverse altre situazioni in cui è necessario sostituire il contatore:
- I risultati della misurazione sono aumentati o diminuiti notevolmente, non corrispondono al valore abituale o non vengono più visualizzati sul display.
- Il sigillo del dispositivo o altri segni di verifica sono rotti.
- Sono presenti danni meccanici sulla custodia o sul display.
Il fallimento può essere notato anche da segni come la rotazione irregolare e intermittente del disco o il “salto” caotico dei numeri.
Se il vetro è rotto, appare una crepa sul corpo o il sigillo è chiaramente rotto, è necessario chiamare immediatamente un elettricista e contattare la società di gestione per un consiglio.
Il proprietario deve prendere l'iniziativa di sostituire il dispositivo, ma non è necessario affrettarsi a pagare per l'acquisto e l'installazione. È possibile che tutti gli eventi vengano svolti a spese di qualche organizzazione.
Quando paga il nuovo contatore il proprietario?
Le regole di pagamento e installazione cambiano di volta in volta e ora assistiamo ancora una volta al cambiamento dei requisiti normativi. Ma anche se la nuova legislazione non è entrata in vigore, prenderemo in considerazione le disposizioni esistenti che i proprietari di case potrebbero incontrare prima del 2020.
Opzione n. 1: appartamento non privatizzato
Come sempre, gli alloggi non privatizzati di proprietà del comune pongono i maggiori problemi. Secondo Codice civile della Federazione Russa, i proprietari della casa dovrebbero essere responsabili dei contatori di energia, cioè, ad esempio, la città.
I rappresentanti della società di gestione fanno spesso riferimento Arte. 543 Codice Civile della Federazione Russa e sostengono che l'affittuario deve essere responsabile del funzionamento sicuro dell'apparecchio (il che è vero), il che significa che, se necessario, è anche obbligato a cambiarlo. Ma dimenticano che il datore di lavoro non prende l'elettricità direttamente dal fornitore, ma attraverso gli impianti di ricezione dell'energia presenti in casa, che non sono di sua proprietà.
Pertanto, non è un abbonato di Energosbyt. Questo ruolo è assegnato alla società di gestione, che è responsabile di tutte le apparecchiature elettriche. In parole povere, secondo la legge, è la società di gestione che deve pagare i lavori di sostituzione di un dispositivo obsoleto o rotto.
Se i rappresentanti della società di gestione rifiutano di installare un nuovo dispositivo, consigliamo di presentare un reclamo all'ispettorato dell'edilizia abitativa.
Opzione n. 2: appartamento proprio
Secondo Arte. 210 Codice Civile della Federazione Russa, se l'abitazione è di proprietà, il proprietario dell'appartamento si assume la piena responsabilità degli apparecchi di contabilizzazione.
Questo vale per entrambe le opzioni:
- se il contatore elettrico è installato su un pianerottolo comune o in un corridoio comune;
- se il contatore è un elemento quadro elettrico in camera.
Ma ci sono casi in cui il dispositivo viene modificato, ad esempio, dalla società di gestione. Ciò avviene durante la sostituzione pianificata di tutti i dispositivi, indipendentemente dall'anno di produzione.
In rari casi, i vicini che disattivano accidentalmente o intenzionalmente l'apparecchiatura si rendono colpevoli di danni all'impianto elettrico o al contatore, a condizione che si trovi in un quadro elettrico comune per più appartamenti. Di conseguenza, risarciscono completamente il danno e, se non vogliono farlo di loro spontanea volontà, la questione viene risolta in tribunale.
Se l'organizzazione - la società di gestione - è responsabile di tutta l'attrezzatura, ciò dovrebbe essere indicato nel contratto.
Opzione n. 3 – casa privata
Le regole per la sostituzione di un contatore elettrico per una casa privata non differiscono dai requisiti per i proprietari di appartamenti privatizzati.
Per scoprire chi installerà il nuovo dispositivo, è necessario consultare il contratto di servizio. La persona responsabile, il proprietario della casa o la società di gestione, deve stipulare un accordo con il fornitore, i cui dipendenti selezioneranno l'apparecchio adatto ed eseguiranno i lavori di installazione.
La procedura di sostituzione viene eseguita in più fasi, in un certo ordine:
- domanda di sostituzione, scelta della data e dell'ora del lavoro;
- effettuare letture, aprire e smontare il dispositivo;
- installazione di un nuovo dispositivo, connessione e collaudo;
- installazione di una macchina all'ingresso;
- controllo e sigillatura del contatore elettrico da parte dei rappresentanti di Energosbyt.
Se il processo di reinstallazione richiede molto tempo, ad esempio una settimana, i pagamenti dell'elettricità per il periodo corrente vengono calcolati in base alle letture medie.
Cosa cambierà dal 2020?
Dal 28 dicembre 2018, il portale Internet ufficiale di informazioni legali ha pubblicato materiali sulle modifiche relative ai sistemi di misurazione dell'elettricità.
Buone notizie attendono i residenti del Paese: tutte le responsabilità per l'installazione, l'utilizzo e il controllo dei contatori elettrici sono completamente trasferite ai fornitori. L'unico requisito per i proprietari di casa è monitorare l'integrità degli elettrodomestici.
Si prevede di sostituire eventualmente tutti i dispositivi con analoghi “intelligenti” che trasmettono letture senza intervento umano. I proprietari di case non hanno bisogno di acquistare o installare nuovi elettrodomestici, ma non è ancora noto come i cambiamenti influenzeranno le bollette energetiche complessive.
Ma ora gli utenti sono tenuti a trasmettere personalmente le letture dei contatori elettrici. Abbiamo parlato dei modi migliori per trasmettere dati tramite luce il nostro altro articolo.
Prezzi dei contatori elettrici
Oggi sul mercato è possibile trovare decine di modelli di dispositivi di misurazione che soddisfano i requisiti dei fornitori di energia elettrica. Il loro costo varia da 1.000 a diverse decine di migliaia di rubli. I marchi popolari includono: Mercurio, SEB, VES, CE. I dispositivi domestici sono economici, in media 1-2 mila rubli.
Diversi dispositivi popolari economici che differiscono per tipo e caratteristiche:
Se il tuo vecchio contatore elettrico smette improvvisamente di funzionare, per un piccolo importo puoi acquistare uno dei dispositivi indicati o una modifica più avanzata. Non ha senso acquistare un dispositivo costoso, poiché mancano meno di 2 anni prima che inizi il cambiamento diffuso di dispositivi.
Costo del lavoro di sostituzione
Non esistono tariffe specifiche per la sostituzione dei dispositivi di misurazione e non possono esserci, poiché il costo dipende dalla regione, le regole della società di gestione e di Energosbyt. I rappresentanti del fornitore di energia elettrica chiedono un importo, i proprietari privati ne chiedono un altro e un elettricista di vostra conoscenza può addirittura sostituire l'apparecchio gratuitamente.
Abbiamo discusso in dettaglio la procedura e le regole per la sostituzione del contatore elettrico in prossimo articolo.
Ricorda che, indipendentemente da chi ha installato il dispositivo, la verifica, la sigillatura e la registrazione vengono eseguite solo dai rappresentanti della società di vendita.
Se invece di un dispositivo elettronico convenzionale desideri installare un dispositivo intelligente, il costo aumenterà fino a 9 mila rubli.
Il costo del lavoro di installazione individuale è molto più basso. Supponiamo che nella regione di Vologda l'installazione di un contatore monofase costi circa 650 rubli, mentre l'installazione di un dispositivo trifase costi 2 volte di più. Se l'installazione è accompagnata dallo spostamento del quadro elettrico, il prezzo aumenta a 3-5 mila rubli.
In poche parole, quanto costa sostituire un contatore elettrico in una casa o appartamento privato può essere scoperto solo analizzando le condizioni di installazione e i prezzi medi di mercato in una determinata città/villaggio.
Conclusioni e video utile sull'argomento
In questo video viene illustrato il modo più economico per sostituire un contatore, quando il proprietario fa tutto con le proprie mani:
Guida alla sostituzione fai da te:
Quali problemi potresti riscontrare durante la sostituzione di un contatore:
In connessione con le ultime dichiarazioni del Presidente sull'introduzione di un sistema di misurazione elettrica intelligente, raccomandiamo a chiunque desideri effettuare una sostituzione per motivi soggettivi (non piace la tipologia, il design) di attendere fino al 1 luglio 2020, quando si conosceranno i tempi esatti dell'installazione di un dispositivo “intelligente” nella vostra casa o appartamento.
Hai da poco sostituito il tuo contatore elettrico e vuoi raccontarci quanto ti sono costati tutti i lavori di sostituzione? Hai avuto difficoltà con la società di gestione? Condividi la tua esperienza di sostituzione di un contatore elettrico nella sezione commenti.
Gli elettricisti in visita a volte impongono apertamente questa sostituzione del contatore, anche se è ancora troppo presto in termini di tempi e non ci sono lamentele sul funzionamento del contatore. Recentemente abbiamo dovuto ordinare l'apertura e la successiva sigillatura del contatore, perché... cominciò a bruciare e a fumare un filo che non poteva essere raggiunto senza rompere l'integrità del sigillo. Aprendo il sigillo 750 rubli, un nuovo sigillo 750 rubli, ed entrambe le volte hanno cercato di convincermi a cambiare il contatore. I consumatori di servizi devono conoscere i propri diritti come un manuale: dentro e fuori. Altrimenti pagheremo non solo per i servizi necessari, ma anche per la nostra oscurità e la mancanza di illuminazione.
Hmm, recentemente abbiamo sostituito il nostro vecchio contatore elettrico meccanico con uno nuovo elettronico. Si scopre che nel 2020 dovremo passare di nuovo a questo "intelligente"? Va bene se questa sostituzione viene effettuata a spese della società di gestione o dello Stato, ma sapendo come piace farlo nel nostro Paese, assicurati che i costi non vengano scaricati sui proprietari. E quale responsabilità attende coloro che rifiutano di cambiare?
Ciao. Il programma di sostituzione del contatore dura circa 10 anni, quindi non è possibile prevedere quando l'onda colpirà la tua zona. La sostituzione inizierà il 1 luglio 2020 e l’ondata di picco si verificherà nel 2022, a giudicare da ciò che il governo ha deciso lì.
Per quanto riguarda la tua seconda domanda, gli sviluppatori e le società di gestione sopportano l'onere finanziario dell'approvvigionamento e dell'installazione. Inoltre, diamo un'occhiata al Codice degli alloggi della Federazione Russa, art.166 “Importanti lavori di riparazione di beni comuni in un condominio”:
“Un atto giuridico normativo di un'entità costituente della Federazione Russa comprende un elenco di servizi e (o) lavori su importanti riparazioni di proprietà comune in un condominio, finanziati dal fondo di riparazione del capitale, il cui importo si basa sull'importo minimo il contributo per riparazioni importanti stabilito da un atto normativo di un'entità costituente della Federazione Russa, può essere integrato con servizi e (o) lavori sull'isolamento della facciata, conversione di un tetto non ventilato in tetto ventilato, installazione di uscite sul tetto , installazione di sistemi automatizzati di misurazione delle informazioni per la contabilizzazione del consumo di risorse e servizi di pubblica utilità, installazione di contatori collettivi (casa comune) per misurare il consumo delle risorse necessarie per la fornitura di servizi di pubblica utilità e unità di controllo e regolazione del consumo di questi risorse (energia termica, acqua calda e fredda, elettricità, gas) e altri tipi di servizi e (o) lavoro”.
Gestire non a spese e non a spese dello Stato, ma questa è la fornitura di energia. Cioè, NESK vuole fornirci contatori intelligenti tra virgolette, quindi aumentare la tariffa, cioè non 5 rubli, ma 8, e li spenderanno una volta su un contatore intelligente, e poi ci mungeranno per il resto della nostra vita: ecco come stanno le cose e la loro carità
Ricevo lettere di felicità dalla nostra Energocomfort, chiedono di sostituire il contatore, perché... "Altrimenti, il pagamento sarà ad un tasso gonfiato." Nella corrispondenza con l'azienda ho detto che il contatore non era scaduto e funzionava correttamente.Ora non vedo alcun motivo per cambiarlo: la nostra casa appartiene a TSN e, a scapito delle riparazioni in conto capitale, è necessario cambiare tutti i pannelli e non solo i contatori.
Ciao. Come giustifica l’azienda i requisiti? Ho sentito che presumibilmente questa azienda è andata addirittura di casa in casa e ha chiesto la sostituzione dei contatori, ma si è scoperto che erano truffatori. Guarda l'indirizzo del mittente per vedere se appartiene sicuramente all'azienda e, in caso affermativo, chiarisci la motivazione della richiesta.
L'altro giorno ci è stata inviata una lettera di felicità, in cui si afferma che entro 10 giorni dobbiamo sostituire il contatore. Altrimenti ci verrà addebitato un costo maggiore per l'energia consumata. Pochi giorni prima di questa lettera, una signora si è aggirata davanti all'ingresso e ha incoraggiato tutti a cambiare i contatori, minacciando di spegnere le luci e offrendo una sostituzione al prezzo di 7.400 rubli. Ha distribuito dei fogli di carta con scritto Mosobluchet, anche se noi siamo serviti dalla società Istra Electric Networks.
Adesso la carta è arrivata dalla Rete elettrica Istra, ma gli apparecchi sono stati testati e nessuno ha redatto alcun verbale di inidoneità, accettiamo regolarmente il pagamento, e poi all'improvviso hanno iniziato ad attaccare per la sostituzione!
Ciao. Questa è una frode. Molto probabilmente, la signora non è del Mosobluchet, ma dei truffatori. Non ascoltate i rappresentanti di organizzazioni con le quali non avete un accordo di fornitura energetica. E anche quando arrivano i lavoratori del gas della compagnia di fornitura del gas, assicurati di chiedere loro un documento d'identità.
Ci sono molti casi di frode! Ricorda che ha senso considerare tutte queste istruzioni solo dalla società di servizi.
Il mio contatore ha 15 anni e sono stati caricati solo 20mila kW.Non è possibile controllarlo semplicemente per qualche tipo di pagamento, come, ad esempio, i contatori dell'acqua?
Ciao. Se non esiste un ordine ufficiale di sostituzione a seguito di un'ispezione da parte dei dipendenti Energosbyt, non ha senso cambiare il contatore elettrico.
In generale, quali sono le scadenze per la verifica? Non sei mai stato verificato? I contatori elettrici vengono verificati nello stesso modo in cui vengono eseguiti verifica contatori acqua, puntuale.
Anche in questo caso ci sono 2 opzioni:
— Portalo al laboratorio per la verifica (che significa denaro + calcolo secondo lo standard).
— Ordinare una verifica in loco (in alcuni casi è impossibile o impraticabile).
Nel primo caso, spesso è più economico sostituire il dispositivo con uno nuovo, quindi le persone dell'entroterra non onorano molto la verifica.
E un'altra domanda. А у вас срок годности счетчика не истек?
Da maggio siamo stati costretti a cambiare contatore, mio marito è andato a chiedere la sostituzione. L'azienda gli ha dato un numero di telefono al quale doveva versare un anticipo di cinquemila rubli e ha detto che i restanti quattromila dopo aver sostituito il contatore... Non ha scritto alcuna richiesta di sostituzione.
Ciao. В вашей истории все как-то призрачно. Cosa significa, ti hanno dato un numero di telefono a cui devi effettuare un pagamento anticipato. Про квитанции они не слышали? А про договор? Далее меня насторожила сумма. Ho controllato il sito di Mosenergosbyt, nella capitale, e anche in questo caso la sostituzione costa MASSIMO 8.500 rubli. Inoltre è allarmante l’assenza di una richiesta con obbligo di pagamento anticipato.
Un'altra domanda: è già dicembre, se hai avuto problemi con il tuo contatore da maggio, perché fino ad ora non ti è stato addebitato lo standard (o ti è stato addebitato?) per il malfunzionamento del vecchio dispositivo o la sua data di scadenza?
Dov'è andato il tuo coniuge? Dove i dipendenti gli hanno detto di sostituire il contatore, oppure esattamente all'indirizzo della sede indicato sullo scontrino?
Il mio consiglio è di recarsi personalmente all'indirizzo esatto di Energosbyt. Scopri tutti i dettagli e non effettuare pagamenti anticipati senza stipulare un contratto e una ricevuta. Inoltre, scopri il motivo esatto della sostituzione e ricevi una prescrizione.
La tua storia è molto simile alle storie e ai rapporti sui truffatori che attuano schemi simili.
In parole povere, cambiare il contatore significa girare l'interruttore, svitare e stringere quattro viti e inserire quattro fili nei punti appropriati. Tutto! Semplice, senza polvere, ad alto consumo energetico. Costa alla società di gestione Lazarevskoe LLC 1.200 rubli. Ma non è così semplice. Prima hanno bisogno di due settimane per pensare al processo, poi per trovare un'auto per l'elettricista, che, non si sa quando, sarà in direzione di casa tua. Ma poi è apparsa e... tu non eri a casa. Si scopre che avvisare in anticipo non è affare loro. Cosa significa? E il fatto che devi mollare tutto e sederti senza speranza per un altro mese, forse, nessuno dirà per quanto tempo, aspettando un'opportunità con un'auto. L’elettricista non vuole prendere un taxi a mie spese. Ovviamente posso fare questo lavoro da solo, anche se non ho mai nemmeno cambiato presa in vita mia. Ma sarà legale? E come candidarsi?
Buongiorno. "UK" mi ha inviato un avviso per sostituire il contatore elettrico entro un mese (a causa della fine della sua vita utile), altrimenti verranno addebitati i costi secondo lo standard. Secondo il decreto del governo della Federazione Russa datato 29 giugno 2020. per il n.950 la responsabilità è passata alle società energetiche e la sostituzione dei contatori è stata tolta ai consumatori.Dove devo andare?
Zin, questa cosa si chiama tra l'intervallo di verifica SI degli strumenti di misura.
I documenti indicano la fine della vita del dispositivo?
Voglio cambiare il contatore da 220 a 380, per collegare una caldaia elettrica in una casa privata, la società di fornitura energetica propone di acquistare 12 kilowatt al prezzo di 3000, perché presumibilmente ho solo 3 kilowatt per casa (ovviamente capisco che per una soluzione più rapida il contatore è tutto, comprerò il resto da solo) la loro richiesta è legale?