Sostituzione di un contatore elettrico in un appartamento e in una casa privata: specifiche della produzione della sostituzione di un contatore
Un conteggio accurato dell'elettricità utilizzata dai consumatori viene effettuato utilizzando un dispositivo che registra e registra i consumi. Con il passare del tempo, il misuratore di portata elettrico si guasta o diventa obsoleto. E poi il proprietario della casa si trova di fronte a una situazione in cui la sostituzione del contatore elettrico diventa inevitabile.
Parleremo delle sfumature legali e tecniche associate all'installazione di un nuovo dispositivo di misurazione. Insieme a te scopriremo in quale ordine sostituire il vecchio dispositivo. Ti consiglieremo cosa fare se decidi di effettuare tu stesso la sostituzione.
Il contenuto dell'articolo:
Motivi per la sostituzione del contatore elettrico
In pratica, raramente avviene la sostituzione degli apparecchi in base ai quali vengono calcolate le bollette. Tuttavia, tutti i proprietari di case, sia appartamenti in città che case private, si trovano ad affrontare questo problema.
La sostituzione dell'apparecchio può essere effettuata dalla società di gestione o dallo stesso proprietario della casa. I rappresentanti della società di gestione o del fornitore di energia elettrica di solito eseguono la sostituzione come previsto, avvisando in anticipo i proprietari di appartamenti o case. E i proprietari acquistano più spesso nuove apparecchiature (o contattano la società di gestione con una richiesta di sostituzione) a causa di un guasto del dispositivo.
Se, per qualche motivo a te sconosciuto, il dispositivo si ferma o, al contrario, inizia a girare molto più velocemente, devi chiamare urgentemente uno specialista.
A volte è sufficiente una piccola riparazione, ma più spesso, in caso di tale malfunzionamento, viene emessa una conclusione per sostituire il vecchio contatore elettrico. Secondo esso, è necessario installare tu stesso un nuovo dispositivo o contattare la società di gestione.
Ecco alcuni dei motivi di sostituzione che potresti incontrare durante il funzionamento del contatore elettrico:
Quali leggi dovresti seguire?
Quasi tutte le risposte alle domande relative all'installazione o alla sostituzione dei dispositivi di misurazione si trovano nel quadro legislativo. I regolamenti stabiliscono disposizioni generali e requisiti più specifici relativi al settore privato, all'edilizia comunale e agli appartamenti privatizzati.
Ad esempio, puoi conoscere la necessità di sostituire l'apparecchiatura difettosa dai seguenti documenti:
- Legge federale n. 28-F3 del 1996, ma modificata il 30 dicembre 2008;
- Legge della Federazione Russa n. 4871-1 del 1993, come modificata il 10 gennaio 2003;
- GOST R 52321-2005 – requisiti per la classe 0,5 metri; 1; 2.
Chi è responsabile dell'immobile è specificato all'art. 210 del Codice Civile della Federazione Russa e sugli obblighi dell'acquirente di attrezzature tecniche - nell'art. 543 Codice Civile della Federazione Russa.
Nella legge federale N 102-FZ del 26 giugno 2008 è possibile trovare materiali sull'uniformità delle misurazioni, sull'esame metrologico e sui servizi metrologici.
E il decreto del governo russo n. 491 parla di chi e quando dovrebbe essere responsabile dell'installazione o della sostituzione dei sistemi di contabilità, compresi i contatori.
Ma ci sono eccezioni alle regole stabilite nei documenti. Ad esempio, se un privato esprime il desiderio di sostituire un vecchio contatore elettrico funzionante in un pannello a pavimento con un nuovo modello, il costo della sostituzione ricade interamente sulle sue spalle. Tuttavia, la società di gestione continua ad eseguire ulteriori interventi di manutenzione.
Chi paga ed effettua la sostituzione?
Responsabile dell'acquisizione e dell'installazione di un nuovo apparecchio è nominata una persona autorizzata in base ad un accordo con il codice penale e le disposizioni esistenti del codice edilizio e del codice civile. Tuttavia, ciò tiene conto del motivo per cui viene effettuata la sostituzione, nonché del luogo di installazione. Per i proprietari di casa e per chi possiede un appartamento in affitto, le regole sono diverse.
Opzione n. 1: appartamento proprio
La maggior parte degli appartamenti cittadini sono di proprietà dei cittadini: un tempo gli alloggi furono privatizzati e i diritti di proprietà passarono completamente nelle mani dei proprietari. Uno o più membri della famiglia possono disporre dell'appartamento a propria discrezione e sono anche responsabili di tutti i beni tecnici situati nella sua zona.
Il contatore elettrico installato sulla metratura dovrà essere modificato dalla società di gestione, poiché appartenente alla proprietà comune dell'edificio. La sostituzione è necessaria se il dispositivo ha esaurito la sua durata utile, è obsoleto o si rompe per motivi indipendenti dalla volontà del consumatore.
La responsabilità della sostituzione ricade sul proprietario dell’appartamento in tre casi:
- se il contatore si rompe per colpa sua;
- se il contratto prevede in una clausola separata i suoi obblighi di sostituzione;
- se lui, di propria iniziativa, volesse cambiare l'attrezzatura.
In poche parole, secondo gli accordi standard, i pannelli dell'appartamento sono di proprietà dei proprietari, i pannelli del pavimento sono di proprietà della società di gestione. Di conseguenza, i proprietari sono responsabili di eventuali azioni con i contatori.
Ma ci sono delle eccezioni specificate nel contratto. Pertanto, se sei costretto pagare per un nuovo dispositivo, assicurati di studiare l'accordo.
Nel 2012 è stata approvata una legge secondo la quale i residenti dei condomini devono cambiare autonomamente i contatori, indipendentemente da dove sono installati. Tuttavia, il principale documento normativo è l'accordo tra i proprietari e la società di gestione.
Opzione n. 2 – edilizia pubblica
Se l'appartamento non è privatizzato e il suo proprietario vive con un contratto di locazione sociale, tutti i beni, comprese le apparecchiature elettriche, sono di proprietà del comune. Pertanto, la città è responsabile dell'installazione o della sostituzione delle apparecchiature.
Tuttavia, nella pratica, si verificano spesso situazioni in cui una società di gestione o una società di vendita di energia attira i residenti ad acquistare un nuovo apparecchio. Questo è sbagliato, poiché sono datori di lavoro temporanei, utenti.
Un cittadino che vive con i contatori comunali paga per la sostituzione del contatore solo in un caso: se il dispositivo si guasta per colpa sua.
Opzione n. 3 – casa privata
I proprietari di cottage per residenza permanente o case stagionali (dacie), a meno che non vi sia una clausola aggiuntiva nell'accordo con l'organizzazione del servizio, quasi sempre sostengono loro stessi il costo della sostituzione del contatore.
Se possiedi una casa, devi acquistare e installare tu stesso un contatore. Se prevedi di eseguire l'installazione da solo, la messa in servizio e la sigillatura non possono essere eseguite da soli: devono essere eseguite da un rappresentante di Energosbyt.
Quale contatore acquistare e scatola esterna per flussometro, è meglio rivolgersi anche agli specialisti della società di vendita, poiché il dispositivo deve rispettare al meglio i parametri di rete e le condizioni di installazione.
In che ordine avviene la sostituzione?
Indipendentemente da chi possiede la casa e da chi è responsabile del contatore, l'utente deve rispettare le regole operative, monitorare le condizioni del contatore elettrico e reagire rapidamente in caso di guasto.
Per prima cosa, vediamo come sostituire il contatore elettrico installato nell'appartamento. Se si riferisce alla proprietà di un appartamento e si trova in box appartamentoPertanto l'acquisto è a carico del proprietario, così come i servizi di installazione. Gli apparecchi posti sul pianerottolo sono di proprietà della società di gestione che dovrà provvedere alla loro sostituzione.
Passaggio 1: inviare una domanda. Puoi contattare la filiale Enegosbyt più vicina e, con l'aiuto del gestore, compilare un modulo standard. È necessario portare con sé il passaporto e i documenti che confermano la proprietà dell'appartamento.
Se non sei il proprietario dell'appartamento, ma lo rappresenti solo, avrai bisogno di un altro documento: una procura certificata da un notaio.
Passaggio 2: emettere un ordine di lavoro. L'azienda invia un elettricista per effettuare le letture, redigere un rapporto e rimuovere il sigillo. Imposta l'orario esatto della visita (solitamente solo la data, ma a volte anche l'orario, ad esempio dalle 9.00 alle 17.00).
Passaggio 3: acquistare un contatore elettrico. È meglio procurarsi da Energosbyt l'elenco dei modelli idonei all'installazione, dopo aver consultato preventivamente eventuali piani tariffari.
Passaggio 4: smantellamento del vecchio contatore e installazione di un nuovo contatore. Possono essere eseguiti dai proprietari di casa o da uno specialista invitato. Tuttavia, la messa in servizio del dispositivo, la stesura dell'atto e la sigillatura vengono eseguite esclusivamente da un rappresentante di Energosbyt.
Questa procedura di sostituzione del contatore elettrico viene praticata anche in un'abitazione privata, poiché il proprietario è responsabile degli impianti elettrici installati sia nell'edificio che in strada.
La procedura di reinstallazione può variare a seconda della regione, quindi è meglio chiamare prima l'ufficio del fornitore di energia elettrica e chiarire il piano per ulteriori azioni.
Come sapete, sono frequenti i casi di frode, legati in particolare alla sostituzione di apparecchiature elettriche. Gli estranei in tuta vengono e si offrono di sostituire il contatore "come previsto" e allo stesso tempo le macchine, nonostante i dispositivi siano in buone condizioni e la loro durata non sia ancora scaduta.
Qual è la differenza tra la procedura di sostituzione nelle abitazioni comunali e nei pannelli del pavimento? Poiché i dispositivi di misurazione sono di proprietà del Comune o la società di gestione ne è responsabile, l'acquisto e l'installazione vengono effettuati a loro spese.Il ruolo del cittadino in questo caso è quello di rispondere tempestivamente al guasto del dispositivo e organizzare la chiamata di un elettricista.
Se noti che il sigillo è rotto, il disco non gira o la finestra di visualizzazione è danneggiata, chiama immediatamente la società di gestione, altrimenti potresti essere accusato di danni intenzionali alla proprietà.
Consigli per l'autoinstallazione
Secondo le regole, eseguire lavori di riparazione, sostituire vecchi o installazione di un nuovo contatore Può farlo solo un elettricista che abbia il 3° gruppo di qualifica in sicurezza elettrica. Altrimenti è meglio avvalersi dei servizi di uno specialista di una società di servizi.
È inoltre necessario ottenere il consenso dell'azienda fornitrice: presentare una domanda scritta e attendere una risposta positiva. Senza autorizzazione, tutto il lavoro sarà inutile, poiché l'organizzazione semplicemente non accetterà il funzionamento del dispositivo installato in modo indipendente.
Se il permesso è in mano, i lavori di sostituzione vengono eseguiti nel seguente ordine:
- Spegniamo la macchina quando l'elettricità entra in casa: si trova davanti al contatore e non dopo.
- Togliamo il coperchio del dispositivo e controlliamo che non ci sia tensione nei conduttori.
- Scolleghiamo i terminali; per i dispositivi monofase standard è necessario scollegare 4 fili.
- Svitiamo i bulloni di installazione del montaggio o allentiamo i supporti sulla guida DIN.
- Installiamo un nuovo dispositivo nello spazio libero ed effettuiamo la connessione secondo le istruzioni.
Durante l'intero processo, ci assicuriamo che non vi sia tensione applicata alla linea e utilizziamo indumenti protettivi, ovvero seguiamo le precauzioni di sicurezza.
Alcuni consigli più utili:
Per evitare che i cavi si impiglino e per rendere più comoda la successiva manutenzione degli apparecchi dell'impianto elettrico, si consiglia di disporre tutti i conduttori in fasci, stringerli con fasci o fascette, inserirli in appositi organizzatori ed etichettarli.
Se il contatore è operativo, deve essere messo in servizio e sigillato. Per fare ciò, scriviamo una domanda indirizzata al fornitore e fissiamo una giornata conveniente per tutti.
L'ispettore verifica se il dispositivo è collegato correttamente, quindi redige un certificato di accettazione, in cui annota le letture del dispositivo precedente, i dati del dispositivo (tipo, numero di serie, ecc.). Infine, esegue la sigillatura. Da questo momento in poi i pagamenti dell'elettricità vengono effettuati alla tariffa selezionata.
In caso di sospetto di testimonianza errata, Energosbyt ha il diritto di stabilire sigillo antimagnetico al contatore elettrico. L'articolo che consigliamo ti parlerà della legalità e delle regole della sua applicazione.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video n.1. Come sostituire il contatore:
Video n.3. Esempio di installazione in una casa privata:
Video n.3. Informazioni sulla sostituzione dei vecchi contatori:
I lavori relativi alla sostituzione del contatore elettrico devono essere eseguiti dal proprietario della casa o dall'ente responsabile della proprietà comune.
Il proprietario dell'appartamento o della casa, nonché l'inquilino dell'appartamento non privatizzato, sono in ogni caso responsabili del corretto funzionamento sia del contatore stesso che del resto delle apparecchiature elettriche.
Ti piacerebbe parlare di come hai sostituito il contatore elettrico nel tuo appartamento/ufficio/dacia? Vuoi condividere sfumature tecnologiche utili che saranno utili ai visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto sull'argomento dell'articolo.
Mia nonna ha ereditato un appartamento con un vecchio contatore elettrico a disco. Non solo gli indicatori variavano notevolmente, ma al momento del pagamento è stato applicato un coefficiente maggiore. Quando hanno iniziato a fare le sostituzioni ci è stata data anche una multa. Ho provato a consultare la normativa per sporgere denuncia, ma è stato tutto inutile. La colpa è evidente. Quindi è meglio non ritardare questa questione. Un nuovo contatore non è così costoso e i costi si ammortizzano rapidamente.
Ciao. Entro un mese dall'entrata in eredità, è necessario sostituire il dispositivo di misurazione che non soddisfa gli standard con uno nuovo se la durata di servizio di quello nuovo è scaduta. È inutile sporgere denuncia, purtroppo la legge non è proprio dalla tua parte. Per i pagamenti dell'energia elettrica il termine di prescrizione è di 3 anni per ogni mese di mancato pagamento.
Quando gli elettricisti decidono di cambiare i contatori? Nel nostro villaggio due anni fa furono costretti a farlo. Allo stesso tempo, prendono per sé i contatori elettrici smantellati.Ma l'altro stupisce per la sua sfacciataggine. Se una persona accetta di installare un contatore elettrico venduto da lui, installerà la spazzatura che ha preso da qualcun altro. Ovviamente ha smesso di funzionare dopo un paio di mesi. Se non vuoi perdere tempo e nervi per sistemare le cose in seguito, non essere pigro, acquista tu stesso il contatore.
Ciao. Secondo la Legge Federale della Federazione Russa “Sull'industria dell'energia elettrica” del 26 marzo 2003 n. 35, è necessario sostituire il contatore in caso di malfunzionamento o quando la durata di servizio stabilita è scaduta. E anche se non rispetta le norme e le regole stabilite. Non avevano il diritto di costringerti a cambiare il contatore se tutti questi criteri sono normali. È stato necessario rifiutare o esigere da loro una spiegazione/ordine scritto con giustificazione.
Inoltre non potevano prendere il vecchio contatore, poiché secondo la legge è di tua proprietà personale. A meno che per un esame, dietro ricevuta, venga redatto un documento, se si riscontrassero gravi tracce di interferenza nel suo lavoro. E poi questo è facilmente controllabile dall'integrità del ripieno ed è molto raro.
Ebbene, perché non decidono loro stessi quando cambiare il contatore elettrico. Ogni contatore ha un intervallo di calibrazione, è scritto sul passaporto. Se questo periodo è scaduto, è necessario controllarlo e poiché tali dispositivi spesso non soddisfano più gli standard della classe di precisione, è necessario sostituirli con uno moderno.
In realtà è sorprendente che gli elettricisti abbiano portato via il tuo vecchio contatore. Chi ha bisogno di lui adesso? Non soddisfa più i requisiti e non sarà possibile installarlo per un'altra persona. Forse i tuoi elettricisti hanno bisogno di questi contatori solo per la segnalazione? Questo di solito accade quando cambiano a scapito delle vendite locali di energia.
Buon pomeriggio, Dan.
La collezione dei vecchi contatori non mi sorprende. Dopotutto, contengono rame per avvolgimenti di alta qualità, ferro elettrico, alluminio e metalli non ferrosi. Mi soffermerò un po’ su quest’ultimo – ad esempio:
— il contatore “SACH 1” contiene 0,0558 grammi di oro, 0,0073 argento, 0,0136 platino;
— il contatore “SET4-1/2” contiene 0,0367 oro, 0,053 argento, 0,0468 platino.
Dopo aver girato per il villaggio, gli elettricisti raccoglieranno mezza tonnellata di rottami di metalli non ferrosi e grammi di rottami di metalli preziosi. Naturalmente la consegna dei “doni della natura” viene effettuata dall'azienda che sostituisce i contatori. In generale, la raccolta di tutti i tipi di contatori è più redditizia che lo sviluppo di nuovi depositi.
Quando si sostituisce un vecchio contatore, è necessario presentarne uno nuovo per l'ispezione e questo servizio è stato pagato e costa il doppio del contatore. L'anno scorso hanno controllato gratuitamente.
Installato un nuovo contatore per sostituire quello in scadenza. Un dipendente è venuto a installare il sigillo e ha dichiarato che il cavo di alimentazione degli isolatori dovrebbe passare lungo la strada e che il contatore stesso dovrebbe essere lì sulla strada. La sua affermazione è corretta: dopo tutto, in questo caso non ho modificato l'installazione o il percorso di installazione?
Ciao. Su quale base è stata fatta la richiesta al venditore di energia?
1. P. 1.5.27 PUE (regole per gli impianti elettrici) - si riferisce all'installazione di contatori in una stanza asciutta con una temperatura positiva.
2. Clausola 1.5.29 PUE — l'altezza di installazione massima consentita è di 1,7 m, il che non può garantire la sicurezza della vostra proprietà.
3. Arte. 210 Codice Civile della Federazione Russa - è violato il diritto alla sicurezza della proprietà.
Ma guardiamo i contratti.Se hai firmato almeno un consenso per la reinstallazione stradale, dovrai ottemperare.
Vivo in un appartamento comunale. Il contatore, che si trova all'ingresso, si è fermato. Ho contattato sia il codice penale che Mosenergosbyt. Secondo la legge, la società di gestione deve sostituirmi il contatore gratuitamente, ma lo inviano a Mosenergosbyt e lui lo rimanda alla società di gestione.
Risulta essere un circolo vizioso. La cosa va avanti ormai da quasi sei mesi. Mosenergosbyt si rifiuta di emettere un ordine sostitutivo, come richiesto dal codice penale. L’ultima bolletta elettrica è arrivata con un fattore moltiplicativo. Cosa fare e dove lamentarsi?
Ciao. Nel tuo caso la sostituzione del contatore è di competenza del comune. Inoltre, secondo l'articolo 539 del Codice Civile della Federazione Russa, l'abbonato nel tuo caso è la società di gestione e sono loro che devono cambiare il dispositivo di misurazione. Se ti chiedono soldi o non risolvono il problema, presenta un reclamo all'Ispettorato dell'edilizia abitativa.
Abbiamo spostato noi stessi il vecchio contatore nuovo in strada, la sigillatura è pagata? Hanno chiesto 1400 rubli, come previsto dalla legge?
Si rifiutano di sigillare il contatore... è in buone condizioni da quando la casa è stata utilizzata. L'abbiamo comprato noi stessi e l'abbiamo cambiato. non un sigillo.. riferito a 1,5 pue. cosa è superiore a 1,7...quanto vale un rifiuto logico di sigillare?