Collegamento di un contatore elettrico monofase e di macchine automatiche: schemi standard e regole di collegamento
Per calcolare l'elettricità consumata e proteggere la rete nella maggior parte delle strutture domestiche e residenziali, è necessario collegare un contatore monofase e macchine automatiche. Tale attività deve normalmente essere svolta dal proprietario del locale.
Se hai un po' di abilità nel lavorare con i cablaggi, puoi farlo da solo senza coinvolgere specialisti di terze parti e ti diremo come farlo.
Il contenuto dell'articolo:
Tipico circuito di ingresso di rete monofase
La stragrande maggioranza degli appartamenti, dei giardini e dei piccoli elettrodomestici come i garage sono collegati ad una rete monofase. Il metodo di collegamento del dispositivo di misurazione (contatore elettrico) e degli elementi del circuito di protezione (RCD, interruttori automatici e interruttori differenziali) è lo stesso.
A seconda delle condizioni operative e dei dispositivi alimentati, lo schema di collegamento di un contatore elettrico monofase può subire le seguenti modifiche:
- Nessun ingresso di terra.
- Mancanza di una macchina di input individuale davanti al bancone. Può essere comune a più circuiti dotati di dispositivi di contabilizzazione, oppure può essere installato in sua vece un normale interruttore manuale (interruttore).
- Nessuna diramazione in più circuiti.
- Mancanza di differenziali e interruttori automatici a protezione della linea dopo il contatore.
Se non sono presenti interruttori automatici o RCD tra il contatore e i consumatori, in caso di cortocircuito o sovraccarico significativo, il contatore si romperà.Pertanto, la protezione è necessaria immediatamente dopo il dispositivo di misurazione, soprattutto perché gli interruttori automatici più semplici sono economici.
Divisione di responsabilità per gli elettrodomestici
La distribuzione elettrica in tutta la struttura è protetta da interruttori separati che regolano la corrente massima consentita per le sezioni del circuito. Il pagamento per il loro acquisto e allacciamento viene effettuato dal proprietario dei locali.
Il contatore elettrico e la macchina di input possono essere fisicamente localizzati non solo nell’area di responsabilità del consumatore. Se questi dispositivi si trovano in un appartamento privatizzato, in un garage, in un ripostiglio o entro i confini di un cottage o di un cottage estivo, la loro installazione, manutenzione e sostituzione viene effettuata dal proprietario dell'immobile.
Tra le sue responsabilità rientra anche quella di fornire ai dipendenti dei servizi energetici e alla società di gestione l'accesso al contatore per la lettura, la sigillatura o il controllo. Inoltre, gli specialisti hanno il diritto di installare sigilli magnetici. Se l'utente dei locali rifiuta l'accesso ai locali senza un valido motivo, il fornitore di energia elettrica può trasferirlo a una tariffa generale.
Se i dispositivi si trovano in proprietà comunale (non privatizzata), territorio comune (ingressi) o al di fuori di un'area privata, tutti i costi sono a carico dell'organizzazione fornitrice o sono condivisi.In questo caso, l'organizzazione del lavoro e il pagamento vengono effettuati dalla società di gestione, HOA, GSK o società di giardinaggio.
Abbiamo parlato più in dettaglio delle complessità legali della sostituzione e dell'installazione dei dispositivi di misurazione dell'elettricità questo materiale.
Collegamento del contatore e delle macchine
Se il luogo di installazione dei dispositivi di misurazione e protezione si trova nell'area di responsabilità del proprietario dei locali, è necessario installarli secondo lo schema di collegamento standard del contatore elettrico e delle macchine automatiche.
Installazione del quadro di distribuzione
Per facilitare l'installazione e la protezione degli apparecchi elettrici, è meglio utilizzare quadri di distribuzione appositamente realizzati per questi scopi.
In genere, in tale schermo è installato solo il seguente tipo di apparecchiatura:
- macchina introduttiva;
- contatore elettrico;
- interruttori, fusibili ed altri dispositivi di controllo e protezione;
- dispositivi differenziali;
- terminali, autobus e altri elementi di commutazione;
- elementi di reti non elettriche, ad esempio, per la televisione via cavo;
- gruppi di continuità DC con batterie remote;
- centraline per il sistema “smart home”.
Una scatola di metallo o plastica protegge i dispositivi al suo interno da urti fisici, umidità e polvere. I pannelli dell'appartamento situati nell'area di responsabilità del consumatore non sono sigillati in modo che il proprietario dei locali abbia accesso agli interruttori automatici. Questa procedura viene eseguita solo per il contatore.
I pannelli sono dotati di un profilo speciale in plastica o metallo zincato: una guida DIN.Su di essi è montata tutta l'attrezzatura modulare, compresi i contatori. Ciò consente il posizionamento compatto e affidabile delle apparecchiature a blocchi.
Esistono due tipologie di quadri elettrici:
- Montato. La loro parete di fondo è pieghevole. Viene rimosso e fissato al muro mediante viti autofilettanti e tasselli, quindi viene inserito l'alloggiamento. Quando si sceglie questa opzione, è necessario decidere in anticipo la posizione dell'impianto nel quadro elettrico.
- Installazione nascosta. In questo caso è necessario scavare una nicchia sotto lo scudo.
Quando si sceglie un modello, è necessario innanzitutto assicurarsi che ci sia spazio sufficiente per tutti i componenti di controllo dell'impianto elettrico. È meglio prendere uno scudo con un certo volume di riserva, poiché in futuro è possibile allegare una nuova automazione.
Se è necessario installare un centralino all'aperto, esistono modelli speciali per questo che proteggeranno l'apparecchiatura da pioggia, neve, forti venti con polvere e altri fenomeni naturali.
Ti consigliamo di leggere anche l'altro nostro articolo, in cui abbiamo discusso in dettaglio come collegare un quadro elettrico. Maggiori dettagli - vai a collegamento.
La necessità di una macchina introduttiva
La necessità di installare una macchina introduttiva e la sua classificazione possono essere specificate nel contratto per la fornitura di servizi per la fornitura di energia elettrica. Se non ci sono tali requisiti, è comunque meglio usare la macchina.
Il fatto è che per l'installazione e il lavoro con dispositivi di misurazione e controllo della fornitura di energia elettrica, è necessario diseccitare la rete. Se la macchina introduttiva si trova presso la sede del consumatore, puoi spegnerla tu stesso.
In caso contrario, l'interruzione dell'erogazione di energia elettrica potrà essere effettuata solo con il permesso del fornitore di energia elettrica, e sarà necessario chiamare uno specialista, poiché è vietato l'accesso ai quadri di distribuzione generale da parte di estranei.
Ciò crea i seguenti problemi:
- è necessario concordare l'orario di spegnimento;
- se più consumatori sono collegati a uno switch, dovrai avvisarli di un'interruzione temporanea della corrente;
- Chiamare uno specialista in una situazione non di emergenza costerà denaro.
Il tempo per eseguire tutti i lavori quando l'elettricità è spenta sarà limitato. Pertanto è necessario predisporre immediatamente il luogo, gli strumenti ed eseguire le operazioni preliminari che non richiedano la mancanza di energia elettrica.
Pertanto, prima di collegare l'automazione e il contatore elettrico monofase, è meglio installare una volta l'interruttore automatico di ingresso piuttosto che negoziarlo con gli elettricisti ogni volta che si deve intervenire sul proprio quadro elettrico.
Contatori elettrici moderni
Attualmente gli impianti elettrificati dispongono di due tipologie di contatori: quelli elettromeccanici obsoleti oppure quelli elettronici nuovi. Esistono due indicatori principali per qualsiasi tipo di contatore elettrico.
La classe di precisione (CT) determina l'errore massimo consentito in percentuale durante la misurazione dell'elettricità. Al momento esistono classi di contatori domestici (dal più basso al più alto): “2.5”, “2.0”, “1.0”, “0.5” e “0.2”. Secondo la clausola 138 del Governo della Federazione Russa n. 442 del 05/04/2012, per gli individui questo parametro deve essere 2,0 o superiore.
Pertanto, quando si acquista un dispositivo, non è necessario acquistare modelli con una classe superiore, ad esempio “0.5”. Sono meno popolari e più costosi, quindi i manager delle società commerciali spesso cercano di vendere tali dispositivi ad acquirenti che non hanno familiarità con l'argomento.
Il secondo indicatore importante è la corrente massima che il dispositivo può attraversare. Per i locali domestici e residenziali, questa cifra per un dispositivo monofase non può essere superiore a 60 A.
Esistono anche contatori multitariffa che possono essere programmati per calcolare il consumo di energia elettrica in diversi periodi giornalieri.
La maggior parte dei dispositivi di misurazione sono installati su una guida DIN in un quadro di distribuzione. In questo caso, il modello del centralino e del contatore deve essere selezionato in modo tale che le letture possano essere effettuate attraverso la finestra senza aprire la porta: questo è molto conveniente.
Un contatore monofase ha 4 terminali di alimentazione per il collegamento dei cavi. Sempre, se guardi il dispositivo, da sinistra a destra vanno nel seguente ordine:
- Fase imminente.
- Fase in uscita.
- Neutrale in arrivo.
- Neutrale in uscita.
Prima di iniziare i lavori di installazione, è necessario diseccitare i cavi: spegnere l'interruttore o l'interruttore in ingresso e assicurarsi inoltre di verificare che non ci sia tensione multimetro o un cacciavite indicatore. E non solo in fase, ma anche in folle.
Sia il contatore che tutta l'automazione sono montati su guida DIN utilizzando i fermi presenti su di essi.
Successivamente, è necessario pulire i fili che provengono dalla macchina di input utilizzando spogliarellista isolante o un coltello da cancelleria. La lunghezza dei segmenti dovrebbe essere tale da non penzolare, ma non essere nemmeno troppo stretta. Le estremità pulite vengono inserite nei morsetti e serrate con un cacciavite ed entrambe le viti devono essere serrate correttamente.
Interruttori automatici e RCD
Con le tue mani puoi collegare non solo un contatore elettrico, ma anche macchine automatiche che proteggeranno la linea e il contatore da sovraccarico e cortocircuito.
Tutti i dispositivi sono inoltre montati su guida DIN. Le macchine sono collegate solo alla fase e RCD – anche al neutro, che viene inviato al bus. Si consiglia di lasciare un piccolo spazio tra le macchine, poiché durante il funzionamento si riscaldano e l'accesso dell'aria dai lati favorisce il raffreddamento.
Il filo di terra va separatamente al proprio bus. Non entra nel contatore, così come nelle macchine e negli RCD.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Dotare il quadro di contatore, macchine, presa e bus:
Assemblare un pannello dell'appartamento con le tue mani:
Sostituire o installare da soli un contatore elettrico monofase è abbastanza semplice. Ma quando lavori con l'elettricità, devi seguire le regole di sicurezza. Incluso non modificare la sequenza dei dispositivi nello schema di collegamento.
Se possiedi le conoscenze e le competenze necessarie per collegare un contatore elettrico monofase, condividile con altri visitatori del nostro sito. Raccontaci le sfumature di connessione che conosci. Lascia i tuoi commenti e fai domande nel blocco sotto l'articolo.
Cosa succede se confondi la fase con lo zero sul contatore? Non brucerà, come conterà?
Ho anche sentito che è possibile non posizionare la macchina nel filo neutro prima e dopo il contatore, per non violarne l'integrità. L'installazione di ulteriori interruttori automatici sul filo neutro comporterà ulteriori perdite e una caduta di tensione quando vengono accesi potenti apparecchi elettrici.
Sarei grato per chiarimenti.
Buon pomeriggio, Anton.
Per chiarimenti, ho allegato uno schema di come funziona il misuratore di induzione. Brevemente come funziona:
— le bobine 4 e 3 creano campi magnetici di una certa direzione;
— il campo magnetico risultante attraversa il disco;
- le correnti indotte dal campo interagiscono con esso provocando la rotazione del disco.
Se confondi la fase con zero, le direzioni dei campi e la direzione della corrente nel disco cambieranno: il contatore inizierà a riavvolgere le letture. È vero, i progettisti hanno previsto la possibilità di errore negli ultimi modelli dotando i contatori elettrici di un tappo inverso. Come puoi vedere, nulla brucerà.
La situazione con un contatore elettronico è diversa. Ho preso un passaporto a caso, monofase, a tariffa unica CE101-R5. Le istruzioni dicono che è presente un indicatore che indica "alimentazione inversa" (screenshot allegato). In altre parole il contatore, se fase e zero vengono confusi, avviserà che è stato commesso un errore. Si scopre che non brucerà neanche. Se sei interessato ad altri tipi di contatori, ti consiglio di guardare i passaporti.
Come installare un contatore e le macchine è scritto nell'articolo. Non usare le voci.
Se cambi o confondi, come dici tu, il filo di fase con il filo di neutro. allora non succederà nulla. Solo che sarà possibile rubare l'elettricità.Poiché il controllo dell'energia elettrica consumata viene effettuato tramite il filo di fase e, a sua volta, verrà erroneamente collegato al posto del filo neutro. Quando il contatore è sigillato, questo viene rigorosamente monitorato dal personale di controllo.