Come controllare la tensione in una presa con un multimetro: regole di misurazione
La sicurezza durante l'installazione e la riparazione dei dispositivi di installazione elettrica deve essere garantita con tutti i mezzi possibili.È necessario escludere sia le scosse leggere che le scosse elettriche gravi. Sei d'accordo? Prima di eseguire qualsiasi azione con i punti elettrici, è necessario controllare la tensione, che viene eseguita utilizzando un multimetro.
Ti diremo cos'è e come funziona questo dispositivo portatile, utilizzato sia dagli artigiani domestici che dagli elettricisti professionisti. Qui imparerai come controllare la tensione in una presa con un multimetro e se c'è tensione nella rete stessa. Diamo un'occhiata a come può essere utilizzato per misurare la forza attuale.
Per te abbiamo descritto in dettaglio i tipi di multimetri e fornito le regole per il loro utilizzo. Per ottimizzare la percezione di un argomento difficile, abbiamo incluso raccolte di foto, diagrammi e video.
Il contenuto dell'articolo:
- Multimetri, tester e loro varietà
- Alimentazione domestica
- Precauzioni di sicurezza prima del lavoro
- Simboli del multimetro
- Collegamento delle sonde a un multimetro
- Misurazione della tensione CA in una presa
- Misurazione della corrente in una presa
- Misurazione della tensione e della corrente della batteria
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Multimetri, tester e loro varietà
Multimetro, noto anche come multitester, è uno speciale dispositivo per misurare un'ampia varietà di caratteristiche e parametri della rete elettrica, nonché delle parti e degli elementi da essa alimentati.
Il dispositivo è progettato in modo tale che in un cantiere di costruzione o di riparazione sia possibile determinare con elevata precisione:
- tensione costante e alternata;
- corrente alternata e continua;
- resistenza, capacità e molto altro.
Oltre ai parametri di cui sopra, i multimetri sono dotati di funzioni di misurazione aggiuntive, che consentono anche di testare transistor e "ring" cavo del cablaggio elettrico alla scatola di giunzione e ai fili che ne escono, verificare la funzionalità dei diodi, ecc.
Esistono due tipi principali di strumenti metrici: analogici e digitali. Questi dispositivi differiscono per funzionalità, precisione di misurazione, qualità costruttiva e imballaggio. In ogni caso si tratta di sistemi di misurazione molto utili per tutti.
In un multitester analogico, il risultato della misurazione viene visualizzato utilizzando una freccia regolare sulla scala. A volte il funzionamento di un dispositivo analogico di questo tipo non è del tutto appropriato: è difficile per un principiante o un non esperto nel campo dell'ingegneria elettrica comprendere tutte le scale, il "valore di divisione" di un determinato parametro e calcolare il valore finale della caratteristica elettrica.
Eppure il tester analogico non ha un puntatore fisso in posizione, il che rende difficile leggere il risultato e in generale lavorare con il dispositivo.
Un multimetro digitale visualizza i risultati della misurazione come valori digitali su uno schermo LCD. Garantisce un'estrema facilità d'uso del dispositivo, elimina eventuali errori associati alla lettura e al calcolo del parametro richiesto, tenendo conto del "valore di divisione" della scala. Questo è uno dei motivi principali della popolarità dei multitester digitali tra gli artigiani.
I multimetri standard possono costare più di 5 dollari. Ma una cosa rimane sempre la stessa: il grilletto rotante occupa il posto centrale sul pannello. La posizione dei restanti controlli negli angoli del pannello, la presenza dei connettori necessari nella parte inferiore del pannello e i simboli multicolori non cambiano.
Se acquisti un prodotto del genere, assicurati di acquistarlo con una copertura esterna in silicone, che protegge da polvere, umidità, cadute da una piccola altezza, ha morsetti speciali e un supporto, che può essere molto utile nelle situazioni di utilizzo più inaspettate il multitester.
Alimentazione domestica
Considerando l'argomento e le specificità dell'articolo, stiamo parlando della misurazione metrica di una rete di alimentazione domestica. Ma per svolgere il lavoro per determinare i valori dei parametri, è necessario avere un'idea almeno approssimativa delle caratteristiche reti elettriche domestiche.
E la presa, in questo caso, funge esclusivamente da "punto di uscita" per la tensione, quindi è ragionevole che sia necessario sapere con quale tensione nella presa "lavorerà" il consumatore.
In tutto il mondo esistono diverse categorie principali di reti elettriche per elettrodomestici, una delle quali è la “nostra” 220 V con una frequenza di 50 Hz. È costituito da due fili ("fase" e "zero"), la tensione tra i quali è 220 V.
Recentemente, per i sistemi di alimentazione di case e appartamenti privati, una rete di tensione trifase di 380 V con una frequenza di 50 Hz viene talvolta collegata a dispositivi di "potenza" come una stazione di pompaggio, un compressore, un tornio, ecc.
Sorge spontanea una domanda: perché è necessario misurare le caratteristiche della rete? Da un lato, la risposta è ovvia: se non conosci o non sei sicuro delle tue convinzioni riguardo alla presa che vedi davanti a te e devi lavorare con il cablaggio.
D'altro canto, la maggior parte degli apparecchi elettrici sono progettati esattamente per una frequenza e una tensione specifiche. Alcuni dispositivi elettrici sono progettati per funzionare con un'alimentazione a 60 Hz.
Ad esempio, un forno a microonde importato prodotto in Corea del Sud è dotato di un trasformatore, che può facilmente “gonfiarsi” dai “nostri” 50 Hz e esso (il forno) si guasterà rapidamente.
Il superamento o la diminuzione della frequenza, della tensione e della corrente possono modificare in modo significativo l'efficienza dei dispositivi, per cui il dispositivo elettrico si guasta e il successivo funzionamento è impossibile. I multimetri sono necessari per misurare e monitorare tali parametri di rete.
Precauzioni di sicurezza prima del lavoro
Un multitester è un dispositivo portatile multifunzionale alimentato da una batteria (solitamente una corona) ed è uno strumento comodo e, soprattutto, sicuro per l'utente finale. Ma per il suo funzionamento esistono alcune regole d'uso.
Il tester stesso è dotato di protezione interna contro sovraccarichi e sovratensioni. Ma senza seguire le regole riportate di seguito, può anche facilmente “bruciarsi” e guastarsi parzialmente. Per evitare ciò, esistono una serie di regole generali per il funzionamento sicuro di un tester digitale.
Quando si misura la tensione di ingresso CA:
- Se il valore preliminare della tensione misurata non è stato determinato, impostare l'interruttore sulla gamma più ampia.
- Non applicare una tensione superiore a 750 V all'ingresso per evitare di danneggiare il circuito interno.
Le mani senza guanti dielettrici non devono toccare i componenti elettrici.
Quando si misura la corrente di ingresso CC e CA:
- Se il valore preliminare della corrente misurata non è stato determinato, impostare l'interruttore sulla gamma più ampia.
- Se il display LCD è impostato su “1”, impostare il trigger sull'intervallo successivo nella direzione di aumento del valore massimo.
- Quando si lavora con il connettore “20A”, il tempo di prova non deve superare i 15 secondi, poiché per questa modalità non è presente alcun fusibile.
Quando si misura la resistenza interna di un circuito, è necessario assicurarsi che l'alimentazione al circuito sia disattivata e che tutti i condensatori siano scaricati a zero.
Inoltre, esistono regole speciali per la cura e la conservazione del dispositivo, ovvero non è necessario applicare tensione all'ingresso se il selettore è in posizione Ohm e lavorare con il dispositivo se il coperchio della custodia non è completamente Chiuso. Infine, la sostituzione della batteria galvanica e del fusibile viene effettuata solo a dispositivo spento e sonde scollegate.
Simboli del multimetro
Infatti, il multitester è costituito da diverse parti standard: un display (in analogico – una scala con vetro protettivo), un interruttore rotante multiposizione, connettori per il collegamento delle sonde. In questo articolo, il modello DT9205A è considerato un dispositivo multimetrico.
Pulsanti:
- ON/OFF: accende/spegne il dispositivo;
- HOLD - Mantiene il valore visualizzato sullo schermo LCD.
Settori dell'interruttore centrale:
- hFE – misurazione dei parametri dei transistor;
- F, Ω - test della capacità e della resistenza del condensatore;
- A-, A~ - corrente continua e alternata;
- V-, V~ - tensione costante e alternata.
Connettori principali:
- 20A - presa per misurare corrente fino a 20A, puntale rosso;
- A - presa per testare la corrente entro gli intervalli;
- COM - presa per tutte le modalità, solitamente è collegata una sonda nera;
- VΩ - presa per misurare resistenza e tensione.
Connettori di sezione “pnp/npn” - test semiconduttori, “cx” - connettori per l'inserimento del condensatore da testare. È imperativo osservare la polarità, altrimenti si “gonfierà”.
Collegamento delle sonde a un multimetro
Le sonde sono un tipo speciale di connettori che aiutano a misurare le caratteristiche delle parti elettriche e delle sezioni di un circuito elettrico. Collegano facilmente i connettori necessari del multitester con altre uscite.
Di solito si tratta di un'asta metallica con isolamento in plastica, ad un'estremità della quale esce l'asta dall'altra: un filo con un connettore da inserire nei connettori 20A, A, COM e VΩ del dispositivo.
Inoltre, a volte è necessario avere un set aggiuntivo di sonde nel proprio arsenale, ma al posto dell'asta vengono utilizzati "coccodrilli" metallici: morsetti dentati.
La maggior parte dei dispositivi viene importata dalla Cina, dove viene prodotta in fabbriche, officine e mini-laboratori. A questo proposito, i produttori risparmiano su tutto, compresi i materiali per le sonde, che falliscono rapidamente.
Si consiglia di realizzare autonomamente le sonde acquistando parti sul mercato delle radio o in un negozio di radio. Invece della plastica isolante vengono spesso utilizzate fiale vuote e involucri per penne a sfera.
Colleghiamo la spina della sonda nera al connettore del multimetro contrassegnato COM. E colleghiamo la spina della sonda rossa al connettore contrassegnato VΩ, progettato per misurare la tensione continua e alternata.
Si sconsiglia vivamente di premere le sonde rossa e nera sul contatto in qualsiasi modalità, ad eccezione del selettore in posizione “ ►” (continuità della catena).
Misurazione della tensione CA in una presa
Il lavoro introduttivo e preparatorio è stato completato.Passiamo all'esecuzione vera e propria dell'attività. Prima di tutto spegnere il multitester se è acceso. Premere il pulsante ON/OFF.
Spostiamo la manopola del multimetro sulla posizione “750” (in altri tester può essere 600, 1000) della sezione “V~”. Ciò significa che il dispositivo può misurare parametri di tensione CA compresi tra 0 e 750 V.
Accendiamo il tester, sullo schermo a cristalli liquidi dovrebbe apparire almeno uno "zero": il dispositivo è pronto per l'uso. Inseriamo le sonde nei fori della presa una per una, non importa quale va dove. Prendiamo le letture della corrente alternata della rete di alimentazione domestica.
I lavori di test della rete di alimentazione devono essere eseguiti con molta attenzione, lentamente e senza toccare le parti esposte delle sonde.
Misurazione della corrente in una presa
Non misurare mai, in nessun caso, la potenza CA di una presa con un multitester direttamente, senza un carico collegato. Se inserisci semplicemente due sonde del tester nella presa, puoi “dire addio” al dispositivo. Di conseguenza, otteniamo "fuochi d'artificio di Capodanno" e un dispositivo di misurazione elettrica bruciato.
Forza attuale in presa regolare deve essere misurato con un carico collegato in serie al circuito “presa-tester”. Anche una normale lampadina con presa (il punto in cui è avvitata la lampada) può fungere da carico elementare.
Dopo aver collegato in serie il tester e la lampadina, inserire una delle sonde nella presa e collegare un filo dalla base della lampadina all'altra sonda. Inseriamo il secondo filo della lampadina nel foro libero della presa. Prendiamo i valori attuali. Non è consigliabile misurare per più di 15 secondi nel tempo.
Eppure, non è consigliabile misurare la corrente in una presa. Ciò non comporta alcun carico semantico. Alimentazione domestica ha semplicemente un limite massimo in Ampere che deve essere rispettato. La forza attuale esiste sempre solo in presenza di un carico, dove misuriamo la corrente.
Misurazione della tensione e della corrente della batteria
Invece di misurare la corrente in una presa, è meglio imparare a misurare la corrente continua e la tensione nelle batterie, negli accumulatori e negli alimentatori. È molto più interessante e più sicuro. Inoltre, tutti ne hanno abbastanza di questi elementi elettrici. Di solito si trovano in oggetti come fotocamere, telefoni, tablet, giocattoli per bambini, ecc.
Le batterie e gli accumulatori sono facili da distinguere: hanno tutti iscrizioni speciali vicino ai contatti di uscita sotto forma di segni “+” e “-”. Testare tali elementi non è più difficile che testare la tensione o la corrente in una presa.
È bene precisare che queste batterie sono solitamente caratterizzate da bassi valori di tensione e corrente. Per misurare la tensione o la corrente continua su una batteria, è necessario commutare la manopola del multitester sulla modalità corrispondente delle sezioni “V-” o “A-”, che ha un valore maggiore di quello indicato sul guscio esterno della batteria. l'elemento.
Accendi il tester. Colleghiamo la sonda nera (zero) con “-” e combiniamo la sonda rossa con “+”.Rimuoviamo il valore costante fisso. In questo modo è possibile misurare i parametri elettrici di base delle batterie, che aiuteranno a determinarne le condizioni operative.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il video dimostrerà chiaramente la sequenza di azioni quando si effettuano misurazioni in dinamica:
L'articolo spiega chiaramente come misurare la tensione e la corrente in una presa per tutti coloro che conoscono e stanno appena familiarizzando con i punti elettrici e cavi elettrici. L'uso di un multimetro ridurrà significativamente la probabilità che si verifichino situazioni pericolose durante l'installazione e la riparazione dei cavi, la sostituzione di prese e interruttori.
Hai qualche informazione interessante da condividere sull'utilizzo di un multimetro? Hai avuto domande durante la lettura dell'articolo? Si prega di scrivere commenti nel blocco destinato al feedback.
Confesso che una volta, nel tentativo di misurare la tensione nella rete, ho bruciato un tester analogico. Stavo lavorando al buio e ho girato il giradischi del dispositivo nel modo sbagliato e si è scoperto che era acceso per misurare la resistenza e non la corrente alternata. Quando ho inserito le sonde nella presa, si è sentito un forte scoppio e la punta di una sonda si è sciolta. Pensavo che l'intero dispositivo fosse finito, ma fortunatamente non si è guastato completamente, si è bruciata solo una funzione selezionata a caso dell'ohmmetro.
Personalmente, ho pensato che tutti sappiano come lavorare con i tester. Almeno misurare la tensione nella rete CA non causa alcuna difficoltà. A proposito, non sono d'accordo sul fatto che i dispositivi moderni siano progettati per una tensione precisa. Di norma, i loro alimentatori resistono molto bene a picchi di tensione da 180 a 240 volt. Ma con Hertsovka devi davvero guardare attentamente.
Perché tutti dovrebbero sapere come utilizzare un multimetro/tester? Non tutti sono elettricisti. Ad esempio, avevo bisogno di misurarlo, ma non so come affrontarlo. Ed è decisamente spaventoso infilare qualcosa in una presa. E così l’ho letto e ora almeno ho un’idea di come sia fatto correttamente.
Potete consigliarmi un multimetro normale e affidabile? Interessato a tensione, corrente e resistenza, altre funzioni non sono necessarie.
Buon pomeriggio, Nikolay.
Si scopre che hai bisogno di un dispositivo di livello base. I siti che pubblicano le conclusioni degli analisti sul mercato degli strumenti di misura elettrici tendono a credere che l'opzione migliore sia acquistare un Mastech MAS838. Penso che il suo prezzo di 900 rubli non minerà il tuo budget. Ho allegato uno screenshot del mio passaporto.