Recensione della lavastoviglie Bosch SPS40E32RU: sviluppi innovativi a un prezzo modesto

I prodotti dell'azienda tedesca Bosch si distinguono per l'eccellente qualità e la lunga durata.Particolarmente popolari sono le unità a basso budget con una serie di programmi che soddisfano le esigenze di base dei consumatori. Uno di questi modelli relativamente economici è la lavastoviglie Bosch SPS40E32RU.

Valutazione degli esperti:
98
/ 100
Vantaggi
  • Funzionamento silenzioso
  • Controlli intuitivi
  • Consumo d'acqua economico
  • Il coperchio superiore viene rimosso e la macchina va sotto il piano di lavoro
Screpolatura
  • Nessuna funzione di risciacquo extra
  • Display mancante

La sua larghezza è di 45 cm, che consente il caricamento simultaneo di 9 set. Nonostante le sue dimensioni compatte, il dispositivo implementa molti sviluppi innovativi del marchio tedesco e il prezzo dell'attrezzatura non va oltre un budget modesto.

Se stai cercando una lavastoviglie stretta, ti consigliamo di dare un'occhiata più da vicino a questo modello. Troverai tutte le informazioni necessarie su parametri operativi, programmi, funzionalità, vantaggi e svantaggi dell'SPS40E32RU nel nostro articolo. Il confronto con i suoi concorrenti più vicini ti aiuterà a fare una valutazione obiettiva dell'unità.

Caratteristiche della serie di lavastoviglie SPS

Il modello 40E32RU appartiene a Serie SPS, che rappresenta una nuova generazione macchine strette indipendenti, la cui qualità è migliorata da molte funzioni aggiuntive. Questi includono le opzioni DuoPower E EcoSilence Drive, altezza del cestello regolabile, ecc.

I vantaggi dei modelli di questa serie includono:

  • dimensioni ridotte che consentono di installare la macchina in un luogo conveniente;
  • consumo energetico economico;
  • eccellente svolgimento delle sue funzioni;
  • introduzione di un gran numero di sviluppi moderni nell'auto.

Le lavastoviglie strette Bosch sono dotate di motori con funzionalità EcoSilence Drive. Riducendo l'attrito, consumano meno energia e sono più silenziosi.

Aspetto Bosch SPS40E32RU
Una tradizionale lavastoviglie bianca con motore EcoSilence Drive ad alta efficienza energetica, di lunga durata e silenzioso. Il modello è dotato di impianto idraulico ActiveWater

Il sistema, composto da due bilancieri rotanti, fornisce il risultato necessario in luoghi difficili da raggiungere e protegge le stoviglie fragili (vetro sottile, cristallo e porcellana).

Quando si scelgono le lavastoviglie SPS, prestare attenzione ad una serie di caratteristiche importanti.

Dimensioni e capacità della macchina. I modelli hanno una larghezza standard di 45 cm, che rende facile trovare un posto per l'installazione in una piccola cucina. Può contenere fino a 9 set di piatti. Questo è sufficiente per 3-4 persone.

Controllo della lavastoviglie. Tutte le lavastoviglie di questa serie sono dotate di controlli elettronici. La gamma comprende prodotti con o senza display. Si distingue per la sua praticità e semplicità, trasformando il lavaggio dei piatti in uno dei lavori domestici preferiti.

Metodo di asciugatura dei piatti. Viene utilizzata l'essiccazione mediante il metodo di condensazione, uno dei più economici, poiché riduce al minimo il consumo di energia. L'umidità si condensa sulle pareti all'interno della camera e scorre verso il basso. Il processo di asciugatura richiede molto tempo, quindi si consiglia di accendere la macchina durante la notte.

Regolazione automatica della lavastoviglie
Quando si utilizza il programma Auto, i sensori integrati nel sistema determinano il grado di contaminazione delle stoviglie destinate al lavaggio, quindi selezionano autonomamente la modalità di temperatura di lavaggio

Oltre ai programmi standard, le macchine hanno opzioni aggiuntive, ad esempio:

  • Velocità variabile – accorcia ciclo di lavaggio piatti per il 20-50% della durata standard. Allo stesso tempo, aumenta notevolmente il consumo di acqua, di cui bisogna tenere conto chi desidera ridurre il tempo di lavaggio in modalità normale.
  • Zona intensiva – opzione per il lavaggio simultaneo di stoviglie molto sporche nello scomparto inferiore della camera e di quelle leggermente sporche nello scomparto superiore. Quando si utilizza questa modalità, l'acqua entra nella zona inferiore della vasca della lavastoviglie ad una pressione notevolmente più elevata rispetto alla parte superiore.
  • Sensore dell'acqua – determina il grado di opacizzazione delle stoviglie durante il periodo di risciacquo, monitora quanto è limpida l'acqua, prolungando il programma di lavaggio. Se l'acqua rimasta dopo il risciacquo è molto torbida, la macchina la scarica in fogna; in caso contrario, nella vasca viene trattenuta acqua pulita per il lavaggio successivo. In questo modo si risparmiano dai 3 ai 6 litri.

Inoltre, è possibile eseguire il lavaggio igienico e la disinfezione degli utensili, ad esempio dei biberon. C'è una funzione mezzo carico, consentendo di risparmiare acqua se il serbatoio non è completamente pieno, e la possibilità di un'ulteriore asciugatura.

Le lavastoviglie Bosch appartengono alla classe più alta consumo energetico A - Sono unità economiche che danno ottimi risultati.

Descrizione del modello Bosch SPS40E32

SPS40E32RU è un dispositivo con protezione ottimale contro le perdite. Il modello economico è una macchina di tipo stretto installata separatamente.

Lavastoviglie carica
Alla fine del processo, quando le stoviglie vengono risciacquate per l'ultima volta, viene riscaldata l'acqua, che riscalda le stoviglie.Dopo aver pompato l'acqua, l'umidità evapora dalla superficie calda e la condensa si deposita sulle pareti fredde all'interno della camera

Contiene nove set di piatti standard.

L'insieme dei programmi comprende:

  • Intenso. Il lavaggio viene effettuato ad una temperatura di 70°C. La modalità è progettata per pulire i residui bruciati e vecchi sulle pareti esterne ed interne di pentole, tegami, padelle e simili tipi di utensili utilizzati in cucina.
  • Auto. Prodotto in un range di temperatura da 45° a 65°C. Questa modalità viene utilizzata per lavare piatti e posate con residui di cibo leggermente secchi. Il grado di contaminazione è determinato dai sensori della macchina, che seleziona a sua volta il livello di temperatura ottimale.
  • Eco. Eseguita a 50°C, la modalità è destinata al lavaggio di stoviglie poco sporche. Al termine dell'ecociclo le stoviglie vengono risciacquate con acqua a 65°C.
  • Delicato. Progettato per il lavaggio di stoviglie poco sporche con residui di cibo fresco. Comprende prerisciacquo a 40°C, postrisciacquo a 55°C e asciugatura finale.
  • Veloce. Utilizzato per lavare i piatti con terra fresca. Comprende lavaggio a 45°C, risciacquo intermedio e risciacquo finale a 55°C.

Prelavare le posate e gli utensili lavorati nella macchina con acqua fredda.

Pannello di controllo della lavastoviglie Bosch
I pulsanti per il controllo dei programmi programmati dal pannello di controllo della lavastoviglie si trovano sul pannello di controllo in un ordine rigorosamente definito

Questa lavastoviglie pratica ed ergonomica è realizzata nel tradizionale colore bianco, ha dimensioni compatte (85*45*60 cm) e un design moderno.Ideale per spazi limitati in cucine di piccole dimensioni.

Il modello ha diverse opzioni:

  • protezione multistadio contro le perdite d'acqua;
  • utilizzo di una tecnologia ultra delicata per il lavaggio e la protezione della vetreria sottile;
  • protezione contro l'apertura della porta durante il risciacquo mediante sicurezza bambini;
  • motore EcoSilence Drive efficiente dal punto di vista energetico, silenzioso, durevole e potente;
  • Protezione contro la corrosione da perforazione con garanzia decennale.

L'auto ha tre impostazioni di temperatura e quattro programmi di lavaggio. Il ciclo economico prevede un minor riscaldamento dell'acqua e tempi di lavaggio più lunghi. La modalità espressa è progettata per il lavaggio rapido dei piatti quotidiano, la modalità intensiva è per il lavaggio di piatti molto sporchi.

Piatti lavati in lavastoviglie
La tecnologia di lavaggio delicato implementata nella lavastoviglie Bosch SPS40E32RU protegge fragili stoviglie in vetro, cristallo e porcellana

La quantità di acqua spesa al massimo caricamento dei piatti è 9 l. La funzione di prerisciacquo impedisce l'intasamento dello scarico. È stata implementata la tecnologia di asciugatura per condensazione delle stoviglie dopo il lavaggio. Dopo aver caricato la macchina è possibile ritardare l'avvio utilizzando il timer.

Controllo elettronico con pochi programmi, senza display. Efficienza energetica di classe A. Con poca funzionalità si può notare un elevato livello di qualità del lavoro. È consentito il carico parziale della macchina.

Utilizzo della funzione Mezzo carico
Le lavastoviglie Bosch sono dotate della funzione mezzo carico, che consente di lavare piatti, tazze e bicchieri in modo economico. Attivando questo programma si riducono i consumi di tempo, energia e acqua e anche i detersivi saranno necessari della metà

Le principali qualità positive della lavastoviglie Bosch SPS40E32 possono essere considerate:

  • consumo economico di elettricità e acqua;
  • eccellente qualità di lavaggio, la cui produttività non è influenzata dalla scelta dei detersivi;
  • dimensioni compatte con grande capacità;
  • protezione affidabile contro le perdite;
  • possibilità di incorporamento.

Gli svantaggi includono l'assenza di un segnale che indichi che il lavoro è finito e una piccola serie di programmi.

È stato implementato uno sviluppo innovativo in cui l'acqua viene utilizzata con la massima efficienza durante il lavaggio dei piatti. Sono previsti cinque livelli di circolazione dell'acqua: due nel bilanciere inferiore (giù e su), due nel bilanciere superiore (giù e su), un livello sotto forma di doccia separata sul soffitto della camera.

Il sistema multilivello consente all'acqua di penetrare in tutti gli angoli della camera, garantendo risultati eccellenti.

Acqua all'interno della lavastoviglie
Il sistema che protegge la camera dalle perdite comprende un tubo di ingresso che può resistere a una pressione sette volte superiore, un sistema di bloccaggio e un sistema che protegge dal livello dell'acqua che supera il livello consentito.

Un risultato perfettamente pulito è garantito dal riconoscimento dei contaminanti. Un processore “intelligente” dotato di sensori sensibili regola la velocità e la pressione della fornitura d’acqua. Grazie a ciò, la qualità del lavaggio è notevolmente migliorata e l'elettricità e l'acqua vengono consumate in quantità minima.

Quantità ottimale di acqua consumata grazie al riconoscimento della quantità di stoviglie nella macchina da parte del sensore di carico. Meno stoviglie si sprecano, meno acqua verrà sprecata senza compromettere il risultato, che sarà comunque brillante.

Lavastoviglie all'interno
Il produttore garantisce risultati eccellenti in tutta la camera di lavaggio, compresi i punti difficili da raggiungere, direzione precisa dei getti d'acqua e lavaggio delicato di prodotti in vetro e porcellana sottili

Motore efficiente, silenzioso e affidabile che garantisce prestazioni elevate e una lunga durata del dispositivo. Le perdite per attrito sono ridotte grazie all'assenza di spazzole nel motore del sistema di approvvigionamento idrico. Lo scaldacqua istantaneo e la pompa formano un unico modulo: leggero e compatto.

Lavastoviglie da incasso
Una lavastoviglie BOSCH stretta può essere utilizzata non solo come elettrodomestico a libera installazione, ma anche integrata in un mobile da cucina. La porta della lavastoviglie è chiusa con un pannello sopraelevato

Lavare delicatamente la porcellana fragile e i bicchieri costosi attraverso l'implementazione della tecnologia di lavaggio delicato, che prevede la regolazione del grado di durezza dell'acqua al livello richiesto (almeno 5 pH).

Download completo opzionale, che preserva la funzionalità ideale del dispositivo. I piatti sono posti in due scatole: superiore e inferiore. Allo stesso tempo, il consumo di acqua è ridotto al 25%, quello di elettricità al 15%.

Blocco elettronico che impedisce modifiche al programma, nonché blocco meccanico per l'apertura della porta del dispositivo. La capacità di simulare lo spazio durante il caricamento: un cestino di scorta compatto può essere posizionato in un posto comodo in qualsiasi scatola.

Protezione delle stoviglie fragili dagli shock termici grazie ad uno speciale serbatoio nella parete laterale della macchina, che garantisce lo scambio di calore.

Caratteristiche comparative dei modelli di punta della serie SPS

I modelli TOP della serie SPS, oltre all'unità in questione, comprendono anche le lavastoviglie Bosch SPS25FW11R, SPS25FW10R E SPS25CW01R. In cosa sono simili e quali sono le loro differenze?

Modello n. 1: Bosch SPS25FW11R

Le caratteristiche principali del modello coincidono con la macchina Bosch SPS40E32. È vero, a differenza di esso, l'SPS25FW11R è dotato di un dispositivo per impedire ai bambini di partecipare alla selezione dei programmi e al funzionamento della macchina.Il software, oltre a quello standard, prevede il lavaggio economico, il lavaggio notturno e l'opzione Vario Speed.

Quando si utilizza il programma intensivo, la macchina rimuove accuratamente il grasso più resistente e altri contaminanti. L'opzione di carico parziale consente di risparmiare elettricità e acqua non caricando completamente la macchina. La sua capacità a pieno carico è di 10 set. Il consumo di acqua è controllato da un sensore di carico, di cui è dotato il modello.

In termini di consumo energetico, alla macchina viene assegnata la classe A. È completamente protetta dai bambini e dalle perdite. Il modello è compatto, spazioso ed economico. L'altezza della scatola superiore è regolabile. È disponibile un timer per l'avvio ritardato fino a 9 ore.

Modello n. 2: Bosch SPS25CW01R

Il modello ha molto in comune con le macchine precedenti in esame. Non è presente alcun display; è sostituito da LED utilizzati per indicare i parametri. Funziona in cinque modalità standard con un livello di rumore di 48 dB. La funzionalità minima non influisce sulla qualità del lavaggio.

Macchina facile da usare, comoda, piccola e silenziosa. Presenta un consumo energetico maggiorato, che corrisponde alla classe B ed è di 0,85 kWh, e non dispone di sensore di pulizia.

Questo modello fornisce protezione dell'alloggiamento contro le perdite e un blocco di sicurezza per bambini.

Modello n. 3: Bosch SPS25FW10R

Questa stretta unità da terra può contenere 10 set di stoviglie usate. Fornisce la possibilità di utilizzare 5 programmi, lava i piatti in modalità intensiva, standard, accelerata, economica e notturna.

Nello svolgimento dei suoi compiti immediati, il Bosch SPS 25RW1-R consuma 9,5 litri di acqua e 0,91 kW di elettricità all'ora. Controllato da un dispositivo elettronico, non è presente alcun display per il monitoraggio dei parametri di funzionamento.

L'elenco dei vantaggi comprende la presenza di un lucchetto da parte delle giovani generazioni interessate, una protezione completa contro le perdite e la presenza di un timer che consente di ritardare l'avvio da 3 a 9 ore. Durante il funzionamento, l'unità emette un rumore di 48 dB, che ne consente il funzionamento notturno. Oltre all'asciugatura a condensa, questa lavastoviglie dispone di un'ulteriore opzione di asciugatura.

Informazioni per chi vuole risparmiare

Prima di acquistare una lavastoviglie, è necessario prepararsi con cura per non pentirsi in seguito di aver acquistato il modello sbagliato. Non illuderti che una volta ricevuta una lavastoviglie tutti i tuoi problemi quotidiani saranno risolti. La loro lista può essere notevolmente ampliata se la scelta non è stata attentamente ponderata e ponderata.

Se hai notato una macchina stretta, installata separatamente, non c'era il desiderio di coprirla con i mobili, ma non c'è troppo o nessuno spazio libero in eccesso in cucina. In una cucina spaziosa, anche gli elettrodomestici stretti non andranno persi, ma le sue capacità potrebbero semplicemente non essere sufficienti per servire una famiglia numerosa.

Si ritiene che per caricare completamente la macchina sia sufficiente avviarla una volta al giorno. La vasca della lavastoviglie dovrebbe contenere tre volte il numero di set di stoviglie per ciascun membro della famiglia.

I 9 set indicati nella documentazione tecnica ci dicono che questo modello è destinato ad una famiglia di tre persone.

Caricare la lavastoviglie
Un set standard di piatti progettato per essere caricato in lavastoviglie comprende un piatto fondo e uno poco profondo, un paio di tè o caffè e posate che è meglio posizionare in un cestino

Naturalmente nessuno vieta di accumulare piatti sporchi nel bunker.Tuttavia, non dimenticare che i detriti alimentari in tali condizioni diventeranno un eccellente terreno fertile per l'insediamento e la riproduzione di microrganismi dannosi.

Non solo diffondono un odore negativo, ma riempiono rapidamente anche lo spazio libero sotto i sigilli, da dove sono molto difficili da rimuovere.

Se dovete ancora aggiungere gradualmente piatti con tazze per avviare il lavaggio, ad es. accumularli nel serbatoio, è meglio scegliere un modello con modalità economica. È necessario affinché questo "additivo" pericoloso possa essere semplicemente risciacquato prima di iniziare la lavorazione standard.

Chi vuole risparmiare dovrebbe prestare attenzione alle lavastoviglie a mezzo carico. Permettono di riempire il bunker solo a metà, e anche di spendere la metà di acqua, energia elettrica, detersivi e brillantanti.

Lavastoviglie a mezzo carico
I modelli con la possibilità di lavare con serbatoio mezzo carico sono giustamente considerati un acquisto economico. Utilizzando questa modalità si consumano la metà di acqua, energia e detersivi

Un indicatore importante che influenza selezione competente di lavastoviglie, sono eco-caratteristiche. Le macchine a cui è stata assegnata la classe A in base ai risultati dei test utilizzano l'energia con il massimo beneficio, le unità A+...A+++ funzionano ancora meglio. I modelli di classe B o C dedicheranno più risorse a lavori simili.

In termini di consumo di acqua, le lavastoviglie economiche sono quelle che consumano meno di 10 litri di acqua per sessione. Non si può dire che il superamento del limite specificato di 2-5 litri diventerà una circostanza critica che ha influenzato la scelta.

Ma se si considera che l'unità dovrebbe essere accesa un paio di volte al giorno, anche il servizio idrico dovrà pagare molto.

Un altro aspetto importante eliminerà l’inutile spreco di denaro. Non c'è bisogno di soccombere alla persuasione dei consulenti dei centri commerciali che ti convincono che la possibilità di collegarsi a una linea di fornitura di acqua calda aiuterà anche a ridurre i costi operativi. Presumibilmente, la macchina non riscalderà l'acqua e sprecherà elettricità su questo argomento.

Collegamento di una lavastoviglie
Non ha senso pagare più del dovuto per la possibilità di collegare la lavastoviglie alla fornitura di acqua calda. Ci colleghiamo solo ai rami con acqua fredda

Le promesse dubbie sono associate al banale desiderio di vendere una funzionalità non necessaria. Nessuno lo fa comunque collegamento lavastoviglie alla fornitura di acqua calda, soprattutto perché l'acqua contiene solitamente una grande quantità di impurità minerali, che intasano i filtri e si depositano sulle pareti dei tubi.

Conclusioni e migliori offerte sul mercato

Bosch SPS40E32RU è una buona opzione per l'installazione in un piccolo appartamento e per servire una piccola famiglia. La macchina risparmia acqua ed elettricità, non crea disagi durante il funzionamento, è semplice e facile da usare e lava a fondo le stoviglie. Questa valutazione dell'unità è data sia da specialisti che da utenti.

Cerchi una lavastoviglie economica e pratica per un appartamento compatto? Oppure hai esperienza nell'uso di Bosch SPS40E32RU? Racconta ai nostri lettori le specifiche di funzionamento e manutenzione di una tale lavastoviglie. Condividi le tue esperienze personali e fai domande: il modulo dei commenti si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Elvira

    Prima di acquistare una lavastoviglie per la mia cucina, ho chiesto ai miei amici: vale la pena acquistarla e come funziona? E si sono trovati di fronte al fatto che quando la lavastoviglie viene lasciata inattiva per un lungo periodo, appare un odore sgradevole. Questo nonostante sia stato pulito dopo il lavoro.E non puoi lavare pentole unte. Sfortunatamente ho abbandonato questa idea; non abbiamo ancora molti ospiti per acquistare un’unità del genere.

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      Ciao Elvira! Al giorno d'oggi, i produttori di lavastoviglie producono unità per diverse categorie di utenti: dalle famiglie numerose agli scapoli. Ci sono lavastoviglie il cui pieno carico è di 3 set di piatti. Si tratta di dispositivi di piccole dimensioni ed economici che semplificano notevolmente la vita della casalinga. Per due persone è adatto un PMM per 6-8 set. Puoi scegliere una lavastoviglie che sarà ottimale in termini di prestazioni e non dovrai invitare ospiti a riempire la macchina).

      Per quanto riguarda l'odore sgradevole. Infatti, il PMM produce spesso un odore sgradevole. La ragione di ciò sono i piatti sporchi, i residui di cibo all'interno del filtro o i tubi flessibili intasati. Eliminare l'odore è molto semplice: è necessario acquistare un detersivo per il lavaggio del PMM e far funzionare la macchina senza stoviglie nel programma più lungo e “caldo”.

      Per evitare che l’odore sgradevole si ripresenti basta seguire questi semplici consigli:

      1) Non lasciare i piatti sporchi nella macchina per molto tempo e, se devi lasciarli, utilizza la modalità ammollo, di cui hanno anche i modelli più economici. Ad esempio per Beko si tratta della modalità “1” della durata di 5 minuti.
      2) Prima di caricarle è opportuno eliminare eventuali residui di cibo dalle stoviglie ed è preferibile sciacquarle con acqua del rubinetto. La procedura richiede mezzo minuto e allunga notevolmente la “vita” della lavastoviglie.
      3) Pulire regolarmente il filtro e utilizzare prodotti detergenti per PMM. Puoi leggere ulteriori informazioni sui fondi in Questo articolo.
      4) Utilizzare un assorbente di odori per lavastoviglie. Questo è il velcro o un ciondolo che costa da 50 a 150 rubli.Assorbe efficacemente gli odori e rinfresca l'aria. Richiede la sostituzione ogni 2-3 mesi.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico