Installazione lavastoviglie Bosch: come installare e collegare correttamente la lavastoviglie
Il desiderio di installare una lavastoviglie elettrica in cucina è comprensibile: fa risparmiare tempo, spreca un minimo di acqua e lava efficacemente i piatti con macchie di grasso e pezzi di cibo secchi.
L'autoinstallazione di una lavastoviglie Bosch non è fondamentalmente diversa dal collegamento di dispositivi tecnici simili e il manuale di installazione viene fornito con schemi dettagliati. In questo articolo esamineremo la procedura per l'installazione di una lavastoviglie e le caratteristiche per collegarla alle comunicazioni, fornendo al materiale foto dettagliate e video tematici.
Il contenuto dell'articolo:
Determinazione della posizione del PMM
Prima di acquistare un assistente di cucina, dovresti valutare le possibilità della stanza e trovare un posto dove posizionare un nuovo elettrodomestico. Esistono modelli da tavolo e da pavimento, tipi di macchine da incasso, da incasso e da pavimento, rispettivamente, puoi scegliere l'opzione più adatta. Abbiamo esaminato i migliori modelli di lavastoviglie del marchio Bosch in materiale successivo.
È necessario abbandonare completamente l'acquisto solo se la cucina è piccola e ogni centimetro di spazio utilizzabile è già occupato.
Di solito la lavastoviglie viene posizionata nel livello inferiore del mobile, non lontano dal lavello. La posizione della connessione è dettata dalla posizione delle comunicazioni fognarie e di approvvigionamento idrico. Più la macchina è vicina ai tubi, minori saranno i problemi con l'installazione e il collegamento di una lavastoviglie Bosch, indipendentemente dalle sue caratteristiche tecniche.
Non dimenticare che qualsiasi risparmio è una concessione. Supponiamo che le lavastoviglie da incasso strette elaborino facilmente i set da portata: piatti, posate, tazze, a condizione che lo siano caricamento corretto, ma alcuni modelli non sono adatti al lavaggio di pentole, teglie, pirofile e padelle. E le casalinghe delle famiglie numerose sanno bene quanto tempo e fatica sono necessari per pulire i piatti di grandi dimensioni.
Raccomandazioni e regole generali
Per garantire che la macchina non causi reclami durante l'uso e non richieda riparazioni e manutenzioni frequenti, è necessario riflettere attentamente sulla procedura per la sua installazione.
La seguente procedura di collegamento vale per tutti i tipi di lavastoviglie:
- Controllo dell'insieme completo e dell'integrità dell'attrezzatura dopo il trasporto a casa.
- Installazione in una posizione predeterminata su un tavolo, pavimento o modulo di mobile.
- Collegamento alla rete fognaria tramite un tubo di scarico, che viene inserito nel lavandino o collegato a un sifone tramite un adattatore.
- Collegamento alla rete idrica tramite tubo di alimentazione idrica.
- Installando una presa di corrente separata o utilizzandone una preinstallata.
Se si verificano difficoltà nel collegare i tubi o il dispositivo a presa, è possibile modificare l'ordine di connessione, sarà tuttavia necessario completare ciascuna voce dell'elenco.
Esistono numerose regole la cui attuazione aiuterà a evitare situazioni problematiche e di emergenza. Di solito sono elencati nelle istruzioni, quindi il requisito più importante è studiare attentamente la documentazione.
È sconsigliato posizionare la lavastoviglie vicino a un termosifone: il calore emesso dalla batteria incide negativamente sul suo “benessere”. Se la macchina viene costruita accanto a un frigorifero, al contrario, “soffrirà”.
Assicurarsi che anche il cavo di alimentazione non sia esposto a fonti di calore, altrimenti l'isolamento si scioglierà e potrebbero verificarsi cortocircuiti o perdite di corrente, entrambi pericolosi.
Dopo l'installazione, assicurarsi di controllare se la porta si apre bene e se i moduli di caricamento funzionano correttamente.Se non c'è abbastanza spazio, una porta aperta creerà una mancanza di spazio: non dimenticarlo durante l'ulteriore utilizzo e cercare di disporre i mobili in modo che sia facile riparare la macchina.
Istruzioni di installazione per una macchina Bosch
Le organizzazioni che vendono apparecchiature domestiche solitamente offrono servizi di installazione. Non trascurarli se vuoi mantenere la garanzia sulla tua nuova lavastoviglie. Se per qualche motivo è impossibile chiamare uno specialista, leggere attentamente le istruzioni.
Contiene schemi e consigli su come installare correttamente un modello specifico di lavastoviglie Bosch da solo.
Fase n. 1: collegamento alla fogna
Un tubo di scarico viene utilizzato per collegare la sezione di lavaggio della macchina al tubo fognario. Potrebbe far parte del kit di consegna o essere acquistato separatamente. Il tubo di scarico può essere liscio o corrugato. Il primo si intasa meno, il secondo si piega meglio.
Ti suggeriamo di non fermarti semplicemente all'inserimento del tubo di drenaggio nello scarico della fogna, ma di eseguire una serie di misure che successivamente proteggeranno la macchina e il tubo collegato da ulteriori riparazioni e pulizie:
- assicurati di usare un sifone: in questo modo ti libererai per sempre del disagio causato dall'odore sgradevole;
- piegarsi sotto forma di un anello a una distanza di 45-55 cm dal pavimento aiuterà ad evitare il flusso inverso dell'acqua;
- Assicurarsi che il collegamento tra lo scarico e il tubo fognario sia stretto per eliminare il rischio di perdite e allagamenti.
Non è consigliabile riempire i collegamenti con sigillante: quando si sostituiscono gli elementi sarà necessario rimuovere tutta l'attrezzatura. Non meno affidabili sono i morsetti che stringono uniformemente il tubo su tutta la sua circonferenza. Esistono dispositivi con dadi di raccordo in plastica: non sono altrettanto affidabili, ma con un monitoraggio costante possono garantire la tenuta a lungo.
Per collegare lo scarico delle lavastoviglie ai lavelli da cucina, vengono prodotti dei sifoni dotati di un tubo predisposto per il collegamento ad un tubo flessibile. Attraggono con le loro dimensioni compatte, la forma ottimale e il pratico schema di assemblaggio del sistema.
Quindi, per connettersi alla fogna è necessario:
- fissare il tubo di scarico sul tubo di scarico della macchina;
- collegare il tubo a sigillo a tenuta stagna;
- garantire un ingresso sigillato al tubo fognario utilizzando un adattatore.
Se la macchina viene posizionata accanto al lavello, il collegamento sarà molto più semplice, poiché è possibile organizzare uno scarico comune.
Fase n. 2: collegamento della fornitura idrica
Per collegare correttamente l'acqua, assicurati di guardare le istruzioni.I produttori indicano la temperatura desiderata dell'acqua fornita e spesso non deve superare i +25 °C. Ciò significa che è la macchina stessa a riscaldare l'acqua alla temperatura richiesta e può essere collegata solo ad un ramo freddo.
Questo principio si applica anche a numerosi modelli di lavatrici.
Gli specialisti della riparazione di lavastoviglie consigliano vivamente di non correre rischi, ma di accontentarsi comunque solo di una connessione “fredda”, ed ecco perché:
- A differenza dei sistemi di acqua calda delle case private, che sono autoregolati, quelli centralizzati non possono fornire la temperatura consigliata e spesso supera i parametri dichiarati dal produttore.
- Le linee dell'acqua calda a volte non sono dotate di filtri e la qualità è scarsa.
- In estate spesso l'acqua calda viene chiusa per un mese per effettuare la manutenzione e la riparazione delle reti.
- È possibile che l'utilizzo dell'acqua calda costerà più dell'elettricità per riscaldare l'acqua fredda: le moderne modalità di risparmio e gli sviluppi Bosch hanno ridotto al minimo i costi energetici.
Se la lavastoviglie “sta” accanto al lavello, il modo più semplice è inserirla nel canale che va al miscelatore. Per fare ciò, usa una maglietta con la possibilità di sovrapporre una linea. Dispone di uscite da ½" femmina-maschio e di un'uscita per lavastoviglie da ¾" con filettatura esterna da ¾".
Sull'uscita laterale è installata una valvola di intercettazione. Un prodotto con valvole di intercettazione è un po' più costoso, ma consente di chiudere l'acqua che scorre attraverso il tubo nella macchina.Ciò è utile quando è necessario effettuare urgentemente riparazioni o sostituire parti della lavastoviglie.
È necessario posizionare il raccordo a T in modo che vi sia un facile accesso se è necessario chiudere l'acqua della lavastoviglie.
Prima di installare l'adattatore con un tocco, dovresti verificarne la funzionalità in modo da non doverlo installare nuovamente. Per fare ciò, versare l'acqua nel tubo di uscita laterale e ruotare il rubinetto in diverse posizioni.
Spesso la distribuzione dell'acqua fredda non si limita a un dispositivo a T: sotto il lavello sono già installati i filtri, il tubo della lavatrice o l'uscita per la caldaia. Allora è più conveniente utilizzare un collettore che abbia più tubi di uscita. Un prodotto in propilene o metallo viene tagliato nel tubo di alimentazione dell'acqua fredda e ad esso sono collegati i tubi flessibili che portano agli elettrodomestici.
In pratica si possono incontrare diversi problemi quando si collega la lavastoviglie alla rete idrica; l'importante è trovare la soluzione ottimale.
Ad esempio, si è notato che quando si installa la macchina a notevole distanza dal lavello, è più consigliabile prolungare l'erogazione dell'acqua piuttosto che allungare i tubi flessibili. Ecco perché, prima di ordinare un nuovo set da cucina, è necessario prima risolvere tutte le questioni relative all'installazione delle apparecchiature.
Fase n. 3: fornire alimentazione
Per collegare autonomamente una lavastoviglie Bosch alla rete elettrica è necessario possedere competenze di installazione elettrica; in caso contrario si consiglia di rivolgersi ad uno specialista qualificato.
Saranno richiesti i seguenti materiali:
- cavo VVG (il VVGng) 3*2,5;
- presa con terra da 16A;
- interruttore.
Il cavo viene posato nella scanalatura predisposta e collegato tramite la scatola di installazione. Assicurati di lasciare una piccola scorta di cavi all'interno della scatola per un'eventuale riconnessione.
Quindi nel quadro elettrico viene installato un interruttore automatico separato: il filo blu è zero (N), il filo bianco è il terminale 2, il filo giallo-verde viene inviato al filo di terra.
Il passaporto della lavastoviglie Bosch contiene dati tecnici che devono essere rispettati. Ad esempio, tensione 220-240 V, 50-60 Hz, consumo energetico 2200-2400 W, dati del dispositivo di protezione consigliati - 16 A.
Dopo il collegamento alla rete elettrica viene eseguito un ciclo di prova della lavastoviglie. Durante il test è possibile verificare le prestazioni delle funzioni di base e controllare il livello di rumore. Dopo il lavoro, è necessario ispezionare i tubi per individuare eventuali perdite e, se presenti, ricollegarli e sigillare con maggiore attenzione i giunti.
Inoltre, prima di iniziare a usarlo, sarebbe una buona idea familiarizzare con esso regole operative attrezzature per lavastoviglie.
Conclusioni e video utile sull'argomento
L'installazione delle macchine viene eseguita rigorosamente secondo le istruzioni e puoi vedere come ciò avviene nella vita reale nei video seguenti.
Installazione del modello BOSCH SPV58M50 - tutto rigorosamente secondo le istruzioni:
Segreti del collegamento della macchina Bosch SMV45IX00R integrata:
Test del modello Bosch SPV40X80:
Utilizzando le istruzioni e seguendo le norme di sicurezza, puoi installare anche la lavastoviglie Bosch più costosa. Tuttavia, in caso di difficoltà relative al collegamento del sistema fognario, dell'approvvigionamento idrico o dell'alimentazione elettrica, assicurarsi di contattare il centro di assistenza. Lì puoi anche ordinare servizi per ulteriore manutenzione e riparazione di elettrodomestici. Sebbene una serie di problemi con una lavastoviglie Bosch siano abbastanza gestibili aggiustalo da solo.
Desideri integrare la nostra pubblicazione con informazioni utili o condividere la tua esperienza nell'installazione di una macchina Bosch? Raccontaci le difficoltà che hai incontrato durante il processo di installazione, scrivi i tuoi consigli e condividi le foto del lavoro finito nei commenti a questo articolo.