Riparazione delle lavastoviglie Bosch: decodifica codici errore, cause e risoluzione dei problemi
Non riparare da soli le lavastoviglie Bosch in garanzia.È meglio avvisare il centro assistenza della situazione attuale e attendere che arrivino i tecnici da lì e risolvano tutti i problemi.
Se il periodo di garanzia è scaduto, puoi provare a risolvere tu stesso alcuni problemi, dopo aver determinato le cause e la posizione del guasto utilizzando il codice errore alfanumerico. A quale malfunzionamento corrisponde questo o quel codice e quali misure si possono adottare in una situazione specifica? Ne parleremo in dettaglio nel nostro articolo.
Il contenuto dell'articolo:
I codici di errore più comuni
Le ultime linee di elettrodomestici da cucina dell'azienda tedesca sono dotate di un sistema di autodiagnosi progressivo. Monitora il corretto funzionamento degli elettrodomestici e visualizza immediatamente sullo schermo LCD tutti i possibili codici di errore delle lavastoviglie Bosch sotto forma di sigla alfanumerica.
I problemi tipici considerati tipici delle unità Bosch sono indicati dalla lettera inglese "E" e da uno o due numeri. Ciò facilita il processo di risoluzione dei problemi, consente di capire cosa è successo esattamente all'apparecchiatura e come correggere questa situazione.
In alcuni modelli, invece della lettera "E", viene utilizzata la "F" e l'indicatore digitale rimane lo stesso.
Gruppo di codici n. 1: complicazioni con il riscaldamento dell'acqua
E01 indica danni all'elemento riscaldante o una violazione dell'integrità strutturale del circuito dell'elemento riscaldante. Molto probabilmente, questo elemento è bruciato e richiede un ulteriore funzionamento corretto sostituzione dell'elemento riscaldante. Allo stesso tempo, dovresti controllare il sensore di temperatura e assicurarti che sia in grado di fornire informazioni affidabili.
E2 a volte si alterna con E01 appare nella schermata di lavoro. Questo di solito indica che il sensore della temperatura interna dell'acqua è difettoso. In questa opzione, il riscaldatore funzionerà a piena potenza, poiché gli indicatori del livello di riscaldamento non potranno entrare nell'unità di controllo. Se il problema non viene risolto in tempo, il problema sovraccaricherà l'elemento riscaldante e ne causerà la bruciatura.
E09 indica problemi con il riscaldatore a flusso continuo. Molto spesso, questo errore viene registrato dai modelli con un elemento riscaldante situato in profondità nella pompa circolare. Per risolvere il problema, è necessario condurre una diagnosi dettagliata dell'elemento riscaldante utilizzando un multimetro. Se la resistenza è zero, il riscaldatore dovrà essere sostituito.
E11 indica che il sensore di temperatura non riceve alimentazione, ad esempio a causa di un'interruzione della comunicazione tra esso e il modulo di controllo.
Ciò è causato da diversi motivi, quindi l'utente dovrà verificare la presenza di danni in componenti come:
- contatti di lavoro del sensore di temperatura;
- cablaggio proveniente dal sensore di temperatura;
- elementi di contatto del modulo di controllo.
Se le aree problematiche vengono rilevate visivamente, sarà necessario scollegare la macchina dall'alimentazione e solo successivamente iniziare a risolvere i problemi che si sono verificati.
E12 appare sul display della lavastoviglie nel momento in cui l'elemento riscaldante è sovraccarico a causa di una grande quantità di sporco depositato su di esso o di depositi di calcare. Dopo aver ripristinato la lavastoviglie, il codice a volte cambia in E09, ma indipendentemente dai numeri indica lo stesso problema.
Durante i lavori di riparazione è necessario osservare scrupolosamente le regole di sicurezza fondamentali e scollegare l'apparecchio dalla rete elettrica per evitare lesioni e ustioni.
Gruppo di codici n. 2: problemi con i blocchi
La formazione di vari tipi di intasamenti è un punto debole sotto tutti gli aspetti delle attrezzature per la pulizia della cucina Bosch affidabili e di alta qualità. Questi momenti spiacevoli si verificano, di norma, per colpa degli utenti che trascurano di rimuovere i residui di cibo dalle stoviglie prima di caricarle nell'unità di lavaggio.
E7, visualizzato sul display, significa “impossibilità di pompare l'acqua fuori dal serbatoio a causa del foro di scarico ostruito”.
Potrebbero esserci diversi motivi che causano questa situazione, ad esempio:
- piatti impilati in modo improprio;
- un oggetto che blocca l'uscita dell'acqua;
- ostruzione dello scarico con residui di cibo e depositi di grasso.
Per eliminare il codice errore è sufficiente piegare con più attenzione le stoviglie, rimuovere oggetti che potrebbero ostruire il foro di scarico dell'acqua e liberare l'area circostante da tutto ciò che interferisce con il deflusso del liquido. Dopo questi passaggi, l'unità funzionerà nuovamente normalmente.
E22 solitamente indica che uno dei filtri interni dell'unità è sporco. In questo caso è necessario sostituire i filtri intasati con altri nuovi. Lo stesso codice viene talvolta visualizzato quando si verificano problemi con la pompa di scarico, ad esempio in caso di diminuzione della velocità di rotazione della girante. Ciò richiede una diagnosi più approfondita, simile alla risoluzione dei problemi E21.
Errore con il codice E24 per le lavastoviglie di marca Bosch, questo viene interpretato come una piega, una piega o un blocco nel tubo di scarico, una contaminazione dello scarico fognario o un blocco del sifone di scarico. Le ragioni della sua comparsa possono essere molto diverse e spesso questa abbreviazione appare parallela a E22.
Eliminare un problema come questo non è difficile. È sufficiente rilevare visivamente uno dei problemi di cui sopra e risolverlo da soli o con l'aiuto di un dipendente del centro servizi.
E25 segnala che residui di cibo e altri elementi di scarto si sono accumulati nella bocchetta della pompa o alla base del tubo di scarico, impedendo il passaggio dell'acqua. Di conseguenza, la potenza della pompa è diminuita e ha perso la capacità di rimuovere completamente il liquido usato nello scarico.
La situazione successiva è che i sensori corrispondenti hanno rilevato il problema e inviato i dati all'unità di controllo dell'unità. Di conseguenza, l'abbreviazione si è illuminata sul display E25e la lavastoviglie ha smesso di svolgere le sue funzioni dirette.
Per eliminare il malfunzionamento, è necessario scollegare il dispositivo dall'alimentazione e dal sistema di alimentazione idrica, pulire accuratamente l'ugello e il tubo di scarico da sedimenti e intasamenti, controllando contemporaneamente che l'elemento girante della pompa non sia impigliato con elementi di scarto estranei.
Un video con le istruzioni per eliminare l'errore 25 aiuterà i professionisti indipendenti ad affrontare l'attività:
Gruppo di codici n. 3 - problemi con l'ingresso/drenaggio dell'acqua
E3 interrompe il funzionamento della macchina quando, nell'ambito di un determinato programma specificato, non è possibile aspirare acqua nella camera entro il periodo di tempo assegnato. Negli ultimi modelli Bosch, in questa situazione, il fluido di lavoro viene prima scaricato da solo e solo successivamente sullo schermo viene visualizzato un codice alfanumerico di problema.
Nei prodotti senza display, rilasciati 7-10 anni fa, il processo è il contrario. Se appare un errore sul display della lavastoviglie Bosch "Rubinetto", prima si risolve il problema e poi si riempie il contenitore con il liquido.
Per risolvere il problema è necessario verificare la presenza di acqua nel sistema di alimentazione centrale. Se tutto è in ordine, prestare attenzione ai filtri situati all'ingresso della lavastoviglie direttamente davanti al tubo di carico e verificare il corretto funzionamento della valvola e sensore del livello dell'acqua. Alla fine puoi dare un'occhiata a come funziona la pompa, perché a volte è proprio questo che fa apparire sullo schermo il codice di errore E3.
E5 dà un chiaro segnale che il serbatoio dell'unità è pieno d'acqua. Ciò accade quando il sensore del livello dell'acqua si guasta e non riesce a interrompere il processo di riempimento al momento giusto. Per eliminare il problema, è necessario ispezionare attentamente il sensore e scoprire se il suo tubo è intasato da sporco e residui di cibo, se i contatti di lavoro si sono sciolti e se il cablaggio è bruciato.
Se tutto va bene con i componenti indicati, vale la pena lavorare sulla valvola di riempimento. Forse, per qualche motivo, non può chiudersi completamente e impedire all'acqua di entrare nel serbatoio.
E8 è per molti versi simile all'errore E3 e si manifesta esattamente allo stesso modo: la lavastoviglie non riempie la vaschetta con la quantità d'acqua richiesta. Per questo motivo, la pompa circolare non può accendersi correttamente e l'elemento riscaldante perde la capacità di iniziare a funzionare.La ricerca delle cause del malfunzionamento viene effettuata secondo il principio descritto per il codice E3.
E16 indica l'incapacità dell'apparecchiatura di bloccare l'accesso del liquido alla vasca di lavaggio. L'acqua viene versata nell'auto in modo incontrollabile, contrariamente al regime stabilito. Questa situazione è solitamente causata dall'ingresso di detriti nella valvola di aspirazione. Le particelle di grandi dimensioni non consentono la chiusura ermetica del divisorio e l'acqua continua a penetrare all'interno anche quando la macchina non è in funzione.
Per risolvere il problema, è necessario ispezionare attentamente la valvola di riempimento, rimuovere grandi particelle di sporco e pulire l'area circostante. Quindi è necessario verificare la funzionalità del sensore del livello dell'acqua e scoprire se è presente schiuma in eccesso dal detersivo nel serbatoio.
E17 indica che la lavastoviglie non si riempie correttamente d'acqua. Questo tipo di errore è più raro e di profilo ristretto. Ciò di solito si verifica perché la valvola di ingresso blocca l'acqua con grande forza o non riesce a chiudersi affatto a causa dell'eccessiva pressione del fluido. Quindi è necessario chiudere parzialmente l'acqua nei tubi montanti, riducendo così la pressione complessiva nel sistema.
A volte la comparsa del codice E17 non è causata da problemi meccanici, ma da guasti di natura completamente diversa, ad esempio colpo d'ariete.
Se non viene rilevato un malfunzionamento è opportuno controllare il sensore che misura la quantità di acqua immessa nel serbatoio. Forse il problema sta proprio lì ed è proprio questo elemento il motivo della comparsa del codice E17 sullo schermo.
E21 attira l'attenzione dell'utente sul fatto che la pompa della macchina smette di funzionare correttamente, impedendo all'unità di scaricare tempestivamente l'acqua. Si verifica una situazione in cui la pompa riceve piena potenza, l'interazione con l'unità di controllo e i sensori avviene in modalità normale, ma lo scarico non viene effettuato e l'acqua rimane nel serbatoio.
Alla ricerca di un problema, vale la pena controllare la girante. Forse ha smesso di ruotare perché alcuni elementi estranei si sono avvolti attorno alla base o alle lame e ne hanno bloccato il corretto movimento. Oppure il rotore è attaccato alle pareti del mozzo e deve essere pulito e lubrificato accuratamente. A volte ciò è indicato da una modifica nel valore del codice di errore da E21 a E22.
Ma molto spesso il problema è l'usura operativa del meccanismo della pompa, che interferisce con il pompaggio/pompaggio dell'acqua di lavoro. La soluzione al problema è elementare: è necessario rimuovere la vecchia pompa e sostituirla con una nuova.
Gruppo di codici n. 4: guasti elettrici
L'impianto elettrico delle moderne unità Bosch è costituito da un gran numero di vari sensori e parti di collegamento. Un terminale bruciato o un filo corto sfilacciato crea molte difficoltà e fa illuminare lo schermo con diversi codici di errore.
E01 E E30 parlare di guasti ai sistemi elettrici o elettronici. La soluzione più semplice è riavviare l'unità utilizzando il pulsante di attivazione “on/off”.Se l'indicazione di errore scompare, significa che si è verificato un guasto fondamentale e il lavoro può continuare normalmente.
Quando i codici di errore continuano ad apparire ripetutamente, è necessario contattare un centro assistenza e invitare un tecnico qualificato a casa propria. Effettuerà la diagnostica utilizzando dispositivi speciali, identificherà ed eliminerà i problemi rilevati.
E27 di solito "si apre" in quelle macchine che sono collegate direttamente all'impianto elettrico. L'abbreviazione appare sullo schermo dopo che si verifica uno sbalzo di tensione nella rete. Se il codice diventa un evento frequente, vale la pena acquistarlo stabilizzatore e collegare tramite esso la lavastoviglie, proteggendo così l'unità da un possibile cortocircuito.
Gruppo di codici n. 5: guasto di interruttori e sensori
I sensori e gli interruttori dell'acqua aiutano a monitorare il funzionamento della lavastoviglie e a gestire i processi di vari programmi. Quando queste parti si rompono, il sistema diagnostico interno lo riconosce e visualizza i codici di errore che descrivono i problemi.
E4 segnala che il sensore di controllo responsabile della pressione e del flusso dell'acqua fornita all'irrigatore non fa fronte alle sue funzioni. Il motivo risiede in un guasto meccanico o in un blocco. È possibile che l'acqua corrente troppo dura ostruisca gli ugelli e il liquido non passi attraverso di essi. La pulizia degli elementi di passaggio o la sostituzione del sensore solitamente risolvono questo problema.
E6 richiama l'attenzione sul funzionamento errato del sensore di purezza dell'acqua.A volte la sostituzione dei contatti bruciati aiuta a correggere la situazione, ma molto spesso l'elemento deve semplicemente essere sostituito con uno nuovo.
E14 indica un malfunzionamento del sensore responsabile della quantità di acqua in ingresso nella vasca della lavastoviglie. Non è consigliabile modificarlo o ripararlo da soli. Lascia che lo faccia un dipendente del centro assistenza Bosch invitato a casa tua.
Errore con il codice E15 La lavastoviglie Bosch indica che il sistema Aquastop integrato non funziona correttamente e il sensore rileva una perdita. In questo caso, è necessario ispezionare la vasca dell'unità, i tubi flessibili e gli elementi adiacenti per identificare l'area problematica. Una volta trovato, il problema può essere eliminato solo sostituendo o riparando la parte guasta. Ti consigliamo di familiarizzare con le informazioni su dove cercare e come scegliere ricambi di qualità per lavastoviglie.
Il video presenta il significato dell'errore E15 nelle lavastoviglie Bosch e spiega brevemente come eliminare il problema e riportare la macchina in condizioni di funzionamento:
Principali cause di malfunzionamenti tipici
Anche apparecchiature affidabili come Bosch possono guastarsi per motivi quotidiani del tutto banali, ad esempio a causa del caricamento di stoviglie eccessivamente sporche nella camera di lavaggio. I residui di cibo portati via dal flusso dell'acqua ostruiranno il filtro provocandone l'intasamento.
Per evitare questa situazione, è meglio pulire il cibo rimasto sulle piastre prima di inserirle nella macchina.
Un errato collegamento alla rete elettrica ed una presa difettosa hanno effetti negativi sulla lavastoviglie. Anche un tubo di scarico troppo lungo o fissato male nella zona di approvvigionamento idrico può creare problemi, quindi l'installazione e l'installazione dovrebbero essere affidate a professionisti.
Se il padrone di casa vuole farlo da solo, deve seguirlo rigorosamente Istruzioni per l'installazione e rispettare rigorosamente i requisiti specificati dal produttore nel passaporto allegato all'unità.
Molti inconvenienti, e di conseguenza problemi, sono causati da un errato caricamento delle stoviglie nella camera di lavaggio. Molti utenti non prestano attenzione a questo punto e poi riscontrano vari problemi.
Prima di caricare piatti, tazze e posate leggere attentamente istruzioni per caricare i piatti e tenere conto di tutti i desideri espressi dal produttore dell'apparecchiatura.
I piatti posizionati correttamente risulteranno perfettamente lavati e non richiederanno alcun intervento aggiuntivo da parte della casalinga. In questo caso, la macchina non si sentirà sovraccarica e funzionerà bene durante l'intero periodo operativo.
Ti consigliamo di leggere regole operative Lavastoviglie Bosch per evitare futuri problemi dovuti alla loro violazione.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video sui tipici malfunzionamenti della lavastoviglie e su come gestirli:
Come riparare a casa una lavastoviglie Bosch che ha smesso di versare acqua. Analisi dettagliata del processo passo dopo passo. Consigli e raccomandazioni utili da un maestro esperto.
La pompa circolare in una lavastoviglie Bosch è guasta. Il video ti spiegherà cosa fare in questo caso: un metodo per smontare l'unità per risolvere rapidamente il problema:
Le attrezzature per lavastoviglie Bosch sono affidabili e funzionano perfettamente durante l'intero periodo di funzionamento. Guasti e malfunzionamenti si verificano molto spesso a causa delle azioni dell'utente.
Per evitare questi momenti, dovresti prestare maggiore attenzione al dispositivo e attuare regolarmente misure preventive. Se si verifica un problema, puoi provare a risolverlo da solo o contattare un centro assistenza e affidare il lavoro a professionisti.
Vuoi raccontarci la tua esperienza nella riparazione di una lavastoviglie marca Bosch? Oppure vorresti integrare il nostro materiale con informazioni che non abbiamo menzionato in questa pubblicazione? Scrivi le tue aggiunte, commenti e suggerimenti nel blocco situato sotto l'articolo.
Ciao, ho il seguente problema: lavastoviglie BOSCH SilencePlus, riparata la perdita, accendila, tienila premuto per 4 secondi: mostra E15. Tengo premuto il pulsante per 2 secondi: si accende, seleziono un programma, lo avvio, la pompa funziona. Quindi il motore gira, ma l'acqua non parte. E così l'intero programma non mostra errori.
Buon pomeriggio Il codice errore E15 in una lavastoviglie BOSCH indica una perdita.L'acqua è entrata nella vaschetta del PMM. Scrivi che la pompa sta pompando acqua e la perdita è stata riparata, ma l'elettronica dà ancora un errore. È necessario assicurarsi che non ci siano davvero perdite. Per fare ciò, inclinare la lavastoviglie in avanti di 45 gradi. Se l'acqua scorre, il sensore funziona e la macchina segnala naturalmente un errore: cercare e correggere la perdita.
L'acqua non è fuoriuscita, ciò significa che la perdita è stata eliminata e il motivo dell'errore è diverso:
1. Sistema di scarico intasato: tubo flessibile, filtro, punto di ingresso nel tubo fognario.
2. Il tubo è usurato, non c'è fessura, ma il tubo non è sigillato.
3. Il sensore delle perdite non funziona correttamente.
Puoi fare tu stesso quanto segue:
1. Riavviare il PMM scollegando l'unità di controllo, incl. Il sensore di perdite si riavvierà.
2. Eliminare l'ostruzione con un detergente acido per lavastoviglie.
Il problema persiste? Ciò significa che il sensore o i tubi flessibili devono essere sostituiti.
Mi impegno a risolvere solo i problemi più semplici, come intasamenti, errata installazione delle stoviglie, ecc. Lascia che il maestro aggiusti tutto il resto. La tecnologia attuale è troppo complessa, puoi rovinare accidentalmente qualcosa con il tuo intervento. Soprattutto se il periodo di riparazione in garanzia non è ancora scaduto. Devi solo leggere le istruzioni e fare tutto come indicato, non sovraccaricare la lavastoviglie, pulirla in tempo e tutto andrà bene.
Ciao. Dimmi E18: qual è l'errore?
Ciao! Il codice errore E18 indica problemi con lo scarico dell'acqua dalla vasca della lavastoviglie. Ti parlerò brevemente delle cause dell'errore e dei possibili modi per eliminarli da solo:
1) Malfunzionamento della centralina elettronica.Resettare la lavastoviglie scollegandola per 10 minuti e poi ricollegandola.
2) Il tubo di alimentazione dell'acqua è schiacciato. Ispezionare tutti i tubi che collegano la macchina al sistema di drenaggio, assicurarsi che i tubi non siano schiacciati o attorcigliati. Se il tubo è danneggiato, deve essere sostituito con uno nuovo.
3) Il filtro del tubo di ingresso o AquaStop è intasato. Fai funzionare la lavastoviglie senza stoviglie, ma con liquido detergente speciale. Se il blocco non è grave, la sostanza chimica lo rimuoverà. Se il blocco è denso, sarà necessario smontare l'unità e pulirla manualmente.
4) Malfunzionamento del sensore del livello dell'acqua. È possibile diagnosticare e sostituire in modo indipendente il sensore studiando questo materiale.
Per il futuro: tutti i codici di errore di una lavastoviglie Bosch si trovano nel manuale di istruzioni. Lì il produttore fornisce anche consigli su cosa fare se il dispositivo genera un errore.
Ciao Lavastoviglie Bosch, il primo problema era E15, era strano, dopo 2 giorni si è accesa l'h 04 e si è accesa l'icona del sole, cosa significava, grazie in anticipo
Ciao, Maestro! Ho letto attentamente tutti i commenti. Ho un Bosch SQU 5900/01, prodotto nel 99, e in autunno compirà 22 anni!!! Pro-vo Germania. Il problema era il “balbettio” (funzionamento intermittente) della pompa di evacuazione che dopo un paio di minuti si fermava. Anche il programma si è spento. Ho smontato completamente la macchina. Ho smontato il motore della pompa e subito sono caduti i motivi: 2 costolette di pesce e parte di uno stuzzicadenti... è un miracolo, come sono arrivati lì?! ma un fatto è un fatto. Da quando sono arrivato qui ho detto di pulire il “galleggiante” - non so come si chiami più tecnicamente, mi spiace. Lui e il tubo dalla padella erano solo PARZIALMENTE sporchi. Ovviamente ho fatto le riparazioni senza alimentatore.Pertanto ho rimosso i chip di contatto dai due relè “flottanti”. Dopo aver lavato, pulito e asciugato, ho assemblato la lavastoviglie. Durante il test è risultato che mancava l'acqua... L'ho smontato di nuovo e ho controllato tutto otticamente: macchie, perdite, alimentazione elettrica, contatti, scheda, ecc. - tutto è TOP. Ho tolto l'aquastop, l'ho soffiato, l'ho pulito, era tutto pulito! Ho controllato l'alimentazione elettrica dell'aquastop mentre la lavatrice era in funzione e non c'era (controllare con multimetro). Ho deciso di fornire l'elettricità forzatamente, separatamente dal lavandino stesso, ed ecco, l'acqua è entrata nel lavandino! La lavatrice è partita! Il programma ha fatto il suo corso. Ha riempito con la forza l'acqua attraverso l'alimentazione elettrica dell'aquastop fino a quando il "galleggiante" si è sollevato e ha premuto il relè, il pompaggio si è acceso e ha immediatamente interrotto l'alimentazione idrica. Il programma è durato 40 minuti, ho pompato con forza l'acqua 3 volte nel momento in cui era richiesto (è apparso un certo ronzio e ho aperto la fornitura d'acqua). La macchina ha funzionato come dovrebbe! Ho aperto la porta ed è uscita una nuvola di vapore! Questo non è un problema: perché dovrei lavorare come “fornitore” di acqua per il mio lavandino? Aiutami a risolvere il problema e a “curare” la mia vecchia signora! A giudicare dalle condizioni delle unità, ecc., potrà servire fedelmente per 5-10 anni! Grazie in anticipo al maestro!
Ciao, dimmi l'errore della lavastoviglie Bosch, h01