Errore E4 in una caldaia a gas: decodifica del codice E04 + passaggi per risolvere il problema
Indipendentemente dal grado di complessità e qualità dell'assemblaggio dei dispositivi tecnici, ognuno di essi può guastarsi durante il funzionamento.La causa delle violazioni può essere semplice usura, difetti di fabbrica o funzionamento errato. Diamo un'occhiata a cosa significa e minaccia l'errore E4 in una caldaia a gas e esaminiamo i modi tipici per correggerlo.
Nell'articolo che presentiamo troverai suggerimenti sulla diagnosi di una stufa a gas e una descrizione passo passo dei metodi di risoluzione dei problemi con la designazione alfanumerica indicata.
I nostri consigli ti aiuteranno a scegliere la strada giusta per ripristinare la funzionalità della caldaia. Puoi decidere se vale la pena risolvere tu stesso la situazione o se è meglio chiamare gli addetti al gas.
Il contenuto dell'articolo:
Violazioni nel lavorare con il codice E4
Le apparecchiature a gas domestiche richiedono un'ispezione regolare e un'attenzione particolare da parte dei proprietari. Dopotutto, il minimo problema può trasformarsi in un grave disastro. Dalle attrezzature irrimediabilmente perse a vari gradi di avvelenamento ed esplosioni con incendi: tutte queste sono le conseguenze di guasti apparentemente insignificanti.
I produttori di unità per la manutenzione dei circuiti di riscaldamento e acqua calda privati erano ben consapevoli che non tutti i proprietari delle apparecchiature sarebbero disposti a gestirle a livello professionale. Per questo motivo è stato sviluppato un sistema di allarme che appare sui display delle caldaie.
Una cosa è brutta: quasi tutti i marchi hanno la propria designazione alfanumerica di guasto della caldaia. In un certo senso, i sistemi di decrittazione hanno qualcosa in comune, ma nella maggior parte dei casi differiscono. I codici di errore dell'apparecchiatura con il logo Bosch, ad esempio, sono del tutto inaccettabili per la diagnosi guasti alle caldaie Viessmann o dispositivi Ariston.
Cosa fare in una situazione difficile se il tuo scaldabagno a gas emette un segnale acustico persistente, visualizzando l'errore E4? È facile come sgusciare le pere analizzare tutti i tipici malfunzionamenti nel funzionamento delle apparecchiature di riscaldamento, spesso acquistate dai nostri compatrioti.
Correggere la situazione nelle caldaie Electrolux
Ad esempio, considera i modelli a parete di fabbricazione svedese con il logo Elektrolux. Più precisamente, analizzeremo le violazioni nella funzionalità delle unità con il tipo di errore specificato.
Il rinomato fornitore di apparecchiature affidabili e di alta qualità ha sviluppato un sistema unificato di segnalazione degli errori per dispositivi a circuito singolo con camera di combustione chiusa (Basic S Fi), per modelli a doppio circuito con camera di combustione chiusa (Basic Space Fi, Basic X Fi) e camera di combustione aperta (Basic Space i).
Codici simili vengono utilizzati per notificare e decifrare gli errori sulle unità Electrolux delle serie Magnum, Basic Duo e Quantum.
I motivi per visualizzare il codice E4 sul display elettronico nei modelli elencati includono:
- Bassa pressione nel circuito di riscaldamento collegato alla caldaia.
- Mancanza di contatto tra il sensore di pressione e il cablaggio interno della caldaia.
- Guasto alla pompa di circolazione.
In tutti i casi sopra indicati il comando di blocco del funzionamento della caldaia è stato dato dal sensore di pressione. Ci sono due opzioni: o il liquido di raffreddamento circola male attraverso il circuito, oppure ha effettuato le letture in modo errato.Cominciamo a cercare la causa con la violazione più comune: controlliamo la pressione nel circuito di riscaldamento servito dalla caldaia.
Riavvio per scopi diagnostici
Se il display elettronico della caldaia indica una pressione di 0,5 bar, proviamo prima a riavviare la caldaia. È possibile che non ci sia pressione sufficiente per il normale movimento del liquido di raffreddamento attraverso lo scambiatore di calore a causa di un guasto del circuito elettrico o di un guasto della pompa.
Il fatto che la pompa o il cablaggio elettrico ad essa collegato meriti attenzione e riparazione/sostituzione sarà segnalato da un aumento del valore della pressione dopo la ripartenza di almeno 0,1 bar. In entrambi i casi è necessario contattare gli specialisti del gas con i quali contratto firmato per la fornitura di combustibile gassoso e la manutenzione dell'unità.
Ricerca ed eliminazione delle perdite
Se il riavvio non ha dato i risultati sopra indicati, proseguiremo la diagnosi ispezionando il circuito di riscaldamento. Il motivo più comune per cui sul display elettronico di una caldaia a gas appare il codice di errore E04 è un calo della pressione del liquido di raffreddamento dovuto a una semplice perdita.
Per rilevare una perdita, ispezioneremo:
- Collegamenti di tubi con radiatori e raccordi. Esaminare visivamente il pavimento sotto il sistema, cercando gocce e pozzanghere.
- Zona installazione valvola di sicurezza. È integrato nei modelli Electrolux a parete e posizionato nella parte inferiore dietro la pompa di circolazione. Un gocciolamento d'acqua indicherà la presenza di una perdita nella zona in cui è posizionato, ovvero dal fondo del case più vicino alla parete posteriore.
Eliminiamo le perdite nel circuito esterno utilizzando un metodo idraulico accessibile: stringiamo i collegamenti, cambiamo la guarnizione o i tubi, se la necessità di sostituirli è matura. Con le perdite nella zona della valvola di sicurezza tutto è un po' più complicato.
Per determinare con precisione la causa della caduta di pressione, chiamiamo uno specialista di GorGaz, che deve controllare la pressione nel vaso di espansione. Per fare ciò, il liquido di raffreddamento dal sistema dovrà essere completamente drenato. Senza di esso, una volta raffreddato, la pressione nell'espansore dovrebbe essere di almeno 1 bar.
Se tutto è sbagliato, allora:
- Il colpevole è la valvola di sicurezza, che dovrà essere sostituita.
- La membrana del vaso di espansione è danneggiata. Sarà necessario cambiarlo, ma molto spesso installano semplicemente un nuovo serbatoio insieme a una nuova membrana. Soprattutto se il periodo di garanzia non è ancora scaduto.
- La valvola a bobina del nipplo del serbatoio di espansione perde.In tali situazioni, il complesso completo bobina-nipplo viene sostituito in forma assemblata.
Dopo tutte le manipolazioni con il vaso di espansione, il master è semplicemente obbligato a pompare una miscela di azoto e aria ai valori di lavoro.
Tutte le operazioni sopra descritte sono state effettuate con il circuito di riscaldamento vuoto. Di conseguenza, dopo la riparazione, la tubazione, i radiatori di riscaldamento e l'unità stessa devono essere riempiti con liquido di raffreddamento. La pressione nel sistema pronto per il funzionamento dovrebbe essere compresa tra 0,8 e 1,2 bar.
Se la pressione nel circuito riempito dopo la riparazione non è sufficiente per il normale funzionamento del sistema, integriamo il volume del liquido refrigerante attraverso la valvola di reintegro situata alla base dell'alloggiamento.
A proposito, il volume del liquido refrigerante viene reintegrato attraverso la valvola di reintegro se si verifica una caduta di pressione dovuta alla presenza di sacche d'aria nel circuito. Devono essere rilasciati utilizzando la gru Mayevskij.
Inizia rilascio d'aria segue dall'apparecchio più lontano dalla caldaia. Dopo aver rilasciato l'aria, truccamo e allentiamo leggermente la presa d'aria nella caldaia.
E' dovuto al sensore di pressione?
Supponiamo che non venga rilevata alcuna perdita, che le letture della pressione siano normali e che il display mostri ostinatamente E04. Cosa è ora necessario controllare e modificare? Dovresti cercare un guasto relativo al sensore di pressione o al suo collegamento elettrico.
Per controllare il circuito elettrico tra il sensore di pressione e la scheda elettronica è necessario un multimetro.Se il dispositivo rileva un'interruzione è necessario ripristinare la connessione sostituendo il filo danneggiato.
Se tutto è in ordine con il cablaggio tra il sensore di pressione e la scheda di controllo, è necessario controllare i contatti. Se sono allentati è necessario serrarli; se sono ossidati o arrugginiti rimuovere il rivestimento che impedisce il contatto con la carta vetrata.
Problemi con la pompa di circolazione
Sono state eseguite tutte le azioni di cui sopra, ma il risultato è deludente? Cosa fare se la tua caldaia a gas mostra l'errore E4, nonostante tutti i tuoi sforzi? Qual è il problema?
Elenco dei motivi per trovare modi riparazione caldaia a gas è già notevolmente limitato grazie al metodo di eliminazione di possibili guasti. Ora non resta che esaminare la pompa di circolazione incorporata e il cablaggio elettrico ad essa collegato.
Dopo aver riavviato la caldaia, selezionare nelle impostazioni la velocità di rotazione della girante “bussola”, denominata III. Ricordare che tutte le attività di test e riparazione, per le quali è necessario rimuovere l'involucro dell'unità, devono essere eseguite da uno specialista GorGaz o da un servizio simile.
Per esaminare le condizioni tecniche della pompa, l'ingegnere del gas deve:
- Testare le prestazioni della pompa utilizzando un tester magnetico.
- Controllare “manualmente” la pompa se non è presente alcun dispositivo magnetico. Per fare ciò, rimuovere la vite terminale dal pannello anteriore della pompa, dietro la quale si trova l'estremità dell'albero con una rientranza longitudinale. Viene inserito un cacciavite e l'albero viene ruotato.
Se l'albero non gira è necessario verificare l'integrità della girante. È possibile che sia stato bloccato da una lama rotta o da una parte rotta. C'è solo una via d'uscita: sostituire l'intera pompa.
Se l'albero della pompa di circolazione ruota liberamente, sarà necessario continuare la diagnostica, per questo è necessario:
- Ispezionare e testare il cablaggio con un multimetro, controllare il cavo stesso e i terminali per eventuali irregolarità/disconnessioni/danni. Vengono eliminati non appena vengono scoperti.
- Controllare la tensione nella rete di alimentazione. Se questo è il problema, tutte le domande, compresa la riparazione della caldaia, vengono riferite alla struttura di alimentazione centralizzata. Per proteggere l'apparecchiatura da sbalzi di tensione e simili "sorprese", è meglio collegarla tramite uno stabilizzatore di tensione con una potenza minima di 0,4 kW.
- Eseguire un test delle prestazioni della pompa stessa. Per verificare l'integrità o il malfunzionamento del dispositivo di circolazione, rimuovere la scatola morsettiera e controllare la tensione sugli avvolgimenti del dispositivo in fase e zero, modificando la velocità di rotazione della girante.
Se la resistenza durante la rotazione della girante alla prima velocità è di 440 Ohm e alla seconda e terza velocità è di 220 Ohm, sarà necessario ripetere la procedura. Se i valori di resistenza non soddisfano gli standard specificati dal produttore nella documentazione tecnica, il dispositivo deve essere cambiato.
Variazioni dei guasti con codice E4
Non tutti i produttori di apparecchiature per il riscaldamento del liquido di raffreddamento e dell'acqua nei miscelatori aderiscono al sistema di codifica e decodifica degli errori sviluppato da Electrolux. Ad esempio, il lavoro Riscaldatori di marca Baxi sono bloccati per un motivo completamente diverso.
Quando sul display appare l'errore 04 il funzionamento della caldaia viene interrotto per il comando dato dall'elettrodo di controllo fiamma. Se il sensore responsabile di questo processo rileva una fiamma la cui dimensione è sei volte inferiore a quella standard, la fornitura di carburante al bruciatore a gas viene interrotta.
Le ragioni della diminuzione dell'intensità della combustione includono:
- Violazioni nel sistema di rimozione dei fumi. Se i fumi vengono allontanati male dalla camera di combustione, il sensore rileverà un cambiamento di colore o una riduzione delle dimensioni della fiamma.
- L'elettrodo del dispositivo di accensione è intasato. Deve essere regolarmente pulito da depositi carboniosi e polvere.
- Mancanza di contatto tra il sensore e la scheda elettronica che ne controlla il funzionamento.
Naturalmente, oltre ai motivi sopra indicati, un guasto della scheda di controllo o della sonda può causare il blocco del funzionamento della caldaia.
Per i possessori di caldaie Gaslux e Neva Lux, l'errore E4 visualizzato sul display indicherà il surriscaldamento dello scambiatore di calore. Ciò può essere causato sia da malfunzionamenti del sensore di temperatura che da una riduzione del flusso d'acqua che passa attraverso lo scambiatore di calore.
Quando la velocità di movimento e il volume dell'acqua che passa attraverso lo scambiatore di calore diminuiscono, è necessario:
- Pulire il filtro del circuito di riscaldamento. Un dispositivo intasato da incrostazioni e depositi minerali impedisce in modo significativo il movimento dell'acqua attraverso una tubazione chiusa.
- Controllare la pressione nel sistema di approvvigionamento idrico. È possibile che si tratti di fallimenti nel lavoro dei servizi pubblici.
- Installare un filtro sul ramo di alimentazione dell'acqua che fornisce acqua all'apparecchio di riscaldamento.
Se le misure di cui sopra non risolvono il problema, verificare la funzionalità del sensore e della scheda e testare anche i collegamenti elettrici.
Ma la visualizzazione dell'errore 04 sul display delle unità Navien Ace è associata al rilevamento di una falsa fiamma o di un cortocircuito nel collegamento elettrico del sensore di fiamma con la scheda di controllo. Nel 99% dei casi si finisce per dover sostituire la scheda.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Le istruzioni video ti aiuteranno a comprendere chiaramente l'essenza del problema e a comprendere i metodi per eliminarlo:
Le informazioni sulla decifrazione di un malfunzionamento codificato dal produttore nel funzionamento delle apparecchiature a gas aiuteranno a prevenire tempestivamente conseguenze negative. Tutti i proprietari di unità che consumano combustibile gassoso devono sapere cosa significano. È un peccato che quasi tutte le caldaie non abbiano gli stessi valori di errore.
Tuttavia, le ragioni della comparsa di violazioni sono quasi sempre identiche. La cosa principale è capire cosa è collegato a cosa e scegliere il percorso diagnostico appropriato. Abbiamo discusso un numero significativo di problemi in questo articolo; puoi affrontarne la maggior parte da solo.