Pulizia della ventilazione: pulizia dei condotti di ventilazione in un condominio

Molti residenti di edifici a più piani, in particolare vecchi edifici, possono dirti quali preferenze culinarie hanno i loro vicini, cosa si sono trattati per cena e cosa hanno servito a pranzo. Non stiamo però parlando di telepatia; il menù del vicino si riconosce semplicemente dall’odore che si avverte nell’appartamento.

Se ciò accade costantemente, significa che è necessario pulire la ventilazione, che ha smesso di far fronte alle funzioni ad essa assegnate. I nostri consigli aiuteranno a ripristinare il normale ricambio d'aria nell'appartamento. I piccoli blocchi possono essere eliminati da soli, ma per risolvere problemi più complessi dovrai chiamare specialisti.

Ti diremo come funziona il sistema di ventilazione di una casa, quali sono le ragioni e i segni del suo malfunzionamento. Qui imparerai come organizzare la rimozione dell'aria di scarico e la fornitura di aria fresca. Per una comprensione visiva, selezioni di foto, diagrammi e video sono allegati all'articolo.

Scopo funzionale della ventilazione

L'aria che respiriamo nell'appartamento sembra solo pulita. Assorbe infatti tutti gli odori provenienti dalla cucina, il monossido di carbonio dei fornelli. Contiene particelle di polvere, lanugine di indumenti, moquette e peli di animali domestici.

Nell'aria si accumulano microrganismi e batteri dannosi che contribuiscono allo sviluppo di gravi malattie; l'umidità e il vapore proveniente dal bagno provocano la formazione di funghi e macchie. Tutto ciò influisce negativamente sul microclima della stanza, contribuisce alla comparsa di malattie polmonari, allergie e altri disturbi.

La ventilazione aiuta a evitare conseguenze negative sulla salute, poiché svolge diverse funzioni importanti:

  • garantisce la fornitura di aria pulita all'appartamento,
  • permette di eliminare dalla stanza odori, polvere, batteri, monossido di carbonio e altri componenti dannosi;
  • regola i livelli di umidità.

La ventilazione è una delle utenze vitali di un condominio. La Commissione di Stato non accetterà mai una struttura priva di sistema di ventilazione o difettosa.

Muffa nell'appartamento
Se la circolazione dell'aria è insufficiente e la ventilazione è scarsa, sulle pareti della stanza possono formarsi muffe e funghi

Realizzazione di un sistema generale di ventilazione dell'abitazione

La ventilazione interna è un sistema ingegneristico complesso; la sua disposizione dipende da una serie di fattori, tra cui il più importante è il numero totale di piani dell'edificio.

Viene eseguita l'installazione di pozzi di ventilazione negli edifici a più piani secondo schemi diversi, Per esempio:

  1. Ogni appartamento ha il proprio condotto di scarico con accesso al tetto.
  2. I condotti di scarico provenienti dagli appartamenti sono collegati in un unico box orizzontale, che raccoglie tutta l'aria in entrata e la conduce poi al tetto attraverso un condotto comune.
  3. I condotti di scarico satellitari escono da ciascun appartamento in un pozzo comune che conduce ad una calda soffitta, utilizzata come camera intermedia.C'è una grande cappa in soffitta per scaricare tutta l'aria sul tetto.

La ventilazione eseguita secondo il primo schema è efficace per gli edifici bassi. Era molto comune in passato, quando le case erano generalmente costruite non più alte di quattro piani. L'installazione di un tale sistema richiede molto spazio e non è pratico utilizzarlo per edifici alti, quindi oggi non viene praticamente utilizzato.

Il secondo schema era ampiamente utilizzato negli edifici dell'era di Krusciov e negli edifici di 9-16 piani. Nei nuovi edifici, viene spesso utilizzato quest'ultimo schema, che è considerato il sistema di ventilazione più efficace per i grattacieli.

Schemi di ventilazione in un condominio
La figura mostra quattro schemi utilizzati per la sistemazione di un sistema di scarico nei condomini. Il primo è utilizzato in edifici di 3-4 piani, il secondo e il terzo sono utilizzati in edifici di 5-9 piani, il quarto schema è utilizzato nei moderni grattacieli (+)

Scambio d'aria naturale nell'appartamento

Esistono numerosi requisiti che la ventilazione nei locali residenziali deve soddisfare.

In conformità con GOST 30494-2011, deve fornire:

  • qualità dell'aria in interni non inferiori ai limiti consentiti (fino a 1000 CO2 cm3/m3);
  • umidità ottimale locali entro il 30-60%;
  • velocità del flusso d'aria non più di 0,2 m/s.

I condomini utilizzano la ventilazione naturale. In ogni appartamento (nel bagno, nella toilette, nella cucina, nel ripostiglio) sono presenti condotti di scarico attraverso i quali l'aria sporca esce dalla stanza. Flussi di aria pulita entrano nell'appartamento attraverso prese d'aria, fessure nelle finestre e nelle porte.

Circolazione dell'aria con ventilazione naturale
Affinché l'aria possa circolare liberamente in tutto l'appartamento, tra il pavimento e le porte interne vengono lasciati piccoli spazi di 1-2 cm

Questo schema di ventilazione era precedentemente utilizzato ovunque nella costruzione di edifici a cinque e nove piani. In passato nelle case venivano installate finestre in legno che, a causa del gran numero di crepe, svolgevano perfettamente la loro funzione.

Tuttavia, nelle nuove case questo schema non funziona in modo efficace, poiché le strutture delle finestre in metallo-plastica sono sigillate e non consentono il passaggio dell'aria. Negli edifici moderni, sistemi di ventilazione forzata e una varietà di dispositivi di alimentazione e scarico, che garantiscono il funzionamento ottimale della ventilazione interna.

Installazione della fornitura d'aria sopra la finestra
L'unità di ventilazione di mandata può essere posizionata direttamente sopra la finestra a doppio vetro, come in figura, oppure sulla parete in prossimità della struttura della finestra

Motivi per un funzionamento inefficace della cappa

I problemi con il funzionamento del sistema di scarico sono familiari in prima persona ai proprietari di appartamenti costruiti in epoca sovietica. I residenti dei nuovi edifici sono, per la maggior parte, privati ​​del piacere di essere presenti ai pasti dei vicini, poiché le nuove case sono dotate di moderni sistemi di ventilazione forzata.

Tali sistemi non consentono l'ingresso di odori estranei nell'appartamento.

Condotto di scarico sporco
Ragnatele, sporco e polvere accumulati nel condotto di scarico sono uno dei motivi principali dell'insufficiente circolazione dell'aria nella stanza

Motivo n. 1. La diminuzione dell'efficienza della ventilazione nelle vecchie case è, in linea di principio, un processo abbastanza prevedibile. Il motivo principale è un semplice intasamento del condotto di ventilazione, che con il tempo accumula detriti, sporco, polvere e altri rifiuti provenienti dai locali.

Di conseguenza, l'uscita si restringe e non è più in grado di elaborare completamente l'aria sporca aspirata.

Nei condomini uniti da un pozzo di ventilazione comune, l'inquinamento proveniente dai singoli condotti entra nel sistema generale dell'edificio. A poco a poco, la miniera si intasa di detriti e può ostruirsi completamente. Un processo che dura per anni può portare alla paralisi del funzionamento del sistema di ventilazione.

Questo problema può essere risolto da ripristino del condotto dell'aria ed eliminare le cause profonde del loro blocco parziale o totale.

Motivo n.2. Un altro prerequisito che contribuisce al deterioramento del ricambio d'aria è la presenza di una potente cappa da cucina nell'appartamento del vicino. Tuttavia, questo è abbastanza comprensibile. La ventilazione naturale interna è progettata per un flusso d'aria fino a 90 m3/ora.

Una cappa crea un flusso d'aria di oltre 1000 m3/ora, naturalmente, ne soffrono i condotti di ventilazione vicini che portano al pozzo comune. E se non esistesse una sola cappa, ma ogni altro vicino ne avesse una? La risposta è ovvia.

Aspiratore in cucina
Una cappa migliora significativamente il microclima nella cucina di un vicino, ma può anche avere un impatto negativo sul funzionamento della ventilazione naturale in altri appartamenti collegati da un pozzo di ventilazione comune dell'edificio

Motivo n.3. Anche la sostituzione delle finestre in legno con quelle in metallo-plastica è un fattore che influisce negativamente sulle prestazioni del sistema di ventilazione. Si scopre che la tenuta insita nelle moderne finestre con doppi vetri non sempre gioca a favore degli abitanti delle vecchie case.

In epoca sovietica, solo i pigri non rimproveravano i costruttori che commettevano errori nell'installazione di finestre e porte. Come si è scoperto oggi, i “colpevoli” hanno lavorato rigorosamente secondo le istruzioni a beneficio dei residenti, perché Per il pieno funzionamento della ventilazione naturale sono necessarie delle crepe, di cui erano abbondanti le vecchie finestre in legno.

I fori forniscono un flusso costante di aria fresca dalla strada e le strutture sigillate in metallo-plastica, al contrario, lo bloccano. Di conseguenza, l'umidità nella stanza aumenta, le finestre si appannano e si formano muffe e funghi sulle pareti.

Finestre appannate
Le moderne finestre con doppi vetri non possono garantire un adeguato ricambio d'aria in un appartamento in un edificio a più piani che utilizza un sistema di ventilazione naturale. Le finestre appannate indicano un'eccessiva umidità nella stanza e la necessità di utilizzare dispositivi di ventilazione forzata

Motivo n.4. Il funzionamento del sistema di ventilazione dipende in larga misura dalla stagione. Molto spesso i problemi con la cappa compaiono durante i periodi caldi, mentre in inverno il portello di scarico funziona correttamente.

Il fatto è che l'efficienza di un sistema di ventilazione naturale dipende direttamente dalla differenza di temperatura all'interno e all'esterno dell'edificio.

In estate la temperatura esterna e interna all'appartamento è quasi la stessa, motivo per cui sorgono problemi. Secondo i vecchi SNiP, si presumeva che nella stagione calda lo scambio d'aria sarebbe stato effettuato ventilando la stanza con le finestre aperte.

Segni di un urgente bisogno di pulizia

I motivi sopra elencati per le scarse prestazioni di ventilazione indicano una cosa: il sistema necessita di monitoraggio costante e pulizia periodica.

Puoi capire che il condotto di ventilazione deve essere pulito dai seguenti segnali:

  • polvere, ragnatele e detriti si sono accumulati vicino allo sfiato di scarico;
  • la griglia di ventilazione è ricoperta da depositi neri, fuliggine e grasso;
  • d'estate l'appartamento cominciava a riscaldarsi molto velocemente;
  • dopo la pulizia con acqua, la polvere ricompare dopo un breve periodo di tempo;
  • le correnti d'aria che si presentano nell'appartamento quando si apre la porta d'ingresso sono diventate molto più deboli di prima.

Per assicurarti finalmente che la ventilazione debba essere pulita, puoi farlo controllare ulteriormente ogni sfogo. Questo è abbastanza facile da fare utilizzando gli strumenti disponibili. Quando si controlla il tiraggio è necessario che almeno una delle finestre dell'appartamento sia aperta.

Griglia di ventilazione sporca
Una griglia di questo tipo indica chiaramente che la ventilazione dell'appartamento praticamente non funziona e che la ventola di scarico richiede una pulizia urgente

Metodi domestici per verificare le prestazioni dei condotti di ventilazione:

  1. Avvicinare alla griglia di ventilazione una candela accesa, un accendino o un fiammifero acceso. Se nel canale c'è un buon tiraggio la fiamma sarà diretta verso lo scarico. Un fuoco che brucia in modo uniforme indica una mancanza di ventilazione.
  2. Prendi un foglio di carta o un pezzo di giornale e applicalo al foro. Durante il normale funzionamento del sistema di ventilazione, la carta viene attratta dalla griglia e non cade.

Se si scopre che la ventilazione non funziona affatto o funziona in modo estremamente scarso, è necessario pulirla. La pulizia dei condotti di ventilazione in un condominio viene effettuata da servizi specializzati. Il loro arsenale include attrezzature per l'ispezione e la pulizia condotti di ventilazione

Ma in caso di necessità, ogni residente della casa può pulire la propria sezione del condotto dell'aria in modo indipendente.

Controllare il tiraggio con una fiamma libera
Quando si controlla il tiraggio utilizzando una fiamma libera, è necessario prestare la massima attenzione a non incendiare accidentalmente ragnatele e detriti accumulati all'interno della presa d'aria. Ciò vale soprattutto per i residenti di edifici collegati al gas, dove a causa di una fuga di gas in uno degli appartamenti d'ingresso può verificarsi un incendio

Ispezione della ventilazione da parte di servizi autorizzati

L'impianto di ventilazione è di proprietà comune e la società di gestione è responsabile della sua manutenzione e del suo funzionamento sicuro. Il decreto governativo n. 410 ha sviluppato norme che dovrebbero guidare le società di gestione durante l'ispezione e la pulizia dei condotti di ventilazione interni.

Secondo le Regole, l'ispezione dei camini e della ventilazione, nonché la loro pulizia, devono essere effettuate da società specializzate autorizzate. Il controllo viene effettuato durante qualsiasi ricostruzione o riparazione del sistema, nonché se viene rilevata una mancanza di trazione.

Controllo del funzionamento della ventilazione con un anemometro
La diagnostica del funzionamento del condotto di scarico viene eseguita con un dispositivo speciale: un anemometro, che misura e analizza la velocità del flusso d'aria

La frequenza delle ispezioni programmate è tre volte l'anno (prima, dopo e nel mezzo della stagione di riscaldamento). Gli specialisti dispongono di attrezzature professionali che utilizzano per verificare le prestazioni del sistema di ventilazione.

Per pulire lo sporco viene utilizzata una spazzolatrice pneumatica. Inoltre, i canali vengono disinfettati.

Autopulizia del condotto di ventilazione

Nonostante le regole esistenti, molte società di gestione per anni non si presentano negli appartamenti dei residenti per verificare la funzionalità del sistema di ventilazione. Pertanto, i residenti dei grattacieli sono costretti a diagnosticare periodicamente e pulire da soli le prese d'aria di scarico.

Pulizia del condotto di ventilazione
Se il foro di scarico è leggermente sporco, puoi ottenere risultati utilizzando un normale pennello

Il portello di ventilazione può essere pulito con lieve sporco, ma se lo sporco si è accumulato per anni, è meglio chiamare specialisti.

L'autopulizia viene eseguita come segue:

  1. Rimuovere le griglie di ventilazione, sono ben puliti da sporco e polvere e lavati sotto l'acqua corrente.
  2. Pulire le pareti del condotto di ventilazione, che è possibile raggiungere. Per lavoro, utilizzare una spazzola o un filo metallico.
  3. Pulisci il buco rimuovere i detriti utilizzando un aspirapolvere.

In realtà, è qui che finiscono tutti i compiti sulla pulizia dei fori di ventilazione. Se nel condotto dell'aria c'è tiraggio inverso e gli odori dei vicini vengono trasportati nell'appartamento, è possibile sostituire la vecchia griglia di ventilazione con modello con valvola di ritegno.

Se non hanno portato al risultato desiderato e il tiraggio nel canale è rimasto allo stesso livello, significa che c'è un blocco nell'albero comune. Questo è il lavoro dei servizi speciali che possono essere chiamati attraverso il codice penale.

Pulizia professionale della ventilazione
Le aziende autorizzate utilizzano attrezzature professionali e tecnologie di pulizia speciali, selezionate dopo un esame approfondito del canale e tenendo conto delle sue condizioni attuali

Aggiornamento del sistema per migliorare le prestazioni

Nelle vecchie case, la pulizia meccanica dell'albero di ventilazione, anche da parte di servizi specializzati, non sempre porta l'effetto desiderato. Tuttavia, è possibile aumentare la circolazione dell'aria nell'appartamento. Esistono diversi modi abbastanza accessibili per migliorare la ventilazione.

Se decidi di sostituire i vecchi serramenti in legno con moderne strutture in metallo-plastica, scegli finestre con doppio vetro dotate di funzione di microventilazione. Se vengono acquistate normali finestre di plastica, è possibile installare su di esse dispositivi aggiuntivi per fornire aria fresca dalla strada.

Ad esempio, ci sono valvole del ventilatore, è inoltre possibile acquistare accessori speciali che consentono di chiudere le finestre senza stringere.

Accessori per la ventilazione delle finestre
I raccordi per la ventilazione multistadio ti permetteranno di organizzare una ventilazione più efficiente nell'appartamento

Speciali ventilatori di mandata e di scarico consentono di aumentare la circolazione dell'aria nella stanza. Ci sono finestre, soffitto e dispositivi da parete. Nella toilette e nel bagno puoi installare una ventola di scarico proprio all'ingresso del condotto di ventilazione al posto della griglia decorativa.

Ventilatore in bagno
L'organizzazione di un sistema di scarico forzato, le cui funzioni vengono eseguite da un ventilatore convenzionale, aiuterà a risolvere il problema della ventilazione del bagno.

Il ventilatore funziona tramite la rete elettrica, si può collegare ad un interruttore generale e poi si accenderà insieme alla luce. Puoi tracciare una linea aggiuntiva e collegare il dispositivo a un interruttore separato in modo che funzioni in modo autonomo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Puoi imparare come controllare in modo indipendente il funzionamento della ventilazione in un appartamento dal video:

Cosa fare se la ventilazione della casa non funziona bene, ripristinando la funzionalità del condotto di scarico:

Come pulire professionalmente i pozzi di ventilazione nei condomini:

La ventilazione gioca un ruolo di primo piano nel garantire la sicurezza della vita in appartamento. Un atteggiamento negligente nei confronti di questo sistema e la negligenza delle regole di cura possono portare a problemi di salute e per i residenti delle case gassificate può comportare conseguenze ancora più gravi.

Pertanto, è necessario monitorare le condizioni di ventilazione e, se necessario, contattare servizi specializzati.

Se hai esperienza nella pulizia del condotto di ventilazione di un appartamento, condividi le informazioni con i nostri lettori. Lascia commenti e fai domande sull'argomento nel modulo sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Costantino

    In generale sì, ma recentemente hanno ristrutturato un nuovo edificio, quindi lì (mi sono seduto sorpreso) la ventilazione è stata realizzata esattamente come nel secondo diagramma nella foto, come negli edifici di Krusciov. E la qualità della casa è così così: tra vent'anni sarà un miserabile fienile. Tutto ciò che i costruttori non faranno solo per risparmiare denaro. E della cappa, secondo me, il suo funzionamento e il corretto funzionamento dovrebbero essere gestiti dalle società di gestione, dovrebbe esserci un'ispezione programmata ogni periodo di tempo stabilito dalle norme, giusto?

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Buon pomeriggio, Konstantin.

      I costruttori si adattano alle condizioni del mercato. I potenziali acquirenti cercano di trovarlo al prezzo più economico possibile e non sono particolarmente desiderosi di "pagare più del dovuto" per metro quadrato se c'è un'offerta più economica.

      L'ispezione deve essere effettuata almeno una volta all'anno. Se necessario si procede alla pulizia dei condotti/camini di ventilazione. Se viene rilevata una spinta inversa, alzeranno le spalle, citeranno alcune ragioni vaghe e se ne andranno.

      In pratica, nella maggior parte dei casi, le società di gestione si assumono più seriamente le proprie responsabilità solo se negli appartamenti è presente il riscaldamento individuale o gli scaldabagni a gas.

  2. Alessandro

    Potete consigliarmi il numero di telefono dell'ufficio? Altrimenti ho chiamato un sacco di aziende, il prezzo è molto alto, è più facile cambiare la ventilazione)) Grazie in anticipo.

    • Beh, dovresti almeno indicare la città in cui vivi, magari qualche tuo connazionale potrebbe suggerirti un ufficio di fiducia. Chiedi ai tuoi amici o vicini, probabilmente c'è chi l'ha pulito. Come ultima risorsa, ci sono comunità urbane su Internet dove le persone si scambiano esperienze e consigli, chiedono lì.

  3. Sergej Michajlovic

    A giudicare dal testo della clausola 12 del regolamento RF n. 410, la pulizia preventiva dei condotti di ventilazione, in presenza di correnti d'aria, non dovrebbe essere eseguita?

    In una casa stalinista, il condotto di ventilazione prefabbricato orizzontale nel sottotetto è reso non rimovibile (la struttura in legno è rivestita di stagno e non è possibile pulire i condotti di ventilazione). Mi chiedo se esiste una pratica per convertire tali scatole in pieghevoli?

    Foto allegate:
    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Buon pomeriggio, Sergei Mikhailovich. Se c'è trazione la pulizia non viene eseguita.

      La pratica dell'alterazione esiste e ha un discreto successo. Successivamente apparirà più o meno uguale alla foto.

      Dovresti contattare uno specialista di camini. Condurranno sondaggi sul posto e offriranno diverse opzioni con un costo stimato chiaro. Molto probabilmente, offriranno l'installazione aggiuntiva di deflettori turbo. Puoi saperne di più su come funzionano In questo articolo.

      Foto allegate:
  4. Stanislav

    Nota: le prestazioni della ventilazione, soprattutto quella della cucina, non possono essere controllate con una fiamma libera (accendino, fiammiferi, ecc.), perché La polvere e il grasso accumulati in molti anni di utilizzo bruciano molto bene. Tutto questo può essere controllato con un pezzo di carta igienica. Se si attacca alla griglia la ventilazione funziona, se non si attacca scrivere una richiesta alla società di gestione. Non consiglio di pulire da solo i condotti di ventilazione: peggioreresti solo le cose.

  5. Kolja

    Gente, testare con un fiammifero (fuoco) è stupido. Tenere il fuoco lontano dalla griglia. Polvere e grasso dietro le sbarre sono come GUNDUP!

  6. Come pulire da soli il condotto di ventilazione? Hai un trapano e un trapano a percussione, quali accessori dovresti acquistare?

    I sistemi di lavaggio Pressovac sono costosi e non si trovano a noleggio. Chiama un'impresa di pulizie, vogliono 3,5mila rubli per una sola cucina.o_O Questo è molto bello. costoso!

  7. Vittoria

    Grazie per l'articolo Ho imparato molto. Ho chiamato due volte il dipartimento degli alloggi e dei servizi comunali (regione di Minsk, Bielorussia) per la mancanza di una cappa aspirante nel bagno. Nessuna risposta, nessun saluto. Scriverò.

    C'è della muffa in bagno e in cucina, le finestre di plastica sudano sia durante la stagione di riscaldamento che adesso. In precedenza, non sudavamo durante la stagione di riscaldamento. La casa è stata costruita nel 1962, a due piani. Dopo il tuo articolo, inizierò a cercare PVV per locali residenziali.

  8. Natalia

    Tutta la nostra miniera è piena di rifiuti edili. Dai tempi di Re Pisello... Dicono che i costruttori hanno fatto del loro meglio... La casa ha circa 40 anni... Respiriamo rifiuti... Abbiamo fatto la ventilazione forzata 2 volte, funziona senza interruzioni... Se lo spegni soffochi... È venuto il riparatore... ma a lei non importa di noi... e se n'è andata, è già passato mezzo anno, non ha senso...

  9. Anonimo

    la casa ha 80 anni, che tipo di ventilazione?

  10. Nasiba

    Abbiamo una casa di 4 piani al 4° piano, i vicini hanno rotto il bagno, hanno chiuso il camino e la ventilazione nel bagno non funziona, cosa dobbiamo fare?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico