Lavastoviglie Zanussi (Zanussi): valutazione dei migliori modelli, vantaggi e svantaggi delle lavastoviglie, recensioni
Le moderne lavastoviglie Zanussi sono elettrodomestici affidabili che semplificano notevolmente i lavori domestici.Puliscono piatti, tazze, posate e utensili da cucina dallo sporco fresco e vecchio fino a farli brillare.
L'ampia funzionalità progressiva consente di configurare le unità in base alle esigenze personali, selezionare i programmi più efficaci volti a ottenere i massimi risultati.
In questo articolo esamineremo i modelli da incasso più diffusi e le migliori offerte freestanding del marchio, prestando attenzione alle loro caratteristiche e funzionalità.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche per scegliere le attrezzature Zanussi
Le lavastoviglie del marchio Zanussi hanno diverse funzionalità, dimensioni e una serie di caratteristiche aggiuntive che consentono al proprietario di ottenere il risultato desiderato in grado di soddisfare le sue esigenze.
Per non confondersi nella scelta del modello ottimale, è necessario determinare in anticipo la gamma di programmi, funzioni e dispositivi/accessori aggiuntivi necessari.
Prima di passare alla valutazione dei modelli più apprezzati, facili da usare ed economici, vi invitiamo a familiarizzare con le caratteristiche tecnologiche e le possibili funzioni di cui il marchio Zanussi dota le sue lavastoviglie.
"Sciacquare e attendere" - una modalità che mantenga l'igiene dello spazio interno e delle stoviglie preparate per il lavaggio.
Risciacqua preliminarmente i piatti, le tazze e le posate già riposte all'interno, evitando così che i batteri si moltiplichino e provochino odori sgradevoli nell'attesa che il mobile sia completamente carico.
"Prepara e vai" - una comoda opzione che permette di attivare il programma di pulizia delle stoviglie in qualsiasi momento opportuno, anche se la padrona di casa non si trova nelle vicinanze.
"Lavaggio intensivo" — fornisce una pulizia efficace dei vecchi contaminanti più difficili da padelle, piatti di anatra e pentole. Sotto getti d'acqua alla temperatura di 70°C rimuove le macchie bruciate e secche dalle superfici e fa brillare i capi in 89 minuti.
"Logica fuzzy" — una funzione intelligente progettata per risparmiare il consumo di risorse. Utilizzando i sensori tattili, imposta il livello di carico e, in base ad esso, seleziona la modalità ottimale di consumo di acqua ed energia elettrica per ciclo.
"Aria secca" — la tecnologia innovativa aiuta ad asciugare le stoviglie attirando le correnti d'aria naturali.
Prima della fine del periodo di lavoro, la macchina apre automaticamente la porta di 10 centimetri, consentendo la fuoriuscita del vapore in eccesso e l'ingresso di aria esterna pulita. Di conseguenza, piatti, tazze e posate si asciugano più velocemente e non lasciano aloni.
Protezione completa contro le perdite "Acquastop" apre l'opportunità di integrare moduli nei mobili senza temere che, in caso di circostanze di forza maggiore, l'acqua danneggi i frammenti di legno a contatto con il dispositivo.
I 4 modelli da incasso più diffusi
La linea di lavastoviglie da incasso del marchio Zanussi comprende elettrodomestici con una larghezza di 45 e 60 centimetri. Non è dotato di pannelli decorativi laterali ed è completamente montato in apposite nicchie predisposte a tale scopo nei mobili della cucina. Abbiamo scritto più in dettaglio sull'installazione di una lavastoviglie da incasso questo materiale.
1° posto - Zanussi ZDV 91500 FA
La lavastoviglie ZDV 91500 FA di Zanussi è il leader indiscusso nella classifica top e nella posizione più venduta tra le lavastoviglie da incasso prodotte da Zanussi.
Con le sue dimensioni compatte, ha una buona capienza e può servire tranquillamente una famiglia di 3-4 persone.
Specifiche:
- volume di set per il caricamento una tantum – 9;
- consumo energetico – A;
- qualità lavaggio/asciugatura – A;
- metodo di controllo – elettronica;
- presenza di un display – sì;
- principio di essiccazione – condensazione;
- consumo di acqua per un ciclo completo – 9 l;
- numero di programmi – 7;
- rumore di fondo – 45 dB;
- Dimensioni – 44,6x55x81,8 cm.
Tra le opzioni del modello ZDV 91500 FA sono previste: la possibilità di ritardare l'inizio del lancio per un periodo da 1 a 24 ore, determinazione automatica del livello di contaminazione dell'acqua e successivo adeguamento del suo consumo.
E anche una funzione mezzo carico, che permette di lavare una piccola quantità di piatti in modalità comoda»,trave sul pavimento”, che aiuta, senza aprire leggermente la porta, a vedere a che livello è il processo di pulizia.
La maggior parte dei proprietari parla bene della lavastoviglie Zanussi e valuta molto positivamente la qualità del suo lavoro. I piatti realizzati con qualsiasi materiale dopo il trattamento brilleranno e brilleranno perfettamente con pulizia. L'asciugatura viene eseguita in modo efficiente e dopo di essa piatti, tazze e posate non presentano un rivestimento umido.
Il pannello di controllo si trova sulla fascia superiore della porta anteriore. Il programma può essere impostato tramite comodi pulsanti ergonomici. Il display mostra l'indicazione del tempo rimanente alla fine del ciclo e della presenza nelle celle sale e brillantante.
Alcuni utenti eccessivamente esigenti e critici notano che la porta d'ingresso è difficile da aprire e la mancanza di illuminazione interna, ma questi punti non possono essere definiti fatali ed è più probabile che indichino difetti minori che carenze significative a tutti gli effetti.
2° posto - Zanussi ZDTS 105
La lavastoviglie ZDTS 105 di Zanussi è un'ottima opzione per elettrodomestici economici con una gamma ottimale di opzioni utili. Questo modello si adatta bene al servizio di una piccola famiglia con un bambino.
Caratteristiche tecniche dello ZDTS 105:
- volume di set per il caricamento una tantum – 9;
- consumo energetico – A;
- qualità lavaggio/asciugatura – A;
- metodo di controllo – elettronica;
- presenza display – sì;
- principio di essiccazione – condensazione;
- consumo di acqua per un ciclo completo – 13 l;
- numero di programmi – 5;
- rumore di fondo – 53 dB;
- Dimensioni – 44,6x55x81,8 cm.
Ulteriori opzioni disponibili "Acquastop", "Logica fuzzy", temperatura di purificazione fino a 65 °C, dispositivo per addolcire l'acqua dura del rubinetto.
Inoltre, vi è un'indicazione di tutte le azioni e della presenza di sale/brillantante, modalità "Fermare", consentendo di interrompere il processo di pulizia e caricare ulteriori stoviglie. ZDTS 105 non è troppo rumoroso e anche di notte non interferisce con il riposo e il sonno adeguati.
Gli utenti affermano che la macchina fa un ottimo lavoro nel lavare piatti, tazze, padelle, teglie, bicchieri e posate. Dopo il trattamento, i piatti brillano bene e sembrano quasi nuovi.
All'interno il modulo è dotato di due contenitori con guide a rulli. L'altezza del cestello superiore può essere modificata. È presente un comodo ripiano pieghevole con serratura per le tazze. Il fondo è dotato di poggiapiatti non removibile e vano portaposate.
Tra gli svantaggi, il più significativo è la difficoltà di posizionare sottostanti pentole di grandi dimensioni. È quasi impossibile metterli lì insieme a un set di piatti, quindi bisogna scegliere cosa lavare prima e cosa lasciare per dopo.
Il design dello scomparto per forchette, cucchiai, coltelli, mestoli e spatole non è molto curato. Non sempre gli elettrodomestici si inseriscono nei fori esistenti, quindi alcune casalinghe rimuovono questo contenitore durante il lavaggio.
3° posto - Zanussi ZDT 92100 FA
Lo spazioso modello ZDT 92100 FA completamente da incasso è un meritato successo tra coloro che cucinano regolarmente a casa per tutta la famiglia e hanno costantemente bisogno di pulire un gran numero di utensili da cucina.
Il set di programmi ZDT 92100 FA include tutte le opzioni più necessarie che consentono di rimuovere rapidamente lo sporco di qualsiasi complessità dalla superficie a un costo ragionevole di elettricità e acqua.
Specifiche:
- volume dei set per il caricamento una tantum – 13;
- consumo energetico – A;
- qualità lavaggio/asciugatura – A;
- metodo di controllo – elettronica;
- presenza display – sì;
- principio di essiccazione – Asciugatura a calore residuo;
- consumo di acqua per un ciclo completo – 11 l;
- numero di programmi – 5;
- rumore di fondo – 51 dB;
- Dimensioni – 59,6x55,5x81,8 cm.
Le opzioni aggiuntive includono quanto segue: "Logica fuzzy", tre modalità di temperatura, notifica sonora della fine del programma, indicazione LED completa, funzione "Sciacquare e attendere".
Sono felici di acquistare un'unità funzionale ed efficiente, anche se non ha tutti i tipi di fronzoli "alla moda", come l'opzione "trave sul pavimento" e altri punti simili.
Il corretto posizionamento dei cestelli consente di lavare contemporaneamente piatti, pentole, padelle, tazze e bicchieri. Se devi posizionare qualcosa di grande sotto, puoi regolare l'altezza del contenitore superiore e liberare spazio aggiuntivo.
Non è previsto il collegamento diretto del modulo all'acqua calda fornita centralmente. Non è possibile utilizzare prodotti in compresse 3 in 1 per la pulizia.. Non sono previste la modalità mezzo carico e l'avvio ritardato.
Tutto ciò è attribuito agli svantaggi di un modulo ZDT 92100 FA così capiente ed efficiente in termini di risorse. Ma è proprio grazie all'assenza di queste funzioni che il produttore è riuscito a ridurne significativamente i costi.
4° posto - Zanussi ZDT 92200 FA
La macchina ZDT 92200 FA è un modello da incasso a grandezza naturale con un consumo economico di acqua ed elettricità. Adatto per il collegamento ad un sistema con tensione nominale di 220-240 V.
Specifiche:
- volume dei set per il caricamento una tantum – 13;
- consumo energetico – A;
- qualità lavaggio/asciugatura – A;
- metodo di controllo – elettronica;
- principio di essiccazione – condensazione;
- consumo di acqua per un ciclo completo – 11 l;
- numero di programmi – 5;
- rumore di fondo – 47 dB;
- dimensioni – 60x56x82 cm;
- opzioni aggiuntive – programma per il lavaggio in modalità espressa.
Quattro modalità di temperatura previste nel modello ZDT 92200 FA consentono di rimuovere non solo lo sporco fresco, ma anche quello vecchio, le macchie attaccate e bruciate dalla superficie delle stoviglie.
È possibile modificare l'altezza del cestello superiore anche a pieno carico. Per le tazze è previsto uno speciale ripiano pieghevole che aiuta a posizionarle ordinatamente per un lavaggio completo. Se necessario, i bicchierini si adatteranno perfettamente lì.
Non ci sono difetti tecnici. L'unica cosa che turba gli acquirenti è la mancanza della modalità a mezzo carico.
I rappresentanti del marchio suggeriscono invece di utilizzare la modalità di lavaggio economica, che però affronta solo macchie leggere e semplicemente non può rimuovere macchie bruciate o difficili.
TOP 4 migliori unità indipendenti
Gli elettrodomestici freestanding hanno il vantaggio di non essere “legati” a nessun luogo specifico e possono essere collocati in cucina dove i proprietari lo ritengono più conveniente. Ciò consente di non disturbare l'interno esistente e di non cercare mobili che corrispondano strettamente alle dimensioni dell'unità.
1° posto - Zanussi ZDS 91500 WA
Una semplice lavastoviglie economica ha dimensioni compatte e può essere facilmente posizionata anche in una piccola cucina con spazio libero limitato.
Il rivestimento esterno ha una buona durata, non scolorisce, non ingiallisce e non si screpola durante l'uso. Il modello gestisce un buon volume di stoviglie e contiene tutti i programmi necessari per garantire un lavaggio di alta qualità. Dopo il ciclo, gli utensili da cucina “squittiscono” per la pulizia, brillano come nuovi e si asciugano perfettamente.
Caratteristiche tecniche ZDS 91500 WA:
- volume di set per il caricamento una tantum – 9;
- consumo energetico – A;
- qualità lavaggio/asciugatura – A;
- metodo di controllo – elettronica;
- presenza display – sì;
- principio di essiccazione – Asciugatura a calore residuo;
- consumo di acqua per un ciclo completo – 9,5 l;
- numero di programmi – 5;
- rumore di fondo – 49 dB;
- Dimensioni – 44,6x62,5x85 cm.
Le funzionalità aggiuntive includono quanto segue: "Logica fuzzy", un sensore del livello di purezza dell'acqua che aiuta il sistema a determinare se può essere riutilizzata, la possibilità di ritardare l'avvio per un periodo da 1 ora a un giorno.
E' presente l'indicazione completa dei programmi e della presenza/assenza dei detersivi, spegnimento automatico a fine ciclo. Lavaggio impeccabile delle stoviglie in tutte le modalità e possibilità di utilizzare prodotti “3 in 1”. ai clienti piace davvero. Ti consigliamo di leggere detergenti altamente efficaci per lavastoviglie.
L'intero pannello di controllo si trova sulla porta anteriore. Il display mostra il tempo rimanente fino alla fine del lavoro e altri indicatori importanti. Ulteriori parametri vengono impostati utilizzando un indicatore di direzione ergonomico.
L'interfaccia di controllo semplice e intuitiva, che non richiede un lungo studio anche prima del lancio iniziale, riceve un elogio speciale.
Gli utenti ritengono che i principali svantaggi del modello siano nessun mezzo carico e nessuna opzione di blocco bambini. Sotto tutti gli altri aspetti, il modulo non causa alcun reclamo.
2° posto - Zanussi ZDS 12002 WA
Nonostante il costo più elevato, questo modello non ha funzionalità estese e un gran numero di programmi. Le caratteristiche dello ZDS 12002 WA sono il consumo energetico ridotto (classe A+), un elevato livello di affidabilità e un'asciugatura più progressiva delle stoviglie Aria secca.
Specifiche:
- volume di set per il caricamento una tantum – 9;
- consumo energetico – A+;
- qualità lavaggio/asciugatura – A;
- metodo di controllo – meccanica;
- presenza display – no;
- principio di asciugatura: asciugatura all'aria;
- consumo di acqua per un ciclo completo – 9,9 l;
- numero di programmi – 5;
- rumore di fondo – 51 dB;
- Dimensioni – 44,6x62,5x85 cm.
Tra le dotazioni aggiuntive figura la possibilità di ritardare l'avvio di 3 ore, il corretto funzionamento con detergenti “3 in 1”, la tecnologia "Logica fuzzy", collegamento diretto alle comunicazioni centrali che forniscono acqua calda.
Soprattutto, gli acquirenti elogiano l'alta qualità del lavaggio intensivo di questo modello, che rimuove facilmente le macchie, le incrostazioni e i segni di bruciato più vecchi e complessi.
Non meno piacevole è la possibilità di prelavaggio delle stoviglie, che neutralizza tutti gli odori sgradevoli e impedisce la crescita di batteri all'interno della zona lavaggio in attesa del pieno carico.
Lo ZDS 12002 WA è criticato per il suo breve periodo di ritardo nell'avvio e per il costo elevato, che supera le prestazioni dei dispositivi compagni di classe prodotti da altri marchi.
Un rappresentante dell'azienda sottolinea che le unità non vengono assemblate in Cina, ma in Polonia, dove la manodopera è leggermente più costosa e può sopportare carichi più pesanti rispetto alle macchine assemblate nelle fabbriche del Medio Regno.
3° posto - Zanussi ZDF 26004 XA
ZDF 26004 XA di Zanussi è un'unità free standing completa, adatta a servire una famiglia di 4-5 persone. L'unità funziona in modo molto silenzioso e può funzionare senza disturbare nessuno, anche di notte.
Specifiche:
- volume dei set per il caricamento una tantum – 13;
- consumo energetico – A;
- qualità lavaggio/asciugatura – A;
- metodo di controllo – elettronica;
- presenza display – sì;
- principio di essiccazione Tecnologia AirDry;
- consumo di acqua per un ciclo completo – 11 l;
- numero di programmi – 5;
- rumore di fondo – 48 dB;
- Dimensioni – 59,6x55x81 cm.
Opzioni aggiuntive ZDF 26004 XA - avvio ritardato della modalità fino a 24 ore con incrementi di 1 ora, indicazione completa sul display esterno, presenza di un programma di lavaggio rapido, 4 modalità di temperatura per diversi livelli di sporco.
Fornito possibilità di utilizzare detersivi “3 in 1”., che piace particolarmente ad alcuni proprietari.
Tutte le recensioni sul modello sembrano solo positive. Gli acquirenti lodano non solo il "riempimento" tecnico, ma anche l'aspetto elegante e discreto, il pannello di controllo pulito e la custodia imponente ed elegante in acciaio inossidabile.
L'interno della lavastoviglie è dotato di cestelli pratici e comodi. Quello superiore può essere regolato in altezza per liberare più spazio sottostante.C'è un contenitore speciale per le posate e due ripiani pieghevoli per piatti e tazze.
Provoca qualche rammarico mancanza della funzione "Blocco bambini"., tuttavia, la maggior parte dei clienti è pronta a sopportarlo e non considera questo punto fondamentale.
4° posto - Zanussi ZDF 92300 WA
ZDF 92300 WA è un modello a grandezza naturale progettato per l'installazione autonoma. L'unità è adatta a servire una famiglia di 3-4 persone, lava abbastanza silenziosamente: la lavastoviglie può essere avviata mentre i membri della famiglia si rilassano.
Dati tecnici del modello ZDF 92300 WA:
- volume dei set per il caricamento una tantum – 13;
- consumo energetico – A+;
- qualità lavaggio/asciugatura – A;
- metodo di controllo – elettronica;
- principio di essiccazione – condensazione;
- consumo di acqua per un ciclo completo – 11 l;
- numero di programmi – 5;
- rumore di fondo – 47 dB;
- Dimensioni – 62x62,5x85 cm.
Opzioni aggiuntive per la lavastoviglie: avvio ritardato fino a 24 ore con incrementi di 1 ora, indicazione del caricamento del sale rigenerante e del brillantante. Mangiare Possibilità di utilizzare detersivi “3 in 1”., un'ottima opzione per coloro che utilizzano prodotti diversi.
L'interno della lavastoviglie è dotato di cestelli pratici e comodi. Quello superiore può essere regolato in altezza per liberare più spazio sottostante. C'è un contenitore speciale per le posate e due ripiani pieghevoli per piatti e tazze.
Il controllo del dispositivo viene eseguito semplicemente. Per impostare il programma desiderato è sufficiente selezionarlo premendo l'omonimo pulsante Programma, scegliendo la modalità di lavaggio adeguata alla situazione.
Gli svantaggi della lavastoviglie includono il funzionamento piuttosto rumoroso e la schiuma che rimane nella camera di lavaggio al termine del processo di lavaggio. Non esiste alcuna protezione contro la partecipazione dei bambini ai processi lavorativi. Anche l'assemblaggio cinese, che non sempre si distingue per accuratezza e qualità adeguata, non merita elogi.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Una descrizione dettagliata del processo di utilizzo di una lavastoviglie della società europea Zanussi da parte del proprietario:
Regole e caratteristiche della scelta delle lavastoviglie nel video:
L'acquisto di una lavastoviglie Zanussi ti permetterà di dimenticare per sempre il noioso lavaggio delle macchie di caffè dalle tazze e la rimozione di vari contaminanti dai piatti..
Tutto questo viene fatto in modo rapido ed efficiente da un assistente "intelligente" con lei corretto funzionamento. Non è necessario preoccuparsi di inutili sprechi di acqua ed elettricità, poiché l'azienda produce automobili di classe A e superiore. Usano le risorse in modo parsimonioso e non costringono i proprietari a pagare bollette ingenti.
Utilizzi una delle lavastoviglie recensite nella nostra classifica e vuoi esprimere la tua opinione su questo modello? Descrivi le tue impressioni sull'utilizzo, raccontaci i pro e i contro che hai notato nel blocco commenti.
Se hai ancora domande sulla tua scelta o desideri ricevere consigli su un modello specifico, chiedi ai nostri esperti in questo materiale.