Presa con interruttore in un alloggiamento: come collegare una presa con interruttore
La combinazione di una presa di corrente e di un dispositivo che controlla i dispositivi di illuminazione consente di organizzare razionalmente l'alimentazione di uno spazio residenziale o ufficio. D'accordo, è molto più conveniente se gli apparecchi elettrici sono raggruppati e non “sparsi” casualmente nella stanza.
Oltre a significativi vantaggi ergonomici, una tale soluzione tecnica presenta molti vantaggi di progettazione. Tuttavia, viene da pensare anche a come una presa con interruttore in un alloggiamento è collegata alla rete elettrica. Nel nostro articolo troverai le risposte a tutte le domande complesse e semplici che sorgono durante l'installazione di un tale blocco.
Forniamo informazioni complete sui metodi di installazione e sui metodi di collegamento dei dispositivi elettrici a blocchi. Sottigliezze e sfumature sono evidenziate in raccolte fotografiche e video che dimostrano chiaramente le specificità del lavoro. Un supporto informativo così potente ti aiuterà a far fronte al compito "perfettamente".
Il contenuto dell'articolo:
- Prese di collegamento con interruttore a chiave 1-3
- N. 1: Metodi per collegare un'unità presa a interruttore
- N. 2: collegamento e commutazione della presa tramite un interruttore
- #3: Installazione delle prese collegate con un interruttore
- N. 4: collegamento di una presa con un interruttore a due vie
- N.5: Installazione di un blocco con presa e interruttore a tre chiavi
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Prese di collegamento con interruttore a chiave 1-3
Da allora, quando i fili dell'interruttore furono collegati al circuito elettrico, non era chiaro come, e in alcuni casi anche in modo casuale, fosse trascorso pochissimo tempo. Si è notato che nelle case e negli edifici antichi un numero sufficiente di dispositivi era collegato in violazione di molti requisiti di sicurezza.
Sì, questo approccio non ha influito in alcun modo sulle prestazioni dei componenti. Tutto funziona normalmente, ma la sicurezza di funzionamento di tali dispositivi rimane in discussione.
Ogni anno il risparmio di denaro e di spazio resta un fattore prioritario. Ecco perché, per ridurre il numero di cavi e lo spazio utilizzato sulla parete, i produttori di elettrodomestici hanno combinato diversi dispositivi in un unico progetto.
La combinazione di un interruttore a una o due vie con una presa aumenta la massima efficienza e l'uso confortevole di tali apparecchiature elettriche.
Va ricordato che per collegare un dispositivo di installazione elettrica a blocchi scegli il cavo necessario tenendo conto del carico massimo.
N. 1: Metodi per collegare un'unità presa a interruttore
Esistono diversi modi per allegare un blocco unito. Questa funzionalità è diventata disponibile relativamente di recente. Prima non era possibile trovare apparecchiature elettriche con diversi optional in un unico alloggiamento di una casa.
Il metodo di collegamento dell'interruttore e della presa è stato effettuato collegando il cablaggio nella scatola, ma senza mescolare i dispositivi stessi.Questo metodo viene utilizzato ancora oggi se, per determinati motivi, è impossibile installare gli utenti uno vicino all'altro.
Allo stesso tempo, anche l'opzione di connessione non accoppiata della struttura ha i suoi vantaggi. Vediamoli di seguito:
- Tali dispositivi sono disponibili al pubblico. L'acquisto anche di un interruttore economico con presa consentirà di collegarli in un unico circuito.
- Il lavoro sul collegamento di questi dispositivi elettrici può essere eseguito facilmente anche con le tue mani.
- Un maggiore livello di sicurezza quando si utilizzano meccanismi collegati separatamente, poiché il cablaggio ad essi viene posato separatamente, il che riduce la probabilità di un cortocircuito.
Allora perché negli ultimi anni le case hanno preferito apparecchi speciali, dove la combinazione presa-interruttore è stabilita dal fornitore? E tutto perché un piano di connessione del dispositivo di questo tipo è più leggero.
Innanzitutto non è necessario collegare due cavi separati ai dispositivi. In secondo luogo, i vantaggi di un tale blocco sono molto maggiori di quelli divisi.
Ne elenchiamo alcuni:
- Trasferimento semplificato di tale blocco in un'altra posizione. Ora non è necessario posare due cablaggi separati.
- Non è più necessario misurare due volte l'altezza durante l'installazione del dispositivo sopra descritto, poiché si tratta di un blocco unico.
- I dispositivi di alta qualità possono essere utilizzati sia all'esterno che all'interno.
- Il blocco combinato è più facile da installare su superfici in cemento, pietra, legno e cartongesso.
Lo svantaggio principale di un blocco connesso è che una parte non può essere sostituita se si rompe. Non importa se si tratta di una presa di corrente o di un interruttore vero e proprio. Richiederà quasi sempre una sostituzione completa.
Le nuove unità sono prodotte con un interruttore a uno, due o tre pulsanti, combinato con una presa in un unico prodotto.
Diamo un'occhiata al processo passo passo di sostituzione di un sistema di prese a blocchi:
Dopo aver completato lo smantellamento del vecchio dispositivo e preparato il cablaggio, si procede all'installazione e al collegamento della nuova unità da una presa con interruttore.
N. 2: collegamento e commutazione della presa tramite un interruttore
Esiste una sequenza specifica che determina come collegare una presa con un interruttore in una struttura monopezzo. Va ricordato che si basa sullo standard schemi elettrici per dispositivi di installazione elettrica e il rispetto obbligatorio del PES.
Un modo elementare per collegare i cavi dalla rete è collegarli ai dispositivi secondo un piano chiaro nella scatola di distribuzione.
L'algoritmo di lavoro seguente ti dirà come collegare correttamente una presa combinata con un interruttore:
- Per l'unità interna viene predisposto un foro speciale nel muro e per l'unità esterna viene selezionato uno spazio adatto per l'installazione. Per i locali negli edifici in legno, vengono spesso utilizzati meccanismi accoppiati con unità elettriche combinate. Questo metodo viene utilizzato, ad esempio, con il cablaggio aperto.
- La scatola di distribuzione ha sei (6) trefoli di cavi elettrici in entrata.Una coppia è per la presa, la seconda per l'interruttore e la terza per il pannello di distribuzione. Ogni coppia è un conduttore di fase e neutro. Molto spesso nelle case è possibile vedere un filo di terra aggiuntivo.
- Innanzitutto determiniamo la fase che proviene dal quadro di distribuzione e diseccitiamo la stanza.
- Il passo successivo è collegare il cavo di fase dalla rete al filo che va all'interruttore. È necessario spellare le estremità dei conduttori di fase, quindi attorcigliarli e isolarli. A questo scopo viene utilizzato il nastro isolante.
- Successivamente, il filo neutro della rete deve essere collegato al filo dalla presa. Li avvolgiamo anche con materiale isolante.
- Anche i bordi non utilizzati dei fili dell'unità combinata sono attorcigliati insieme e devono essere riavvolti con nastro isolante.
- Questo schema di collegamento garantirà che il cavo di fase della presa sia collegato tramite un interruttore. L'efficacia di questo metodo si nota quando la presa di rete viene utilizzata molto raramente, ed i dispositivi collegati necessitano di essere costantemente accesi/spenti.
Il meccanismo combinato in un unico corpo funziona in modo relativamente semplice. La presa viene alimentata con fase tramite l'interruttore se l'interruttore è attivato. Questo schema è popolare, ad esempio, se devi riscaldare l’acqua in uno scaldabagno che non dispone di un pulsante di accensione/spegnimento e non vuoi staccare costantemente la spina.
Un altro modo è collegare l'illuminazione nel ripostiglio tramite una prolunga. Quindi puoi spegnerlo utilizzando un interruttore a chiave singola.
#3: Installazione delle prese collegate con un interruttore
I blocchi di dispositivi di installazione elettrica combinati in un unico alloggiamento sono molto richiesti. Il fattore principale rimane che entrambi i dispositivi verranno utilizzati separatamente.
Per installare tale presa e interruttore della lampada, vengono eseguiti alcuni semplici passaggi:
- I cavi con neutro e fase vengono posati dal pannello principale alla scatola di distribuzione.
- La scatola deve contenere cinque (5) cavi: due (2) provenienti dalla lampada e tre (3) provenienti dall'unità che collega i singoli dispositivi.
- Il conduttore di fase dello schermo deve essere collegato al filo della presa. Utilizzando un ponticello, collegare la presa al terminale dell'interruttore.
- Il filo neutro della rete elettrica deve essere collegato al filo neutro della lampada e della presa.
- I cavi di fase che vanno dalla presa all'interruttore devono essere twistati e isolati.
- Anche la messa a terra viene collegata tramite un cavo adatto.
Un circuito simile con presa e interruttore combinati in un unico alloggiamento funzionerà separatamente dall'interruttore. E anche le funzioni principali di un interruttore a chiave singola (accensione/spegnimento della lampada elettrica) verranno eseguite in modo indipendente.
Chi vuole sapere come collegare un doppio interruttore che controlla due lampadine dovrebbe prestare attenzione a einformazioni sul prossimo articolo, con cui ti consigliamo di familiarizzare.
N. 4: collegamento di una presa con un interruttore a due vie
Molto spesso, tra l'ingresso del bagno e il bagno, viene installato un blocco che collega una presa e un interruttore a due chiavi. In alternativa, può essere installato in una grande stanza per fornire tensione a una o tre sorgenti luminose.
Conclusione: grazie a un'unica unità, l'utente può controllare la luce in più stanze contemporaneamente, nonché collegare a una presa qualsiasi dispositivo che consuma elettricità.
Consideriamo lo schema di collegamento del dispositivo combinato, composto da 7 passaggi:
- La prima fase prevede l'installazione di cinque (5) conduttori dalla scatola di distribuzione al doppio sistema elettrico.
- Dal quadro di distribuzione, i conduttori con neutro e terra sono collegati solo alla presa.
- Grazie ad uno speciale ponticello nel blocco di collegamento, la fase viene fornita al dispositivo a doppio sgancio.
- Entrambi i conduttori liberi sono collegati a due nodi di collegamento dell'interruttore, attraverso i quali la fase viene fornita agli apparecchi di illuminazione del bagno e della toilette.
- È necessario attorcigliare i cavi con una fase (dall'interruttore) con conduttori liberi (dai portalampade) nel bagno e nel bagno.
- Nella scatola di smistamento, il cavo con "0", così come il filo di terra della presa, devono essere attorcigliati con le estremità esposte delle torsioni dell'illuminazione.
- Ci sono momenti in cui è necessario modificare l'ordine dei tasti su un interruttore. Per fare ciò, i fili sui contatti di commutazione che forniscono tensione alle lampade del bagno e della toilette vengono semplicemente scambiati.
Si scopre che lo schema di collegamento per un interruttore a una o due chiavi combinato con una presa differisce solo per la quantità di tempo impiegato e per il numero di fili. Per un dispositivo a un pulsante vengono utilizzati quattro (4) cavi e per interruttore a due vie – cinque (5) conduttori. Entrambe le opzioni includono la messa a terra.
N.5: Installazione di un blocco con presa e interruttore a tre chiavi
Per un maggiore risparmio energetico viene utilizzato un interruttore a tre pulsanti con presa. Negli ultimi anni è stato sempre più richiesto tra elettricisti, specialisti e gente comune.
In precedenza, gli interruttori a tre tasti con presa venivano installati solo nelle case a pannelli. Il loro scopo principale era controllare la luce in cucina, bagno e toilette. Ma la presa di rete è stata fornita per scopi domestici: collegando un asciugacapelli, un rasoio elettrico, un aspirapolvere e altri dispositivi. È passato molto tempo da allora e la maggior parte di essi necessita di essere sostituita.
Layout moderni e capacità di progettazione consentono di utilizzare un dispositivo di spegnimento a tre tasti come collegamento di controllo principale di diverse sorgenti luminose per una stanza. Tra loro:
- di base;
- fonti luminose aggiuntive;
- decorativo.
Questo metodo salva una persona dalla necessità di collegare le lampade in caso di mancanza di illuminazione. D'altro canto, protegge una persona da una quantità eccessiva di luce nella stanza e permette di attenuarla. Il controllo della luce rimane sotto il tuo completo controllo grazie ad un unico interruttore.
Oltre alla comodità, ad esempio blocco a tre chiavi decora la stanza. Concordo sul fatto che un blocco solido con una presa sembra esteticamente più gradevole di tre separati. Inoltre, la quantità di tempo e impegno spesi per installarlo è molto inferiore.
Un dispositivo a tre chiavi viene solitamente installato in ambienti del seguente tipo:
- in un luogo in cui è prevista l'illuminazione a più livelli;
- in stanze di ampia superficie e forma complessa;
- in stanze di transizione strette e lunghe;
Tale interruttore viene montato anche per controllare l'illuminazione in più stanze contemporaneamente, come toilette, bagno e corridoio, da un unico posto.Può essere utilizzato anche nelle aree di lavoro per illuminare un desktop specifico.
La configurazione del dispositivo con una presa non è molto diversa da un tradizionale interruttore a tre pulsanti. La differenza principale è il filo neutro che entra direttamente nella presa.
In precedenza, un tale progetto poteva causare inconvenienti. Il passare del tempo ha cambiato questa regola. Poiché la moda per la posizione degli interruttori è cambiata in modo significativo, l'installazione della presa sopra lo zoccolo e l'interruttore a una distanza di 800–900 mm dal pavimento sta diventando un'opzione quasi non richiesta.
Esistono diverse regole quando si sceglie un interruttore. Quindi durerà più a lungo e non causerà disagio. Ecco i principali:
- le chiavi non si attaccano;
- non emettere suoni estranei quando viene premuto;
- all'interno dell'interruttore è presente lo schema di collegamento;
- superficie liscia e uniforme.
Dovresti anche prestare attenzione al livello di sicurezza del dispositivo: questo è il codice IP sulla confezione. Il primo numero riflette il livello di protezione dalla polvere, il secondo dall’umidità. Il valore e l'efficacia sono indicati da zero (0 – nessuna protezione) a sei (6 – il livello di protezione più alto).
Ad esempio, quando si installa un interruttore in un bagno o in una doccia, è necessario acquistare un dispositivo con IP 44. Se si tratta di una strada, il livello di protezione è 65. Quando si installa un interruttore in una sala ricreativa, un valore IP di 20 sarà sufficiente.
Quando si mette in servizio un interruttore con presa, è difficile fare a meno di alcuni strumenti, come:
- pinze per serrare e afferrare parti;
- spelafili per rimuovere l'isolamento dal bordo del filo;
- cacciaviti piatti e Phillips.
Anche lo schema di installazione di un interruttore a tre pulsanti non è molto diverso dal collegamento di un dispositivo a due o un pulsante.
Osserviamoli ancora:
- Prima di iniziare il lavoro, è necessario assicurarsi che la rete sia completamente diseccitata.
- I cavi di neutro e fase devono essere distribuiti.
- Controllare la fase con un cacciavite speciale con un indicatore.
- Collegare il cavo alla scatola di distribuzione.
- Testare la connessione.
Un'abilità importante durante l'installazione è l'abilità di trovare fili con neutro e fase. Di solito, certo il filo ha il suo colore. Il nucleo zero è blu e la fase è nera o rossa.
Esistono diversi modi per determinare la fase. La sua presenza sarà segnalata da un indicatore posto su un cacciavite o da una semplice lampadina a incandescenza. La prima opzione è preferibile perché più semplice. Per il secondo metodo, è necessario avvitare la lampada alla presa e cortocircuitare alternativamente i cavi. Quando il cavo è a fase zero, la lampadina brilla di più.
L'acquisto di interruttori a uno, due, tre pulsanti con presa non è un processo complicato. Ma, come dimostra la pratica, non tutti riescono a capire il piano di connessione. Ecco perché è apparso questo articolo. Ora è diventato molto più semplice installarlo in modo indipendente e, ancora di più, sostituire l'interruttore con una presa.
Infine, alcuni consigli. Quando si smonta la vecchia unità, è meglio etichettare ciascun filo disconnesso. Ciò farà risparmiare notevolmente tempo sulla connessione e capirà immediatamente dove collegare quale filo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Puoi anche guardare queste manipolazioni in formato video. In essi, specialisti esperti spiegheranno e mostreranno la corretta connessione di tutti i blocchi sopra descritti.
Video n.1. Come collegare una presa e un interruttore:
Video n.2. Impianto elettrico affidabile in una casa o in un appartamento: collegare correttamente:
Video n.3. Riparazione di un'unità con interruttore a due chiavi e presa:
Ricorda, se questo articolo e il video non ti hanno dato un'idea chiara di come collegare gli interruttori, o non hai mai incontrato apparecchiature elettriche, soprattutto se devi eseguire lavori elettrici in bagno, contattare elettricisti professionisti per evitare il verificarsi di scosse elettriche o cortocircuiti.
Vuoi condividere la tua esperienza come elettricista, hai trovato qualche difetto nell'articolo o hai domande? Si prega di scrivere un commento nel blocco sotto il testo.
Mia moglie ed io abbiamo ereditato una dacia dalla mia prozia. La casa è piccola e sembra piuttosto allegra, ma in realtà si è scoperto che aveva molti problemi. Il problema principale è con il cablaggio. Cioè, c'è elettricità nelle prese, ma non c'è elettricità.Avevano paura che la dacia andasse a fuoco e che anche le case vicine venissero danneggiate. Abbiamo deciso di cambiare completamente il cablaggio. L'idea della presa-interruttore mi è piaciuta molto e sarà molto utile. Lo farò sicuramente!
Recentemente ho comprato casa e ho fatto i lavori di ristrutturazione da solo. Durante la sostituzione del cablaggio elettrico, mi sono trovato di fronte alla domanda su come combinare le prese con gli interruttori in un unico alloggiamento. Ho pensato che questo particolare metodo avrebbe risparmiato spazio ed eliminato i cavi non necessari. Mi sono reso conto che non potevo farcela senza un aiuto esterno. Ho letto un articolo a riguardo e ho fatto tutto secondo gli schemi suggeriti. Tutto funziona.
Quando stavamo effettuando dei lavori di ristrutturazione nella nostra casa, abbiamo deciso di sostituire completamente l'impianto elettrico, poiché era già vecchio. Ovviamente volevo risparmiare. Abbiamo deciso di installare prese e interruttori in un unico alloggiamento. Questo è molto comodo: non è necessario installare un ripartitore e risparmiare sui cavi. E tutto questo utilizzando, ancora una volta, le moderne tecnologie europee. Inoltre, migliora notevolmente l'aspetto e consente di risparmiare spazio.
Non riesco a capire niente. Ho deciso di collegare la presa dall'interruttore del lampadario. Lo collego e il lampadario smette di accendersi. Funziona solo una cosa: un interruttore o una presa. Che cosa sto facendo di sbagliato? Non voglio chiamare un elettricista per una cosa del genere.
Dmitry, combinare una presa e un interruttore è un'idea piuttosto strana che non porta alcun vantaggio in nulla e crea solo inconvenienti. Non preoccuparti, è meglio fare tutto separatamente.
Buon pomeriggio, Dmitrij. Il paradosso è spiegato semplicemente: il filo di fase va a un terminale dell'interruttore e dall'altro al lampadario.Dopotutto, la funzione principale dell'interruttore è l'interruzione di fase. Il filo neutro viene instradato al lampadario dalla scatola di giunzione.
Alimentando la presa dall'interruttore si fornisce la stessa fase ai suoi contatti: senza lo “zero” la presa non funziona. Descrivere i circuiti elettrici a parole è un compito ingrato. Pertanto, ho allegato uno screenshot del diagramma della tua rete elettrica straordinariamente funzionante.
Il diagramma mostra che quando l'interruttore è aperto, lo zero raggiunge la presa attraverso il lampadario: può fornire tensione, ad esempio, a un ferro da stiro. Quando l'interruttore è chiuso, solo la fase arriva alla presa: è inutile accendere il ferro, ma il lampadario è acceso.