Vantaggi ed esempio di applicazione dei moduli idraulici SHUFT

Vantaggi ed esempio di applicazione dei moduli idraulici SHUFT

Breve storia di SHUFT

Da oltre 20 anni SHUFT espande le capacità dei sistemi di ventilazione. Il primo modello di ventilatore per sistemi modulari della serie CF è stato prodotto nel 1998.

Oggi la gamma SHUFT comprende più di 1.500 modelli di apparecchiature di ventilazione, tra cui:

  • ventilatori con portate da 300 a 23.000 m3/H;
  • unità di ventilazione monoblocco con capacità da 300 a 6000 m3/H;
  • edifici generali e condizionatori d'aria centralizzati speciali e unità di ventilazione con una capacità fino a 200.000 m3/H;
  • ventilatori e valvole per l'evacuazione dei fumi, distributori d'aria, sistemi di automazione e controllo per impianti di ventilazione.

L'attrezzatura è progettata per varie applicazioni:

  • ricambio d'aria interno rispettoso dell'ambiente;
  • sistemi di rimozione fumi;
  • produzione tecnologica.

Nel 2011, sulla base del cluster industriale di ingegneria, sistemi di climatizzazione ed elettronica IKSEL (Kirzhach, regione di Vladimir), è stata costruita la prima linea di produzione SHUFT in Russia. Attualmente la localizzazione della produzione è al 100%.

Nel 2013, SHUFT, insieme ai suoi partner, ha aperto un centro russo di ricerca e sviluppo: il laboratorio SiberCool.

La localizzazione al 100%, il livello internazionale della cultura produttiva, la sintesi delle scuole di ingegneria nazionali ed europee hanno consentito a SHUFT di sviluppare, produrre e fornire più di 100 modelli innovativi di apparecchiature di ventilazione di produzione nazionale.

Composizione e vantaggi dei moduli idraulici SHUFT

Un modulo idraulico (stazione di pompaggio) è un dispositivo progettato per spostare il fluido nei sistemi di fornitura di calore e freddo, apparecchiature di condizionamento e raffreddamento, nonché per riempire, ricaricare e scaricare il fluido da questi sistemi.

Ogni modulo idraulico contiene una o più pompe, valvole di intercettazione, dispositivi di sicurezza (vaso di espansione, valvola di sicurezza), installati sul telaio o nella custodia.

I moduli idraulici SHUFT sono prodotti nello stabilimento VentInzhMash del cluster di produzione TPH Rusklimat a Kirzhach, nella regione di Vladimir. Il loro tempo di consegna è di 8-10 settimane.

I vantaggi unici dei moduli idraulici SHUFT sono i seguenti:

  1. Il cliente riceve un prodotto finito collegato alla rete di tubazioni senza raccordi aggiuntivi, il che accelera notevolmente l'installazione.
  2. Il progettista ha la possibilità di includere il modulo idraulico nel progetto come prodotto finito, senza la necessità di selezionare separatamente le tubazioni della pompa. Al progettista viene inoltre fornito uno schema del modulo idraulico da inserire nel progetto, un elenco degli elementi compresi nel modulo idraulico da inserire nel capitolato ed il costo del modulo idraulico per il calcolo del preventivo.

Vantaggi ed esempio di applicazione dei moduli idraulici SHUFT

Caratteristiche tecniche dei moduli idraulici SHUFT

Vantaggi ed esempio di applicazione dei moduli idraulici SHUFT

Vantaggi ed esempio di applicazione dei moduli idraulici SHUFT

Esempio di ordine di moduli idraulici

Come esempio dell'uso di moduli idroelettrici e centri di refrigerazione a blocchi (BCC) SHUFT nei sistemi di refrigerazione, si può citare lo stabilimento di radiatori a pannelli in acciaio Royal Thermo nella regione di Vladimir. Durante l'installazione della linea di colata è stato necessario prevedere un sistema di raffreddamento ad acqua per le apparecchiature tecnologiche. Il servizio tecnico clienti ha presentato i seguenti requisiti per il sistema di refrigerazione:

  • la presenza di un sistema di freecooling per il funzionamento invernale con commutazione automatica tra periodo invernale ed estivo;
  • Ridondanza del 100% delle apparecchiature di pompaggio;
  • fornitura di pompe e raccordi assemblati per ridurre al minimo i tempi di installazione della linea;
  • la capacità di regolare il flusso del liquido di raffreddamento fornito alle apparecchiature di processo;
  • posizionamento di alcune pompe e raccordi all'esterno, a causa dello spazio limitato all'interno dell'officina;
  • presenza di un serbatoio batteria da 5 mt3 come parte di un sistema di refrigerazione;
  • la necessità di gestire il funzionamento dell'impianto di refrigerazione, con la possibilità di accendere/spegnere e monitorare da remoto il funzionamento dell'apparecchiatura.

Attuazione dell'ordinanza

Tutti i requisiti di cui sopra sono stati soddisfatti grazie all'utilizzo dei moduli idraulici SHUFT e del BCC. A questa struttura sono stati forniti 2 moduli idraulici SHUFT e 3 blocchi di collegamento delle apparecchiature.

In estate il raffreddamento è fornito da una macchina frigorifera con condensatore raffreddato ad aria, mentre in inverno viene utilizzata la modalità freecooling utilizzando una torre di raffreddamento a secco. Tutti i raccordi necessari per le tubazioni della macchina di refrigerazione sono realizzati sotto forma di blocco di collegamento dell'evaporatore; per una torre di raffreddamento a secco è previsto un blocco di collegamento del raffreddatore a secco. I blocchi di collegamento comprendono apparecchi con azionamento elettrico per la commutazione automatica tra la modalità di funzionamento invernale ed estiva. La commutazione viene effettuata in base alle letture del sensore della temperatura dell'aria esterna.

Il funzionamento tutto l'anno del sistema di refrigerazione richiedeva l'uso di una soluzione di glicole propilenico come refrigerante nel circuito della macchina di refrigerazione e di acqua nel circuito dei consumatori freddi.Per separare i circuiti, viene fornito uno scambiatore di calore, le cui tubazioni sono realizzate sotto forma di un unico prodotto: un blocco di collegamento dello scambiatore di calore.

Per garantire la circolazione del liquido di raffreddamento nel circuito del glicole, viene utilizzato un modulo idraulico SHUFT esterno, posizionato in un alloggiamento per proteggerlo dalle precipitazioni e mantenere una temperatura accettabile per il funzionamento delle apparecchiature di pompaggio.

Il circuito idraulico è dotato di modulo idraulico SHUFT con serbatoio di accumulo da 5 m33 e un sistema di automazione che consente di mantenere il flusso di liquido refrigerante impostato da un segnale esterno.

Entrambi i moduli idraulici comprendono una pompa di lavoro e una di riserva, per garantire il funzionamento più affidabile del sistema di refrigerazione, e tutti gli accessori necessari per il funzionamento delle pompe: valvole di intercettazione, filtri, valvole di ritegno, nonché dispositivi di sicurezza: vasi di espansione e valvole di sicurezza.

Grazie al set completo di dispositivi forniti con i raccordi necessari, durante l'installazione è stato solo necessario collegare i blocchi di collegamento, i moduli idraulici e le apparecchiature principali con i tubi, dopodiché il sistema era pronto per il funzionamento.

Per garantire il funzionamento dell'impianto di refrigerazione, viene fornito un armadio di automazione BHC, che fornisce il controllo delle modalità di funzionamento inverno/estate e consente inoltre di regolare il flusso d'acqua nel circuito interno, avviare e monitorare a distanza il funzionamento dell'impianto di refrigerazione. attrezzatura.

In questo modo sono state soddisfatte tutte le esigenze tecniche del cliente e la centrale frigorifera a blocchi con moduli idraulici, unità di collegamento e sistema di automazione è stata installata e messa in funzione con successo.

Vantaggi ed esempio di applicazione dei moduli idraulici SHUFT

Sistemi di ventilazione forzata:

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico