Installazione delle prese in bagno: norme di sicurezza + istruzioni di installazione

L'alto livello di comfort di una persona moderna comporta l'uso di un gran numero di apparecchi elettrici.Pertanto, installare le prese nel bagno non è un capriccio, ma un'importante necessità.

La selezione e l'installazione dei punti di alimentazione avviene in conformità con i requisiti dei documenti normativi e delle regole della disposizione della rete elettrica intra-appartamento o intra-casa. Queste disposizioni sono state da noi studiate e illustrate in dettaglio nell'articolo.

Indicheremo le aree accettabili per l'installazione delle prese, elencheremo le regole per la posa dei cavi elettrici e daremo consigli sulla scelta degli elettrodomestici. Le istruzioni di installazione passo passo proposte ti aiuteranno a completare tu stesso tutti i lavori elettrici, senza rivolgerti a specialisti per chiedere aiuto.

Perché hai bisogno di una presa in bagno?

Nelle case più vecchie le prese nei bagni sono estremamente rare. La ragione di ciò è la dimensione compatta della stanza, la mancanza di spazio libero sulle pareti e la debole rete elettrica generale dell'appartamento.

Inoltre, fino a poco tempo fa si credeva che le prese elettriche non potessero essere installate nei bagni e nelle toilette, quindi venivano portate all'esterno e montate vicino alle porte del bagno.

Nelle abitazioni moderne, la situazione è diversa: i bagni combinati con WC e bagni separati hanno un'ampia area, che consente di posizionare liberamente lavatrice, scaldabagno, asciugatrice, scaldasalviette elettrico aggiuntivo e sistema "pavimento caldo" nello spazio interno.

Rimane rilevante l'uso quotidiano di asciugacapelli, rasoio elettrico, arricciacapelli, ecc.

Presa in bagno
Considerando il numero di apparecchi che necessitano di energia elettrica per funzionare, nel bagno vengono installati un blocco di prese o 2-3 punti separati

Per sapere esattamente quante prese sono necessarie per un bagno, è necessario fare un elenco di tutti i dispositivi e tra questi selezionare quelli che sono costantemente connessi alla rete.

Supponiamo che una lavatrice venga spesso installata in un grande bagno. Di solito viene assegnato un punto elettrico separato oppure il collegamento via cavo viene installato direttamente, utilizzando una morsettiera.

Secondo la normativa la presa elettrica deve essere posizionata a sinistra, a destra o sopra l'apparecchio; è vietata l'installazione dietro un gruppo volumetrico. È necessario garantire un facile accesso in modo che, in caso di guasto, il prodotto possa essere sostituito o riparato rapidamente e facilmente.

Scaldasalviette elettrico in bagno
Si consiglia inoltre di allocare prese posizionate separatamente per il collegamento di uno scaldabagno, di un bollitore o di un portasciugamani riscaldato, ovvero di dispositivi che di solito funzionano in modalità costante

Requisiti per l'installazione delle prese di corrente

Le nuove modifiche dei dispositivi elettrici sono progettate per essere utilizzate in ambienti con elevata umidità. Ma sia loro che le prese sono soggette a requisiti maggiori. È possibile chiarire le informazioni legali nei documenti normativi, ad esempio in GOST R 50571.11 (1996) e PUE (7.1).

Quali aree sono adatte per l'installazione?

Come sapete, la combinazione di acqua ed elettricità nella vita di tutti i giorni è molto pericolosa per l'uomo. Pertanto, il bagno, dove è possibile tale contatto, è solitamente suddiviso in zone. Ce ne sono quattro in totale: da 0 a 3.

Zone di sicurezza
Lo schema mostra le zone di sicurezza elettrica nel bagno. Delle quattro zone indicate, solo nella zona più remota n. 3 è consentito installare prese o interruttori (+)

Secondo le regole, gli apparecchi elettrici possono essere collocati in qualsiasi zona, ma devono rispettare gli standard di tensione, grado di protezione, ed essere collegati anche agli interruttori differenziali nel quadro elettrico dell'appartamento.

Diamo un'occhiata alle capacità di ciascuna zona.

Se nel bagno vengono installate pareti divisorie o realizzate nicchie per evitare schizzi d'acqua regolari sull'alloggiamento delle prese elettriche, i requisiti di installazione sono più rilassati. Ad esempio, puoi fare a meno di una copertura protettiva.

A che altezza va installata la presa?

Gli standard di altezza a cui installare le prese in un bagno o in un bagno non sono cambiati in mezzo secolo: 0,9-1 m dalla superficie del pavimento.

Tuttavia, non esistono regole rigide, quindi durante l'installazione sono spesso guidate dalla facilità d'uso. Per esempio, presa di corrente per lavatrice solitamente si trova sotto la copertura superiore, sul lato del corpo.

Presa ad alta quota
Se è necessario sostituire una presa elettrica dopo una recente ristrutturazione, è consigliabile lasciarla alla stessa altezza per non rovinare la fresca finitura

Nella moderna documentazione di riferimento puoi trovare standard di altezza, radicalmente diverso dagli standard precedentemente accettati.

Quando si progettano appartamenti in grattacieli, scegliere un'altezza di 40-45 cm dal livello della lastra di cemento, ovvero tenendo conto della successiva finitura - 30-35 cm sopra il rivestimento finale del pavimento.

Disposizione della presa bassa
Uno degli schemi attuali con prese basse. Questo posizionamento si spiega mantenendo il design della stanza e la facilità d'uso dei punti elettrici

Passiamo ai requisiti del PUE. Si scopre che lì è indicata solo la distanza massima dell'uscita dal rivestimento del pavimento - 1 m, il minimo non è specificato, il che significa che può essere montato anche su uno zoccolo.Inoltre, se in famiglia ci sono bambini, si consiglia di utilizzare dispositivi tecnici speciali - con tende protettive.

Tuttavia per il bagno non è assolutamente adatta una posizione ad una distanza di 0,3 m dal pavimento, soprattutto nel battiscopa. Nei luoghi in cui passano le comunicazioni e circola l'acqua, le prese non devono essere posizionate sul fondo, perché c'è sempre il rischio di allagare la stanza.

Dovresti inoltre rispettare le regole comuni a tutte le stanze:

  • non meno di 10 cm — distanza dalle aperture di porte e finestre;
  • non meno di 15 cm - distanza dal soffitto;
  • 90cm — nel caso di installazione di un blocco “presa/interruttore”, l'altezza è da terra.

Possiamo concludere che la posizione ottimale dell'uscita è ad una distanza compresa tra 0,5 ma 0,9 m sopra il livello del pavimento finito. Se è necessario sostituire una vecchia presa, è meglio semplicemente smontarla e installarne una nuova senza modificare la posizione.

Regole per la posa dei cavi elettrici

Nelle nuove case, quando si sostituiscono le prese, il cavo solitamente non viene toccato, poiché è pienamente conforme agli standard di sicurezza ed è in grado di sopportare il carico. Se la casa è vecchia, durante i lavori di ristrutturazione del bagno, prima di installare le prese, è meglio sostituire i cavi.

Fili di rame per prese
Il cablaggio in alluminio è considerato debole e inadatto alle reti elettriche moderne e dovrebbe essere sostituito con alternative in rame da 1,5 mm² o più grandi.

Per installare gli elettrodomestici - una lavatrice, un riscaldatore - si consiglia di installare linee elettriche potenti e, in alcuni casi, linee elettriche dedicate con collegamenti separati RCD.

Avrai sicuramente bisogno di scatole di montaggio per distribuire i cavi lungo le linee. Se nel bagno sono installati 2 blocchi di prese, rispettivamente, e scatole di distribuzione te ne serviranno anche 2.

Schema di collegamento
Schema della connessione più razionale.Se invece delle scatole di cablaggio si utilizza una catena di collegamenti in parallelo, qualsiasi violazione nel sistema disabiliterà immediatamente tutte le linee collegate (+)

Le scatole di montaggio vengono posizionate sotto il soffitto ad una distanza regolata dalle regole, e da esse i cavi vengono abbassati verticalmente fino al punto in cui è installata la presa.

Il fatto è che la posizione del cavo non è visibile dietro il rivestimento, quindi il suo posizionamento diagonale è severamente vietato. Qualsiasi cavo situato all'esterno della scatola di giunzione/canale del blocco di uscita può causare incidenti.

A distanza ravvicinata, cioè direttamente, i cavi possono essere posizionati sotto il rivestimento del pavimento o sopra strutture sospese - soffitti sospesi o in cartongesso. Ma in questo caso è consigliabile posizionare i fili all'interno di guaine protettive (non metalliche). Questo vale per tutti i tipi di prodotti: VVGng, VVG e persino NYM.

Qualche parola sul tipo di cablaggio. Per i bagni il più sicuro è quello interno, situato nelle scanalature sotto il rivestimento. Viene utilizzato anche l'esterno, ma estremamente raramente, poiché è tipico di bagni in case di legno. È possibile coprire i cavi con scatole di plastica in materiale non infiammabile.

Come scegliere una presa per un bagno

Alcuni dispositivi per bagni, cucine e bagni combinati non possono essere distinti da quelli ordinari: in apparenza sembrano esattamente uguali. Altri hanno design leggermente modificati. Tuttavia, la differenza principale risiede nella protezione, che può essere determinata utilizzando i contrassegni: una lettera IP e due numeri.

Per il bagno sono rilevanti entrambi i valori digitali. Il primo indica il grado di protezione da particelle solide e polvere, il secondo dall'umidità.Gli esperti consigliano dispositivi contrassegnati con almeno 4 per entrambi i parametri, ma 5 o 6 è meglio.

Selezione della presa
Una tabella con la quale è possibile selezionare una presa in base ai parametri appropriati. Esempi di una buona scelta sono i dispositivi contrassegnati IP55 o IP65 (+)

Il corpo della presa, contrassegnato dai numeri 6-8, è sigillato e protetto anche dai getti d'acqua diretti, tuttavia molti apparecchi sono inoltre dotati di coperchi. Una molla incorporata impedisce l'apertura accidentale.

Per utilizzare la presa è necessario sollevare con attenzione, con un certo sforzo, il coperchio in modo che i contatti della spina possano essere inseriti liberamente nei fori.

Controllo della qualità della presa
Durante il processo di selezione e acquisto, nonché dopo l'installazione del dispositivo, è meglio accertarsi ancora una volta della sua integrità: non dovrebbero esserci crepe sul corpo e il coperchio dovrebbe adattarsi saldamente e aprirsi con forza

Gli elettricisti professionisti consigliano di non risparmiare sull'acquisto di prodotti di marchi noti che durano anni senza riparazioni. Ad esempio, ricevono molti feedback positivi dagli esperti prese stagne aziende: Schneider Electric, GIRA, Legrand, BERKER, ABB, Wessen, Bticino, Makel, Viko.

Istruzioni di installazione passo passo

Il processo di installazione di una nuova presa o di sostituzione di quella vecchia non richiede molto tempo, ma un'installazione di alta qualità può essere eseguita rapidamente solo da un professionista che ha messo in pratica le sue capacità.

Se lo fai per la prima volta, ogni fase deve essere pensata in anticipo e tutte le azioni devono essere attente e tranquille. Diamo un esempio di installazione di una presa interna, poiché è considerata la più complessa e dispendiosa in termini di tempo.

Passaggio 1: preparare strumenti e materiali

Il numero di strumenti dipende direttamente da quanto voluminoso sarà il lavoro.Se il processo di sostituzione della presa fa parte di una riparazione importante o estetica, è necessario preparare l '"artiglieria pesante": un trapano a percussione per realizzare scanalature, un trapano con punte.

Per sostituire semplicemente il dispositivo, tutto ciò che serve è un cacciavite, pinze, tronchesi e nastro isolante.

Oltre agli strumenti elencati, è necessario preparare abiti da lavoro, guanti di cotone isolanti per lavorare con i cavi e una maschera o occhiali protettivi se è necessario toccare le pareti.

Passaggio 2: pareti di accesso per il cablaggio

La creazione di scanalature in un muro di mattoni, cemento o cemento cellulare è la fase più difficile e sporca durante l'installazione di una presa o di un interruttore.

Preparati al fatto che dovrai lavorare in condizioni difficili: dopo i primi colpi del trapano a percussione, una fitta nuvola di polvere rimarrà sospesa nell'aria. Per evitare ciò, i costruttori collegano un aspirapolvere al cacciamuri, ma gli artigiani domestici preferiscono farne a meno.

Diamo un'occhiata a quale strumento puoi utilizzare fare delle scanalature nei muri, così come in un massetto di cemento sul pavimento, se parte del cablaggio passerà sotto il rivestimento del pavimento.

Il trapano è utile anche all'estremità della scanalatura, per realizzare un foro rotondo per la scatola portaprese. Per fare questo, invece di un trapano, metti una corona cilindrica del diametro richiesto.

Dopo il lavoro "sporco", è necessario pulire: eliminare i rifiuti di costruzione, lavare la stanza. La polvere può interferire con l'installazione della presa.

Passaggio 3: installazione di una scatola di prese

Adempiere installazione di una scatola di prese è meglio nella fase in cui il muro è intonacato, ma le piastrelle non sono ancora state incollate.

Quando si sostituisce una presa, il processo è un po' più semplice, poiché non è necessario toccare o perforare nulla. È sufficiente smontare il vecchio case, svitare le viti di fissaggio e rimuovere la scatola delle prese, che è anche meglio sostituire.

Solo dopo 24 ore sarà possibile eseguire ulteriori lavori, poiché la soluzione dovrebbe fissare e fissare saldamente la scatola delle prese.

Passaggio 4: installazione e collegamento della presa

La fase principale della connessione è lavorare con i cavi, quindi prima di iniziare il lavoro è necessario togliere la tensione alla linea elettrica spegnendo l'interruttore sul quadro elettrico dell'appartamento.

Poi segue togliere l'isolamento dai fili e prepararli per la connessione. Per fare questo, puoi usare tronchesi, tronchesi laterali o pinze.

Collegamento dei fili in una presa
Per collegare i fili ai terminali della presa, è necessario rimuovere il coperchio decorativo, mettere da parte le viti di montaggio e trovare i terminali necessari: di fronte a ciascuno c'è un simbolo

Quando ti connetti, assicurati di tenerne conto codifica a colori dei fili.

Con il suo aiuto è molto più semplice determinare lo scopo di ciascun tocco:

  • fase — colore isolante bianco;
  • zero - blu, blu;
  • messa a terra - giallo-verde o verde.

Avvitiamo i fili nelle morsettiere e li posiamo con cura all'interno della scatola, cercando di non pizzicarli o piegarli. Quindi inserire l'alloggiamento e serrare le viti di montaggio. Infine, applichiamo la striscia decorativa.

Dopo l'installazione, dobbiamo eseguire i test: applichiamo corrente alla linea e utilizziamo un cacciavite indicatore o un multimetro per controllare la tensione nella rete. Se tutto è in ordine, terminiamo la copertura del muro o riordiniamo la zona vicino alla presa elettrica.

Il processo di installazione di una presa a montaggio superficiale è molto più semplice. Di solito viene installato con cablaggio esterno, ovvero non è necessario scavare i muri e installare una scatola di derivazione interna. Prima dell'installazione, l'alloggiamento viene smontato allo stesso modo e i cavi vengono collegati.

Consigli utili per l'installazione elettrica in bagno

Prima di installare apparecchiature grandi e potenti, è necessario pensare se è necessaria una presa per la connessione. Supponiamo che per far funzionare una caldaia con una potenza di 3,5-5,5 kW, funzionante in modalità costante, sia meglio utilizzare non una normale presa di corrente, ma una connessione diretta con una macchina separata.

Blocco prese dietro l'angolo
Per proteggere le prese elettriche dall'acqua durante il nuoto, possono essere posizionate in nicchie, dietro i tramezzi e persino negli armadi

Se il bagno è dotato di lavabo con piano d'appoggio, puoi considerare una soluzione interessante e conveniente con un modulo nascosto.Il blocco prese è nascosto nel tavolo, esce solo l'elemento dal quale è facilmente raggiungibile.

Il vantaggio principale del modulo retrattile è la protezione al 100% dall'acqua, ma soggetta a mimetizzazione tempestiva.

La linea che va al bagno deve essere dotata di un interruttore differenziale e ogni dispositivo potente deve essere dotato di un interruttore automatico separato. Pertanto, se un dispositivo si guasta, le linee rimanenti funzioneranno normalmente.

Modulo prese estraibile
"Colonne" e "libri" remoti e retrattili vengono utilizzati attivamente negli uffici e nelle cucine, ma sono adatti anche per attrezzare un bagno

Conclusioni e video utile sull'argomento

Imparerai dai video presentati quali difficoltà potresti incontrare durante l'installazione dei punti elettrici in bagno e come affrontarle.

Video con commenti sull'argomento dell'installazione di una presa:

Informazioni sulle sfumature del lavoro con le piastrelle:

Installazione professionale di un blocco prese su piastrelle:

Installazione della presa superficiale:

I lavori di installazione elettrica richiedono determinate competenze e il rispetto delle norme di sicurezza. Tuttavia, gli artigiani domestici possono facilmente far fronte ad attività come la sostituzione e l'installazione di prese e interruttori.

Se sorgono ancora difficoltà o sono necessari lavori di maggiore complessità, è meglio contattare elettricisti professionisti.

Hai esperienza personale nell'installazione di una presa in un bagno? Vuoi condividere le tue conoscenze accumulate o porre domande sull'argomento? Si prega di lasciare commenti e partecipare alle discussioni: il modulo di feedback si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Artù

    In generale, più l'uscita è lontana dalla fonte d'acqua, meglio è, e non è necessario limitarsi ai 60 centimetri standard. Vorrei anche andare sul sicuro e installare un paraspruzzi.Bene, è meglio usare prese almeno di tipo IP44. Sono addirittura migliori della loro controparte completamente sigillata IP55, più convenienti, anche se non altrettanto sicuri. Ma puoi andare un po' sul sicuro alzando leggermente l'altezza delle prese dal pavimento, almeno all'altezza degli occhi. Quindi è conveniente collegare la caldaia, è possibile raggiungere l'asciugacapelli e la stessa lavatrice può essere collegata abbastanza comodamente, il cavo è abbastanza lungo.

  2. Elena

    Non installerei una presa accanto al bagno. Lì non è necessario; anzi, crea solo pericoli inutili. Potrebbe servirti uno scarico vicino al lavabo, infatti da noi ne abbiamo uno simile, ma è stato spostato il più possibile di lato, proprio per poter raggiungere il cavo, ed è impermeabile, con coperchio. Ciò è particolarmente vero se in casa c'è un bambino che non sempre segue le precauzioni di sicurezza.

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Buona giornata, Elena. L'installazione delle prese è meticolosamente descritta dalle "Regole per gli impianti elettrici" e dalla sezione n. 701 di GOST R 50571.11-96 - scrivono specificamente su Bagni e docce. Il PUE, iniziando la sezione sulle apparecchiature elettriche per bagni e docce, richiama l'attenzione sul fatto che i dispositivi devono rispettare le zone definite da GOST, ed elenca le zone e il grado di protezione delle apparecchiature ad essi destinate (zone) ( schermata allegata).

      In GOST ti interesserà leggere la zonizzazione delle vasche da bagno per valutare quanto sia sicura la distanza dalla tua presa (screenshot allegato). Il testo completo di GOST è disponibile su Internet.

      Foto allegate:
  3. Sulla base della mia esperienza non molto riuscita, posso notare che una presa nel bagno è semplicemente insostituibile, ma richiede una pianificazione chiara. Solo dopo la riparazione ci siamo accorti di aver commesso un errore nei calcoli.Si è scoperto che la presa si trovava in un luogo completamente diverso da quello in cui ora funziona la lavatrice. Non volevo davvero rimuovere le piastrelle e chiamare di nuovo gli operai. Fortunatamente la macchina ha un cavo lungo, ma provoca comunque qualche inconveniente.

  4. Sergey

    Compagni, ho capito bene che solo l’acqua puramente corrente/spruzzata è correlata alle “zone umide 1-2-3”? Gli altri rischi nel bagno non sono regolamentati?
    Nel nostro bagno (abbastanza grande) c'è ovviamente il tubo del riscaldamento con radiatore, ma si trovano all'ingresso (a sinistra della porta d'ingresso). Tutte le fonti "umide" si trovano a quasi 3 metri di diagonale nell'angolo opposto, all'estrema destra, della stanza.
    I costruttori hanno posizionato la presa fuori dal bagno. Voglio portarla dentro (beh, è ​​scomodo: mia moglie sta facendo il bucato - il cordone non permette alla porta di chiudersi - né può lavarsi né farsi la doccia).
    È possibile farlo?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico